North AmericaSTATI UNITIWashington

Cosa Vedere a Washington, D.C. in Un Giorno – Itinerario

Cosa Vedere a Washington in Un Giorno - Itinerario

Guida per visitare Washington in un giorno. Cosa fare e cosa vedere a Washington, D.C.? Quali sono le più belle attrazioni di Washington, i posti assolutamente da non mancare? E soprattutto, cosa visitare a Washington, D.C. in una sola giornata? Un vero e proprio itinerario dettagliatissimo, ora per ora, quasi strada per strada, con i miei consigli su cosa fare a Washington in un giorno. Ma cosa vedere a Washington in un giorno? Sono 8 i posti da vedere a Washington in un giorno: il Lincoln Memorial, il Vietnam Veterans Memorial, la Casa Bianca, il Washington Monument, l’Air and Space Museum, la National Gallery of Art, Pennsylvania Avenue ed il fascinoso quartiere di Georgetown. E cosa fare e cosa vedere a Washington, D.C. se hai più tempo e ti fermi un giorno in più: visitare i quartieri di U Street ed Adams Morgan. Tantissime informazioni ed i miei consigli per organizzare la tua visita di Washington incluso i suggerimenti su come organizzarsi, la mappa dettagliata ed i links a tutti i musei ed attrazioni della capitale degli Stati Uniti. 

Guida a Cosa Vedere a Washington in Un Giorno
Guida a Cosa Vedere a Washington in Un Giorno

Photo Credit: Marit & Toomas Hinnosaar’s

Cosa Vedere a Washington in Un Giorno

Cosa Vedere a Washington: Itinerario Completo per Visitare il Meglio di Washington, D.C. in Un Giorno

I Miei Consigli per Visitare la Capitale degli Stati Uniti in Un Giorno

  • Cosa fare e cosa visitare a Washington, D.C.? Quali sono le attrazioni più belle di Washington? E soprattutto cosa vedere a Washington in un giorno? Quali sono i luoghi di interesse ed i musei di Washington da non perdere? E come organizzarsi?
  • Se hai poco tempo a disposizione e sei disposto ad alzarti presto ti suggerisco un itinerario che ti permetterà di avere una buona idea di Washington in una sola giornata, certo non vedrai tutto ma non mancherai nessuno dei posti e delle attrazioni più significative della capitale degli Stati Uniti.
  • Ma cosa vedere a Washington in un giorno? Sono 8 i posti da vedere a Washington in un giorno: il Lincoln Memorial, il Vietnam Veterans Memorial, la Casa Bianca, il Washington Monument, l’Air and Space Museum, la National Gallery of Art, Pennsylvania Avenue ed il fascinoso quartiere di Georgetown. 
  • Per visitare Washington ti consiglio di utilizzare gli autobus, molto efficienti, ma se viaggi in famiglia o con un piccolo gruppo di amici non esitare a prendere il taxi, i tragitti sono brevi e la spesa è estremamente ragionevole. Tieni però presente che gran parte del percorso lo farai comunque a piedi, nonostante sia magnifica la metropolitana non risulta invece particolarmente utile.
  • E se sto a Washington più di un giorno? In fondo a questa guida trovi i miei consigli su cosa vedere a Washington, D.C. se hai più tempo e ti fermi in città per 2 o 3 giorni. Da visitare ci sono quartieri intriganti, come U Street ed Adams Morgan, il Cimitero di Arlington, il Capitol, e soprattutto tanti, tantissimi musei intriganti, di sicuro non ti annoierai…
Visitare le 4 Grandi Attrazioni di Washington sul National Mall: Lincoln Memorial, Vietnam Veterans Memorial, White House e Washington Monument 
Visitare le 4 Grandi Attrazioni di Washington sul National Mall: Lincoln Memorial, Vietnam Veterans Memorial, White House e Washington Monument

Photo Credit: John Brighenti

Visitare le 4 Grandi Attrazioni di Washington sul National Mall: Lincoln Memorial, Vietnam Veterans Memorial, White House e Washington Monument 

