BRASILESão Paulo e Salvador da BahíaSouth America

Dove Alloggiare a São Paulo: Le 5 Zone e Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Dove Alloggiare a San Paolo del Brasile: Le Zone ed i 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo

Dove alloggiare a São Paulo: le 5 zone e quartieri migliori dove dormire a San Paolo del Brasile. Quali sono le zone più belle di San Paolo? E quali sono i quartieri più sicuri di San Paolo del Brasile? E soprattutto, dove alloggiare a San Paolo? Meglio dormire nel quartiere di Pinheiros, sull’Avenida Paulista o nel sicuro quartiere di Jardins? La tua guida completa e dettagliatissima alle zone ed ai 5 quartieri migliori di San Paolo dove alloggiare, con la descrizione, la mappa e tutti i pro ed i contro delle diverse zone. Sono 5 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a San Paolo: alloggiare sull’Avenida Paulista, la zona migliore dove dormire a San Paolo se è la prima volta che visiti la città e vuoi essere nel cuore dell’azione; alloggiare a Jardins, sicuramente il quartiere più bello e più sicuro dove dormire a San Paolo; alloggiare nei quartieri di Pinheiros e Vila Madalena, perfetti se sei giovane, vuoi spendere poco, sei in cerca di ristoranti e locali e vuoi vivere la notte; e per ultimo alloggiare nel quartiere di Centro, un quartiere più problematico di altri ma dove si concentrano le più grandi attrazioni di San Paolo del Brasile…

I Quartieri Più Belli e Più Sicuri Dove Dormire a San Paolo del Brasile
I Quartieri Più Belli e Più Sicuri Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Photo Credit: rvcroffi

I Quartieri Più Belli e Più Sicuri Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Dove Alloggiare a San Paolo: Le Zone ed i 5 Quartieri Migliori di San Paolo Dove Dormire 

  • Dove dormire a San Paolo? In quale zona di San Paolo prenotare l’albergo? Quali sono in assoluto i quartieri migliori dove alloggiare a San Paolo del Brasile? E quali sono i quartieri più sicuri di San Paolo? Meglio dormire a Jardins, a Bela Vista o sull’Avenida Paulista? 
  • San Paolo è una città enorme, ci abitano più di 20 milioni di persone, è la città più grande del Sud America ed una delle città più estese del pianeta. Sono diverse le opzioni che hai a disposizione su dove dormire a San Paolo, e per aiutarti a pianificare il tuo soggiorno questa guida ti descrive con grande dettaglio le zone migliori ed i quartieri più sicuri dove alloggiare a San Paolo, oltre agli alberghi ed ostelli migliori in ciascuna zona.
  • Ma dove dormire a San Paolo? Sono 5 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a San Paolo: alloggiare sull’Avenida Paulista, la zona migliore dove dormire a San Paolo se è la prima volta che visiti la città e vuoi essere nel cuore dell’azione; alloggiare a Jardins, sicuramente il quartiere più bello e più sicuro dove dormire a San Paolo; alloggiare nei quartieri di Pinheiros e Vila Madalena, perfetti se sei giovane, vuoi spendere poco, sei in cerca di ristoranti e locali e vuoi vivere la notte; e per ultimo alloggiare nel quartiere di Centro, un quartiere più problematico di altri ma dove si concentrano le più grandi attrazioni di San Paolo del Brasile.
  • Per ognuna delle 5 zone migliori dove dormire a San Paolo trovi la descrizione dettagliata del quartiere ed una breve presentazione degli ostelli e degli alberghi più validi, tutti i  links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente disponibilità e tariffe per le date del tuo viaggio.
  • La mappa in fondo alla guida ti permette di localizzare in un attimo l’esatta posizione di tutti i quartieri più belli e sicuri dove dormire a San Paolo, oltre alla location esatta delle più importanti attrazioni della città.
Alloggiare sull'Avenida Paulista: la Zona Migliore Dove Dormire a San Paolo Se Vuoi Essere nel Cuore dell'Azione | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile
Alloggiare sull’Avenida Paulista: la Zona Migliore Dove Dormire a San Paolo Se Vuoi Essere nel Cuore dell’Azione | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Photo Credit: Visit Brazil

Alloggiare sull’Avenida Paulista: la Zona Migliore Dove Dormire a San Paolo Se Vuoi Essere nel Cuore dell’Azione 

