Visitare Rio de Janeiro: Cosa Fare e Cosa Visitare a Rio de Janeiro in 2 Giorni
Visitare Rio de Janeiro: guida a cosa fare e cosa vedere a Rio de Janeiro in 2 giorni con un itinerario dettagliatissimo di visita. Ma cosa vedere e cosa fare a Rio de Janeiro? E soprattutto, cosa visitare a Rio de Janeiro se hai 2 o 3 giorni a disposizione? Quali sono i posti più interessanti di Rio che non vanno assolutamente mancati? Una vera e propria guida completa e super dettagliata con un itinerario per visitare Rio de Janeiro in 2 oppure in 3 giorni: il quartiere di Ipanema, Copacabana con la spettacolare Avenida Atlantica, il Pan di Zucchero, i quartieri commerciali di Rio, Lapa ed il quartiere coloniale di Santa Teresa, e come gran finale il famosissimo Cristo Redentore al Corcovado. E se sto a Rio qualche giorno in più? I miei suggerimenti su cosa altro vedere a Rio de Janeiro se ti fermi più giorni oppure se sei a Rio e piove: la Rio storica di Praça XV de Novembro con il Paço Imperial e la Travessa do Comércio e la nuova Rio di Porto Maravilha con i musei di Praça Mauá. Tutto quello che devi sapere, la mappa con la posizione delle tante attrazioni ed i miei consigli pratici per visitare Rio de Janeiro per tuo conto, in totale autonomia, spendendo pochissimo ed utilizzando il più possibile gli efficienti trasporti pubblici.
Photo Credit: RyanMBevan
Visitare Rio de Janeiro: Cosa Fare e Cosa Vedere a Rio de Janeiro in 2 Giorni
Sommario
Guida a Cosa Visitare a Rio de Janeiro in 2 Giorni con Un Itinerario Completo di Visita
I Miei Consigli su Cosa Visitare a Rio de Janeiro
- A Rio de Janeiro le cose da fare sono molte, tutte piacevoli, alcune fantastiche. Ma come visitare Rio? E cosa vedere a Rio de Janeiro in due giorni? Quali sono le attrazioni ed i posti più belli di Rio, quelli assolutamente da non perdere? E se ho più tempo? Cosa altro fare a Rio de Janeiro?
- Questa guida ti propone un itinerario che in soli 2 giorni permette di farti una buona idea della città più bella ed interessante del Brasile, senza mancare nessuna delle sue attrazioni più rappresentative.
- E’ un vero e proprio itinerario di visita super dettagliato per scoprire in totale autonomia ed utilizzando il più possibile i mezzi pubblici il meglio della città carioca.
- Se poi hai più tempo a disposizione, o se non è la prima volta che soggiorni a Rio, all’interno dell’articolo trovi spunti su altre cose da fare, posti nuovi o meno conosciuti che possono essere la meta di brevi ma remunerative gite. Tu prendi i consigli che più ti piacciono e che ti sembrano più adatti al tuo modo di viaggiare.
Come Organizzare la Visita di Rio de Janeiro e Cose Importanti da Conoscere
- Per sapere come organizzarti negli spostamenti leggi il post Come Spostarsi a Rio de Janeiro: I Trasporti dai 2 Aeroporti Galeao e Santos Dumont al Centro e Come Muoversi a Rio de Janeiro in Taxi, Tram e Metropolitana con le informazioni sui mezzi di trasporto da preferire per arrivare dall’aeroporto e su come utilizzare autobus, metropolitana, tram e taxi per spostarti all’interno di Rio.
- Per farti invece un’idea su dove alloggiare a Rio de Janeiro e quale zona preferire nella scelta dell’albergo o del tuo ostello leggi Dove Dormire a Rio de Janeiro: i 5 Migliori Quartieri Dove Alloggiare a Rio de Janeiro, tutto dedicato ai 5 quartieri più belli dove scegliere l’albergo a Rio: Copacabana, Ipanema, Santa Teresa, Botafogo e Flamengo.
- Ti stai chiedendo se Rio è pericolosa? Si, un po’ lo è, su questo non ci sono dubbi, e per visitare la città qualche precauzione si impone. Per saperne di più potrebbe risultarti utile l’articolo La Sicurezza a Rio de Janeiro: 10 Consigli per Evitare Pericoli e Non Essere un Target, con le cose da sapere per viaggiare sicuri a Rio de Janeiro, le norme di comportamento da osservare ed un vero e proprio decalogo in 10 punti su cosa fare per girare e visitare Rio in sicurezza.
