LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Dove Dormire a Rio de Janeiro: 14 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema

Dove Dormire a Rio de Janeiro: gli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Rio sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema

Dove dormire a Rio de Janeiro: 14 alberghi da urlo dove alloggiare a Rio sulle spiagge di Copacabana ed Ipanema. Ma dove dormire a Rio de Janeiro? E quali sono gli ostelli più belli e gli alberghi migliori e più comodi di Rio de Janeiro dove alloggiare per visitare la città? Quale zona e quale albergo scegliere? Meglio dormire a Copacabana od Ipanema? Una guida ragionata e dettagliatissima ai 14 alberghi in assoluto più belli dove dormire a Rio de Janeiro, incluso gli ostelli più validi, gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più belli di Rio, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli.

Hotel Emiliano Rio, Rio de Janeiro, Brazil

Hotel Emiliano Rio, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Hotel Emiliano Rio de Janeiro

Dove Dormire a Rio: Guida agli Alberghi Più Belli Dove Alloggiare a Rio de Janeiro

Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro tra Copacabana ed Ipanema

Dove dormire a Rio de Janeiro? E quali sono gli ostelli più validi e gli alberghi migliori di Rio? In quale zona alloggiare, quale quartiere di Rio de Janeiro preferire e quale albergo scegliere? E con quale criterio?

  • Questo articolo ti presenta quelli che ritengo i 14 migliori ostelli ed alberghi dove dormire a Rio de Janeiro nei quartieri di Copacabana ed Ipanema.
  • Alcuni degli alberghi che trovi di seguito presentati costano molto poco, altri hanno tariffe più elevate, altri ancora hanno costi importanti. Ma all’interno delle rispettive categorie e fasce di prezzo, gli alberghi qui descritti costituiscono a mio parere il meglio del meglio dell’offerta alberghiera di Rio de Janeiro, sono i primi da investigare e da tenere come paragone con altri alberghi che ti piacciono.
  • Copacabana ed Ipanema sono senza dubbio i due quartieri più belli dove dormire a Rio de Janeiro, e quelli prescelti dalla grande maggioranza dei viaggiatori. Molto diversi tra di loro, più ruspante e demodé Copacabana, più elegante e più sicuro Ipanema, sono accomunati dalla presenza della spiaggia e da una moltitudine di bars, ristoranti e locali dove far tardi la sera.  
  • Ma a Rio non esistono solo Copacabana ed Ipanema, c’è anche altro. L’elegante sobborgo di Leblon, le charmose residenze nel suggestivo, sebbene non troppo safe, quartiere coloniale di Santa Teresa, oppure i validissimi ed economici ostelli ed alberghi di Botafogo e Flamengo con vista sul Pan di Zucchero, costituiscono tutti possibili soluzioni dove alloggiare.
  • Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, e se qualcosa ti piace prenotare rapidamente. 
Ipanema Beach Hostel, Rio de Janeiro, Brazil

Ipanema Beach Hostel, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Ipanema Beach Hostel

I 14 Alberghi Più Belli Dove Dormire a Rio de Janeiro

Gli Ostelli Più Belli sulle Spiagge di Rio de Janeiro

  • Aquarela do Leme. Nel tranquillo e piacevole quartiere di Leme, nella zona più settentrionale di Copacabana, all’inizio della collina occupata dalla colorata e pacifica favela di Babilonia, 9 minuti a piedi dalla spiaggia e 25 minuti dalla stazione Cardeal Arcoverde/Copacabana della metropolitana. Il più conosciuto ed acclamato di tutti gli ostelli di Rio de Janeiro, in attività da anni, magnificamente gestito, super quotato su TripAdvisor. Offre economicissimi posti letto nei dorms, sia female only che mixed, e camere private, gli uni e le altre con balconi e vista sul quartiere di Leme e l’oceano, i bagni sono modernissimi. C’è la lounge ed una favolosa terrazza sul tetto, con i tavoli ed i divanetti, il posto giusto dove incontrare ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo, se le cose non sono cambiate il sabato sera si balla. Il posto è di grande atmosfera ed i proprietari, sempre molto presenti, sono una vera miniera di informazioni. Se fosse pieno prova il Babilonia Rio Hostel, distante solo poche decine di metri ed altrettanto gradevole.
  • Ipanema Beach Hostel. Ad Ipanema, nella zona più occidentale del quartiere ai confini con l’elegante sobborgo di Leblon, a non più di 70 metri dalla spiaggia, la stazione della metropolitana più vicina è Jardim de Alah/Leblon situata a soli 280 metri, altrimenti 10 minuti a piedi dalla più centrale stazione di Nossa Senhora da Paz/Ipanema. Un ostello magnifico, ad oggi sicuramente il più bello e frizzante di tutti gli ostelli di Ipanema, perlomeno se sei giovane ed hai voglia di fare party. Il posto è molto vivace, c’è la musica ed il maxischermo per guardare le partite di calcio, le free caipirinhas evenings il momento migliore per conoscere gente. Se cerchi qualcosa di più ordinato e tranquillo investiga il Che Lagarto Hostel Ipanema sul lato opposto della strada, oppure il Mango Tree Ipanema situato in Rua Prudente de Morais nel vero cuore del quartiere, a pochi minuti a piedi sia dalla metro di Praça General Osório che dalla spiaggia.
Ibis Copacabana Posto 5, Rio de Janeiro, Brazil

