Come Arrivare e Come Spostarsi a Bryce Canyon National Park
Come arrivare a Bryce Canyon National Park? E come spostarsi a Bryce Canyon? Meglio utilizzare la tua auto a noleggio od il bus navetta gratuito? La guida completa a come raggiungere in auto Bryce Canyon da Las Vegas e dagli altri parchi nazionali di Utah ed Arizona e le informazioni ed i miei consigli su come spostarsi all’interno del parco di Bryce Canyon utilizzando la tua auto a noleggio oppure gli shuttle bus gratuiti del parco. Come arrivare a Bryce Canyon National Park: il percorso per raggiungere Bryce Canyon da Las Vegas, da Zion, dal Grand Canyon, da Page, da Moab e da Salt Lake City, incluso le informazioni sulle strade da percorrere, le miglia, i chilometri ed i tempi di percorrenza e durata del viaggio. Come spostarsi a Bryce Canyon National Park: a differenza di altri parchi nazionali per spostarsi a Bryce Canyon non sei obbligato ad utilizzare lo shuttle bus, puoi guidare invece liberamente per il parco con la tua auto a noleggio, anche nel pieno dell’estate. Nella scelta tra utilizzare la propria auto a noleggio od il bus navetta del parco ci sono però diverse cose da considerare…
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida a Come Arrivare e Come Spostarsi a Bryce Canyon National Park
Sommario
Come Arrivare a Bryce Canyon National Park
- Come arrivare a Bryce Canyon? Di seguito trovi le informazioni importanti riguardo percorso consigliato, miglia, chilometri e durata del viaggio per raggiungere Bryce Canyon National Park da Las Vegas, da Salt Lake City, da Zion, dal Grand Canyon e dagli altri parchi nel Sud-ovest americano prossimi a Bryce Canyon.
- La mappa all’interno della guida Le 5 Migliori Zone Dove Dormire a Bryce Canyon National Park ti permette di localizzare la posizione esatta di Bryce Canyon rispetto alle grandi città più vicine ed ai più famosi parchi nazionali ed attrazioni di Utah ed Arizona.
Da Las Vegas a Bryce Canyon
- Se segui la strada più breve e fascinosa – ma non la più veloce – sono 248 miglia (400 Km) dallo Strip al Bryce Canyon Visitor Center.
- Prendi l’autostrada Interstate 15 verso nord, dopo St George svolta ad est sulla State Route Utah 9, percorrila tutta attraversando Zion National Park fino a Mt Carmel Jct.
- Da qui dirigiti a nord sulla US Route 89, qualche chilometro prima di Panguitch svolta ad est sulla Utah 12.
- Un concentrato delle strade più belle del Sud-ovest degli Stati Uniti, calcola circa 6/7 ore di viaggio ed… innumerevoli soste per le foto.
Da Springdale/Zion National Park a Bryce Canyon
- 85 miglia (137 Km) percorrendo il famoso Zion-Mount Carmel Tunnel e la Utah 9 fino Mt Carmel Jct.
- Da qui verso nord sulla US Route 89, svolta ad est sulla spettacolare Utah 12 qualche chilometro prima di Panguitch.
- I 2 parchi di Zion e Bryce sono molto vicini, calcola circa 2 ore di viaggio o poco più.
Da Cedar Breaks National Monument a Bryce Canyon
- Circa 60 miglia (97 Km), segui per qualche chilometro la State Route 148 verso nord costeggiando il bordo orientale dell’Anfiteatro di Cedar Breaks, svolta ad est sulla 143 fino a Panguitch.
- Nel pieno centro della cittadina di Penguitch non mancare la svolta secca di 90° a destra (est) sulla US Route 89, seguila per pochi minuti, svolta ad est sulla Utah 12, goditi lo scenario e poco dopo sei a Bryce.