- Se stai invece cercando un’escursione organizzata, magari solo per la tua prima giornata di permanenza a Rio, per visitare le più importanti attrazioni accompagnato da una guida, così da sentirti più tranquillo e sicuro, allora leggi l’articolo Le 6 Migliori Escursioni Organizzate a Rio de Janeiro. E’ la mia recensione e la descrizione dettagliata delle migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
- Hai solo pochi minuti a disposizione ma vuoi comunque farti una rapida idea di cosa c’è da fare e vedere a Rio? L’articolo giusto è 8 Posti da Urlo da Non Perdere a Rio de Janeiro, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la più bella città del Brasile.
Photo Credit: Arcadius
Il Primo Giorno a Rio de Janeiro: Visitare Ipanema, Copacabana ed il Pan di Zucchero
- Da dove iniziare la visita di Rio de Janeiro? Ti suggerisco di dedicare la tua prima giornata a Rio alla scoperta del quartiere di Ipanema, ad una passeggiata sulla lunghissima Avenida Atlantica a Copacabana ed alla salita del celebre Pan di Zucchero sovrastante il quartiere di Urca.
- Il programma non ti impegna completamente la giornata, se nel corso delle visite trovi posti interessanti che ti incuriosiscono non esitare a fermarti e goderti il momento.
Ipanema: il Quartiere Più Esclusivo di Rio de Janeiro
- Se il tempo è bello, come spesso accade, puoi cominciare la visita di Rio de Janeiro dal quartiere di Ipanema, il più bello ed esclusivo della città. Non iniziare dal lungomare però, per conoscere meglio il quartiere inizia la tua passeggiata da Praça General Osório, nell’interno, e percorri per un tratto Rua Visconde de Piraja.
- Rua Visconde de Piraja è la via pulsante di Ipanema, qui si concentrano bei negozi, bars, diversi ristoranti ed il passeggio di gente, residenti soprattutto, è continuo, di giorno e di sera. Se devi cambiare soldi, affittare una bicicletta o comprare qualcosa questo è il posto giusto dove trovarlo.
- La via è tutta alberata, i marciapiedi sono larghi e nonostante il traffico, sempre intenso, la passeggiata risulta molto gradevole in qualsiasi momento della giornata. E’ un’ottima e facile introduzione alla bella vita di Rio.
- All’altezza della gioielleria H Stern svolta a sinistra in Rua Garcia d’Avila, la direzione è l’Avenida Vieira Souto. Circa duecento metri e raggiungi il magnifico lungomare di Ipanema, la più bella e la meglio frequentata delle spiagge cittadine di Rio de Janeiro, affollatissima nei week-ends estivi.
- La spiaggia di Ipanema è molto ampia, la sabbia pulita, merita una sosta, non fosse altro per la vista: l’oceano di fronte, l’arco dei palazzi dell’Av. Vieira Souto alle spalle, le due scenografiche montagne gemelle del Morro dos Dois Irmãos sulla destra. Una delle vedute più belle di Rio.
- Attenzione però al mare, è oceano aperto, quasi tutti giocano con le onde a due passi da riva, pochi quelli che nuotano davvero, guarda come fanno i locali, bagnati dove lo fanno loro.
- Ora percorri tutto il lungomare di Ipanema in direzione di Arpoador, verso sinistra guardando l’oceano. Sono pochi, quasi assenti, i café dal lato dei palazzi, se vuoi bere o mangiare qualcosa siediti invece ad uno dei numerosi chioschi sul lato spiaggia, come fanno tutti i carioca.
- In alternativa, all’altezza del celebre Posto 9 (i postos delimitano le diverse zone della spiaggia, ci stanno i bagnini, e l’area intorno al Posto 9 è conosciuta per ospitare le più belle ragazze di Rio) puoi fare una piccola deviazione verso l’interno del quartiere, prendi Rua Vinicius de Moraes e poco dopo sulla sinistra apparirà un bar ristorante dal nome noto.
- Una volta si chiamava Veloso e fu qui che in un solo pomeriggio del 1962 il poeta Vinicius de Moraes ed il cantante Tom Jobim scrissero l’inno della bossa nova, la celeberrima Garota de Ipanema. Ora il locale ha naturalmente preso il nome dalla canzone per diventare un discreto, e caro, ristorante.
Photo Credit: Skellig2008
Copacabana e la Famosa Avenida Atlantica
- Continua sull’Av. Vieira Souto e passa davanti al Fasano, giunto ad Arpoador, là dove la strada termina, avrai davanti a te la più bella di tutte le vedute di Ipanema fino a Leblon. Attraversa ora il piccolo parco Garota de Ipanema, da qui Rua Francisco Otaviano ti traghetterà in pochi minuti a Copacabana.
- Sei ora giunto finalmente sulla famosissima Avenida Atlantica e davanti a te si apre la magnifica curva di Copacabana, lunga oltre quattro chilometri.