  • E’ la prima volta che vieni a San Paolo? Non avere nemmeno mezzo dubbio, se è la prima volta che vieni a São Paulo e ti fermi in città solo una o due notti, c’è uno ed un solo posto dove alloggiare a San Paolo: ed è sull’Avenida Paulista o nelle sue immediate vicinanze, ossia i quartieri di Consolação e Bela Vista situati subito a nord della strada.
  • Perché l’Avenida Paulista è la strada principale di San Paolo del Brasile, il vero centro pulsante della città, una strada trafficata fiancheggiata da alti palazzi, è questo il cuore del sistema finanziario del Brasile e dell’intero Sud America. Ci sono ristoranti, banche, negozi, supermercati, la strada è animata di giorno e di sera, il via vai di gente è continuo.
  • E’ qui sull’Avenida Paulista che si trovano il Sesc São Paulo, uno dei più vivaci spazi culturali multifunzione di San Paolo, ed il celebre MASP, il Museu de Arte de São Paulo, il più importante dei musei di San Paolo del Brasile. 
  • Inoltre alloggiando sull’Avenida Paulista e nella sezione più meridionale degli adiacenti quartieri di Consolação e Bela Vista hai il grande vantaggio di avere a disposizione la metropolitana, con ben 3 stazioni utili: quelle di Trianon MaspBrigadeiro e Consolação, tutte situate sulla linea 2 Verde e linea 4 Gialla, comodissime per recarti velocemente nel quartiere di Centro.
  • Dall’Avenida Paulista puoi inoltre muoverti facilmente a piedi verso l’adiacente quartiere di Jardins, il quartiere inizia immediatamente a sud della strada, e fare due passi nel bellissimo Parque Siqueira Campos, conosciuto anche come Parque Trianon, il parco più centrale di São Paulo.
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo sull'Avenida Paulista e nei Quartieri di Consolação e Bela Vista
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo sull’Avenida Paulista e nei Quartieri di Consolação e Bela Vista

Photo Credit: Rosewood São Paulo

Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo sull’Avenida Paulista e nei Quartieri di Consolação e Bela Vista

  • Ma dove dormire sull’Avenida Paulista? Viaggi da solo, cerchi un economicissimo posto letto in un dorm e vorresti fare amicizia con altri viaggiatori? Bene, ci sono tre ostelli che fanno al caso tuo: sono il semplice e quasi spartano Hostel Trilhas e Rotas a meno di 5 minuti a piedi da Consolação, il moderno e più confortevole Soul Hostel Av Paulista Bela Vista 1 situato a pochi passi dalla stazione della metro Trianon Masp, ed il gemello e forse ancor più piacevole Soul Hostel Av Paulista Bela Vista 2 posizionato nel cuore di Bela Vista a 400 metri dall’Avenida Paulista.
  • Se viaggi in coppia e cerchi un albergo super economico la scelta giusta è la Pousada dos Franceses a Bela Vista subito a nord dell’Avenida Paulista, offre camere con e senza bagno privato, difficile trovare di meglio spendendo di meno e rimanendo in una zona così safe e così centrale di San Paolo.
  • Se non vuoi spendere molto e cerchi un albergo valido nella categoria dei 3 stelle e dei 4 stelle, tra quelli direttamente situati sull’Avenida Paulista investiga l’ibis Sao Paulo Paulista ed il Meliá Paulista, entrambi affacciati sulla principale arteria di San Paolo e sovrastanti la metro Consolação, ed il poco distante Intercity Sao Paulo Paulista, tutti di solito disponibili a tariffe estremamente accessibili. 
  • Cerchi un vero albergo 4 stelle superiore od un hotel 5 stelle lusso? Tre degli alberghi in assoluto più validi e belli dove dormire a San Paolo sull’Avenida Paulista o nei suoi immediati dintorni sono L’Hotel PortoBay São Paulo, l’InterContinental ed il Tivoli Mofarrej São Paulo, tutti situati a pochi passi dal Parque Siqueira Campos (Parque Trianon) e dalla fermata della metro Trianon Masp.
  • Ed a Bela Vista, a meno di 5 minuti a piedi dall’Avenida Paulista, il lussuosissimo Rosewood São Paulo progettato da Jean Nouvel è uno degli alberghi più intriganti e sorprendenti dove dormire a San Paolo del Brasile.
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a San Paolo sull’Avenida Paulista da questo specifico link di Booking.com, il link è centrato sugli hotels posizionati direttamente sull’Avenida Paulista, se apri la mappa a fai lo zoom appare chiaramente la strada con il Museu de Arte de São Paulo, le 3 stazioni del metro e tutti gli alberghi.
Alloggiare a Jardins: il Quartiere Più Bello, Elegante e Sicuro Dove Dormire a San Paolo | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile
Alloggiare a Jardins: il Quartiere Più Bello, Elegante e Sicuro Dove Dormire a San Paolo | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Photo Credit: Peteris

