LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

La Sicurezza a Rio de Janeiro: 10 Consigli per Evitare Pericoli e Non Essere un Target

La Sicurezza ed i Pericoli a Rio de Janeiro

La sicurezza a Rio de Janeiro: 10 consigli per evitare pericoli e problemi. Ma Rio de Janeiro è una città pericolosa? E’ sicuro girare per le strade di Rio? Che pericoli ci sono e come comportarsi in spiaggia? Quali sono i quartieri più pericolosi di Rio de Janeiro? Le cose da sapere per viaggiare sicuri a Rio de Janeiro con le norme di comportamento e le precauzioni da osservare: un vero decalogo in 10 punti su cosa fare per girare e visitare Rio in sicurezza, dal non portare con te il passaporto ma una sua fotocopia all’avere in tasca i soli soldi in contanti necessari per la giornata, dal girare senza borse, zainetti e marsupi a spostarsi la sera solo con il taxi, dal non prendere mai vie deserte al non passeggiare sulla spiaggia una volta che è calato il sole… I miei consigli e tutto quello che devi conoscere sulla sicurezza a Rio de Janeiro, così da non essere un target ed evitare il più possible pericoli e problemi.

Copacabana Beach at Night, Rio de Janeiro, Brazil

Copacabana Beach at Night, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: 

Ma Rio de Janeiro è Sicura? Ci Sono Pericoli?

La Sicurezza a Rio de Janeiro: Come Evitare Guai e Non Essere un Target

  • Ma Rio de Janeiro è una città pericolosa? E’ sicuro girare per le strade di Rio? Che pericoli ci sono? E come comportarsi in spiaggia?
  • Rio de Janeiro è conosciuta per la sua violenza, che c’è, esiste davvero. Inutile girarci intorno. I fatti più gravi riguardano generalmente ragazzini delle favelas e poliziotti ma è innegabile che rapine e borseggi possano interessare invece tutti, che si sia residenti o turisti. Qui hanno rapinato anche Ronaldo, e senza pensarci due volte. E potrebbe capitare anche a te, magari quando sei seduto tranquillo ad un tavolino di un bar all’aperto sul lungomare. Ed il mio non è fare allarmismo.
  • Rio è una città più problematica di altre in quanto i quartieri poveri sono a soli pochi passi dai quartieri ricchi e da tutti i classici luoghi frequentati dai turisti. Copacabana ne è il più classico degli esempi.
  • I quartieri di Rio de Janeiro dove più occorre prestare attenzione sono Copacabana, Santa Teresa e Lapa. Ed il quartiere di Centro. Quest’ultimo solo di sera e nei week-ends quando è deserto. Più tranquilli e relativamente meno problematici i quartieri ricchi di Ipanema e Leblon. Ma anche in quest’ultimi devi girare attento, guardando sempre cosa succede intorno a te.
  • Che tu vada a Rio de Janiero da solo, in coppia, con i bambini o con un gruppetto di amici, per girare Rio de Janeiro qualche precauzione si impone.
  • Seguendo le regole dettate dal buon senso ed osservando come si comportano i residenti non dovresti incorrere in guai, in effetti la stragrande maggioranza dei turisti gira Rio de Janeiro in lungo ed in largo senza avere problemi o brutte avventure. Io ho visitato Rio con un bambino di 5 anni e mezzo, esplorando la città ed i suoi quartieri, salendo al Pan di Zucchero ed al Corcovado, passeggiando per Ipanema e Copacabana, muovendomi in metropolitana ed in taxi. E senza che sia successo nulla. Ma stando sempre estremamente attento.
  • Tieni presente che le famiglie con bambini, che girano la città di giorno, dal mattino presto alla prima serata, sono molto meno a rischio di chi vive la città di notte e rientra tardi.
Favela Cantagalo, Rio de Janeiro, Brazil

Favela Cantagalo, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Stanislav Sedov

10 Consigli per Girare Rio de Janeiro Senza Avere Problemi

  • A Rio de Janeiro si esce rigorosamente senza gioielli, senza orecchini, senza collane, possibilmente senza orologio, senza il passaporto ma con una sua fotocopia. Il passaporto e qualsiasi altro oggetto di valore rimane nella cassaforte della tua camera, od in alternativa in quella dell’ostello o dell’albergo dove alloggi.
  • Porta con te solo ed unicamente i soli soldi cash che ti servono per la giornata, se proprio non puoi fare a meno della carta di credito l’ideale sarebbe che fosse una prepagata con un plafond limitato.
  • A Rio de Janeiro vai sempre vestito sportivamente, visto il clima non sarà difficile, ti basterà una maglietta ed un paio di pantaloni, e con i sandali ai piedi.
  • Gira con le mani al vento, borse e zainetti lasciali in albergo, io consiglio di non usare nemmeno il marsupio, avrai meno probabilità di essere un target.
  • La metropolitana di Rio è ritenuta piuttosto sicura ma stai sempre con gli occhi molto ben aperti, presta sempre attenzione sugli autobus, prendili se vuoi di giorno, evitali la sera. La sera a Rio de Janiero utilizza solo ed unicamente il taxi. Senza alcuna eccezione.
  • Non prendere MAI vie deserte, non passeggiare sulla spiaggia una volta che è calato il sole, la sera sul lungomare di Copacabana passeggia solo dal lato dei palazzi, mai dal lato spiaggia.
  • Se dovesse proprio succedere che qualcuno ti chieda qualcosa, tu non discutere MAI, neppure per un attimo. Consegna immediatamente tutto quanto ti viene chiesto, velocemente e senza esitazioni.
  • Assolutamente fondamentale avere sempre sotto mano qualche banconota, soddisferà chi rapina per comprarsi colla da sniffare.
  • In spiaggia vai senza borse e senza zainetti, con i sandali o le infradito, con i vestiti che si ha indosso con sotto il costume, con i soli pochi soldi che ti possono servire per la giornata, il pareo in mano.  
  • Per una giornata in spiaggia il telefonino non dovrebbe essere una necessità, lascialo nella cassaforte della camera, se proprio non puoi separartene allora tienilo in tasca. Non tenere la macchina fotografica in vista, mai, io la digitale l’ho portata con me tenendola in un sacchetto di plastica, di quelli del supermercato, così da dare meno nell’occhio.
Copacabana Beach with a Favela on the Background, Rio de Janeiro, Brazil

Copacabana Beach with a Favela on the Background, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: RIOLUZ | ASCOM

Tutte le Guide su Rio de Janeiro

  • La directory dedicata a Rio de Janeiro, con le tante guide dedicate alla più famosa città del Brasile, incluso le informazioni complete sui trasporti, da come raggiungere il centro di Rio dai 2 aeroporti Galeao e Santos Dumont a come spostarsi a Rio de Janeiro in taxi, tram e metropolitana; i miei consigli sui migliori quartieri di Rio de Janeiro e gli ostelli e gli alberghi più belli dove dormire, le attrazioni imperdibili di Rio, come salire al Corcovado ed al Pan di Zucchero, le favelas e le spiagge meno conosciute, cosa fare a Rio de Janeiro se viaggi con i bambini…
  • Vai a Rio e cerchi un’escursione organizzata? Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate a Rio, il risultato è il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro con la mia recensione e descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Last Update: July 10th 2020

Front cover photo credit: Copacabana, Rio de Janeiro by Alicia Nijdam. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.