- La spiaggia a mezzaluna, i palazzi che le fanno da cornice, quasi tutti della stessa altezza, le montagne tutto attorno, vicinissime, misteriose, sullo sfondo già appare il Pan di Zucchero. Il colpo d’occhio dell’Avenida Atlantica a Capocabana è magnifico e vale il viaggio in Brasile.
- Il quartiere di Copacabana è diverso da Ipanema, meno splendente, con i palazzi dall’aria un po’ retrò, forse avrebbero bisogno di una rinfrescata. O forse no, il fascino qui sta in quest’aria meno sofisticata, un po’ decadente, più da quartiere middle-class, comunque molto vivo, c’è sempre gente che passeggia. E’ qui a Copacabana che tutta Rio de Janeiro converge la sera di capodanno per i fuochi d’artificio.
Photo Credit: Skellig 2008
Il Pan di Zucchero: in Funivia su Uno dei Simboli di Rio de Janeiro
- Passeggia sull’Avenida Atlantica in direzione di Leme, quando sei stanco salta su un taxi, è arrivato il momento di andare a vedere Rio de Janeiro dall’alto. Recati nel quartiere di Urca, è qui, da Praia Vermelha che parte la funivia per il famosissimo Pan di Zucchero.
- Il Pan di Zucchero è una delle grandi attrazioni di Rio e c’è sempre gente, se puoi vieni intorno alla tarda mattinata oppure ancor meglio nel tardo pomeriggio, la vetta è ben “organizzata” e potrai bere qualcosa aspettando il tramonto, evita se possibile di venirci i week-ends.
- Sono 2 le funivie che permettono l’ascesa al Pão de Açúcar, la prima porta da Praia Vermelha al Morro da Urca, la seconda dal Morro da Urca sale in vetta. Dall’alto della terrazza sommitale il panorama è davvero grandioso, la vista sulla baia di Botafogo e Copacabana vale il costo del biglietto.
- Per sapere i dettagli di come organizzare la tua visita leggi su questo blog la guida Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online, con le cose da sapere su quando andare al Sugarloaf, come arrivare alla stazione di partenza della funivia, gli orari, come acquistare i biglietti e le modalità di prenotazione online. Un capitolo è dedicato a come salire a piedi sul Pan di Zucchero arrampicandosi sulla montagna.
- La giornata volge al termine, è il momento di cercare un buon ristorante, cenare e poi rientrare in albergo, domani è un’altra giornata e ci sono altre meraviglie che aspettano di essere scoperte.
Photo Credit: TravelingOtter
Il Secondo Giorno a Rio de Janeiro: Visitare il Quartiere di Centro, Santa Teresa ed il Corcovado
- Cosa fare il secondo giorno a Rio? Inizia la tua seconda giornata a Rio de Janeiro con una passeggiata nei quartieri commerciali di Rio, Cinelândia e Centro, per poi raggiungere con il caratteristico tram Bonde il suggestivo quartiere di Santa Teresa, buon posto dove pranzare.
- Nel pomeriggio sali con il trenino al famosissimo Corcovado per ammirare dall’alto Rio de Janeiro dai piedi della statua del Cristo Redentore.
I Quartieri Commerciali di Rio: Cinelândia e Centro
- Se è un giorno feriale ti consiglio di dedicare la mattinata alla scoperta di Cinelândia e Centro, i caotici quartieri commerciali di Rio, pieni di musei, di chiese, edifici storici e grattacieli anni 70′.
- Tutta la zona di Centro risulta interessante quando è nel pieno della sua attività, da evitare accuratamente invece nei week-ends e di sera quando è deserta, priva di vita, poco sicura.
- Buon punto di partenza è la fermata della metropolitana Cinelândia in Praça Floriano, cuore del quartiere: tutto attorno si affacciano edifici interessanti, la Biblioteca Nacional, la Câmara Municipal che è il comune di Rio, il neoclassico Teatro Municipal e numerosi café all’aperto, pieni all’ora di pranzo.
- Percorri l’Av. Rio Branco e svolta a sinistra in corrispondenza della fermata della metropolitana Carioca, sei qui in Largo do Carioca, un’area pedonale molto viva sovrastata dai più alti grattacieli di Rio; lascia a sinistra il palazzo della Petrobas e dirigiti dritto alla cattedrale situata di fronte.
- La sagoma è inconfondibile e l’enorme edificio moderno a cono tronco della Catedral Metropolitana merita una visita, notevoli le quattro enormi vetrate alte una sessantina di metri ed i giochi di luce al suo interno. Uno dei simboli di Rio.