  • Ma da dove iniziare la visita di Washington? Il posto giusto dove iniziare la visita di Washington, D.C. è il Lincoln Memorial, all’estremità occidentale del National Mall, raggiungilo con l’autobus o con una breve e poco costosa corsa in taxi. Da questo link puoi consultare online e se vuoi stampare il pdf della Bus Map, in alternativa utilizza il comodo Trip Planner
  • Situato nel cuore di Washington il National Mall è uno dei più grandi spazi verdi di tutti gli Stati Uniti. Dal Lincoln Memorial al Capitol è lungo ben 2 miglia, prevedi delle scarpe comode, le percorrerai tutte a piedi.
  • E sarà una rilassante e bellissima passeggiata, senza traffico, passerai di fianco alla Casa Bianca ed ai musei della Smithsonian, gran parte delle attrazioni di Washington si concentrano qui.
Lincoln Memorial: Dedicato al Presidente che Pose Fine alla Schiavitù
Lincoln Memorial: Dedicato al Presidente che Pose Fine alla Schiavitù

Photo Credit: BlankBlankBlank

Lincoln Memorial: Dedicato al Presidente che Pose Fine alla Schiavitù

  • Il Lincoln Memorial è un edificio monumentale, tutto in marmo bianco, all’interno ospita una grande statua di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti.
  • Il popolare ed autorevolissimo presidente che pose fine alla schiavitù e vinse la guerra di Secessione Americana. Dal retro si intravede il Potomac, il fiume di Washington. Dalla grande scalinata sul davanti si ha invece una vista magnifica su tutto il Mall fino al Campidoglio.
  • Da visitare non vi è molto, ma questo è un buon punto di partenza in quanto da qui potrai percorrere il Mall senza dover mai ritornare sui tuoi passi.
Il Vietnam Veterans Memorial: Un Posto che Emoziona
Il Vietnam Veterans Memorial: Un Posto che Emoziona

Photo Credit: Ed Siasoco (aka SC Fiasco)

Il Vietnam Veterans Memorial: Un Posto che Emoziona

  • Scendi la scalinata del Lincoln Memorial e percorri il Mall tenendoti sul lato sinistro del lungo specchio d’acqua che hai davanti, è la Reflecting Pool. Vicinissimo, a meno di 5 minuti a piedi, trovi subito quello che è forse il più toccante di tutti i monumenti di Washington. E’ il Vietnam Veterans Memorial.
  • Non celebra e non è un ricordo alla guerra, la politica qui è tenuta fuori. Il lungo semplice muro in granito nero del Vietnam Veterans Memorial vuole solo ricordare chi è partito per servire la patria e non è mai più tornato. Qui si vogliono onorare i morti più che i soldati.
  • E’ per riflettere che si viene qui ed il Vietnam Veterans Memorial è un posto che fa effetto. E’ toccante vedere, a distanza di oltre 50 anni, che c’è ancora un padre od una madre che piangendo viene ad accarezzare con le dita il lungo, lunghissimo muro con inciso il nome di un figlio.
  • Un foglio di carta ed una matita. Il foglio viene appoggiato su uno delle migliaia e migliaia di nomi incisi sul muro. La matita viene sfregata sul foglio per riprodurre il nome, il foglio viene arrotolato e rimesso in borsa. Ci si alza, ancora una carezza e poi via. Su quel lungo muro in granito nero proveniente dall’India ci sono più di 58.000 nomi, 8 di questi sono nomi di donna. Questo è The Wall e non c’è nessun altro posto in tutta Washington capace di creare più emozione.
La White House: Dove Risiede il Presidente
La White House: Dove Risiede il Presidente

Photo Credit: slack12

La White House: Dove Risiede il Presidente degli Stati Uniti

  • Continua la passeggiata tra i giardini tenendo la Reflecting Pool sulla destra, questo è uno degli angoli più pittoreschi e tranquilli di tutto il Mall, non diresti mai di essere nel cuore della capitale. In poco più di 20 minuti raggiungi l’intersezione con la 17th Street, a sinistra appare la Casa Bianca, di fronte l’alto obelisco in marmo bianco del Washington Monument.
  • Da qui la Casa Bianca si vede in relativa lontananza attraverso i giardini dell’Ellipse. Se vuoi osservarla da vicino, dall’altro lato, devi risalire la 17th St. verso nord fino ad incrociare la G St. A questo punto ti troverai proprio davanti, a pochi passi, dalla residenza del presidente degli Stati Uniti.
  • Per visitare la White House un cittadino americano deve procedere tramite uno dei membri del Congresso. Tu che sei straniero devi invece chiedere, mesi prima, alla tua Ambasciata a Washington di inoltrare per te la richiesta, la procedura è lunga, meglio se lasci perdere e la osservi da fuori.
Washington Monument: l'Alto e Panoramico Obelisco che Domina Washington
Washington Monument: l’Alto e Panoramico Obelisco che Domina Washington

