DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Le Escursioni in Kayak sul Lago Powell

Guida alle Escursioni in Kayak sul Lago Powell

La guida alle escursioni in kayak sul Lago Powell: quando andare, cosa vedere ed a chi rivolgerti. I facili tours in kayak nell’area di Lone Rock Beach e le gite ai lontani Labyrinth Canyon, Face Canyon e Padre Bay Area. Entrare nell’Antelope Canyon in kayak risalendolo dal Lago Powell. Perché privilegiare se ti è possibile i tours dell’intera giornata invece delle più brevi e meno costose escursioni di mezza giornata. Le compagnie di Page in Arizona da contattare per organizzare le gite in kayak, i diversi tours proposti ed i costi. 

Lone Rock fron Lone Rock Beach Lake Powell Glen Canyon NRA, Arizona

Lone Rock from Lone Rock Beach, Lake Powell, Glen Canyon NRA, Arizona

Photo Credit: travelourplanet.com

Andare in Kayak sul Lago Powell

Io non ho ancora partecipato ad una gita in kayak sul Lago Powell, ma al momento della preparazione del mio viaggio a Page in Arizona ho ricercato e studiato con grande attenzione quali fossero le attività più belle da fare. E le escursioni in kayak sul Lake Powell, che in precedenza non conoscevo, mi hanno subito incuriosito.

Sia per i costi discretamente elevati dei tours più interessanti, sia per il fatto che al momento del viaggio mio figlio aveva solo 11 anni e mezzo, ho poi deciso di rimandare l’esperienza del kayak alla prossima visita in Arizona. Quando lui sarà più grande e capace di pagaiare un po’ di più degli attuali cinque minuti concessi dall’entusiasmo iniziale… Per ora il lago mi sono limitato ad osservarlo dalla spiaggia di Lone Rock.

Ho pensato però di pubblicare comunque i risultati della mia ricerca credendo che possano risultarti utili. Sono le note che trovi di seguito.

Per Chi? E Perché Andare in Kayak?

  • Se sei sportivo, ti senti in forma, hai voglia di pagaiare ed un po’ di soldi da spendere credo che le escursioni in kayak siano il modo migliore per immergersi nella suggestiva atmosfera del Lago Powell. Probabilmente ancor di più che la classica gita in barca al Rainbow Bridge.
  • Invece di essere un semplice spettatore che ammira (l’incantevole) panorama dal ponte della barca, diventi protagonista. Sei tu che conduci il tuo kayak, sei a contatto con il lago e puoi esplorarne i suggestivi slot canyons che si aprono lungo le sue coste desertiche.
  • In particolare il kayak ti permette di accedere ad aree del lago inaccessibili via terra e nemmeno raggiungibili navigando a bordo di imbarcazioni più grandi.

Escursioni di Mezza o dell’Intera Giornata?

  • Se reputo piacevoli ma non particolarmente significative le gite di mezza giornata che si svolgono negli immediati dintorni di Page tutto cambia con i full day trips ed ancor di più con le escursioni di 2 giorni che prevedono il campeggio di 1 notte sulle sponde del Lake Powell. O almeno, questa è la mia impressione leggendo le descrizioni dei tours e le recensioni di chi vi ha partecipato.
  • Con un’intera giornata o stando via 2 giorni ed 1 notte puoi infatti accedere ad angoli più lontani, suggestivi ed intriganti del lago, come lo spettacolare Labyrinth Canyon, la Padre Bay Area o l’Ice Cream Canyon.
  • La differenza tra gli half day trips ed i full days trips non è tanto quanto si pagaia, il tempo rimane più o meno lo stesso, sempre intorno alle 3 o 4 ore. Ma il fatto che nei full day trips per raggiungere la zona dove effettivamente si mettono in acqua i kayaks occorrono circa 2 ore di navigazione (sia per andare che per tornare). Queste tratte di avvicinamento vengono effettuate con una barca appoggio e permettono di raggiungere aree più remote e selvagge del lago.