Photo Credit: Rodrigo_Soldon
Lapa: Samba e Vita Notturna
- L’Av. Republica do Paraguai ti porterà dritto al vicino Acqueduto da Lapa, altro simbolo della città, i cui archi sovrastano un ampio spiazzo, deserto di giorno ma vivo, spumeggiante la sera.
- Il quartiere di Lapa è un po’ decadente, non troppo safe, ma è qui, in questa zona un po’ bohémien che si concentra la vita notturna, con i locali di samba.
- Dal giovedì al sabato sera diviene il ritrovo di migliaia di persone per ballare, bere birra dai chioschi, andare su e giù per le strade ed ascoltare musica.
Photo Credit: Alicia Nijdam
Il Quartiere Coloniale di Santa Teresa ed il Bonde
- Rua Evaristo da Veiga ti porterà in pochi minuti alla stazione di partenza del Bondinho de Santa Teresa in Rua Lélio Gama. Il Bonde, come è conosciuto, è l’ultimo rimasto degli storici tram che una volta percorrevano le strade di Rio.
- Dopo un lungo periodo di inattività a seguito di un grave incidente, ora rotaie e vetture sono state rimodernate ed il Bonde è nuovamente operativo, di solito dal mattino a metà pomeriggio. Tieni presente che spesso c’è coda per salire, anche durante la settimana, anche in bassa stagione, a volte occorre aspettare anche mezz’ora, in particolare nei week-ends; il Bonde è piuttosto costosetto, orari e tariffe sul sito Bondes Santa Teresa
- Questo famosissimo tram giallo, aperto sui lati e che ricorda molto i cable cars di San Francisco, è non solo una delle grandi attrazioni di Rio de Janeiro ma soprattutto la chiave d’accesso al pittoresco quartiere coloniale di Santa Teresa, alto sulla collina e dalle caratteristiche vie acciottolate.
- Percorrendo acrobaticamente l’Acqueduto da Lapa (non consigliato a chi soffre di vertigini, il tram ha i lati aperti ed il viadotto è lungo, alto, senza parapetti e molto, molto stretto) il tram risale le vie di Santa Teresa per raggiungere il caratteristico Largo do Guimarães.
- Qui il tram prosegue ma tu scendi. Guardati intorno, cerca un ristorantino, ce ne sono di ottimi, l’ambiente è bello, lontano anni luce dalla Rio delle spiagge, alcuni splendidi negozi ti indurranno in tentazione.
- Bada bene che la zona richiede estrema attenzione, il quartiere di Santa Teresa è una zona a rischio, non salire mai a piedi, non prendere vie isolate e rimani sempre in prossimità di Largo do Guimarães.
Photo Credit: Gian Cornachini
Il Cristo Redentore al Corcovado: il Più Bel Panorama di Rio de Janeiro
- E’ ora giunto il momento. Il simbolo dei simboli, il grande amatissimo Cristo dalle braccia spalancate che dall’alto domina tutta Rio de Janeiro ti aspetta.
- E’ ora di prendere il trenino e salire sul Corcovado. Non pensare ad una trappola per turisti, niente del genere. Il Corcovado è la più classica ma nello stesso tempo la più bella delle gite da fare a Rio. 700 metri sono tanti e dall’alto la città si apre immensa alla vista, solo da quassù riuscirai ad avere un’idea dell’incredibile geografia della città.
- Il trenino sale lento, sempre immerso nella foresta di Tijuca, solo a tratti qualche radura permette di ammirare il panorama. La curva finale poco sotto la stazione di arrivo apre la visuale sulla costa, ma è niente rispetto allo spettacolare panorama che si ha dalla vetta.
- Dalla terrazza panoramica sotto l’enorme statua del Cristo tutti fotografano. Per forza, lo spettacolo è davvero magnifico, se hai in mano una macchina fotografica è impossibile tenere a bada il tuo dito indice. E’ naturale girare e rigirare per la terrazza sommitale, affacciarsi più volte, rimirare lo stesso panorama, il lato più bello è forse quello verso Ipanema.
- Vuoi saperne di più? In questo blog c’è un post che ti racconta tutto, è Visitare il Cristo Redentore ed il Corcovado a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online, una vera e propria guida con le informazioni complete ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia la visita al Corcovado ed alla statua del Cristo Redentore, da come è organizzata la visita alle opzioni per raggiungere la statua del Cristo Redentore con il trenino o con i minivans del parco, oltre naturalmente agli orari, a come acquistare i biglietti ed alle due modalità di prenotazione online.
- Disceso dal Corcovado la cosa migliore che puoi fare è dirigerti ad Ipanema e cercare un buon ristorante, oppure, ancora meglio, proseguire oltre fino a Leblon. E’ infatti proprio la zona tra Rua Dias Ferreira e Av. Ataulfo de Paiva a Leblon ad offrire una buona concentrazione di ottimi locali e bella, bellissima gente. L’atmosfera è magnifica, viene voglia di trasferirsi qui.
