Bryce CanyonNorth AmericaSTATI UNITI

Bryce Canyon National Park: le 3 Escursioni Più Facili e Brevi e le Gite a Cavallo

Bryce Canyon National Park: le 3 Escursioni Più Facili e Brevi e le Gite a Cavallo

Cosa visitare al Parco Nazionale di Bryce Canyon in mezza giornata? Una guida alle tre gite più facili e belle da fare a piedi a Bryce Canyon National Park se hai solo poche ore a disposizione, non vuoi fare fatica e non sei abituato a lunghe camminate. La passeggiata sul Rim Trail da Sunset a Sunrise Point: panoramica, tutta in piano ed adatta anche a chi ha bambini piccoli nel passeggino. Il Navajo Loop ed il Navajo / Queens Combination Loop: le due escursioni più brevi tra quelle che scendono all’interno dello spettacolare Anfiteatro di Bryce a diretto contatto con il fatato mondo degli hoodoos. Come visitare Bryce a cavallo? Le informazioni su tutte le escursioni a cavallo e dorso di mulo all’interno e fuori dal parco. Le cose che devi sapere, le schede tecniche dei sentieri ed i miei consigli per apprezzare il meglio di Bryce Canyon in sole 3 ore. 

View of Bryce Amphitheater from the Rim Trail, Bryce Canyon National Park, Utah
View of Bryce Amphitheater from the Rim Trail, Bryce Canyon NP, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Escursioni Facili e le Gite a Cavallo a Bryce Canyon National Park

Cosa Fare a Bryce Canyon National Park in Mezza Giornata

  • Desideri visitare Bryce Canyon National Park ma hai poco tempo a disposizione? Non vuoi fare troppa fatica oppure non sei abituato a lunghe camminate o viaggi con i bambini piccoli?  
  • Questo post descrive i 3 sentieri più facili e brevi da percorrere a piedi a Bryce Canyon National Park. Tutti si sviluppano nella zona del parco conosciuta come l’Anfiteatro, la più spettacolare e frequentata dai visitatori.
  • L’articolo è rivolto in particolare a chi ha solo 2 o 3 ore da dedicare al parco, a chi non vuole – o non può – fare lunghe camminate, a chi non è abituato ai sentieri di montagna, a chi viaggia con bambini piccoli inferiori ai 6/7 anni.
  • Un paragrafo è interamente dedicato alle escursioni a cavallo o dorso di mulo.
  • Per le informazioni generali sul parco, i giorni e gli orari di apertura, i pericoli ed il clima, ti è utile l’articolo dedicato Cosa Vedere a Bryce Canyon National Park.
  • Per sapere dove alloggiare leggi Le 5 Zone Migliori Dove Dormire a Bryce Canyon National Park, un’analisi estremamente completa e dettagliata con tutti i pro ed i contro nel dormire all’interno del parco, a Bryce Canyon City all’entrata del parco, nella piacevole e vicina cittadina di Tropic, nella minuscola Cannonville oppure nei motels situati tra Panguitch ed il parco lungo la scenografica Utah 12.
  • In questa mappa di Bryce Canyon trovi segnalati con i point makers i punti di partenza ed il percorso delle passeggiate descritte all’interno del post, fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per una visione d’insieme. Un ulteriore aiuto ti viene dalla foto che trovi più sotto, con la cartina della sezione più centrale dell’Anfiteatro di Bryce riportata su uno degli innumerevoli cartelli segnaletici presenti sui sentieri del parco. Qui non ti perderai!

Se vuoi provare ad organizzare una gita a cavallo nel suggestivo canyon di Willis Creek nel Grand Staircase-Escalante National Monument puoi provare a rivolgerti a Mecham Outfitters, una compagnia piccola e poco nota che ha sede a Tropic all’interno del Bryce Canyon Inn.

Che io sappia sono due le compagnie che dalla zona di Bryce organizzano escursioni a cavallo a Grand Staircase-Escalante. La più conosciuta è Ruby’s Horseback Adventure e la sede è all’interno del Ruby's Inn, non solo l’albergo più celebre e grande di tutta l’area di Bryce Canyon, ma anche vero punto di aggregazione per i suoi negozietti, per il piccolo ma molto ben fornito supermercato, per il rodeo serale estivo, per i ristoranti e per il distributore di benzina aperto 24 ore al giorno.

