BRASILERio de JaneiroSouth America

Dove Alloggiare a Rio de Janeiro: I 5 Migliori Quartieri Dove Dormire a Rio de Janeiro

Dove Dormire a Rio de Janeiro: I 5 Migliori Quartieri Dove Alloggiare a Rio de Janeiro

Dove dormire a Rio de Janeiro: i 5 quartieri migliori dove alloggiare a Rio de Janeiro. Ma dove dormire a Rio de Janeiro? Quali sono i quartieri più belli di Rio de Janeiro dove alloggiare? E quali sono i quartieri più sicuri di Rio? Meglio dormire a Copacabana, Ipanema o Santa Teresa? La tua guida dettagliatissima ai 5 migliori quartieri dove dormire a Rio de Janeiro con le informazioni complete, tutti i pro e tutti i contro di ogni quartiere e le valutazioni da fare riguardo la posizione, l’atmosfera e la sicurezza. Copacabana: il quartiere di Rio de Janeiro che offre più scelta di alberghi per dormire. Ipanema: il quartiere più bello e sicuro dove dormire a Rio de Janeiro. Flamengo e Botafogo: i 2 quartieri migliori dove dormire a Rio de Janeiro se non te ne importa nulla della spiaggia. Santa Teresa: se vuoi dormire nel più fascinoso quartiere coloniale di Rio de Janeiro. E zona per zona i miei suggerimenti sugli ostelli più validi, gli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli hotels di 3, 4 e 5 stelle in assoluto più belli di Rio de Janeiro. Tutte le informazioni che occorrono ed i miei consigli per organizzare in modo autonomo il tuo soggiorno nella città più bella e famosa del Brasile.

Dove Alloggiare a Rio de Janeiro: I 5 Quartieri Più Belli Dove Dormire a Rio de Janeiro
Dove Alloggiare a Rio de Janeiro: I 5 Quartieri Più Belli Dove Dormire a Rio de Janeiro

Photo Credit: Santa Teresa Hotel RJ – MGallery Rio de Janeiro

Dove Alloggiare a Rio de Janeiro: I 5 Quartieri Più Belli e Più Sicuri Dove Dormire a Rio de Janeiro

I 5 Migliori Quartieri Dove Dormire a Rio de Janeiro

I Miei Consigli sulle Zone Più Belle ed i Quartieri Più Sicuri di Rio de Janeiro Dove Alloggiare

  • Quali sono i quartieri più belli dove dormire a Rio de Janeiro? E quali sono i quartieri più sicuri di Rio de Janiero? Meglio alloggiare a Copacabana od Ipanema? E l’alternativa di prenotare l’albergo in uno dei quartieri di Rio non situati vicino alla spiaggia?
  • Ma dove dormire a Rio de Janeiro? Sono 5 i quartieri migliori dove dormire a Rio de Janeiro: il celebre quartiere di Copacabana che offre la maggior scelta di alberghi di tutta Rio de Janeiro, il bellissimo e sicuro quartiere di Ipanema, senza alcun dubbio il più elegante e più safe dei quartieri di Rio de Janeiro, i due attigui quartieri di Botafogo e Flamengo con ostelli ed alberghi validi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ed il suggestivo quartiere coloniale di Santa Teresa alto sulla collina, il quartiere più bohémien dove dormire a Rio de Janeiro.
  • I pro ed i contro di ogni quartiere e di ogni zona sono descritti di seguito, molto in dettaglio, così da poterti fare un’idea precisa di quale area di Rio de Janeiro preferire per il tuo soggiorno. Decidi tu dove dormire a seconda se viaggi per turismo o per lavoro e del budget che hai a disposizione. La mappa all’interno dell’articolo segnala la posizione di tutti i quartieri di Rio che trovi qui presentati.
  • Per ogni quartiere di Rio de Janeiro trovi anche una breve presentazione di alcuni degli ostelli e degli alberghi più validi, suddivisi in base alla categoria. Sono i miei preferiti ed all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutti ostelli ed alberghi che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno. Tu tienili come riferimento per confrontarli con l’albergo che più ti ispira.
  • Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente la reale disponibilità e le tariffe più basse per le date del tuo soggiorno.
  • Un approfondimento sui migliori alberghi dove alloggiare a Rio de Janeiro nei quartieri di Copacabana ed Ipanema è disponibile nell’articolo Dove Dormire a Rio de Janeiro: 14 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Copacabana ed Ipanema, una guida ragionata e dettagliatissima ai 14 alberghi in assoluto più belli dove dormire a Rio de Janeiro, incluso gli ostelli migliori, gli hotels di 3 stelle meglio situati, gli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo e gli alberghi 5 stelle di gran lusso più belli di Rio, con le informazioni complete su dove si trovano e perché sceglierli. 
Alloggiare a Copacabana: Il Quartiere di Rio de Janeiro che Offre Più Scelta di Alberghi per Dormire | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro
Alloggiare a Copacabana: Il Quartiere di Rio de Janeiro che Offre Più Scelta di Alberghi per Dormire | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro

Photo Credit: Mauricio Lima

Alloggiare a Copacabana: Il Quartiere di Rio de Janeiro che Offre Più Scelta di Alberghi per Dormire

  • A Copacabana gli alberghi sono decine e decine, per ogni budget, situati sull’Avenida Atlantica o nelle vie adiacenti. Per la sua enorme scelta Copacabana è la zona di Rio de Janeiro dove è più facile trovare un’accommodation, in qualsiasi stagione.
  • Sia che tu decida di dormire qui sia che tu vi sia costretto per problemi di availability o di costi, Copacabana è una zona interessante. Il quartiere è vivo, c’è movimento, c’è la spiaggia ed il famoso lungomare. 
  • La metropolitana ti permette di spostarti facilmente, velocemente ed a basso costo da Copacabana sia verso Ipanema che in direzione di Botafogo e tutti i quartieri centrali di Rio.
  • Nonostante il posto sia tutt’altro che banale e con un’atmosfera comunque piacevole devi però sapere che il quartiere di Copacabana ha un’aria un po’ demodé ed è, in assoluto, uno dei posti di Rio de Janeiro dove occorre prestare più attenzione, la sera soprattutto.
  • Se cerchi la bella gente ed i bei locali sei fuori strada, Copacabana non è il posto giusto dove trovarli, molto meglio Ipanema, dove la spiaggia è inoltre migliore.
  • Un mio suggerimento: prenota un albergo nella parte più a sud di Copacabana, non distante da Rua Francisco Otaviano. Beneficierai dei buoni prezzi di questo quartiere ma nello stesso tempo potrai recarti a piedi a Arpoador ed Ipanema in una quindicina di minuti senza bisogno di autobus e taxi. Potrai godere così del meglio dei due quartieri più famosi di Rio.
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Copacabana
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Copacabana

Photo Credit: PortoBay Rio de Janeiro

I Migliori Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Copacabana

  • Vuoi dormire a Rio de Janeiro alloggiando in un ostello a Copacabana? Nella zona più settentrionale di Copacabana, all’inizio della collina di Leme a poco meno di 10 minuti dalla spiaggia sorgono due dei migliori ostelli dove dormire a Rio de Janeiro, sono l’Aquarela do Leme ed il Babilonia Rio Hostel, se viaggi solo e vuoi alloggiare in questa zona mettili in cima alla tua lista.
  • Camere molto piccole come nella tradizione Ibis ma prezzi molto bassi in due validi alberghi di 3 stelle gestiti dalla catena Accor e situati nell’interno di Copacabana, sono l’economicissimo Ibis Copacabana Posto 5 a 2 minuti a piedi dalla stazione della metro Cantagalo ed a poco più di 5 minuti dalla spiaggia e l’Ibis Budget RJ Copacabana. Se vuoi dormire a Rio de Janeiro nel quartiere di Copacabana spendendo poco sono una buona soluzione.
  • Sempre nella categoria degli alberghi 3 stelle, prezzi più alti ma sempre accessibili al Windsor Martinique a 50 metri dal lungomare nella zona più meridionale di Copacabana poco distante da Rua Francisco Otaviano, Arpoador ed Ipanema. Per ultimo piscina minuscola ma vista grandiosa dal relativamente poco costoso Arena Leme Hotel situato in bellissima posizione fronte mare a Leme all’estremità settentrionale della lunga spiaggia di Copacabana, è un ottimo 3 stelle superiore che sconfina nei 4 stelle.
  • Se cerchi un valido ed onesto 4 stelle senza impegnare troppo budget guarda il Windsor California Hotel posizionato direttamente sull’Avenida Atlantica circa a metà di Copacabana.
  • Per qualcosa di meglio, due degli alberghi 4 stelle superiore più belli e meglio posizionati dove dormire a Rio de Janeiro sono il PortoBay Rio de Janeiro Hotel nella zona settentrionale della spiaggia di Copacabana ed il Miramar Hotel by Windsor situato invece sul lato sud, quello di Arpoador, entrambi offrono una bellissima location sull’Avenida Atlantica esattamente fronte spiaggia.
  • Guarda tutti gli ostelli e gli alberghi dove dormire a Rio de Janeiro nel quartiere di Copacabana su Booking.com.
Alloggiare a Ipanema: Il Quartiere Più Bello e Sicuro Dove Dormire a Rio de Janeiro | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro
Alloggiare a Ipanema: Il Quartiere Più Bello e Sicuro Dove Dormire a Rio de Janeiro | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro

