North AmericaSequoia e YosemiteSTATI UNITI

Come Arrivare e Come Spostarsi a Yosemite National Park

Come Arrivare e Come Spostarsi a Yosemite National Park

Come arrivare e come spostarsi a Yosemite National Park. Come raggiungere il parco nazionale di Yosemite in California? E come spostarsi all’interno del parco? La guida completa a come arrivare a Yosemite National Park e come spostarsi nella Yosemite Valley in auto a noleggio ed utilizzando i bus shuttles del parco, sia gratuiti che a pagamento. Come arrivare a Yosemite: le strade, il percorso ed i tempi di percorrenza per raggiungere Yosemite National Park da San Francisco, da Sequoia, da Las Vegas e dalla Valle della Morte. Come spostarsi a Yosemite: i miei consigli su come muoversi a Yosemite National Park con la tua auto a noleggio e con i bus shuttle del parco con le cose da sapere sui 2 shuttles più utili da utilizzare, il Yosemite Valley Shuttle ed il Glacier Point Shuttle, quest’ultimo comodo per raggiungere lo spettacolare Glacier Point dalla Yosemite Valley…

Tenaya Lake, Tioga Road, Yosemite National Park, California
Tenaya Lake, Tioga Road, Yosemite NP, California

Photo Credit: daveynin

Come Arrivare e Come Spostarsi a Yosemite National Park

Come Arrivare a Yosemite National Park

Come arrivare a Yosemite? Come raggiungere Yosemite National Park e la Yosemite Valley? Tieni presente che da qualsiasi direzione tu provenga ben prima di raggiungere Yosemite Valley inizieranno i tornanti, alzando i tempi di percorrenza che ti eri prefissato.

Questo vale in particolare se arrivi da est via Tioga Pass, oppure da sud lungo la Wawona Road. Quando per miglia e miglia la strada attraversa un paesaggio magnifico, colline a perdita d’occhio ed un’enorme foresta che sembra estendersi all’infinito. Senza una casa, senza una sola costruzione.

  • Da San Francisco a Yosemite National Park: da Union Square al Valley Visitor Center di Yosemite sono 187 miglia via Oakland-Bay Bridge, l’Interstate 580 prima e 205 dopo e proseguendo sempre in direzione est sulla CA 120; in condizioni normali di traffico impieghi circa 4 ore e mezza.
  • Da Sequoia National Park a Yosemite: dal parcheggio del General Sherman Tree alla vallata di Yosemite sono 171 miglia (275 Km) risalendo le mille curve della Generals Hwy (CA 198) in direzione nord, proseguendo in direzione ovest sulla CA 180 fino a Fresno e qui deviando verso nord sulla CA 41 per poi arrivare fino al parco sulla Wawona Road passando da Oakhurst e Yosemite West. Nell’ultimo tratto la strada prima sale alta sulla montagna per poi scendere tra innumerevoli tornanti verso il Wawona Tunnel che dà accesso a Yosemite Valley. Calcola tra le 4 e le 5 ore di guida a seconda del traffico.
  • Dalla Death Valley a Yosemite: da giugno ad ottobre puoi raggiungere il parco da nord-est via Lone Pine, Big Pine e Lee Vining, in tutto sono circa 300 miglia, tieni presente che per percorrere le ultime 74 miglia da Lee Vining alla Yosemite Valley lungo la sinuosa Tioga Road ti occorreranno 2 ore. Da novembre a maggio la chiusura del Tioga Pass per neve ti impone di seguire la più lunga strada meridionale della West Sierra via Ridgecrest, Bakersfield, Fresno, CA 41 e Wawona Road. In tutto sono 430 lunghissime miglia (692 Km) e quasi 9 ore di viaggio.
  • Da Las Vegas a Yosemite: da giugno ad ottobre sono 408 miglia (656 Km) dallo Strip al Yosemite Valley Visitor Center via Beatty, Bishop, Lee Vining e Tioga Pass; da novembre a maggio calcola invece 481 miglia (774 Km) lungo la rotta meridionale via Barstow, Bakersfield e Fresno. Per entrambe le opzioni occorre un’intera e lunga giornata di guida.

Una cosa importante: come spesso succede all’interno ed in prossimità dei parchi dell’Ovest americano, in caso di qualsiasi discrepanza tra segnaletica stradale ed indicazioni del tuo GPS, tu segui senza indugi e senza dubbi i primi, sono i segnali stradali ad essere corretti.

Tioga Road, Yosemite National Park, California
Tioga Road, Yosemite NP, California

Photo Credit: Lukas Hofstetter

Come Spostarsi a Yosemite National Park: Come Muoversi nel Parco di Yosemite con Auto a Noleggio e Shuttles

Come muoversi a Yosemite? Se a Zion o lungo parte del South Rim del Grand Canyon per spostarsi sei necessariamente costretto ad usare i bus shuttle, a Yosemite puoi invece guidare liberamente la tua auto a noleggio dove desideri, incluso la strada per Glacier Point, il punto panoramico più spettacolare del parco. Tieni solo presenti 4 cose.