Alloggiare a Jardins: il Quartiere Più Bello, Elegante e Sicuro Dove Dormire a San Paolo

  • Qual è il quartiere più bello di San Paolo? E qual è il quartiere più sicuro di San Paolo? La risposta è unica, è Jardins il quartiere più bello, più elegante e più sicuro dove vivere e dove dormire a San Paolo del Brasile.
  • Jardins è sinonimo di gente ricca, anzi ricchissima. E nel quartiere di Jardins infatti abbondano i locali eleganti, i ristoranti di charme, le gallerie d’arte, in strada macchine costose e gente vestita bene. Qualcosa di molto differente da quanto puoi osservare girando altre zone di San Paolo.
  • E la strada più attraente e ricercata di San Paolo si trova ovviamente a Jardins. E’ la scintillante Rua Oscar Freire, la via dello shopping di lusso, sta a San Paolo come Montenapoleone e via Condotti stanno a Milano e Roma. Lungo la via si allineano boutiques magnifiche (e costose) e bars e ristoranti di grande atmosfera.
  • Se vuoi dormire nel quartiere più prestigioso e sicuro di San Paolo è a Jardins che devi prenotare il tuo albergo.
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Jardins
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Jardins

Photo Credit: Hotel Unique São Paulo

Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Jardins

  • Viaggi solo e cerchi un ostello a Jardins? L’ostello di gran lunga migliore dove dormire a San Paolo nel quartiere di Jardins è il favoloso Hostel More SP, in assoluto uno degli ostelli più quotati dell’interno Brasile, a 700 metri da Rua Oscar Freire e solo 5 minuti a piedi dall’Avenida Paulista e dalla stazione della metropolitana di Consolação. L’alternativa se non fosse disponibile è il più defilato Did’s Hostel São Paulo a 850 metri dall’Avenida Paulista e dalla stazione della metro di Trianon Masp.
  • Ti stai chiedendo dove dormire a San Paolo in appartamento? Se cerchi un appartamento a Jardins e non vuoi spendere molto guarda il Flat Fortune Jardins od il Central Park Flat Jardins, entrambi offrono appartamenti con cucina ed area living.
  • Nel quartiere di Jardins ma a soli pochi minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Consolação e dall’Avenida Paulista, due strutture in attività da anni e gestite della catena Accor, il Mercure Sao Paulo Alamedas ed il Mercure São Paulo Jardins offrono camere e servizi a livelli accettabili e tariffe ragionevoli. Per qualcosa di meglio guarda il Royal Jardins Boutique Hotel su Alameda Jau a 200 metri dall’Avenida Paulista e dalla metro Trianon Masp.
  • In quello che è il vero cuore di Jardins, direttamente su Oscar Freire, due alberghi validi dai costi contenuti sono il Radisson Oscar Freire ed il Regent Park Suite Hotel, se vuoi dormire nella zona in assoluto più bella di San Paolo in un albergo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo mettili in cima alla tua lista.
  • I due migliori, più lussuosi e probabilmente più costosi di tutti gli hotels di gran lusso dove dormire a São Paulo sono il famosissimo Hotel Emiliano su Rua Oscar Freire nel centro del centro di Jardins e l’elegantissimo Hotel Fasano São Paulo situato a pochi passi.
  • Nella zona meridionale di Jardins vicino al Parque Ibirapuera si innalza la spettacolare costruzione dell’Hotel Unique disegnato da Ruy Ohtake, è una delle icone di São Paulo e la sua piscina sul rooftop è la più panoramica dell’intera città.
  • Guarda tutti gli appartamenti e gli alberghi dove dormire a San Paolo del Brasile nel quartiere di Jardins su Booking.com.
Alloggiare a Pinheiros: Uno dei Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo per Ristoranti e Locali | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile
Alloggiare a Pinheiros: Uno dei Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo per Ristoranti e Locali | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Photo Credit: Rua Guaicuí Pinheiros São Paulo