Photo Credit: Mike Vondran

Alloggiare a Ipanema: Il Quartiere Più Bello e Sicuro Dove Dormire a Rio de Janeiro

  • Qual è il quartiere più bello di Rio de Janeiro? E qual è il quartiere più sicuro di Rio de Janeiro? La risposta è unica, è Ipanema il quartiere più bello, più elegante e più sicuro dove vivere e dove dormire a Rio de Janeiro.
  • Ad Ipanema la spiaggia è magnifica ma è soprattutto l’atmosfera ad essere diversa, l’aria è più rilassata e distesa rispetto a Copacabana, gli edifici sono meno incombenti e le vie invitano al passeggio. E’ ad Ipanema e Leblon che trovi i negozi più interessanti ed i café ed i ristoranti all’aperto più belli della città.
  • La fermata della metropolitana nella centralissima Praça General Osório rende davvero comodo e veloce spostarsi da Ipanema verso Copacabana ed i quartieri centrali della città.
  • Ad Ipanema gli alberghi sono sorprendentemente pochi e tutti costosi, alcuni costosissimi. Sull’intero lunghissimo lungomare fino a Leblon non vi sono più di cinque o sei alberghi ed anche nelle vie interne non abbondano.
  • Ma se trovi posto e puoi permetterti le tariffe costose non vi è alcun dubbio su quale sia la scelta da fare: Ipanema è un quartiere meraviglioso, senza alcun dubbio il quartiere migliore dove dormire a Rio de Janeiro, se puoi alloggia qui, di sicuro non sbagli.
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Ipanema
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Ipanema

Photo Credit: Fasano Rio de Janeiro

I Migliori Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Ipanema

  • Se viaggi da solo e cerchi un ostello una delle scelte migliori del quartiere di Ipanema e di tutta Rio è l’Ipanema Beach Hostel situato a non più di 70 metri dal lungomare quasi in corrispondenza del Posto 10.
  • In posizione assolutamente eccezionale nel vero cuore di Ipanema ed a pochi minuti a piedi sia dalla metro di  piazza General Osório che dalla spiaggia trovi un altro ostello molto valido, è il Mango Tree Ipanema situato in Rua Prudente de Morais e vicinissimo al mare. 
  • Una super scelta tra gli alberghi 3 stelle superiori è lIpanema Inn, anche qui camere piuttosto piccole ma se vuoi alloggiare in un hotel come si deve, stylish e dalla posizione eccezionale, a soli 2 minuti dal lungomare e con un elevatissimo rapporto qualità/prezzo, beh difficilmente ad Ipanema troverai di meglio.
  • Due dei migliori alberghi 4 stelle dove dormire a Rio de Janeiro nel quartiere di Ipanema, entrambi situati all’estremo lato orientale della lunga spiaggia di Ipanema ad Arpoador, sono l’Arena Ipanema Hotel con un interessante rapporto qualità/prezzo, ed il più costoso, nuovo e scintillante Arpoador Hotel con le camere molto curate, le amache sui balconi e l’accesso diretto alla spiaggia senza dover attraversare il lungomare, diciamo pure che se vuoi stare di fronte all’oceano senza spendere cifre importanti sono il meglio del meglio che c’è ad Ipanema.
  • Sempre ad Arpoador ma nell’interno, esattamente a metà strada tra Ipanema e Copacabana un ottimo 3 stelle superiore dai costi più contenuti è il Bossa Nova Ipanema
  • L’albergo di lusso più bello di Ipanema – ed uno degli alberghi migliori dove alloggiare a Rio de Janeiro – è il Fasano Rio de Janeiro posizionato direttamente sul lungomare vicino ad Arpoador, se te lo puoi permettere non esitare.
  • Guarda tutti gli ostelli, gli appartamenti e gli alberghi dove dormire a Rio de Janeiro nel quartiere di Ipanema su Booking.com.
Alloggiare a Flamengo e Botafogo: I 2 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro Se Non Te Ne Importa Nulla della Spiaggia | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro
Alloggiare a Flamengo e Botafogo: I 2 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro Se Non Te Ne Importa Nulla della Spiaggia | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro

Photo Credit: Justin Vidamo

Alloggiare a Flamengo e Botafogo: I 2 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro Se Non Te Ne Importa Nulla della Spiaggia

  • Certo, abbandonare la zona delle spiagge e scegliere l’albergo in altri quartieri di Rio a mio parere non è una grande idea, per la semplicissima ragione che le spiagge fanno parte della vita di Rio de Janeiro, ed alloggiare in un hotel di Copacabana od Ipanema è la cosa giusta da fare. E questo deve esserti chiaro.
  • Ma se a te della spiaggia proprio non te ne importa nulla perché vuoi privilegiare la visita dei quartieri centrali della città oppure dedicarti full time alle escursioni, beh ci sono altre 2 soluzioni da prendere in considerazione. 
  • Per una questione di location, intesa come comodità per gli spostamenti, oltre che di bellezza del posto e di sicurezza, sono 2 gli altri quartieri di Rio de Janeiro da mettere in cima alla tua lista se decidi di non alloggiare ad Ipanema o Copacabana. E sono i due quartieri attigui tra loro di Botafogo e Flamengo.
  • I quartieri residenziali di Botafogo e Flamengo si trovano immediatamente a nord di Copacabana, affacciati sulla baia di Botafogo, vicinissimi al Pan di Zucchero, al Cristo Redentore ed al quartiere coloniale di Santa Teresa. Arrivarci dall’aeroporto cittadino di Santos Dumont è un attimo e passeggiarvi riserva begli scorci panoramici di Rio de Janeiro.
  • Inoltre le stazioni della metropolitana di Botafogo, Flamengo e Largo de Machado, e poco più a nord di Catete e Gloria, permettono di raggiungere velocemente e spendendo pochissimo sia i caotici quartieri commerciali di Rio sia le spiagge di Copacabana ed Ipanema. 
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nei Quartieri di Botafogo e Flamengo
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nei Quartieri di Botafogo e Flamengo

Photo Credit: Yoo2 Rio de Janeiro by Intercity

I Migliori Alberghi Dove Dormire a Rio de Janeiro nei Quartieri di Botafogo e Flamengo

  • Uno degli ostelli più validi di Rio de Janeiro tra quelli non situati nella zona delle spiagge è il Discovery Hostel a pochi passi dalla stazione della metro Gloria nella zona più settentrionale del quartiere di Flamengo, immediatamente a sud del quartiere di Centro e di Santa Teresa.
  • Altra buona scelta tra gli ostelli è l’Injoy Suítes & Aparts nel pieno centro del quartiere di Botafogo ed a 100 metri dalla fermata Botafogo della metro.
  • Molto valido nella zona settentrionale di Flamengo il Petit Rio, le tariffe sono basse e l’albergo è equidistante dalle due stazioni della metro di Catete e Largo de Machado, tra tutti gli alberghi 3 stelle dove dormire a Rio de Janeiro nel quartiere di Flamengo è forse il migliore.
  • Tra gli alberghi 4 stelle invece la mia prima scelta per location e comfort sarebbe il scicchettoso Yoo2 Rio de Janeiro by Intercity situato nel pieno centro del quartiere di Botafogo ed a 250 metri dalla fermata Flamengo della metro, magnifica la vista dal rooftop sulla baia ed il Pan di Zucchero.
  • Un’alternativa, in verità localizzata un poco più a nord, è il Prodigy Hotel Santos Dumont Airport affacciato sulla baia di Guanabara immediatamente a sud del terminal dell’aeroporto domestico di Rio.
Alloggiare a Santa Teresa: Il Quartiere Coloniale Più Fascinoso Dove Dormire a Rio de Janeiro | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro
Alloggiare a Santa Teresa: Il Quartiere Coloniale Più Fascinoso Dove Dormire a Rio de Janeiro | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Rio de Janeiro

