LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Perché Andare a Rio de Janeiro (e Quando Andare a Rio)

Perché Andare a Rio de Janeiro e Quando Andare a Rio de Janeiro

Perché andare a Rio de Janeiro?  E quando andare a Rio de Janeiro? Una città di sette milioni di abitanti che è un inno alla bellezza primordiale della natura. Con una geografia urbana che non ha paragoni possibili con nessun’altra città del pianeta. Una città di straordinaria bellezza, la città della musica, del Pan di Zuccherro e del Corcovado, di Copacabana e di Ipanema, con ragazze bellissime che prendono il sole in tanga… Ma come organizzare il viaggio a Rio de Janeiro? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Rio de Janeiro, da come raggiungere il centro dall’aeroporto, come spostarsi in città, i quartieri migliori dove alloggiare, gli alberghi più validi, i musei da non perdere, cosa vedere e cosa visitare, cosa fare a Rio de Janeiro con i bambini, le attrazioni di Rio assolutamente da non perdere. Per ultimo il clima, quando andare a Rio de Janeiro? Quali sono i mesi migliori per visitare Rio? Le informazioni complete sul clima di Rio de Janeiro, le temperature, i mesi più secchi, quando piove…

Ipanema at Sunrise, Rio de Janeiro, Brazil

Ipanema at Sunrise, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: RyanMBevan

Guida di Rio de Janeiro: Perché Andare e Quando Andare a Rio de Janeiro

Perché Andare a Rio de Janeiro

Mare e Montagne, Spiaggia e Foresta, Grattacieli e Favelas

  • Una città di sette milioni di abitanti che è un inno alla bellezza primordiale della natura. Con una geografia urbana che non ha paragoni possibili con nessun’altra città del pianeta.
  • Rio de Janeiro è la città della musica, samba e carnevale sono nati qui, sotto il Cristo Redentore che guarda tutti dall’alto del Corcovado.
  • Qui ci sono le spiagge dai nomi magici, Copacabana e Ipanema, nomi che tutti conoscono ed identificano in un solo attimo la città. E la spiaggia a Rio è un rito, una filosofia di vita. Come il calcio, ed il suo tempio supremo, non solo uno stadio ma un posto sacro, il Maracanã.
  • A Rio de Janeiro si inventano le mode e le telenovelas, qui ha sede Rede Globo la più famosa televisione dell’America Latina. E poi ci sono le ragazze, un classico dell’immaginario di Rio. Non è un mito, esistono davvero. Non tutte sono belle ma in spiaggia portano il tanga e si fanno notare.
  • Sono poche le città che offrono così tante cose belle da vedere e da fare come Rio, per visitarla non ti basterà certo un giorno, Rio de Janeiro merita almeno due giorni pieni che passeranno in un lampo, se puoi starci di più ne sarai felice. Quando inizierai a conoscere la Cidade Maravilhosa ti verrà voglia di iniziare a viverla.
  • Hai dei dubbi? Puoi farti una prima idea della straordinaria bellezza di Rio de Janeiro da queste immagini di Rio riprese con un drone, il video è a cura di One Man Wolf Pack:

Come Organizzare il Viaggio a Rio de Janeiro

Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Rio de Janeiro che Puoi Leggere in Questo Blog

  • Un approfondimento sui migliori alberghi dove alloggiare a Copacabana ed Ipanema è disponibile nell’articolo Dove Dormire a Rio de Janeiro: 14 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema, una guida ragionata e dettagliatissima ai 14 alberghi in assoluto più belli dove dormire a Rio de Janeiro, incluso gli ostelli migliori, gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più belli di Rio, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli. 
  • I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Rio de Janeiro: ma ci sono musei a Rio? E quali sono i musei più belli di Rio? La tua guida ai 4 musei assolutamente da non perdere a Rio de Janeiro: il MAC Museu do Arte Contemporânea de Niterói, il Museu do Arte do Rio, il futuristico Museu do Amanhã e l’insolito e particolare Museu H Stern. Con le informazioni su dove sono, come arrivare e perché andare a visitarli.
  • Visitare Rio de Janeiro: Cosa Fare e Cosa Visitare a Rio de Janeiro in 2 Giorni: un vero e proprio itinerario dettagliatissimo per scoprire le attrazioni più interessanti di Rio de Janeiro. Con i quartieri da non perdere, le spiagge di Copacabana ed Ipanema, Lapa e Santa Teresa, il Corcovado ed il Pan di Zucchero. Tante informazioni ed i miei suggerimenti per visitare per tuo conto ed in autonomia Rio de Janeiro, spendendo pochissimo ed utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
  • Visitare il Cristo Redentore ed il Corcovado a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online: la guida con le informazioni complete ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia la visita al Corcovado ed alla statua del Cristo Redentore, da come è organizzata la visita alle opzioni per raggiungere la statua del Cristo Redentore con il trenino o con i minivans del parco, oltre naturalmente agli orari, a come acquistare i biglietti ed alle due modalità di prenotazione online.
  • Viaggiare con i Bambini a Rio de Janeiro: una guida dettagliata per visitare Rio de Janeiro insieme ai tuoi figli. Le spiagge di Rio per bambini: il lato “giusto” di Copacabana e, naturalmente, Ipanema. Un posto tutto riservato ai minuscoli: il Baixo Bebê di Leblon. Le attrazioni di Rio de Janeiro per bambini: come organizzare le gite al Corcovado ed al Pan di Zucchero. Una gita fuori città: passare la giornata sulla spiaggia di Recreio dos Bandeirantes. Cosa fare a Rio con i bambini se piove… 
  • Stai cercando un’escursione organizzata per visitare Rio de Janeiro? Vuoi prenotare un tour guidato di gruppo oppure con una vettura privata ed una guida in esclusiva tutta per te? Che ti venga a prendere in albergo e ti accompagni a visitare la città di Rio con le spiagge di Copacabana e Ipanema, il Corcovado, il Pan di Zucchero ed il quartiere coloniale di Santa Teresa? Oppure vuoi fare un’escursione in giornata ad Angra dos Reis esplorando in barca le isole ed il mare trasparente di Ilha Grande? Ho confrontato decine di escursioni guidate, il risultato è il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro con la mia recensione e descrizione dettagliata delle migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito. Se vai a Rio e cerchi un tour organizzato senza dover spendere cifre eccessive forse ti sarà utile.
Photo of Aeroporto Santos Dumont, Gloria e Flamengo in Rio de Janeiro, Brazil

