I 9 Migliori Hotels di Charme negli Hutong di Pechino
Dove dormire a Pechino: i 9 migliori alberghi di charme negli hutong di Pechino. La guida ai 9 più belli boutique hotels ed alberghi di charme situati nei fascinosi hutong di Pechino. Hai in programma un viaggio a Pechino e vuoi alloggiare in uno dei caratteristici alberghi situati negli hutong, i vecchi e suggestivi quartieri della capitale della Cina? Cerchi qualcosa di diverso dai grandi e moderni hotels internazionali e vuoi invece fare l’esperienza di dormire in una vera autentica casa a corte? La mia recensione dei 9 migliori alberghi di charme situati negli hutong di Pechino, dalle guest-houses più semplici e meno costose ai boutique hotels più fascinosi ed eleganti. Per ogni albergo trovi la descrizione dettagliata, perché andare, tutti i pro ed i contro e la distanza dalla più vicina stazione della metropolitana.
Photo Credit: Xinxiang Yayuan Beijing Sihe Courtyard, Beijing
Dove Dormire a Pechino negli Hutong: I 9 Alberghi di Charme Più Belli di Pechino
Sommario
La Fascinosa Esperienza di Dormire negli Hutong di Pechino
- Dove dormire a Pechino? Vai a Pechino e ti piacerebbe alloggiare all’interno degli hutong? Vuoi fare l’esperienza di dormire all’interno di una casa a corte situata in uno dei vicoli dei fascinosi quartieri della vecchia Pechino? Cerchi un piccolo hotel di charme che ti porti indietro nel tempo alle suggestive atmosfere della Cina di una volta?
- Eh si, a Pechino puoi scegliere se stare in uno dei nuovi e lussuosi alberghi moderni, pieni di comodità e con tanti servizi, oppure alloggiare in una delle piccole residenze di charme che sono state aperte negli ultimi anni all’interno degli hutong, i vecchi quartieri tradizionali.
- Di hotels moderni ospitati in scintillanti grattacieli di vetro la città abbonda. Sono numerosi e situati un po’ dappertutto, a Pechino non farai nessuna fatica a trovarne uno, anche in alta stagione. E’ questa la scelta da fare se stai cercando una camera elegante ed i molteplici servizi che questi alberghi offrono, dalla piscina ai tanti ristoranti.
- Ma se sei un tipo curioso ed abituato a viaggiare per il mondo aspetta prima di prenotare. Perché a Pechino puoi fare un’esperienza unica: alloggiare per qualche notte in una delle tradizionali case a corte trasformate in piccoli alberghi e situate nei fascinosi hutong, i quartieri ancora esistenti della Pechino di una volta. Con le case basse, le viuzze alberate, i vicoli stretti e sinuosi, dove ancora si percepisce l’atmosfera del quartiere e vedi i vecchi andare a spasso in bicicletta ed i bambini dirigersi a scuola.
Photo Credit: Cours Et Pavillons, Beijing
I 9 Migliori Boutique Hotels ed Alberghi di Charme Dove Dormire a Pechino negli Hutong
- Ma dove dormire a Pechino negli hutong? Questo articolo ti presenta 9 dei migliori hotels di charme di Pechino, di diverse categorie e fasce di costo, dalle semplici guest-houses ai veri e propri boutique hotels, ma tutti situati all’interno degli hutong, i caratteristici e fascinosi quartieri della vecchia Pechino
- Per ogni albergo trovi la mia recensione, con la descrizione dettagliata, dove si trova e perché andarci, tutti i pro e tutti i contro, e la distanza dalla più vicina stazione della metropolitana.
