Guida completa ai trasporti a Rio de Janeiro. Come spostarsi a Rio de Janeiro: i trasporti dai 2 aeroporti Galeao e Santos Dumont al centro e come muoversi a Rio de Janeiro in taxi, tram e metropolitana. Come andare dall’aeroporto internazionale Galeao di Rio de Janeiro al centro di Rio ed alle spiagge di Copacabana ed Ipanema: i pro ed i contro nell’utilizzare i radio-taxi prepagati a tariffa fissa, i taxi a tassametro, il bus ed un’auta privata. Perché per andare dall’aeroporto domestico Santos Dumont al centro di Rio ed a Copacabana ed Ipanema i taxi a tassametro sono il mezzo migliore. E come muoversi a Rio de Janeiro? Le cose da sapere per spostarsi a Rio de Janeiro in modo efficiente con i taxi, con l’ottima e sicura metropolitana e con il tram VLT. Tante informazioni, i links alle compagnie di trasporto ed i miei consigli per organizzare in autonomia i tuoi spostamenti a Rio de Janeiro.
Photo Credit: Simon Plestenjak
Guida Completa ai Trasporti a Rio de Janeiro
Sommario
Come Muoversi a Rio de Janeiro: Guida Completa a Come Spostarsi a Rio
Come Andare dai 2 Aeroporti di Rio de Janeiro, il Galeao e Santos Dumont, ai Quartieri Centrali di Rio ed a Copacabana ed Ipanema
- Come andare dall’aeroporto di Rio de Janeiro al centro? E come raggiungere dall’aeroporto i quartieri delle spiagge di Copacabana ed Ipanema? La prima cosa da tenere presente è che, così come a São Paulo, anche a Rio de Janeiro gli aeroporti sono due.
- L’aeroporto più importante di Rio de Janeiro è l’aeroporto internazionale Galeao situato circa 15 Km a nord di Rio, è qui che atterrano e decollano tutti i voli internazionali, oltre naturalmente a molti voli interni.
- Il secondo aeroporto di Rio de Janeiro è l’aeroporto domestico di Santos Dumont, situato nel vero cuore di Rio, a poche centinaia di metri dai quartieri centrali della città e raggiungibile molto velocemente anche da Copacabana ed Ipanema.
- I point makers nella mappa all’interno dell’articolo dedicato a Dove Dormire a Rio de Janeiro segnalano l’esatta posizione dei due aeroporti Galeao e Santos Dumont oltre che di tutte le più importanti attrazioni e luoghi di interesse di Rio de Janeiro, ti sarà utile per farti immediatamente un’idea della geografia della città.
Photo Credit: Força Aérea Brasileira FAB
Come Andare dall’Aeroporto Internazionale Galeao GIG a Rio de Janeiro
- Tutti i voli internazionali e la stragrande maggioranza dei voli interni atterrano all’aeroporto Antonio Carlos Jobim GIG, più conosciuto come Aeroporto Internacional Galeao, sigla GIG, situato una quindicina di km a nord del centro e circa 30/40 minuti di taxi dalla Zona Sul ossia la zona delle spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon.
- Niente metropolitana, nessun treno, né veloce né lento, per andare dall’aeroporto Antonio Carlos Jobim al centro di Rio le possibilità che hai sono solo 3: l’autobus, il taxi od una vettura privata con autista organizzata in precedenza.
In Bus dall’Aeroporto Galeao a Copacabana, Ipanema ed i Quartieri Centrali di Rio
- Nel menu sul sito ufficiale dell’aeroporto guarda in How to Get and Go e seleziona Bus, qui trovi le diverse linee che dall’aeroporto portano verso la Zona Sul attraversando il quartiere di Centro e percorrendo per intero i quartieri di Copacabana ed Ipanema.
- In funzione da presto il mattino fino alla prima serata, partenze ogni 30’/40’, costa poco e può anche essere una buona idea per iniziare subito a familiarizzarti con la città. Da utilizzare se sei solo ed a patto che 1) tu non sia di fretta, il bus a volte impiega anche 90 minuti per raggiungere Ipanema 2) hai poco bagaglio da portarti in spalla una volta che sei sceso e 3) l’albergo che hai prenotato sia davvero walking distance da una delle fermate del bus.
In Taxi dall’Aeroporto Galeao a Copacabana, Ipanema ed i Quartieri Centrali di Rio
- Più semplice e molto più veloce utilizzare un taxi, e le scelte sono due: o i radio-taxi a tariffa fissa oppure i normali táxi comum, ossia i taxi a tassametro.
