Dove Alloggiare al Grand Canyon: Le 3 Zone Migliori Dove Dormire al Grand Canyon
Guida al Grand Canyon National Park in Arizona. Perché andare al Grand Canyon? Quale scegliere tra le due sezioni del parco, il North Rim ed il South Rim? E dove dormire al Grand Canyon? Meglio alloggiare in uno dei lodges all’interno del parco nazionale oppure negli alberghi e motels di Tusayan e di Williams? La tua guida completa di viaggio al più grande e famoso canyon del pianeta con tutte le informazioni che occorrono per organizzare in completa autonomia il tuo soggiorno e le visite. Dove alloggiare al Grand Canyon: perché sarebbe preferibile dormire in uno dei lodges del Grand Canyon Village all’interno del parco nazionale e le alternative di dormire a Tusayan oppure nei più economici motels di Williams, con tutti i pro e tutti i contro delle diverse alternative. Cosa fare e cosa vedere al Grand Canyon: le diverse aree del South Rim e come impostare il tuo programma di visite ed escursioni. Quando andare al Grand Canyon: le temperature, quando andare, i mesi migliori, il freddo e la neve in inverno, il Grand Canyon in agosto…
Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS
Dove Dormire al Grand Canyon: Gli Alberghi e le Zone Migliori Dove Alloggiare al Grand Canyon
Sommario
Perché Andare al Grand Canyon
- Ci ha impiegato 5 o 6 milioni di anni. Ed è stato un lavoro paziente e costante. Ma alla fine ci è riuscito. Chi se ne è occupato è il Fiume Colorado.
- L’erosione prodotta dalle acque del Colorado River ha creato una vera autentica meraviglia. Qualcosa che – in queste dimensioni – non puoi osservare da nessun’altra parte del pianeta.
- Il Grand Canyon è lungo 277 miglia – ossia quasi 450 Km – largo fino a 18 e profondo 1 miglio. E’ il più grande canyon del mondo. E per quanto ne so io anche il più spettacolare.
- Ed è uno dei parchi nazionali più celebri e visitati degli Stati Uniti, al Grand Canyon ci vengono oltre 4 milioni di visitatori ogni anno. Offre uno spettacolo davvero grandioso.
- Sai cosa ti aspetta perché lo hai già visto in centinaia di foto e filmati, ma la prima volta che ti trovi di fronte al Grand Canyon rimani colpito ed impressionato. E la cosa non cambia quando ci ritorni. E’ la bellezza ma soprattutto l’immensità a spiazzarti.
Photo Credit: Holiday Inn Express & Suites Grand Canyon
Meglio Scegliere il South Rim od il North Rim del Grand Canyon?
- Sono due le sezioni del Grand Canyon National Park che puoi visitare: il North Rim ed il South Rim. La prima sta a nord del canyon, la seconda a sud, in mezzo c’è l’abisso.
- Ed in genere occorre fare una scelta. Perché il North Rim ed il South Rim pur situati uno di fronte all’altro non sono direttamente collegati tra di loro. Andarci via strada significa affrontare un percorso lungo oltre 200 miglia, sono più di 320 Km…
- Da entrambi i lati ci sono vedute grandiose ma se è la prima volta che ti rechi al Grand Canyon ti suggerisco di visitare la sezione meridionale del parco. Perché il South Rim è più facile da avvicinare, perché rimane accessibile in qualsiasi mese dell’anno, ha un’infrastruttura turistica maggiormente sviluppata ma soprattutto perché offre più cose da fare.
- Certo, alcuni obiettano che il South Rim del Grand Canyon è molto, a volte troppo turistico. Questo senza dubbio è vero, ma non ti devi spaventare. Basta andare un poco più lontano di dove tutti si affollano per trovare angoli di grande bellezza. E con ben pochi altri turisti attorno. Dove passeggiare magari per oltre mezz’ora senza incontrare altri visitatori. E rimanere solo di fronte all’immensità che si apre davanti ai tuoi occhi…
- Questo post e tutti gli articoli del Grand Canyon pubblicati sul blog sono interamente dedicati al South Rim.