  • Tra aprile ed ottobre per entrare nel parco e spostarsi all’interno di Yosemite National Park con la tua auto a noleggio è necessaria la prenotazione anticipata, alla pagina Entrance Reservations | Yosemite National Park trovi le informazioni aggiornate su come fare ed il dettaglio dei giorni in cui la prenotazione è necessaria.
  • Cerca di arrivare presto, questo è un punto importante. Nella vallata di Yosemite i parcheggi non mancano e se posteggi la tua auto prima delle 9 non avrai problemi a trovare uno slot libero. E’ dopo le 9 e fino alle 18 che le strade della Yosemite Valley in estate si riempiono di visitatori, prima e dopo puoi andare in giro tranquillo godendoti in santa pace il posto.
  • In inverno le strade possono essere chiuse per neve e la Tioga Road che collega Yosemite a Mono Lake e Las Vegas/Death Valley è di solito innevata e chiusa al traffico per l’intero periodo da novembre a maggio, ed in inverni e primavere eccezionalmente nevose – come nel 2017 – la riapertura della strada può venire posticipata a giugno inoltrato.
  • A Yosemite National Park gli shuttles non sono inutili e diventano addirittura necessari se intendi fare un percorso one-way a piedi su uno dei numerosi sentieri del parco, un esempio è il Panorama Trail. Studiati con attenzione le mappe prima di arrivare, nella guida Dove Dormire a Yosemite: Dove Alloggiare a Yosemite National Park trovi i links dove scaricarle.
Looking to the Half Dome from Panorama Trail, Yosemite National Park, California
Looking to the Half Dome from Panorama Trail, Yosemite NP, California

Photo Credit: travelourplanet.com

Gli Shuttles Bus di Yosemite National Park: il Yosemite Valley Shuttle ed il Glacier Point Shuttle

Nel parco operano diverse linee shuttle, alcune gratuite ed a servizio continuo, altre a pagamento ad orari prefissati. Le 2 probabilmente più utili e che ti capiterà di utilizzare sono il Yosemite Valley Shuttle ed il Glacier Point Shuttle.

Yosemite Valley Shuttle: per Spostarsi nella Yosemite Valley

  • Completamente gratuito ed operativo tutto l’anno, di solito dalle 7 del mattino alle 22.
  • Serve la parte centrale ed orientale della Yosemite Valley con stops ai tutti lodges, general stores, parcheggi ed i trailheads per la Lower e l’Upper Yosemite Fall, per Mirror Lake e per il Mist ed il John Muir Trail diretti a Vernal e Nevada Fall.
  • Ti può essere utile per raggiungere l’inizio dei sentieri oppure per ritornare alla tua auto.

Glacier Point Shuttle: per Raggiungere Glacier Point dalla Yosemite Valley

  • Lo shuttle per Glacier Point è a pagamento e va preferibilmente prenotato online con buon anticipo. Nei week-ends ed in luglio ed agosto è difficile trovare disponibilità direttamente sul posto.
  • E’ operativo di solito tra fine maggio ed i primi di novembre, tempo permettendo. Se le cose non sono cambiate ci sono 2 o 3 partenze al giorno, in genere alle 08.30 ed alle 13.30, ritrovo 20 minuti prima presso la lobby entrance del Yosemite Valley Lodge, calcola il tempo che ti serve per trovare parcheggio.
  • Il tour di andata e ritorno dura in tutto 4 ore ma tu seleziona e prenota la sola tratta one-way se da Glacier Point intendi poi scendere a piedi nella Yosemite Valley utilizzando il Panorama Trail od il Four Mile Trail.
Merced River at the Top of Nevada Fall, Yosemite National Park, California
Merced River at the Top of Nevada Fall, Yosemite NP, California

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Guide su Yosemite National Park ed il Resto della California

I posts su Yosemite, Sequoia e tutte le guide dedicate a parchi nazionali, aree protette e città della California già apparse od in corso di pubblicazione su questo blog, ogni directory raggruppa più articoli.

  • Gli articoli dedicati a Sequoia e Yosemite con tutte le informazioni su come arrivare e dove alloggiare con i pro ed i contro delle diverse località all’interno ed all’esterno dei parchi. Due guide sono interamente dedicate alle passeggiate ed ai sentieri più spettacolari e redditizi della Yosemite Valley ed un articolo ti invita a scoprire il meglio del Parco Nazionale di Sequoia in solo mezza giornata.
  • Death Valley e Mojave, oltre una decina di guide completissime e gallerie di foto per conoscere ed esplorare in dettaglio le tante attrazioni della Valle della Morte e l’assai poco visitato deserto del Mojave con i suoi panorami sconfinati e le imponenti dune di sabbia.
  • San Francisco, con numerosi posts dedicati ai trasporti, ai quartieri migliori dove alloggiare ed ai musei da non mancare. Una delle guide ti racconta nel dettaglio, quasi passo per passo, come visitare la città e le sue attrazioni più significative ed un articolo è interamente dedicato alle escursioni più belle della baia, dalla foresta di sequoie di Muir Woods a Sausalito alla suggestiva gita ad Alcatraz.

Last Update: June 8th 2024

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Yosemite Valley from Tunnel View Vista, Yosemite NP by travelourplanet.com. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.