- Nell’utilizzare gli uni o gli altri ci sono pro e contro. Se stai arrivando da un volo intercontinentale ti suggerisco i primi, se sei già ambientato e Rio non è la prima tappa del tuo viaggio in Brasile i secondi sono perfetti.
- I taxi a tariffa fissa li prenoti al banco all’interno del terminal, sono più cari, sicuri, veloci e dotati di aria condizionata. Essendo equipaggiati di una radio conoscono le condizioni reali del traffico e per il fatto di applicare una tariffa fissa hanno tutto l’interesse a portarti a destinazione il prima possibile senza giri inutili per far salire il tassametro.
- I táxi comum di colore giallo/blu attendono invece fuori dal terminal, sono meno costosi, anche il 50% in meno, pagherai quanto segnerà il tassametro, in condizioni normali di traffico calcola circa 30/35 minuti di viaggio per Copacabana e quasi 45 minuti per Ipanema.
In Auto Privata dall’Aeroporto Galeao a Copacabana, Ipanema ed i Quartieri Centrali di Rio
- I costi di un trasferimento in auto privata con autista in esclusiva dall’aeroporto Galeao verso il centro di Rio e le spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon sono tutto sommato contenuti, e forse più bassi di quanto ci si potrebbe aspettare.
- Con GetYourGuide e Viator puoi facilmente prenotare e prepagare con carta di credito una berlina privata con autista, il costo indicato non è per persona ma di solito si intende per auto, un rappresentante ti attenderà nella sala arrivi con un cartello per accompagnarti alla tua auto, così eviti qualsiasi coda ai taxi e parti immediatamente in direzione del tuo albergo.
- Guarda GetYourGuide | Transfer Privato da e per gli Aeroporti di Rio de Janeiro valido sia per il Galeao che per il Santos Dumont oppure Viator | Transfer Privato GIG International Airport da o per Rio de Janeiro, molto conveniente e valido sia per l’andata dall’aeroporto GIG all’albergo che per il ritorno dall’albergo all’aeroporto GIG; se sei diretto a Copacabana od Ipanema la fascia di prezzo è quella riferita alla Zona Sul (o Zona Sud).
- In alternativa puoi farti un’idea di tutte le possibilità di transfers organizzati dagli aeroporti di Rio nella pagina Viator | Rio de Janeiro: I 10 Migliori Trasferimenti e Servizi di Trasporto. Confronta i costi e qualsiasi opzione tu scelga ricorda di indicare chiaramente la data di arrivo o partenza su GIG, il n° di volo, la provenienza/destinazione e l’orario di arrivo/partenza, oltre al nome ed all’indirizzo completo dell’albergo dove sei diretto.
Photo Credit: PedroKirilos
Come Andare dall’Aeroporto Santos Dumont SDU a Rio de Janeiro
- Se ti piacciono gli atterraggi spettacolari cerca invece di atterrare (o decollare, ma non è la stessa emozione) al Santos Dumont, sigla SDU. L’aeroporto Santos Dumont è situato nel cuore del centro di Rio ed è riservato quasi esclusivamente (ma non solo) al frequentissimo ponte aereo con l’aeroporto di Congonhas a São Paulo.
- L’avvicinamento al Santos Dumont è incredibile, di solito l’aereo entra sulla città all’altezza del Maracana, sorvola prima il quartiere di Centro poi, sempre più basso, i quartieri di Santa Teresa e Flamengo, all’altezza del Corcovado fa una prima stretta virata a sinistra puntando dritto il Pan di Zucchero (e già molto più basso della sua cima), ora è sulla baia di Botafogo, una seconda decisa virata sempre a sinistra e dopo pochi secondi è a terra. Imperdibile! Se puoi scegli un posto sul lato sinistro, è quello più panoramico.
- Ma dov’è esattamente il Santos Dumont? Dire che è in centro non rende, il Santos Dumont è forse l’unico aeroporto che conosca dove si può uscire dal terminal, fare non più di 100 metri ed iniziare a camminare in una classica via cittadina, con gente a passeggio, negozi, bars e palazzi da entrambi i lati del marciapiede. Non temere però, le due piste parallele, anche se piuttosto cortine, offrono avvicinamenti e decolli sicuri lontano dalla direttrice dei palazzi, entrambe sono posizionate su una penisola circondata su tre lati dal mare.