Ibis Copacabana Posto 5, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Ibis Copacabana Posto 5

Gli Alberghi Economici: i Migliori Alberghi 3 Stelle Dove Dormire a Rio de Janeiro Spendendo Poco

Vai a Rio e stai cercando un albergo bello, pulitissimo e vicino alla spiaggia ma non vuoi spendere molto? Bene, l’elenco che segue include quelli che a mio parere sono in assoluto gli hotels più validi di Copacabana ed Ipanema tra tutti gli alberghi economici. Alcuni sono dei fantastici 3 stelle superiori, altri sconfinano nelle 4 stelle, tutti dal primo all’ultimo sono alberghi perfetti per il viaggiatore che desidera un albergo buono ma poco costoso, così da tenere libero il proprio budget per altre attività, dai ristoranti, alla vita notturna alle escursioni.

  • Ibis Copacabana Posto 5. Nell’interno del quartiere, a 2 minuti a piedi dalla stazione della metro Cantagalo ed a poco più di 3 minuti dalla spiaggia. Un hotel molto economico ma di design, allegro, pieno di colore, te ne accorgi appena entrato nella hall, nulla di cupo per capirci. La location nelle vie interne fa sì che le tariffe rimangono generalmente più basse rispetto agli alberghi sul lungomare, che però non è lontano, solo 350 metri separano l’hotel dall’Avenida Atlântica. La gestione è internazionale, le camere meno piccole che in altri Ibis, certo non aspettarti la vista e tantomeno alcun lusso, ma c’è tutto quello che occorre. Ristorante, bar, si affittano le bici ma non solo, ombrelloni, borse frigo e asciugamani sono pronti da noleggiare alla reception se lo desideri. Bancomat interno nella hall all’albergo e cassaforte in ogni camera, e ti assicuro che queste sono cose che a Rio fanno piacere… Per quello che paghi questo albergo vale oro.
  • Orla Copacabana Hotel. All’estremità meridionale dell’Avenida Atlântica, a fianco al Fairmont e nel punto più bello e safe della spiaggia, dove la penisola occupata dal Forte de Capacabana fa da riparo ed il mare è più tranquillo e riparato, a meno di 15 minuti a piedi da Ipanema. Un onesto 3 stelle superiore, senza infamia e senza lode, dove sia le camere, piccole e non particolarmente luminose, sia gli ambienti comuni incluso la panoramicissima terrazza sommitale, avrebbero bisogno di un restyling. Ma la location è davvero superba e le tariffe spesso e volentieri risultano attraenti, se così è allora l’Orla Copacabana diventa una buona scelta, soprattutto se pensi di passare gran parte del tuo tempo in giro per Rio invece che chiuso nella tua stanza. Per qualcosa di più bello, di più valido, ed ovviamente più costoso, investiga l’Arena Copacabana Hotel al centro del lungomare, con le camere e soprattutto gli ambienti comuni maggiormente curati e dall’aspetto più nuovo e più fresco. 
Mercure Rio Boutique Hotel Copacabana, Rio de Janeiro, Brazil

Mercure Rio Boutique Hotel Copacabana, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Mercure Rio Boutique Hotel Copacabana

