Kodachrome e Cedar BreaksNorth AmericaSTATI UNITI

Cosa Vedere a Kodachrome Basin: il Parco Nascosto dello Utah

Cosa Fare e Cosa Vedere a Kodachrome Basin State Park nello Utah

Visitare Kodachrome: cosa fare e cosa vedere nel parco nascosto dello Utah. Guida per visitare Kodachrome Basin State Park. Perché andare al parco di Kodachrome? E soprattutto cosa fare e cosa vedere a Kodachrome Basin? E’ sconosciuto alla stragrande maggioranza dei turisti europei che affollano i sentieri del vicino Bryce Canyon ma Kodachrome è uno dei gioielli segreti dello Utah, un piccolo parco statale ai margini delle grandi frequentazioni turistiche. Un parco perfetto per chi viaggia in famiglia ed ama camminare in solitudine su sentieri facili e ben tenuti, lontano dalla folla ed ammirando alcuni dei panorami più belli del Sud-ovest degli Stati Uniti. Questo articolo è una vera e propria guida con tutto quello che devi conoscere su dove si trova Kodachrome Basin State Park, come arrivare da Bryce e cosa fare all’interno del parco. Con i miei consigli sui sentieri più belli e le escursioni più redditizie di Kodachrome che non devi perdere. 

Shakespeare Arch and Sentinel Trail in Kodachrome Basin State Park in Utah
Shakespeare Arch and Sentinel Trail in Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit:  travelourplanet.com

Guida per Visitare Kodachrome Basin State Park: il Parco Più Nascosto dello Utah

Kodachrome Basin State Park: Perché Andarci?

  • Alcuni lo snobbano, tanti altri non ne sospettano nemmeno l’esistenza. Ma la cosa ha i suoi vantaggi, e se tu ami camminare e vuoi goderti quasi in completa solitudine uno degli angoli nascosti più belli d’America allora non mancare una visita a Kodachrome Basin State Park.
  • Non ci si va apposta ma se ti trovi a Bryce sarebbe un peccato mancarlo, Kodachrome infatti dista solo poche miglia da Bryce Canyon e la strada per arrivarci è panoramica e richiede solo mezzora.
  • Questo non è un parco da viewpoints o da visitare in auto. Kodachrome è invece un posto da gite a piedi, i sentieri sono facili e mai troppo lunghi. Perfetto per le famiglie con bambini.
  • Il parco di Kodachrome Basin è piccolo, in una mezza giornata puoi fartene una buona idea. Il pomeriggio è il momento migliore per visitarlo.
  • Nonostante non possa certo competere con il vicino Bryce ed i suoi magici panorami, Kodachrome Basin State Park offre ai tuoi occhi bellissime formazioni rocciose e suggestivi camini di pietra arenaria che si innalzano per oltre 50 metri verso il cielo blu dello Utah.
  • Sono proprio i magnifici colori, e come questi cambiano a seconda delle ore del giorno, ad aver suggerito nel 1949 agli esploratori di National Geographic il nome Kodachrome, poi approvato dalla Kodak Film e divenuto il nome definitivo del parco.
Driving to Shakespeare Arch and Sentinel Trail in Kodachrome Basin State Park in Utah
Driving to Shakespeare Arch and Sentinel Trail in Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Cose da Sapere per Visitare Kodachrome Basin State Park

  • Kodachrome Basin è solitamente aperto daily dalle 6AM alle 10PM, accesso a pagamento, il costo è irrisorio anche perché è calcolato per veicolo incluso fino ad 8 occupanti, controlla il valore aggiornato nel link in fondo a questo post. Se hai l’Annual National Park Pass non è valido in quanto questo è un parco statale.
  • Niente bars e niente ristoranti all’interno del parco, così come niente distributori di benzina. Esiste solo un minuscolo spaccio e non sempre è aperto. E le stazioni di servizio più vicine sono a Cannonville, Tropic e Bryce Canyon. Copertura cellulare scarsa o inesistente.
  • Come il vicino Bryce il parco di Kodachrome sorge in altitudine e le temperature non sono mai eccessivamente elevate. In inverno fa freddo e nevica di frequente, in estate stai attento ai temporali, in particolare da luglio a metà settembre, fulmini ed inondazioni improvvise i possibili pericoli.
Driving in Kodachrome Basin State Park, Utah
Driving in Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Arrivare a Kodachrome e Dove Alloggiare