Sono due le compagnie ad organizzare gite a cavallo nel Red Canyon, la più quotata è Red Canyon Trail Rides, le reviews che puoi leggere sono per la maggior parte positive. Ha sede all’interno del Bryce Canyon Pines Motel al mile marker 10 sulla Highway 12.

Se vuoi fare gite a cavallo nell'Anfiteatro di Bryce all'interno del parco devi rivolgerti a Canyon Trail Rides all'interno del Bryce Canyon Lodge, qui trovi un banco dedicato (trail ride desk) a cui rivolgerti. Le gite vengono condotte indifferentemente a cavallo od a dorso di mulo.

Il Queens Garden Trail è considerato il sentiero più facile e meno faticoso per raggiungere l’Anfiteatro di Bryce, in effetti la pendenza è modesta, perfetto per risalire verso il bordo dell’altopiano senza fare troppi sforzi.

E' questo il punto più spettacolare di Queens Garden ed uno dei punti più scenografici di tutto l'Anfiteatro di Bryce Canyon: sei interamente circondato da hoodoos tra i quali la formazione rocciosa nota come Queen Vittoria, anche se di rassomiglianze con la storica sovrana io non ne ho notate...

Il sentiero di collegamento che dal fondo del Navajo Loop porta verso Queen Victoria ed il cuore di Queens Garden è lungo 0,9 miglia ed è prevalentemente pianeggiante e particolarmente largo. Questo tratto si snoda all’interno di un bosco, il panorama è molto piacevole ma in questo tratto sono poche le formazioni di hoodoos.

Two Bridges è uno dei due rami del Navajo Loop, di solito utilizzato per la risalita. In tutto il Navajo Loop è lungo solo 1,3 miglia ed è percorribile in poco più di un'ora.

E' in questo punto sul fondo dell'Anfiteatro di Bryce che si ricongiungono i due rami del Navajo Loop. Ti suggerisco di scendere per il scenografico Wall Street risalendo invece da Two Bridges. Se invece stai percorrendo il Navajo/Queens Combination Loop è qui che inizia il sentiero di collegamento verso Queens Garden.

Wall Street è il più scenografico dei due rami del Navajo Loop, con una serie di stretti tornanti il sentiero scende ripido verso il fondo dell'Anfiteatro di Bryce attraversando uno stretto slot canyon caratterizzato da alte pareti. In inverno se c’è ghiaccio, oppure se ci sono pericoli di crolli, la sezione di Wall Street viene chiusa e se da Sunset Point vuoi scendere sul fondo dell'Anfiteatro devi utilizzare l’altro ramo del Navajo Loop conosciuto come Two Bridges.

Situato vicino al Bryce Canyon Lodge, Sunset Point (2.438 metri slm) è forse il punto panoramico più visitato del parco. E' da qui che originano i due rami del Navajo Loop Trail, se guardi con attenzione la mappa noti a sud i ripidi tornanti del ramo di Wall Street, ad a nord il ramo conosciuto come Two Bridges.

Elementare e veloce percorso di soli 800 metri tutto in piano lungo la stradina lastricata che percorre il bordo del canyon tra i due punti panoramici di Sunset e Sunrise Point. E’ questa la sezione più centrale ed accessibile del Rim Trail e non comporta alcuna difficoltà.

Uno dei due punti panoramici più celebri del parco, è da qui che parte il meno ripido dei sentieri che scendono all'interno del celebre Anfiteatro di Bryce, il facile Queens Garden Trail. Se hai intenzione di percorrere il Navajo / Queens Combination Loop, allora Sunrise Point sarà il punto dove riemergi sul bordo dell'Anfiteatro proveniente dal fondo del canyon.