- La mappa del Grand Canyon che trovi di seguito nell’articolo ti aiuterà a farti subito un’idea della location del South Rim del Grand Canyon rispetto alle grandi città di Las Vegas e Phoenix, della cittadina di Page, della Monument Valley e dei parchi nazionali di Zion e Bryce Canyon, allarga la mappa per una visione d’insieme.
Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS
Dove Alloggiare al Grand Canyon: Gli Alberghi e le 3 Zone Migliori Dove Dormire al Grand Canyon Dentro e Fuori dal Parco
- Ma dove dormire al Grand Canyon? Dove alloggiare al Grand Canyon National Park? E quali sono gli alberghi migliori al Grand Canyon?
- Sono 3 le zone migliori dove alloggiare al Grand Canyon: dormire nei lodges del Grand Canyon Village al South Rim all’interno del Grand Canyon National Park, alloggiare a Tusayan a soli pochi minuti di strada dal Grand Canyon, oppure dormire a Williams, la cittadina più vicina e con maggior scelta di alberghi a circa 100 Km dal Grand Canyon.
- Di seguito in questa guida trovi pro e contro delle diverse alternative con i miei consigli sugli alberghi e motels più validi dove alloggiare al Grand Canyon.
Photo Credit: hastin_m
Alloggiare all’Interno del Parco Nazionale del Grand Canyon: i Lodges del Grand Canyon Village al South Rim
- Al Grand Canyon cerca di fare il possibile per prenotare uno dei pochi lodges del Grand Canyon Village all’interno del parco nazionale. Se viaggi tra giugno e settembre questo vuol dire riservare la tua camera con enorme anticipo, di solito entro febbraio o marzo.
- Alloggiare direttamente sul bordo dei rim significa fare pochi passi e trovarti di fronte ad un panorama grandioso, unico al mondo. Anche i lodges tra gli alberi della foresta non sono male, il bordo del canyon è poco distante e non è così insolito ammirare un grande cervo a passeggio nei vialetti tra le camere. Ma la questione principale, quella determinante, per alloggiare all’interno del parco è un’altra: ed è la location.
- Infatti a differenza di Zion dove trovi almeno una decina di strutture carine a pochi minuti a piedi dall’entrata del parco, al Grand Canyon non è così. E se vuoi svegliarti, evitare di prendere l’auto e saltare subito a bordo delle navette gratuite che percorrono le strade del South Rim per raggiungere rapidamente l’inizio dei sentieri è dentro i confini del parco che devi dormire. O almeno, ci devi provare, e la cosa potrebbe non essere facile.
- I lodges del South Rim del Grand Canyon sono pochi, si contano quasi sulle dita di una sola mano e sono quasi tutti gestiti dalla concessionaria ufficiale Xanterra, trovi le info e la descrizione dettagliata sul sito Grand Canyon Lodges. Di seguito invece i links diretti ai singoli lodges ed alberghi su Expedia e su Booking.com, così puoi controllare rapidamente la reale disponibilità e le tariffe più basse per le date che ti interessano.
- I due lodges più belli, meglio situati e di gran lunga più richiesti sono gli storici Hotel El Tovar ed il Bright Angel Lodge. Sempre sul bordo dell’abisso ma moderni (o meglio, anni ‘70) il Thunderbird Lodge ed il Kachina Lodge
- Leggermente più decentrati nel mezzo della foresta il Maswick Lodge ed il grande Yavapai Lodge. Quest’ultimo, per il suo elevato numero di camere, è l’unico che a volte risulta ancora disponibile nelle date critiche di luglio ed agosto anche prenotando senza troppo anticipo in aprile o maggio. Io ci ho alloggiato trovandomi bene.
- I costi dei lodges del Grand Canyon Village sono alti, in genere più che in altri parchi nazionali del Sud-ovest degli Stati Uniti. Ma nello stesso tempo in linea con quelli praticati dal Best Western o dall’Holiday Inn di Tusayan, che hanno però lo svantaggio di essere fuori dai confini del parco a 11 Km dal bordo del canyon. E chiaramente meno comodi.
