Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Pechino. I Trasporti dall’Aeroporto al Centro. Utilizzare Metropolitana e Taxi per Visitare Pechino. I Treni per Shanghai

Beijing West Railway Station

La tua guida dettagliata ai trasporti a Pechino. Come andare dall’aeroporto di Pechino, il Beijing Capital Airport, al centro in taxi, bus e con il treno veloce Airport Express. I pro ed i contro a seconda che arrivi di giorno o di sera, di dove sei diretto e se viaggi con poco o tanto bagaglio. Il trasferimento dall’aeroporto al centro di Pechino in auto privata con autista: a chi rivolgersi e come prenotare. Come utilizzare l’economicissima ed efficiente metropolitana per visitare Pechino: le linee e le stazioni più importanti, gli orari e le tariffe. Girare Pechino in taxi: le tariffe e le cose importanti che devi conoscere. I treni da Pechino a Shanghai: i velocissimi G Trains diurni, i treni notturni, le stazioni di partenza ed arrivo, le frequenze, dove controllare gli orari e le agenzie per fare prenotazioni e biglietti. Le informazioni complete ed i miei consigli per poterti muovere velocemente ed in completa autonomia nella capitale della Cina.

Photo of Beijing Capital Airport from the Air

Beijing Capital Airport from the Air

Photo Credit: Andrey Belenko

I Trasporti dall’Aeroporto di Pechino al Centro 

Sono due gli aeroporti di Pechino ma quello dove arrivano la totalità dei voli internazionali e quasi tutti i voli domestici è il Beijing Capital International Airport, sigla aeroportuale PEK.

  • Si trova a 28 Km a nord-est del centro (prendendo come riferimento la Città Proibita) ed è composto da tre diversi terminals: T1, T2 ed il mastodontico T3.
  • Tutti i terminals sono collegati tra loro da un servizio di free Terminal Shuttle Bus operativo 24 ore al giorno.

Il piccolo aeroporto di Nanyuan (sigla NAY) serve invece solo pochi voli domestici di un vettore low cost.

Dal Capital Airport al Centro di Pechino in Taxi

Non è il più economico ma a mio parere il taxi è di gran lunga il modo più semplice e facile per andare dall’aeroporto al centro di Pechino. Di sera e la notte è anche l’unico trasporto efficiente (oltre ad una vettura privata) che puoi utilizzare.

  • Ignora i tassisti abusivi che offrono i loro servizi all’interno della sala arrivi, non faresti un affare, rischi di pagare 4 o 5 volte quello che è il costo regolare del tragitto.
  • Non dare retta a nessuno, segui invece le indicazioni taxi (ben segnalate) e dirigiti senza esitazioni alla fila dei taxi ufficiali in ordinata attesa sul marciapiede fuori dal terminal.
  • Non farti spaventare dalla coda, appare lunga ma procede rapidamente. Il dispatcher (l’addetto ai taxi) ti assisterà al momento di salire.
  • I tassisti parlano poco (o nulla) inglese, tu sii pronto con il foglietto con nome, indirizzo e telefono del tuo albergo SCRITTO IN CINESE, mostralo al tassista.
  • Se sei diretto ad una delle case a corte all’interno degli hutong è molto (ma molto) saggio portare con te una stampa della mappa della zona in caratteri cinesi. Stampala dal sito web della tua guest-house od albergo. Il tassista ti lascerà il più vicino possibile al tuo alloggio, poi dovrai proseguire a piedi per i vicoli.
  • Le tariffe dei taxi ufficiali sono rigorosamente a tassametro. Di sera dopo le 23 e fino alle 5 del mattino costa il 20% in più. Ed un ulteriore supplemento del 50% si applica se il tragitto è superiore ai 15 Km. Ricorda che il pedaggio della superstrada è a carico tuo. Il costo del tragitto da uno dei terminals dell’aeroporto al centro di Pechino dovrebbe aggirarsi tra i 90 ed i 170 CNY (Yuan Renminbi) a seconda del traffico, dell’ora e della location del tuo albergo.
  • In condizioni normali di traffico calcola circa 45’/50’ per raggiungere la zona di Nanluogu Xiang, Piazza Tian’anmen o l’area pedonale di Wangfujing.
  • Per la tratta inversa dal centro di Pechino verso l’aeroporto, un lunedì sera con completa assenza di traffico ricordo di aver impiegato soli 35’.
Photo of Terminal 3 Beijing Capital Airport

Beijing Capital Airport Terminal 3

Photo Credit: Alex Brown

Dal Capital Airport al Centro di Pechino con Auto Privata

Direi assolutamente non costosi i trasferimenti su base privata dal Beijing Capital Airport al centro, una volta che hai passato l’immigration e recuperato il bagaglio un rappresentante ti attenderà col classico cartello per accompagnarti alla tua auto privata, senza dover fare alcuna coda ai taxi.

