BRASILERio de JaneiroSouth America

Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online

Guida per Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online

Guida per visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro: i biglietti e come prenotare online. Ma come visitare il Pan di Zucchero? Qual è il momento migliore per salire al Sugarloaf e come organizzarsi? Quale mezzo utilizzare per raggiungere la stazione di partenza della funivia per il Pan di Zucchero e come acquistare i biglietti? Una guida dettagliatissima con tutte le informazioni ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia la visita al celebre Pão de Açúcar, una delle icone di Rio ed uno dei punti panoramici più belli della città carioca. Con le cose da sapere su quando andare al Sugarloaf, come è organizzata la visita, come arrivare alla stazione di partenza della funivia, gli orari, come acquistare i biglietti e le modalità di prenotazione online. Il capitolo finale è dedicato a come salire a piedi sul Pan di Zucchero arrampicandosi sulla montagna, una salita tecnica ma non troppo, da fare accompagnati da una guida e con l’equipaggiamento adatto ma per la quale non occorre avere precedenti esperienze di arrampicata.

Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro
Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro

Photo Credit: Higor de Padua Vieira Neto

Rio de Janeiro: Guida per Visitare il Pan di Zucchero

Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro

  • Se la famosa statua del Cristo Redentore al Corcovado è il simbolo indiscusso di Rio, in città c’è un altro posto spettacolare che non devi mancare per nessun motivo. E’ il famoso Pan di Zucchero, conosciuto localmente come Pão de Açúcar e tradotto con Sugarloaf in inglese. 
  • Il Pan di Zucchero si eleva roccioso, alto e solitario nel vero cuore di Rio de Janeiro, nel pieno centro della città, sovrastante il piccolo e quieto quartiere di Urca e la baia di Botafogo. Dall’alto il colpo d’occhio è fenomenale, in particolare la veduta della lunga spiaggia a mezzaluna di Copacabana che poco per volta appare oltre il Morro di Leme man mano che guadagni quota con la funivia. Curioso ammirare dall’alto in basso gli aerei impegnati nella stretta virata che li porta all’atterraggio al vicino Santos Dumont.
  • Ma come visitare il Pan di Zucchero? Qual è il momento migliore per salire al Sugarloaf e come organizzarsi? Dove si trova e quale mezzo utilizzare per raggiungere la stazione di partenza della funivia? E come acquistare i biglietti per il Pan di Zucchero?
  • In questa guida trovi tutte le informazioni ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia la visita al Pan di Zucchero, con le cose da sapere su quando salire sulla montagna, come arrivare, come è organizzata la visita, gli orari della funivia, come acquistare i biglietti e le modalità di prenotazione online.
  • Per sapere come inserire il Pan di Zucchero all’interno della visita di Rio leggi Visitare Rio de Janeiro: Cosa Fare e Cosa Visitare a Rio de Janeiro in 2 Giorni: un vero e proprio itinerario per scoprire le attrazioni più interessanti di Rio de Janeiro. Con i quartieri da non perdere, le spiagge di Copacabana ed Ipanema, Lapa e Santa Teresa, lo spettacolare Corcovado. Tante informazioni ed i miei suggerimenti per visitare per tuo conto Rio de Janeiro, spendendo pochissimo ed utilizzando il più possibile i trasporti pubblici. All’interno della guida trovi la mappa con segnata l’esatta posizione tutte le attrazioni e luoghi di interesse di Rio de Janeiro inclusi, ovviamente, il Pan di Zucchero e la stazione di partenza della funivia nel quartiere di Urca.
  • Se preferisci invece visitare il Pan di Zucchero con un’escursione organizzata accompagnato da una guida, che magari ti viene a prendere e poi ti riporta in albergo, forse ti sarà utile il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro, la mia recensione e la descrizione super dettagliata delle migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
Quando Salire sul Pan di Zucchero: il Momento Migliore
Quando Salire sul Pan di Zucchero: il Momento Migliore

