LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Rio de Janeiro

I Musei Più Belli ed Interessanti di Rio de Janeiro

I 4 musei più belli ed interessanti di Rio de Janeiro. Ma ci sono musei a Rio? E quali sono i musei più belli di Rio, quelli da non perdere assolutamente? La tua guida ai 4 musei più interessanti di Rio de Janeiro con le informazioni su dove sono, come arrivare e perché andare a visitarli. Il MAC Museu do Arte Contemporânea de Niterói, il più celebre museo di Rio de Janeiro ospitato in un curvilineo e spettacolare edificio progettato da Oscar Niemeyer. I 2 nuovi musei di Praça Mauá, il Museu do Arte do Rio ed il futuristico Museu do Amanhã, anche conosciuto come Museum of Tomorrow e disegnato da Santiago Calatrava. Per ultimo l’insolito e particolare Museu H Stern a Ipanema, tutto dedicato alle pietre preziose, dove puoi ammirare da vicino come le pietre grezze vengano trasformate in fantastici gioielli ed oggetti di design.

MAC | Museu do Arte Contemporânea de Niterói, Rio de Janeiro, Brazil

MAC | Museu do Arte Contemporânea de Niterói, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: marcusrg

Guida ai Musei Più Belli ed Interessanti di Rio de Janeiro

I 4 Musei Da Non Perdere a Rio de Janeiro

  • Ma ci sono musei interessanti a Rio de Janeiro? E quali sono i musei più belli di Rio? Beh, anche se probabilmente è conosciuta più per le spiagge di Copacabana ed Ipanema e per le sue grandi e spettacolari attrazioni, dal Cristo Redentore sul Corcovado all’altrettanto famoso Pan di Zucchero, Rio de Janeiro non difetta certo di musei, in città ve ne sono parecchi. Ma quale museo vedere se vai a Rio qualche giorno?
  • Sono 4 i musei di Rio de Janeiro che ti invito a visitare: il MAR Museu do Arte do Rio ed il Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow) a Praça Mauá, il celebre MAC Museu do Arte Contemporânea de Niterói dall’altra parte della baia di Guanabara, ed il particolare Museu H Stern a Ipanema. A mio parere sono i 4 musei più interessanti di Rio, se non altro per gli edifici che li ospitano.
  • Per ognuno dei 4 musei di Rio de Janeiro presentati di seguito in questa guida trovi le mie considerazioni sul perché visitarlo e le informazioni su come arrivare, oltre al link al sito web ufficiale per controllare giorni, orari e tariffe di ingresso aggiornate.
  • Puoi localizzare la posizione esatta dei 4 musei qui descritti tramite i point makers nella mappa all’interno dell’articolo dedicato a Cosa Vedere a Rio de Janeiro, la stessa mappa riporta inoltre tutte le più importanti attrazioni e luoghi di interesse di Rio, ti sarà utile per organizzare le tue visite.
MAR | Museu do Arte do Rio, Rio de Janeiro, Brazil

MAR | Museu do Arte do Rio, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Marcio Okabe

MAR | Museu do Arte do Rio

  • Dove si trova: il Museu do Arte do Rio si trova a Praça Mauá, nella nuova e popolarissima area di Porto Maravilha completamente ridisegnata e trasformata in occasione dei mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016, in fondo all’Avenida Rio Branco ed all’estremità settentrionale del quartiere di Centro.
  • Perché andarci: affacciato sulla parte più interna della piazza il MAR mette in mostra quadri antichi, storia coloniale ed arte contemporanea. Ma più che per la qualità dell’esposizione permanente e delle mostre temporanee l’interesse della visita consiste nel poter esplorare il moderno edificio e nella bella vista che si gode dalla terrazza all’ultimo piano.
  • Giorni ed orari di apertura: il Museu do Arte do Rio | MAR è di solito aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 17, ingresso a pagamento salvo il martedì quando è gratuito, ricontrolla il tutto sul sito.
  • Come arrivare al MAR | Museu do Arte do Rio: la stazione della metropolitana più vicina è Uruguaiana a 12 minuti a piedi da Praça Mauá. Ma per raggiungere la piazza ed i suoi musei c’è un mezzo migliore. Sia da Copacabana che da Ipanema puoi infatti utilizzare la linea 1 arancione della metropolitana fino ad una delle due stazioni di Cinelândia e Carioca, e da qui proseguire sulla Linha 1 Azul del nuovo e modernissimo tram VLT che percorre l’importante Avenida Rio Branco. Scendi a Parada dos Museus esattamente su Praça Mauá e sei arrivato. Se invece ti trovi in Praça XV de Novembro puoi arrivarci a piedi in quindici minuti.
  • Website: MAR | Museu do Arte do Rio, bada bene che al momento dell’update di questo post sembra che il museo abbia problemi finanziari, tu prima di andare verifica che sia aperto.
Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow), Rio de Janeiro, Brazil

Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow), Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: andresumida

Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow)

  • Dove si trova: il Museu do Amanhã, anche conosciuto come Museum of Tomorrow, si trova a Praça Mauá a solo un centinaio di metri dall’altro lato della piazza rispetto al MAR | Museu do Arte do Rio.
  • Perché andarci: perché il Museu do Amanhã è la vera grande attrazione di Praça Mauá ed il più acclamato dei nuovi musei di Rio de Janeiro. Una struttura futurista che attira lo sguardo, disegnata da Santiago Calatrava e situata su un molo che si allunga nella grande baia di Guanabara. Un museo dedicato al domani, uno spazio innovativo a raccontare il futuro del pianeta, i suoi problemi e le sue sfide, la sostenibilità e l’ecologia. Ma forse anche qui più che il contenuto è l’edificio stesso a stupire, una struttura imponente, di colore bianco cangiante, tutta acciaio e vetro.
  • Giorni ed orari di apertura: Il Museu do Amanhã è chiuso il lunedì, gli altri giorni aperto dalle 10 alle 18, ingresso gratuito il martedì ma le cose potrebbero cambiare, ricontrolla sul sito, a volte ci sono code all’entrata, tienilo presente.
  • Come arrivare al Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow): valgono le stesse indicazioni del MAR | Museu do Arte do Rio, il mezzo migliore per raggiungere il museo è il tram VLT.
  • Video: le immagini dello spettacolare edificio che ospita il  Museu do Amanhã e di una visita al museo in questo filmato a cura di Showcase

MAC Niterói | Museu do Arte Contemporânea de Niterói

  • Dove si trova: è un po’ lontano ma ne vale la pena, se non altro è il più famoso di tutti i musei di Rio de Janeiro. Ma non si trova in città, la direzione da prendere è Niterói, dall’altra parte della baia di Guanabara. E’ qui che ha sede il famosissimo Museu do Arte Contemporânea de Niterói disegnato dal più famoso architetto brasiliano, Oscar Niemeyer.
  • Perché andarci: più che le esposizioni interne, comunque spesso interessanti, è l’edificio il motivo principale della visita. Appollaiato a picco sul mare, in cima ad una scogliera, sinuoso, curvilineo, tutto bianco, quanto più simile ad un autentico UFO tu possa immaginare. Dall’observation gallery interna grandi finestre rapiscono lo sguardo verso la magnifica baia di Guanabara ed il Pan di Zucchero situato proprio di fronte. Un edificio davvero sorprendente. Da notare che esattamente sotto il museo c’è una bella spiaggia, finita la visita puoi andare a prendere il sole…
  • Giorni ed orari di apertura: il MAC è di solito aperto da martedì a domenica delle 10 alle 18, ingresso a pagamento, ricontrolla giorni di apertura, orari e costi sul sito.
  • Come raggiungere il MAC Niterói in barca e bus: per raggiungere Niterói dovrai prima recarti a Praça XV de Novembro nel quartiere di Centro, da qui imbarcarti sulle imbarcazioni della Compagnia Barcas S/A con direzione Praça Araribóia. 20′ di tragitto, partenze ogni 30′ nei fine settimana, molto più frequenti nei giorni feriali, anche ogni 10′ nelle ore di punta del primo mattino e tardo pomeriggio. Una volta giunto all’Estação das Barcas in Praça Araribóia, situata a Niterói, per recarti al museo prendi un taxi, sono pochi minuti, oppure se preferisci l’autobus, se le cose non sono cambiate è la linha 47B, direzione Museu/Boa Viagem.
  • Video: il curvilineo edificio del MAC Niterói in queste immagini aeree riprese con un drone, il breve video è a cura di Gustavo Santos:

Museu H Stern

  • Dove si trova: è una proposta un po’ insolita, perché non si tratta di un museo convenzionale, ma il posto è particolare e si trova in quella Zona Sul, quella delle spiagge, preferita e frequentata dai turisti, quindi è facilmente avvicinabile. Il Museu H Stern si trova infatti nel cuore di Ipanema, all’angolo tra Rua Visconde de Piraja e Rua Garcia d’Avila, nello stesso identico palazzo dove ha sede il quartier generale della famosa gioielleria H Stern. E la cosa per te più importante è che è possibile visitarne gratuitamente il suo interessante museo.
  • Perché andarci: perché assai raramente capita di poter ammirare da vicino come le pietre grezze vengano trasformate in fantastici gioielli ed oggetti di design, osservando l’intero processo di lavorazione, dal delicatissimo taglio della pietra grezza alla sua analisi e valutazione per giungere al gioiello montato e pronto alla vendita. I bravissimi artigiani sono di fronte a te, al di là di un vetro, potrai osservarli al lavoro. Gli addetti del museo, gentilissimi, ti guideranno nella visita, poi ti faranno accomodare offrendoti un drink: certo alla fine sarai invitato ad acquistare qualcosa ma se sorridendo dirai un no grazie ricambieranno il sorriso e sempre gentilmente, senza mai pressare, mai spingere all’acquisto, ti saluteranno offrendoti un piccolo ma caratteristico ed elegante omaggio. La visita dura poco meno di un’ora ed è interessante anche con i ragazzi o addirittura con i bambini che apprezzeranno con gioia la bevanda ed il regalo offerti.
  • Giorni ed orari di apertura: prenota in anticipo utilizzando il form sul sito, in alternativa se sei a spasso per Ipanema entra e chiedi direttamente, io ho fatto così, di solito il museo è sempre aperto, almeno nei giorni feriali e nei normali orari di lavoro.
  • Come arrivare al Museu H Stern: se alloggi ad Ipanema vai a piedi, la stazione della metropolitana più vicina è General Osório.
Visiting H Stern Museum, Rio de Janeiro, Brazil

Visiting H Stern Museum, Rio de Janeiro, Brazil

Photo Credit: Super Uber

Tutte le Guide su Rio de Janeiro ed il resto del Brasile

Le guide su Rio, le grandi città di São Paulo e di Salvador da Bahía e su due delle destinazioni mare più fascinose e meno conosciute del Paese, Trancoso nello parte meridionale dello stato di Bahía e Canoa Quebrada nello stato del Cearà nel Nordeste del Brasile.

  • Rio de Janeiro: tutte le guide dedicate alla più famosa città del Brasile, non solo i musei ma anche i trasporti, con le informazioni su come raggiungere il centro di Rio dai 2 aeroporti Galeao e Santos Dumont e come spostarsi in città, i miei consigli sui migliori quartieri di Rio de Janeiro e gli ostelli e gli alberghi più belli dove dormire, le attrazioni imperdibili di Rio, come salire al Corcovado ed al Pan di Zucchero, le favelas e le spiagge meno conosciute, cosa fare a Rio de Janeiro se viaggi con i bambini…
  • Vai a Rio e cerchi un’escursione organizzata? Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate a Rio, il risultato è il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro con la mia recensione e descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
  • São Paulo e Salvador: perché andare, cosa fare e cosa vedere a São Paulo ed a Salvador da Bahía? E dove dormire? Tante guide dettagliatissime per visitare San Paolo del Brasile e Salvador da Bahía con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e le zone migliori dove alloggiare, gli ostelli e gli alberghi più validi, le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima…
  • Trancoso, Arraial d’Ajuda e Caraiva, l’Affascinante Costa a Sud di Porto Seguro: alla ricerca delle spiagge più belle del Brasile. Tutto quello che devi sapere su tre dei più caratteristici villaggi dell’intera costa brasiliana. I trasporti dall’aeroporto, dove scegliere l’albergo a Trancoso e Arraial, le escursioni più belle da fare. Il clima lungo la costa meridionale di Bahia: quando piove, i mesi migliori per il soggiorno…
  • Canoa Quebrada: 4 gradi a sud dell’equatore e 160 chilometri dalla grande città di Fortaleza il suggestivo paesino di Canoa Quebrada è la meta da scegliere se hai solo qualche giorno a disposizione e vuoi conoscere i desertici paesaggi del Nordeste del Brasile. A Canoa trovi lunghe spiagge sormontate da scenografiche falesie ed un piccolo villaggio dove ci si muove a piedi, caratterizzato da un’atmosfera divertente ed animata. Le grandi dune che letteralmente circondano il villaggio creano un’atmosfera esotica ed invitano all’esplorazione, questo è un posto da gite, da fare in buggy fuoristrada sulle dune o lungo chilometriche spiagge…
  • I Grandi Viaggi in Sud America: un vero e proprio itinerario di viaggio descritto in 4 articoli per scoprire le spiagge più belle di Bahía e Ceará e le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio, incluso tutte le informazioni utili per organizzare da solo ed in autonomia il viaggio.

Last Update: July 12th 2020

Front cover photo credit: Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow), Rio de Janeiro by Robert Montgomery. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.