Come Spostarsi a Salvador: Guida ai Trasporti a Salvador da Bahía
Come spostarsi a Salvador: guida ai trasporti a Salvador da Bahía. Come raggiungere il centro di Salvador da Bahía dall’aeroporto? Come arrivare a Salvador da Bahía dal Morro de São Paulo? E come muoversi a Salvador? La guida ai trasporti a Salvador da Bahía con le informazioni ed i miei consigli per organizzare i tuoi spostamenti. Come raggiungere il centro di Salvador dall’aeroporto: i trasporti dall’aeroporto di Salvador da Bahía al centro, al Pelourinho ed a Barra con i pro ed i contro nell’utilizzare i taxi pre-pagati a tariffa fissa, i taxi a tassametro ed il bus. Come arrivare a Salvador dal sud di Bahía: i 2 terminals marittimi di Salvador, il Terminal Marítimo Turístico situato vicino al Pelourinho ed il più distante Terminal Marítimo São Joaquim. Come spostarsi a Salvador da Bahía: perché nonostante l’esistenza di 2 linee della metropolitana gli unici mezzi efficienti disponibili ad oggi per muoversi a Salvador, perlomeno all’interno delle zone turistiche del Pelourinho e di Barra, rimangano i taxi od i tuoi piedi…
Photo Credit: Wikipedia
Come Muoversi a Salvador: Guida ai Trasporti a Salvador da Bahía
Sommario
Come Raggiungere il Centro di Salvador dall’Aeroporto in Taxi
- L’aeroporto di Salvador SSA è situato nelle vicinanze della spiaggia di Itapuã, distante circa 30 Km dal centro della città di Salvador da Bahía, meno di un’ora se non c’è traffico, il sito ufficiale dell’aeroporto è Salvador Bahia Airport
- Come arrivare in centro ed al Pelourinho dall’aeroporto di Salvador? Non avere nessun dubbio, nonostante esistano dei bus dall’aeroporto di Salvador da Bahía per raggiungere velocemente il centro, il Pelourinho oppure il quartiere di Barra, la cosa più saggia che puoi fare è prendere un taxi, non esiste mezzo migliore e più rapido.
- E sono 2 le tipologie di taxi che pui utilizzare per raggiungere il centro di Salvador dall’aeroporto. La prima sono i prepaid taxi che prenoti al chiosco all’interno dell’Arrival Hall, la tariffa è fissa a seconda della destinazione, paghi di più rispetto ai normali taxi a tassametro ma sei sicuro che il tassista ti condurrà a destinazione senza giri supplementari per far salire la tariffa, se le cose non sono cambiate il chiosco accetta le carte di credito. La seconda sono i meno costosi taxi a tassametro che trovi fuori dal terminal, se Salvador non è la primissima tappa del tuo viaggio in Brasile non esitare ad utilizzarli, soprattutto se hai un’idea della geografia della città e sai valutare se il percorso che l’autista sta facendo è più o meno corretto.
- Il costo di un taxi a tassametro per il Pelourinho dovrebbe essere di circa R$ 70/130 a seconda dell’ora e del traffico, sul sito Calculador de Tarifa de Táxi puoi controllare il valore (indicativo) aggiornato.
- Tieni presente che all’aeroporto di Salvador da Bahía esiste una stazione della metropolitana, ma se sei diretto ad uno degli alberghi del Pelourinho o nel quartiere di Barra la metropolitana non ti sarà utile, per la semplice ragione che al momento la metro di Salvador da Bahía non serve né il centro del Pelourinho né il quartiere di Barra. Per raggiungere dall’aeroporto i due quartieri turisticamente più interessanti di Salvador gli unici mezzi che hai oggi a tua disposizione sono i taxi ed il bus.
- I point makers nella mappa all’interno dell’articolo dedicato a Dove Dormire a Salvador segnalano l’esatta posizione dell’aeroporto oltre che di tutte le più importanti attrazioni e luoghi di interesse di Salvador da Bahía, ti sarà utile per farti immediatamente un’idea della geografia della città.
Photo Credit: Nicolas Vollmer
Come Arrivare a Salvador dal Morro, Barra Grande e da Altre Località di Bahía Situate Più a Sud
- Se stai risalendo la costa di Bahía da sud, prima o poi per raggiungere Salvador dovrai obbligatoriamente prendere un ferry per attraversare la Baía de Todos os Santos. Sono due i terminals marittimi che ti potrà quindi capitare di utilizzare.