Aeroporto Santos Dumont, Gloria e Flamengo, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Rodrigo_Soldon

Il Clima: Quando Andare a Rio de Janeiro

I Mesi Migliori per Visitare Rio de Janeiro, le Temperature, Quando Piove

  • Ma quando andare a Rio de Janeiro? Qual è il periodo migliore per visitare la città? Che temperature ci sono a Rio a gennaio ed in agosto? E quando piove a Rio de Janeiro?
  • A Rio de Janeiro i mesi in assoluto più caldi dell’anno sono dicembre, gennaio, febbraio e marzo che, con l’aggiunta di aprile, corrispondono anche ai mesi più piovosi. Le temperature medie minime si aggirano intorno ai 22°/23° e le medie massime tra i 28°/29°.
  • Questa è l’estate australe e le piogge si presentano soprattutto sotto forma di forti rovesci pomeridiani lasciando poi il sole a dominare incontrastato per buona parte della giornata.
  • Non sempre va così però. Tra la fine di marzo e gli inizi di aprile del 2010 piogge violente colpirono la città culminando il 5 aprile con 14 ore di precipitazione ininterrotta, oltre 230 millimetri di pioggia che causarono frane e centinaia di vittime. Nel gennaio 2011 un’analoga situazione si verificò nelle vicine cittadine di Petrópolis e Teresópolis, un’ora di strada a nord di Rio. Se decidi quindi di venire a Rio nel mezzo dell’estate australe non sorprenderti se trovi diversi giorni consecutivi di pioggia torrenziale.
  • I tre mesi invernali, da giugno ad agosto, sono invece i tre mesi più freschi  ma nello stesso tempo i meno piovosi, temperature minime intorno ai 17°/18° e massime intorno ai 24°.
  • Devi sapere però che anche nei mesi più freschi dell’inverno australe le temperature massime possono a volte salire oltre i 30°. Non saranno certo i picchi di 39° che si hanno nel cuore dell’estate, tra dicembre e gennaio, ma è una valore certamente ragguardevole. Che ti permette, se la giornata è bella, di stare tutto il giorno in spiaggia.
  • Per concludere, la gioiosa atmosfera che si respira sulle spiagge di Rio, sull’Avenida Altlantica e sul lungomare di Ipanema, di giorno e la sera, in queste immagini a cura di Brasile strade 4K:

Tutte le Guide sul Brasile

Gli Altri Posts sul Brasile Pubblicati in Questo Blog

  • São Paulo e Salvador: perché andare, cosa fare e cosa vedere a São Paulo ed a Salvador da Bahía? E dove dormire? Tante guide dettagliatissime per visitare San Paolo del Brasile e Salvador da Bahía con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e le zone migliori dove alloggiare, gli ostelli e gli alberghi più validi, le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima…
  • Trancoso, Arraial d’Ajuda e Caraiva, l’Affascinante Costa a Sud di Porto Seguro: alla ricerca delle spiagge più belle del Brasile. Tutto quello che devi sapere su tre dei più caratteristici villaggi dell’intera costa brasiliana. I trasporti dall’aeroporto, dove scegliere l’albergo a Trancoso e Arraial, le escursioni più belle da fare. Il clima lungo la costa meridionale di Bahia: quando piove, i mesi migliori per il soggiorno…
  • Canoa Quebrada: 4 gradi a sud dell’equatore e 160 chilometri dalla grande città di Fortaleza il suggestivo paesino di Canoa Quebrada è la meta da scegliere se hai solo qualche giorno a disposizione e vuoi conoscere i desertici paesaggi del Nordeste del Brasile. A Canoa trovi lunghe spiagge sormontate da scenografiche falesie ed un piccolo villaggio dove ci si muove a piedi, caratterizzato da un’atmosfera divertente ed animata. Le grandi dune che letteralmente circondano il villaggio creano un’atmosfera esotica ed invitano all’esplorazione, questo è un posto da gite, da fare in buggy fuoristrada sulle dune o lungo chilometriche spiagge…
  • I Grandi Viaggi in Sud America: un vero e proprio itinerario di viaggio descritto in 4 articoli per scoprire le spiagge più belle di Bahía e Ceará e le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio, incluso tutte le informazioni utili per organizzare da solo ed in autonomia il viaggio.

Last Update: January 23rd 2023

Front cover photo credit: Avenida Atlantica and Copacabana Beach in the Early Morning, Rio de Janeiro, Brazil by RyanMBevan. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.