Dov’è e Come Arrivare a Kodachrome Basin State Park

  • Kodachrome Basin State Park si trova nello Utah a 22 miglia a sud-est da Bryce Canyon National Park (35 Km prendendo come riferimento il Ruby’s Inn) e la strada per arrivarci è tutta asfaltata.
  • Ed è anche una bella strada, senza alcun traffico, man mano che la percorri diventa più stretta, la linea di mezzeria ad un certo punto sparisce, sembra quasi di andare ai confini del mondo conosciuto.
  • Las Vegas dista poco meno di 300 miglia mentre sono esattamente 100 miglia a separare Kodachrome dal famoso Zion National Park. Da Page e dal Lago Powell hai due opzioni: 168 miglia di strada tutta asfaltata o sole 67 miglia percorrendo una delle mitiche sterrate del Sud-ovest degli States, la Cottonwood Road. Quest’ultima accessibile a veicoli alti sul terreno, percorribile solo con condizioni di tempo perfette e totalmente impassable when wet.

Dove Alloggiare Vicino a Kodachrome Basin State Park

  • Salvo che tu non abbia con te la tenda, oppure tu non voglia alloggiare in una delle due semplicissime bunkhouses di legno posizionate nella zona più centrale del parco, l’insediamento abitato più vicino a Kodachrome Basin State Park è la minuscola e sonnolenta Cannonville, distante solo 8 miglia (13 Km) dal visitor center di Kodachrome.
  • E’ invece la piacevole Tropic, a 13 miglia (20 Km) da Kodachrome e 11 miglia (meno di 18 Km) da Bryce Canyon, ad offrire la maggior scelta di motels dove stare e ristoranti dove nutrirti. Se la tua idea è soggiornare in zona qualche giorno per esplorare non solo Bryce e Kodachrome ma anche i suggestivi canyons dell’Escalante è qui che ti suggerisco di alloggiare.  
  • Puoi controllare la disponibilità reale e le migliori offerte per le date che ti interessano di un buon numero di motels di Tropic, della vicina Cannonville e dell’intera area di Bryce Canyon su Booking.com
  • Ingrandendo la mappa localizzi facilmente la posizione di Kodachrome Basin State Park rispetto a Cannonville, Tropic e Bryce Canyon. Fai invece lo zoom ed aiutati con i point makers per individuare i trailheads ed i punti chiave dei due sentieri che trovi sotto descritti, forse i più belli del parco, il percorso di entrambi è riportato con sufficiente approssimazione:

La minuscola e sonnolenta Cannonville è il paese più vicino a Kodachrome Basin State Park, dista solo 8 miglia (13 Km) dal visitor center.

E’ la piacevole Tropic, a 13 miglia (20 Km) da Kodachrome e 11 miglia (meno di 18 Km) da Bryce Canyon, ad offrire la maggior scelta di motels dove stare e ristoranti dove nutrirti. Se la tua idea è soggiornare in zona qualche giorno per esplorare non solo Bryce e Kodachrome ma anche i suggestivi canyons dell’Escalante è qui che ti suggerisco di alloggiare.  

Kodachrome Basin State Park si trova nello Utah a 22 miglia a sud-est da Bryce Canyon National Park (35 Km prendendo come riferimento il Ruby’s Inn) e la strada per arrivarci è tutta asfaltata.

Camminando sull’Angel’s Palace Trail a volte capita di scorgere degli escursionisti, ma più in basso. Stanno percorrendo un altro sentiero, il Grand Parade Trail. Si snoda nella stessa zona del parco ma a differenza dell’Angel’s Palace rimane sempre in fondovalle.

Circa a metà dell’Angel’s Palace Trail. A segnalare il cammino dei paletti metallici verticali alti circa un metro e distanti tra i 50 ed i 100 metri l’uno dall’altro. Il percorso da prendere non è sempre evidente e, soprattutto lungo la via del rientro capita di avere qualche dubbio, ma il piccolo altopiano è ben delimitato dalla scarpata e perdersi è impossibile.