Da Page/Lake Powell a Bryce Canyon
- 152 miglia (245 Km), la quasi totalità sulla US Route 89 prima verso ovest fino a Kanab e poi verso nord, svolta ad est sulla spettacolare Utah 12 qualche chilometro prima di Panguitch.
- Lungo il percorso passi nelle vicinanze del Coral Pink Sand Dunes State Park, il parco è piccolo e la deviazione dalla US 89 è di sole 15 miglia (24 Km one-way), se hai tempo fai una rapida sosta per visitarlo. Stai solo attento a non farti investire da qualche spericolato in quad.
Dal Grand Canyon a Bryce Canyon
- 289 miglia (465 Km) dal South Rim/Grand Canyon Village al centro visitatori di Bryce Canyon via State Route 64, US Route 89 e Utah 12 passando attraverso le cittadine di Page e Kanab.
- Non sottovalutare le distanze, per raggiungere Bryce Canyon dal Grand Canyon calcola in tutto tra le 6 e le 7 ore di viaggio.
Da Moab/Canyonlands/Arches a Bryce Canyon
- Percorso lungo quello da Moab e dai parchi nazionali di Canyonlands ed Arches fino a Bryce Canyon, ti terrà occupato gran parte della giornata.
- Sono infatti 275 lunghe miglia (443 Km) circumnavigando da nord Canyonlands e Capitol Reef via US 191, Interstate 70, US 89 e Utah 12.
Da Salt Lake City a Bryce Canyon
- Percorso lungo anche da Salt Lake City, ma molto veloce svolgendosi in gran parte sull’autostrada, calcola 5 ore di viaggio.
- 273 miglia (439 Km) dall’aeroporto di Salt Lake City a Bryce Canyon National Park per la maggior parte sulla Interstate 15 in direzione sud, qualche chilometro sulla Utah 20 e per finire le solite US 89 ed Utah 12 fino al parco di Bryce.
Photo Credit: NPS | Bryce Canyon National Park
Come Spostarsi a Bryce Canyon National Park
- A differenza di Zion National Park e di gran parte del South Rim del Grand Canyon, per visitare Bryce Canyon National Park NON sei obbligato ad utilizzare lo shuttle bus, puoi guidare invece liberamente per il parco con la tua auto a noleggio, anche nel pieno dell’affollata stagione estiva.
- Per spostarsi a Bryce Canyon, nella scelta tra utilizzare la propria auto a noleggio od il bus navetta del parco ci sono diverse cose da considerare, dipende dal periodo dell’anno in cui viaggi, da che ora ti alzi al mattino e da come ti piace fare le cose, con pro e contro di entrambe le opzioni.
Photo Credit: NPS | Bryce Canyon National Park
Spostarsi a Bryce Canyon con l’Auto a Noleggio
Utilizza la Tua Auto a Noleggio Se…
- Se vieni a Bryce Canyon in bassa stagione quando il bus shuttle non è operativo, se sei diretto a Fairyland Point oppure intendi visitare la zona meridionale del parco dove lo shuttle non arriva.
- Puoi utilizzare la tua auto a noleggio anche in luglio ed agosto, in particolare se sei uno che si sveglia presto e prima delle 9 del mattino hai già raggiunto e posteggiato in uno dei parcheggi vicino ai view points dove partono i sentieri.
- Nonostante alcuni parcheggi in prossimità dei punti panoramici siano piccoli – come a Fairyland, te ne puoi rendere conto guardando le foto satellitari su Google Map – ed in alcuni momenti possano risultare completi, in verità io non ho mai trovato problemi a parcheggiare a Bryce Canyon, anche viaggiando in pieno agosto. La mia impressione è che a Bryce il ricambio di auto nei parcheggi sia quasi continuo.
Utilizza Invece il Bus Shuttle Se…
- Se all’interno di un viaggio dove passi decine di ore a guidare vuoi disfarti qualche ora della tua auto a noleggio e rilassarti guardando il panorama, se ti piace fare le cose con calma e se vuoi contribuire a ridurre le emissioni inquinanti.