  • Mercure Rio Boutique Hotel Copacabana. Direttamente sull’Avenida Atlântica, nel punto più centrale del lungomare, a soli 650 metri dalla metropolitana di Siqueira Campos/Copacabana. Bello, brioso, finalmente un hotel che non sa di vecchio, situazione molto comune ad un’infinità di alberghi di Copacabana, anche blasonati. 119 camere su 12 piani, graziose ma davvero piccoline le Superior di solo 14 mq, tu non avere dubbi e scegli le Executive, Veranda e Vista Mare Laterale, costano solo qualcosa in più ma oltre alla vista sull’oceano guadagni qualche metro quadro e soprattutto il balcone. Se ti serve spazio le Deluxe con Vista Mare di ben 32 mq offrono grandi finestre e sono posizionate esattamente fronte oceano. Niente piscina e niente rooftop ma la cosa aiuta a tenere basse le tariffe, anche considerato la location invidiabile dell’albergo. Forse il miglior hotel 3 stelle superiore del quartiere, ufficialmente un 4 stelle. Una possibile alternativa è l’Arena Leme Hotel all’estremità settentrionale di Copacabana, è un ottimo 3 stelle superiore che quasi sconfina nei 4 stelle, è meno patinato ma comunque valido.
  • Bossa Nova Ipanema. A metà strada tra Copacabana ed Ipanema, 400 metri dall’Avenida Atlântica e 600 metri dall’Avenida Vieira Souto, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione General Osório della metropolitana. Prima conosciuto come Best Western Premier Arpoador Fashion il Bossa Nova Ipanema offre quelle che sono in assoluto le camere più gradevoli di Rio nella categoria dei 3 stelle superiori. Certo, non aspettarti un servizio al top, e qualche magagna c’è, ma l’albergo è bello, fresco, questo è un hotel di design dai costi molto contenuti, nulla di triste, né nelle camere né negli ambienti comuni, davvero splendidi i bagni.
  • Ipanema Inn. Nel pieno centro di Ipanema, a soli 50 metri dal lungomare e dalla spiaggia, a 3 minuti scarsi a piedi dalla metropolitana Nossa Senhora da Paz/Ipanema, nel cuore pulsante del quartiere. Le camere sono minuscole ma c’è tutto quello che occorre, letti e toiletries sono di qualità ed i bagni non hanno nulla da invidiare ad alberghi di categoria ben superiore. Se vuoi alloggiare in un hotel come si deve, stylish e dalla posizione assolutamente eccezionale, con un elevatissimo rapporto qualità/prezzo, beh difficilmente ad Ipanema troverai di meglio.
Hotel PortoBay Rio de Janeiro, Brazil

Hotel PortoBay Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Hotel Porto Bay Rio de Janeiro

Il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo: gli Alberghi 4 Stelle Più Belli e Validi di Rio de Janeiro

Alcune delle strutture descritte di seguito sono ufficialmente dei 5 stelle, ma ci sono 5 stelle e 5 stelle, e sebbene tutti gli alberghi presentati in questo capitolo siano hotels validi capaci di soddisfare le aspettative di gran parte dei viaggiatori, nessuno raggiunge gli eccezionali livelli di servizio offerti dagli alberghi di gran lusso che trovi descritti più avanti in questo articolo. Per capirci, gli hotels qui presentati costituiscono i migliori alberghi di 4 stelle superiore/5 stelle di Rio de Janeiro non in assoluto ma come rapporto qualità/prezzo.

  • PortoBay Rio de Janeiro Hotel. A Copacabana, in posizione centrale sul lungomare di fronte alla spiaggia, 450 metri dalla metropolitana Cardeal Arcoverde. Uno degli alberghi più conosciuti ed anziani di Rio, ufficialmente un 5 stelle, a mio parere non più di un discreto 4 stelle, celebre per la bellissima lounge all’ultimo piano aperta sulla terrazza con piscina e vista indisturbata su Copacabana fino al Cristo Redentore del Corcovado. Ma tra i tanti alberghi del lungomare la particolarità del PortoBay, il suo vero grande pros, è una: tutte le 117 camere, incluso le più economiche, ossia le Superior situate dal 6° al 15° piano, offrono la vista almeno parziale sul mare, anzi nelle Superior c’è anche il balcone, e ti assicuro che a Rio de Janeiro la vista sull’oceano cambia immediatamente l’esperienza del tuo soggiorno. Alberghi concorrenti 4 stelle da confrontare prima di prenotare sono il Novotel Rio de Janeiro Leme ed il Windsor California Hotel, la qualità ed i servizi cambiano di poco e nessun risplende né in assoluto né sugli altri, la scelta dipende dalle tariffe per le date del tuo soggiorno.
  • Miramar Hotel by Windsor Copacabana. Sull’Avenida Atlântica, nella sezione meridionale del quartiere, quella più bella, vicino al Forte, da dove volendo puoi andare a piedi ad Ipanema in soli 20 minuti, la stazione della metro Cantagalo/Copacabana dista 9 minuti. Un signor 4 stelle superiore, sicuramente un poco austero ma elegante, le camere sono arredate in stile classico con le foto seppiate della Rio di una volta ed i bagni di marmo, evita le Standard che danno sul cortile interno e rimangono senza vista, tutte le altre camere dalle Superior Partial Ocean View in su vanno bene. Bar, un ristorante con cucina italiana, mini gym, steam room, piscina e bar sulla terrazza al 16° piano con gran vista sull’oceano. 
Hotel Arena Ipanema, Rio de Janeiro, Brazil