E’ dal punto più sud-orientale raggiunto dall’Angel’s Palace che si ha il panorama più bello ed emozionante dell’intera gita: un box canyon sormontato da una grande parete di roccia multicolore.

Le prime centinaia di metri dell’Angel’s Palace Trail sono pianeggianti, si attraversa un ruscello perenne su un ponticello, poi in leggera salita il sentiero si inoltra all’interno di un piccolo canyon.

E’ questo tratto, lungo non più di qualche decina di metri, l’unico vero “strappo” in salita di tutto l’Angel’s Palace Trail.

Dalla rocciosa sommità della collina la vista si apre incontrastata sui vasti spazi incontaminati del Grand Staircase-Escalante National Monument, una delle aree più selvagge d’America.

E’ qui, a questo cancello che inizia il sentiero, segui le indicazioni e percorri il sentiero in senso antiorario, soprattutto se ci vai di pomeriggio, la luce sarà perfetta per scattare foto.

Per tutto il tratto iniziale tra il trailhead e la deviazione per il Slickrock Cutoff il sentiero costeggia ad ovest la collina, in basso. A tratti è largo, in altri punti più stretto ma sempre facile e piacevole da percorrere.

E’ questo il punto chiave di tutto il percorso. Non è difficile e la paretina è ben appigliata, ma la roccia inclinata a 45° richiede l’uso delle mani ed una certa attenzione.

Lungo la sommità della collina non c’è sentiero, il percorso è comunque evidente ed a tratti segnalato dai paletti metallici. Perdersi è impossibile.

Il trailhead del Shakespeare Arch/Sentinel Trail è raggiungibile con una strada sterrata molto ben tenuta che si stacca sulla destra (verso est) 150 metri dopo aver passato il visitor center. Dopo le prime 0,8 miglia c’è una biforcazione, a sinistra (nord) si va a Chimney Rock, tu prendi invece la destra (verso sud) e dopo altre 0,7 miglia arrivi al punto di inizio del sentiero.

La facile sezione iniziale del sentiero permette di osservare da vicino il Shakespeare Arch, l’unico arco naturale del parco, e Sentinel Spire, una delle 67 guglie di sabbia e roccia sedimentaria pietrificata che sono la caratteristica di Kodachrome.

Il Shakespeare Arch/Sentinel Trail è lungo 1,7 miglia (2,7 Km) ma la mia impressione è che siano meno. Il sentiero è un loop circolare dove non occorre mai tornare sui propri passi. Da percorrere in senso anti-orario così come suggeriscono i cartelli indicatori.

Ad 1 miglio dal trailhead c’è la deviazione ben segnalata per il Slickrock Cutoff, prendila senza esitare risalendo le grandi e scenografiche bolle rosse di arenaria che in poche centinaia di metri portano alla sommità della collina, percorso non tracciato ma evidente.

Il trailhead dell’Angel’s Palace Trail è sul lato destro (est) dell’unica e sola strada asfaltata che si inoltra verso nord all’interno del parco, esattamente un miglio dal visitor center; l’area parcheggio asfaltata si trova a fianco al trailhead sul lato sinistro (ovest), ci sono le restrooms ed un distributore di bibite. Il tutto è molto ben segnalato e visibile dalla strada.

Dal visitor center al trailhead del Shakespeare Arch/Sentinel Trail sono in tutto 1,6 miglia (2,5 Km) one-way tutte in piano e di solito transitabili senza la minima difficoltà con qualsiasi normale berlina. Piccola parking area tra gli alberi, raro trovare più di 1 o 2 vetture parcheggiate.

Kodachrome Basin State Park si trova nello Utah a 22 miglia a sud-est da Bryce Canyon National Park (35 Km prendendo come riferimento il Ruby’s Inn) e la strada per arrivarci è tutta asfaltata.