- Se vieni a Bryce Canyon durante uno dei week-ends lunghi americani quando il parco si riempie di visitatori e risulta davvero affollato.
- Se viaggi con un motorhome lungo più di 6 metri (20 feet), tutti i veicoli che superano questa lunghezza hanno il divieto di accedere ai punti panoramici del Bryce Amphitheater durante le ore che gli shuttle buses sono operativi.
Photo Credit: NPS | Bryce Canyon National Park
Spostarsi a Bryce Canyon con lo Shuttle Bus
- A differenza di Zion, a Bryce Canyon l’uso dello shuttle NON è obbligatorio, perlomeno al momento dell’update di questo post.
- Il bus shuttle a Bryce è completamente gratuito, puoi utilizzarlo liberamente pagando il biglietto di entrata a Bryce Canyon National Park o se sei in possesso del pass annuale valido per tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti.
- Il bus shuttle a Bryce Canyon è operativo solo da aprile ad ottobre, le date esatte variano di anno in anno e sono indicate sul sito del parco. Se vieni in un altro periodo per visitare il parco devi necessariamente utilizzare la tua auto a noleggio.
- Il miglior posto dove posteggiare la tua auto a noleggio e prendere lo shuttle bus è negli immediati dintorni del Ruby’s Inn e del Ruby’s Campground, in quest’area ci sono 3 diverse fermate e parcheggio a volontà.
- Il Bryce Canyon Shuttle serve la sola sola area dell’Anfiteatro: oltre al visitor center ed alla zona del Ruby’s Inn a Bryce Canyon City si ferma a Sunrise, Sunset, Inspiration e Bryce Point. Il percorso completo andata e ritorno dura circa 1 ora. Se invece vuoi raggiungere Fairyland Point dovrai farlo con la tua auto a noleggio in quanto qui lo shuttle non arriva.
- Prima corsa di solito intorno alle 8 del mattino ed ultima poco prima delle 20. Frequenze ogni 10’ nelle ore centrali della giornata ed ogni circa 20’ nella prima mattinata e nel tardo pomeriggio. Puoi salire e scendere dove vuoi e tutte le volte che vuoi.
- In Plan Your Visit sul sito ufficiale del parco National Park Service | Bryce Canyon trovi la mappa aggiornata dello Shuttle Bus con il percorso e gli stops, tieni presente che alcune fermate vengono effettuate solo in un senso, di solito sulla via di ritorno. Ricontrolla sempre date ed orari aggiornati, le cose cambiano.
Map Credit: National Park Service | Bryce Canyon National Park
- Tieni comunque presente che il Bryce Canyon Shuttle NON serve tutta la zona meridionale del parco a sud dell’Anfiteatro.
- Se vuoi dare uno sguardo a quest’area del Bryce Canyon National Park senza utilizzare la tua auto a noleggio puoi però utilizzare il Rainbow Point Shuttle Tour sempre organizzato dal National Park Service.
- Più che un servizio shuttle è un vero e proprio tour guidato e commentato della durata di 3 ore e mezza (tra andata e ritorno) che si spinge fino all’estremo punto meridionale di Bryce percorrendo per intero le 18 miglia fino a Rainbow & Yovimpa Points e facendo brevi stops nei principali view points.
- Completamente gratuito, di solito in funzione da maggio ad ottobre con due partenze al giorno, una al mattino e l’altra all’ora di pranzo, prenotazione consigliata, maggiori dettagli sul sito, attenzione che non sempre è operativo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide su Bryce Canyon National Park
- Leggi l’introduzione a Bryce Canyon in Cosa Vedere a Bryce Canyon National Park, con i 4 punti panoramici assolutamente da non perdere a Bryce Canyon e le informazioni sui pericoli ed il clima, le temperature, la neve in inverno, i temporali in estate ed i mesi migliori per visitare Bryce Canyon National Park.