Alloggiare a Pinheiros: Uno dei Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo per Ristoranti e Locali

  • Il quartiere di Pinheiros e la vicina Vila Madalena sono noti per essere i quartieri artistici e hipster di San Paolo.
  • Pinheiros è pieno palazzi moderni ma anche di negozi vintage, boutiques curiose, negozietti che vendono capi di abbigliamento di designer locali e piccole goiellerie con oggetti unici.
  • E se vuoi provare quello che in assoluto è uno dei top restaurants di San Paolo prenota senza esitazioni il Coco Bambu Conceito Eldorado, acclamatissimo su TripAdvisor, servizio eccellente e cucina brasiliana di gran qualità.
  • Due delle vie principali del quartiere di Pinheiros sono Av. Rebouças e Av. Brigadeiro Faria Lima, ed è proprio su quest’ultima ai confini con Vila Madalena che sorge l’Instituto Tomie Ohtake, uno degli spazi culturali più noti di São Paulo, sede di rassegne interessanti sulle nuove tendenze dell’arte ed ospitato in un curvilineo, insolito e particolare edificio progettato da Ruy Ohtake, il più quotato architetto contemporaneo di San Paolo. 
  • Nel quartiere di Pinheiros il sabato in Praca Benedito Calixto si tiene uno dei più divertenti ed interessanti mercati di San Paolo, in vendita oggetti artigianali di buona fattura ed eleganti articoli vintage, dalle porcellane ai dischi in vinile agli accessori per la casa, numerosi gli stand gastronomici e le band che suonano musica, tutto intorno bar ed ottimi rostoranti dove pranzare, uno dei più validi è Consulado Mineiro
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Pinheiros
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Pinheiros

Photo Credit: Booking.com São Paulo

Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Pinheiros

  • Ma dove dormire a San Paolo nel quartiere di Pinheiros? Se vuoi alloggiare nel quartiere di Pinheiros e spendere poco, anzi pochissimo le camere di Jardim Secreto con accesso ad una cucina comune sono uno dei migliori indirizzi del quartiere.
  • Per qualcosa di sempre economico ma più strutturato un albergo valido dove dormire a San Paolo nel quartiere di Pinheiros è il Casa Savana, walking distance dalla metropolitana di Faria Lima, e nella stessa identica zona due altri alberghi da prendere in considerazione sono il Quality Faria Lima con piscina, ed il più costoso Hilton Garden Inn Rebouças
  • Nella categoria dei 4 stelle l’albergo più valido che mi sento di consigliarti a Pinheiros è il Radisson Pinheiros ottimamente situato per raggiungere a piedi il quartiere di Jardins e l’Avenida Paulista.
  • Guarda tutti gli ostelli e gli alberghi dove dormire a San Paolo del Brasile nel quartiere di Pinheiros su Booking.com.
Alloggiare a Vila Madalena: il Quartiere Più Bohémien Dove Dormire a San Paolo Se Cerchi Un Ostello | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile
Alloggiare a Vila Madalena: il Quartiere Più Bohémien Dove Dormire a San Paolo Se Cerchi Un Ostello | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Photo Credit: Guia de Destinos Vila Madalena São Paulo

Alloggiare a Vila Madalena: il Quartiere Più Bohémien Dove Dormire a San Paolo Se Cerchi Un Ostello

  • Edifici bassi, vie alberate, gallerie d’arte, bar e ristoranti. Vila Madalena è il quartiere bohémien di San Paolo del Brasile e se non sei di fretta e la tua intenzione è di soggiornare in città per più di 3 o 4 notti allora Vila Madalena potrebbe essere il quartiere giusto dove dormire a San Paolo.
  • Situato nella zona ovest di São Paulo e confinante con il vicino quartiere di Pinheiros, Vila Madalena, Vila Madá per i locals, è un quartiere borghese, molto ben frequentato, tanti i giovani professionisti che ci vivono.
  • Ma sono ancor di più i ragazzi e le ragazze di San Paolo che ci vengono ogni sera, attirati dai suoi ottimi ristoranti, dai bars trendy e dalla sua vivace vita notturna. La zona compresa tra Rua Mourato Coelho e Rua Aspicuelta è una delle più più piacevoli e vivaci dell’intero quartiere, vai da Boccanera per bere un bicchiere di vino mentre Sao Cristovao è uno dei pub ristoranti più conosciuti di San Paolo, se sei un appassionato di calcio non mancarlo.
  • Non solo, è tra Vila Madalena e Pinheiros che si trovano due delle più interessanti attrazioni di San Paolo, l’Instituto Butantan e l’ormai celebre Beco de Batman, un vicolo interamente ricoperto da coloratissimi murales, gli autori sono artisti brasiliani ed internazionali ed al Beco de Batman puoi ammirare quella che è senza dubbio la più grande collezione di graffiti dell’intero Brasile.
Gli Ostelli Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Vila Madalena
Gli Ostelli Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Vila Madalena