Photo Credit: PortoBay Hotels & Resorts

Quando Salire sul Pan di Zucchero: il Momento Migliore

  • Prima cosa da tenere presente è che il Pan di Zucchero, rispetto al Corcovado, è situato in posizione più centrale, oltre che più vicino ai due quartieri di Ipanema e Copacabana, da Copacabana in particolare dista solo pochi minuti di taxi o di bus. La cosa permette di salire al Pan di Zucchero quando ti viene meglio, qualsiasi sia il momento della giornata. 
  • Altra cosa da considerare, a mio parere fondamentale, è che sempre rispetto al Corcovado il Pan di Zucchero rimane aperto fino alla prima parte della serata, la cosa ha la sua rilevanza: se ti fai trovare alla stazione di partenza della funivia un’ora e mezza prima del tramonto, puoi salire, ammirare il panorama con la luce del giorno, puoi poi bere qualcosa al bar della terrazza sommitale e prima di scendere ammirare dall’alto Rio de Janeiro tutta illuminata dalle luci della sera. Cosa che raramente è possibile dal Corcovado, che chiude prima.
  • Tieni inoltre presente che essendo più basso del Corcovado, quindi meno soggetto a trovarsi nel bel mezzo delle nubi, il Pan di Zucchero è da preferire al Corcovado in tutte quelle giornate dove il tempo è molto nuvoloso.
La Funivia del Pan di Zucchero
La Funivia del Pan di Zucchero

Photo Credit: Barbara Eckstein

La Funivia del Pan di Zucchero

  • Si parla di funivia del Pan di Zucchero ma in realtà le funivie per il Pão de Açúcar sono due. Il che significa che per salire e scendere dal Sugarloaf dovrai prendere ben 4 funivie.
  • La prima funivia porta dalla stazione a valle di Praia Vermelha, praticamente al livello del mare, al Morro da Urca ad un’altitudine di 220 metri, delle due funivie è quella che viaggia più lenta (6 metri al secondo) e con la campata più breve, 538 metri.
  • Dopo un breve tratto a piedi dal Morro da Urca si prende la seconda funivia che con una campata di 740 metri porta fino alla cima del Pão de Açúcar, 400 metri a picco sulla città, o per essere super precisi a 396 metri di quota. Questa seconda funivia è più veloce, viaggia a 10 metri al secondo.
  • Le funivie partono ogni 20 minuti o non appena si raggiunge la piena occupazione di 65 persone. La salita al Pan di Zucchero è fully wheelchair accesible, se sei su una sedia a rotelle potrai goderti le funivie ed il grandioso spettacolo dalla terrazza sommitale come qualsiasi altro visitatore.

La Terrazza Sommitale del Pan di Zucchero

  • Rispetto agli spazi estremamente limitati del Corcovado quello che colpisce della terrazza sommitale del Pan di Zucchero è la sua ampiezza e vivibilità.
  • Non solo, oltre ai diversi punti panoramici che permettono una visuale quasi a 360°, la terrazza sommitale ospita diversi, quattro se non ricordo male, tra bars e ristoranti, una volta sulla cima e dopo esserti gustato il panorama puoi quindi bere qualcosa prima di riprendere la funivia per la discesa.
Come Acquistare i Biglietti per la Funivia del Pan di Zucchero
Come Acquistare i Biglietti per la Funivia del Pan di Zucchero

Photo Credit: Phil Whitehouse

Come Acquistare i Biglietti per la Funivia del Pan di Zucchero

Acquistare i Biglietti sul Posto

  • Volendo puoi fare alla vecchia maniera, ossia raggiungere la stazione di partenza della funivia ed acquistare i biglietti direttamente sul posto, se viaggi in bassa stagione tutto sommato è un’opzione perfettamente praticabile, si può pagare anche con carta di credito.

Prenotare Online sul Sito Ufficiale o Tramite Agenzia

  • In alternativa, se vuoi evitare la prima fila, quella alla biglietteria, oppure se viaggi tra dicembre e febbraio, tanto vale prenotare online. Il fatto di avere già in mano il biglietto ti permette di utilizzare un’entrata separata e di accedere più velocemente alla prima partenza utile.
  • Puoi prenotare online sul sito ufficiale oppure tramite agenzia, i costi sono simili, il vantaggio di prenotare tramite agenzia è di avere un ufficio clienti da poter contattare in caso di necessità e, per alcune tipologie di biglietto/tours, la possibilità di avere un refund più rapido se cambi programma, chiaramente dovrai cancellare prima del time limit. Tieni presente che i biglietti con priority sicuramente aiutano ad imbarcarsi più velocemente ma in alcune giornate dove c’è il pienone un po’ di coda dovrai farla comunque.
  • Per acquistare il biglietto tramite agenzia guarda Viator | Skip the Line: Sugar Loaf Admission Ticket, che nella traduzione automatica in italiano diventa Saltafila: Biglietto di Ingresso al Pan di Zucchero, include l’accesso alla VIP lounge alla partenza ed il priority boarding per ognuna delle 4 tratte di funivia.
  • In alternativa prenota il particolare servizio GetYourGuide | Sugarloaf Mountain Fast-Pass Ticket and Guided Tour, tradotto automaticamente in italiano con Monte Pan di Zucchero: Biglietto Prioritario e Tour Guidato, che prevede oltre al biglietto della funivia andata e ritorno con priority boarding anche la visita guidata di 1 ora al termine della quale potrai rimanere liberamente sulla terrazza sommitale per tuo conto e per tutto il tempo che desideri.
Informazioni Pratiche per Visitare il Pan di Zucchero: Giorni, Orari di Apertura e Sito Web
Informazioni Pratiche per Visitare il Pan di Zucchero: Giorni, Orari di Apertura e Sito Web

