12 Cose da Sapere per Spostarsi a New York in Metropolitana
Come muoversi a New York in metropolitana: 12 cose da sapere su come spostarsi a New York con la subway. Inaugurata nel 1904 la metropolitana di New York ha 472 stazioni servite da 25 diverse linee, è lunga più di 665 miglia ossia oltre 1.070 km, la stessa distanza che separa New York da Chicago, e solo il 60% della rete è in sotterranea. La metropolitana di New York serve ogni giorno quasi 5,6 milioni di pendolari, la sola stazione di Times Square-42nd Street è frequentata ogni anno da quasi 65 milioni di viaggiatori, è una delle metropolitane più frequentate del pianeta. Ma come spostarsi a New York in metropolitana? Meglio utilizzare i Local o gli Express trains? Qual è la differenza tra Uptown e Downtown? E come pagare la metropolitana di New York?
Photo Credit: Yanqi Ding’s Street Photography
Guida a Come Muoversi a New York in Metropolitana
Sommario
Come Spostarsi a New York in Metropolitana: 12 Cose da Sapere per Muoversi a New York con la Subway
- 1. La metropolitana di New York è in funzione 24 ore su 24 (non tutte le linee), 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno. La metropolitana di New York non chiude mai.
- 2. Le linee della metropolitana di New York sono identificate da lettere, come A, B o C oppure da numeri, 1, 2 o 3 e servono quattro dei cinque quartieri della città: Manhattan, il Bronx, Brooklyn e Queens.
- 3. Cosa molto importante, NON guardare i colori, a differenza di tutte le altre metropolitane del mondo a New York più linee condividono lo stesso identico colore (guarda ad esempio le linee 1, 2 e 3 sempre tutte rosse o le linee 4, 5 e 6 sempre tutte verdi). Per programmare un viaggio o per chiedere indicazioni riferisciti sempre al numero od alla lettera.
- 4. Sul sito ufficiale puoi scaricare il pdf della mappa aggiornata della metropolitana di New York, completo di tutte le linee e di tutte le stazioni, ecco il link MTA | Subway Map. Cliccando poi sul simbolino di ogni linea trovi le stazioni di interscambio e le informazioni dettagliate se ogni singola stazione è sempre in servizio o se viene servita solo in particolari ore della giornata.
Map Credit: MTA | Metropolitan Transportation Authority
- 5. Esistono Local trains che effettuano tutte le fermate ed Express trains che ne saltano alcune e sono ben più veloci, se il percorso che devi fare è lungo utilizza prima un Express per avvicinarti e poi un Local per arrivare a destinazione. Sulla mappa il cerchietto nero indica le fermate dei soli treni Local, il cerchio bianco indica invece che in quella stazione fermano tutti i treni, Local e Express.
- 6. Alcune linee della metropolitana sono Express di giorno per diventare Local la sera e la notte, altre sono Express in una zona e Local in un’altra. Sembra complicato ma non lo è, le informazioni sono esposte con chiarezza.
- 7. A Manhattan per capire in quale direzione è diretto un convoglio si usa “uptown” (northbound) e “downtown” (southbound), questo è importante, vitale direi, tieni con te una cartina e non fare errori.
- 8. In molte stazioni esistono ingressi separati a seconda della direzione dei treni, ti capiterà di osservare UPTOWN ONLY o DOWNTOWN ONLY, presta attenzione.
- 9. In estate le stazioni della metropolitana hanno la stessa temperatura di Tombouctou, le carrozze invece sono moderne ed hanno l’aria condizionata.
- 10. La continua manutenzione delle linee metropolitane provoca cambiamenti nel servizio più spesso di quanto si creda, guarda i monitors, presta attenzione agli annunci ed agli avvisi esposti nelle stazioni, non esitare a chiedere informazioni a qualche altro passeggero. La home page della MTA riporta il Current Service Status di subway, rail, bus, bridges & tunnels, non hai scuse, se vuoi sai dove informarti.
- 11. Molto utili le app da installare sul tuo smartphone, comodissime per calcolare senza problemi il percorso, guarda su Apple Store | New York Subway MTA Map e su Google Play | New York Subway – Official MTA Map of NYC
- 12. Per pagare la metropolitana di New York, puoi avvicinare una qualsiasi carta di credito contactless (anche sul tuo telefono), acquistare una MetroCard o acquistare una carta OMNY (una carta di trasporto contactless). Le MetroCard possono essere acquistate e ricaricate presso gli stand delle stazioni della metropolitana, i distributori automatici di MetroCard ed in molto negozi e department stores, puoi utilizzare contanti, carte di credito o di debito. Se rimani a New York almeno 3 giorni ti conviene acquistare la Metro Card che permette viaggi illimitati per una settimana (7-Day Unlimited MetroCard). Per conoscere le tariffe aggiornate della metropolitana e delle diverse MetroCard guarda la pagina Everything you need to know about fares in New York e Riding the subway sul sito ufficiale della MTA.
Photo Credit: John St John
Tutte le Guide su New York e la East Coast degli Stati Uniti
Gli Articoli Dedicati a New York, a Washington e la Florida Pubblicati in Questo Blog.
- Le numerose guide dedicate a New York, con i miei consigli sui posti assolutamente da non perdere, i musei d’arte più interessanti, i migliori quartieri dove dormire, cosa fare a New York con i bambini ed un lungo e dettagliatissimo articolo su cosa visitare a New York in 3 giorni, non un semplice elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada…
- Gli articoli su Washington DC, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare a Washington con i bambini e cosa vedere a Washington in un giorno, dal Lincoln Memorial al Vietnam Veterans Memorial, dalla Casa Bianca all’obelisco del Washington Monument ai favolosi musei della Smithsonian lungo il National Mall.
- I posts su Miami e la Florida, con i miei suggerimenti su come raggiungere Miami Beach dall’aeroporto e come spostarsi a Miami in auto, col Metromover, il Metrorail e l’autobus, le zone più belle di Miami dove alloggiare, come vivere al meglio Miami in famiglia insieme ai tuoi figli e soprattutto una guida completissima su cosa vedere a Miami in 2 giorni, un vero e proprio itinerario per poter esplorare Miami e Miami Beach per tuo conto in totale autononomia.
Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Foto di copertina: la metropolitana di New York, grazie a Diego3336 per la splendida foto.