Cosa Vedere e Cosa Fare a Ella in Sri Lanka
Cosa visitare e cosa fare a Ella: le 6 attrazioni di Ella assolutamente da non mancare. Quali sono i posti più fascinosi, i punti panoramici e le attrazioni di Ella da non perdere? Cosa visitare nei dintorni di Ella? E come arrivare, come spostarsi e quando andare a Ella? La descrizione dettagliata delle 6 attrazioni più belle da vedere a Ella nello Sri Lanka, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che se vai a Ella non devi assolutamente perdere.
Ma cosa fare a Ella? Sono 6 le attrazioni di Ella davvero imperdibili: il punto panoramico di Little Adam’s Peak facile e veloce da raggiungere, il fascinoso ponte ferroviario in pietra di Nine Arch Bridge, probabilmente l’attrazione più fotografata di Ella, la spettacolare escursione a piedi a Ella Rock, visitare la fabbrica di tè di Uva Halpewatte Tea Factory, raggiungere Lipton’s Seat con le più scenografiche piantagioni di tè dello Sri Lanka, e per ultimo il breve ma panoramicissimo viaggio in treno da Ella a Badulla, possibile alternativa al molto più famoso viaggio in treno tra Kandy e Ella…

Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Vedere e Cosa Fare a Ella: le Attrazioni di Ella e Dintorni Davvero Imperdibili
COSA FARE E COSA VEDERE A ELLA
Come Arrivare a Ella e Come Spostarsi a Ella
- Ella è situata a 1.041 metri di altitudine sugli altipiani dello Sri Lanka, a 135 km da Kandy, 200 km sia dalla capitale Colombo che dalla caratteristica città di Galle, e poco più di 100 km dalle spiagge della costa meridionale dello Sri Lanka.
- Ma come arrivare a Ella? Per raggiungere Ella puoi utilizzare i bus, il treno se arrivi da Kandy o da Colombo oppure affittare un’auto. Ma la soluzione di gran lunga più comoda e pratica se viaggi in coppia od in famiglia è utilizzare un taxi. Nello Sri Lanka i costi dei taxi sono più che ragionevoli e rispetto al bus od al treno dimezzi i tempi di percorrenza.
L’App PickMe, Irrinunciabile per Qualsiasi Viaggiatore che Si Rechi nello Sri Lanka
- La vera app vitale da avere sul tuo smartphone quando viaggi nello Sri Lanka è PickMe, praticamente l’Uber locale. Ti permette di prenotare a costo minimo qualsiasi trasferimento in taxi o tuk-tuk attraverso lo Sri Lanka, incluso viaggi lunghi come da Colombo a Ella, da Galle a Ella o da Ella a Kandy.
- Funziona da dio, e non occorre nemmeno inserire la carta di credito, nello Sri Lanka cash is king, come in gran parte dell’Asia meridionale e sud-orientale.
- Puoi utilizzarla con il Wi-Fi degli alberghi ma per sfruttarla pienamente risulta molto più comodo acquistare ed installare sul telefono una e-SIM.
Se Vuoi Raggiungere Ella in Taxi Prenotando in Anticipo i Trasferimenti
- Se vuoi prenotare e pre-pagare i trasferimenti in anticipo dall’Italia ti viene in aiuto l’ottimo sito 12.Go, i costi sono un poco più alti rispetti all’app PickMe, ma rimangono molto ragionevoli, il prezzo che vedi è da albergo ad albergo.
- Qui i links diretti alle pagine Taxi da Colombo a Ella, Taxi da Galle a Ella e Taxi da Kandy a Ella
- Se arrivi (o sei diretto) dalla costa meridionale guarda da Tangalle a Ella e da Hambantota a Ella. I costi sono per veicolo e puoi prenotare anche nel senso opposto.
Vuoi Raggiungere Ella in Treno da Kandy?
- Il viaggio in treno da Kandy a Ella è probabilmente il più spettacolare e fascinoso itinerario in treno sull’interno pianeta, con panorami e vedute da urlo, ormai da anni un vero autentico must do per decine di migliaia di viaggiatori.
- Vuoi saperne di più? Leggi 8 Cose Fondamentali da Sapere sul Viaggio in Treno da Kandy a Ella
Come Spostarsi a Ella a Piedi, in Motorino ed in Tuk-Tuk
- Come muoversi a Ella? Risposta facile, Ella è relativamente piccola e molte delle sue attrazioni sono raggiungibili volendo anche a piedi, in particolare se alloggi nel centro della cittadina.
- In alternativa puoi noleggiare un motorino o più semplicemente ingaggiare uno dei numerosi guidatori di tuk-tuk, i costi sono sempre molto bassi ed alla portata di tutti, non avrai problemi anche se sei un viaggiatore con pochi soldi che viaggia con lo zaino e dorme in ostello. Se intendi noleggiare il motorino abbi l’accortezza di fare la patente internazionale prima della partenza dall’Italia.

Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Fare a Ella: Le 6 Attrazioni Più Belle da Vedere a Ella
- Perché andare a Ella? E quanto tempo stare a Ella? Quali sono i posti da non perdere e le escursioni più belle di Ella?
- Quello che una volta era un piccolo villaggio di coltivatori di tè immerso nella bruma, oggi è diventato una vivace cittadina ed una delle principali attrazioni turistiche del Paese, mecca irresistibile per i backpackers e la vera hiking capital dello Sri Lanka, con numerose passeggiate da fare e bellissimi panorami da ammirare.
- Circondata da spettacolari picchi rocciosi, piantagioni di tè, boscose colline e vallate selvagge, Ella è una delle destinazioni immancabili per qualsiasi viaggiatore che si rechi nello Sri Lanka, soprattutto per i ragazzi giovani e per chi ama la vita all’aperto, se ami passeggiare ed i panorami da urlo allora Ella è un posto da non mancare.
- Ma cosa fare a Ella? E quali sono i posti da non perdere a Ella? Sono 6 le attrazioni più belle di Ella: il punto panoramico di Little Adam’s Peak facile e veloce da raggiungere, il fascinoso ponte ferroviario in pietra di Nine Arch Bridge, probabilmente l’attrazione più fotografata di Ella, la spettacolare escursione a piedi a Ella Rock, visitare la fabbrica di tè di Uva Halpewatte Tea Factory, raggiungere Lipton’s Seat con le più scenografiche piantagioni di tè dello Sri Lanka, e per ultimo il breve ma panoramicissimo viaggio in treno da Ella a Badulla, possibile alternativa al molto più famoso viaggio in treno tra Kandy e Ella.
- Di queste 6 attrazioni sono le prime 3 quelle davvero imperdibili: ossia Little Adam’s Peak, il Nine Arch Bridge e l’escursione a Ella Rock. Se ti organizzi come si deve riesci a visitarle tutte rimanendo a Ella solo 2 notti, con un’intera giornata più una mezza giornata a disposizione.

Photo Credit: travelourplanet.com
Little Adam’s Peak: Panorama da Urlo ed il Primo Posto da Vedere a Ella
- La camminata a Little Adam’s Peak è l’escursione perfetta e più semplice per ammirare uno dei panorami più belli di Ella.
- Little Adam’s Peak è un fantastico punto panoramico alto 1.141 metri situato poco distante dal centro di Ella, con vedute eccezionali a 360° sulle montagne circostanti fino alla lontana pianura.
- Ma soprattutto è una gita molto facile e breve, che ti porta via poco tempo ed è fattibile anche quando le condizioni atmosferiche non sono granchè.
- Per conoscere come raggiungere Little Adam’s Peak ed il momento migliore per andarci leggi su questo blog 6 Cose da Sapere per Raggiungere Little Adam’s Peak a Ella, l’articolo sarà pubblicato prossimamente.

