DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Page: le Escursioni in 4WD, in Elicottero ed a Cavallo

Page: Guida alle Migliori Escursioni in 4WD ed in Elicottero

La guida alle più belle escursioni in 4WD ed in elicottero da fare a Page in Arizona. I tours in fuoristrada organizzati dalle compagnie di Page diretti a Vermilion Cliffs: la mitica The Wave, il Buckskin Gulch e la remota White Pockets. I canyons del Grand Staircase-Escalante lungo la Skutumpah Road e la Cottonwod Road attraversando alcune delle zone più remote degli Stati Uniti. Il più bel tour in elicottero da Page: volare sul Lake Powell ed atterrare sulla Tower Butte. Le informazioni utili e tutto quello che devi sapere per prenotare le tue escursioni a Page: la durata, i costi, le compagnie da contattare. Un articolo da leggere prima di organizzare il tuo viaggio. 

White Pockets, Vermilion Cliffs National Monument, Arizona

White Pockets, Vermilion Cliffs National Monument, Arizona

Photo Credit: John Fowler

Le Escursioni in Jeep da Page

Hai un buon budget a disposizione e sei disposto ad affrontare lunghe ore di pista a bordo di un fuoristrada? Se la risposta ad entrambe le domande è si allora ti si aprono opportunità grandiose. Un ristretto numero di compagnie di Page specializzate in escursioni in 4WD ti offre la possibilità di avvicinare ed esplorare alcune delle aree meno visitate e conosciute degli Stati Uniti.

Escursioni da Page nella Glen Canyon NRA

  • I tours più brevi nei dintorni del Lago Powell e della Glen Canyon National Recreation Area sono fattibili in mezza giornata.
  • Le mete più interessanti sono la panoramica Smokey Mountain ed Alstrom Point, splendido ed assai poco frequentato belvedere sul Lake Powell, molto suggestivo il tardo pomeriggio. Alstrom Point è accessibile con una pista sterrata da Big Water, rocciosa e delicata nelle ultime miglia.
  • Trattandosi di escursioni quasi sempre private se decidi di visitare Alstrom Point non esitare a chiedere di inserire una sosta lungo la strada per esplorare a piedi il selvaggio Nipple Bench, lo scenario quasi lunare dove vennero girate le scene iniziali del Pianeta delle Scimmie.
Alstrom Point, Lake Powell, Glen Canyon National Recreation Area, Utah

Alstrom Point, Lake Powell, Glen Canyon NRA, Utah

Photo Credit: Wilson Bilkovich

Escursioni da Page nel Grand Staircase-Escalante NM

  • Salvo le escursioni più brevi dirette a Hackberry Canyon la quasi totalità dei percorsi all’interno del Grand Staircase-Escalante National Monument richiede gran parte della giornata.
  • L’avvicinamento avviene sulla US 89, la statale che da Page porta a Kanab, per poi inoltrarsi verso nord percorrendo due delle più mitiche piste sterrate dell’Ovest americano: la Cottonwood Road e la Skutumpah Road.
  • Buona parte delle gite nell’Escalante proposte dalle agenzie di Page (e di Kanab) prevede lunghe ore di sobbalzi su piste sabbiose seguite da brevi e facili escursioni a piedi. Poca fatica e gran paesaggi. Se ami gli ambienti selvaggi e desertici e vuoi privilegiare l’aspetto paesaggistico rispetto alle camminate questi sono i posti giusti dove andare.
  • Le due mete clou sono i Cottonwood Narrows lungo la Cottonwood Road ed il delizioso Willis Creek accessibile dalla Skutumpah Road. Due canyons caratterizzati da un ambiente naturale grandioso ma raggiungibili con passeggiate poco impegnative inferiori alle 2 ore. Sono i canyons giusti da esplorare se viaggi in famiglia con i bambini.
Buckskin Gulch Canyon on the Colorado Plateau in Vermilion Cliffs National Monument, Utah

