Grand CanyonNorth America

Cosa Visitare al Grand Canyon Village

Cosa Visitare al Grand Canyon Village al South Rim del Grand Canyon National Park

Guida al Parco Nazionale del Grand Canyon: cosa visitare al Grand Canyon Village. Il Grand Canyon Village è il cuore dell’intero comprensorio turistico del South Rim, il lato meridionale del Grand Canyon, quello più visitato e frequentato dai visitatori. Ma cosa fare e cosa vedere al Grand Canyon Village? La tua guida alle 3 diverse aree che compongono il Grand Canyon Village: il Visitor Center, Market Plaza e l’Historic District. Le informazioni utili sui parcheggi e dove fare acquisti e rifornirsi di snacks e bevande per le escursioni. I miei suggerimenti sui migliori ristoranti del Grand Canyon Village dove cenare ed i 2 view points più belli per ammirare il panorama: Mather Point e Yavapai Point.

El Tovar Hotel & The Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon National Park, Arizona
El Tovar Hotel & The Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Guida al Grand Canyon Village

Visitare il Grand Canyon Village

Il Grand Canyon Village è il cuore del Parco Nazionale del Grand Canyon, perlomeno del South Rim, il lato meridionale del Grand Canyon, quello più visitato e frequentato. Sono tre le aree clou del Grand Canyon Village e se anche alloggi fuori dal parco le frequenterai ed attraverserai più volte.

  • La prima è la zona del Visitor Center con i vicini Mather Point e Yavapai Point, due dei punti panoramici più visitati del South Rim e probabilmente di tutto quanto il Grand Canyon. Ospita il più grande parcheggio del South Rim.
  • La seconda è Market Plaza ed accoglie gran parte dei servizi di tutto il comprensorio del Grand Canyon Village, incluso il comodissimo e super fornito General Store dove fare la spesa.
  • La terza è il complesso dell’Historic District con i lodges affacciati direttamente sul precipizio. E’ qui che devi venire se vuoi concederti una cena come si deve.

Il Visitor Center, Market Plaza e l’Historic District sono collegati non solo da una strada ma anche dal panoramico Rim Trail, il sentiero tutta lastricato ed in questo tratto quasi sempre in piano che corre lungo il bordo del canyon.

Grand Canyon National Park Visitor Center, Grand Canyon National Park, Arizona
Grand Canyon National Park Visitor Center, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Il Visitor Center, Mather Point e Yavapai Point

Il Visitor Center

  • Il Visitor Center è grande, moderno, interessante e merita una visita. E’ il posto dove venire per prendere info aggiornate sui sentieri che scendono all’interno del canyon, trovi utili mappe e materiale illustrativo.
  • E’ anche l’hub per i trasporti all’interno del parco, è da qui che partono le diverse linee di navette gratuite che collegano le differenti aree del South Rim.
  • Non manca la più grande e fornita libreria del Grand Canyon ed un noleggiatore di biciclette Bright Angel Bicycles | Bike Grand Canyon. Il café annesso al negozio è un buon posto dove acquistare all’ultimo minuto sandwiches, snacks, insalate e bevande energetiche da portare con te in escursione, in estate di solito apre alle 6 e chiude alle 21. Se piove o fa freddo e ti sei dimenticato il k-way qui puoi acquistarne uno. Essendo un concessionario ufficiale del parco tutti i prezzi sono fissati dal NPS.
  • In un piccolo teatro ogni mezz’ora viene proiettato gratuitamente un breve film di 20 minuti, è Grand Canyon: A Journey of Wonder. Se hai tempo o piove fermati a guardarlo.
  • I 4 grandi parking lots del Visitor Center sono il posto giusto dove parcheggiare, attenzione però che in piena estate se arrivi tardi non è detto che tu possa trovare posto, qui transitano quasi 4 milioni di visitatori ogni anno… Per non avere problemi cerca di essere qui entro le 9.

Mather Point

  • A non più di 150 metri dal Visitor Center, Mather Point è probabilmente il più visitato ed affollato di tutti i viewpoints del South Rim.
  • La vista non è male (soprattutto se è questo il primo viewpoint dove ti affacci) ma tu non esitare a prendere la stradina lastricata del Rim trail che da Mather Point in nemmeno 15 minuti porta a Yavapai Point dove il panorama è più emozionante.
Yavapai Point and Yavapai Geology Museum, Grand Canyon Village, Grand Canyon National Park, Arizona
Yavapai Point and Yavapai Geology Museum, Grand Canyon Village, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Yavapai Point