Hotel Arena Ipanema, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Arena Ipanema

  • Arena Ipanema Hotel. Ad Arpoador, su Rua Francisco Otaviano, la via che collega Ipanema a Copacabana, a pochi passi dalla spiaggia di Ipanema, 850 metri dalla metro di General Osório e soli 400 metri dall’inizio dell’Avenida Atlântica a Copacabana. Le camere sono 136, belle, dall’aspetto fresco, col parquet al posto della moquette, i bagni come si deve, a disposizione degli ospiti un ristorante, un bar, una palestra, roof deck al 9° piano con mini piscina e terrazza. Un 4 stelle semplice ma dalle tariffe di solito molto interessanti, per quello che costa e per la location il rapporto qualità/prezzo è davvero molto buono.
  • Arpoador Hotel. Ad Arpoador all’estremità occidentale di Ipanema, in posizione da urlo fronte mare, 10 minuti scarsi a piedi dalla stazione della metropolitana di General Osório. Un albergo molto curato, quasi scintillante, dallo stile un po’ nautico, con camere piccole ma luminose ed ognuna dotata di amaca nella stanza o sul balconcino, molto belli i bagni, attento e puntuale il servizio. Ma soprattutto l’unico e solo albergo in tutta Rio de Janeiro ad avere accesso diretto alla spiaggia senza dover attraversare il lungomare, vai alla reception, chiedi asciugamani ed il buono per sdraio ed ombrellone, quindi attraversa il patio, fai due passi e raggiungi la spiaggia, il beach staff dell’albergo si prenderà cura di te assegnandoti lounge chairs e sun umbrella. Ristorante, bar, sauna, mini-gym, piccola piscina triangolare e, se le cose non sono cambiate, free yoga classes la sera sul rooftop e 2 ore gratuite al giorno di noleggio biciclette, geniale.
Arpoador Hotel Rio, Rio de Janeiro, Brazil

Arpoador Hotel Rio, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Hotel Arpoador Rio

Gli Hotels 5 Stelle: i Migliori Alberghi di Gran Lusso Dove Dormire a Rio de Janeiro

Le proprietà presentate di seguito non sono semplici hotels 5 stelle. Per le caratteristiche architettoniche, per il livello del servizio e per le facilities di cui dispongono gli alberghi che trovi qui descritti possono essere considerati i migliori 5 stelle di gran lusso ad oggi esistenti a Rio de Janeiro, aspettati tariffe di conseguenza.