Buckskin Gulch, Vermilion Cliffs NM, Utah

Photo Credit: BLM | Bureau of Land Management

Escursioni nel Vermilion Cliffs NM

  • Qui ti addentri in un posto speciale. Lontano da qualsiasi rotta turistica, dove non sono in molti ad aver messo piede.
  • E’ nel Paria Plateau all’interno del Vermilion Cliffs National Monument che trovi quegli autentici tesori di The Wave e di White Pockets. Ed alcuni dei più grandiosi canyons di tutto il pianeta. Come il mitico Buckskin Gulch, il più lungo slot canyon del Sud-ovest degli Stati Uniti.
  • Il Paria Plateau è un’area remota, rocciosa e desertica, difficile da avvicinare e visitare. L’accesso è lungo e complicato, le piste sono sabbiose, un semplice 4WD non basta, occorre anche una certa perizia nella guida fuoristrada. Alcune escursioni a piedi richiedono un’ottima capacità di orientamento, una buona resistenza al sole ed alla fatica, la capacità di sapersela cavare e valutare le situazioni.
  • Non solo, l’ambiente dei Vermilion Cliffs è estremamente delicato e sottoposto ad una rigida regolamentazione: diverse aree sono accessibili solo con permessi, alcuni ottenibili unicamente con una lotteria.
  • Il posto più spettacolare è The Wave nei North Coyote Buttes. Ma devi essere un tipo fortunato per ottenere il permesso, ne vengono rilasciati solo 20 al giorno. E la camminata per arrivarci è lunga ed impegnativa, il sentiero non esiste, le indicazioni poche, nessuna copertura cellulare. Perdersi da queste parti vuol dire trovarsi nei guai.
  • Nonostante arrivarci richieda diverse ore di difficile pista, l’escursione più facile da organizzare è White Pocket. Per il motivo che – al momento – non sono richiesti permessi. Fino al 2012 non la conosceva nessuno, poi una spedizione di National Geographic l’ha rivelata al mondo. Si esplora facilmente a piedi, ed il paesaggio è degno di un altro pianeta, i colori sono meravigliosi…
The Wave, Vermilion Cliffs National Monument, Arizona

The Wave, Vermilion Cliffs NM, Arizona

Photo Credit: John Fowler

La Compagnie che Organizzano Escursioni in 4WD

Qualsiasi escursione tu scelga tieni ben presente una cosa: queste sono gite costose, alcune molto costose. Valgono centinaia di dollari e se viaggi in famiglia la cosa potrebbe essere un ostacolo.

  • Grand Circle Tours | Vermilion Cliffs. Tante e meravigliose le escursioni da scegliere, tutte in 4WD, alcune riservate a chi ama lunghe camminate attraverso canyons e deserti, quasi tutte dell’intera giornata. White Pocket è la più popolare e non necessita di autorizzazioni, così come la gita ai TeePees. Se sei uno dei fortunati che ha ottenuto i permessi per The Wave nei North Coyote Buttes o per i South Coyote Buttes potrai poi contattare la compagnia per organizzare l’escursione. Non mancano un assaggio del mitico Buckskin Gulch, e la camminata lungo i Cottonwood Narrows percorrendo la sezione meridionale della Cottonwood Road. Agenzia molto nota ed apprezzata.
  • Grand Staircase Discovery. Ti porta a The Wave ed a White Pocket, ma anche a The Dive (conosciuta come Waterpockets) ed a dare uno sguardo a Buckskin Gulch. Quest’ultimo raggiunto tramite la più tradizionale delle sue vie di accesso, il bellissimo slot Wire Pass.
  • Jeep Lake Powell. Specializzata in gite in fuoristrada di mezza giornata al Paria Plateau, alla Smokey Mountain alta sul Lago Powell ed a Hackberry Canyon lungo la Cottonwood Road. A richiesta offre un’escursione a Alstrom Point passando da Nipple Bench. Da sapere che Alstrom Point è raggiungibile da Page anche con un’escursione di mezza giornata condivisa insieme ad altri partecipanti organizzata da Horseshoe Bend Slot Canyon Tours, è la stessa agenzia a gestione Navajo che effettua in esclusiva i richiestissimi tours all’interno di quello una volta conosciuto come Secret Canyon del Waterholes Canyon. 
  • Paria Outfitters. Piccola e leggendaria agenzia a gestione famigliare ed in attività da anni. Guide molto esperte, grandi conoscitori del Paria Plateau e dell’Escalante, possono portarti in posti dove altri non vanno (e nemmeno conoscono). Sede sulla US 89 circa a metà strada tra Page e Kanab, se arrivi da Page breve sterrata sulla sinistra subito dopo aver passato la Paria Contact Station ed il ponte sul Paria River. Offre una semplice camera di appoggio se hai necessità di dormire sul posto per partire presto al mattino.
  • Dreamland. Davvero originali alcune delle escursioni proposte da questa compagnia basata nella non lontana Kanab. Non solo i soliti e ben conosciuti The Wave, White Pocket e l’area dei South Coyote Buttes. Ma anche il remoto Toroweap Lookout, di gran lunga il più spettacolare di tutti i viewpoints del North Rim del Grand Canyon, accessibile solo con una lunga pista sterrata. Oppure l’interessantissimo loop del Grand Staircase-Escalante, seguendo prima la Skutumpah Road ed esplorando l’incantevole Willis Creek, per poi rientrare a Kanab lungo la fotogenica Cottonwood Road: oltre un centinaio di miglia di piste sabbiose attraversando una delle aree più remote degli Stati Uniti.