Photo Credit: Photo YourSpace

Washington Monument: l’Alto e Panoramico Obelisco che Domina Washington

  • L’alto candido obelisco in marmo bianco del Washington Monument è dedicato a George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, il presidente dell’indipendenza.
  • Un ascensore permette di raggiungerne la cima, le finestre che si aprono sui quattro lati del monumento offrono una vista magnifica a 360° sulla città, la Casa Bianca e tutto il Mall. Si distinguono bene anche il Pentagono e le piste dell’aeroporto National.
  • Salire non è però cosa semplice, in particolare in primavera ed estate, i biglietti sono limitati e dovrai programmare la cosa con estrema attenzione. Se non hai prenotato on-line potrebbe essere complicato.
  • Importante: l’ammissione al Washington Monument è gratuita ma hai bisogno di un biglietto, se le cose non sono cambiate i biglietti vanno obbligatoriamente prenotati online sul sito Recreation.gov Washington Monument. Bada bene che non sono disponibili bathroom & storage facilities e che hai dei limiti su cosa puoi introdurre all’interno dell’edificio. 
Visitare i 2 Grandi Musei della Smithsonian: l'Air and Space Museum e la National Gallery of Art
Visitare i 2 Grandi Musei della Smithsonian: l’Air and Space Museum e la National Gallery of Art

Photo Credit: Peter Miller

Visitare i 2 Grandi Musei della Smithsonian: l’Air and Space Museum e la National Gallery of Art

  • Continua la passeggiata lungo il Mall in direzione di Capitol Hill, arrivi ora nella zona dei grandi musei, sulla sinistra il National Museum of Natural History ed a destra il castelletto sede della Smithsonian Institution. Proseguendo in poco più di venti minuti ti troverai esattamente in mezzo ai due musei forse più rappresentativi e noti della città. Entrambi richiedono almeno una breve visita.
  • Tutti i musei della Smithsonian sono gratuiti, questa è una gran cosa e ti permette di vivere il museo in modo diverso da come siamo abituati.
  • Il museo diventa parte integrante della città, come una via od una piazza, non dovendo pagare per entrare non sei costretto a pianificare attentamente la visita, non devi necessariamente vedere tutto e passare 3 o 4 ore all’interno, puoi fare anche solo un giro tra le sale più interessanti, passarci anche solo venti minuti e poi uscire. Non ti è costato nulla e se ti è particolarmente piaciuto ci potrai tornare in un altro momento.
  • Ecco perché ti suggerisco di non perdere almeno una breve visita ad entrambi i musei, l’Air and Space Museum e la National Gallery of Art, sono due tra i musei più belli e ricchi del pianeta e sono situati sul National Mall, esattamente uno di fronte all’altro.
Visitare il National Air and Space Museum
Visitare il National Air and Space Museum

