LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Visitare il Cristo Redentore ed il Corcovado a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online

Visitare il Corcovado: i Biglietti e Come Prenotare Online

Guida per visitare il Cristo Redentore ed il Corcovado a Rio de Janeiro: i biglietti e come prenotare online. Ma come visitare il Corcovado e la statua del Cristo Redentore? Qual è il momento migliore per salire al Corcovado e come organizzarsi? Quale mezzo utilizzare per raggiungere il Corcovado e come acquistare i biglietti? Una guida dettagliatissima con tutte le informazioni ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia la visita al Corcovado ed alla statua del Cristo Redentore, il simbolo di Rio de Janeiro e forse dell’intero Brasile. Con le cose da sapere su quando andare al Corcovado, come è organizzata la visita, le opzioni per raggiungere la statua del Cristo Redentore con il trenino o con i minivans del parco, gli orari, come acquistare i biglietti e le due modalità di prenotazione online.

Corcovado and Rio de Janeiro, Brazil

Corcovado and Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Michael Renner

Rio de Janeiro: Guida per Visitare il Corcovado e la Statua del Cristo Redentore

Visitare il Cristo Redentore al Corcovado: il Simbolo di Rio de Janeiro

  • La salita al Corcovado è la più grandiosa e spettacolare di tutte le gite di Rio de Janeiro, quella che nessun visitatore si lascia scappare.
  • La famosissima statua del Cristo Redentore che dall’alto del Corcovado domina da 710 metri di altitudine l’intera Rio de Janeiro è probabilmente l’immagine simbolo non solo di Rio ma dell’intero Brasile. Il panorama che si gode dalla vetta è straordinario e vale il costo del biglietto per raggiungerla.
  • Dal Corcovado la vista spazia indisturbata su Rio de Janeiro, su gran parte della baia di Guanabara, sui quartieri di Botafogo e Flamengo, con il magnifico Pan di Zucchero esattamente di fronte. Appare la lunga curva a mezzaluna di Copacabana con in primo piano la Laguna Rodrigo de Freitas ed il quartiere di Ipanema. Si distinguono i grattacieli del quartiere di Centro e nelle giornate limpide si vede persino il mitico Maracanã. Sotto di te la foresta parco nazionale di Tijuca. Non c’è nessun altro punto panoramico che meglio del Corcovado permetta di rendersi conto dell’intera geografia urbana di Rio: da qui ti fai subito un’idea chiara di dove si trovano i suoi quartieri, le sue spiagge e le sue attrazioni. Insomma, non lo puoi mancare.
  • Ma come visitare il Corcovado e la statua del Cristo Redentore? Qual è il momento migliore per salire al Corcovado e come organizzarsi? Quale mezzo utilizzare per raggiungere il Corcovado e come acquistare i biglietti?
  • In questa guida trovi tutte le informazioni ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia la visita al Corcovado, con le cose da sapere su quando andare al Corcovado, come è organizzata la visita, le opzioni per raggiungere la statua del Cristo Redentore con il trenino o con i minivans del parco, gli orari, come acquistare i biglietti e le due modalità di prenotazione online.
  • Per sapere come inserire il Corcovado all’interno della visita di Rio leggi Cosa Vedere a Rio de Janeiro: Guida per Visitare le 7 Più Belle Attrazioni di Rio de Janeiro in 2 Giorni: un vero e proprio itinerario per scoprire le attrazioni più interessanti di Rio de Janeiro. Con i quartieri da non perdere, le spiagge di Copacabana ed Ipanema, Lapa e Santa Teresa, il celebre Pan di Zucchero. Tante informazioni ed i miei suggerimenti per visitare per tuo conto Rio de Janeiro, spendendo pochissimo ed utilizzando il più possibile i trasporti pubblici. All’interno della guida trovi la mappa con segnata l’esatta posizione tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Rio de Janeiro inclusi, ovviamente, il Corcovado e la stazione di partenza del trenino nel quartiere di Cosme Velho.
  • Se preferisci invece visitare il Corcovado accompagnato da una guida, che magari ti viene a prendere e poi ti riporta in albergo, forse ti sarà utile il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro, la mia recensione e la descrizione super dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
Corcovado and Christ the Redeemer in the Evening, Rio de Janeiro, Brazil