Cosa Fare e Cosa Vedere a Kodachrome

I Sentieri di Kodachrome Basin State Park

  • Pur essendo molto raccolto e dall’estensione assai limitata il parco di Kodachrome Basin ti offre la scelta di ben 6 diversi sentieri da percorre a piedi. Alcuni anche in bicicletta od a cavallo.
  • Due di questi sono davvero elementari, si sviluppano quasi esclusivamente in piano e sono percorribili da chiunque, anche da chi è assai poco sportivo: sono il Grand Parade Trail ed il Nature Trail, quest’ultimo di solo mezzo miglio e pienamente accessibile a chi è in carrozzella.
  • Il Panorama Trail è il sentiero più lungo e ti permette di dare uno sguardo ravvicinato a delle curiose formazioni rocciose molto simili a quelle dei Teepee dei South Coyote Butte. Di solito percorso da chi visita il parco a cavallo.
  • L‘Eagle’s View Trail è invece molto breve, solo 800 metri tra andata e ritorno. Ma è ripido, risale deciso i 150 metri di dislivello che portano fino alla cima della scoscesa collina che delimita Kodachrome Basin, le vedute panoramiche devono essere grandiose ma non sempre il sentiero è aperto.
  • Ecco la mappa dei sentieri di Kodachrome Basin con descritti tutti i sentieri del parco escluso l’Eagle’s View, chiuso al momento della mia visita:
Kodachrome Basin State Park Map by Utah State Parks Official Website
Kodachrome Basin State Park Map

Map Credit: Kodachrome Basin State Park | Utah State Parks

Le 2 Gite Più Belle a Kodachrome

  • Ma tra tutte le possibili escursioni di Kodachrome sono due quelle a cui ho dedicato la mia attenzione e che ti consiglio: l’Angel’s Palace Trail ed il Shakespeare Arch/Sentinel Trail. I due sentieri si sviluppano in aree diverse del parco ma distano meno di 10 minuti di guida uno dall’altro.
  • Entrambe le gite sono facili, brevi e non faticose, adatte anche alle famiglie con bambini. L’Angel’s Palace Trail a partire dai 6 anni, Shakespeare Arch/Sentinel Trail per i più grandi dai 9/10 anni.
  • Un suggerimento: trattandosi di camminate di corta durata ti suggerisco di farle entrambe, così hai un’idea più completa del posto e dei suoi paesaggi. Così ho fatto io durante la mia visita a Kodachrome, arrivando nel parco alle 15 di un pomeriggio di agosto ed uscendone subito dopo il tramonto.
  • Se non puoi o non hai voglia di camminare esiste un’alternativa: esplorare Kodachrome a cavallo. Chi organizza è Red Canyon | Kodachrome Trailrides ed il punto di partenza delle escursioni è sul Panorama Trail.
Angels Palace Trail in Kodachrome Basin State Park in Utah
Angels Palace Trail in Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Angel’s Palace Trail: il Sentiero Breve e Facile Più Bello di Kodachrome Basin

Escursione molto breve ma redditizia, il sentiero si snoda nel cuore di Kodachrome ed offre alcune delle vedute più ampie e spettacolari del parco.

L’Angel’s Palace Trail è talmente corto che può essere percorso anche quando le condizioni atmosferiche sconsigliano escursioni più lunghe ed impegnative, potendo rapidamente rientrare al trailhead ed al parcheggio nel caso il tempo si guasti. Se sei a Bryce Canyon ed è una giornata incerta tienilo presente, ci arrivi in mezz’ora.