Photo Credit: cliff1066™

Visitare il National Air and Space Museum

  • Inizia dal National Air and Space Museum, in assoluto il più popolare di tutti i musei Smithsonian di Washington. Lo visitano dieci milioni di persone ogni anno ed offre la più ampia raccolta di aerei e veicoli spaziali nel mondo. Tra le altre cose puoi osservare il Flyer dei fratelli Wright, il primo aereo a staccarsi da terra nel lontano 1903, lo Spirit of St. Louis di Lindbergh che per primo trasvolò l’Atlantico, l’X15 primo velivolo a superare la barriera del suono ed il modulo di comando dell’Apollo 11.
  • Da sapere che le sedi del National Air and Space Museum sono due, una situata sul National Mall nel pieno centro di Washington, un’altra in Virginia vicina all’aeroporto Dulles.
  • Il National Mall Building lungo il Mall nel cuore di Washington in corrispondenza di Indipendence Ave e 6th Street SW è di solito aperto ogni giorno escluso Natale 10AM-5.30PM, da metà maggio ad inizi settembre aperto di solito fino alle 7.30PM. Naturalmente gratuito, salvo IMAX, planetario e simulatore di volo che richiedono un biglietto a pagamento. No guardaroba e no deposito bagagli. Da sapere che è in corso un importante programma di rinnovamento degli spazi espositivi iniziato nel 2020 e che continuerà per tutto il 2025, alcune sale e ristoranti/cafe potrebbero essere chiusi ma le attrazioni principali, dal 1903 Wright Flyer allo Spirit of St. Louis al modulo lunare dell’Apollo 11 dovrebbero sempre rimanere accessibili ai visitatori. All’interno del museo ci sono bars e fast food dove nutrirti. L’entrata al National Mall Building del National Air and Space Museum è da prenotare in anticipo online
  • La seconda sede, enorme e spettacolare, è in Virginia a sole 2,5 miglia dall’aeroporto Dulles, è lo Steven F. Udvar-Hazy Center. E’ qui che trovi l’impressionante Blackbird, il più veloce jet mai costruito, il Boeing B-29 Superfortress Enola Gay che sganciò la prima bomba atomica e lo Space Shuttle Discovery. Puoi visitare anche una vera torre di controllo e vedere gli aerei in atterraggio al vicino aeroporto Dulles. C’è anche un Concorde dell’Air France, sappi però che ben più vicino, al museo Le Bourget di Parigi, non solo di Concorde ve ne sono due ma puoi anche salirci e visitare la cabina di pilotaggio e tutto l’interno. Raggiungere questa sede distaccata del museo è laborioso, le possibilità sono due (oltre al taxi): dalla stazione della metropolitana di Innovation Center sulla nuova Silver Line oppure direttamente dall’aeroporto Dulles. Da entrambe le locations il mezzo giusto è il Fairfax Connector Bus 983, sul sito Fairfax County Virginia trovi orari, costi aggiornati e cartina del percorso. Al museo è ora disponibile un deposito bagagli che se vuoi ti consente la visita prima di imbarcarti su un volo dal Dulles, controlla però sul sito le dimensioni dei lockers.
Visitare la National Gallery of Art
Visitare la National Gallery of Art

Photo Credit: Sam Amil

Visitare la National Gallery of Art

  • Nata da una donazione del banchiere e collezionista Andrew Mellon oggi la National Gallery of Art è uno dei musei d’arte più vasti ed importanti del mondo. Due gli edifici che compongono il museo. E trovi anche un Giardino delle Sculture.
  • La West Wing, la sede originaria, ospitata in un grande e suggestivo palazzo neoclassico in marmo, qui trovano posto le opere dell’Arte europea dal Duecento all’Ottocento e la pittura e scultura americana dal periodo coloniale al primo Novecento.
  • La moderna East Wing opera dell’architetto cinese I.M. Pei ospita invece le collezioni permanenti d’Arte Moderna e Contemporanea e le mostre temporanee.
  • Il museo merita la tua visita, e non solo per la qualità delle opere esposte. A differenza di molti musei europei è stato progettato appositamente affinché l’opera d’arte sia fonte di piacere estetico più che un documento storico. Le opere esposte hanno maggiore spazio a disposizione rispetto a molti altri musei d’arte, questo proprio per ottimizzarne la contemplazione ed accentuarne la bellezza.
  • Se anche la National Gallery of Art non era nella tua lista delle cose da vedere a Washington il mio pensiero è che sia un posto assolutamente da non mancare.
  • La National Gallery of Art è aperta solitamente ogni giorno escluso il 25 Dicembre ed il 1 Gennaio, Monday-Saturday 10AM-5PM e Sunday 11AM-6PM, ingresso gratuito, potrai lasciare borse e zainetti (massimo 43×66 cm) nel deposito bagagli, anche questo gratuito naturalmente. Se sei affamato all’interno trovi ben tre café ed una gelateria. Le due ali del museo, l’East ed il West Buildings sono collegate da un passaggio sotterraneo. Se hai poco tempo da dedicare alla visita una volta arrivato al museo puoi ritirare delle ottime Visitors Guides in inglese con le highlights da non mancare, sono un’ottima traccia. In alternativa utilizza gli Audio Tours sul tuo cellulare collegandoti al Wi-Fi gratuito. Location: National Mall between 3rd and 7th Street at Constitution Avenue NW.
Pennsylvania Avenue: la Strada Simbolo di Washington, D.C.
Pennsylvania Avenue: la Strada Simbolo di Washington, D.C.

