São Paulo: le 3 Attrazioni Da Non Perdere a Vila Madalena. Cosa Fare nel Quartiere Bohémien di San Paolo del Brasile
São Paulo, le 3 attrazioni da non perdere a Vila Madalena: cosa fare nel quartiere bohémien di San Paolo del Brasile. Cosa fare a São Paulo la sera? Dove andare per ristoranti e vita notturna? E’ il quartiere di Vila Madalena il posto giusto dove andare la sera a San Paolo, è a Vila Madalena che devi venire per ristoranti, bar e locali, il posto è animato e la vita notturna è frizzante, sono migliaia i ragazzi e le ragazze di San Paolo che qui convergono la sera. Ma a parte la nightlife Vila Madalena offre anche altro. Nell’interno del quartiere e nei suoi immediati dintorni trovi infatti 3 posti interessanti che meritano una visita: sono il celebre Instituto Tomie Ohtake, il meno conosciuto Beco de Batman e l’Instituto Butantan, quest’ultimo da visitare se sei a São Paulo con i bambini…
Photo Credit: Sergio Gonzalo Cuellar Mansilla
Cosa Vedere e Cosa Fare a Vila Madalena: la Nightlife di São Paulo Ma Non Solo…
Sommario
Vila Madalena: Bohème e Vita Notturna
- Dove andare la sera a São Paulo? Dove cercare ristoranti e locali pieni di giovani e di vita? Non è il solo, ma c’è un quartiere di San Paolo che forse più di altri la sera merita una visita, è un posto un po’ bohémien e si chiama Vila Madalena.
- Caratterizzato da bassi edifici e da vie alberate il quartiere di Vila Madalena invita al passeggio ed è il posto giusto dove andare a São Paulo se tu hai voglia di bere qualcosa e sei anche affamato. Il momento migliore per recarsi nel quartiere è tra il tardo pomeriggio e la serata, quando Vila Madalena dà il meglio di sé.
- Il quartiere di Vila Madalena la sera è pieno di vita, l’atmosfera è bella e vivace, e tra Rua Mourato Coelho e Rua Aspicuelta trovi bei locali dove bere un aperitivo ed ottimi e ben frequentati ristoranti dove cenare.
- Non solo, se viaggi solo, con un budget ridotto e non sei troppo di fretta, prendi nota che è proprio qui a Vila Madalena che sorgono alcuni degli ostelli in assoluto più validi di tutta São Paulo, dal Villa Hostel al Viva Hostel Design all’ottimo O de Casa Hostel situato vicino all’Instituto Tomie Ohtake ed all’inizio del quartiere di Pinheiros.
- Il quartiere è uno dei centri della vita notturna di São Paulo e tu puoi farti un’idea dell’intrigante e vivace atmosfera serale di Vila Madalena in queste immagini a cura di Worldly Traveler, il video si apre proprio in Rua Mourato Coelho a pochi passi da Rua Aspicuelta:
Cosa Vedere a Vila Madalena: Le 3 Attrazioni Da Non Mancare a Vila Madalena a San Paolo del Brasile
- A parte la nightlife Vila Madalena offre però anche altro. Nell’interno del quartiere di Vila Madalena e nei suoi immediati dintorni trovi infatti 3 posti interessanti capaci di assorbire senza difficoltà qualche ora di visite, se vieni a São Paulo e non sei troppo di fretta ti invito a non mancarli.
- Sono il celebre Instituto Tomie Ohtake, il famoso Beco de Batman e l’Instituto Butantan, quest’ultimo situato oltre i quartieri di Vila Madalena e Pinheiros e da visitare se sei a São Paulo con i bambini.
- Puoi localizzare la posizione esatta dell’Instituto Tomie Ohtake, del Beco de Batman e dell’Instituto Butantan, oltre a quella dell’incrocio di Rua Mourato Coelho con Rua Aspicuelta, vero cuore del quartiere di Vila Madalena, nella mappa presente all’interno dell’articolo dedicato a Dove Dormire a São Paulo. La stessa mappa riporta la posizione di tutti i principali luoghi di interesse ed attrazioni di São Paulo descritti negli altri posts dedicati alla città, ti sarà utile per organizzare i tuoi spostamenti e le tue visite.