Visitare Bryce Canyon a Piedi: Le 3 Gite più Brevi e Meno Faticose a Bryce Canyon National Park

  • Ma cosa fare a Bryce Canyon se ho solo mezza giornata a disposizione? Quali sono i sentieri facili ma belli e panoramici? Sono 3 le passeggiate che ti suggerisco per scoprire Bryce Canyon National Park a piedi, in poco tempo e senza troppa fatica: il facile e panoramicissimo Rim Trail da Sunset a Sunrise Point, il celeberrimo Navajo Loop ed il famoso Navajo / Queens Combination Loop.
  • La prima gita è adatta a tutti incluse le famiglie con bimbi minuscoli nel passeggino od a chi ha difficoltà a camminare. Le seconda e la terza richiedono qualche sforzo in più ma sono prive di qualsiasi vera difficoltà ed affrontabili da chiunque abbia un minimo di forma fisica.
  • Il panoramicissimo Rim Trail da Sunset a Sunrise Point si sviluppa tutto in piano ed offre alcune delle vedute più spettacolari di Bryce. Se anche hai solo 30 minuti a disposizione non mancarlo.
  • Il Navajo Loop è il più breve e veloce tra i sentieri che scendono in fondo al canyon, nel bel mezzo delle spettacolari formazioni rocciose conosciute come hoodoos. E’ ripido ma facile ed il dislivello è limitato.
  • Il famoso Navajo / Queens Combination Loop ti consente di addentrarti nel vero cuore di Bryce, è il più vario e remunerativo tra tutti gli itinerari brevi che attraversano il celebre Anfiteatro.
  • Sono questi i sentieri più elementari e frequentati di Bryce Canyon National Park, larghi e ben segnalati, tenuti magnificamente in ordine dai rangers del parco. In condizioni di tempo asciutto sono percorribili con le normali scarpe da ginnastica anche se, per maggior tranquillità ed evitare scivolate, io suggerisco di indossare calzature da montagna. Le scarpe basse da approach saranno perfette, oltre che sui sentieri potrai tenerle la sera quando vai a cena. Il giorno precedente la gita ricorda di ricontrollare la percorribilità di qualsiasi sentiero sul sito ufficiale del parco.
Navajo Loop and Queens Garden Trails Map, Bryce Canyon National Park, Utah
Navajo Loop and Queens Garden Trails Map, Bryce Canyon NP, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Rim Trail da Sunset a Sunrise Point

  • Introduzione al Rim Trail da Sunset a Sunrise Point: elementare e veloce percorso di soli 800 metri tutto in piano lungo la stradina lastricata che percorre il bordo del canyon tra i due punti panoramici di Sunset e Sunrise Point. E’ questa la sezione più centrale ed accessibile del Rim Trail e non comporta alcuna difficoltà.
  • Punto di partenza del sentiero: Sunset Point (2.438 metri slm), forse il punto panoramico più visitato del parco, vicino al Lodge at Bryce Canyon; ci arrivi con la tua auto a noleggio o con lo shuttle gratuito del parco.
  • Punto di arrivo: Sunrise Point, poco a nord di Sunset, anch’esso servito dal bus shuttle.
  • Distanza solo andata: itinerario one-way di 0,5 miglia (800 metri) percorribile con grande calma in meno di 20 minuti. Volendo puoi chiaramente tornare indietro a piedi sullo stesso percorso.
  • Dislivello: praticamente nessuno, solo 34 feet (10 metri) tra il punto più basso e quello più alto.
Rim Trail between Sunrise and Sunset Point, Bryce Canyon National Park, Utah
Rim Trail between Sunrise and Sunset Point, Bryce Canyon NP, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Caratteristiche: percorso facile e molto panoramico, si affaccia sul tratto più centrale dell’Anfiteatro di Bryce, dal bordo del canyon hai una bella vista dall’alto sugli hoodoos.
  • Quando: in qualsiasi stagione, anche in pieno inverno con eventuale neve a terra.
  • Da sapere: la sezione del Rim Trail da Sunset a Sunrise Point è fully wheelchair accessible, ossia accessibile senza aiuto anche se sei in carrozzina. Così ti godi il panorama più grandioso di Bryce Canyon come qualsiasi altro visitatore. Inoltre il Lodge at Bryce Canyon sorge a pochi passi, puoi utilizzarne bar, ristorante e toilettes, se occorre può essere il posto giusto dove rifugiarti se sta arrivando un temporale.
  • Consigliato: se hai difficoltà a camminare, se non hai voglia di affrontare nemmeno il più piccolo dislivello, se viaggi con bimbi minuscoli nel passeggino, se sei venuto a Bryce con le sole infradito…
  • Da notare: l’intero percorso del Rim Trail è ben più lungo. Si sviluppa da Fairyland Point a 2.460 metri di altitudine fino a Bryce Point a 2.530 metri slm per un totale di 5,5 miglia (circa 9,16 Km one-way) seguendo il bordo dell’Anfiteatro di Bryce ma senza mai scendere al suo interno. E’ panoramico ma percorrerlo tutto richiede tempo che puoi invece dedicare ad altre escursioni più redditizie.
  • Video: il panorama sull’Anfiteatro di Bryce ripreso dal Rim Trail, a cura di calla trek:

 

Navajo Loop Trail

  • Introduzione al Navajo Loop Trail: il più breve e veloce tra i sentieri che scendono all’interno dello spettacolare Anfiteatro di Bryce, molto frequentato ed a volte addirittura affollato, in particolare in estate. E’ un loop, ossia un itinerario ad anello dove non occorre mai tornare sui propri passi. Percorso ripido ma molto facile.
  • Punto di partenza ed arrivo del sentiero: Sunset Point, lo raggiungi con la tua auto a noleggio o con lo shuttle gratuito del parco.
  • Distanza andata e ritorno: 1,3 miglia (2,2 Km), in poco più di un’ora vai e torni.
  • Dislivello: 168 metri, un valore alla portata di chiunque sia abituato a fare un po’ di attività fisica.
Wall Street, Navajo Loop, Bryce Canyon National Park, Utah
Wall Street, Navajo Loop, Bryce Canyon NP, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Caratteristiche: sono due i rami del Navajo Loop, Wall Street e Two Bridges. Entrambi partono da Sunset Point (ad una cinquantina di metri l’uno dall’altro) congiungendosi nel fondo dell’Anfiteatro. Ti suggerisco di scendere per il scenografico Wall Street risalendo invece da Two Bridges.
  • Pericoli: pochi, se presti un minimo di attenzione e se non hai la sfortuna che un pezzo di roccia ti cada sulla testa. Il sito web del parco segnala “more rocks fall on this trail than any other trail in the park!”. Il sentiero è largo e mai esposto.
  • Quando: dalla tarda primavera all’autunno. In inverno infatti la sezione di Wall Street viene spesso chiusa per ghiaccio o pericolo crolli. Se vuoi scendere all’interno dell’Anfiteatro potrai comunque utilizzare il ramo di Two Bridges.
  • Da sapere: la brevità del percorso lo consiglia anche in condizioni di tempo incerto, quando intraprendere escursioni più lunghe può essere rischioso. Attenzione che negli ultimi anni il ramo di Wall Street del Navajo Loop Trail è stato spesso chiuso per crolli, prima di qualsiasi escursione verifica sempre sul sito ufficiale del parco lo stato e l’apertura dei sentieri.
  • Consigliato: a chiunque non ha difficoltà a camminare ed ha solo 2 ore da dedicare a Bryce Canyon. Sarebbe un vero ed autentico peccato venire fin qui e perdersi questa passeggiata nel fondo dell’Anfiteatro, in mezzo agli hoodos.
  • Video: la discesa da Wall Street, il più scenografico dei due rami del Navajo Loop, a cura di Matthew Fabiszak:

 