Photo Credit: GetYourGuide – Escursioni a Ella
Nine Arch Bridge: la Più Fotografata di Tutte le Attrazioni di Ella
- Un ponte massiccio a mezzaluna, lungo 91 metri e alto 24, iconico, molto fotogenico, costruito interamente in pietra, ci passano treni e persone.
- Scavalca una lussureggiante gola tra le colline poco fuori Ella ed è uno dei posti più celebrati e fotografati non solo di Ella ma di tutto lo Sri Lanka. Lo puoi ammirare dall’alto per poi attraversarlo a piedi, magari proprio quando passa il treno. Da abbinare preferibilmente alla visita di Little Adam’s Peak situato poco distante, insieme assorbono mezza giornata.
- Vuoi saperne di più? Ti racconta tutto il post Nine Arch Bridge a Ella: Come Visitare il Più Famoso Ponte dello Sri Lanka, l’articolo sarà pubblicato prossimamente.

Photo Credit: GetYourGuide – Escursioni a Ella
Ella Rock: la Gita a Piedi Più Completa e Spettacolare di Ella
- Di tutte le escursioni da fare a Ella, Ella Rock è senza alcun dubbio la gita più bella e spettacolare, forse l’escursione a piedi più interessante e varia dell’intero Sri Lanka.
- Ella Rock è un picco roccioso ricoperto di boschi alto 1.360 metri situato poco a sud del centro di Ella, raggiungerlo richiede mezza giornata e dalla sua cima la vista spazia indisturbata su colline, vallate e montagne.
- Ma è soprattutto l’itinerario di accesso ad essere interessante ed a fare della Ella Rock Hike una gita molto completa ed intrigante: lungo il percorso cammini per chilometri sui binari della ferrovia, attraversi bellissime piantagioni di tè e ti arrampichi in un bosco secolare di eucalipti.
- Escursione più faticosa e più lunga rispetto a Little Adam’s Peak, leggi i miei consigli su come organizzarla in Ella Rock Hike: l’Escursione Più Bella e Spettacolare di Ella

Photo Credit: Uva Halpewatte Tea Factory Ella
Uva Halpewatte Tea Factory: La Fabbrica di Tè Più Conosciuta di Ella
- Se c’è un posto geniale dove coltivare il tè questo sono i nebbiosi altipiani dello Sri Lanka, la combinazione di pioggia ed altitudine fa della zona tra Ella e Nuwara Eliya uno dei maggiori produttori mondiali di foglioline verdi.
- Visitare una piantagione con annessa fabbrica di tè è una delle attività da non perdere a Ella, anche perché i tours sono molto veloci, di solito non più di un’ora, facile quindi inserire la visita all’interno del tuo programma di viaggio.
- Nonostante non sia l’unica, la fabbrica di tè più semplice e facile da visitare a Ella è la Uva Halpewatte Tea Factory, una delle più grandi dello Sri Lanka, situata a soli 5 km e 20 minuti di tuk-tuk dal centro di Ella.

Photo Credit: GetYourGuide – Escursioni a Ella
Lipton’s Seat: le Più Belle Piantagioni di Tè dello Sri Lanka Raggiungibili in Giornata da Ella
- Sei un camminatore insaziabile? Vuoi vedere le più spettacolari piantagioni di tè dello Sri Lanka? Sei disposto ad alzarti molto ma molto presto? Il posto giusto dove andare è Lipton’s Seat.
- Il nome ti suonerà familiare. Le piantagioni di tè che circondano su ogni lato Lipton’s Seat erano proprietà di Sir Thomas Lipton, che spesso camminava fino a questo bellissimo viewpoint per poi sedersi ad ammirare il suo impero. Da qui l’attuale nome di Lipton’s Seat.
- Per arrivare a Lipton’s Seat devi prima raggiungere Haputale a 22 km da Ella, ci arrivi in un’ora abbondante di tuk-tuk oppure noleggiando un motorino, da qui sono altri 45 minuti di tuk-tuk su una stretta stradina oppure 3 ore e mezza a piedi one-way in salita tra file infinite di piantagioni di tè. Il panorama dall’alto dei 1.970 metri di altitudine è da urlo.
- Il posto dà il meglio di sé entro la prima mattinata, prima che la foschia e poi la nebbia offuschino o cancellino del tutto il panorama grandioso. Le piantagioni di tè di Lipton’s Seat sono ritratte nella foto di chiusura di questo articolo.