Photo Credit: Willard InterContinental Washington

Pennsylvania Avenue: la Strada Simbolo di Washington, D.C.

  • Terminata la visita della National Gallery lascia il National Mall, pochi passi lungo la 4th Street che divide le due ali del museo e ti trovi sulla via più importante della capitale. E’ Pennsylvania Avenue e collega il Campidoglio alla Casa Bianca, è qui che sfila il presidente il giorno dell’insediamento.
  • Percorrine a piedi una parte. I marciapiedi sono ampi, la via è monumentale e dopo il verde e la tranquillità del Mall un po’ di vita e movimento non guasta.
  • La tua meta è l’Old Post Office, l’edificio è particolare ed ospita il lussuoso Waldorf Astoria Washington DC, il grande e scenografico atrio interno merita la visita e può valere la pena entrare nel’albergo e farci un giro. Anche se la ragione vera per venire qui è salire con l’ascensore alla Clock Tower.
  • Se non sei potuto salire sull’obelisco la Clock Tower è il posto da dove ammirare Washington dall’alto. Bella in particolare sia la vista esterna su Pennsylvania Avenue fino a Capitol Hill sia la veduta dall’alto del magnifico interno del Trump Hotel.
  • L’Old Post Office Tower si trova al 1100 Pennsylvania Ave. NW e dopo un lungo periodo di chiusura è ora nuovamente accessibile ai visitatori. Se le cose non sono cambiate puoi accedere alla torre panoramica ogni giorno dalle 9 alle 17 escluso Thanksgiving e Natale, l’ingresso è gratuito, vi si accede dal retro dell’edificio vicino a Starbucks. Ricontrolla gli orari sul sito.
  • E’ ora il momento di abbandonare la Washington monumentale. Prendi un taxi od un autobus e vai a Georgetown, ci arrivi in poco più di 10 minuti (col taxi, un po’ di più con l’autobus), passerai qui il resto del pomeriggio e la serata.
Visitare Georgetown: Uno dei Quartieri Più Belli d'America
Visitare Georgetown: Uno dei Quartieri Più Belli d’America

Photo Credit: HotelsCombined

Visitare Georgetown: Uno dei Quartieri Più Belli d’America

  • Georgetown è il più ricco di tutti quartieri della capitale. Le sue viuzze acciottolate ed il placido C&O Canal ne fanno uno dei posti più piacevoli di Washington dove camminare. Ed è impensabile recarsi a Washington senza andare a visitare Georgetown.
  • A Georgetown abita l’establishment, le case sono favolose, suggestive e tranquille strade alberate si alternano a vie piene di negozi, ristoranti e locali dove ascoltare musica. Wisconsin e M Streets sono le strade più vivaci.
  • Proprio qui al 1073 Wisconsin Ave. NW trovi uno dei locali storici degli Stati Uniti, il Blues Alley. Il posto dove Dizzy Gillespie e Charlie Byrd registrarono magnifici albums live. Oggi puoi ascoltare Arturo Sandoval, Joshua Redman e Wynton Marsalis. Se decidi di fermarti a cena, New Orleans-style cooking, avrai uno dei tavoli migliori, non è neanche particolarmente costoso. Il locale è intimo e vale la pena passarci una serata, fosse solo per l’ambiente, jazz club anni 20′.
  • L’esclusiva Georgetown University assicura al quartiere un’aria giovane e sempre vivace.
Cosa Altro Visitare a Washington: Esplorare i Quartieri di U Street & Adams Morgan
Cosa Altro Visitare a Washington: Esplorare i Quartieri di U Street & Adams Morgan

Photo Credit: Mike Maguire

Cosa Altro Visitare a Washington: Esplorare i Quartieri di U Street & Adams Morgan