- I point makers su questa mappa di Rio de Janeiro segnalano la posizione esatta di tutte le attrazioni e punti di interesse descritti all’interno dell’articolo, così ti fai rapidamente un’idea di dove si trovano e come arrivarci:
Viaggi con la famiglia ed hai voglia di passare una giornata su una spiaggia fuori città? Cerchi un tratto di mare calmo e tranquillo adatto ai bambini di qualsiasi età? Bene, il posto giusto è Recreio (dos Bandeirantes), al termine della lunghissima spiaggia di Barra di Tijuca. Qui l’enorme roccione del Morro do Pontal crea un’area protetta dalle onde favorendo il bagno in acque più calme. Il bellissimo Jardim Botânico merita un giro per le alte scenografiche palme e le piante esotiche. I bei vialetti invitano al passeggio e se viaggi in famiglia i bimbi potranno camminare senza essere tenuti per mano. Il Baixo Bebê è situato di fronte a Rua General Venâncio Flores a Leblon, poco prima del Posto 12, ed è la zona della spiaggia dove si radunano mamme, bimbi e papà della Zona Sul per giocare nella sabbia e nel piccolo parco giochi. A Rio è un un’istituzione ed è sempre affollato di bambini. A pochi passi da Ipanema la pittoresca Lagoa Rodrigo de Freitas merita un giro in bicicletta. La laguna, dal bellissimo panorama, è contornata da un percorso di poco più di 7 km percorribile solo a piedi od in bici. Puoi noleggiarne una in prossimità del Parque Brigadeiro Faria Lima. Se viaggi in famiglia ed i bimbi sono piccoli affitta una specie di risciò a pedali con 4 posti e tendalino parasole. Passare del tempo in spiaggia è uno dei MUST DO di Rio. Ipanema e Leblon sono sempre da preferire, ma se vuoi o se ti è comodo stare a Copacabana allora scegli il lato di Arpoador, vicino al Forte da Copacabana. Questa parte di Copacabana è non solo più riparata dalle onde ma anche più tranquilla ed adatta alle famiglie rispetto ad altre zone della spiaggia. Se viaggi con bambini ed il tempo fosse brutto (succede anche a Rio) raggiungi Praça XV de Novembro. Poco distante dalla piazza si trova l’Espaço Cultural Da Marinha, qui i bambini possono visitare un sommergibile, un cacciatorpediniere della II Guerra Mondiale oltre ad altri battelli ed un elicottero. Controlla giorni ed orari di apertura prima di andare. Non distante da Praça Mauá e raggiungibile con una breve passeggiata oppure col solito VLT c’è il nuovo acquario. E’ AquaRio, è stato inaugurato nel novembre 2016 ed è il più grande acquario di tutto il Sud America. Se viaggi con i bambini piccoli ed il tempo è orribile può essere un posto dove rifugiarti per passare due ore. L’estação Utopia Aquário del tram VLT si trova proprio a fianco all’entrata. La completa ristrutturazione avvenuta per i mondiali di calcio 2014 ha reso lo stadio meno imponente ed il Maracanã ha perso parte del suo fascino, ma se ami il calcio e sei a Rio è una visita da prendere in considerazione. Il Maracanã è situato nella zona nord di Rio de Janeiro, ci puoi arrivare anche in metrô, la fermata è di fronte allo stadio. Un sentiero pavimentato che parte da Praia Vermelha per costeggiare con percorso generalmente pianeggiante la scogliera alla base del Morro da Urca. Non solo il sentiero è facile, è anche completamente ombreggiato e ti darà la possibilità di osservare da vicino le famiglie di piccole scimmie che vivono nella foresta. Bei panorami. Il pomeriggio se ti avanza tempo non mancare una passeggiata nel cuore del quartiere di Urca, dalle piacevoli vie alberate e dalle belle case, osservando le luci di Rio accendersi al tramonto. Una facile passeggiata su strada lastricata attorniata dalla Mata Atlântica porta in vetta al Morro do Leme (210 metri) strapiombante su Copacabana. La più famosa di tutte le favelas di Rio de Janeiro. Vacci accompagnato, sono diverse le agenzie che organizzano tours guidati nella Favela Rocinha, tra queste Favela Tour e Be a Local. Contattale prima di partire od appena arrivato a Rio, sono ben conosciute ed in attività da anni. La visita alla Favela Vila Canoas è una delle escursioni organizzate da Favela Tour di Marcelo Armstrong, il pioniere di tutti i tours nelle favelas di Rio. L'escursione è lunga ed a tratti non facile, qualche passaggio richiede cautela (e forse è utile l'attrezzatura da ferrata) ma nessuna altra cima di Rio offre un panorama più