Come Andare dai 3 Aeroporti di Washington al Centro: Guida Completa ai Trasporti
Come andare dai 3 aeroporti di Washington al centro: guida completa ai trasporti. Come raggiungere il centro di Washington, D.C. quando atterri in uno dei 3 aeroporti della capitale degli Stati Uniti? Meglio utilizzare i taxi, i bus o la metropolitana? Una guida dettagliatissima con tante informazioni ed i miei consigli su come arrivare in centro a Washington dall’aeroporto Dulles, dal Ronald Reagan Airport e dal Baltimore Washington Airport. I trasporti dal Dulles International Airport IAD a Washington: le alternative tra utilizzare i taxi, i servizi condivisi di minivan shuttle, il bus oppure la metropolitana. Come arrivare in pochi minuti nel cuore di Washington dal National/Ronald Reagan Airport DCA in taxi e metropolitana. Perché utilizzare il comodissimo ed economico treno per raggiungere il centro di Washington quando atterri al Baltimore Washington International Airport BWI. Tutto quello che devi conoscere ed i miei suggerimenti per organizzare in autonomia i tuoi trasferimenti aeroportuali a Washington, D.C.
Photo Credit: John Brigenti
Guida ai Trasporti da e per gli Aeroporti di Washington, D.C.
Sommario
Come Andare dai 3 Aeroporti di Washington al Centro: Guida Completa
- Gli aeroporti a Washington, D.C. sono tre. Il più importante e trafficato è il Dulles International, sigla IAD, l’aeroporto internazionale dove atterrano tutti i voli intercontinentali e molti voli domestici. Vicinissimo al centro è il National/Ronald Reagan Airport, sigla DCA, dove operano diversi voli domestici e pochi voli verso il Canada ed il Mexico. Più lontano e meno utilizzato è il Baltimore Washington International Airport, sigla BWI.
- Nell’articolo Washington: Cosa Fare e Cosa Visitare. Guida per Visitare le Più Belle Attrazioni di Washington, D.C. in Un Giorno trovi la mappa dettagliata di Washington con la posizione esatta del Dulles, del National/Ronald Reagan Airport e del Baltimore Washington International Airport.
- Di seguito in questa guida trovi le informazioni ed i miei consigli sul miglior modo di raggiungere il centro di Washington a seconda dell’aeroporto che utilizzerai.
Photo Credit: Rawpixel Ltd
Dall’Aeroporto Dulles IAD al Centro di Washington
- L’aeroporto intercontinentale Dulles International IAD è situato in Virginia a 26 miglia/42 Km da Downtown Washington, ed è il più importante aeroporto della capitale degli Stati Uniti.
- Per andare dall’aeroporto Dulles al centro di Washington le opzioni sono diverse: prendere un taxi, utilizzare uno dei servizi di minivan condivisi tipo SuperShuttle o similari, il bus oppure la metropolitana.
Dal Dulles IAD al Centro di Washington in Taxi e Shuttle Bus
- Se hai bagagli, siete almeno in due o più e vuoi fare veloce ti consiglio di prendere un taxi. In partenza dal Dulles l’unica compagnia autorizzata è Washington Flyer Taxi, le tariffe sono a tassametro ma ragionevoli, in situazioni normali calcola tra $65 e $75 circa per il centro, più tasse, puoi pagare anche con Amex, Diners, MasterCard e Visa.
- Il SuperShuttle è un comodo servizio door-to-door operato con shared minivan 7 posti, se lo prendi dall’aeroporto verso il centro non occorre prenotare, a partire da poco più di $30, eventualmente da utilizzare se viaggi solo, da 2 in su la convenienza diventa relativa.
Dal Dulles IAD al Centro di Washington in Metropolitana
- Ora che è stata inaugurata la nuova stazione aeroportuale della metropolitana, andare dall’aeroporto Dulles al centro di Washington è diventato veloce (circa 50 minuti) ma soprattutto super economico.
- La stazione è la Dulles Station ed è collegata da un tunnel sotterraneo pedonale con tapis roulant al terminal, la raggiungi in poco più di 7 minuti.
- Se le cose non sono improvvisamente cambiate la metropolitana è operativa generalmente dalle 5 del mattino a circa mezzanotte, inizia un poco più tardi il sabato e la domenica e termina all’una di notte il venerdì ed il sabato. Il tragitto è economicissimo, calcola intorno ai $6 come tariffa massima, di meno se viaggi la sera oppure durante il fine settimana.
- Guarda il sito WMATA Trip Planner per controllare gli orari e le tariffe aggiornate, la linea è la Silver Line.
Photo Credit: Ron Cogswell
Dall’Aeroporto Ronald Reagan DCA al Centro di Washington
- Il National/Ronald Reagan Airport DCA è situato lungo il fiume Potomac, vicino al Pentagono ed a soli pochi, pochissimi minuti dal cuore di Washington.