Navajo / Queens Combination Loop

  • Introduzione al Navajo / Queens Combination Loop: è il percorso da non mancare a Bryce Canyon National Park se hai a disposizione almeno 3 ore ed invece di limitarti ad osservare il panorama dall’alto desideri scendere all’interno dell’Anfiteatro per osservare da molto vicino alcune delle più belle formazioni rocciose di tutto Bryce Canyon. E’ la combinazione di due diversi percorsi. Si inizia da Sunset Point scendendo all’interno dell’Anfiteatro utilizzando uno dei due rami del Navajo Loop. Per risalire percorri invece il facile Queens Garden Trail che termina a Sunrise Point.
  • Punto di partenza del sentiero: Sunset Point, ci arrivi in auto o con lo shuttle gratuito del parco.
  • Punto di arrivo: Sunrise Point, da qui rientri a Sunset Point con lo shuttle del parco oppure – ancor meglio – a piedi lungo la stradina lastricata lunga 800 metri tutta in piano che costeggia il bordo del canyon.
  • Distanza andata e ritorno: 0,7 miglia da Sunset Point al fondo del Navajo Loop, 0,9 miglia il sentiero di collegamento tra il fondo del Navajo Loop e Queens Garden, ed altre 0,9 miglia da Queens Garden per salire a Sunrise Point. In tutto sono 2,5 miglia (4 Km), calcola 2 ore e mezza/3 ore incluso le innumerevoli soste per le foto.
  • Dislivello: 159 metri da percorrere in discesa dai 2.438 metri di altitudine di Sunset Point ai 2.279 metri del punto più basso del Navajo Loop. Più qualche saliscendi nel raccordo tra il Navajo Loop ed il Queens Garden Trail. In totale sono 183 metri da scendere e poi risalire.
Queens Garden, Bryce Canyon National Park, Utah
Queens Garden, Bryce Canyon NP, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Caratteristiche: ti suggerisco di utilizzare lo scosceso Navajo Loop per scendere ed il più facile e soft Queens Garden Trail per risalire, così da fare meno fatica. Attraversi lo stretto e spettacolare canyon conosciuto come Wall Street e vedi alcune delle più curiose formazioni di hoodoos di tutto il parco, Silent City, Fairy Castle ed il magnifico Queen’s Garden.
  • Pericoli: in apparenza ben pochi, entrambi i sentieri sono larghi, mai esposti e molto ben segnalati. Come su qualsiasi sentiero nel Sud-ovest degli Stati Uniti quando cammini guarda sempre con attenzione a dove metti i piedi, calpestare un serpente a sonagli (eh si, i serpenti ci sono) sarebbe una pessima idea.
  • Quando: sempre, in inverno se c’è ghiaccio, oppure se ci sono pericoli di crolli, la sezione di Wall Street viene chiusa e per scendere si utilizza l’altro ramo del Navajo Loop.
  • Da sapere: percorso più lungo del Navajo Loop ma la risalita dal Queens Garden Trail è meno ripida. In assoluto il più vario e remunerativo tra tutti gli itinerari brevi che portano nel cuore dell’Anfiteatro di Bryce.
  • Consigliato: a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli a partire dai 6/7 anni, tienili per mano se e dove occorre.
  • La mia esperienza e le foto: è stata la prima gita che ho fatto a Bryce, iniziata a metà di un pomeriggio climaticamente incerto, dopo aver dedicato la mattina alla più impegnativa escursione a Willis Creek. Beh, è stato un impatto emozionante con Bryce, bellezza allo stato puro, uno dei posti più belli dove abbia mai camminato. Guarda le foto che ho scattato nel post Le Foto dell’Escursione al Navajo Loop e Queens Garden Trail a Bryce Canyon National Park
  • Video: la bellezza di Bryce ma anche la facilità e l’ottimo stato del Queens Garden Trail e del ramo Two Bridges del Navajo Loop (qui l’itinerario viene percorso in senso inverso a quanto da me consigliato) in questo bel video a cura di At Home in the Wild Space:

 

Visitare Bryce Canyon (e Dintorni) a Cavallo

  • Se non hai voglia di camminare hai una grande alternativa per esplorare Bryce Canyon National Park: andare a cavallo o dorso di mulo.
  • Le escursioni a cavallo ed a dorso di mulo vengono condotte sia all’interno del Bryce Canyon National Park che nei suoi dintorni. Sono differenti compagnie ad organizzarle.
  • Tieni presente che le gite a cavallo all’interno del parco di Bryce Canyon sono fenomenali, ma alcuni dei percorsi effettuati nel vicino Grand Staircase-Escalante National Monument lo sono forse ancora di più…
Horse Riding on Peek A Boo Loop, Bryce Canyon National Park, Utah
Horse Riding on Peek A Boo Loop, Bryce Canyon NP, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Escursioni a Cavallo all’Interno di Bryce Canyon National Park