Photo Credit: Discovery Suites Rio de Janeiro

Alloggiare a Santa Teresa: Il Quartiere Coloniale Più Fascinoso Dove Dormire a Rio de Janeiro

  • Stai cercando un posto molto alternativo dove dormire a Rio de Janeiro? Lontano, molto lontano (più per atmosfera che geograficamente) dalla Rio delle spiagge, sulla collina del quartiere coloniale di Santa Teresa, fascinose e romantiche dimore ti attendono.
  • Santa Teresa è il quartiere degli artisti e sulla collina, tra la vegetazione tropicale, un piccolo numero di antiche residenze nobiliari è stato ristrutturato e trasformato in esclusivi hotel di charme, spesso con una bella vista dall’alto sui sottostanti quartieri centrali di Rio.
  • Così come l’adiacente quartiere di Lapa, Santa Teresa è il quartiere più bohémien dove dormire a Rio de Janeiro, indicato a chi già conosce Rio, a chi non ha alcun interesse per la spiaggia e pensa di fermarsi a Rio a lungo, a chi desidera frequentare i locali ed i ritrovi di samba, a chi ha tempo da dedicare a sé stesso ed alla città.
  • A parte il caratteristico tram bonde, il quartiere di Santa Teresa è infatti mal collegato con tutto il resto di Rio rendendolo poco consigliabile a chi viene la prima volta ed ha a disposizione solo pochi giorni per visitare la città ed i suoi molteplici quartieri.
  • Tieni inoltre presente un’altra cosa importante: la zona di Santa Teresa è tutt’altro che safe e richiede estrema attenzione al di fuori della direttrice principale tra Largo do Guimarães e Rua Joaquim Murtinho.
Le Migliori Dimore Coloniali Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Santa Teresa
Le Migliori Dimore Coloniali Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Santa Teresa

Photo Credit: Santa Teresa Hotel RJ – MGallery Rio de Janeiro

Le Migliori Dimore Coloniali Dove Dormire a Rio de Janeiro nel Quartiere di Santa Teresa

  • Le residenze di charme dai costi accessibili: se desideri alloggiare in un bed & breakfast di charme, con una bella piscina ed anche economico il Casa Beleza è una delle scelte migliori del quartiere, si trova poco distante da Largo do Guimarães. Molto raccolto, ai margini settentrionali di Santa Teresa, più vicino alla famosa Escadaria Selarón e con vista sui grattacieli del centro di Rio e l’iconica Cattedrale la Casa Geranio, di solito più costoso del precedente.
  • Le residenze di lusso: se il budget non è un problema e cerchi una dimora di gran lusso sono due i posti che ti invito ad investigare, il Vila Santa Teresa nella zona più occidentale del quartiere ed il magnifico e costoso Santa Teresa Hotel RJ – MGallery situato invece nel cuore di Santa Teresa vicinissimo a Largo do Guimaraes.
La Mappa dei Quartieri di Rio de Janeiro
La Mappa dei Quartieri di Rio de Janeiro

Photo Credit: Ptérodactyl Ivo

La Mappa dei Migliori Quartieri di Rio de Janeiro

  • I point makers su questa mappa identificano la posizione esatta dei 5 quartieri di Rio de Janeiro descritti in questa guida: Copacabana, Ipanema, Santa Teresa ed i 2 quartieri di Flamengo e Bofatogo.
  • Tu fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per localizzare le attrazioni e le spiagge più belle nei dintorni di Rio:

Immediatamente a nord di Botafogo ed a sud di Santa Teresa e dei quartieri centrali di Rio il quartiere di Flamengo offre buoni ostelli e validi alberghi a costi generalmente più bassi rispetto a Copacabana ed Ipanema. Le stazioni della metropolitana di Flamengo, Largo de Machado, Catete e Gloria ti permettono comunque di raggiungere velocemente e spendendo pochissimo le due spiagge più famose di Rio.

