LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

São Paulo: le 3 Attrazioni Da Non Perdere a Vila Madalena. Cosa Fare nel Quartiere Bohémien di San Paolo del Brasile

São Paulo: le 3 Attrazioni Da Non Perdere a Vila Madalena

São Paulo, le 3 attrazioni da non perdere a Vila Madalena: cosa fare nel quartiere bohémien di San Paolo del Brasile. Cosa fare a São Paulo la sera? Dove andare per ristoranti e vita notturna? E’ il quartiere di Vila Madalena il posto giusto dove andare la sera a San Paolo, è a Vila Madalena che devi venire per ristoranti, bar e locali, il posto è animato e la vita notturna è frizzante, sono migliaia i ragazzi e le ragazze di San Paolo che qui convergono la sera. Ma a parte la nightlife Vila Madalena offre anche altro. Nell’interno del quartiere e nei suoi immediati dintorni trovi infatti 3 posti interessanti che meritano una visita: sono il celebre Instituto Tomie Ohtake, il meno conosciuto Beco de Batman e l’Instituto Butantan, quest’ultimo da visitare se sei a São Paulo con i bambini… 

Rooftop, Vila Madalena, São Paulo, Brazil

Rooftop, Vila Madalena, São Paulo, Brazil

Photo Credit: Sergio Gonzalo Cuellar Mansilla

Vila Madalena: la Nightlife di São Paulo Ma Non Solo…

Vila Madalena: Bohème e Vita Notturna

  • Dove andare la sera a São Paulo? Dove cercare ristoranti e locali pieni di giovani e di vita? Non è il solo, ma c’è un quartiere di San Paolo che forse più di altri la sera merita una visita, è un posto un po’ bohémien e si chiama Vila Madalena.
  • Caratterizzato da bassi edifici e da vie alberate il quartiere di Vila Madalena invita al passeggio ed è il posto giusto dove andare a São Paulo se tu hai voglia di bere qualcosa e sei anche affamato. Il momento migliore per recarsi nel quartiere è tra il tardo pomeriggio e la serata, quando Vila Madalena dà il meglio di sé.
  • Il quartiere di Vila Madalena la sera è pieno di vita, l’atmosfera è bella e vivace, e tra Rua Mourato Coelho e Rua Aspicuelta trovi bei locali dove bere un aperitivo ed ottimi e ben frequentati ristoranti dove cenare.
  • Non solo, se viaggi solo, con un budget ridotto e non sei troppo di fretta, prendi nota che è proprio qui a Vila Madalena che sorgono alcuni degli ostelli in assoluto più validi di tutta São Paulo, dal Villa Hostel al Viva Hostel Design posizionato nell’area più vivace del quartiere. Oppure l’ottimo O de Casa Hostel situato vicino all’Instituto Tomie Ohtake ed all’inizio del quartiere di Pinheiros.
  • Il quartiere è uno dei centri della vita notturna di São Paulo e tu puoi farti un’idea dell’intrigante e vivace atmosfera serale di Vila Madalena in queste immagini a cura di Worldly Traveler, il video si apre proprio in Rua Mourato Coelho a pochi passi da Rua Aspicuelta:

Le 3 Attrazioni Da Non Mancare a Vila Madalena

  • A parte la nightlife Vila Madalena offre però anche altro. Nell’interno del quartiere di Vila Madalena e nei suoi immediati dintorni trovi infatti 3 posti interessanti capaci di assorbire senza difficoltà qualche ora di visite, se vieni a São Paulo e non sei troppo di fretta ti invito a non mancarli.
  • Sono il celebre Instituto Tomie Ohtake, il meno conosciuto Beco de Batman e l’Instituto Butantan, quest’ultimo situato oltre i quartieri di Vila Madalena e Pinheiros e da visitare se sei a São Paulo con i bambini.
  • Puoi localizzare la posizione esatta dell’Instituto Tomie Ohtake, del Beco de Batman e dell’Instituto Butantan, oltre  a quella dell’incrocio di Rua Mourato Coelho con Rua Aspicuelta, vero cuore del quartiere di Vila Madalena, nella mappa presente all’interno dell’articolo dedicato a Dove Dormire a São Paulo. La stessa mappa riporta la posizione di tutti i principali luoghi di interesse ed attrazioni di São Paulo descritti negli altri posts dedicati alla città, ti sarà utile per organizzare i tuoi spostamenti e le tue visite.
Instituto Tomie Ohtake, São Paulo, Brazil