  • L’opzione migliore fino a 3 persone è prenotare il servizio GetYourGuide | Privato Pechino Aeroporto di arrivo Trasferimento, il costo si intende già totale fino ad un massimo di 3 persone per auto. In genere chi ti accoglie nella sala arrivi parla inglese mentre l’autista con molto probabilità parlerà solo cinese, ma sa esattamente dove portarti.

Qualsiasi opzione tu scelga ricorda al momento della prenotazione di indicare chiaramente la data di arrivo o partenza a PEK, il n° di volo, la provenienza/destinazione e l’orario di arrivo/partenza, oltre al nome ed all’indirizzo completo dell’albergo dove sei diretto. Leggi con attenzione le condizioni e le istruzioni complete per individuare rapidamente il tuo driver.

Bird's Nest, the Beijing National Stadium, the Olympic Stadium, Beijing

Bird’s Nest, Beijing National Stadium, Beijing

Photo Credit: Craig Maccubbin

Dal Capital Airport al Centro di Pechino con la Metropolitana Airport Express

L’Airport Express è una linea metropolitana espressa e sopraelevata lunga 28 Km che collega il Terminal 3 e 2 del Capital Airport di Pechino con le stazioni della metropolitana di Sanyuanqiao e Dongzhimen senza fare altre fermate intermedie.

  • Le due stazioni aeroportuali dell’Airport Express si trovano ai Terminal 3 e 2. Se atterri al Terminal 1 utilizza la walkway pedonale per raggiungere il Terminal 2, ci arrivi in poco più di 5’.
  • In origine dall’aeroporto prima corsa poco dopo le 6 del mattino ed ultima intorno alle 23, in origine da Dongzhimen prima corsa alle 6 ed ultima alle 22 circa.
  • Quanto impiega? Dal Capital Airport e Dongzhimen 20’ abbondanti. Frequenze: ogni 10’/12’.
  • Da Dongzhimen puoi procedere verso il centro di Pechino con la linea 2. In alternativa puoi scendere alla stazione intermedia Sanyuanqiao e prendere la meno utile linea 10.
  • Attenzione che se prendi una delle ultimissime corse serali dell’Airport Express poi non potrai proseguire in metropolitana per la semplice ragione che il servizio della metropolitana termina poco dopo le 23. E trovare un taxi a Dongzhimen o Sanyuanqiao potrebbe essere problematico. Se atterri tardi la sera ti suggerisco di utilizzare un taxi.
  • Al momento dell’update di questa guida a gennaio 2018 il tragitto tra l’aeroporto e Dongzhimen costa 25 CNY (Yuan), puoi fare il biglietto al ticket office od alle emettitrici automatiche, le indicazioni sono anche in inglese.
  • Se all’aeroporto acquisti il biglietto singolo e da Dongzhimen desideri poi proseguire in metropolitana tieni presente che dovrai acquistare un altro biglietto separato fino alla tua destinazione finale, da un punto di vista tariffario infatti l’Airport Express non è incluso nelle normale tariffa della metropolitana di Pechino. L’alternativa è acquistare all’aeroporto (al ticket counter dell’Airport Express) la Beijing Transportation Smart Card, in questo caso la tariffa di 25 CNY viene dedotta al momento dell’uscita dalla stazione di Dongzhimen, da qui potrai così proseguire in metropolitana senza dover acquistare un altro biglietto.
  • Ricontrolla orari e tariffe nella pagina Express Railway del sito ufficiale dell’aeroporto.

Utilizzare Oppure No l’Airport Express?

Sono due le cose da considerare prima di decidere se utilizzare l’Airport Express oppure no.

