Come Arrivare e Come Spostarsi a Sequoia National Park e Kings Canyon
Come arrivare e come spostarsi a Sequoia National Park e Kings Canyon. Come raggiungere il parco nazionale di Sequoia in California? E come spostarsi all’interno del parco? La guida completa a come arrivare a Sequoia National Park e come spostarsi all’interno dei parchi di Sequoia e Kings Canyon con la tua auto a noleggio. Ma come arrivare a Sequoia? Sono 2 e solo 2 le strade per accedere a Sequoia National Park ed a Kings Canyon, ed entrambe permettono l’accesso unicamente dal lato occidentale della Sierra Nevada. Non esiste invece alcun accesso dal lato orientale, dalla statale 395 per capirci, se ti trovi a Las Vegas od alla Death Valley per raggiungere Sequoia e Kings Canyon dovrai prima circumnavigare da sud la Sierra Nevada e poi dirigerti verso nord…
Photo Credit: Ray Bouknight
Come Arrivare a Sequoia National Park e Kings Canyon
Sommario
Le Strade di Accesso a Sequoia National Park e Kings Canyon
Come arrivare a Sequoia National Park? E come raggiungere Kings Canyon? Sono 2 e solo 2 le strade per accedere a Sequoia National Park ed a Kings Canyon, ed entrambe permettono l’accesso unicamente dal lato occidentale della Sierra Nevada.
Invece, NON esiste alcun accesso dal lato orientale, dalla statale 395 per capirci, se ti trovi a Las Vegas od alla Death Valley per raggiungere Sequoia e Kings Canyon dovrai prima circumnavigare da sud la Sierra Nevada e poi dirigerti verso nord.
- Raggiungere Sequoia e Kings Canyon da Fresno: da ovest la statale 180 dà accesso a Kings Canyon ed alla parte settentrionale di Sequoia tramite la Big Stump Entrance. E’ questa la strada che percorri se arrivi da nord, da San Francisco o da Yosemite. Salvo nevicate importanti è generalmente aperta tutto l’anno, perlomeno fino all’area di Grant Grove a Kings Canyon.
- Raggiungere Sequoia da Visalia e Three Rivers: da sud-ovest la statale 198 permette l’accesso alla sezione meridionale di Sequoia tramite la Ash Mountain Entrance. E’ la strada per chi arriva da sud, da Los Angeles, dalla Death Valley e da Las Vegas. In inverno di solito rimane aperta fino al Lodgepole Visitor Center. E’ una strada particolarmente panoramica ma piena di tornanti e vietata ai veicoli più lunghi di 22 feet (6,7 metri), se viaggi con un camper tienine conto.
La mappa all’interno della guida Dove Alloggiare a Sequoia National Park e Kings Canyon mostra la posizione di Sequoia e Kings Canyon National Park rispetto alle grandi città più vicine ed agli altri due parchi nazionali più famosi e solitamente visitati dai turisti durante il viaggio, ossia Yosemite e Death Valley. I point makers segnalano le strade di accesso e l’esatta location dei due visitor centers utilizzati come base di appoggio durante la visita.
Photo Credit: Action Tour Guide
Come Arrivare a Sequoia: le Distanze ed i Tempi di Percorrenza per Arrivare a Kings Canyon e Sequoia National Park
Come arrivare a Sequoia National Park da San Francisco, Yosemite, Los Angeles e dalla Death Valley: le strade, le distanze ed i tempi di percorrenza.
- Da San Francisco: prendendo come riferimento la centralissima Union Square sono 241 miglia (388 Km, almeno 4 ore e mezza più soste) fino al Kings Canyon Visitor Center di Grant Grove e 264 miglia (425 Km) per il Lodgepole Visitor Center di Sequoia, via Interstate 580, statale 99 e statale 180 e passando dalle città di Modesto e Fresno.
- Da Yosemite: percorrendo la statale 41, passando da Fresno e proseguendo sulla 180 sono circa 148 miglia (238 Km, metti in conto almeno 4 ore) dal centro visitatori di Yosemite Valley fino a Grant Grove, ed altre 26 miglia (poco meno di 1 ora) fino a Sequoia.
- Dalla Death Valley: ben 343 lunghissime miglia (552 Km) separano Furnace Creek alla Death Valley dal Lodgepole Visitor Center di Sequoia. La strada più veloce è via Ridgecrest, Mojave, Bakersfield, Three Rivers ed accedendo al parco da sud-ovest tramite la sinuosa statale 198: sono circa 7 ore di viaggio più le soste per benzina e nutrirti.
- Da Las Vegas: dallo Strip a Sequoia sono 396 miglia (637 Km) via Barstow e Bakersfield, la distanza è maggiore rispetto ad arrivare dalla Death Valley ma la strada è più scorrevole, il primo pezzo fino a Barstow è tutto sulla veloce autostrada Interstate 15.
- Da Los Angeles: 229 miglia dall’aeroporto internazionale di LA fino al Lodgepole Visitor Center di Sequoia, passi da Bakersfield e Three Rivers; in condizioni normali di traffico e senza troppe soste calcola tra le 5 e le 6 ore, il traffico in uscita da LA il problema maggiore.