  • Situato nell’estremo punto settentrionale di uno sperone roccioso che si inoltre a picco sul canyon, Yavapai è il più panoramico dei viewpoints vicini al Grand Canyon Village ed offre vedute maggiori rispetto al vicino Mather Point.
  • Molto bella la vista su Isis Temple, una delle formazioni rocciose più appariscenti del Grand Canyon, e sul dirimpettaio Bright Angel Canyon che risale per numerose miglia il North Rim.
  • A Yavapai Point c’è un negozio/libreria dove curiosare ed un piccolo museo geologico, il Yavapai Geology Museum: se ti sorgono domande tipo quanti anni ha il Grand Canyon o Come si è formato qui troverai risposta.
  • Il parcheggio è limitato, sono non più di 50 i posti auto disponibili, se viaggi in piena stagione ti suggerisco di venirci a piedi: dal Visitor Center e da Mother Point sono circa 400 panoramicissimi metri di sentiero pavimentato costeggiando l’abisso.
  • Da Yavapai Point il Rim Trail prosegue verso ovest offrendo sempre vedute superbe sul canyon, per raggiungere a piedi gli storici El Tovar e Bright Angel Lodges calcola 1 miglio e mezzo abbondante ed almeno 40’ di percorso (più le innumerevoli soste per prendere foto). Se sei di passaggio al Grand Canyon e ti fermi solo 2 o 3 ore è questo il sentiero da fare.
  • Stai su una carrozzina? Qui non è un problema, e non ti perderai nulla della straordinaria bellezza del Grand Canyon: il tratto di sentiero da Mother Point al Bright Angel Lodge è fully wheelchair accessible. Non esitare in particolare a percorrere il Trail of Time, la sezione del Rim Trail lunga 2,1 Km tra il Yavapai Geology Museum ed il Verkamp’s Visitor Center, con numerosi pannelli indicativi a raccontare la storia del Grand Canyon.
The walk along the canyon rim between Bright Angel Lodge and El Tovar hotel in the Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon National Park, Arizona
The walk along the canyon rim between Bright Angel Lodge and El Tovar hotel in the Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Market Plaza: il Cuore del Grand Canyon Village

Tra il Visitor Center e l’Historic District sorge una zona intermedia, più lontana dal bordo del canyon ed immersa nel bel mezzo della foresta. E’ conosciuta come Market Plaza. Ed è qui a Market Plaza che trovi gran parte dei servizi di tutto il Grand Canyon Village.

  • E’ il posto dove venire per fare la spesa. Il General Store è grande, fornitissimo e merita un giro anche nell’improbabile caso che tu non debba comprare nulla. La scelta di panini, snacks e soprattutto di bibite da mettere nello zaino per le escursioni è straordinaria. Una parte del market è adibita all’attrezzatura tecnica: zaini, scarponcini e qualsiasi altra cosa possa servire all’escursionista.
  • Esattamente di fronte al General Store e dall’altra parte dell’ampio parcheggio sorge il grande Yavapai Lodge. Il numero elevato di camere e la posizione arretrata dal bordo del canyon fanno si che sia la struttura dove è relativamente più facile trovare posto, anche in alta stagione. Se non ci alloggi puoi venire a cena nel suo tecnologico e piacevole ristorante, prezzi accessibili e servizio self-service.
  • Ci sono poi la banca, l’ufficio postale, il campeggio ed il Park Headquarters, la sede amministrativa del parco. I parking lots non mancano ed un posto dove lasciare l’auto si trova sempre, nel caso guarda nei parcheggi che fiancheggiano le numerose ali del Yavapai Lodge.
Bright Angel Lodge in Winter, Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon National Park, Arizona
Bright Angel Lodge in Winter, Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

L’Historic District del Grand Canyon Village

Il nome farebbe presagire chissà cosa ma tu non aspettarti un quartiere storico nel senso stretto del termine. Perché non c’è nulla del genere. Trovi invece poche costruzioni dall’aria fascinosa situate tra il bordo del canyon, le aree parcheggio e la foresta che si estende all’interno.