  • La prima, se una volta arrivato a Dongzhimen intendi proseguire in taxi. Bada bene che – se le cose non sono ultimamente cambiate – a Dongzhimen non esistono taxi stands ufficiali. La cosa è da non sottovalutare perché potrebbe essere difficile trovare un taxi libero, specialmente nelle ore di punta. Non solo, a volte i tassisti in attesa a Dongzhimen insistono per non utilizzare il tassametro, nel caso dovrai negoziare la tariffa sapendo che a guadagnarci non sarai tu ma il tassista. Le due cose sono un freno all’utilizzo dell’Airport Express.
  • La seconda, se da Dongzhimen pensi di proseguire con la metropolitana. La cosa funziona solo ed unicamente se viaggi al di fuori delle ore di punta ed hai con te solamente un bagaglio piccolo, preferibilmente a mano. Portare sulla metropolitana di Pechino la classica valigia è una pessima idea, te lo sconsiglio, a Pechino la metropolitana può essere straordinariamente affollata.

La conclusione? Utilizzare l’Airport Express è una buona idea se una volta arrivato a Dongzhimen non intendi utilizzare il taxi ma viaggi con un bagaglio leggero e puoi quindi proseguire in metropolitana fino alla tua destinazione finale. In tutti gli altri casi è meglio utilizzare il taxi direttamente dall’aeroporto.

Photo of Airport Express at Beijing Capital Airport

Airport Express at Beijing Capital Airport

Photo Credit: edward stojakovic

Dal Capital Airport al Centro di Pechino in Bus

Sono due le tipologie di autobus in servizio dal Capital Airport verso Pechino.

  • La prima sono gli autobus normali (Airport Bus o Airport Community Bus) che costano pochi Yuan ma sono lenti e non ti saranno di particolare aiuto.
  • Molto meglio utilizzare una delle diverse linee degli Airport Shuttle Bus, un servizio espresso più veloce. Delle oltre 10 linee di Airport Shuttle possono risultarti utili la linea 3 verso la Beijing Railway Station, la linea 7 per la Beijing West Railway Station e la linea 10 per la Beijing South Railway Station. Il costo è variabile a seconda della linea e della destinazione
  • Attenzione che gli Airport Shuttle non sono operativi la notte, ogni linea ha i propri orari, frequenza ogni 15’/30’ circa, si parte quando il bus è pieno.
  • Oltre agli autobus diretti verso il centro di Pechino esistono diverse linee di Airport Shuttle che servono le città nei dintorni della capitale. Una delle linee più utilizzate è quella per la grande città di Tanjin, oltre 20 partenze al giorno in entrambe le direzioni e 2 ore e mezza di viaggio.
  • La pagina Airport Shuttle Bus sul sito ufficiale dell’aeroporto riporta dettagliatamente la posizione dei tickets offices all’interno dei terminals e tutte le linee di autobus espressi, e relativi orari e costi, in servizio tra il Capital Airport e la città di Pechino e dintorni.

L’aeroporto, le stazioni ferroviarie, le più importanti stazioni della metropolitana di Pechino che ti capiterà di utilizzare durante il tuo soggiorno sono tutte riportate su questa mappa, le localizzi facilmente tramite i point makers, così ti fai immediatamente un’idea della geografia della città e delle distanze:

Loading
Center map
Traffic
Bicycling
Transit
 

Spostarsi a Pechino: Come Utilizzare Metro e Taxi

A Pechino non manca una buona rete di autobus. Ma se sei un turista che rimane in città solo pochi giorni probabilmente ti verrà più facile e comodo utilizzare l’ottima e super economica metropolitana e, quando occorre, uno degli oltre 66.000 taxi cittadini.

Girare Pechino in Metropolitana

La metropolitana di Pechino fu la prima a diventare operativa in Cina, venne inaugurata nel 1969. Oggi conta 21 linee (ed altre sono in corso di apertura), oltre 230 stazioni e quasi 500 chilometri di binari. Insieme alle metropolitane di Shanghai e Seoul è una delle più frequentate del pianeta.

Sono due gli operatori a gestire la rete. La Beijing Mass Transit Railway di proprietà statale e che gestisce la quasi totalità delle linee. E la Beijing MTR, una joint venture con la MTR di Hong Kong che opera le linee 4, 14 e 16.