Il lungo, impegnativo ma fascinoso percorso di accesso a White Pocket e la straordinaria bellezza di queste formazioni rocciose lontane da qualsiasi insediamento abitato in queste immagini a cura di BackRoadsWest1:

Tours in Elicottero da Page

Non è un semplice volo panoramico quello che si fa in elicottero da Page. La particolarità è che si atterra sulla sommità della Tower Butte, una delle più alte ed impressionanti formazioni rocciose lungo le coste meridionali del Lago Powell. Inaccessibile in qualsiasi altro modo.

  • E’ alta la Tower Butte e si erge in posizione isolata, ma la sommità è ampia e perfettamente piatta, questo permette l’atterraggio degli elicotteri senza pericoli o patemi. Dall’alto il panorama è grandioso e chiaramente a 360°.
  • In 45 minuti si va e si torna. Dal minuscolo aeroporto di Page bastano infatti solo 6/7 minuti one-way per raggiungere la sommità della mesa sorvolando l’Antelope Canyon. Di solito ci si trattiene 15/20’ sulla cima per scattare le foto ed ammirare il paesaggio per poi rientrare a Page.
  • Si vola a bordo di elicotteri Ecostar EC-130 capaci di 6/7 passeggeri più il pilota. Sedili tutti face forward, la visuale è ottima per tutti ma chi siede dietro ha più difficoltà a prendere le foto durante il breve volo, soprattutto per i due posti centrali non a fianco alle finestre.
  • Che io conosca una sola compagnia propone l’escursione in elicottero alla Tower Butte, è Grand Canyon Helicopter | Page Lake Powell. Tariffe alte, puoi prenotare online o recarti direttamente al Page Municipal Airport (situato in centro) e chiedere direttamente al counter di Grand Canyon Heli, meglio farlo con un anticipo di almeno un giorno rispetto a quando vuoi volare. La stessa compagnia offre sorvoli in elicottero dell’Horseshoe Bend e del Colorado a valle della Glen Canyon Dam.

Il volo in elicottero sorvolando le rocciose coste del Lake Powell e l’atterraggio sulla Tower Butte in queste immagini a cura di spotlightlover, il filmato si fa più interessante a partire dal 4’:

Le Escursioni a Cavallo nei Dintorni di Page

Niente a che vedere con le lunghe carovane di cavalli e cavalieri che vedi avanzare in fila indiana sui sentieri di Zion o di Bryce Canyon. A Page le escursioni a cavallo sono tutt’altra cosa e ben più entusiasmanti.

  • Il motivo è che sono quasi esclusivamente gite private quelle che puoi fare nei dintorni di Page. In piccolissimi gruppi, di solito non più 3 o 4 cavalieri oltre alla guida esplori il selvaggio ambiente desertico ad ovest del Lake Powell. Tra colline scoscese, piccoli canyons e bellissimi scorci del lago. Per miglia intorno a te non avrai nessun altro.
  • Non solo, qui cavalchi, sei tu che conduci davvero il tuo cavallo. Qualcosa di diverso dal semplice stare in sella che ti richiesto dai trail rides di Zion o Bryce, dove i cavalli conoscono a memoria il sentiero e proseguono incolonnati uno ad un metro dall’altro.
  • Evita le cavalcate di 1 ora, costano meno ma non riesci nemmeno ad allontanarti dal punto di partenza che devi già rientrare. I tours di 2 o 3 ore sono perfetti per raggiungere posti interessanti. Tieni presente che i costi non sono bassi.