  • Trailhead: il punto di partenza del sentiero è sul lato destro (est) dell’unica e sola strada asfaltata che si inoltra verso nord all’interno del parco, esattamente un miglio dal visitor center; l’area parcheggio asfaltata si trova a fianco al trailhead sul lato sinistro (ovest), ci sono le restrooms ed un distributore di bibite. Il tutto è molto ben segnalato e visibile dalla strada.
  • Distanza andata e ritorno: poco meno di 1,5 miglia (2,4 Km), salvo il primo ed ultimo tratto che sono comuni il percorso è un loop parziale con brevi diramazioni a punti panoramici.
  • Dislivello: non significativo, circa 150 feet, quindi inferiore ai 50 metri. Su questo sentiero non si fa alcuna fatica.
  • Caratteristiche: dopo l’inizio pianeggiante il sentiero sale, stretto e deciso per un centinaio di metri, fino a raggiungere la porzione più elevata di una scenografica formazione rocciosa di arenaria color arancione pallido. Questo è l’unico strappo di tutto l’itinerario che si snoda poi zigzagando a saliscendi lungo la sommità del caratteristico altopiano di arenaria a dominare il suolo sottostante da un’altezza di una cinquantina di metri. In circa 1 ora completi il percorso e rientri al parcheggio.
Walking Angel’s Palace Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah
Walking Angel’s Palace Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Pericoli: nessuno, se guardi dove metti i piedi e stai attento a non avvicinarti troppo ai bordi della scarpata, terreno friabile.
  • Quando: in qualsiasi stagione, sia in inverno che in estate se possibile vai tra la metà e la fine del pomeriggio quando la luce è migliore.
  • Da sapere: quando cammini sul bordo dell’altopiano sotto di te apparirà alla vista ben in evidenza un percorso in terra battuta, non cercare di raggiungerlo perché non fa parte dell’Angel’s Palace ma è un sentiero diverso. E’ infatti il Grand Parade Trail che si snoda nella stessa zona ma a differenza dell’Angel’s Palace rimane sempre in fondovalle.
  • Consigliato: sentiero breve e privo di qualsiasi difficoltà, perfetto per famiglie e fotografi; difficile trovare un trail altrettanto panoramico facendo così poca fatica.
  • La mia esperienza: l’Angel’s Palace è stata la prima delle due escursioni che ho fatto a Kodachrome in un incerto pomeriggio di agosto, durante la prima delle mie tre giornate di permanenza a Bryce Canyon. Trovi le foto che ho scattato durante la gita nel post Kodachrome, Angel’s Palace Trail: la Photogallery
On the Top of Shakespeare Arch/Sentinel Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah
On the Top of Shakespeare Arch/Sentinel Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Shakespeare Arch/Sentinel Trail via Slickrock Cutoff: il Sentiero Più Remoto e Fascinoso di Kodachrome Basin

Shakespeare Arch/Sentinel Trail è il sentiero più remoto e meno frequentato del parco, già poco visitato di suo. Si trova nella parte orientale di Kodachrome ed è raggiungibile percorrendo una facile strada sterrata.

Non solo offre belle vedute su Kodachrome e sulle selvagge immensità dell’Escalante ma riserva l’occasione, non unica ma rara, di poter salire e camminare al di sopra di una scenografica collina di arenaria. Di solito invece le si osserva solo dal basso. Per raggiungere la sommità della collina devi prendere la variante del sentiero conosciuta come Slickrock Cutoff. Questo è un percorso sportivo, molto panoramico ed assai poco battuto, di solito lo si può godere in quasi totale solitudine, raro incontrare altri escursionisti.

Del sentiero esiste la più facile opzione di circumnavigare semplicemente la collina senza salirne la cima ma è molto meno significativa e francamente non te la consiglio.