Con i Taxi a Tassametro dall’Aeroporto Santos Dumont a Copacabana, Ipanema ed i Quartieri Centrali di Rio
- Vista la posizione centrale del Santos Dumont e la vicinanza a Copacabana ed Ipanema tu non avere dubbi, sia in arrivo che in partenza utilizza senza remore i taxi a tassametro, i costi sono bassi ed il viaggio è veloce.
- Il Santos Dumont è servito da una delle due linee del nuovo Tram VLT, ma salvo tu sia diretto a Cinelândia od al quartiere di Centro, ossia i due caotici quartieri commerciali di Rio, difficilmente ti sarà utile.
- In questo video a cura di paulinocicero puoi osservare l’intero avvicinamento al Santos Dumont ripreso dal cockpit. L’aereo proviene da nord-ovest, alla sua sinistra la baia di Guanabara ed il lungo ponte Rio-Niterói, poi vira a destra ed entra sulla città, sorvola il quartiere di Centro per poi seguire l’usuale approach via Santa Teresa e Botafogo:
Come Spostarsi a Rio de Janeiro
I Miei Suggerimenti per Spostarsi a Rio de Janeiro in Modo Efficiente
Come Muoversi a Rio in Metropolitana
- Davvero bella, comoda, sicura e veloce la metropolitana di Rio di Janeiro, di solito in funzione dalle 5 del mattino a mezzanotte durante i giorni feriali ed il sabato, dalle 7 alle 23 la domenica e festività. Le linee in funzione al momento dell’update di questo post sono tre: la linea 1 arancione, la linea 2 verde e la linea 4 gialla, da notare che manca la 3.
- Dal punto di vista strettamente turistico sono 2 le linee della metropolitana di Rio utili al viaggiatore. La linea 1 arancione per spostarsi dal capolinea di General Osório ad Ipanema in direzione di Copacabana e del quartiere di Centro. E la linea 4 gialla da Ipanema (General Osório) verso Leblon e la lunghissima spiaggia di Barra de Tjuca. Tieni presente che né a Copacabana né a Ipanema le fermate sono sul lungomare, sorgono invece all’interno dei due quartieri, la spiaggia non è però mai lontana.
- Website: Metrô Rio, completo di mappe ed info sulle stazioni, tariffe e tipologie di biglietti, guarda in Como Pagar. Interessante la sezione Navegue o Rio dove sono riportate le più conosciute attrazioni di Rio de Janeiro con le informazioni su come raggiungerle in metropolitana ed autobus.
Photo Credit: PedroKirilos
Come Muoversi a Rio in Bus
-
Probabilmente non ti capiterà di utilizzarlo, ma viaggiare in autobus a Rio è ben più semplice che a São Paulo e nonostante occorra sempre prestare molta attenzione ai propri averi risulta un buon sistema per raggiungere la quasi totalità delle attrazioni e punti di interesse della città. Soprattutto se viaggi solo, hai pochissimo budget ed abbini il bus alla metropolitana.
-
Website: Rio Ônibus con gli applicativi da scaricare sul tuo smartphone per cercare tutte le linee di autobus di Rio de Janeiro.
Come Muoversi nel Centro di Rio con il Tram VLT
- Da quando è entrato in funzione il sistema di trasporto leggero su rotaia conosciuto come VLT (Vehicle on Light Tracks) ha rivoluzionato gli spostamenti nel centro di Rio.
- Al momento dell’update di questa guida sono in funzione 3 linee, di queste la più utile turisticamente è la Linha 1 Azul che collega l’Aeroporto Santos Dumont con la Rodoviaria di Rio e Praia Formosa attraversando il cuore del quartiere di Centro e dando accesso alla nuova e popolarissima area di Porto Maravilha.
- Delle intersezioni del tram con la metropolitana sono due quelle che probabilmente ti capiterà di utilizzare, a Cinelândia e Carioca, entrambe le stazioni si trovano sulla linea della metropolitana 2 verde proveniente da Ipanema e Copacabana.
- Il tram VLT è quindi il mezzo di trasporto più comodo da utilizzare per raggiungere Praça Mauá e le sue attrazioni: il nuovo acquario, il waterfront sulla baia di Guanabara, il Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow) ed il Museu de Arte do Rio (MAR).