Photo Credit: Squire Resort at the Grand Canyon, BW Signature Collection
Alloggiare a Tusayan: Alberghi con Piscina e Ristoranti a Soli Pochi Minuti di Auto dal South Rim del Grand Canyon
- Tusayan si trova a 7 miglia (11 Km) a sud dal Visitor Center e dal bordo del canyon. Se non hai trovato posto nei pochi lodges all’interno del parco è qui che devi cercare di alloggiare. Altre alternative ottimali non esistono.
- La discriminante tra alloggiare a Tusayan e dormire al Grand Canyon Village è che se dormi a Tusayan per raggiungere il bordo del canyon devi obbligatoriamente prendere la macchina. Per il resto la distanza non è molta, in poco più di 10 minuti arrivi.
- Il vantaggio di alloggiare qui rispetto ai lodges situati nel parco è che quasi tutte le strutture di Tusayan offrono la piscina ed hai a disposizione una scelta più vasta di ristoranti dove cenare la sera.
- Non pensare però che a Tusayan gli alberghi costino meno, in genere non è così, le tariffe sono alte, almeno in luglio ed agosto.
- A Tusayan gli hotels non abbondano, sono solo 6, e tutti o quasi motel style, non aspettarti chissà quali atmosfere. I più grandi e noti sono il Squire Resort at the Grand Canyon, BW Signature Collection e l’Holiday Inn Express & Suites Grand Canyon, un poco più di atmosfera al Grand Hotel at the Grand Canyon, senza infamia e senza lode il Grand Canyon Plaza ed il Red Feather Lodge. Molto semplice ma economico e con buone reviews il 7 Mile Lodge, se il tuo budget è limitato prendilo in considerazione.
- Nei mesi estivi in genere è in funzione una navetta bus gratuita da Tusayan al Visitor Center, risulta utile solo se non sei di fretta ed il tempo a disposizione non ti manca. Altrimenti svegliati presto, entra nel parco con la tua auto e posteggia prima delle 9 al Visitor Center.
Photo Credit: Scott Blackwell
Alloggiare a Williams: la Città Più Vicina e con Maggiore Scelta di Alberghi Dove Dormire al Grand Canyon
- A 58 miglia (93 Km) dal South Rim, Williams è la cittadina più vicina al settore meridionale del Grand Canyon National Park.
- Sono tanti, davvero numerosi i motels di Williams tra i quali scegliere, ed il vantaggio è che costano la metà rispetto agli alberghi di Tusayan. Due dei più validi sono il La Quinta by Wyndham Williams-Grand Canyon Area ed il Best Western Plus Inn Of Williams
- Se preferisci qualcosa di diverso e più particolare a Williams non mancano nemmeno due o tre B&B dall’atmosfera fascinosa, il Sheridan House Inn su tutti. Ed il piccolo Historic District lungo la Route 66 merita la sera una breve passeggiata, c’è anche qualche localino davvero curioso dove cenare o bere qualcosa.
- Ma quasi 100 Km di distanza dal Rim non sono pochi ed alloggiare a Williams non è certo la scelta migliore da fare. Occorre infatti più di 1 ora abbondante per raggiungere i parcheggi del Visitor Center, e se hai in programma di fare gite a piedi all’interno del canyon sei chiaramente svantaggiato.
- Se viaggi in luglio ed agosto e sei costretto ad alloggiare a Williams per mancata disponibilità o per limiti di budget ti suggerisco di puntare la sveglia all’alba, così da riuscire ad arrivare comunque presto sul bordo del canyon, senza dover fare fila ai cancelli di entrata e senza dover poi penare per la ricerca del parcheggio. La cosa è poi fondamentale se hai intenzione di fare gite a piedi sfruttando il bel tempo del mattino, ricorda che nei mesi estivi non è così infrequente che nel pomeriggio il tempo si guasti.
- Puoi controllare le tariffe dei motels e dei B&B di Williams su Booking.com che probabilmente offre la selezione più ampia, sia per numero delle strutture che come effettiva disponibilità, tra tutte le agenzie online.