- Prima di correre a prenotare tieni presente che sebbene alloggiare all’interno di un hutong sia una delle esperienze più belle e particolari che puoi fare non solo a Pechino ma in tutta la Cina, non è detto che sia però la scelta giusta per te. Per capire di che si tratta e dei vantaggi e svantaggi di questo tipo di sistemazione ti suggerisco di leggere sia l’ultimo capitolo di questo post che la guida Dove Alloggiare a Pechino: I 6 Quartieri Migliori Dove Dormire a Pechino
- I links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente disponibilità e tariffe per le date esatte del tuo soggiorno.
- E se vuoi avere una panoramica ancor più completa di quella che è l’offerta alberghiera della capitale della Cina due altri articoli del blog ti saranno di aiuto. Sono I 5 Ostelli Più Belli di Pechino, sistemazioni molto semplici ed assai poco costose perfette se viaggi solo e vuoi incontrare altri viaggiatori. E Gli 8 Migliori Alberghi di Pechino Vicino alla Forbidden City dedicato agli hotels di 3, 4 e 5 stelle più belli e validi tra tutti quelli situati nel pieno centro della città e walking distance dalla Città Proibita e dalla via pedonale Wangfujing.
Photo Credit: The Orchid Hotel, Beijing
The Orchid Hotel, Beijing: Uno dei Migliori e Più Conosciuti Boutique Hotels Dove Dormire negli Hutong di Pechino
- Dove: nel distretto di Dongcheng North, a Baochao hutong e poco a nord del favoloso hutong di Nanluogu Xiang, vicino alle Bell & Drum Towers, circa 3,5 Km (in linea d’aria) a nord della Città Proibita, a 900 metri dalla metropolitana di Shichahai.
- Classificazione: uno dei migliori boutique hotels di medio-alto livello dove dormire negli hutong di Pechino.
- Perché andarci: perché ad oggi è una delle migliori di tutte le vere dimore di charme situate all’interno degli hutong di Pechino, in un edificio ristrutturato con gusto ed intelligenza dove trovano posto le vecchie tegole tradizionali ed elementi di chiaro design contemporaneo; perfetto se cerchi un posto di classe a soli 500 metri da Nanluogu Xiang, il vicolo più celebre e trendy di tutta Pechino, e ad un solo chilometro dai romantici localini del Lago Qianhai, entrambi raggiungibili facilmente e velocemente a piedi. I suoi pros sono gli interni ben progettati, l’arredamento ricercato con largo impiego di legni e tessuti chiari, l’accogliente bar-ristorante e la location fenomenale, appena fuori dal delirio ma a pochi passi da decine e decine di locali e ristoranti, in una delle zone più belle ed autentiche della capitale. I cons sono le dimensioni piccole delle camere base, il fatto che durante il Covid non sono stati fatti rinnovamenti ed il posto avrebbe oggi bisogno di una rinfrescata, oltre alla relativa lontananza dalla metropolitana, tra l’altro su una linea secondaria poco utile, che ti obbliga a più cambi per raggiungere le classiche attrazioni turistiche di Pechino.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | The Orchid Hotel – Old Town & Drum Tower
Photo Credit: Houhai Hotel, Beijing
Houhai Hotel: Nuovissimo, Splendente, Moderno, Uno dei Migliori Alberghi 3 Stelle Superiore Dove Dormire a Pechino
- Dove: nella suggestiva zona di Shichahai nel distretto di Xicheng, a nord della Forbidden City e poco distante dal lago Houhai e dal lago Qianhai, walking distance dall’hutong di Nanluogu Xiang, meno di 15 minuti a piedi dalla metropolitana di Beihai Bei.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di charme economici dove dormire a Pechino negli hutong.