  • La metropolitana di Pechino è operativa già dal mattino presto ma il servizio cessa prima di quanto potresti pensare. I treni iniziano a circolare alle 5 del mattino e terminano circa alle 23/23.30 a seconda delle linee. In genere gli ultimi treni partono dal capolinea intorno alle 22.30.
  • Website: il sito ufficiale Beijing Subway (clicca il bottone English per la versione in inglese) ed il sito eBeijing.gov con gli orari dettagliati di ogni linea.
  • Metro Map: una delle migliori mappe della metropolitana che ho trovato e che ti invito ad utilizzare è quella sul sito explorebj
Photo of a Beijing Subway Train

Beijing Subway Train

Photo Credit: Clark Gregor

Metro: Tariffe e Biglietti

  • Costa pochissimo girare Pechino in metropolitana. In precedenza era in vigore una tariffa fissa qualsiasi fosse la distanza percorsa, ora le cose sono cambiate ma viaggiare in metropolitana a Pechino rimane comunque straordinariamente conveniente.
  • Con l’eccezione dell’Airport Express, la tariffe della metropolitana di Pechino sono ora calcolate a seconda della distanza percorsa. A gennaio 2018 la tariffa base è di soli 3 CNY per i primi 6 Km ed un ulteriore 1 CNY per i successivi 6 Km: un percorso di 12 Km ti costerà quindi solo 4 CNY. Per tragitti superiori ai 12 Km si ha un ulteriore scatto di 1 CNY ogni 10 ulteriori Km percorsi.
  • I bambini inferiore a 120 cm di altezza viaggiano gratis se accompagnati da un adulto pagante.
  • Puoi fare i biglietti ai ticket counters od alle macchinette automatiche, le indicazioni sono chiare ed in inglese, impossibile sbagliare.
  • Se ti fermi in città solo qualche giorno utilizza i normali single-ride tickets, inutile acquistare la Beijing Transportation Smart Card (una tessera sulla quale puoi caricare valore ed utilizzare anche su Airport Express, autobus, alcuni taxi e la linea ferroviaria per la Grande Muraglia di Badaling, deposito di 20 CNY all’emissione e ricarica minima iniziale di altri 20 CNY, sia il deposito che il valore ricaricato (se parzialmente inutilizzato) sono eventualmente rimborsabili, devi però ricordarti di andare in uno degli uffici dove è ammessa la restituzione della carta).

Le 4 Linee della Metro Più Importanti

  • La Linea 1 rossa, percorre il cuore di Pechino da est ad ovest passando da Piazza Tian’anmen e dall’area pedonale di Wangfujing.
  • La linea 5 viola, scorre ad est del centro con direzione nord-sud lungo l’importante Dongsi Street, è la linea da utilizzare per raggiungere il Tempio del Cielo ed i due templi dei Lama e di Confucio.
  • La linea circolare 2 blu, circumnaviga completamente il centro di Pechino e serve la Beijing Railway Station
  • La linea 6 ocra, comoda per raggiungere l’animata e vivace area di Nanluogu Xiang ed il lago Qianhai, tradizionale meta serale di residenti e turisti.
Photo of a Beijing Subway Station

Beijing Subway Station

Photo Credit: Jakob Montrasio

Le Stazioni della Metro da Conoscere

  • Tian’anmen East e Tian’anmen West, ognuna a 250 metri dall’entrata della Città Proibita e di fronte alla piazza simbolo della capitale. Sulla linea 1 rossa.
  • Wangfujing. E’ la stazione all’estremità meridionale della frequentata via pedonale Wangfujing, nel cuore del distretto di Dongcheng, ottima location dove prenotare l’albergo. Sulla linea 1 rossa, ad una sola fermata da Tian’anmen East.
  • Nanluoguxiang. Dà accesso alla più fascinosa delle pedestrian street di Pechino, il famoso vicolo Naluogu Xiang, nel cuore della zona degli hutong. La sera è qui che convergono migliaia di giovani. Comoda anche per raggiungere i bars e ristoranti del Qianhai Lake. A nord della Città Proibita, sulla linea linea 6 ocra.
  • Yonghegong-Lama Temple. 10 minuti walking distance dall’entrata al Tempio dei Lama ed al Tempio di Confucio. A nord-est del centro, all’intersezione della circolare linea 2 blu con la linea 5 viola.
  • Tiantiandongmen. E’ la fermata giusta per visitare il bellissimo Tempio del Cielo, vera autentica meraviglia di Pechino. A sud-est del centro, sulla linea 5 viola, accesso al tempio in 15 minuti a piedi attraverso il parco.
  • Beigongmen. A 200 metri dall’entrata del suggestivo Palazzo d’Estate, un tempo residenza estiva della corte imperiale. A nord-ovest del centro, sulla linea 4 azzurra.
  • Beijing Railway Station. Una volta la principale stazione ferroviaria di Pechino, in verità ora assai meno utilizzata. A sud-est di Tian’anmen, sulla linea circolare 2 blu.
  • Beijing South Railway Station. E’ la stazione ferroviaria da dove partono i G Trains ad alta velocità per Shanghai ed i C Trains superveloci per Tianjin. A sud del centro, sulla linea 4 azzurra.
  • Beijing West Railway Station. E’ da dove operano i G Trains veloci per Xi’an e Guangzhou, il servizio notturno per Hong Kong ed il treno che porta a Lhasa in Tibet. A sud-ovest del centro, sulla linea 9 verde.
Photo of Taxi in Beijing