  • Tra tutti i parchi nazionali dove è possibile andare a cavallo all’interno del parco, Bryce Canyon National Park è quello dove puoi fare le gite più spettacolari e remunerative. A Bryce infatti non visiti sezioni secondarie del parco ma a cavallo penetri all’interno della sua parte più bella, il celebre Anfiteatro. E’ la stessa identica sezione che per prima andresti a visitare a piedi.
  • Con chi? Un’unica concessionaria ha ad oggi l’autorizzazione a portare a spasso i turisti a cavallo od a dorso di mulo all’interno del parco nazionale di Bryce Canyon, è Canyon Trail Rides. E’ la stessa compagnia che opera a Zion ed al Grand Canyon. 
  • Quando? Le gite a cavallo o dorso di mulo all’interno del parco sono possibili solo da aprile ad ottobre.
  • Dov’è il maneggio? Si trova al Bryce Canyon Lodge, all’interno trovi un banco dedicato (trail ride desk) a cui rivolgerti. Le gite vengono condotte indifferentemente a cavallo od a dorso di mulo (non sei tu che decidi).
  • I percorsi: puoi scegliere tra due escursioni di diversa durata, facili ed adatte anche a chi non ha precedenti esperienze. A differenza di Zion dove il percorso più breve è poco significativo, qui a Bryce entrambe le gite sono spettacolari: se puoi scegli la più lunga in quanto vedi molte più cose, ma se non hai tempo o vuoi spendere meno anche la cavalcata breve risulta interessante.
  • 2 Hour Ride to the Floor of the Canyon: dal maneggio si raggiunge Sunrise Point per poi scendere all’interno dell’Anfiteatro con un percorso dedicato e riservato solo a muli, cavalli e rispettivi cavalieri. Raggiunto il fondo del canyon si risale nuovamente verso il bordo seguendo un interessante tragitto ad anello e senza tornare sui propri passi (se non per l’ultimo tratto che riporta al punto di partenza). Durata 2 ore, di solito 2 partenze al giorno, bambini accolti a partire dai 7 anni.
  • 1/2 Day Trip – Complete Tour of the Canyon: raggiunto il fondo del canyon invece di risalire verso il bordo si continua lungo il famoso sentiero circolare conosciuto come Peek-A-Boo Loop esplorando la sezione forse più incantevole di tutto Bryce. Ti troverai nel vero cuore del parco, in mezzo agli hoodoos, vedrai uno scenario fantastico. Durata circa 3 ore, 2 partenze al giorno, la prima presto al mattino e la seconda verso ora di pranzo, bambini accolti a partire dai 10 anni. Il rapporto qualità/prezzo di questa gita è maggiore rispetto a quello della gita più breve.
Horses, Peek-A-Boo Loop, Bryce Canyon National Park, Utah
Horses, Peek-A-Boo Loop, Bryce Canyon NP, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

Cose Importanti da Conoscere sulle Escursioni a Cavallo a Bryce Canyon National Park

  • Occorre esperienza? No, non occorre, salvo rare eccezioni muli e cavalli conoscono a memoria il percorso e non devono essere condotti, il tuo cavallo non farà altro che seguire il cavallo che lo precede, l’unica cosa che ti è richiesta è stare in sella. Può partecipare chiunque abbia un peso inferiore a 220 lb (100 Kg) e conosca almeno un po’ d’Inglese per capire le istruzioni della guida.
  • Prenotare oppure no? In estate ti suggerisco di prenotare con largo anticipo ed almeno 7 giorni prima, poi le riservazioni internet vengono chiuse. Se non hai prenotato recati al desk all’interno del Bryce Canyon Lodge per verificare se ci sono posti disponibili. Le escursioni vengono condotte anche con pioggia leggera.
  • Meglio saperlo subito: niente borse, niente zainetti, niente bottiglie o bottigliette d’acqua e bibite, tutto questo non si può portare. Inoltre no sandali o scarpe aperte. Sono perfetti invece sneakers, pantaloni lunghi e cappellino che si possa allacciare sotto il mento. A Bryce muli e cavalli hanno l’abitudine di passeggiare il più possibile vicino al bordo… proprio sull’orlo del precipizio… a loro piace così!
  • La guide: ci sono guide loquaci ed altre meno, tutte parlano solo Inglese, se la guida è brava lo scopri solamente una volta iniziato il tuo giro. 
  • E le foto? Sono previste delle soste per prendere fotografie quindi porta pure la macchina fotografica ma non è da cavallo che farai le tue foto migliori.
  • Consigliato: se vuoi visitare Bryce facendo zero fatica e provare l’esperienza di andare a cavallo. Queste sono gite che piacciono a chi non ha pratica e non ha mai cavalcato o cavalca raramente, se invece sei un esperto cavallerizzo e vuoi davvero condurre il tuo cavallo sono altri i posti dove andare.
  • Video: la discesa a dorso di mulo da Sunrise Point al fondo di Bryce Canyon e parte del favoloso Peek-A-Boo Loop in questo video a cura di Let The Mind Flood:

 

Escursioni a Cavallo Fuori dal Parco: il Red Canyon e Grand Staircase-Escalante

  • Escursioni a cavallo varie ed interessanti vengono condotte anche al di fuori dei confini del Parco Nazionale di Bryce: nel vicino Red Canyon, nell’adiacente Dixie National Forest e nel poco distante Grand Staircase-Escalante National Monument.
  • Le formazioni rocciose del Red Canyon sono indubbiamente fascinose (è la prima cosa che noti percorrendo la Utah 12 prima di arrivare a Bryce) ma non eguagliano certo l’emozionante ed incredibile scenario dell’Anfiteatro di Bryce Canyon. E questa cosa la devi sapere.
  • Altra cosa da tenere a mente è che i tours a cavallo che si sviluppano all’interno della Dixie National Forest sono piacevoli ma ben poco panoramici, il paesaggio prevalente sono i tanti alberi della foresta, le vedute spettacolari sono assai limitate.
  • Situazione diversa per le escursioni a cavallo condotte nel Grand Staircase-Escalante National Monument: il posto è grandioso ed assai meno visitato rispetto a Bryce, l’interesse qui non sono gli hoodoos ma alcuni degli slot canyons più belli ed accessibili dello Utah.

A Cavallo nel Red Canyon

  • Non deve essere la tua prima scelta, ma se non trovi posto nei tours che scendono all’interno dell’Anfiteatro di Bryce allora le escursioni nell’area del Red Canyon, al di fuori dal parco qualche miglio ad ovest di Bryce lungo la Utah 12, possono essere una buona alternativa. Sicuramente incontrerai meno turisti rispetto a Bryce.
  • Sono due le compagnie ad organizzare gite a cavallo nel Red Canyon, la più quotata è Red Canyon Trail Rides, le reviews che puoi leggere sono per la maggior parte positive. Ha sede all’interno del Bryce Canyon Pines Motel al mile marker 10 sulla Highway 12. Diversi i tours che propone, tu ignora tutti quelli brevi, si vede poco o nulla e l’esperienza rischia di essere deludente. Più interessante l’Half Day Trail Ride, porta al punto panoramico di Bryton Point percorrendo il Cassidy Trail, dal nome di Butch Cassidy che usava nascondersi da queste parti (anche se probabilmente non proprio qui) dopo le sue razzie.
  • Questa stessa compagnia organizza brevi ma meravigliosi itinerari a cavallo nel non lontano Kodachrome State Park, le piccole dimensioni di questo parco permettono di avere un’esperienza soddisfacente anche con cavalcate brevi di solo 2 ore.
Inside the Slot of Willis Creek Canyon in Grand Staircase Escalante National Monument, Utah
Willis Creek Canyon in Grand Staircase Escalante NM, Utah