Corcovado and Christ the Redeemer in the Evening, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: José Eduardo Nucci

Quando Salire sul Corcovado: il Momento Migliore

  • Il mio consiglio, se ti è possibile, è salire in cima al Corcovado la mattina oppure a metà pomeriggio.
  • Il mattino, preferibilmente sul presto, è un ottimo momento cerca di essere sulla terrazza sommitale entro le 10. La ragione è che spesso e volentieri nella prima parte della mattinata c’è più limpidezza, e questo vale sia per fotografare o filmare sia per ammirare semplicemente il panorama. Inoltre c’è meno gente ed il posto è molto più vivibile. Il pomeriggio a partire dalle 16 o le 17 a seconda che sia inverno (giugno/settembre) od estate (dicembre/febbraio) è un altro buon momento in quanto la luce assume bellissimi colori morbidi.
  • Bada bene che la gita al Corcovado dà il meglio di sé in una giornata soleggiata e luminosa, se ti va male e capiti in una giornata nuvolosa potresti vedere poco, e se sei particolarmente sfortunato anche nulla.
  • Per ultimo, non centra nulla con gli orari, ma giusto da sapere che il Corcovado fa parte della World Heritage List dell’UNESCO insieme al resto del Tijuca National Park, al suggestivo Giardino Botanico di Rio ed alle scenografiche colline che circondano la Baia di Guanabara.
Trem do Corcovado, Estação Cosme Velho, Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Trem do Corcovado, Estação Cosme Velho, Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Nan Palmero

Il Trenino del Corcovado

  • Non è il solo, ma il modo migliore e più scenografico per raggiungere la grande Statua del Cristo Redentore in cima al Corcovado è andarci con il trenino attraversando e risalendo la Foresta di Tijuca. E’ infatti con il Trem do Corcovado che quasi 600.000 persone salgono ogni anno in cima alla più famosa montagna di Rio de Janeiro.
  • Il treno del Corcovado parte ogni 30′ circa ed il tragitto per raggiungere la cima del Corcovado dura una ventina di minuti abbondanti. Procede lento il treno, viaggia a non più di 15 Km orari.
  • Il lato giusto dove sedersi, quello più panoramico, è il lato destro salendo ed il lato sinistro scendendo. Se tu non riuscissi ad aggiudicarti il lato giusto non fartene però un cruccio, per la semplice ragione che per la quasi totalità del percorso il tragitto si sviluppa ben all’interno della foresta, in mezzo agli alberi, gli scorci panoramici ci sono ma sono pochi e concentrati quasi esclusivamente nell’estrema parte superiore della montagna. 
Crowd at Christ the Redeemer, Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Crowd at Christ the Redeemer, Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Nan Palmero

La Statua del Cristo Redentore

  • Dalla stazione superiore del trenino dei camminamenti pedonali, degli ascensori e delle scale mobili permettono di accedere alla base della Statua del Cristo Redentore ed alle terrazze panoramiche.
  • Inaugurata il 12 ottobre 1931 alla presenza dell’allora Presidente del Brasile Vargas e dopo quasi 5 anni di lavori, la statua del Cristo è alta 38 metri (incluso il piedistallo), è costruita in cemento armato, rivestita da steatite e completamente vuota al suo interno.
  • La sera stessa dell’inaugurazione il Cristo venne illuminato per la prima volta, e curiosamente ad accendere le luci tramite un comando radio ad onde corte fu il nostro Guglielmo Marconi, che lo fece non da Rio ma dalla lontana Roma. Oggi la statua domina incontrastata l’intera Rio de Janeiro ed è visibile da quasi qualsiasi angolo della città, giorno o notte che sia.
  • Una cosa importante da notare è che il posto è sempre affollatissimo, complice anche l’esiguità degli spazi esterni, lo spazio vivibile a disposizione dei visitatori è poco e ben inferiore alla grande e ben più confortevole terrazza sommitale del Pan di Zucchero.
Botafogo and Sugarloaf from the Top of Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Botafogo and Sugarloaf from the Top of Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Carsten Leinhäuser