Trailhead Shakespeare Arch/Sentinel Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah
Trailhead Shakespeare Arch/Sentinel Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Trailhead: è raggiungibile con una strada sterrata molto ben tenuta che si stacca sulla destra (verso est) 150 metri dopo aver passato il visitor center. Dopo le prime 0,8 miglia c’è una biforcazione, a sinistra (nord) si va a Chimney Rock, tu prendi invece la destra (verso sud) e dopo altre 0,7 miglia arrivi al punto di inizio del sentiero. Dal visitor center sono in tutto 1,6 miglia (2,5 Km) one-way tutte in piano e di solito transitabili senza la minima difficoltà con qualsiasi normale berlina. Piccola parking area tra gli alberi, raro trovare più di 1 o 2 vetture parcheggiate.
  • Distanza andata e ritorno: l’opuscolo del parco recita 1,7 miglia (2,7 Km) ma la mia impressione è che siano meno. Il sentiero è un loop circolare dove non occorre mai tornare sui propri passi. Da percorrere in senso anti-orario così come suggeriscono i cartelli indicatori.
  • Dislivello: raggiungendo la cima della collina a stima saranno circa 60 metri, forse poco di meno o poco di più, in ogni caso nulla di preoccupante o che richieda chissà quali energie.
  • Caratteristiche: la facile sezione iniziale del sentiero permette di osservare da vicino il Shakespeare Arch, l’unico arco naturale del parco, e Sentinel Spire, una delle 67 guglie di sabbia e roccia sedimentaria pietrificata che sono la caratteristica di Kodachrome. Ad 1 miglio dal trailhead c’è la deviazione ben segnalata per il Slickrock Cutoff, prendila senza esitare risalendo le grandi e scenografiche bolle rosse di arenaria che in poche centinaia di metri portano alla sommità della collina, percorso non tracciato ma evidente. Panorama davvero grandioso sul confinante Grand Staircase-Escalante National Monument e sulla sezione orientale di Kodachrome. Ritorna al trailhead seguendo la traccia di sentiero che si sviluppa sulla sommità della collina lungo il suo lato occidentale.
View from Shakespeare Arch/Sentinel Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah
View from Shakespeare Arch/Sentinel Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Pericoli: apparentemente nessuno; come per qualsiasi passeggiata nella natura nel Sud-ovest degli Stati Uniti vale la raccomandazione di guardare sempre e con estrema attenzione a dove metti piedi e mani, rattlesnakes live in the park.
  • Quando: in qualsiasi stagione; in agosto la passeggiata dà il meglio di sé tra le 17 e le 19 con l’approssimarsi del tramonto.
  • Da sapere: il Slickrock Cutoff richiede il superamento di una breve paretina inclinata a 45°, sono non più di 7 metri ma è necessario aiutarsi con le mani, la roccia è comunque molto ben appigliata. Per questa gita scarpe da approach o pedule da montagna dotate di suola con buon grip sono meglio della sneakers.
  • Consigliato: se vuoi fare una gita breve e non faticosa ma sportiva. Perfetta con bambini a partire dai 9/10 anni, loro si arrampicano dappertutto senza la minima difficoltà (e divertendosi anche).
  • La mia esperienza: ho percorso il sentiero un tardo pomeriggio di agosto insieme con la mia famiglia, prendendo il Slickrock Cutoff ed impiegando 2 ore incluso una lunga sosta sulla sommità della collina. Durante la gita non abbiamo incontrato né avvistato altri escursionisti. Guarda le foto nel post Kodachrome, Shakespeare Arch e Sentinel Trail: la Photogallery, le immagini sono tutte commentate e descrivono in dettaglio l’intero itinerario. Così se il posto ti ispira ci vai anche tu.
Kodachrome Basin State Park: Why is it Called a Basin?
Kodachrome Basin State Park: Why is it Called a Basin?

Photo Credit: travelourplanet.com

Links Utili per Visitare Kodachrome Basin State Park

  • Il sito del parco: Kodachrome Basin State Park | Utah State Parks, controlla sempre la percorribilità di strade e sentieri prima di andare. Attenzione che per la normativa europea per la privacy il sito potrebbe risultare non accessibile al di fuori degli Stati Uniti.

E Non c’è solo Kodachrome…

Tutti i posts pubblicati in questo blog sui vicini parchi nazionali di Zion e Bryce e su quel posto incredibile che è Grand Staircase-Escalante National Monument. Ogni directory raggruppa più articoli. 

  • Zion e Bryce Canyon: due dei parchi più belli dello Utah e di tutto il Sud-ovest americano, due parchi famosissimi e ben conosciuti dai visitatori, degli autentici Must Do per chi è al suo primo viaggio negli Stati Uniti. I consigli su dove alloggiare ed i miei suggerimenti sulle gite ed i sentieri più belli, da quelli facili e brevi alle escursioni più lunghe e complete.
  • Grand Staircase-Escalante: una delle più vaste aree protette degli Stati Uniti, un territorio immenso, l’ultimo ad essere stato cartografato negli Stati Uniti continentali. Che nasconde al suo interno dei veri autentici tesori, dal facile canyon di Willis Creek agli spettacolari e più sportivi slot della Dry Fork, con i celebri Peek-A-Boo e Spooky…

Last Update: June 4th 2024

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Sunset from Shakespeare Arch/Sentinel Trail, Kodachrome Basin State Park, Utah by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.