Photo Credit: Nan Palmero

Informazioni Pratiche per Visitare il Pan di Zucchero: Giorni, Orari di Apertura e Sito Web

  • Salvo che le cose non siano improvvisamente cambiate il Pan di Zucchero è aperto ogni giorno della settimana, tutto l’anno.
  • La biglietteria del Pan di Zucchero apre alle 8, la prima funivia parte da Praia Vermelha alle 08.10 e le corse si susseguono ogni 20′ circa, per scendere l’ultima corsa lascia la sommità del Pão de Açúcar alle 20.40. 

Come Arrivare alla Funivia del Pan di Zucchero

  • La stazione di partenza della funivia, conosciuta in inglese come Sugar Loaf Cable Car, si trova in Av. Pasteur, 520 nel quartiere di Urca, a pochi passi dalla scenografica Praia Vermelha, una delle spiagge più belle e raccolte di Rio de Janeiro.
  • Chiaramente puoi raggiungerla in taxi, ma ci sono altre soluzioni. La stazione della metropolitana più vicina alla stazione della funivia del Pan di Zucchero è Botafogo, da qui puoi raggiungere velocemente la stazione della funivia in bus, il numero è il 513 ma richiedi conferma che non sia cambiato al tuo albergo o quando fai il biglietto. La fermata dove scendere è Rua Ramon Franco e si trova esattamente di fronte alla stazione della funivia, esiste un biglietto integrato che include sia la metropolitana che l’autobus espresso.
  • Per controllare il percorso utilizza il comodo travel planner disponibile sul sito Metrô Rio, se arrivi da Leblon o Ipanema la combinazione metro+bus è la migliore, se alloggi a Copacabana tanto vale andarci direttamente in autobus. 
  • L’esperienza di visita al Sugarloaf, con la prima salita in funivia al Morro da Urca, le vedute panoramiche dal morro, la seconda funivia fino alla cima della montagna e finalmente la spaziosa terrazza sommitale del Pan di Zucchero in questo video a cura di Leo F: 

E per Finire… Vuoi Salire a Piedi al Pan di Zucchero? Si, Si Può Fare…

  • In verità c’è anche un altro modo per salire al Pan di Zucchero, arrampicarsi in cima alla montagna fino alla terrazza sommitale: certo, non è per tutti, ma non occorre nemmeno essere dei supermen.
  • Esistono diverse vie di arrampicata al Sugarloaf ed una di queste, conosciuta come The Costão e che si sviluppa lungo la parete est della montagna, è piuttosto facile. C’è una sola sezione, alta non più di 25 metri e di grado 5.6 dove è altamente consigliabile l’uso delle corde per autoassicurarsi, ma a parte questo tratto di vera e propria arrampicata il resto del percorso consiste in un sentiero, sicuramente ripido e dove a tratti è necessario l’uso delle mani, ma che rimane un sentiero.
  • Se la cosa ti interessa ci sono diverse escursioni che puoi prenotare per salire a piedi accompagnato da una guida in cima al Sugarloaf, tutte includono l’equipaggiamento tecnico da arrampicata e prevedono la salita a piedi integrale del Pan di Zucchero fino alla vetta a 396 metri di altitudine, quindi la discesa in funivia dalla cima fino al Morro da Urca, e l’ultimo tratto nuovamente di sentiero dal Morro da Urca a 220 metri di altitudine fino alla base della montagna a Praia Vermelha. In tutto calcola circa 5 ore abbondanti di escursione, ossia 2 ore e mezza/3 ore per salire, 40 minuti/1 ora per scendere ed almeno un’ora intera a disposizione sulla terrazza sommitale. Nessuna esperienza tecnica precedente è richiesta, necessarie hiking shoes ed un piccolo zainetto con snacks, acqua, repellente per gli insetti e cappellino.
Tutte le Guide su Rio de Janeiro ed il resto del Brasile
Tutte le Guide su Rio de Janeiro ed il resto del Brasile