- Perché andarci: perché è un albergo nuovissimo, inaugurato nel marzo del 2023, tutto splendente, in assoluto una delle new entry più di successo nel panorama alberghiero di Pechino. Esternamente ricorda vagamente gli edifici tradizionali, ma l’albergo è modernissimo, con un design da urlo, raffinato ed elegante. Le camere sono luminose, ottima l’illuminazione, favolosi i bagni con il water super tecnologico in stile giapponese, bada solo che le Standard sono minuscole, molto meglio va con le Superior che offrono una piccola area living con divano vicino alla finestra. Consigliato se vai a Pechino in estate, quando la zona del lago Qianhai diventa uno dei posti più charmosi di tutta Pechino, con i ponticelli, le barche, le lucine colorate, tanta gente a spasso e decine e decine di bars e ristoranti affollati, in inverno invece meglio alloggiare in una zona più centrale. Ad oggi uno degli alberghi di 3 stelle superiore più belli dove dormire a Pechino, attenzione solo che in alta stagione le tariffe si alzano.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Houhai Hotel, Beijing
Photo Credit: Guxiang Bushe – Nanluoguxiang Branch, Beijing
Guxiang Bushe – Nanluoguxiang Branch: Tariffe Convenienti nell’Hutong di Nanluogu Xiang nel Cuore della Movida di Pechino
- Dove: a Nanluogu Xiang, a nord della Città Proibita nel distretto di Dongcheng North, nel centro geografico esatto di uno dei quartieri tradizionali più belli e vivi di Pechino, circa 10 minuti a piedi a nord della fermata della metro Nanluoguxiang.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di charme economici dove dormire a Pechino negli hutong.
- Perché andarci: perché è un albergo nuovo, inaugurato nel dicembre del 2022 ed ancora poco conosciuto (perlomeno al momento dell’update di questo post) con camere molto stylish, geniali quelle con terrazza, con il dondolo, il tavolo e le poltroncine, davvero belli i bagni. Il plus qui sono le tariffe, molto ragionevoli ed inferiori rispetto a tanti altri alberghi negli hutong, e la location direttamente sul vicolo di Nanluogu Xiang, cuore dello struscio serale di Pechino ed uno degli hutong più fascinosi della capitale. Consigliato se cerchi più il comfort dell’accommodations e la posizione rispetto all’atmosfera.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Guxiang Bushe – Nanluoguxiang Branch
Photo Credit: Xinxiang Yayuan Beijing Sihe courtyard Beijing
Xinxiang Yayuan Beijing Sihe Courtyard: Uno dei Boutique Hotels Più Belli e Spettacolari di Pechino
- Dove: nella parte più centrale del distretto di Dongcheng, nel cuore della capitale, nell’hutong di Yanyue, a pochi passi dall’importante Dongsi South Street e 8 minuti a piedi dalla Dongsi Metro Station.
- Classificazione: uno dei migliori boutique hotels di medio-alto livello dove dormire negli hutong di Pechino.
- Perché andarci: perché è un albergo nuovo e magnifico, che combina l’architettura tradizionale ed i caratteristici elementi rossi e verdi delle antiche case a corte con un design elegante e dalle atmosfere un po’ zen, le camere sono modernissime, direi lussuose, con l’illuminazione ricercata, con cortili e terrazze private, alcune disposte su due piani. In assoluto uno degli alberghi più lussuosi (e costosi) tra quelli dove dormire a Pechino negli hutong. Comodissima la posizione, potendo raggiungere a piedi in circa 20 minuti Wangfujing, la famosa via pedonale della capitale.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Xinxiang Yayuan Beijing Sihe Courtyard
- L’alternativa: stessa identica zona ed altro albergo valido da confrontare, è il Beijing Heyuan Courtyard Hotel (Forbidden City) situato nella via parallela un centinaio di metri più all’interno dell’hutong, camere molto stylish, in particolare le Deluxe e le Suites con vasca freestanding.
Photo Credit: Beijing Double Happiness Courtyard Hotel
Beijing Double Happiness Courtyard Hotel: Uno degli Alberghi Economici Più Fascinosi Dove Dormire a Pechino negli Hutong
- Dove: nel distretto di Dongcheng, in posizione centrale poco ad est di Dongsi North Street e circa 3 Km in linea d’aria da Piazza Tian’anmen e dalla Città Proibita, a 27 Km dall’aeroporto internazionale e poco meno di 700 metri dalla stazione della metropolitana Dongsi, ci arrivi camminando con molta calma in meno di 15 minuti.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di charme economici dove dormire a Pechino negli hutong.