Photo Credit: travelourplanet.com

A Cavallo nel Grand Staircase-Escalante National Monument

  • Che io sappia sono due le compagnie che dalla zona di Bryce organizzano escursioni a cavallo a Grand Staircase-Escalante. La più conosciuta è Ruby’s Horseback Adventure e la sede è all’interno del Ruby’s Inn, non solo l’albergo più celebre e grande di tutta l’area di Bryce Canyon, ma anche vero punto di aggregazione per i suoi negozietti, per il piccolo ma molto ben fornito supermercato, per il rodeo serale estivo, per i ristoranti e per il distributore di benzina aperto 24 ore al giorno.
  • Propone diversi e spettacolari itinerari nel cuore di Grand Staircase-Escalante National Monument, una delle aree più selvagge degli Stati Uniti. Uno solo di questi è adatto ai principianti, è il più breve, dura tra le 5 e le 6 ore e se capiti da queste parti nei mesi in cui viene effettuato ti suggerisco di prenderlo in considerazione, ti porta in un posto straordinario.
  • E’ il Willis Creek- Sheep Creek Horse Ride. Si percorre a cavallo e per intero uno dei canyons più facili e seducenti dello Utah, lo stretto e sinuoso Willis Creek, per poi rientrare alla base con un percorso parzialmente circolare dall’Averett Canyon. Se le cose non sono cambiate disponibile da marzo a novembre, bambini accettati a partire dai 10 anni.
  • Trovi info e costi aggiornati nella pagina dedicata Ruby’s Horseback Adventure | Grand Staircase – Escalante National Monument Trail Rides. E’ la stessa compagnia che in partenza dal Ruby’s Inn organizza brevi e poco costose passeggiate nella Dixie National Forest a bordo delle Wagon Rides (carrozze trainate da cavalli, simili a quelle che hai visto nei film del Far West, consigliate solo alle famiglie con bimbi molto piccoli) e – sembra con minor successo, parecchie reviews sono negative – cavalcate nell’area del Red Canyon.
  • Un’altra compagnia che organizza gite nel canyon di Willis Creek è Mecham Outfitters, è più piccola, meno nota ed ha sede a Tropic all’interno del Bryce Canyon Inn. Tropic è più vicina al canyon, il tempo di avvicinamento è minore ed i costi più bassi. Le gite durano circa 2 ore e mezza e percorrono per intero la sezione più impressionante e spettacolare di Willis Creek. Se vuoi saperne di più prova a scrivere una mail, od ancor meglio recati a Tropic e parlane direttamente. Le reviews di questa compagnia su TripAdvisor sono davvero eccellenti.
  • In questo brevissimo video a cura di David Barnhurst puoi ammirare la magia di Willis Creek a cavallo, ti suggerisco di guardarlo in alta definizione:

 

E Non c’è Solo Bryce Canyon…

  • Numerosissime le guide dedicate alle grandi meraviglie del Sud-ovest degli Stati Uniti che puoi leggere in questo blog, ecco dove trovarle, ogni directory raggruppa più articoli.
  • Grand Staircase-Escalante, un’area selvaggia ancora relativamente sconosciuta alla stragrande maggioranza dei visitatori e fuori dalle rotte turistiche più battute.
  • Zion, famosissimo, osannato, in assoluto uno dei parchi nazionali più belli degli Stati Uniti, un parco che però dà il meglio di sé nelle escursioni più lunghe ed impegnative.
  • Page e Lago Powell, con numerosi posts dedicati alle escursioni in barca sul lago, alle discese in gommone del Colorado River ed alle fascinose gite a due magnifici slot canyons, il famoso Antelope Canyon ed il quasi sconosciuto Waterholes Canyon.
  • Monument Valley, con i miei suggerimenti su come scoprire il lato più nascosto della vallata più famosa d’America ed il non lontano Goosenecks State Park.
  • Death Valley e Mojave, gli articoli per conoscere le tante attrazioni della Valle della Morte e l’assai poco visitato deserto del Mojave con i suoi panorami sconfinati e le imponenti dune di sabbia.
  • Grand Canyon, le guide sul parco più celebre e forse più frequentato degli States, con consigli pratici su dove dormire, le informazioni sulle strade di accesso ed il clima, la mappa di attrazioni, luoghi di interesse e punti panoramici.
  • Las Vegas e Valley of Fire, la base classica di accesso ai parchi ed uno dei gioielli più autentici di tutto lo stato del Nevada, dove fare magnifiche e facili gite a piedi. 

Last Update: January 25th 2024

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Queens Garden Trail, Bryce Canyon, by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.