  • Hotel Emiliano, Rio de Janeiro. Sulla punta meridionale di Copacabana, in posizione fronte mare nel punto più scenografico dell’Avenida Atlântica, vicino al Forte de Copacabana e non distante da Ipanema. Un hotel di lusso molto intimo, dalla facciata innovativa costituita da pannelli che possono aprirsi e chiudersi in base alle esigenze di ogni ospite, regolando la luminosità e garantendo la privacy senza compromettere la luce, la ventilazione e la vista. Le camere sono solo 90, la più piccola misura 42 mq, alcune con piccola terrazza, tutte arredate da urlo in stile contemporaneo, super confortevoli i letti pieni di cuscini, i bagni sono in marmo con vasca free standing, bada bene che venire qui ha significato solo se prenoti le Ocean, quelle con vista sull’oceano. Scenografico e pieno di verde il ristorante principale Emile, ancora più speciale il rooftop, il più sofisticato di tutta Copacabana, con una piccola ma splendida piscina a L ed un secondo e più informale ristorante, ovviamente non manca la Spa. A mio parere l’albergo più bello ad oggi di Rio de Janeiro. Se fosse completo prova il vicino Fairmont Rio de Janeiro Copacabana, altrettanto bello ma più grande.
  • Copacabana Palace, a Belmond Hotel, Rio de Janeiro. Nel punto più centrale di Copacabana, affacciato sull’Avenida Atlantica di fronte alla spiaggia ed all’oceano. E’ la gran dama di Rio, un albergo storico, un palazzo tutto bianco, imponente, qui hanno soggiornato celebrità, re e regine, Madonna, Elton John e Robert de Niro sono di casa. Le 239 camere e suites sono arredate in modo classico con mobili d’epoca inglesi e opere d’arte originali, non è automatico che ti piacciano, specialmente se le confronti con le nuove camere in stile contemporaneo degli alberghi moderni. Il servizio però è di alto, anzi altissimo livello, e l’hotel dà forse il meglio di sé negli ambienti comuni, nei grandi saloni, nella piscina semi olimpionica in cortile al piano terreno, vero centro della vita dell’albergo. Le eateries sono 3, incluso il ristorante italiano Cipriani ed il ristorante asiatico ad 1 stella Michelin MEE, magnifica la Spa, Beach Club riservato sulla spiaggia con lettini ed ombrelloni.
  • Hotel Fasano Rio de Janeiro. Ad Ipanema, in posizione da urlo direttamente sul lungomare vicino ad Arpoador, con vista magnifica sulle due cime gemelle del monte Dois Irmãos, a soli 5 minuti a piedi dalla metropolitana General Osório, pochi minuti di passeggiata o di taxi dai migliori bars e ristoranti di Rio de Janeiro. Disegnato da Philippe Starck e con uno stile ispirato alla Bossa Nova ed al design brasiliano degli anni 1950 e 1960, il Fasano di Rio replica il grande successo dell’albergo madre di São Paulo, con un servizio attento ma molto discreto, il punto forte dell’albergo insieme al magnifico rooftop dove sorge la piscina a sfioro con vista indisturbata su tutta la spiaggia di Ipanema. Bada bene che le camere base, le Superior con vista sul cortile, sono piccoline, meglio va con le Superior Vista Mare, che guadagnano 10 mq e soprattutto la veduta sull’oceano.
Belmond Copacabana Palace Hotel, Rio de Janeiro, Brazil

Belmond Copacabana Palace Hotel, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Hotel Copacabana Palace

Le Altre Guide su Rio de Janeiro

  • I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Rio de Janeiro: ma ci sono musei a Rio? E quali sono i musei più belli di Rio? La tua guida ai 4 musei assolutamente da non perdere a Rio de Janeiro: il MAC Museu do Arte Contemporânea de Niterói, il Museu do Arte do Rio, il futuristico Museu do Amanhã e l’insolito e particolare Museu H Stern. Con le informazioni su dove sono, come arrivare e perché andare a visitarli.
  • Visitare il Cristo Redentore ed il Corcovado a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online: la guida con le informazioni complete ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia la visita al Corcovado ed alla statua del Cristo Redentore, da come è organizzata la visita alle opzioni per raggiungere la statua del Cristo Redentore con il trenino o con i minivans del parco, oltre naturalmente agli orari, a come acquistare i biglietti ed alle due modalità di prenotazione online.
  • Viaggiare con i Bambini a Rio de Janeiro: una guida dettagliata per visitare Rio de Janeiro insieme ai tuoi figli. Le spiagge di Rio per bambini: il lato “giusto” di Copacabana e, naturalmente, Ipanema. Un posto tutto riservato ai minuscoli: il Baixo Bebê di Leblon. Le attrazioni di Rio de Janeiro per bambini: come organizzare le gite al Corcovado ed al Pan di Zucchero. Una gita fuori città: passare la giornata sulla spiaggia di Recreio dos Bandeirantes. Cosa fare a Rio con i bambini se piove… 
  • Stai cercando un’escursione organizzata? Vuoi prenotare un tour guidato di gruppo oppure con una vettura privata ed una guida in esclusiva tutta per te? Che ti venga a prendere in albergo e ti accompagni a visitare la città di Rio con le spiagge di Copacabana e Ipanema, il Corcovado, il Pan di Zucchero ed il quartiere coloniale di Santa Teresa? Oppure vuoi fare un’escursione in giornata ad Angra dos Reis esplorando in barca le isole ed il mare trasparente di Ilha Grande? Ho confrontato decine di escursioni guidate, il risultato è il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro con la mia recensione e descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito. Se vai a Rio e cerchi un tour organizzato senza dover spendere cifre eccessive forse ti sarà utile.

Last Update: November 5th 2022

Front cover photo credit: Ipanema from Hotel Fasano, Rio de Janeiro, Brazil, courtesy Hotel Fasano Rio de Janeiro. All photos of the hotels are taken from official hotel websites, Copyright © All Rights Reserved.

Comments are closed.