- Perché andarci: perché nella sua semplicità è in assoluto una delle pensioni più apprezzate della capitale, un albergo dove tutto ricorda la storia e la cultura della Cina, in un hutong quieto senza (di solito) né schiamazzi né confusione, dove è piacevole passeggiare a caso, perfetto se ami i mobili d’epoca in legno scuro e cerchi l’atmosfera da lanterne rosse. I suoi pros sono l’ottima gestione e la gentilezza del personale che mette a proprio agio gli ospiti; la possibilità di raggiungere a piedi il cuore di Wangfujing, la via pedonale, in circa mezz’ora e la vicinanza alla linea 5 della metro che senza fare alcun cambio ti porta in 5 fermate a Tiantandongmen, porta di accesso a quell’autentico splendore del Temple of Heaven, ed in sole 3 fermate a Yonghegong Lama Temple a pochi minuti dal Tempio dei Lama e da quello di Confucio. Attenzione che l’albergo è super quotato ma tu non aspettarti alcun tipo di lusso, nemmeno alla lontana, altrimenti poi ci rimani male; il posto è molto ruspante, niente di patinato, se dovessi classificarlo in stelle direi che il Double Happiness è un ottimo 2 stelle superiore, o con grande generosità un semplicissimo 3 stelle.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Beijing Double Happiness Courtyard Hotel
Photo Credit: Jingshan Garden Hotel Beijing
Jingshan Garden Hotel: Prezzi Bassi e Tanta Atmosfera tra la Città Proibita e Nanluogu Xiang
- Dove: in posizione centrale nel distretto di Dongcheng, nel Sanjanjing hutong, a pochi passi dal Jingshan Park, subito a nord della Forbidden City ed a meno di 15 minuti a piedi dalla fermata Nanluoguxiang della metropolitana.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di charme economici dove dormire a Pechino negli hutong.
- Perché andarci: perché è una delle proprietà meglio curate e meglio gestite tra tutte quelle situate all’interno degli hutong, il posto è pulitissimo e ben tenuto, il personale parla inglese, le camere si affacciano su un piccolo piacevolissimo cortile pavimentato in pietra, non mancano le lanterne rosse che fanno atmosfera; il plus è il ristorante interno con una bella vista e cucina di ottimo livello, se cerchi l’animazione e la vita serale il vicolo di Nanluogu Xiang è walking distance.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Jingshan Garden Hotel
Photo Credit: Beijing Unified Courtyard Hotel
Beijing Unified Courtyard Hotel: Un Albergo Caratteristico in Una Vera Casa a Corte Vecchia di 500 Anni
- Dove: nella parte più centrale del distretto di Dongcheng, immerso nel cuore dell’hutong di Yanyue, 400 metri ad est dell’importante Dongsi South Street, equidistante, 800 metri, da entrambe le stazioni della metropolitana di Dongsi sulle linee 6 ocra e 5 viola e Dengshikou sulla linea 5 viola.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di charme economici dove dormire a Pechino negli hutong.