  • Dei 4 alberghi dell’Historic District affacciati sul canyon solo 2 sono costruzioni storiche. Sono il famoso Hotel El Tovar ed il più rustico Bright Angel Lodge, entrambi molto fascinosi. Il Thunderbird Lodge ed il Kachina Lodge sono invece costruzioni anni 70, panoramici (se sei dal lato giusto) ma dall’architettura tutt’altro che entusiasmante.
  • L’El Tovar ed il Bright Angel Lodge vanno visti, ossia non esitare a varcare la porta di ingresso per dare uno sguardo alla hall ed agli ambienti comuni. Costruiti in pietra e legno tra il 1905 e 1935 offrono le migliori dining options di tutto il Grand Canyon Village. Bada bene che per accomodarti a cena nella formale Dining Room di El Tovar dove sono stati anche Teddy Roosevelt, Bill Clinton e Paul McCartney è molto saggio che prenoti in anticipo. First-come, first-serve basis invece all’Arizone Room del Bright Angel, la sera in estate aspettati però waiting list e lunghe attese, a volte anche più di un’ora. Se c’è da aspettare troppo abbandona la fila dell’Arizona Room, al Bright Angel trovi anche un altro ristorante, più family oriented e dove in genere non occorre attendere troppo.
  • Il moderno Maswick Lodge non è situato sul bordo del canyon ma all’interno, tra gli alberi oltre i binari della Grand Canyon Railway, 5 minuti a piedi dal rim. E’ frequentato per la sua food court e la pizzeria, due dei posti più economici di tutto il Grand Canyon per cenare spendendo poco. Vicino al Maswick sorge il Backcountry Information Center dove richiedere i permessi se intendi fare escursioni di più giorni dormendo all’interno del canyon.
  • Poco ad est (ossia ad destra guardando il precipizio) dell’Hotel El Tovar il Verkamp’s Visitor Center è ospitato in uno dei più vecchi edifici del parco, ci trovi una libreria, un ufficio informazioni ed un piccolo museo dedicato ai pionieri del Grand Canyon.
  • Qualche metro ad ovest (a sinistra guardando il canyon) del Bright Angel Lodge incontri due piccoli particolari edifici affacciati proprio sul bordo dell’abisso ed inseriti nel National Register of Historic Places. Sono il Lookout Studio che ospita un negozio di souvenirs ed il Kolb Studio, quest’ultimo è appollaiato esattamente sopra i tornanti iniziali del Bright Angel Trail. All’interno libreria e gift shop.
Lookout Studio, Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon National Park, Arizona
Lookout Studio, Historic District, Grand Canyon Village, Grand Canyon NP, Arizona

Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS

Le Mappe del Grand Canyon

  • Nella mappa all’interno della guida principale Grand Canyon: Come Arrivare, Dove Alloggiare e Come Spostarsi trovi segnati con i point makers i lodges del Grand Canyon Village nonché i diversi servizi ed attrazioni descritti in questo articolo, così puoi facilmente localizzare la loro esatta posizione e saperti orientare quando sei sul posto.
  • La seguente mappa a cura del National Park Service mostra invece l’area del Grand Canyon Village con l’Historic District a sinistra, la zona di Market Plaza al centro ed il Visitor Center con Mather Point e Yavapai Point sulla destra, ti suggerisco di scaricarne una versione più grande sul website ufficiale National Park Service | Grand Canyon National Park guardando in Plan Your Visit e Directions & Transportation:
Grand Canyon Village, Market Plaza and Visitor Center Map, Grand Canyon National Park, Arizona
Grand Canyon Village, Market Plaza and Visitor Center Map, Grand Canyon National Park, Arizona

Map Credit: NPS | Grand Canyon National Park

Tutti gli Articoli Dedicati al Grand Canyon

Ecco tutti gli articoli sul Grand Canyon pubblicati in questo blog.

  • Per le informazioni generali sul South Rim leggi la guida dedicata: Grand Canyon: Come Arrivare, Dove Alloggiare e Come Spostarsi con i miei consigli su dove dormire, le informazioni sulle strade di accesso ed il clima, oltre all’utile mappa di attrazioni, luoghi di interesse e dei punti panoramici più spettacolari del Grand Canyon.
  • Quali sono i sentieri più panoramici che dal South Rim scendono nel Grand Canyon? Quali camminate posso fare in famiglia con i bambini? In Le 4 Più Belle Escursioni a Piedi nel Grand Canyon metto a confronto i 4 sentieri più conosciuti che dal South Rim scendono all’interno del Grand Canyon ed ai punti panoramici più spettacolari raggiungibili in mezza od in un’intera giornata: Cedar Ridge sul South Kaibab Trail, Indian Garden lungo il Bright Angel, il Grandview Trail per Horseshoe Mesa ed il Tanner Trail fino a The Saddle. Con le mappe ed i miei consigli per scegliere l’escursione più adatta alle tue capacità ed al tempo che hai a disposizione.

Last Update: December 5th 2023

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Hotel guests enjoying the evening from the canyon-side veranda of the El Tovar Hotel in Grand Canyon Village, courtesy Grand Canyon National Park NPS. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.