grandioso. Di solito puoi avere la vetta tutta quanta per te, senza nessun altro. Vacci solo accompagnato da una guida. La lunghissima e quasi infinita Barra da Tijuca è la spiaggia che costeggi se sei diretto a Prainha o Grumari. E' piccola, suggestiva e nascosta Prainha. Ma non è un posto per chi vuole nuotare, per le onde possenti questa spiaggia a mezzaluna è esclusivo territorio dei surfisti. Puoi però sempre startene sulla spiaggia a prendere il sole. Molto lunga, dall’aspetto selvaggio, circondata da verdi e alte colline. E' la più isolata e la meno sviluppata delle spiagge vicino a Rio de Janeiro. E’ su Praça Mauá che si trovano il Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow) ed il Museu de Arte do Rio (MAR). Se ti trovi a Rio de Janeiro in una giornata piovosa sono il primo posto dove venire. Sulla piazza di solito c’è un piccolo mercatino tutto colorato e l’intera zona risulta molto fotogenica, se ami fotografare qui troverai spunti interessanti. Il modo migliore per arrivare è utilizzando la metropolitana ed il VLT, il tram leggero che percorre il quartiere di Centro. Sul lato settentrionale di Praça XV de Novembro tramite un arco coperto conosciuto come Arco de Teles si accede ad una piccola e pittoresca viuzza acciottolata. E’ la Travessa do Comércio, piena di café ed ottimi ristorantini. E' qui in Praça XV de Novembro nel quartiere di Centro che ci si imbarca per raggiungere il MAC di Niterói. E' all’Estação das Barcas in Praça Araribóia a Niterói che approdano le imbarcazioni della compagnia Barcas S/A, la traversata della baia richiede solo 20′. Da qui prosegui in bus od in taxi verso il Museu do Arte Contemporânea. Appollaiato a picco sul mare, in cima ad una scogliera, sinuoso, curvilineo, tutto bianco, quanto più simile ad un autentico UFO tu possa immaginare. Dall’observation gallery interna grandi finestre rapiscono lo sguardo verso la magnifica baia di Guanabara ed il Pan di Zucchero situato proprio di fronte. L'ha disegnato il più famoso architetto brasiliano, Oscar Niemeyer. La zona tra Rua Dias Ferreira e Av. Ataulfo de Paiva a Leblon offre una buona concentrazione di ottimi locali dove passare la tua serata. Largo do Machado è la stazione della metropolitana più vicina al trenino del Corcovado. Non pensare ad una trappola per turisti, niente del genere. Il grande Cristo che domina Rio dall'alto del Corcovado è la più classica ma nello stesso tempo la più bella delle gite da fare a Rio de Janeiro. 700 metri sono tanti e dall’alto la città si apre, immensa, alla vista, solo da quassù riuscirai ad avere un’idea dell’incredibile geografia della città. Il treno del Corcovado parte ogni 30′ circa ed il tragitto dura una ventina di minuti abbondanti. La stazione di partenza del trenino è in Rua Cosme Velho 513. E' il famosissimo Pan di Zucchero. Per raggiungerne la vetta occorre prendere due funivie: la prima porta al Morro da Urca, dopo un breve tratto a piedi si prende la seconda che porta fino alla cima, 400 metri a picco sulla città. Questa è una delle grandi attrazioni di Rio e c’è sempre gente, se puoi vieni intorno alla tarda mattinata oppure nel tardo pomeriggio, evita se possibile i week-ends. Sappi inoltre che che è possibile arrivare in vetta al Pan di Zucchero anche senza dover prendere la funivia. Il sentiero richiede l'attrezzatura da ferrata (il tratto di vera arrampicata è lungo 25 metri) e ti suggerisco di farti accompagnare da una guida. E' a pochi passi dalla pittoresca Praia Vermelha che trovi la biglietteria della funivia per il Pan di Zucchero. La stazione della metropolitana più vicina è Botafogo. Leme è il tratto più settentrionale della lunghissima spiaggia di Copacabana, è qui che termina l'Avenida Atlantica. Quando metti piede sulla famosissima Avenida Atlantica davanti a te si apre la curva di Copacabana, lunga oltre quattro chilometri. La spiaggia a mezzaluna, i palazzi che le fanno da cornice, quasi tutti della stessa altezza, le montagne tutto attorno, vicinissime e misteriose. Sullo sfondo già appare il Pan di Zucchero. Il colpo d’occhio è magnifico e vale il viaggio in Brasile. Rua Francisco Otaviano mette in comunicazione Ipanema ed Arpoador con il quartiere di Copacabana. Il pittoresco quartiere coloniale di Santa Teresa, alto sulla collina e dalle caratteristiche