Come Acquistare i Biglietti per il Corcovado

  • Vuoi raggiungere la statua del Cristo Redentore con il trenino? Bene, per anni le cose sono state molto semplici: si arrivava alla biglietteria, ci si metteva in coda, si acquistava sul posto il biglietto e ci si metteva nuovamente in coda per salire sul primo treno in partenza.
  • Poi, un giorno, improvvisamente, il 31 marzo 2014 la società concessionarie decise che alla biglietteria non potevano più essere acquistati biglietti per lo stesso giorno, rendendo obbligatorio l’acquisto anticipato, da fare online sul sito ufficiale oppure acquistando in anticipo il biglietto in uno dei punti di vendita autorizzati in diverse zone di Rio, sul sito li trovi guardando in Selling Point.
  • Ora sembra che le cose siano nuovamente cambiate e che sia di nuovo possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria, ma tu per non sbagliare ed avere problemi acquista il tuo biglietto per il Trem do Corcovado online, con le due opzioni di farlo sul sito ufficiale oppure tramite agenzia.

Prenotare Online sul Sito Ufficiale

  • Acquistare i biglietti online sul sito ufficiale ha il vantaggio di spendere il meno possibile, gli svantaggi invece sono due.
  • Il primo è che la procedura è più lunga, per procedere all’acquisto vero e proprio dovrai infatti prima registrarti sul sito inserendo i tuoi dati e la password che hai scelto. Il secondo è che a volte si incontrano problemi al momento del pagamento, non sempre il sito ufficiale accetta le carte di credito emesse all’estero.

Prenotare Online Tramite Agenzia

  • In realtà la cosa in assoluto forse più semplice e veloce per assicurarti in anticipo il biglietto per il giorno che desideri è prenotarlo con agenzia, guarda Viator | Skip the Line Christ the Redeemer Admission Ticket, che nella traduzione automatica in italiano diventa Saltafila: Biglietto di Ingresso al Cristo Redentore. La conferma è immediata alla prenotazione, è incluso il viaggio a bordo del Trem do Corcovado andata e ritorno con partenza dalla stazione a valle di Cosme Velho e l’entrata all’area della statua del Cristo Redentore con le terrazze panoramiche.
  • Forse pagherai il biglietto qualcosa in più, ma la procedura di acquisto non è solo più snella ma hai anche il vantaggio che se ti occorre assistenza hai un ufficio clienti al quale rivolgerti.
Looking to Lagoa Rodrigo de Freitas and Ipanema from the Top of Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Looking to Lagoa Rodrigo de Freitas and Ipanema from the Top of Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Erik Ogan

Informazioni Pratiche per Visitare il Corcovado: Giorni, Orari e Sito Web

  • Il Trem do Corcovado è operativo ogni giorno dell’anno. La prima corsa è alle 8, il servizio termina alle 19 ma ti suggerisco di non presentarti dopo le 17.30.
  • Al momento dell’update di questo articolo il biglietto aveva costi diversi nei giorni feriali e festivi ed a seconda della stagionalità, trovi i valori aggiornati nel sito, il biglietto include il tragitto col trenino andata e ritorno e l’ammissione alla statua del Cristo Redentore.
  • Il website ufficiale: Corcovado, ricontrolla i giorni e gli orari aggiornati.
  • Puoi farti un’idea dello spettacolare panorama di Rio de Janeiro che si gode dalla terrazza panoramica alla base della statua del Cristo Redentore al Corcovado da queste immagini riprese con un drone, video a cura di Felipe Lombardi:

Come Arrivare in Cima al Corcovado

Salire al Corcovado con il Trenino

  • La stazione di partenza del trenino è in Rua Cosme Velho 513 nell’omonimo quartiere di Cosme Velho.
  • Per raggiungere la stazione da Praça General Osório ad Ipanema sono 8 Km, più o meno stessa distanza stradale anche se parti dall’Avenida Atlantica a metà della lunga spiaggia di Copcabana.
  • La stazione della metropolitana più vicina è Largo do Machado, da qui prosegui in bus direttamente alla stazione di partenza del trenino, acquista il biglietto integrato metro & bus. Volendo puoi raggiungere la stazione di partenza del trenino direttamente in bus da Ipanema o Copacabana, ma ci metti una vita, calcola almeno 50 minuti.

Salire al Corcovado in Taxi & Minibus Ufficiali

  • Per ultimo. Non ha troppo senso ed inoltre toglie un po’ all’esperienza di visita, ma in alternativa al trenino se lo desideri puoi raggiungere la cima del Corcovado via strada utilizzando una combinazione di taxi e minibus ufficiali.
  • Visto che nessun mezzo privato può raggiungere la base della statua (si, c’è una strada che raggiunge la base della statua del Cristo Redentore, ma è chiusa al traffico veicolare privato), il taxi ti lascerà al Centro Visitatori anche noto come Centro Visitantes Paineras, situato già alto sulla montagna ma ancora a 2,1 Km dalla statua.
  • Al Centro Visitatori dovrai acquistare il biglietto di ingresso, per poi percorrere i 2,1 Km di strada che portano alla statua del Cristo Redentore con uno dei minibus ufficiali.
  • Come ulteriore alternativa, puoi evitare sia il taxi sia il treno e raggiungere la base della statua del Cristo Redentore utilizzando i minivans ufficiali in partenza da Copacabana oppure Largo de Machado. Se le cose non sono cambiate a Copacabana il punto di partenza è in Praça do Lido affacciata direttamente sulla famosa Avenida Atlantica (il lungomare di Copacabana) mentre a Largo de Machado si trova esattamente a fianco all’uscita della stazione della metropolitana. Puoi acquistare i biglietti per il van, comprensivi dell’entrata alla statua, o al punto di partenza oppure online in anticipo tramite GetYourGuide | Rio: Christ the Redeemer Official Ticket by Van, tradotto automaticamente in italiano con Rio: Biglietto Ufficiale del Cristo Redentore di Van.
Estação Cosme Velho, Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Estação Cosme Velho, Corcovado, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: alobos life

E per Finire… il Punto Panoramico Segreto che Pochi Conoscono…

  • Per ultimo una piccola chicca. Non vuoi spendere soldi per il biglietto del Corcovado? Oppure il cielo è nuvoloso e tu hai dei dubbi se investirli questi soldi? Od ancora, vuoi goderti uno dei più bei panorami di Rio de Janeiro lontano dalla folla e quasi in solitaria?
  • Beh, esiste un altro punto panoramico, non segreto ma che sono in pochi a conoscere, almeno tra i turisti che vengono a Rio. Offre la stessa prospettiva del Corcovado solo che è situato più in basso. Ma ha il vantaggio di essere completamente gratuito e poco frequentato.
  • Si trova all’interno del Tijuca National Park quasi sotto la verticale del Corcovado ed è accessibile in auto dalla stessa strada che sale al Corcovado dal quartiere di Cosme Velho. Per raggiungerlo devi utilizzare un taxi (nel caso fai aspettare il tassista per una quindicina di minuti) oppure una vettura con autista. 
  • E’ il Mirante Dona Marta e da un’altezza di 340 metri sovrasta la Favela Santa Marta ed il quartiere di Botafogo con vedute fenomenali sul Pan di Zucchero e la Lagoa Rodrigo de Freitas fino ad Ipanema, il panorama che apparirà ai tuoi occhi lo trovi ritratto nella foto sotto:
Panorama of Rio de Janeiro from Mirante Dona Marta, Tijuca National Park, Rio de Janeiro, Brazil