- I point makers su questa mappa segnalano l’esatta posizione del Grand Canyon Village, di Tusayan e di Williams, oltre che dei luoghi di interesse e dei punti panoramici più spettacolari dell’intera area del South Rim del Grand Canyon, fai lo zoom per un maggior dettaglio:
Poco ad ovest del Bright Angel Lodge e di due piccoli edifici, il Lookout Studio che ospita un negozio di souvenirs ed il Kolb Studio, si trova il punto di inizio del Bright Angel Trail, uno dei due sentieri più frequentati tra quelli che scendono all’interno del Grand Canyon. A 22 miglia dal Visitor Center ed a 25 miglia (40 Km) dal cuore del Grand Canyon Village, l’organizatissimo Desert View è l’ultimo punto panoramico che incontri prima di lasciare il territorio del parco nazionale. Proseguendo altri 200 metri raggiungi la East Entrance. Se stai arrivando dal Lago Powell o dalla Monument Valley è questo il tuo primo punto di contatto con il Grand Canyon. La Vista è grandiosa, in assoluto una delle più emozionanti dell’intero Grand Canyon, il Colorado River è visibile nitidamente per chilometri. E’ qui a Desert View che si trova la storica watchtower, una suggestiva torre di osservazione costruita nel 1932 direttamente sul bordo del precipizio. A 2.243 metri slm, circa 21 miglia (quasi 34 Km) ad est del Visitor Center e vicino alla East Entrance del parco. Accessibile con la propria auto a noleggio tramite una strada secondaria di mezzo miglio che si dirama verso nord dalla Desert View Drive. Di tutti i viewpoints del South Rim è da qui che puoi avere le vedute migliori del Colorado River, il panorama abbraccia una parte piuttosto ampia del percorso del fiume incluso due delle rapide maggiori, Nevills e Hance Rapids visibili in lontananza. Uno dei sentieri meno conosciuti del parco, il difficile Tanner Trail diretto al Colorado River, parte qualche metro a sud del parcheggio. E’ poco prima di Yaki Point che parte il famoso South Kaibab Trail, non solo il sentiero più popolare per chi vuole raggiungere il fiume Colorado ed il Phantom Ranch ma anche il trail più spettacolare se vuoi fare una gita in giornata (e non troppo faticosa) all’interno del Grand Canyon. A 2.213 metri slm, al termine di una strada secondaria di 1,5 miglia (one-way) che si dirama verso nord dalla Desert View Drive, circa 2 miglia ad est del Visitor Center. NON accessibile ai veicoli privati. La vista da Yaki Point è differente da quella di Yavapai, Mather e gli altri punti panoramici vicini al Grand Canyon Village. Oltre a dominare una vasta sezione della parte centrale del Grand Canyon puoi osservare il percorso del South Kaibab Trail lungo la Cedar Ridge. La Desert View Drive (o East Rim Drive) è l’unico percorso panoramico all’interno del Grand Canyon National Park aperto alle auto senza limitazioni durante tutto l’anno. Si estende per 25 miglia dal Grand Canyon Village in direzione di Desert View e della East Entrance lungo la strada che dal Grand Canyon porta a Cameron, a Page ed alla Monument Valley. Dalla strada le vedute panoramiche del canyon sono assai limitate, ma delle stradine laterali permettono di accedere ad alcuni dei più spettacolari viewpoints di tutto il South Rim del Grand Canyon. Salvo Yaki Point sono tutti accessibili liberamente con la propria auto a noleggio. E’ ad Hermits Rest che termina la Hermit Road e che fa inversione la navetta gratuita che la percorre. Le vedute sono limitate ad un canyon laterale, ma è qui che trovi un piacevole gift shop ed un ancor più gradito snack bar dove acquistare spuntini e bevande. E’ poco distante da Hermits Rest che inizia uno dei sentieri più ripidi che scendono all’interno del Grand Canyon, l’Hermit Trail. Da