Photo Credit: O de Casa Hostel Vila Madalena São Paulo

Gli Ostelli Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Vila Madalena

  • Non venire a cercare alberghi a Vila Madalena, se cerchi un albergo tradizionale sono altri i quartieri di San Paolo dove alloggiare, il quartiere di Vila Madalena è un posto da ostelli ed appartamenti.
  • Due dei più validi ostelli di San Paolo sorgono proprio qui nel quartiere di Vila Madalena, sono il Villa Hostel SP ed il Viva Hostel Design, entrambi walking distance dalla stazione della metropolitana Vila Madalena.
  • E se vuoi stare proprio nel cuore dell’area più vivace del quartiere due altri ostelli super validi e super conosciuti sono il MADÁ hostel e soprattutto il O de Casa Hostel, situato tra Vila Madalena e Pinheiros è in assoluto uno degli ostelli migliori dove dormire a San Paolo del Brasile.
  • Se cerchi un aparthotel il posto giusto dove dormire a Vila Madalena è il Noon Vila Madalena, i suoi appartamenti dotati di cucina completa sono assai ben arredati, c’è la piscina sul rooftop e la metropolitana dista solo 3 minuti a piedi.
Alloggiare nel Quartiere di Centro: Se Sei Un Tipo Che Non Teme Nulla e Vuoi Dormire Vicino alle Grandi Attrazioni di San Paolo | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile
Alloggiare nel Quartiere di Centro: Se Sei Un Tipo Che Non Teme Nulla e Vuoi Dormire Vicino alle Grandi Attrazioni di San Paolo | I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile

Photo Credit: 

Alloggiare nel Quartiere di Centro: Se Sei Un Tipo Che Non Teme Nulla e Vuoi Dormire Vicino alle Grandi Attrazioni di San Paolo

  • Beh, di sicuro il quartiere di Centro non è né il più bello né il posto più sicuro dove dormire a San Paolo. Anzi. Il quartiere di Centro è ritenuto uno dei quartieri più problematici di San Paolo del Brasile, non il quartiere più pericoloso in assoluto ma un posto dove occorre prestare attenzione costante.
  • Ma è proprio nel quartiere di Centro che si concentrano le maggiori attrazioni della città ed i posti da visitare a San Paolo: da Praça da Sé con la celebre Cattedrale all’Edifício Altino Arantes (BANESPA), il Mosteiro São Bento ed il Viaduto Santa Ifigênia, i celebri Edifício Itália ed il famoso Edifício COPAN, quest’ultimo il simbolo assoluto di San Paolo del Brasile. 
  • Il Quartiere di Centro non è una zona particolarmente piacevole dove passeggiare, di giorno ma soprattutto di notte, ma se non è la prima volta che vieni a San Paolo del Brasile, sei un tipo intraprendente e che non teme nulla, presti grande attenzione ai borseggiatori e quello che succede intorno a te, beh allora puoi farci un pensierino. Nel quartiere di Centro gli alberghi dove dormire sono pochi ma costano poco ed offrono un elevato rapporto qualità/prezzo.
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Centro
Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Centro