Taxi in Beijing

Photo Credit: Herry Lawford

Girare Pechino in Taxi

Il taxi è mezzo da utilizzare quando arrivi al Capital Airport od in una delle stazioni ferroviarie della capitale. E’ infatti impensabile prendere l’affollata metropolitana con i bagagli, specialmente nelle ore di punta.

  • Tutte le key attractions di Pechino sono raggiungibili velocemente in metropolitana senza la necessità di utilizzare i taxi, incluso le due principali attrazioni situate fuori dal centro, il Tempio del Cielo ed il Summer Palace.
  • Anche la suggestiva area di Nanluogu Xiang, tradizionale punto di ritrovo serale per abitanti e visitatori è raggiungibile facilmente in metro, il taxi dovrai però utilizzarlo se rientri dopo la mezzanotte quando la metro smette di funzionare.

Tariffe dei Taxi di Pechino

  • Utilizza solo i taxi ufficiali con la scritta taxi sul tetto, per percorsi all’interno di Pechino le tariffe sono sempre e solo a tassametro. I taxi sono economici, tieni presente che dalle 23 alle 5 del mattino c’è una piccola maggiorazione notturna. Pedaggi di ponti e superstrade sempre a carico del passeggero.
  • E’ davvero raro trovare un tassista che si rifiuti di utilizzare il tassametro ma a volte succede, soprattutto in prossimità degli alberghi e delle classiche attrazioni frequentate da turisti. Al termine della corsa i tassisti ufficiali rilasciano sempre una ricevuta stampata automaticamente.
  • Contratta invece ad hoc la tariffa col tassista se intendi noleggiare un’auto per l’intera giornata per recarti alla Grande Muraglia. Per le sezioni della Grande Muraglia di Badaling, Mutianyu e Simatai dovresti cavartela con 600/1.000 CNY, incluso l’andata, il ritorno e 3 ore sul posto per la visita.
Photo of Mutianyu Great Wall, Beijing, China

Mutianyu Great Wall, near Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Pechino Taxi Tips

  • Non prendere i taxi fermi in attesa fuori dagli hotels, sono i più restii ad utilizzare il tassametro, ferma invece il primo taxi che vedi passare lungo la via.
  • Fuori dalle rush hours di solito puoi fermare un taxi per strada senza troppe difficoltà. Sono pochi i posti dove sei costretto ad utilizzare i taxi stands ufficiali: uno dei questi è in Piazza Tian’anmen di fronte all’entrata della Città Proibita dove la presenza di una striscia bianca continua e di tanta polizia attorno fa si che i tassisti non siano autorizzati a fermarsi per scaricare/caricare passeggeri. I taxi stands sono spesso indicati da un segnale giallo e blu contraddistinto da una grossa P e dalla scritta Taxi.
  • Attenzione in particolare quando piove o nevica: fermare un taxi può diventare difficile. Non solo, con la pioggia il traffico diventa davvero caotico e le circonvallazioni che circondano Pechino, in particolare la 3rd Ring Road, transitabili solo a passo d’uomo, in queste condizioni i tassisti possono anche rifiutare (non potrebbero ma a volte lo fanno) i tragitti più lunghi come quello verso l’aeroporto.
  • Sono pochi i tassisti di Pechino a comprendere l’inglese, è fondamentale avere con te la destinazione dove sei diretto scritta in caratteri cinesi. Durante il mio soggiorno a Pechino mi è capitato più volte di farmi capire mostrando al tassista la scritta in ideogrammi dell’attrazione che dovevo raggiungere riportata sulla Lonely Planet. Per rientrare in albergo senza problemi portati dietro il biglietto da visita dell’hotel scritto in cinese.
  • Per ultimo, evita come la peste i taxi non ufficiali conosciuti come black taxi, non faresti un affare. Li riconosci non solo per il colore scuro della carrozzeria (di solito ma non sempre) e dal fatto che non rilasciano mai la ricevuta al termine della corsa (o la scrivono a mano) ma anche dalla targa: la targa identificativa di un taxi ufficiale della capitale infatti inizia con “B” mentre i taxi non ufficiali non possono utilizzare questa lettera.
Beijing South Station, China