Da Sapere

  • L’acqua del lago Powell è fresca in estate e fredda in primavera ed autunno, ti consiglio le escursioni in kayak solo se viaggi tra fine aprile ed ottobre.
  • Ricorda sempre che a tutti i costi che vedi esposti sui siti delle compagnie che organizzano tours sul Lake Powell va aggiunto il permesso di accesso alla Glen Canyon National Recreation Area, calcolato per veicolo incluso gli occupanti e valido 8 giorni.

Puoi farti immediatamente un’idea di cosa consiste l’esperienza di andare in kayak sul Lago Powell in questo video a cura di nodgedafunk, le immagini sono state girate nell’area di Lone Rock poco distante da Page:

Le Compagnie che Organizzano Escursioni in Kayak sul Lake Powell

Hidden Canyon Kayak

La più quotata delle compagnie che organizzano escursioni in kayak sul Lake Powell è Hidden Canyon Kayak. E’ anche la più costosa, e questa è una cosa da tenere presente. Ma le reviews sono ottime. Questi i tours proposti ad oggi dalla compagnia.

Half Day Trip

  • Le escursioni di mezza giornata vengono effettuate intorno a Lone Rock, l’area del lago più piacevole tra quelle prossime a Page, poco ad ovest della cittadina. Oppure all’Antelope Canyon.
  • Per le gite a Lone Rock ti devi far trovare presso gli uffici della compagnia al 908 North Navajo Drive a Page 20’ in anticipo sugli orari fissati per la partenza, di solito una presto al mattino ed un’altra all’ora di pranzo. Da qui con la tua auto segui la vettura della guida fino a Lone Rock Beach (12 miglia ad ovest del centro di Page, deviazione a dx dalla US 89 che porta a Kanab) dove inizia l’escursione sul lago. Per le gite all’Antelope Canyon il ritrovo è fissato direttamente all’Antelope Point launch ramp.
  • Vengono utilizzati kayaks a 2 posti, si pagaia per 3-6 miglia e circa 3 o 4 ore, breve gita a piedi e bagno nel lago.
  • Tariffe intorno a USD 100, i bambini fino a 12 anni hanno un piccolo sconto. Oltre ovviamente ai kayaks vengono forniti giubbotti salvagente, snacks ed acqua da bere.

Full Day Trip

  • Si esplorano in kayak ed a piedi i suggestivi slot canyons situati una quindicina di miglia a nord-est di Page. Sono il magnifico Labyrinth Canyon, il Face Canyon e l’area della Padre Bay Area, la più grande delle baie del Lake Powell.
  • Il punto di incontro è direttamente Antelope Point Marina, poco meno di 10 miglia dal centro di Page e 20 minuti di guida. In estate la partenza è di solito fissata per le 07.30 (Arizone Time), il ritorno avviene intorno alle 14/15.00 (orari leggermente diversi negli altri mesi, ricontrolla sul sito). Devi obbligatoriamente riconfermare la prenotazione almeno il giorno precedente via telefono (o recandoti di persona negli uffici della compagnia).
  • Si utilizzano kayaks a 2 posti. Occorrono 2 ore di barca appoggio per raggiungere la zona del lago prescelta dalle guide per lo svolgimento dell’escursione, circa 3 o 4 di kayak pagaiando sul lago e 2 ore di barca appoggio per ritornare ad Antelope Point Marina. La barca motorizzata di appoggio segue ed eventualmente assiste i partecipanti in kayak.
  • Tariffe che superano USD 200. Oltre a snack e cold drinks nel costo della gita è incluso il lunch.

Overnight Trip

  • Vengono condotti nella stessa area del lago dove si svolgono i full day trip: Labyrinth Canyon, Face Canyon e Padre Bay Area. Ma hai molto più tempo a disposizione per esplorare a piedi slot canyons e le sponde rocciose del Lake Powell.
  • Il plus è campeggiare in un’area remota ed inaccessibile con altri mezzi, lontano miglia dalla civiltà, sotto un cielo di stelle lontano da fonti da luci. Credo che possa essere un’esperienza magica.
  • Ritrovo ad Antelope Point Marina, la partenza è solitamente prevista a metà mattina del 1° giorno con rientro il 2° giorno intorno alle ore 14.00, ricontrolla gli orari sul sito.
  • Tariffe intorno a USD 500 adulti, i bambini fino a 12 anni hanno uno sconto. Incluso il pranzo e la cena il primo giorno, la colazione ed il pranzo il 2° giorno, l’equipaggiamento completo da campeggio (tende, sacco a pelo, materassini, tavoli e sedie). Le guide si occupano della preparazione dei pasti. Minimo di 5 partecipanti.
Lake Powell from the Air

