LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

São Paulo: 3 Attrazioni nel Quartiere di Centro che Non Tutti Conoscono

São Paulo: Guida per Visitare il Mercado Municipal, il Minhoção ed il Teatro Sala São Paulo nel Quartiere di Centro a San Paolo del Brasile

São Paulo: 3 attrazioni nel quartiere di Centro che non tutti conoscono. Cosa fare e cosa vedere a San Paolo del Brasile se non sei di fretta ed hai più di qualche giorno a disposizione? Ci sono a São Paulo attrazioni segrete che meritano la visita? Il quartiere di Centro ospita 3 attrazioni, ben note ai residenti di São Paulo ma spesso poco conosciute ai turisti stranieri che visitano la più grande città del Brasile. Sono il Mercado Municipal, il Minhoção con Praça Roosevelt ed il Teatro Sala São Paulo. E se ti fermi a San Paolo almeno due o tre giorni non andrebbero mancate. Questo articolo te le presenta, con le informazioni su dove sono, come arrivarci e come fare a visitarle.

Walking and Running, Minhocão, São Paulo, Brazil

Walking and Running, Minhocão, São Paulo, Brazil

Photo Credit: Virada Sustentável

São Paulo: 3 Attrazioni Speciali nel Quartiere di Centro che Non Tutti Conoscono

São Paulo: Guida per Visitare il Mercado Municipal, il Minhoção ed il Teatro Sala São Paulo

  • Ti fermi a São Paulo più di un giorno? Sei un tipo curioso ed hai voglia di scoprire angoli della città ben conosciuti ai Paulistanos ma poco frequentati dai turisti?
  • Ma il quartiere di Centro ospita anche 3 altre attrazioni, ben note ai residenti di São Paulo ma spesso disertate dai turisti. Sono il Mercado Municipal, il Minhoção con Praça Roosevelt ed il Teatro Sala São Paulo. In questo articolo te le presento, se rimani a San Paolo del Brasile qualche giorno ed hai qualche ora a disposizione possono essere la meta di una visita.
  • Per localizzare l’esatta posizione del Mercado Municipal, del Minhoção e del Teatro Sala São Paulo guarda la mappa all’interno dell’articolo Dove Dormire a São Paulo, i point makers segnalano la location delle 3 attrazioni e di tutti gli altri luoghi di interesse da non perdere a San Paolo del Brasile.
Mercado Municipal de São Paulo

Mercado Municipal de São Paulo, São Paulo, Brazil

Photo Credit: Mark Gunn

Il Mercado Municipal 

  • Un edificio multipiano, molto gradevole esteticamente, ospita un mercato alimentare, e che mercato, il più bel mercato gastronomico del Brasile. All’interno è pieno, anzi strapieno di bancarelle e negozietti, in vendita tutto quanto si produce in Brasile, carne, pesce, spezie ma soprattutto frutta, si questo è il festival della frutta, colorata e profumatissima. Pochi parlano inglese ma i venditori sono gentilissimi, di solito fanno a gara per offrirti degli assaggi, chiaro che sperano tu compri poi qualcosa.
  • Ma non ci sono solo i prodotti alimentari in vendita, il Mercado Municipal è frequentato dai residenti di São Paulo per i suoi bars e ristoranti, sono oltre 40 e se ti trovi in zona intorno all’ora di pranzo allora non dovresti mancarlo per nessun motivo. E se anche non pranzi non perderti la specialità del posto, la mortadela do mercadao da SP, una baguette ripiena di gustosissima mortadella brasiliana.
  • Il Mercado Municipal è posizionato nel vero cuore storico di São Paulo, a pochi minuti a piedi dall’Edifício Altino Arantes, a 500 metri dalla fermata della metropolitana São Bento ed a pochi passi da Rua 25 de Março, l’indirizzo esatto è Rua da Cantareira 306 nel quartiere di Centro.
  • Se le cose non sono cambiate il Mercado Municipal è aperto tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 18, la domenica chiude prima, ci sono anche ben due siti web da consultare, il primo Mercado Municipal São Paulo ed il secondo O Portal do Mercadao
  • L’esperienza di visita e la scoperta del famoso panino alla mortadella e delle specialità culinarie del Mercado Municipal di San Paolo del Brasile in questo video a cura del simpaticissimo Churrasqueadas, il commento è solo in portoghese ma le immagini sono esplicative…