Con Chi Andare a Cavallo?

  • Questo è il problema. Delle due agenzie che organizzavano escursioni a cavallo nell’area di Big Water circa 18 miglia ad ovest di Page sulla US 89 in direzione di Kanab, Copper Cloud Ranch e Sentinel Rock Horseback Adventures, entrambe sono uscite dal business e non sono più operative. Perlomeno così è a maggio 2018 al momento dell’update di questo articolo. In attesa di verificare se qualche altra compagnia riprenda ad organizzare tours guidati a cavallo per ora ho preferito lasciare le note scritte in precedenza.

E la Mappa?

Puoi localizzare la posizione di tutte le attrazioni descritte in questo post, da The Wave ad Alstrom Point, da White Pocket alla Tower Butte, nella mappa che compare all’interno del post principale dedicato a Page. E’ Page: Come Arrivare, Cosa Fare, il Clima, ed i point makers segnalano il punto esatto di ciascun luogo di interesse. Così ti rendi conto della loro ubicazione rispetto alla cittadina di Page.

The Paria Canyon-Vermillion Cliffs Wilderness Area

The Paria Canyon-Vermillion Cliffs Wilderness Area

Photo Credit: BLM | Bureau of Land Management

Le Guide su Page e Dintorni…

Tutti i posts pubblicati in questo blog su Page e sui vicini parchi nazionali ed aree protette della Monument Valley, dei famosi Zion e Bryce, dei piccoli e poco conosciuti parchi di Kodachrome e Cedar Breaks, e di quel posto incredibile che è Grand Staircase-Escalante National Monument. Ogni directory raggruppa più articoli. 

  • Page e Lago Powell: sono ben poche le destinazioni nel Sud-ovest degli Stati Uniti ad offrirti più cose da fare. A Page non c’è solo il celeberrimo Antelope Canyon, qui puoi passare anche 4 giorni interi ed organizzare gite sempre diverse ogni giorno: esplorare in solitudine il fascinoso Waterholes Canyon, andare in kayak o partecipare ad una crociera in battello sul Lago Powell, scendere in gommone il Colorado od ammirarlo da uno dei tanti punti panoramici, il celebre Horseshoe Bend su tutti. 
  • Monument Valley: le cose da sapere sulle poche sistemazioni alberghiere della vallata e le alternative di stare a Kayenta o Mexican Hat. Cosa vedere alla Monument Valley: visitare la valle con la tua auto a noleggio oppure partecipare ad una delle escursioni guidate? Le gite alla scoperta della Monument Valley più segreta e meno conosciuta, il Goosenecks e Forrest Gump Point…
  • Zion e Bryce Canyon: due dei parchi più belli dello Utah e di tutto il Sud-ovest americano, due parchi famosissimi e ben conosciuti dai visitatori, degli autentici Must Do per chi è al suo primo viaggio negli Stati Uniti. I consigli su dove alloggiare ed i miei suggerimenti sulle gite ed i sentieri più belli, da quelli facili e brevi alle escursioni più lunghe e complete.
  • Kodachrome e Cedar Breaks: due parchi piccoli, sconosciuti alla stragrande maggioranza dei turisti europei che affollano i sentieri dei vicini Bryce e Zion. Uno dei gioielli segreti dello Utah il primo, il posto perfetto per chi viaggia in famiglia ed ama camminare in solitudine su sentieri facili e ben tenuti. Ed un parco a 3.000 metri di altitudine il secondo, suggerito al viaggiatore curioso e che non va di fretta.
  • Grand Staircase-Escalante: una delle più vaste aree protette degli Stati Uniti, un territorio immenso, l’ultimo ad essere stato cartografato negli Stati Uniti continentali. Che nasconde al suo interno dei veri autentici tesori, dal facile canyon di Willis Creek agli spettacolari e più sportivi slot della Dry Fork, con i celebri Peek-A-Boo e Spooky…

Last Update: May 18th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: The Wave, a great shot by DIVA007. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Comments are closed.