Photo Credit: Sooz Hotel Collection São Paulo

Gli Alberghi Migliori Dove Dormire a São Paulo nel Quartiere di Centro

  • Se viaggi solo e cerchi un ostello guarda Fujima Hostel a 4 minuti a piedi dalla Cattedrale, se cerchi invece un albergo 3 stelle una delle strutture migliori dove dormire a San Paolo nel quartiere di Centro è l’Hotel Calstar a pochi passi dall’Edifício COPAN, semplice ma decoroso ed economicissimo.
  • I due alberghi in assoluto migliori dove dormire a San Paolo nel quartiere di Centro sono il nuovissimo e magnifico Sooz Hotel Collection situato sull’Avenida São Luis a 100 metri scarsi dall’Edifício Itália, ed il vicino Hotel Nacional Inn Jaragua Sao Paulo, entrambi equidistanti dalle due stazioni della metropolitana di República e Anhangabaú.
  • Guarda tutti gli alberghi dove dormire a San Paolo del Brasile nel quartiere di Centro nelle vicinanze delle stazioni della metro di República e Anhangabaú su Booking.com
La Mappa delle Attrazioni e dei Migliori Quartieri di San Paolo del Brasile
La Mappa delle Attrazioni e dei Migliori Quartieri di San Paolo del Brasile

Photo Credit: Visit Brazil

La Mappa delle Attrazioni e dei Migliori Quartieri di San Paolo del Brasile

  • I point makers sulla mappa che segue ti permettono di localizzare velocemente tutti i diversi quartieri di San Paolo del Brasile che hai trovato descritti all’interno dell’articolo, dalla zona dell’Avenida Paulista al quartiere di Jardins, da Pinheiros e Vila Madalena al quartiere di Centro.

Il quartiere di Pinheiros e la vicina Vila Madalena sono noti per essere i quartieri artistici e hipster di San Paolo. Pinheiros è pieno palazzi moderni ma anche di negozi vintage, boutiques curiose, negozietti che vendono capi di abbigliamento di designer locali e piccole goiellerie con oggetti unici. Ma soprattutto a Pinheiros trovi tanti bar, locali con musica dal vivo ed ottimi ristoranti.

Qualche decina di metri più avanti dell’Edifício BANESPA raggiungi l’ampia piazza di Largo São Bento, qui ti basta alzare lo sguardo per ammirare un palazzo imponente, il Mosteiro de São Bento. E' un convento ma ospita al suo interno una chiesa che è visitabile. E’ una delle chiese più antiche di São Paulo, risale a 1598 anche se la sua facciata attuale risulta molto più recente. L’interno della chiesa è stato completamente restaurato ed è davvero magnifico, vale la sosta.

E’ un’autostrada urbana sopraelevata lunga poco più di 3 chilometri, taglia il centro di São Paulo collegando Praça Roosevelt a Largo Padre Péricles nel quartiere di Barra Funda. Il suo nome ufficiale è Elevado Presidente João Goulart ed è un’autostrada trafficatissima. Ma ha una particolarità: dalle 20 alle 7 del mattino nei giorni feriali e tutto il giorno il sabato e la domenica viene chiusa al traffico veicolare e diventa pedestrian only. Nei week-ends il Minhoção si trasforma in uno dei più popolari luoghi di ritrovo di Sanpa, ci vengono gli skaters, i rollerbladers, i ciclisti e tanti pedoni, attirati dagli spettacoli di artisti di strada e dai venditori di birra.

Praça Roosevelt è stata oggetto di un intervento di recupero che ha trasformato una delle zone più derelitte del quartiere di Centro in un nuovo luogo di attrazione e ritrovo. Il sabato e la domenica nel pomeriggio i suoi bars e ristoranti si riempiono di vita, può valere la pena venire a dare uno sguardo.

E’ un teatro dell’Opera, uno dei più belli dell’intero pianeta, conosciuto per i suoi interni spettacolari ma soprattutto per la sua acustica di altissimo livello. Ospita la OSESP, l’Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo, e dal punto di vista architettonico è uno dei capolavori del Sud America. Sala São Paulo si trova nel quartiere di Centro, a 450 metri ad ovest della Estação da Luz e 850 metri a nord dell’incrocio di Avenida Ipiranga con Rua Santa Ifigenia, se ci vai la sera ad assistere ad una rappresentazione vai e torna rigorosamente in taxi.

E’ un centro di ricerca sulla biologia ed un museo. Il motivo di esistenza del posto è il centro di ricerca dove viene prodotto il siero antiveleno contro le tante creaturine velenose che abbondano nelle foreste e campagne del Brasile, serpenti e ragni soprattutto. Ma se ti trovi a São Paulo con i bambini ed è una giornata piovosa allora il museo con gli animali vivi dell’Instituto Butantan ’può rappresentare un’ancora di salvezza dove passare qualche ora, in mostra numerosi serpenti, ragni di ogni tipo e dimensione, scorpioni ed alcuni rospi velenosi.