- Il National/Ronald Reagan è di gran lunga l’aeroporto più comodo da utilizzare a Washington, D.C., se devi acquistare dei voli domestici da o per la capitale degli Stati Uniti fai il possibile per prenotare un volo che atterri o parta da questo aeroporto, significa risparmiare anche 40 minuti di trasferimento rispetto ad utilizzare il molto più lontano aeroporto Dulles.
Dal National/Ronald Reagan DCA al Centro di Washington in Taxi e Metropolitana
- Se hai bagagli tanto vale prendere un taxi, la corsa è velocissima ed assai poco costosa, non esistono tariffe flat ma solo a tassametro, calcola un costo indicativo intorno ai $14/17 più tasse per la zona tra il Capitol e la White House, $16/19 per Georgetown, $3 airport fee da aggiungere.
- In alternativa utilizza la metropolitana, dal Concourse Level 2, tra i terminals B e C, un pedestrian bridge connette direttamente con la stazione sopraelevata Ronald Reagan National Airport del Metrorail, due le linee che transitano, la Blue e la Yellow Lines. Dal terminal A per raggiungere la stazione del Metrorail dovrai invece prima utilizzare l’Airport Shuttle bus.
- Sul sito Metropolitan Washington Airports Authority, trovi tutte le informazioni sul Dulles e sul National e puoi controllare le tariffe aggiornate delle differenti forme di transportation.
Photo Credit: Maryland GovPics
Dall’Aeroporto Baltimore Washington BWI al Centro di Washington
- Il Baltimore Washington International Airport BWI è il terzo aeroporto dell’area metropolitana di Washington, meno utilizzato rispetto al Dulles ed al Ronald Reagan. Si trova nello stato del Maryland ed in effetti risulta assai più vicino a Baltimora che alla capitale, dalla quale dista ben 31 miglia/50 Km.
- Se per qualche motivo il tuo volo dovesse operare su questo aeroporto hai però un modo comodo, veloce e poco costoso per raggiungere Downtown Washington. Ed è il treno.
Dal Baltimore Washington International BWI al Centro di Washington in Treno
- La stazione ferroviaria BWI Marshall Rail Station è situata ad un solo miglio dal terminal ed è raggiungibile con dei bus shuttle gratuiti. Dalla BWI Marshall Rail Station prosegui per la Union Station di Washington utilizzando i treni dell’Amtrak oppure il servizio di treni pendolari conosciuto come MARC Train.
- Con l’Amtrak: dalla BWI Marshall Rail Station alla Union Station di Washington il servizio Northeast Regional impiega solo 30′. Qualche minuto di meno con l’Acela Express ma il costo raddoppia, non è certo un affare. I treni sono frequenti, almeno uno ogni ora.
- Con il MARC Train: è l’economico servizio di treni pendolari che permette di viaggiare tra la BWI Marshall Rail Station e la Union Station di Washington in circa 40′ spendendo pochi dollari. I treni sono frequenti durante la settimana ma si diradano il sabato e sono quasi inesistenti la domenica. Ricontrolla orari e costi sul sito, la linea giusta è la Penn Line.
- Per maggiori info consulta il sito del BWI Marshall Airport
Photo Credit: loomingy1
Le Altre Guide su Washington, D.C. e le Città della East Coast degli Stati Uniti
Le guide pubblicate nel blog sulle grandi città della East Coast, ogni directory include più articoli.
- Washington DC: le guide dettagliatissime sulla capitale degli Stati Uniti. I trasporti, i quartieri più comodi dove alloggiare, cosa visitare, il clima. Un articolo ti guida passo per passo alla visita di Washington se viaggi con i bambini, con i musei più adatti ai tuoi figli e le passeggiate più belle lungo il Mall ed a Georgetown.
- New York: tante guide super complete per organizzare il tuo soggiorno nella Grande Mela. I trasporti, dove alloggiare, quale scegliere tra le tante attrazioni di New York City, dagli osservatori panoramici in cima ai grattacieli, alle crociere intorno a Manhattan alle escursioni in elicottero. Oltre alle guide per visitare da solo ed in autonomia il meglio di Manhattan.
- Miami e la Florida: gli articoli dedicati alla città più solare degli Stati Uniti. Con le informazioni su come raggiungere Miami Beach dall’aeroporto, spostarsi in auto, col Metromover, il Metrorail e l’autobus, le zone più belle di Miami e Miami Beach dove prenotare l’albergo, la sicurezza, le attrazioni di Miami da non perdere e cosa fare a Miami in famiglia insieme ai tuoi bambini.
Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024
Foto di copertina: Dulles Internation Airport, Washington, D.C., grazie a Olaf Zerbock per la splendida foto.