Photo Credit: David Fulmer
La General Highway: la Strada di Collegamento da Kings Canyon a Sequoia National Park
- La Generals Highway: una sola strada collega Kings Canyon a Sequoia, porta la numerazione 198 ma è più conosciuta come Generals Highway.
- In inverni particolarmente nevosi può rimanere chiusa anche per settimane nel suo tratto centrale, tra Grant Grove ed il Lodgepole Visitor Center, impedendo la comunicazione tra i due parchi.
Photo Credit: No Destination
Come Spostarsi a Sequoia: Come Muoversi Attraverso i Parchi di Sequoia e Kings Canyon
- Sia Sequoia che Kings Canyon si visitano magnificamente con la tua auto a noleggio. Anzi, posso tranquillamente dirti che per impiegare in modo ottimale il tuo tempo e vedere il più possibile l’auto a noleggio è fondamentale.
- All’interno dei parchi operano degli autobus navetta gratuiti ma l’uso non è né obbligatorio né a mio avviso consigliato. Le ragioni? I trails che portano ai diversi gruppi di sequoia sono tutti sentieri brevi percorribili in poco tempo, quindi ai parcheggi c’è un forte ricambio di auto e trovare uno slot libero di solito non è difficile. Se quando arrivi un parcheggio è completo è probabile che in tempi ragionevoli si liberi un posto dove sistemare la tua auto.
- Solo avendo la disponibilità di un’auto a noleggio riesci – in poche ore – a poter effettuare più di una gita. E la caratteristica dei sentieri di Sequoia e Kings Canyon che portano ai boschi di sequoia è che sono sentieri corti. Una volta terminato un sentiero e rientrato al parcheggio ti sposti velocemente al parcheggio successivo dove percorrere un altro sentiero. Se vieni in auto in sola mezza giornata puoi fare ben 2 o 3 diverse gite, così da farti un’idea più completa del posto, con gli shuttle questo è impossibile oppure richiede più tempo.
- Se le cose non sono cambiate l’unico shuttle che probabilmente sarai costretto ad utilizzare è se sei diretto all’inizio del sentiero per Moro Rock od al bosco di Crescent Meadow. Ma solo nei week-ends estivi e durante le festività americane tra le 8 del mattino ed il tardo pomeriggio quando la strada per Moro Rock e Crescent Meadow di solito viene chiusa al traffico privato.
- Da sapere che per raggiungere i due parchi esistono inoltre due servizi bus shuttle sia da Fresno (diretti a Kings Canyon) sia da Visalia/Three Rivers (diretti a Sequoia), entrambi sono a pagamento. Ma hanno poche partenze ed orari non sempre ottimali, inoltre impiegano una vita (fanno più stops) e spesso richiedono la prenotazione anticipata obbligatoria. Senza contare che permettono di visitare o solo Kings Canyon o solo Sequoia, non esistono infatti collegamenti shuttle che colleghino tra loro i due parchi. Sono indicati per i giovanissimi scouts americani che vanno a fare campeggio per più giorni più che per chi desidera dare uno sguardo alle bellissime sequoie e poi proseguire verso un’altra destinazione.
- Ricorda che tutte le navette shuttle, sia gratuite che a pagamento, sono comunque in genere operative solo ed unicamente in estate. Ricontrolla le info aggiornate su tutti i servizi shuttle (sia quelli diretti ai parchi che quelli operativi all’interno) sul sito ufficiale, trovi il link all’interno della guida Dove Alloggiare a Sequoia National Park e Kings Canyon
Photo Credit: Visit California
Le Guide su Sequoia, Yosemite ed il Resto della California
I posts su Sequoia e tutte le guide dedicate a parchi nazionali, aree protette e città della California già apparse od in corso di pubblicazione su questo blog, ogni directory raggruppa più articoli.
- Gli articoli dedicati a Sequoia e Yosemite con tutte le informazioni su come arrivare e dove alloggiare con i pro ed i contro delle diverse località all’interno ed all’esterno dei parchi. Due guide sono interamente dedicate alle passeggiate ed ai sentieri più spettacolari e redditizi della Yosemite Valley ed un articolo ti invita a scoprire il meglio del Parco Nazionale di Sequoia in solo mezza giornata.
- Death Valley e Mojave, oltre una decina di guide completissime e gallerie di foto per conoscere ed esplorare in dettaglio le tante attrazioni della Valle della Morte e l’assai poco visitato deserto del Mojave con i suoi panorami sconfinati e le imponenti dune di sabbia.
- San Francisco, con numerosi posts dedicati ai trasporti, ai quartieri migliori dove alloggiare ed ai musei da non mancare. Una delle guide ti racconta nel dettaglio, quasi passo per passo, come visitare la città e le sue attrazioni più significative ed un articolo è interamente dedicato alle escursioni più belle della baia, dalla foresta di sequoie di Muir Woods a Sausalito alla suggestiva gita ad Alcatraz.
Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2024
Foto di copertina: Sequoia National Park, GetYourGuide