New YorkNorth AmericaSTATI UNITITravelling With Children

Gli Zoo di New York da Visitare con i Bambini

Guida al Central Park Zoo ed al Bronx Zoo di New York

Sei a New York con i bambini? Desiderano vedere gli animali? Ecco per te una guida ai due più importanti zoo di New York: il Central Park Zoo ed il Bronx Zoo. Perché una visita al Central Park Zoo è sempre fattibile anche se hai poco tempo. Dove si trova e come andare da Manhattan allo zoo del Bronx: i trasporti con metropolitana e bus. Cosa visitare? Tutte le attrazioni più interessanti e coinvolgenti, le zone dedicate ai bimbi più piccoli. Perché evitare di andare al Bronx Zoo in inverno. I giorni e gli orari di apertura a seconda delle stagioni, i costi dei biglietti e tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare una visita agli zoo di New York insieme ai tuoi figli.

Gli Zoo di New York

  • In questo blog non trovi molti articoli che parlano di zoo. Per il semplice motivo che credo che in tutto il mondo non vi siano più di 5 o 6 zoo che davvero valga la pena di visitare.
  • Quando soggiorni in una città sconosciuta hai già tante cose da vedere che dedicare tempo ad uno zoo ha senso solo se è un posto eccezionale. E il ragionamento rimane valido anche se viaggi con dei bambini.
  • Ora New York di zoo speciali ne ha due. Ora te li presento in dettaglio.
Grizzly Bears, Bronx Zoo, New York
Grizzly Bears, Bronx Zoo, New York

Photo Credit: Álvaro Reguly

Central Park Zoo

Questo non è certo un posto banale. Non solo perché è lo zoo all’interno del famosissimo Central Park, per i bambini più piccoli questo è soprattutto lo zoo di Madagascar. Del leone Alex, la zebra Marty, l’ippopotamo Gloria e la giraffa Velman. Per non farli rimanere male avvertili prima però: i pinguini sono rimasti ma Alex ed i suoi amici non sono più qui. Puoi sempre dire loro che sono tornati in Africa. Incontreranno però tanti altri animali interessanti che li terranno impegnati per un po’ e li faranno contenti.

  • Tre le zone principali che compongono lo zoo, Tropic Zone, Temperate Territory, and Polar Circle. Potrai passeggiare dentro una Rainforest, osservare scimmie, pinguini, leoni marini, orsi bianchi ed il bellissimo red panda.
  • Al momento del lunch gli animali si vivacizzano, è un momento interessante ed ai bambini piace, sul sito sono riportati gli orari, prendine nota.
  • Lo zoo è molto ben ambientato, gli habitat sono ottimamente progettati e gli animali non sono costretti in gabbie.
  • Niente tigri e leoni, e neanche giraffe ed ippopotami come nel film Madagascar ma un grande orso grizzly ed uno splendido bellissimo esemplare di leopardo delle nevi, già molto raro di suo e presente in pochissimi zoo al mondo.
  • Per i minuscoli c’è una zona tutta dedicata a loro, è il Tish Children’s Zoo. Qui potranno accarezzare pecorelle ed alpaca, giocare tra uova giganti e gusci di tartaruga. Il piccolo playground interno consentirà ai bimbi di sfogarsi e consumare un po’ di energie.
  • Lo zoo è piccolo, compatto, si visita facilmente a piedi e permette un contatto ravvicinato con gli animali, tutti buoni motivi per farci un giro con i tuoi bimbi. La visita ti richiederà poco più di un’ora ed è particolarmente consigliata ai più piccoli.
  • Lo zoo è situato in posizione centrale, facile da raggiungere, diversi i campi gioco nell’adiacente Central Park.
  • Info utili: il Central Park Zoo è sempre aperto, 365 giorni all’anno. Di solito apre alle 10, in inverno chiude alle 16.30, in estate rimane aperto generalmente fino alle 17 durante la settimana e le 17.30 nei week-ends e festività. Il biglietto già include l’entrata al Tish Children’s Zoo, bimbi fino a 3 anni non compiuti sempre gratuiti. L’indirizzo è 64th Street e Fifth Avenue.  Ricontrolla orari e tariffe aggiornate sul sito.
A Photo of Central Park Zoo, New York
Central Park Zoo, New York

Photo Credit: AugieDB

Bronx Zoo

Oltre 4.000 animali, 265 acri, forse il più grande zoo di tutti gli Stati Uniti ed in assoluto uno dei tre/quattro zoo più belli ed interessanti al mondo. Vale la pena visitarlo solo se ti fermi a New York almeno 4 o 5 giorni ed hai gran parte della giornata da dedicargli. Non solo ti occorrerà un po’ di tempo per arrivarci ma lo zoo è davvero esteso e le attrazioni sono numerose, vienici subito al mattino (gli animali sono più attivi) e terminerai la visita non prima di metà pomeriggio. Ricorda che chiude relativamente presto, totalmente inutile programmare la visita solo il pomeriggio.