Sul retro del MASP si trova il Mirante 9 de Julho, uno spazio multiculturale nato dal recupero di un’area abbandonata, non che tu ti debba aspettare chissà cosa ma la vista sulla sottostante Avenida 9 de Julho non è male, c’è anche un piacevole coffee shop dove fermarsi a bere qualcosa, è il Isso é Cafe.

In inglese è conosciuta come Batman Alley. Una viuzza, ma non una viuzza qualunque. Gli artisti di strada fanno parte della cultura del Brasile e qui al Beco de Batman puoi ammirare quella che senza dubbio è la più grande collezione di graffiti dell’intero Paese. I muri del vicolo sono interamente ricoperti da coloratissimi murales, gli autori sono artisti brasiliani ed internazionali, il livello artistico è buono, spesso i disegni cambiano.

Un edificio multipiano, molto gradevole esteticamente, ospita un mercato alimentare, e che mercato, il più bel mercato gastronomico del Brasile. Ma non ci sono solo i prodotti alimentari in vendita, il Mercado Municipal è frequentatissimo per i suoi bars e ristoranti, sono oltre 40 e se ti trovi in zona intorno all’ora di pranzo allora non dovresti mancarlo per nessun motivo.

Jardins è il più tranquillo, il più safe, il più esclusivo dei quartieri di São Paulo. E Rua Oscar Freire è la sua strada più rappresentativa, negozi magnifici, ristoranti di grande atmosfera, gallerie d’arte e belle auto.

Il quartiere di Vila Madalena la sera è pieno di vita, l’atmosfera è vivace. E tra Rua Mourato Coelho e Rua Aspicuelta trovi bei locali dove bere un aperitivo ed ottimi, e ben frequentati, ristoranti dove cenare.

Uno spazio culturale sede di  rassegne interessanti sulle nuove tendenze dell’arte ospitato in un curvilineo, insolito e particolare edificio progettato da Ruy Ohtake, il più quotato architetto contemporaneo brasiliano.

Disegnato negli anni Cinquanta dal modernista Oscar Niemeyer l’Edifício COPAN è il simbolo assoluto della città, il suo edificio più rappresentativo. Si affaccia su Avenida Ipiranga, nel cuore del quartiere di Centro.

Costruito nel 1953 in onore degli immigrati italiani l’Edifício Itália è il più alto di São Paulo, bello la sera ammirare le luci della città dal bar ristorante del Terraço Itália situato all’ultimo piano. A pochi passi da Praça da República.

Il suggestivo ed elaborato Viaduto Santa Ifigênia è uno dei simboli di São Paulo. Risale a fine ‘800, è tutto in ferro e solo pedonale, scavalca la valle di Anhangabaú.

Risalente al 1939 è la sede del Banco Santander. Ma la cosa per te più importante è la sua spettacolare terrazza panoramica, dal 35° piano avrai davanti agli occhi il più bel panorama di São Paulo.

 

Stretta tra alti palazzi è una via pedonale un po’ buia ma piacevole, di solito piena, pienissima di gente.

Praça da Sé è il cuore della São Paulo dei poveri, dei pittori, dei venditori ambulanti e della gente di strada. E' qui che trovi la bellissima cattedrale. La piazza richiede attenzione costante, non farti intimorire ma guardati attorno.

 

Rua Galvão Bueno è il cuore di Liberdade. Qui tra ideogrammi, ristoranti di sushi e vetrine piene di tradizionali spade Katana ti troverai catapultato nella più grande città giapponese fuori dal Giappone.

La stazione della metropolitana Consolação è un buon punto di inizio per una passeggiata sull’Avenida Paulista. Lunga quasi tre chilometri, non solo è la strada principale di São Paulo, è anche il cuore del sistema finanziario del Brasile e dell’intero Sud America.  

E' l’aeroporto domestico, ed è situato ben all’interno dell’area metropolitana di São Paulo in un’area piena di palazzi. Atterrare qui è sempre un’esperienza interessante... 

Guarulhos è l'aeroporto più importante del Sud America, è qui che atterrano tutti i voli intercontinentali e molti voli interni. Localmente è anche conosciuto come Cumbica e rimane una trentina di chilometri a nord-est della zona centrale di São Paulo.