Monument Creek Vista fino ad Hermits Rest inizia la sezione conosciuta come Greenway Trail: una stradina completamente pavimentata accessibile non solo ai camminatori, ma anche ai ciclisti ed a tutti i visitatori su sedia a rotelle. Numerose resting areas permettono soste e pic-nics. Il percorso del Greenway Trail solo in parte si sviluppa lungo il bordo del canyon e complice l’area densamente alberata i panorami sono più limitati. La cosa piacevole però è che discostandosi dalla strada puoi camminare tranquillo meno disturbato dai rumori degli autobus. Pima Point offre - insieme a Hopi e Mohave - le vedute più ampie di tutta la Hermit Road. La vista spazia indisturbata per quasi 40 miglia e complice l’eco prodotto dalle pareti del canyon a volte è addirittura possibile ascoltare il rumore del Colorado scorrere tra le spumeggianti Granite Rapids. Se vuoi apprezzare il meglio del meglio del Grand Canyon senza fare fatica ti suggerisco di raggiungere The Abyss con le navette gratuite del parco, per poi percorrere a piedi il sentiero che costeggia l’abisso in direzione di Mohave e Hopi Point. Il tratto di sentiero da The Abyss a Hopi Point passando da Mohave Point è forse il più spettacolare, selvaggio e vertiginoso di tutto il Rim Trail. Se lo percorri come ti consiglio da The Abyss in direzione di Hopi Point, passo dopo passo si ampliano le vedute sul Colorado River e ben tre serie di rapide diventano visibili. Hopi Point è in assoluto uno degli overlooks più scenografici di tutto il South Rim: è il punto che si spinge più a nord verso il canyon e la vista si apre incontrastata da est verso ovest, il fiume Colorado seppur distante ora finalmente appare alla vista. Hopi è gettonatissimo all’alba ed ancor più al tramonto, è uno dei posti da non mancare in qualsiasi gita al Grand Canyon. E’ qui a Market Plaza che trovi gran parte dei servizi di tutto il Grand Canyon Village ed è il posto giusto dove venire per fare la spesa, il General Store è grande e fornitissimo. Ed esattamente di fronte al General Store e dall’altra parte dell’ampio parcheggio sorge il grande Yavapai Lodge. Il numero elevato di camere e la posizione arretrata dal bordo del canyon fanno si che sia la struttura dove è relativamente più facile trovare posto, anche in alta stagione. Se non ci alloggi puoi venire a cena nel suo tecnologico e piacevole ristorante, prezzi accessibili e servizio self-service. Il nome farebbe presagire chissà cosa ma tu non aspettarti un quartiere storico nel senso stretto del termine. Perché non c’è nulla del genere. Trovi invece poche costruzioni dall’aria fascinosa situate tra il bordo del canyon, le aree parcheggio e la foresta che si estende all’interno. Dei 4 alberghi dell’Historic District affacciati sul canyon solo 2 sono costruzioni storiche. Sono il famoso El Tovar Hotel ed il più rustico Bright Angel Lodge. Il Thunderbird ed il Kachina Lodge sono invece costruzioni anni 70. Il moderno Maswick Lodge non è situato sul bordo del canyon ma all’interno, tra gli alberi oltre i binari della Grand Canyon Railway, 5 minuti a piedi dal rim. E’ frequentato per la sua food court e la pizzeria, due dei posti più economici di tutto il Grand Canyon per cenare spendendo poco. Da Yavapai Point il Rim Trail prosegue verso ovest offrendo sempre vedute superbe sul canyon, per raggiungere a piedi gli storici El Tovar e Bright Angel Lodges calcola 1 miglio e mezzo abbondante ed almeno 40’ di percorso (più le innumerevoli soste per prendere foto). Se sei di passaggio al Grand Canyon e ti fermi solo 2 o 3 ore è questo il sentiero da fare. A pochi minuti a piedi sia dal Visitor Center che da Mather Point e situato nell’estremo punto settentrionale