G Trains at Beijing South Station

Photo Credit: Jed Record

I Treni da Pechino a Shanghai

Per andare da Pechino a Shanghai invece di prendere l’aereo hai una soluzione migliore. Quasi altrettanto veloce e sicuramente più interessante.

  • Viaggiare in treno utilizzando uno dei tanti velocissimi G Trains diurni. Sono 1.318 Km di linea veloce percorsi a 300 Km/h. Così intanto che viaggi puoi dare uno sguardo alla Cina rurale al di fuori delle grandi città.
  • Oppure prendere un comodo treno notturno. In questo modo risparmi il costo non solo dell’aereo ma anche di una notte d’albergo.
  • La cosa a cui devi prestare più attenzione è controllare da quale stazione parte ed in quale stazione arriva il tuo treno.

I G Trains ad Alta Velocità da Beijing South a Shanghai Hongqiao

  • Da dove si parte? Ad oggi la totalità dei G Trains ad alta velocità tra Pechino e Shanghai parte da Beijing South Station situata circa 5 Km a sud di Piazza Tian’anmen. Dal centro di Pechino ci arrivi anche in metropolitana con la linea 4 azzurra, fermata Beijing South.
  • Dove si arriva? Sempre ad oggi tutti i G Trains arrivano a Shanghai Hongqiao, una delle stazioni di Shanghai situata nelle vicinanze del vecchio aeroporto di Hongqiao. Da qui prosegui in metropolitana verso il centro di Shanghai con le linee 2 e 10, la stazione della metro è indicata sulle mappe come Hongqiao Railway Station.
  • Quanto tempo per arrivare a Shanghai? Non tutti i G Trains impiegano lo stesso tempo. I più veloci viaggiano tra Pechino e Shanghai in sole 4 ore e 28’ con una o due sole fermate lungo tutto il percorso a Jinan West e Nanjing South. Con la maggior parte dei G Trains occorrono invece tra le 5 ore e 30’ e le 5 ore e 50’.
  • Quando? Il servizio è super frequente, oltre 33 coppie di treni in entrambe le direzioni, anche a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro. Il primo treno di solito parte intorno alle 7, l’ultimo tra le 17.45 e le 19. L’elevata frequenza (e – per i cinesi – il relativo alto costo del biglietto) consente spesso di trovare posto anche poco prima del viaggio. Escluse ovviamente le festività ed i periodi di vacanza in Cina quando i treni viaggiano sold out.
Aboard G Train from Beijing to Shanghai, China

Aboard G Train from Beijing South to Shanghai Hongqiao

Photo Credit: Jed Record

I D e T Trains Notturni da Pechino a Shanghai

  • Da dove si parte? Se le cose non sono cambiate i T Trains (più lenti) per Shanghai partono dalla Beijing (Main) Railway Station, la stazione ferroviaria principale di Pechino, fermata metro Beijing Railway Station sulla linea circolare 2 blu. I D Trains (sempre notturni ma più veloci, fino a 200 Km/h) partono invece da Beijing South, la stessa stazione da dove operano i G Trains. Occorre che ricontrolli al momento del viaggio.
  • Dove si arriva? Al momento sia i T che i D Trains arrivano tutti alla Shanghai (Main) Railway Station situata in posizione semi centrale a Shanghai. La stazione della metro Shanghai Railway Station è servita dalle linee 1, 3 e 4.
  • Quanto tempo ci si impiega? Poco meno di 12 ore con i D Trains e circa 15 ore con i T Trains. Partenze da Pechino tra le 19 e le 21 ed arrivo a Shanghai il mattino successivo tra le 7 e le 11.
  • Quando? Al momento dell’update di questo post ad aprile 2017 tra Pechino e Shanghai sono operativi ogni notte 1 T Train e 2 o 3 D Trains in entrambe le direzioni. Ti suggerisco vivamente di prenotare in anticipo, in Cina i treni notturni sono sempre molto richiesti.