Il Museu de Arte de São Paulo è il più importante dei musei della città. Oltre ad una buona collezione di Impressionisti ed alcune opere del pittore brasiliano Cândido Portinari offre spesso mostre interessanti, è il posto giusto dove infilarti al volo in caso di pioggia. Esattamente di fronte al museo il bellissimo Parque Siqueira Campos merita una passeggiata, non aspettarti prati ariosi bensì l’ambiente scuro ed ombroso della foresta pluviale atlantica.

 

FAQ: Domande e Risposte su Dove Dormire a San Paolo del Brasile

  • Hai ancora dei dubbi su dove dormire a San Paolo del Brasile? In quale quartiere di San Paolo prenotare il tuo albergo? Dai un’occhiata ad alcune delle domande più frequenti di seguito.
  • Qual è il quartiere più comodo dove dormire a San Paolo se rimango in città solo una notte? E’ la zona dell’Avenida Paulista il posto giusto dove alloggiare a San Paolo del Brasile se è la prima volta che visiti la città e ti fermi solo una o due notti; perché ha una location centralissima, è una zona viva ed animata ed è collegata magnificamente dalla metropolitana al quartiere di Centro dove si concentrano la maggior parte della grandi attrazioni di San Paolo.
  • Qual è il quartiere più sicuro di San Paolo? Su questo non ci sono dubbi, il quartiere considerato più sicuro dove vivere e dove dormire a San Paolo è il quartiere di Jardins, di gran lunga il quartiere più esclusivo di San Paolo del Brasile; Jardins è il quartiere abitato dai ricchissimi, pieno di boutiques eleganti, ristoranti di classe e macchine di lusso. E’ a Jardins che si trovano la maggioranza degli alberghi di gran lusso dove alloggiare a San Paolo.
  • Quali sono i quartieri migliori dove dormire a San Paolo per la vita notturna? Sono i due quartieri di Pinheiros e Vila Madalena le zone giuste dove alloggiare a San Paolo se cerchi ristoranti e locali e vuoi vivere la notte, in particolare Vila Madalena è il quartiere più bohémien di San Paolo del Brasile, ricco di negozietti intriganti e locali fascinosi dove passare la serata.
  • Quali sono i quartieri più economici dove dormire a San Paolo? Trovi ostelli ed alloggi economici in qualsiasi quartiere di San Paolo, incluso l’esclusivo quartiere di Jardins e l’Avenida Paulista, ma la zona di San Paolo dove si trova la maggioranza degli ostelli più validi è il quartiere di Vila Madelena, se viaggi solo, ti fermi a San Paolo per 4 o 5 giorni ed intendi dormire in un ostello per fare amicizia con altri viaggiatori è a Vila Madalena che ti consiglio di alloggiare.
Conclusioni sulle Zone Migliori ed i Quartieri Più Sicuri Dove Dormire a San Paolo
Conclusioni sulle Zone Migliori ed i Quartieri Più Sicuri Dove Dormire a San Paolo

Photo Credit: Visit Brazil

Conclusioni sulle Zone Migliori ed i Quartieri Più Sicuri Dove Dormire a San Paolo

  • San Paolo è una città enorme e la scelta della zona o del quartiere dove dormire è particolarmente delicata, anche considerando che la città ha un certo grado di pericolosità.
  • La zona dell’Avenida Paulista e l’adiacente e sicuro quartiere di Jardins sono le zone migliori dove dormire a San Paolo se è la prima volta che visiti la città o ti fermi solo una o due notti.
  • Se sei giovane, non sei di fretta, cerchi un alloggio economico od un ostello e vuoi vivere la notte allora i quartieri migliori dove alloggiare a San Paolo sono Pinheiros e Vila Madalena, entrambi considerati piuttosto sicuri.
  • Ti ricordo comunque che in qualsiasi quartiere di San Paolo, incluso l’esclusivissimo quartiere di Jardins, va sempre esercitata una certa attenzione, per saperne di più sulla sicurezza a San Paolo dai una lettura al post Perché Andare a San Paolo (e la Sicurezza a San Paolo)

Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2025

Foto di copertina: Hotel Fasano, Jardins, São Paulo

Dove Dormire a San Paolo: Le Zone Più Sicure ed i 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Paolo del Brasile