vie acciottolate, è una delle key attractions di Rio. Il caratteristico Largo do Guimarães ne è il suo centro. La stazione di partenza del Bonde in Rua Lélio Gama. Questo famosissimo tram aperto sui lati che ricorda molto i cable cars di San Francisco è una delle attrazioni di Rio e la chiave d’accesso al quartiere coloniale di Santa Teresa. Percorrendo acrobaticamente l’Acqueduto da Lapa (non consigliato a chi soffre di vertigini, il tram ha i lati aperti ed il viadotto è lungo, alto, senza parapetti e molto, molto stretto) il Bonde risale le vie di Santa Teresa per raggiungere Largo do Guimarães. La sagoma è inconfondibile e l’enorme edificio moderno a cono tronco della Catedral Metropolitana merita una visita, notevoli le quattro enormi vetrate alte una sessantina di metri ed i giochi di luce al suo interno. Uno dei simboli di Rio. Avenida Vieira Souto è il lungomare di Ipanema ed il Posto 9 è il tratto della spiaggia conosciuto per ospitare le più belle ragazze di tutta quanta Rio de Janeiro... Rua Visconde de Piraja è il cuore pulsante di Ipanema. Ed all'angolo con Rua Garcia d'Avila trovi il quartier generale della famosissima gioielleria H Stern. Se anche non sei in vena di acquisti puoi però visitare gratuitamente il suo interessantissimo Museu H Stern. In Rua Visconde de Piraja si concentrano bei negozi, bars e ristoranti. Il passeggio di gente, residenti soprattutto, è continuo, di giorno e di sera. E' da Praça General Osório ad Ipanema che ti suggerisco di partire alla scoperta di Rio. Se anche non alloggi da queste parti puoi facilmente arrivare con la metropolitana. Segui poi Rua Visconde de Piraja, la via è tutta alberata, i marciapiedi sono larghi e nonostante il traffico sempre intenso la passeggiata risulta gradevole in qualsiasi momento della giornata. Cinelândia e Centro sono i caotici quartieri commerciali di Rio, pieni di musei, di chiese, edifici storici e grattacieli anni 70′. Buon punto di partenza per esplorare la zona è la fermata della metropolitana Cinelândia in Praça Floriano, il cuore del quartiere.
Cosa Altro Vedere a Rio de Janeiro se Hai Più Giorni a Disposizione
- Cosa visitare a Rio de Janeiro se ti fermi in città più giorni? Oppure, cosa fare a Rio de Janeiro se trovi una giornata di pioggia? Si, a volte succede, anche a Rio piove, ma tu non disperare. Anche se Rio è una città solare e da vivere all’aria aperta qualcosa di interessante da fare c’è. Ecco di seguito qualche suggerimento per impegnare, e bene, il tempo.
- Puoi raggiungere in metropolitana ed esplorare l’area di Praça XV de Novembro nel quartiere di Centro, e da qui passeggiare fino alla non distante Praça Mauá per visitare i due musei più nuovi di Rio: il Museu do Amanhã ed il Museu de Arte do Rio.
- In alternativa da Praça XV de Novembro sali a bordo di uno dei frequentissimi e veloci traghetti che attraversano la baia di Guanabara e ti depositano a Praça Araribóia a Niterói, da qui solo una breve corsa in taxi od in bus ti separa dal famoso Museu do Arte Contemporânea de Niterói disegnato da Oscar Niemeyer. Se invece preferisci rimanere nella Zona Sul, ad Ipanema c’è un piccolo museo molto particolare dove recarti: il Museu H Stern.
- Od ancora, potresti prendere in considerazione l’idea di andare a visitare, rigorosamente accompagnato da una guida, una delle favelas di Rio. L’esperienza potrebbe rivelarsi straordinariamente, per saperne di più ti invito a leggere il post Visitare la Rio de Janeiro Sconosciuta: Prainha, Grumari, le Favelas e le Montagne di Rio. All’interno le informazioni su come raggiungere due delle spiagge più belle nei dintorni di Rio, Prainha e Grumari, come organizzare ed a chi rivolgersi per visitare una favela oppure per fare trekking ed arrampicate sulle montagne di Rio.
Photo Credit: Rodrigo_Soldon
La Rio de Janeiro Storica: Praça XV de Novembro
- Praça XV de Novembro situata walking distance dalla fermata della metropolitana Carioca sulle linee arancione e verde della metropolitana è un buon posto dove recarti in caso di cattivo tempo.
- E’ proprio qui su Praça XV de Novembro che puoi dare uno sguardo ad uno storico palazzo. E’ il Paço Imperial e fu la residenza del re portoghese Dom João, oggi è sede di interessanti esposizioni. All’interno trovi anche un discreto ristorante, un bistrò ed un café.