Il Minhoção e Praça Roosevelt

  • Nel pieno centro di São Paulo, a nemmeno 300 metri dall’Edifício Itália e dall’Edifício COPAN, il Minhoção e Praça Roosevelt rappresentano una vera sorpresa. Perlomeno se vieni qui durante il fine settimana.
  • Ma che cos’è il Minhoção? E’ un’autostrada urbana sopraelevata lunga poco più di 3 chilometri, taglia il centro di São Paulo collegando Praça Roosevelt a Largo Padre Péricles nel quartiere di Barra Funda. Il suo nome ufficiale è Elevado Presidente João Goulart ed è un’autostrada trafficatissima.
  • Ma questa autostrada ha una particolarità: dalle 20 alle 7 del mattino nei giorni feriali e tutto il giorno il sabato e la domenica viene chiusa al traffico veicolare e diventa pedestrian only. 
  • Nei week-ends il Minhoção si trasforma in uno dei più popolari luoghi di ritrovo di Sanpa, ci vengono gli skaters, i rollerbladers, i ciclisti e tanti pedoni, attirati dagli spettacoli di artisti di strada e dai venditori di birra. Ed è in corso un progetto per trasformarne permanentemente la sua sezione più meridionale in corrispondenza di Praça Roosevelt in un parco sopraelevato, un po’ come la HighLine a New York o la Coulée Verte a Parigi. Difficile dire se la cosa andrà in porto…
  • Proprio Praça Roosevelt è stata oggetto di un intervento di riqualificazione che ha trasformato una delle zone più derelitte del quartiere di Centro in un nuovo luogo di attrazione e ritrovo. Il sabato e la domenica nel pomeriggio i suoi bars e ristoranti si riempiono di vita, può valere la pena venire a dare uno sguardo.
Minhocão, São Paulo

Minhocão, São Paulo, Brazil

Photo Credit: Circuito Fora do Eixo

Il Teatro Sala São Paulo

  • Sala São Paulo è un teatro dell’Opera, uno dei più belli dell’intero pianeta, conosciuto per i suoi interni spettacolari ma soprattutto per la sua acustica di altissimo livello. Ospita la OSESP, l’Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo, e dal punto di vista architettonico è uno dei capolavori del Sud America .
  • Il sito web per controllare il cartellone è Sala São Paulo, per la versione in inglese basta cliccare English.
  • Il teatros Sala São Paulo si trova nel quartiere di Centro, a 450 metri ad ovest della Estação da Luz e 850 metri a nord dell’incrocio di Avenida Ipiranga con Rua Santa Ifigenia, se ci vai la sera ad assistere ad una rappresentazione vai e torna rigorosamente in taxi.
Sala São Paulo

Teatro Sala São Paulo, São Paulo, Brazil

Photo Credit: Maiara Laila Lessa

Le Altre Guide sul Brasile

  • Nella directory dedicata al Brasile trovi tutte le guide sul Paese pubblicate in questo blog, non solo i diversi articoli su São Paulo ma anche i tanti posts sulle città di Rio de Janeiro e Salvador e gli articoli dedicati alle località balneari di Canoa Quebrada e Trancoso.
  • E se cerchi idee su dove andare e cosa fare in Brasile od una traccia di viaggio in I Grandi Viaggi in Sud America trovi un vero e proprio itinerario di viaggio in 4 articoli per scoprire le meraviglie e le spiagge più belle di Bahía e Ceará. Spero ti siano di aiuto!

Last Update: July 7th 2020

Creative Commons Attribution Licence Front cover photo credit: Minhoção, São Paulo by Festival BaixoCentro. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.