di uno sperone roccioso che si inoltre a picco sul canyon, Yavapai è il più panoramico dei viewpoints vicini al Grand Canyon Village. Trovi un negozio/libreria dove curiosare ed un piccolo museo geologico, il Yavapai Geology Museum. Il Visitor Center è l’hub per i trasporti all’interno del parco, è da qui che partono le diverse navette gratuite che collegano le diverse aree del South Rim ed i 4 grandi parking lots sono il posto giusto dove parcheggiare. Il vicinissimo Mather Point è probabilmente il più visitato ed affollato di tutti i viewpoints del South Rim. La vista non è male ma tu non esitare a prendere la stradina lastricata del Rim trail che da Mather Point in nemmeno 15 minuti porta a Yavapai Point dove il panorama è più emozionante. Ad ovest del Grand Canyon Village, offre la maggior quantità di punti panoramici di tutto il South Rim. Da marzo alla fine di novembre è chiusa ai veicoli privati ed accessibile unicamente a piedi, in bicicletta o con le navette gratuite del parco. E’ lungo la Hermit Road che sviluppa la parte più fascinosa del Rim Trail, il facile e panoramicissimo sentiero che con percorso quasi tutto in piano costeggia il bordo del canyon. A 58 miglia (93 Km) dal South Rim, Williams è la cittadina più vicina al settore meridionale del Grand Canyon. Sono tanti, davvero numerosi i motels di Williams tra i quali scegliere, ed il vantaggio è che costano la metà rispetto agli alberghi di Tusayan. Ed il piccolo Historic District lungo la Route 66 merita la sera una breve passeggiata, c’è anche qualche localino davvero curioso dove cenare o bere qualcosa. Tusayan si trova a 7 miglia (11 Km) a sud dal Visitor Center e del bordo del canyon. Se non hai trovato posto nei pochi lodges all’interno del parco è qui che devi cercare di alloggiare, altre alternative ottimali non esistono. Gli hotels non abbondano, e tutti o quasi sono motel style, non aspettarti chissà quali atmosfere. I più grandi e noti sono il BW Squire Inn e l’Holiday Inn Express, un poco più di atmosfera al Grand Hotel, senza infamia e senza lode il Canyon Plaza ed il Red Feather. Molto semplice ma economico e con buone reviews il 7 Mile Lodge.
Come Visitare il South Rim del Grand Canyon
Visitare il Grand Canyon in Auto od a Piedi dal Bordo del Canyon
- Sono 3 le aree di visita del South Rim: il Grand Canyon Village si trova in posizione centrale, ai suoi lati sorgono i viewpoints della Hermit Road e della Desert Drive. A seconda del tempo che hai a disposizione e di cosa vuoi vedere potrai esplorarle tutte o dedicare la tua attenzione ad una zona particolare.
- Il Grand Canyon Village: è il cuore del South Rim e dove si concentra la maggioranza dei quattro milioni di visitatori annuali del parco. Se anche vuoi evitare le folle dovrai comunque transitarci perché è dal Grand Canyon Village che partono le navette del parco ed è qui che sorgono il General Store dove fare rifornimenti per le gite, i ristoranti dove cenare ed il Visitor Center. Per saperne di più leggi Cosa Visitare al Grand Canyon Village
- La Hermit Road: ad ovest del Grand Canyon Village, offre la maggior quantità di punti panoramici di tutto il South Rim. Da marzo alla fine di novembre è chiusa ai veicoli privati ed accessibile unicamente a piedi, in bicicletta o con le navette gratuite del parco. E’ lungo la Hermit Road che sviluppa la parte più fascinosa del Rim Trail, il facile e panoramicissimo sentiero che con percorso quasi tutto in piano costeggia il bordo del canyon, sarebbe un peccato mancarlo. Nel post Grand Canyon: i Migliori Viewpoints della Hermit Road trovi i miei suggerimenti su quali punti panoramici privilegiare e quale parte del Rim Trail percorrere.