- Perché andarci: perché è una struttura molto caratteristica, ricavata all’interno di una vera casa a corte vecchia di 500 anni, ristrutturata ed abbellita con intelligenza, senza alcun lusso (l’albergo può essere paragonato ad un 3 stelle, è meno patinato rispetto alle foto su Booking) ma molto ben gestita, dalle camere accoglienti e con i bagni in ordine, non manca nemmeno il ristorante ed il noleggio bici. I suoi pros sono il bellissimo e raccolto giardino pieno di verde, le terrazze al piano superiore dove sostare d’estate, l’ampia veranda chiusa da vetri da godere anche nei glaciali inverni di Pechino e la posizione molto in profondità nell’interno dell’hutong che ti consente di osservare da vicino la vita di ogni giorno del quartiere. Attenzione che l’albergo è posizionato leggermente più lontano sia dalla strada principale (dove ti lascia/prendi il taxi) sia dalla metropolitana rispetto ad altre dimore di charme qui presentate, la cosa è svantaggiosa in arrivo ed in partenza con i bagagli e tutte le volte che vuoi spostarti, in ogni caso nulla di davvero problematico. Tieni presente che durante l’alta stagione estiva i prezzi schizzano in alto ed il posto diviene assai meno conveniente.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Beijing Unified Courtyard Hotel
Photo Credit: Templeside Beijing
Templeside Beijing: Un Piccolo Albergo Fascinoso in Uno degli Hutong Più Autentici di Pechino
- Dove: nel distretto di Xicheng, in una zona ricca di vita di quartiere a nord-ovest di Piazza Tian’anmen e della Città Proibita, vicino al bianco stupa del tempio di Miaoying.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di charme economici dove dormire a Pechino negli hutong.
- Perché andarci: una caratteristica ma semplicissima guesthouse fino a prima del Covid, il Templeside Beijing è stato completamente trasformato ed abbellito ed è oggi uno dei piccoli alberghi più gradevoli della capitale, le camere sono accoglienti e ben progettate, attenzione solo che le camere base sono piuttosto piccoline. Non particolarmente economico durante l’alta stagione estiva, quando il rapporto qualità/prezzo diviene assai meno interessante, e forse vale la pena guardare altrove.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Templeside Beijing
- L’alternativa: nella stessa identica zona un’ottima alternativa è il Guipu Beihai Courtyard Hotel con ottime recensioni aggiornate ed a volte disponibile a tariffe più basse, come riportato nella sezione Q+A l’albergo accetta senza problemi i turisti stranieri non residenti in Cina, basta ovviamente mostrare il passaporto al momento del check-in.
Photo Credit: Cours Et Pavillons, Beijing
Cours Et Pavillons: il Più Raffinato e Lussuoso di Tutti i Boutique Hotels Dove Dormire a Pechino negli Hutong
- Dove: all’interno del dedalo di vicoli del Weijia hutong nel distretto di Dongcheng, in posizione centrale poco ad ovest di Dongsi North Street e circa 4,5 Km di strada da Piazza Tian’anmen e dalla Città Proibita, circa 10 minuti a piedi dalla metro Zhangzizhonglu, 20 minuti da Dongsi e 950 metri dalla stazione e dal vibrante vicolo di Nanluoguxiang.
- Classificazione: uno dei boutique hotels di alto livello in assoluto più belli di Pechino.
- Perché andarci: perché all’entrata vieni accolto da autentici leoni di pietra della dinastia Qing, le aree pubbliche pullulano di pezzi d’antiquariato da museo del periodo Ming e Qing e lampadari francesi risalenti al 1830, gigantesche urne di porcellana, piene d’acqua (antica misura per spegnere gli incendi) adornano i due giardini del cortile, fiancheggiati da alberi di melograno e sui quali si affacciano le stanze. Le camere sono solo 7, enormi, la più piccola misura 50 mq, quasi tutte dotate di patio privato ed arredate da sogno con autentici pezzi storici, i letti sono enormi e fabbricati su misura, c’è il tavolo profumato di palissandro dal valore di centinaia di migliaia di dollari, tappeti nepalesi vecchi di 150 anni, dipinti e calligrafie di famosi artisti cinesi come Lin Fengmian. Questo è un gioiello di hotel, il proprietario ha investito cuore ed anima nella ricostruzione di questa siheyuan (la tradizionale residenza a corte di Pechino) e trasformata in una splendida vetrina della storia, dell’estetica e del design cinese. Ad oggi il più fascinoso e lussuoso di tutti gli alberghi dove dormire a Pechino negli hutong.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Cours Et Pavillons
Photo Credit: Cours Et Pavillons, Beijing
L’Esperienza di Alloggiare in Uno degli Hutong di Pechino: Cose Importanti da Conoscere Prima di Prenotare
- Se scegli di prenotare una delle dimore tradizionali all’interno di uno degli hutong di Pechino ancora esistenti (non sono stati tutti abbattuti, ne sopravvivono ancora diversi) ci sono delle cose importanti che devi conoscere.