I Treni da Pechino per Xi’an, Guangzhou, Shenzhen ed Hong Kong

Photo of a Dining Car aboard a G Train in China

Dining Car, G Train

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Prendere Informazioni, Prenotare e Fare i Biglietti?

  • Ricontrolla orari, stazioni di partenza ed arrivo e tariffe su Trip.com oppure su China Highlights. Fai sempre un controllo incrociato su entrambi i siti.
  • Ti suggerisco di acquistare il biglietto non appena aprono le prenotazioni, di solito 30 giorni prima della data di partenza, rivolgendoti ad una delle agenzie specializzate. Se non puoi o non riesci acquista il biglietto non appena messo piede in Cina, con almeno qualche giorno di anticipo sul viaggio.
  • Tre agenzie tra le più conosciute e sul mercato da tempo sono le sopra citate Trip.com e China Highlights oppure l’ottima China Diy Travel
  • C’è ovviamente un fee in più da pagare oltre al puro costo del biglietto. Per motivi di sicurezza diverse di queste agenzie (ma non tutte) di solito richiedono di inviare la foto/scan fronte retro della carta di credito che utilizzi oltre che del passaporto sia del titolare della carta che dei passeggeri. La procedura per il recapito del biglietto cambia a seconda dell’agenzia che usi: alcune ti daranno indicazioni dettagliate su come scambiare la mail di conferma nel vero e proprio biglietto direttamente alla stazione, altre con un supplemento potranno recapitarti i biglietti direttamente in albergo almeno uno o due giorni prima del viaggio.

Le Guide su Pechino ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Pechino e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • Pechino. I Quartieri Migliori Dove Scegliere l’Hotel, la Sicurezza ed il Clima: dove alloggiare a Pechino? La guida super dettagliata ai migliori quartieri di Pechino dove soggiornare e prenotare l’albergo. Le zone più comode e meglio servite dalla metropolitana, i distretti moderni ed alla moda, le atmosfere fascinose degli hutong, i vecchi quartieri tradizionali. L’esperienza di alloggiare in un’antica casa a corte. Tutto quanto devi conoscere prima di prenotare il tuo hotel.
  • Pechino. Cosa Fare e Cosa Visitare in Due Giorni: la tua guida completa e super dettagliata per visitare Pechino in due giorni, da solo ed in totale autonomia. Il primo giorno: la Città Proibita, Piazza Tian’anmen e lo spettacolare Tempio del Cielo. Il secondo giorno: il suggestivo Palazzo d’Estate, il Tempio dei Lama ed il Tempio di Confucio. I miei consigli su come spostarti da un’attrazione all’altra in metropolitana così da spendere poco e mischiarti ai residenti. 
  • Cosa Fare la Sera a Pechino: alla scoperta dell’inaspettata e gioiosa movida serale della capitale della Cina. La tua guida a dove andare di sera per bars, ristoranti, mercati di strada e vita notturna. 
  • Pechino: l’Escursione alla Grande Muraglia. Quale Sezione Visitare e Come Organizzarsi: non vi è dubbio, la cosa più interessante che puoi fare a Pechino è l’escursione alla Grande Muraglia. Ma quale tratto visitare del Great Wall? E come andare da Pechino alla Grande Muraglia? Meglio utilizzare un’agenzia o fare da solo? Una guida che ti illustra le sezioni della Grande Muraglia più vicine alla capitale della Cina, le loro caratteristiche e come andarci.
  • Le guide sulle Grandi Città della Cina, da Shanghai a Xian ad Hong Kong. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…
  • E per ultimi i posts dedicati agli Alberghi in Cina con le recensioni degli hotels da me preferiti nelle più importanti città della Repubblica Popolare, per ognuno la descrizione dettagliata, perché andarci e la posizione esatta con la mappa e la vicinanza alla più vicina stazione della metropolitana. Non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare (perché magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione) ma quelli che ti propongo sono tutti alberghi estremamente validi, con una location invidiabile comoda per spostarsi con i mezzi pubblici e probabilmente i migliori nella loro categoria.

Last Update: January 26th 2018

Front cover photo credit: Beijing West Station by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>