Il quartiere residenziale di Botafogo si trova immediatamente a nord di Copacabana, affacciato sulla baia di Botafogo e vicinissimo al Pan di Zucchero, se decidi di non alloggiare nella zona delle spiagge questo è uno dei posti migliori di Rio dove stare. Tieni presente che la metropolitana ti permette di raggiungere velocemente e spendendo pochissimo sia i caotici quartieri commerciali di Rio sia le spiagge di Copacabana ed Ipanema.

E' Ipanema il quartiere più bello di Rio dove alloggiare. La spiaggia è magnifica ma è soprattutto l’atmosfera ad essere diversa, più rilassata e distesa rispetto a Copacabana, gli edifici sono meno incombenti e le vie invitano al passeggio. E’ a Ipanema e Leblon che trovi i negozi più interessanti ed i café ed i ristoranti all’aperto più piacevoli dove fermarti. La stazione della metropolitana di Praça General Osório permette di raggiungere velocemente i quartieri centrali di Rio.

Dire che è in centro non rende, il Santos Dumont è forse l’unico aeroporto che conosca dove si può uscire dal terminal, fare non più di 100 metri ed iniziare a camminare in una classica via cittadina, con gente a passeggio, negozi, bars e palazzi da entrambi i lati del marciapiede. Atterrare qui di solito è spettacolare.

E' all’aeroporto Antonio Carlos Jobim, più conosciuto come Galeao, che atterrano tutti i voli intercontinentali e molti voli domestici. Si trova 15 di km a nord del centro, circa 30/40 minuti di taxi dalla Zona Sul, la zona delle spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon.

Gli alberghi sono decine e per ogni budget, situati sull’Avenida Atlantica o nelle vie adiacenti, è questa la zona di Rio dove è più facile trovare un’accommodation. Copacabana è un quartiere vivo, c’è movimento, c’è la spiaggia ed il famoso lungomare, non manca la metropolitana per spostarti facilmente verso Botafogo, Urca ed i quartieri centrali di Rio. Sappi però che Copacabana ha un’aria un po’ demodé ed è, in assoluto, uno dei posti dove occorre prestare più attenzione, soprattutto la sera.

 

Ad Ipanema gli alberghi sono sorprendentemente pochi e tutti costosi, alcuni costosissimi. Sull’intero lunghissimo lungomare fino a Leblon non vi sono più di cinque o sei hotels. E le cose non cambiano andando nelle vie interne del quartiere. Se puoi permettertelo è comunque questo il posto dove stare.

Sulla collina del quartiere coloniale di Santa Teresa, fascinose e romantiche dimore ti attendono. Questo è il quartiere degli artisti ed un piccolo numero di antiche residenze nobiliari è stato ristrutturato e trasformato in esclusivi hotels di charme, spesso con una bella vista dall’alto sui sottostanti quartieri centrali di Rio. Tieni presente che la zona è tutt’altro che safe e richiede costante attenzione.