- La Desert View Drive: si trova ad est del Grand Canyon Village, è meno visitata delle due zone precedenti ed è accessibile liberamente tutto l’anno con la tua auto a noleggio. Si trova lungo la strada che porta al Lago Powell, alla Monument Valley ed ai parchi di Zion e Bryce, se il tuo viaggio prosegue in quella direzione tanto vale visitarla en route senza andarci apposta. Ti racconta tutto l’articolo Grand Canyon: il Panorama dalla Desert View Drive
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare il Grand Canyon in Aereo, in Elicottero, in Barca e le Escursioni all’Interno del Canyon
- Ma ammirare il panorama da uno dei tanti viewpoints non è l’unico modo per vedere il Grand Canyon. Hai anche altre opzioni, alcuni facili e costose, altre sportive ma a costo zero, altre ancora decisamente adrenaliniche.
- Se vuoi vedere il Grand Canyon dall’alto recati al Grand Canyon Airport di Tusayan. Da qui diverse compagnie organizzano voli panoramici in elicottero e con piccoli aerei. I costi non sono bassi, soprattutto per una famiglia, ma magari per una volta si può fare.
- Vuoi entrare dentro il Grand Canyon? Un’esperienza che non dovresti assolutamente mancare se ti piace camminare e ti senti in forma è inoltrarti all’interno del canyon utilizzando uno dei sentieri che partono dal South Rim. Ce ne sono di facili e di più difficili e non è nemmeno obbligatorio raggiungere il fondo del canyon dove scorre il fiume, alcune delle mete più spettacolari sono infatti raggiungibili senza troppa fatica in solo mezza giornata. In Le 4 Più Belle Escursioni a Piedi nel Grand Canyon trovi i miei consigli sulle gite più interessanti e redditizie e le informazioni tecniche utili per decidere dove andare.
- Sei un tipo molto sportivo, hai a disposizione un budget elevato ed ami fare rafting e campeggiare in posti selvaggi? Se la risposta è si puoi percorrere integralmente il Grand Canyon scendendo in gommone il Colorado River attraverso alcune delle rapide più impetuose d’America. Per sapere come fare leggi Colorado River Rafting: Le Escursioni in Gommone sul Colorado River da Page, tieni presente che di solito queste escursioni di più giorni partono da Page.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare al Grand Canyon: il Periodo Migliore per Visitare il Grand Canyon
- Qual è il clima del Grand Canyon? Andare al Grand Canyon vuol dire andare in montagna. L’altitudine media del South Rim è di circa 2.200 metri slm mentre il North Rim raggiunge i 2.440 metri. Non aspettarti le bollenti temperature di Las Vegas, qui le cose vanno diversamente, anche in piena estate.
- Questo che segue è un breve commento al tempo che di solito puoi trovare sul South Rim, il settore meridionale del Grand Canyon, quello maggiormente accessibile e visitato dai turisti.
- Il North Rim, situato più alto, è caratterizzato da temperature più rigide e rimane solitamente chiuso per neve e non accessibile per l’intero periodo compreso tra fine ottobre/metà novembre e maggio.
- Le cose cambiano ancora sul fondo del Grand Canyon, dove scorre il Colorado River, tra i 1.200 ed i 1.600 metri più in basso rispetto ai suoi bordi meridionale e settentrionale. Qui in estate le temperature massime superano di slancio i 40°, e se intendi fare escursioni fino al fiume meglio che ne tieni conto.
Photo Credit: Grand Canyon National Park NPS
Quando Visitare il South Rim del Grand Canyon: il Clima del Grand Canyon Mese per Mese
- In primavera: al South Rim può fare freddo fino a tutto aprile, qualche nevicata sporadica è possibile ancora a maggio. Due caratteristiche dei mesi primaverili sono il vento e l’aria secca, quest’ultima fa si che le temperature minime possano essere decisamente fresche tra i 0° ed i 4°. Le medie massime risultano invece gradevoli e comprese tra i 15° di aprile ed i 21° di maggio.
- Il mese migliore: giugno è il mese che statisticamente registra meno precipitazioni di tutto l’anno. Inoltre le ore di luce sono al massimo e le temperature piacevoli, 8° le medie minime e 27° le massime. E’ proprio giugno il mese di gran lunga migliore per andare al Grand Canyon, soprattutto se hai in programma gite lunghe ed impegnative.