  • Cosa altro visitare a Washington, D.C.? Ti fermi a Washington più di un giorno? Ti stai chiedendo cosa fare, dove andare e cosa altro andare a vedere?
  • U Street ed il vicino quartiere di Adams Morgan meritano una passeggiata. Ci arrivi comodamente con la metropolitana, scendi alla stazione di U Street/African Amer Civil War Memorial servita dalla Yellow e la Green Line.
  • U Street, dove nacque Duke Ellington, è oggi un quartiere vivace ed alla moda, con numerose boutiques e favolosi negozi di arredamento per la casa. Diversi i cafés e locali dove si suona musica, in particolare all’intersezione della 14th & U Streets. Ancora relativamente poco conosciuto dai turisti attrae invece i residenti che hanno ormai riscoperto il posto, in particolare il venerdì ed il sabato sera.
  • Poco a nord ovest il vivace quartiere residenziale di Adams Morgan costituisce il villaggio globale di Washington. Per lungo tempo abitato quasi esclusivamente dalle comunità africane, asiatiche e sud americane è oggi il posto dove i residenti bianchi di Washington vengono la sera per trovare alcuni dei migliori e più economici ristoranti della città. Cucina da ogni parte del mondo, brasiliana, giapponese ed ottimi ristoranti etiopi. Una passeggiata ti svelerà locali dove si suona musica e curiosi negozietti. Giusto da sapere che è proprio qui ad Adams Morgan che trovi quello che è forse il più valido dei pochi ostelli di Washington, l’HighRoad Hostel DC, se viaggi solo segnati l’indirizzo, e considerato che offre anche camere doppie private può essere una soluzione per coppie risparmiose.
  • Camminare lungo U Street fino all’intersezione con la 18th St, da qui prosegui verso nord lungo la 18th, la via è particolarmente piacevole e tra Kalorama e Columbia Road trovi decine di ristoranti.
Ma Washington Offre Molto altro Ancora: le Tante Attrazioni che Offre la Capitale degli Stati Uniti
Ma Washington Offre Molto altro Ancora: le Tante Attrazioni che Offre la Capitale degli Stati Uniti

Photo Credit: Thomas Hawk

Ma Washington Offre Molto altro Ancora: le Tante Attrazioni che Offre la Capitale degli Stati Uniti

  • Washington offre anche altro, ecco una lista di posti interessanti che puoi visitare a Washington a seconda dei tuoi interessi, incluso alcuni dei musei più belli di tutti gli Stati Uniti.
  • L’interessante National Museum of African American History & Culture, dedicato alla storia ed alla cultura afro americana. E’ situato in un iconico e spettacolare edificio color bronzo nel cuore del Mall, di fronte all’alto obelisco del Washington Monument tra la Casa Bianca e l’American History Museum. Come tutti gli altri musei Smithsonian è gratuito ma se vuoi riuscire ad ottenere uno dei richiestissimi timed passes per visitarlo devi prenotare online.
  • Utilizza i point makers su questa mappa per trovare facilmente la location esatta di tutte le attrazioni ed i luoghi di interesse di Washington descritti in questa guida. Allarga la mappa per localizzare la posizione dei due aeroporti di Washington, il National Ronald Reagan ed il Dulles, e della Union Station da dove partono i treni Amtrak per New York:

Per dormire è una buona alternativa a Downtown, anche se un poco più decentrato. Il quartiere è piacevole, residenziale, con una sua vita propria. Qui trovi bars e ristoranti, più vita la sera ed hai a disposizione la metropolitana per recarti verso il Mall.

Se devi recarti a New York non avere dubbi sul da farsi, lascia perdere l’aereo ed utilizza il treno. A Washington si parte dalla Union Station, i treni sono numerosi, dal mattino presto alla tarda serata, e con il comodo (e poco costoso) servizio Northeast Regional impieghi solo 3 ore e 25′ per raggiungere il cuore di New York.

Il National è situato lungo il Potomac, vicino al Pentagono ed a soli pochi minuti dal cuore di Washington. Se hai bagagli tanto vale prendere un taxi, la corsa è velocissima ed assai poco costosa, non esistono tariffe flat ma solo a tassametro. In alternativa utilizza la metropolitana, dal Concourse Level 2, tra i terminal B e C, un pedestrian bridge connette direttamente con la stazione sopraelevata Ronald Reagan National Airport del Metrorail, due le linee che transitano, la Blue e la Yellow Lines.

Il Dulles è l’aeroporto internazionale, qui atterrano tutti voli intercontinentali e molti voli domestici, è situato a 26 miglia da Downtown Washington. Se hai bagagli, siete almeno in due e vuoi fare veloce ti consiglio di prendere un taxi, le tariffe sono a tassametro ma ragionevoli. Se viaggi solo e ci tieni al budget la stazione della metropolitana più vicina all’aeroporto è Wiehle-Reston East, la raggiungi in circa 10' con il bus Washington Flyer Coach Service, poi sono altri 40' di metropolitana per il centro di Washington sulla Silver Line.