Photo Credit: Chantal Wagner Kornin

Tutte le Guide su Rio de Janeiro ed il resto del Brasile

Le guide su Rio, le grandi città di São Paulo e di Salvador da Bahía e su due delle destinazioni mare più fascinose e meno conosciute del Paese, Trancoso nello parte meridionale dello stato di Bahía e Canoa Quebrada nello stato del Cearà nel Nordeste del Brasile.

  • Rio de Janeiro: tutte le guide dedicate alla più famosa città del Brasile, con le informazioni sui trasporti, da come raggiungere il centro di Rio dai 2 aeroporti Galeao e Santos Dumont a come spostarsi in città, i miei consigli sui migliori e più sicuri quartieri di Rio de Janeiro dove dormire, i musei più interessanti, le attrazioni imperdibili di Rio, il Corcovado ed il Pan di Zucchero, le favelas e le spiagge meno conosciute, cosa fare a Rio de Janeiro se viaggi con i bambini…
  • Un approfondimento sui migliori alberghi dove alloggiare a Copacabana ed Ipanema è disponibile nell’articolo Dove Dormire a Rio de Janeiro: 14 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema, una guida ragionata e dettagliatissima ai 14 alberghi in assoluto più belli dove dormire a Rio de Janeiro, incluso gli ostelli migliori, gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più belli di Rio, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli. 
  • Vai a Rio e cerchi un’escursione organizzata? Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate a Rio, il risultato è il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro con la mia recensione e descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro.
  • São Paulo e Salvador: perché andare, cosa fare e cosa vedere a São Paulo ed a Salvador da Bahía? E dove dormire? Tante guide dettagliatissime per visitare San Paolo del Brasile e Salvador da Bahía con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e le zone migliori dove alloggiare, gli ostelli e gli alberghi più validi, le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima…
  • Trancoso, Arraial d’Ajuda e Caraiva, l’Affascinante Costa a Sud di Porto Seguro: alla ricerca delle spiagge più belle del Brasile. Tutto quello che devi sapere su tre dei più caratteristici villaggi dell’intera costa brasiliana. I trasporti dall’aeroporto, dove scegliere l’albergo a Trancoso e Arraial, le escursioni più belle da fare. Il clima lungo la costa meridionale di Bahia: quando piove, i mesi migliori per il soggiorno…
  • Canoa Quebrada: 4 gradi a sud dell’equatore e 160 chilometri dalla grande città di Fortaleza il suggestivo paesino di Canoa Quebrada è la meta da scegliere se hai solo qualche giorno a disposizione e vuoi conoscere i desertici paesaggi del Nordeste del Brasile. A Canoa trovi lunghe spiagge sormontate da scenografiche falesie ed un piccolo villaggio dove ci si muove a piedi, caratterizzato da un’atmosfera divertente ed animata. Le grandi dune che letteralmente circondano il villaggio creano un’atmosfera esotica ed invitano all’esplorazione, questo è un posto da gite, da fare in buggy fuoristrada sulle dune o lungo chilometriche spiagge…
  • I Grandi Viaggi in Sud America: un vero e proprio itinerario di viaggio descritto in 4 articoli per scoprire le spiagge più belle di Bahía e Ceará e le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio, incluso tutte le informazioni utili per organizzare da solo ed in autonomia il viaggio.
  • Le pagina La Salute in Brasile con le informazioni su quali vaccinazioni e profilassi fare prima del viaggio e le cose da conoscere su malaria, febbre gialla e dengue. E l’articolo Quando Andare in Brasile, una guida completa al clima nel più grande Paese del Sud America, per sapere quando andare per trovare il clima migliore, con tutti i links utili dove controllare le previsioni e le statistiche di temperatura e piovosità…

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2023

 

Foto di copertina: Pan di Zucchero, Rio de Janeiro, grazie a Mighty Travel per la splendida foto. 

Visitare il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro: i Biglietti e Come Prenotare Online