- Website: VLT Carioca
Photo Credit: Mario Duran-Ortiz
Come Muoversi a Rio in Taxi & Uber
- I taxi pubblici gialli a tassametro sono comodissimi e se viaggi in coppia o con amici risultano anche economici. Non esitare ad utilizzarli, nel caso il tassista non mettesse in funzione il tassametro tu ricordaglielo con un sorriso.
- I taxi sono l’unico mezzo da utilizzare la sera e la notte, tienilo presente, nessuna deroga, per motivi di sicurezza. I guidatori a volte sono un po’ spavaldi, allaccia sempre le cinture di sicurezza.
- Un’alternativa al taxi è Uber, a questa pagina ufficiale di Uber dedicata a Rio trovi tutte le informazioni che ti possono occorrere.
-
Per organizzare i tuoi spostamenti in città dai anche uno sguardo alla splendida applicazione Moovit | Rio de Janeiro disponibile in italiano ed al sito Visit Rio con info non solo sui trasporti ma anche su cosa fare, dove andare, novità ed eventi.
Photo Credit: herval
Tutte le Guide su Rio de Janeiro ed il resto del Brasile
Le guide su Rio, le grandi città di São Paulo e di Salvador da Bahía e su due delle destinazioni mare più fascinose e meno conosciute del Paese, Trancoso nello parte meridionale dello stato di Bahía e Canoa Quebrada nello stato del Cearà nel Nordeste del Brasile.
- Rio de Janeiro: le numerose guide dedicate alla più famosa città del Brasile, non solo i trasporti ma anche dove alloggiare, con i miei consigli sui migliori quartieri di Rio dove dormire, i musei più interessanti, le attrazioni imperdibili, come salire al Corcovado ed al Pan di Zucchero, le favelas e le spiagge meno conosciute, cosa fare a Rio de Janeiro se viaggi con i bambini…
- Vuoi sapere quali sono gli alberghi più belli di Rio? Leggi Dove Dormire a Rio de Janeiro: 14 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema, una guida ragionata e dettagliatissima ai 14 alberghi in assoluto più belli dove dormire a Rio de Janeiro, incluso gli ostelli più validi, gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più confortevoli di Rio de Janeiro, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli.
- L’articolo 8 Posti da Urlo da Non Perdere a Rio de Janeiro, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la più bella città del Brasile.
- Vai a Rio e cerchi un’escursione organizzata? Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate a Rio, il risultato è il post I Migliori Tours Organizzati a Rio de Janeiro con la mia recensione e descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, anche parlante italiano, che puoi prenotare a Rio de Janeiro. Con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
- São Paulo e Salvador: perché andare, cosa fare e cosa vedere a São Paulo ed a Salvador da Bahía? E dove dormire? Tante guide dettagliatissime per visitare San Paolo del Brasile e Salvador da Bahía con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri e le zone migliori dove alloggiare, gli ostelli e gli alberghi più validi, le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima…
- Trancoso, Arraial d’Ajuda e Caraiva, l’Affascinante Costa a Sud di Porto Seguro: alla ricerca delle spiagge più belle del Brasile. Tutto quello che devi sapere su tre dei più caratteristici villaggi dell’intera costa brasiliana. I trasporti dall’aeroporto, dove scegliere l’albergo a Trancoso e Arraial, le escursioni più belle da fare. Il clima lungo la costa meridionale di Bahia: quando piove, i mesi migliori per il soggiorno…
- Canoa Quebrada: 4 gradi a sud dell’equatore e 160 chilometri dalla grande città di Fortaleza il suggestivo paesino di Canoa Quebrada è la meta da scegliere se hai solo qualche giorno a disposizione e vuoi conoscere i desertici paesaggi del Nordeste del Brasile. A Canoa trovi lunghe spiagge sormontate da scenografiche falesie ed un piccolo villaggio dove ci si muove a piedi, caratterizzato da un’atmosfera divertente ed animata. Le grandi dune che letteralmente circondano il villaggio creano un’atmosfera esotica ed invitano all’esplorazione, questo è un posto da gite, da fare in buggy fuoristrada sulle dune o lungo chilometriche spiagge…
- I Grandi Viaggi in Sud America: un vero e proprio itinerario di viaggio descritto in 4 articoli per scoprire le spiagge più belle di Bahía e Ceará e le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio, incluso tutte le informazioni utili per organizzare da solo ed in autonomia il viaggio.
Last Update: January 24th 2023
Front cover photo credit: Subway, Rio de Janeiro by Rafael RoR Rodrigues. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.
Follow Us!