FAQ: Domande e Risposte su Dove Dormire a Rio de Janeiro

  • Hai ancora dei dubbi su dove dormire a Rio de Janeiro? In quale quartiere di Rio de Janeiro prenotare il tuo albergo? Dai un’occhiata ad alcune delle domande più frequenti di seguito.
  • Quali sono i quartieri migliori dove dormire a Rio de Janeiro la prima volta: per apprezzare al meglio l’atmosfera di Rio i quartieri giusti dove alloggiare la prima volta che vieni a Rio de Janeiro sono Copacabana, ricchissimo di alberghi, ed Ipanema, comodi sia a livello logistico per le visite, essendo serviti dalla metropolitana, sia per la presenza della spiaggia. Ricorda bene che la spiaggia a Rio è un rito, una filosofia di vita. 
  • Quali sono i quartieri migliori dove dormire a Rio de Janeiro per la spiaggia? Nuovamente risposta facile, se vuoi alloggiare vicino alla spiaggia i quartieri giusti dove alloggiare a Rio de Janeiro sono Copacabana, Ipanema e Leblon, bada bene che le spiagge di Ipanema e Leblon sono più belle rispetto a Copacabana. Poi, si trovano alberghi validi anche sulle belle spiagge di São Conrado e Barra da Tijuca, ma significa allontanarsi molto dal centro di Rio, e se vieni a Rio de Janeiro soggiornando solo due o tre notti per visitare la città alloggiare a São Conrado e Barra da Tijuca è una cosa che non ha troppo senso, perlomeno se è la prima volta che vieni a Rio de Janeiro.
  • Qual è il quartiere più sicuro di Rio de Janeiro? Su questo non avere dubbi, il quartiere considerato più sicuro dove vivere e dove dormire a Rio de Janeiro è il quartiere di Ipanema e l’adiacente zona di Leblon, sono questi i quartieri di gran lunga più belli ed esclusivi di Rio de Janeiro, è qui che abitano i ricchi della Zona Sul ed è qui che trovi le boutiques più eleganti ed i ristoranti più ricercati.
  • Qual è il quartiere migliore di Rio de Janeiro per la vita notturna? Il centro della vita notturna di Rio de Janeiro è il quartiere di Lapa, pieno di bar, pub e discoteche, nei fine settimana è a Lapa che si tengono gli street parties più scatenati di Rio. Ma alloggiare a Lapa probabilmente non è una grande idea, non solo perché Lapa è troppo lontana dalla zona delle spiagge, ma soprattutto perché Lapa così come il vicino quartiere di Santa Teresa è una zona problematica per la sicurezza. Meglio dormire altrove e raggiungere Lapa la sera in taxi.
  • Quali sono i quartieri migliori dove dormire a Rio de Janeiro in un ostello? Trovi ostelli validi in qualsiasi quartiere di Rio de Janeiro, incluso Copacabana e l’esclusivo quartiere di Ipanema, anzi è proprio a Copacabana ed Ipanema che si trovano i migliori ostelli di Rio de Janeiro.
  • Quali sono i quartieri più economici dove dormire a Rio de Janeiro? Alcuni degli alberghi economici più validi di Rio de Janeiro sono situati nei quartieri di Botafogo e Flamengo, ma è anche vero che esistono ottimi alberghi di 3 stelle anche a Copacabana, basta allontanarsi di un centinaio di metri dal lungomare perché le tariffe si abbassino.
  • Vale la pena dormire a Rio de Janeiro nel quartiere di Santa Teresa? Il quartiere di Santa Teresa è probabilmente il quartiere più fascinoso di Rio de Janeiro, ma la decisione di alloggiare a Santa Teresa non è una scelta facile; il mio pensiero è che la cosa ha senso solo ed unicamente se non è la prima volta che vieni a Rio, se ti fermi almeno una settimana, se hai già esaurito le visite al Corcovado ed al Pan di Zucchero, se della spiaggia non te importa proprio assolutamente nulla e se sai in anticipo che Santa Teresa è in assoluto uno dei quartieri più problematici di Rio de Janeiro per la sicurezza.
Conclusioni sulle Zone Migliori ed i Quartieri Più Sicuri Dove Dormire a Rio de Janeiro
Conclusioni sulle Zone Migliori ed i Quartieri Più Sicuri Dove Dormire a Rio de Janeiro

Photo Credit: Visit Brazil

Conclusioni sulle Zone Migliori ed i Quartieri Più Sicuri Dove Dormire a Rio de Janeiro

  • Rio de Janeiro è una città magnifica, una delle città più spettacolari di tutto il pianeta, visitarla riempie gli occhi di meraviglia, la scelta della zona o del quartiere dove alloggiare si rivela importante, sia a livello logistico perché ci sono quartieri che più di altri risultano comodi per gli spostamenti e le visite, sia perché la città ha un certo grado di pericolosità.
  • Il quartiere di Copacabana ed il più sicuro quartiere di Ipanema sono le zone migliori dove dormire a Rio de Janeiro se è la prima volta che visiti la città e ti fermi a Rio tre o quattro notti.
  • Botafogo e Flamengo sono invece due dei quartieri migliori dove alloggiare a Rio de Janeiro se non te ne importa nulla della spiaggia, vuoi privilegiare la visita delle città e le escursioni oppure sei in transito a Rio solo per una notte.

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024

Foto di copertina: Vila Santa Teresa. 

I 5 Migliori Quartieri Dove Dormire a Rio de Janeiro

One thought on “Dove Alloggiare a Rio de Janeiro: I 5 Migliori Quartieri Dove Dormire a Rio de Janeiro

  • L’articolo è interessante e ben fatto, l’unica cosa irritante è la
    presenza di parole inglesi ad ogni frase anche quando proprio non
    ce n’è di bisogno

Comments are closed.