Panorama of Rio de Janeiro from Mirante Dona Marta, Tijuca National Park, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Frank Kehren

Tutte le Guide su Rio de Janeiro ed il resto del Brasile

Le guide su Rio, le grandi città di São Paulo e di Salvador da Bahía e su due delle destinazioni mare più fascinose e meno conosciute del Paese, Trancoso nello parte meridionale dello stato di Bahía e Canoa Quebrada nello stato del Cearà nel Nordeste del Brasile.

  • Rio de Janeiro: tutte le guide dedicate alla più famosa città del Brasile, con le informazioni sui trasporti, da come raggiungere il centro di Rio dai 2 aeroporti Galeao e Santos Dumont a come spostarsi in città, i miei consigli sui migliori quartieri di Rio de Janeiro e gli ostelli e gli alberghi più belli dove dormire, i musei più interessanti, le attrazioni imperdibili di Rio, il Corcovado ed il Pan di Zucchero, le favelas e le spiagge meno conosciute, cosa fare a Rio de Janeiro se viaggi con i bambini…
  • Vai a Rio e cerchi un’escursione organizzata? Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate a Rio, il risultato è il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro con la mia recensione e descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro.
  • São Paulo e Salvador: perché andare, cosa fare e cosa vedere a São Paulo ed a Salvador da Bahía? E dove dormire? Tante guide dettagliatissime per visitare San Paolo del Brasile e Salvador da Bahía con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e le zone migliori dove alloggiare, gli ostelli e gli alberghi più validi, le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima…
  • Trancoso, Arraial d’Ajuda e Caraiva, l’Affascinante Costa a Sud di Porto Seguro: alla ricerca delle spiagge più belle del Brasile. Tutto quello che devi sapere su tre dei più caratteristici villaggi dell’intera costa brasiliana. I trasporti dall’aeroporto, dove scegliere l’albergo a Trancoso e Arraial, le escursioni più belle da fare. Il clima lungo la costa meridionale di Bahia: quando piove, i mesi migliori per il soggiorno…
  • Canoa Quebrada: 4 gradi a sud dell’equatore e 160 chilometri dalla grande città di Fortaleza il suggestivo paesino di Canoa Quebrada è la meta da scegliere se hai solo qualche giorno a disposizione e vuoi conoscere i desertici paesaggi del Nordeste del Brasile. A Canoa trovi lunghe spiagge sormontate da scenografiche falesie ed un piccolo villaggio dove ci si muove a piedi, caratterizzato da un’atmosfera divertente ed animata. Le grandi dune che letteralmente circondano il villaggio creano un’atmosfera esotica ed invitano all’esplorazione, questo è un posto da gite, da fare in buggy fuoristrada sulle dune o lungo chilometriche spiagge…
  • I Grandi Viaggi in Sud America: un vero e proprio itinerario di viaggio descritto in 4 articoli per scoprire le spiagge più belle di Bahía e Ceará e le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio, incluso tutte le informazioni utili per organizzare da solo ed in autonomia il viaggio.
  • Le pagina La Salute in Brasile con le informazioni su quali vaccinazioni e profilassi fare prima del viaggio e le cose da conoscere su malaria, febbre gialla e dengue. E l’articolo Quando Andare in Brasile, una guida completa al clima nel più grande Paese del Sud America, per sapere quando andare per trovare il clima migliore, con tutti i links utili dove controllare le previsioni e le statistiche di temperatura e piovosità…

Last Update: August 4th 2020

Front cover photo credit: Panorama from the Corcovado, Rio de Janeiro, courtesy Pexels | Matheus Bertelli. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos

Comments are closed.