- In luglio ed agosto: caldo di giorno, con medie massime intorno ai 28°/29°, leggermente fresco la sera e di prima mattina con medie minime di 12°. Sono i mesi dei temporali, a volte intensi. Tieni presente che i cumuli iniziano a formarsi tra le 10 e le 12 e che tra il primo e metà pomeriggio non è così insolito che possa piovere. Tu controlla le forecasts la sera precedente e tieni presente che il tempo cambia velocemente. Se vi fosse anche una sola piccola probabilità di pioggia porta con te felpa e giacca impermeabile, anche se quando esci al mattino sembra non esserci una nuvola in cielo.
- In autunno: intorno a metà settembre di solito finiscono i temporali, il mese di ottobre è generalmente gradevole con temperature massime che rimangono sotto i 20° e le medie minime al di sopra dello zero. Tra la fine di ottobre e metà novembre al South Rim si vedono i primi fiocchi di neve.
- In inverno: fa freddo in inverno al Grand Canyon, a volte molto freddo. La media delle minime è di -7° in dicembre, -8° in gennaio e -4° in marzo. Le medie massime non superano i 10°. Generalmente nevica in più occasioni, a volte in modo moderato. Il ghiaccio rende insidiose ed a volte fa chiudere le strade. La sezione più elevata dei sentieri che scendono all’interno del canyon è sovente innevata e ghiacciata, ossia pericolosa, da non percorrere oppure da affrontare con estrema attenzione.
- Forecasts: previsioni aggiornate in AccuWeather, Weather.com e sull’ottimo sito ufficiale NOAA | National Weather Service
- Averages: per le statistiche di temperatura e piovosità guarda l’ottima sezione Weather and Road Conditions sul sito ufficiale del NPS.
- Video: per ultimo, la magia del Grand Canyon nelle belle immagini del documentario Grand Canyon in Depth a cura del National Park Service:
E Non c’è Solo il Grand Canyon…
Le Guide sui Grandi Parchi dell’Ovest degli Stati Uniti
Tutti i posts dedicati ai parchi nazionali ed aree protette dell’Arizona, del Nevada, dello Utah, della California e del Nord-ovest degli Stati Uniti già apparsi od in corso di pubblicazione su questo blog, ogni directory raggruppa più articoli.
- Le tante guide dedicate a Page con l’Antelope Canyon e l’Horseshoe Bend e le escursioni in barca, in kayak ed in gommone sul Colorado River ed il Lago Powell. E gli articoli sulla vicina Monument Valley con le cose da sapere sulle poche sistemazioni alberghiere della vallata, i miei suggerimenti se visitare la Monument Valley con la tua auto a noleggio oppure partecipare ad una delle escursioni guidate, come raggiungere il Goosenecks e Forrest Gump Point.
- I posts su Las Vegas e Valley of Fire con le informazioni sui trasporti, le zone migliori di Las Vegas dove alloggiare e perché andare e cosa fare in quel piccolo gioiello che è Valley of Fire, probabilmente il posto più bello del Nevada.
- Le guide sui tanti parchi dello Utah, non solo i celebri Zion e Bryce Canyon ma anche i meno conosciuti Kodachrome e Cedar Breaks e Grand Staircase-Escalante, con tante, tantissime idee di gite, da quelle più facili e brevi alle escursioni più sportive ed impegnative. Se poi vuoi scoprire un posto magnifico ed ancora poco conosciuto ai visitatori europei leggi l’articolo su Bonneville Salt Flats, il bianchissimo deserto di sale nell’estremo nord-ovest dello Utah ai confini col Nevada, non distante dalla città di Salt Lake City.
- Le guide dedicate alle meraviglie naturali della California, la Death Valley ed il Deserto del Mojave ed i parchi nazionali di Sequoia e Yosemite, complete delle informazioni su come arrivare, dove alloggiare, le passeggiate ed i sentieri da non perdere.
Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024
Foto di copertina: Toroweap Lookout, Grand Canyon National Park, grazie a John Fowler per la splendida foto.