- Per bere o mangiare qualcosa comunque in zona le alternative non mancano. Tenendo le spalle al mare, sul lato destro di Praça XV de Novembro tramite un arco coperto, conosciuto come Arco de Teles, si accede ad una piccola e pittoresca viuzza acciottolata.
- E’ la Travessa do Comércio, piena di café ed ottimi ristorantini, generalmente affollati dal pomeriggio alla tarda serata. Fiancheggiata da bassi e caratteristici edifici coloniali a due piani questa viuzza, come il suo proseguimento Rua Visconde de Itaborai, è uno dei pochi posti che ricorda la Rio coloniale. Ed altri edifici coloniali si possono osservare a due passi da qui nella vicina Rua do Mercado.
Photo Credit: Marinelson Almeida
La Nuova Rio de Janeiro: Praça Mauá & Porto Maravilha
- Prima dei mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016 qui non esisteva niente. O meglio, la zona all’estremità settentrionale del quartiere di Centro in fondo all’Avenida Rio Branco era un’area della città triste e priva di attrattive turistiche, separata dal mare da una grigia e tetra sopraelevata, dove non veniva mai nessuno. Per la semplice ragione che non esistevano motivi per venirci.
- Ma ora le cose sono cambiate, la sopraelevata è stata abbattuta, nuove piazze pedonali sono state create, c’è un nuovo waterfront dove passeggiare con vista sulla baia di Guanabara e soprattutto ci sono i due musei più nuovi di Rio.
- E’ il progetto conosciuto come Porto Maravilha ad aver completamente trasformato e rivitalizzato l’area portuale tra Praça XV de Novembro e la nuova e non molto distante Praça Mauá.
- Ed è proprio su Praça Mauá che si trovano il Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow) ed il MAR Museu de Arte do Rio. Se ti trovi a Rio de Janeiro in una giornata piovosa sono il primo posto dove venire. Sulla piazza di solito c’è un piccolo mercatino tutto colorato e l’intera zona risulta molto fotogenica, se ami fotografare qui troverai spunti interessanti.
- Per organizzare la tua visita ai musei di Praça Mauá ti sarà utile la guida I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Rio de Janeiro, dedicato non solo al Museu do Amanhã ed al MAR ma anche a due altri musei di Rio, uno famosissimo e l’altro molto particolare ed assai meno conosciuto: il Museu do Arte Contemporânea de Niterói disegnato da Oscar Niemeyer il primo ed il particolarissimo Museu H Stern di Ipanema il secondo.
Photo Credit: leonelponce
Le Altre Guide su Rio de Janeiro ed il Resto del Brasile
- Un approfondimento sui migliori alberghi dove alloggiare a Copacabana ed Ipanema è disponibile nell’articolo Dove Dormire a Rio de Janeiro: 14 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema, una guida ragionata e dettagliatissima ai 14 alberghi in assoluto più belli dove dormire a Rio de Janeiro, incluso gli ostelli migliori, gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più belli di Rio, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli.
- Le guide dedicate alle grandi metropoli del Brasile, São Paulo e Salvador da Bahía con le informazioni complete sui trasporti, da come arrivare dall’aeroporto al modo migliore per girare la città, i quartieri migliori dove alloggiare, le attrazioni da non perdere, gli itinerari a piedi, la sicurezza, il clima…
- Le Spiagge e Isole del Brasile per conoscere i più fascinosi villaggi affacciati sull’oceano dell’intera costa atlantica brasiliana. Posti poco conosciuti ma di grande bellezza, paesini dalle strade acciottolate, chiesette coloniali, lunghissime spiagge deserte, palmeti e dune di sabbia a perdita d’occhio, gite grandiose da fare…
- Cerchi idee su dove andare e cosa fare in Brasile od una traccia di viaggio? In I Grandi Viaggi in Sud America trovi un vero e proprio itinerario di viaggio presentato in 4 articoli per scoprire le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio ed alcune delle spiagge più belle di Bahía e Ceará, incluso Trancoso, Barra Grande e Canoa Quebrada.
- Le pagina La Salute in Brasile con le informazioni su quali vaccinazioni e profilassi fare prima del viaggio e le cose da sapere su malaria, febbre gialla e dengue. E l’articolo Quando Andare in Brasile, una guida completa al clima nel più grande Paese del Sud America, per farti rapidamente un’idea del periodo migliore per fare immersioni a Fernando de Noronha, per esplorare il Pantanal, i mesi giusti per viaggiare in Amazzonia o per goderti le spiagge del Nordeste…
Last Update: June 30th 2024
Front cover photo credit: PedroKirilos. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.