  • Lo zoo è grande, fondamentale avere una chiara idea di dove si trovano le attrazioni che ti interessano, prepara in anticipo un programma di visita e stampa la Zoo Map.
  • Le cose da vedere sono tante, trovi la lista completa in Animals, considera solo che in inverno diverse attrazioni sono chiuse, gli animali ben rintanati al coperto. Un esempio è African Plains, se vuoi vedere giraffe, licaoni, zebre e leoni devi venire da aprile a fine ottobre, nei mesi invernali dovrai accontentarti di vedere le giraffe all’interno del Carter Giraffe Building. Aperta tutto l’anno, umida e riscaldata, è JungleWorld, l’ambiente è quello di una foresta tropicale asiatica, qui i tuoi bambini potranno osservare tra gli altri gibboni e canguri.
  • Aperte tutto l’anno sono tre attrazioni davvero speciali: Congo Gorilla Forest dove ammirare un nutrito gruppo di gorilla di pianura, Himalayan Highlands con il raro leopardo delle nevi e Tiger Mountain con le (magnifiche) tigri siberiane.
  • Per spostarti all’interno dello zoo hai a disposizione anche uno shuttle e la monorotaia Wild Asia Monorail, entrambi sono in funzione di solito solo da aprile/maggio ad ottobre.
  • Attenzione che a differenza dello zoo del Central Park qui il Children’s Zoo richiede il pagamento di un biglietto a parte, inoltre è aperto solo dalla primavera a metà autunno.
  • Come raggiungere il Bronx Zoo? Lo zoo sta nel Bronx, due le possibilità per arrivarci da Manhattan. Ti consiglio la subway, linee 2 e 5, fermata East Tremont Ave/West Farms Square, poi prosegui a piedi verso nord lungo Boston Road e ti troverai di fronte all’Asia Gate Entrance, Gate A. L’alternativa è il Bus BxM11 che corre lungo la Madison (fermate tra la 29th e la 99th Streets) per poi dirigersi senza ulteriori stops allo zoo, Bronx Zoo River Entrance, Gate B. Attenzione che è un Express Bus e di conseguenza non accetta le Unlimited-Ride ma solo le Pay-Per-Ride MetroCard. Il ritorno avviene lungo la Quinta Strada. Il vantaggio del bus è che puoi vedere come cambia il paesaggio cittadino lungo tutto il percorso. Consulta gli orari, il sabato e soprattutto la domenica gli autobus sono abbastanza ridotti.
  • Nessun problema per sfamare i tuoi piccoli, per mangiare hai a disposizione un ristorante, il Dancing Crane Café, e numerosi seasonal cafés & food stands situati in diverse aree ed aperti prevalentemente d’estate e weather permitting. Puoi portarti da fuori panini o quello che più ti piace e consumare liberamente il pranzo in una delle numerose picnic areas all’interno del parco.
  • Il Bronx Zoo dà il meglio di sé in estate quando gli alberi sono verdi, fa caldo e gli animali stanno all’aperto e sono ben avvistabili. Se lo visiti in inverno molti animali non sono visibili, se ci aggiungi il parco spoglio e l’ambiente grigio viene fuori una giornata deludente.
  • Info Utili: il Bronx Zoo è aperto ogni giorno della settimana a partire dalle 10 del mattino. In inverno chiude alle 16.30, in estate rimane aperto generalmente fino alle 17 durante la settimana e le 17.30 nei week-ends e festività. Il Bronx Zoo è chiuso il Thanksgiving, Christmas, New Year’s Day e Martin Luther King’s Day. Il General Admission Ticket include solo le attrazioni base, meglio che controlli in anticipo e con attenzione cosa vuoi vedere. Forse ti conviene il Total Experience Ticket, più caro ma con già incluso l’entrata ad alcune special attractions/transportation. Trovi orari e tariffe aggiornate sul sito.
A Photo of Bronx Zoo Entrance in New York
Bronx Zoo Entrance, New York

Photo Credit: HLIT

Pensi Sia Finita Qui?

  • Non è così, a New York le cose si fanno sempre in grande e se ai tuoi bambini piacciono gli animali qui potranno visitare due altri zoo, il Prospect Park Zoo a Brooklyn ed il Queens Zoo.
  • C’è anche un acquario. E’ il New York Aquarium e sta a Coney Island a Brooklyn.

NYC ed i Bambini

Gli altri articoli apparsi nel blog dedicati alla visita di New York con i tuoi figli.

  • I Musei di New York per i Bambini. Una guida completa ai musei di New York più adatti ai bambini. Quali visitare, le sale più interessanti ed interattive, quando entrare gratis o quasi. Cosa visitare al Museo di Storia Naturale (American Museum of Natural History) ed all’Intrepid Sea, Air & Space Museum. Quale scegliere tra i numerosi Children’s Museums di New York. Portare i bambini a vedere il Museo dei Pompieri (Fire Museum) ed il Museo della Polizia (Police Museum). Tutto quello che che devi conoscere per programmare la visita dei musei di New York insieme ai tuoi figli.
  • Viaggiare con i Bambini a New York. Cosa fare a New York con i bambini? Dove portarli? Una guida per visitare New York con i bambini. Le passeggiate più belle di Manhattan da percorrere con il passeggino: la HighLine e l’Esplanade. I più bei playgrounds del Central Park e sui moli lungo l’Hudson. Un vero e proprio programma giorno per giorno per organizzare la visita della Grande Mela con i tuoi figli, con le attrazioni più interessanti ed i negozi di giocattoli da non perdere. Dove andare a New York se piove o fa freddo: i parchi gioco al coperto ed i musei.

Le Guide su NYC e gli Stati Uniti

Tutte le guide pubblicate nel blog sugli Stati Uniti, non solo New York ma anche Washington, Miami e le grandi città ed i parchi nazionali ed aree protette di California, Nevada, Arizona e Utah.

  • Le numerose guide super complete su New York per poter organizzare da solo ed in autonomia il tuo viaggio. Con le informazioni sui trasporti dai tre aeroporti di New York al centro, i miei consigli su come spostarti in città, i migliori quartieri di Manhattan dove alloggiare, gli osservatori panoramici, oltre ad una guida dettagliatissima per visitare New York in 3 giorni, non un puro elenco di attrazioni ma un itinerario descritto strada per strada, quasi metro per metro… 

Last Update: January 1st 2020

Front cover photo credit: susurrantvoice. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.