Photo Credit: Rodrigo Soldon
L’Instituto Tomie Ohtake: Uno dei Musei Più Interessanti di San Paolo
- L’Instituto Tomie Ohtake è uno spazio culturale sede di rassegne interessanti sulle nuove tendenze dell’arte. E’ ospitato in un curvilineo, insolito e particolare edificio progettato da Ruy Ohtake, il più quotato architetto contemporaneo della città.
- Situato in Av. Faria Lima al confine tra i quartieri di Vila Madalena e Pinheiros lo spazio espositivo Tomie Ohtake è solitamente aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19 e l’ingresso è libero. Questo il website per ricontrollare orari e programma: Instituto Tomie Ohtake
- L’Instituto Tomie Ohtake è raggiungibile in taxi o con una piacevole passeggiata di 15 minuti dalla stazione della metropolitana Faria Lima sulla linea 4 Amarela (ossia Gialla).
Photo Credit: Nicolas de Camaret
Beco de Batman: i Murales Più Belli di San Paolo
- In inglese è conosciuta come Batman Alley ed il suo nome ufficiale è Rua Gonçalo Afonso. Una viuzza, ma non una viuzza qualunque. Gli artisti di strada fanno parte della cultura del Brasile e qui al Beco de Batman puoi ammirare quella che è senza dubbio la più grande collezione di graffiti dell’intero Paese.
- I muri del vicolo sono interamente ricoperti da coloratissimi murales, gli autori sono artisti brasiliani ed internazionali, il livello artistico è buono, spesso i disegni cambiano.
- Beco de Batman si trova tra i quartieri di Vila Madalena, Jardim das Bandeeras e Pinheiros, l’accesso più semplice è da Vila Madalena percorrendo Rua Aspicuelta, i murales iniziano ad apparire subito dopo aver passato Rua Harmonia.
Photo Credit: Wikimedia Commons | Mike Peel
Instituto Butantan: Una delle Istituzioni di San Paolo ed il Posto Dove Andare con i Bambini
- E’ un centro di ricerca sulla biologia ed un museo. Anzi i musei sono più di uno, o perlomeno sono ospitati in tre diversi edifici che compongono il complesso. Il motivo di esistenza del posto è il centro di ricerca dove viene prodotto il siero antiveleno contro le tante creaturine velenose che abbondano nelle foreste e campagne del Brasile, serpenti e ragni soprattutto.
- Ma se ti trovi a São Paulo con i bambini ed è una giornata piovosa allora il museo con gli animali vivi dell’Instituto Butantan può rappresentare un’ancora di salvezza dove passare qualche ora, in mostra numerosi serpenti, ragni di ogni tipo e dimensione, scorpioni ed alcuni rospi velenosi.
- Esiste un website ma non sempre funziona, in ogni caso eccolo Instituto Butantan
- L’Instituto Butantan si trova a sud-ovest dell’area centrale di São Paulo, oltre i quartieri di Vila Madalena e Pinheiros ed oltrepassato il Rio Pinheiros, la stazione della metro più vicina è Butantã, da qui al museo a piedi sono circa 1.500 metri, forse è meglio andarci in taxi.
- Un filmato della visita all’Intituto Butantan a cura di TÁ FÁCIL NÃO, il commento è solo in portoghese ma le immagini dovrebbero comunque aiutarti a comprendere di che si tratta, così vedi subito se ti interessa; risparmiati tutta la parte iniziale e vai al minuto 1’45” quando il video entra nel vivo:
Le Altre Guide sul Brasile
- Nella directory dedicata al Brasile trovi tutte le guide sul Paese pubblicate in questo blog, non solo i diversi articoli su São Paulo ma anche i tanti posts sulle città di Rio de Janeiro e Salvador e gli articoli dedicati alle località balneari di Canoa Quebrada e Trancoso.
- E se cerchi idee su dove andare e cosa fare in Brasile od una traccia di viaggio in I Grandi Viaggi in Sud America trovi un vero e proprio itinerario di viaggio in 4 articoli per scoprire le meraviglie e le spiagge più belle di Bahía e Ceará. Spero ti siano di aiuto!
Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024
Foto di copertina: Vila Madalena la sera, São Paulo, grazie a Sergio Gonzalo Cuellar Mansilla per la splendida foto.