Lake Powell from the Air

Photo Credit: Doc Searls

Kayak Lake Powell

Escursioni guidate in kayak sul lago sono proposte anche da Kayak Lake Powell. Numerosi i tours tra i quali scegliere, sotto trovi quelli che mi sono sembrati più interessanti. Se poi sei già esperto e vuoi andartene a spasso da solo per il lago questa compagnia propone anche il solo noleggio di kayak, canoe e dell’equipaggiamento da campeggio. Anche per questa compagnia recensioni generalmente positive.

Lone Rock Canyon (Morning or Sunset) Half Day Tour

  • Si svolgono nella stessa zona del Lago Powell dove operano i tours di mezza giornata della compagnia concorrente Hidden Canyon Kayak, ritrovo negli uffici della compagnia al 816 Coppermine Rd, Page, da qui segui la vettura della guida con la tua auto fino a Lone Rock Beach dove inizia la pagaiata.
  • In luglio ed agosto partenze alle 06.00 oppure alle 16.30, la partenza al mattino presto solitamente assicura le condizioni migliori con calma di vento ed acque calme e tranquille, perfette per pagaiare con minor sforzo. In tutto tra le 4 e le 6 miglia di navigazione, 3 ore e mezza di durata. Ricontrolla gli orari perché sono soggetti a variazione.
  • Tariffe intorno a USD 100 con sconto per bambini 13 anni o inferiori.

Antelope Canyon Breakfast Tour

  • Si esplora l’Antelope Canyon dal lato del Lago Powell, prima in kayak risalendolo fino a dove è navigabile per poi proseguire a piedi all’interno del canyon tra sabbia e roccia sormontati da alte pareti.
  • Pur non raggiungendo le sezioni più spettacolari del Lower & Upper Antelope Canyon l’esperienza appare interessante. Niente affollamento, di solito si è soli col proprio piccolo gruppo senza centinaia di altri turisti davanti e dietro a te, caratteristica comune, almeno in piena estate, delle sezioni dell’Antelope Canyon accessibili via terra con i tours organizzati.
  • Ritrovo negli uffici della compagnia, con la tua auto segui la vettura della guida fino all’Antelope Point launch ramp dove si mettono in acqua i kayak. Da maggio ad ottobre la partenza è di solito fissata alle 06.00 e rientro alle 12.30, circa 6 ore di tour.  Circa 5 o 6 miglia di navigazione ed un’ora e mezza (tra andata e ritorno) di camminata a piedi all’interno del canyon. 
  • Al momento dell’update di questa guida tariffe USD 160 adulti e USD 140 bambini 13 anni o inferiori, breakfast incluso all’interno del canyon a metà circa del percorso. Ricontrolla orari e costi sul sito.
  • Attenzione che la stessa compagnia organizza altri kayak tours all’Antelope, più brevi e meno costosi del Breakfast Tour, che non prevedono però l’esplorazione a piedi del canyon: ti perderesti forse la cosa più bella!
  • L’esperienza di raggiungere l’Antelope dal lato del Lago Powell e la camminata all’interno del canyon in Kayaking Antelope Canyon di Peter B:

Labyrinth Canyon Overnight Tour

  • E’ uno dei canyon più belli del Lake Powell, ci vengono sia Kayak Lake Powell che Hidden Canyon Kayak.
  • Ritrovo negli uffici della compagnia, proseguimento con la tua auto seguendo la guida fino al punto dove si posteggia e si sale a bordo della barca appoggio. La partenza è solitamente prevista alle 07.00 (Arizona Time) del 1° giorno con rientro il 2° giorno tra le 14 e le 17.00. Per raggiungere il Labyrinth Canyon occorrono 2 ore di navigazione one-way su una barca appoggio, solo una volta arrivati si mettono in acqua i kayaks e si continua pagaiando.
  • Si percorrono circa 6-12 miglia a bordo del kayak ed è prevista una camminata di circa 2 ore all’interno del Labyrinth Canyon. Percorso quasi tutto in piano senza particolari difficoltà, adatto anche ai bambini.
  • Tariffe intorno a USD 500. Compreso 2 pranzi, 1 cena ed 1 colazione oltre ovviamente all’equipaggiamento completo da campeggio, pasti preparati dalle guide, non-alcoholic beverages inclusi. Minimo di 4 partecipanti adulti. Ricontrolla costi ed orari aggiornati sul sito.