Instituto Tomie Ohtake, São Paulo, Brazil

Photo Credit: Rodrigo Soldon

L’Instituto Tomie Ohtake

  • L’Instituto Tomie Ohtake è uno spazio culturale sede di  rassegne interessanti sulle nuove tendenze dell’arte. E’ ospitato in un curvilineo, insolito e particolare edificio progettato da Ruy Ohtake, il più quotato architetto contemporaneo della città.
  • Situato in Av. Faria Lima al confine tra i quartieri di Vila Madalena e Pinheiros lo spazio espositivo Tomie Ohtake è solitamente aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20 e l’ingresso è libero. Questo il website per ricontrollare orari e programma: Instituto Tomie Ohtake
  • L’Instituto Tomie Ohtake è raggiungibile in taxi o con una piacevole passeggiata di 15 minuti dalla stazione della metropolitana Faria Lima sulla linea 4 Amarela (ossia Gialla).
Beco de Batman, São Paulo, Brazil

Beco de Batman, São Paulo, Brazil

Photo Credit: Nicolas de Camaret

Beco de Batman

  • In inglese è conosciuta come Batman Alley ed il suo nome ufficiale è Rua Gonçalo Afonso. Una viuzza, ma non una viuzza qualunque. Gli artisti di strada fanno parte della cultura del Brasile e qui al Beco de Batman puoi ammirare quella che è senza dubbio la più grande collezione di graffiti dell’intero Paese.
  • I muri del vicolo sono interamente ricoperti da coloratissimi murales, gli autori sono artisti brasiliani ed internazionali, il livello artistico è buono, spesso i disegni cambiano. 
  • Beco de Batman si trova tra i quartieri di Vila Madalena, Jardim das Bandeeras e Pinheiros, l’accesso più semplice è da Vila Madalena percorrendo Rua Aspicuelta, i murales iniziano ad apparire subito dopo aver passato Rua Harmonia.
Instituto Butantan, São Paulo

Instituto Butantan, São Paulo

Photo Credit: Wikimedia Commons | Mike Peel

Instituto Butantan

  • E’ un centro di ricerca sulla biologia ed un museo. Anzi i musei sono più di uno, o perlomeno sono ospitati in tre diversi edifici che compongono il complesso. Il motivo di esistenza del posto è il centro di ricerca dove viene prodotto il siero antiveleno contro le tante creaturine velenose che abbondano nelle foreste e campagne del Brasile, serpenti e ragni soprattutto.
  • Ma se ti trovi a São Paulo con i bambini ed è una giornata piovosa allora il museo con gli animali vivi dell’Instituto Butantan può rappresentare un’ancora di salvezza dove passare qualche ora, in mostra numerosi serpenti, ragni di ogni tipo e dimensione, scorpioni ed alcuni rospi velenosi.
  • L’Instituto Butantan si trova a sud-ovest dell’area centrale di São Paulo, oltre i quartieri di Vila Madalena e Pinheiros ed oltrepassato il Rio Pinheiros, la stazione della metro più vicina è Butantã, da qui al museo a piedi sono circa 1.500 metri, forse è meglio andarci in taxi.
  • Un filmato della visita all’Intituto Butantan a cura di TÁ FÁCIL NÃO, il commento è solo in portoghese ma le immagini dovrebbero comunque aiutarti a comprendere di che si tratta, così vedi subito se ti interessa; risparmiati tutta la parte iniziale e vai al minuto 1’45” quando il video entra nel vivo:

Le Altre Guide sul Brasile

  • Nella directory dedicata al Brasile trovi tutte le guide sul Paese pubblicate in questo blog, non solo i diversi articoli su São Paulo ma anche i tanti posts sulle città di Rio de Janeiro e Salvador e gli articoli dedicati alle località balneari di Canoa Quebrada e Trancoso.
  • E se cerchi idee su dove andare e cosa fare in Brasile od una traccia di viaggio in I Grandi Viaggi in Sud America trovi un vero e proprio itinerario di viaggio in 4 articoli per scoprire le meraviglie e le spiagge più belle di Bahía e Ceará. Spero ti siano di aiuto!

Last Update: July 8th 2020

Creative Commons Attribution Licence Front cover photo credit: Vila Madalena at Night, São Paulo by Sergio Gonzalo Cuellar Mansilla. Photos of Mirante Sesc Paulista and Instituto Butantan come from Wikipedia and Wikimedia Commons. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.