- Se provieni dal Morro in battello arrivi al Terminal Marítimo Turístico situato in pieno centro poco lontano dall’Elevador Lacerda, da qui al Pelourinho sono pochi minuti di taxi. Il terminal è gestito da Socicam Nautica e Turismo ed è anche conosciuto come Terminal da França, è lo stesso molo dove attraccano i ferries passeggeri provenienti da Mar Grande sull’isola di Itaparica. Sul sito sono riportati gli orari e le rotte di tutte le compagnie di ferries operative al Terminal Marítimo Turístico, ti suggerisco vivamente però di ricontrollare le informazioni, incluso non solo gli orari ma anche i moli ed i terminals di imbarco e sbarco una volta che sei sul posto il giorno prima del viaggio, le cose cambiano, è saggio ricontrollarle.
- Se intendi raggiungere Salvador arrivando dal sud di Bahía, con una combinazione via terra e ferry, i grandi traghetti passeggeri ed auto in arrivo da Bom Despacho, sempre sull’isola di Itaparica, attraccano invece al più importante Terminal Marítimo São Joaquim, situato a 10 minuti di taxi dal Pelourinho. Quest’ultimo è il terminal che utilizzerai se stai arrivando in van od in pullman dal Morro via Valença, da Barra Grande, da Itacaré ed Ilhéus. Oppure se sei diretto ad una di queste località.
Photo Credit: Rodrigo Soriani
Come Spostarsi a Salvador
- Come muoversi all’interno di Salvador per visitare la città? Beh, le cose sono semplici, davvero molto semplici. A Salvador da Bahía ci si sposta in taxi od a piedi. Altre vere soluzioni efficienti al momento non esistono.
- Nonostante Salvador abbia la metropolitana, questa non ti sarà di molto aiuto, per ora il percorso delle 2 linee esistenti si sviluppa lontano dal cuore delle attrazioni turistiche del Pelourinho o di Barra. Questo è il sito ufficiale della metropolitana di Salvador da Bahía CCR Metro Bahia, puoi controllare la mappa delle linee e delle stazioni.
- Al momento le scelte che hai per spostarsi a Salvador da Bahía si riducono ad autobus o taxi. Se prevedi di soggiornare a Salvador solo uno o due giorni e siete almeno due persone il mio consiglio è di lasciar perdere il bus ed utilizzare i taxi, non sono assolutamente cari, i taxi a Salvador sono invece sicuri e veloci.
- Considera comunque che i due quartieri principali di Salvador si visitano rigorosamente a piedi, gli spostamenti che dovrai fare saranno quindi pochi.
- Un’ultima cosa importante: salvo percorsi molto brevi e su vie frequentate ed illuminate, a Salvador la sera prendi il taxi, sempre, senza nessuna eccezione.
Photo Credit: Bruna Rabello
Le Altre Guide su Salvador ed il Brasile
- Salvador e São Paulo: tutte le guide su Salvador da Bahía e San Paolo del Brasile, con le considerazioni sul perché andare, le informazioni su cosa fare e cosa vedere, i trasporti aeroportuali e dove alloggiare, i quartieri migliori, gli ostelli e gli alberghi più validi, le attrazioni da non perdere, la sicurezza…
- Rio de Janeiro: le numerose guide dedicate alla più famosa città del Brasile, per sapere tutto sui trasporti, i quartieri migliori dove dormire, cosa vedere e cosa visitare, le favelas e le spiagge meno conosciute, cosa fare se viaggi con i bambini…
- Trancoso, Arraial d’Ajuda e Caraiva, l’Affascinante Costa a Sud di Porto Seguro: alla ricerca delle spiagge più belle del Brasile e di tre dei più caratteristici villaggi dell’intera costa brasiliana. I trasporti dall’aeroporto, dove scegliere l’albergo a Trancoso e Arraial, le escursioni più belle da fare, il clima…
- Canoa Quebrada: 4 gradi a sud dell’equatore e 160 chilometri dalla grande città di Fortaleza il suggestivo paesino di Canoa Quebrada è la meta da scegliere se hai solo qualche giorno a disposizione e vuoi conoscere i desertici paesaggi del Nordeste del Brasile. Le grandi dune che letteralmente circondano il villaggio creano un’atmosfera esotica ed invitano all’esplorazione…
- I Grandi Viaggi in Sud America: un vero e proprio itinerario di viaggio descritto in 4 articoli per scoprire le spiagge più belle di Bahía e Ceará e le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio, incluso tutte le informazioni utili per organizzare da solo ed in autonomia il viaggio.
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024
Foto di copertina: Salvador da Bahía, grazie a Francisco Osorio per la splendida foto.