- Salvo poche, pochissime eccezioni, niente lussi, di alcun tipo. E non farti nemmeno ingannare dalle belle foto sui siti web. Nonostante le cose stiano iniziando a cambiare, le vecchie case a corte trasformate ora in piccoli alberghi sono sistemazioni sicuramente fascinose ma quasi tutte semplici. Se dovessi rapportarle ad una categoria alberghiera ti direi che in molti casi non superiamo le 3 stelle, soprattutto per il servizio, inoltre la quasi totalità del personale non parla inglese.
- La quasi totalità dei courtyard hotels e residenze di charme situati nelle strette viuzze degli hutong non sono raggiungibili dal taxi. Dovrai arrivare nel punto più vicino e poi proseguire a piedi, insieme ai tuoi bagagli. O cercare un carretto per coprire le ultime centinaia di metri. A qualcuno questo non piace.
- E’ tassativo stampare nome dell’hotel, indirizzo e cartina in cinese, altrimenti il tassista non ti ci porterà mai. Ed anche se gli consegni il foglio in cinese con la mappa non è insolito che arrivato in prossimità si fermi a chiedere indicazioni a qualcuno del posto. Una volta prenotato stampa da Booking.com la conferma non solo in inglese ma anche in cinese, allegala al resto dei documenti di viaggio. E studiati con attenzione la cartina, una volta che il tassista ti ha lasciato poi devi continuare da solo. E se arrivi di sera col buio può non essere così semplice.
- Soprattutto non lasciarti impressionare dai vicoli. Molti rimangono un po così, un po’ sorpresi, la prima volta che si trovano all’imboccatura delle strette viuzze che caratterizzano i quartieri tradizionali. Tu non esitare, Pechino è una città straordinariamente sicura dove camminare, vedrai che passati i primi momenti non ci farai più caso e la situazione ti apparirà non solo normale ma anche piacevole e divertente.
Photo Credit: Guipu Beihai Courtyard Hotel Beijing
Tutte le Guide su Pechino e la Cina
Tutti i Posts su Pechino e la Cina Pubblicati in Questo Blog.
- Le numerose guide dedicate a Pechino, piene di informazioni e consigli sui trasporti, sui migliori quartieri dove alloggiare, dove andare la sera e le cose da conoscere sulle escursioni alla Grande Muraglia Cinese. Ma soprattutto una guida estremamente completa con un itinerario dettagliatissimo per visitare Pechino da solo ed in totale autonomia in due giorni, utilizzando l’efficiente rete della metropolitana così da spendere pochissimo e sentirti più come un residente che un turista.
- L’articolo sintetico 8 Posti da Urlo da Non Perdere a Pechino, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la capitale della Cina.
- Vai a Pechino e stai cercando un’escursione organizzata? Due articoli con le mie recensioni delle migliori escursioni guidate, sia di gruppo che con vettura e guida privata, per visitare Pechino e la Grande Muraglia, sono Le Migliori Escursioni a Pechino e Le Migliori Escursioni alla Grande Muraglia Cinese da Pechino, con la descrizione dettagliata, un mio commento, tutti i pro ed i contro di ogni escursione ed i links diretti per prenotare facilmente online con carta di credito.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina, Shanghai, Xian ed Hong Kong, tanti, tantissimi articoli con i miei consigli su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, le zone migliori dove dormire, cosa visitare, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2024
Foto di copertina: Xinxiang Yayuan Beijing Sihe Courtyard, Beijing