Puoi localizzare la sede degli uffici di Hidden Canyon Kayak e di Kayak Lake Powell a Page oltre che delle diverse aree del lago che si esplorano nel corso dei tours qui descritti utilizzando i point makers sulla mappa all’interno dell’articolo Page: Come Arrivare, Cosa Fare, il Clima. Fai lo zoom per identificare la cittadina di Page e l’area del lago, la mappa riporta anche la posizione esatta di Lone Rock Beach, di Antelope Point Marina e dell’Antelope Point launch ramp, tutte basi di partenza per le escursioni, così ti fai immediatamente un’idea di dove sono e come arrivarci.

Reflection Canyon, Lake Powell

Reflection Canyon, Lake Powell

Photo Credit: Jay Huang

Le Guide su Page e Dintorni…

Tutti i posts pubblicati in questo blog su Page e sui vicini parchi nazionali ed aree protette della Monument Valley, dei famosi Zion e Bryce, dei piccoli e poco conosciuti parchi di Kodachrome e Cedar Breaks, e di quel posto incredibile che è Grand Staircase-Escalante National Monument. Ogni directory raggruppa più articoli. 

  • Page e Lago Powell: sono ben poche le destinazioni nel Sud-ovest degli Stati Uniti ad offrirti più cose da fare. A Page non c’è solo il celeberrimo Antelope Canyon, qui puoi passare anche 4 giorni interi ed organizzare gite sempre diverse ogni giorno: esplorare in solitudine il fascinoso Waterholes Canyon, partecipare ad una crociera in battello sul Lago Powell, scendere in gommone il Colorado od ammirarlo da uno dei tanti punti panoramici, il celebre Horseshoe Bend su tutti. Non mancano le escursioni in elicottero e le cavalcate a cavallo. Page inoltre è un’ottima base per raggiungere posti remoti dove non sono in molti ad aver messo piede. Dalla favolosa The Wave, alla lontana e difficile da raggiungere White Pockets, al grandioso Buckskin Gulch…
  • Monument Valley: le cose da sapere sulle poche sistemazioni alberghiere della vallata e le alternative di stare a Kayenta o Mexican Hat. Cosa vedere alla Monument Valley: visitare la valle con la tua auto a noleggio oppure partecipare ad una delle escursioni guidate? Le gite alla scoperta della Monument Valley più segreta e meno conosciuta, il Goosenecks e Forrest Gump Point…
  • Zion e Bryce Canyon: due dei parchi più belli dello Utah e di tutto il Sud-ovest americano, due parchi famosissimi e ben conosciuti dai visitatori, degli autentici Must Do per chi è al suo primo viaggio negli Stati Uniti. I consigli su dove alloggiare ed i miei suggerimenti sulle gite ed i sentieri più belli, da quelli facili e brevi alle escursioni più lunghe e complete.
  • Kodachrome e Cedar Breaks: due parchi piccoli, sconosciuti alla stragrande maggioranza dei turisti europei che affollano i sentieri dei vicini Bryce e Zion. Uno dei gioielli segreti dello Utah il primo, il posto perfetto per chi viaggia in famiglia ed ama camminare in solitudine su sentieri facili e ben tenuti. Ed un parco a 3.000 metri di altitudine il secondo, suggerito al viaggiatore curioso e che non va di fretta.
  • Grand Staircase-Escalante: una delle più vaste aree protette degli Stati Uniti, un territorio immenso, l’ultimo ad essere stato cartografato negli Stati Uniti continentali. Che nasconde al suo interno dei veri autentici tesori, dal facile canyon di Willis Creek agli spettacolari e più sportivi slot della Dry Fork, con i celebri Peek-A-Boo e Spooky…

Last Update: May 9th 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Chris Bickham. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.