E’ dedicato alla storia ed alla cultura afro americana ed è stato inaugurato da Obama il 24 settembre 2016. E’ situato in un iconico e spettacolare edificio color bronzo nel cuore del Mall, di fronte all’alto obelisco del Washington Monument tra la Casa Bianca e l’American History Museum.

Una delle università più celebri degli Stati Uniti, molto esclusiva, un centro di potere. Assicura al quartiere un’aria giovane e sempre vivace.

E' una bellssima villa del XIX secolo, si trova a Georgetown ed ospita un centro di studi bizantini, di ricerca sulle civiltà precolombiane e di studio sulla storia dell'architettura del paesaggio. Perché venirci? Per esplorare con calma i suoi bellissimi giardini.

Uno dei musei della Smithsonian Institution, tutto dedicato a vita, lingua, storia ed arti dei nativi americani. Ossia gli Indiani. Si trova sul Mall, tra l'Air and Space Museum ed il Congresso.

E' il Museo di Storia Naturale, se hai bambini non lo puoi mancare. E' situato all’intersezione della 10th Street con Constitution Ave. Nessun ticket è richiesto, come in tutti i musei Smithsonian l’entrata è completamente gratuita.

Tutto dedicato alla storia degli Stati Uniti, fa parte della Smithsonian e si trova sul Mall, tra l'alto obelisco del Washington Monument ed il Museo di Storia Naturale. Entrata gratuita.

Un grande e maestoso edificio neoclassico in marmo ospita la sede della Corte Suprema degli Stati Uniti. Insieme al Campidoglio è uno dei due luoghi simbolo per qualsiasi cittadino degli States, assai meno emozionale per un visitatore europeo.

Oltre 28 milioni (!) di libri, 50 milioni (!!) di manoscritti, la maggior raccolta di libri rari dell'America Settentrionale. In tutto conserva oltre 128 milioni (!!!...) di documenti. E' la biblioteca più grande del pianeta ed occupa il grande Jefferson Building, vicino alla Corte Suprema ad al Campidoglio, la puoi visitare con un tour guidato.

 

Un bellissimo giardino botanico, in fondo al Mall praticamente al di sotto dell'enorme mole del Campidoglio. Entrata gratuita, di solito aperto ogni giorno dell'anno incluso le festività.

Un cimitero militare, sembra vi siano sepolte 300.000 persone, dai soldati delle due Guerre Mondiali a quelli della Guerra del Vietnam. E' qui che sono sepolti Robert, Edward e John Fitzgerald Kennedy. C'è il monumento al Milite Ignoto, quello della battaglia di Iwo Jima ed i monumenti in onore agli astronauti del Challenger e del Columbia. 

A differenza della maggioranza dei musei della città qui si paga, e non poco. Ma Newseum merita una visita, è un interessantissimo museo multimediale sul mondo delle news. Dalla terrazza al sesto piano vista magnifica su Pennsylvania Avenue ed il Campidoglio.

E' il villaggio globale di Washington. Per lungo tempo abitato quasi esclusivamente dalle comunità africane, asiatiche e sud americane è oggi il posto dove i residenti bianchi di Washington vengono la sera in cerca di ottimi ed economici ristoranti.

U Street è dove nacque Duke Ellington, oggi è un quartiere vivace ed alla moda, con numerose boutiques e favolosi negozi di arredamento per la casa. Diversi i cafés e locali dove si suona musica, in particolare all’intersezione della 14th & U Streets.

A Georgetown abita l’establishment, le case sono favolose, suggestive e tranquille strade alberate si alternano a vie piene di negozi, ristoranti e locali dove ascoltare musica. Wisconsin e M Streets sono le strade più vivaci del quartiere.

E' il Campidoglio ed è la sede dei due rami del Congresso degli Stati Uniti, un edificio imponente e scenografico che domina il mall. Puoi visitarlo anche tu, ti suggerisco di prenotare online ben in anticipo. Per i turisti americani in visita nella capitale questo è un Must Do.

 

 

Pennsylvania Avenue collega il Campidoglio alla Casa Bianca, è qui che sfila il presidente il giorno dell’insediamento. Percorrine a piedi almeno una parte, i marciapiedi sono ampi e la via è monumentale. Entra all'interno dell’Old Post Office e sali con l’ascensore alla Clock Tower, se non sei potuto salire sull’obelisco questo è il posto dove venire per ammirare Washington dall’alto. 