- Per sapere dove alloggiare a Bryce Canyon leggi Le 5 Zone Migliori Dove Dormire a Bryce Canyon National Park, un’analisi estremamente completa e dettagliata con tutti i pro ed i contro nel dormire all’interno del parco, a Bryce Canyon City all’entrata del parco, nella piacevole e vicina cittadina di Tropic, nella minuscola Cannonville oppure nei motels situati tra Panguitch ed il parco lungo la scenografica Utah 12.
- In Bryce Canyon National Park: le 3 Escursioni Più Facili e Brevi e le Gite a Cavallo trovi i miei suggerimenti su cosa fare a Bryce se hai poco tempo, non vuoi fare fatica o viaggi con bambini piccoli.
- Se invece ti piace camminare, hai a disposizione almeno un’abbondante mezza giornata e vuoi scoprire quali sono le passeggiate ed i sentieri più famosi e spettacolari del parco, leggi il post dedicato Bryce Canyon National Park: le 3 Escursioni Più Belle. Contiene le schede dettagliate delle 3 gite più redditizie di tutto Bryce: la Amphitheater Traverse, la Figure 8 Combination ed il Fairyland Loop, complete delle note tecniche su lunghezza dei sentieri e relativi dislivelli.
Photo Credit: GetYourGuide
Gli Spettacolari Dintorni di Bryce Canyon…
- Sono in pochi a conoscere che pochi chilometri ad est di Bryce, al di fuori del parco ma raggiungibili facilmente, ci sono due altri posti magnifici: uno è il piccolo Kodachrome Basin State Park, l’altro è l’immenso Grand Staircase-Escalante National Monument, quest’ultimo contiene al suo interno dei veri, autentici gioielli…
- Se ami camminare in quasi totale solitudine non mancare la visita allo splendido parco di Kodachrome ad una ventina di miglia da Bryce. Ci arrivi velocemente lungo una strada tutta asfaltata, i sentieri sono facili ed il parco è piccolo, in solo mezza giornata puoi fartene una buona idea. Ti racconta tutto il post Visitare Kodachrome: Cosa Fare e Cosa Vedere nel Parco Nascosto dello Utah
- Si chiama Willis Creek ed è uno dei canyons più fascinosi e facili da esplorare di tutto lo Utah, puoi portarci anche i tuoi bambini. E’ situato nel Grand Staircase-Escalante National Monument a nemmeno un’ora da Bryce, le ultime 6,4 miglia sono sterrate. Se non c’è alcun pericolo di pioggia e la strada è asciutta puoi andarci anche senza il 4WD, ti basta un SUV con la scocca ben rialzata dal terreno. Per saperne di più leggi Willis Creek: Uno dei Canyons Più Belli e Facili dello Utah
- Sei abituato a gite non troppo facili e sei in cerca di avventurosi percorsi a piedi in mezzo al deserto? Sconosciuti agli italiani? Ti senti intrepido, prepari con estrema attenzione le tue escursioni, non ti intimidiscono gli scenari selvaggi e le condizioni meteo sono più che perfette? Se la risposta a tutte queste domande è un si convinto, allora Peekaboo e Spooky Gulch, due dei più incredibili, divertenti e misteriosi slot canyons dell’Escalante sono raggiungibili da Bryce Canyon con gite in giornata. Andarci non è facilissimo, i chilometri di sterrata sono tanti e senza alcuna copertura cellulare, l’ideale sarebbe avere un 4WD ma puoi anche osare con un SUV. Oppure rivolgiti ad uno degli outfitters di Escalante che ti ci portano in jeep. Per saperne di più: Peekaboo e Spooky: gli Slot Canyons Più Famosi dell’Escalante
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024
Foto di copertina: Utah 12 vicino a Bryce Canyon, a cura di National Park Service | Bryce Canyon National Park