Merita la tua visita non solo per la qualità delle opere esposte. A differenza di molti musei europei è stato progettato appositamente affinché l’opera d’arte sia fonte di piacere estetico più che un documento storico. Le opere esposte hanno maggiore spazio a disposizione rispetto a molti altri musei d’arte, questo proprio per ottimizzarne la contemplazione ed accentuarne la bellezza.

E' situato nel cuore di Washington ed è uno dei più grandi spazi verdi di tutti gli Stati Uniti. Dal Lincoln Memorial al Capitol è lungo ben 2 miglia, percorrilo tutto, sarà una rilassante e bellissima passeggiata, senza traffico. Passerai di fianco alla Casa Bianca ed ai musei della Smithsonian, gran parte delle attrazioni di DC si concentrano qui.

E' in assoluto il più popolare di tutti i musei Smithsonian di Washington, lo visitano 10 milioni di persone ogni anno ed offre la più ampia raccolta di aerei e veicoli spaziali nel mondo. E' anche un gran posto dove pranzare lungo il Mall senza spendere molto: la Wright Place Food Court situata nell’ala est dietro al modulo lunare dell’Apollo ospita un grande ed arioso McDonald’s, il Boston Market ed una Pizzeria.

L’alto candido obelisco in marmo bianco del Washington Monument è dedicato a George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, il presidente dell’indipendenza. Un ascensore permette di raggiungerne la cima, le finestre che si aprono sui quattro lati del monumento offrono una vista magnifica a 360° sulla Casa Bianca e tutto il Mall. Si distinguono bene anche il Pentagono e le piste dell’aeroporto National.

Un edificio monumentale, tutto in marmo bianco, all’interno ospita una grande statua di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti. Il popolare ed autorevolissimo presidente che pose fine alla schiavitù e vinse la guerra di Secessione Americana. Buon punto da dove partire per visitare DC.

E' forse il più toccante di tutti i monumenti di Washington. E’ per riflettere che si viene qui e questo è un posto che fa effetto. E’ toccante vedere, a distanza di oltre 40 anni, che c’è ancora un padre od una madre che piangendo viene ad accarezzare con le dita il lungo, lunghissimo muro con inciso il nome di un figlio.

Per visitare la White House un cittadino americano deve procedere tramite uno dei membri del Congresso. Tu che sei straniero devi invece chiedere, mesi prima, alla tua ambasciata a Washington di inoltrare per te la richiesta. La procedura è lunga, meglio se lasci perdere e la osservi da fuori.

Le Altre Guide su Washington, D.C.

Tutte le guide su Washington, D.C. pubblicate in questo blog.

Le Guide sulle Città della East Coast degli Stati Uniti
Le Guide sulle Città della East Coast degli Stati Uniti

Photo Credit: Photo YourSpace

Le Guide sulle Città della East Coast degli Stati Uniti

Le guide pubblicate nel blog sulle grandi città della East Coast, ogni directory include più articoli.

  • New York: numerose guide super complete per organizzare il tuo soggiorno nella Grande Mela. I trasporti, dove alloggiare, quale scegliere tra le tante attrazioni, dagli osservatori panoramici in cima ai grattacieli, alle crociere intorno a Manhattan alle escursioni in elicottero. Un articolo dettagliatissimo ti guida passo per passo alla visita di New York insieme ai bambini, con i musei più adatti ai tuoi figli, i playgrounds da non mancare e le passeggiate più belle.
  • Miami e la Florida: gli articoli dedicati alla città più solare degli Stati Uniti. Con le informazioni su come raggiungere Miami Beach dall’aeroporto, spostarsi in auto, col Metromover, il Metrorail e l’autobus, le zone più belle dove prenotare l’albergo, la sicurezza, i quartieri sicuri e quelli da evitare. Un post è interamente dedicato a come vivere Miami in famiglia insieme ai tuoi figli.

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2024

Foto di copertina: Washington, D.C., grazie a Daniel Mennerich per la splendida foto. 

Cosa Visitare a Washington in Un Giorno: Un Itinerario Dettagliatissimo per Visitare il Meglio di Washington DC in Una Sola Giornata