Photo Credit: travelourplanet.com
In Treno a Badulla: il Breve ma Panoramicissimo Viaggio in Treno da Ella a Badulla
- Se cerchi un’alternativa più breve ed anche meno affollata al favoloso viaggio in treno da Kandy a Ella, ti consiglio di fare il breve viaggio da Ella fino al capolinea di Badulla.
- Il percorso riserva vedute grandiose e dura solo un’ora, nello spazio di metà mattina puoi andare e tornare, godendo ogni istante del viaggio e condividendo il vagone solo con poche altre persone del posto. Su questa tratta terminale a bordo del treno non c’è mai nessuno.
- Ma soprattutto è l’occasione di passare a bordo del treno sul famoso Nine Arch Bridge, situato sulla linea che porta a Badulla tra le stazioni di Ella e Demodara.

Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Vedere a Ella: la Mappa delle Attrazioni di Ella
- Nella mappa che segue ho segnato con i point makers l’esatta posizione di tutte le più belle attrazioni di Ella che hai trovato descritte in questo post.
- Ho inoltre indicato la zona più centrale del paesino di Ella, sicuramente la zona migliore dove dormire a Ella se ti piace essere indipendente e poter uscire la sera a piedi per ristoranti e locali.
- Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per individuare la città di Nuwara Eliya, Kandy, Sigiriya, Galle e la capitale Colombo:
E' in corrispondenza di questo point maker che si trova il punto più animato e vivace della strada principale nel centro della cittadina di Ella, è qui che ci sono i negozi, i ristoranti ed i locali più intriganti e frequentati, se alloggi nelle vicinanze la sera potrai muoverti a piedi senza dover prendere alcun mezzo. La stazione di Ella è il punto di partenza per la celebre e bellissima Ella Rock Hike, l'escursione a piedi più completa e spettacolare di Ella. E' inoltre dalla Ella Railway Station che parti per raggiungere in treno Kandy oppure Badulla. Se cerchi un'alternativa più breve ed anche meno affollata al favoloso viaggio in treno da Kandy a Ella, ti consiglio di fare il breve viaggio da Ella fino al capolinea di Badulla. Il percorso riserva vedute grandiose e dura solo un’ora, nello spazio di metà mattina puoi andare e tornare, godendo ogni istante del viaggio e condividendo il vagone solo con poche persone del posto. Su questa tratta terminale a bordo del treno non c’è mai nessuno. Il nome ti suonerà familiare. Le piantagioni di tè che circondano su ogni lato Lipton's Seat erano proprietà di Sir Thomas Lipton, che spesso camminava fino a questo bellissimo viewpoint per poi sedersi ad ammirare il suo impero. Da qui l’attuale nome di Lipton’s Seat. Per arrivare a Lipton’s Seat devi prima raggiungere Haputale a 22 km da Ella, ci arrivi in un’ora abbondante di tuk-tuk oppure noleggiando un motorino, da qui sono altri 45 minuti di tuk-tuk su una stretta stradina oppure 3 ore e mezza a piedi one-way tra file infinite di piantagioni di tè. Il panorama dall'alto dei 1.970 metri di altitudine è da urlo, nebbia e nuvole permettendo. Nonostante non sia l’unica, la fabbrica di tè più semplice e facile da visitare a Ella è la Uva Halpewatte Tea Factory, una delle più grandi dello Sri Lanka, situata a soli 5 km e 20 minuti di tuk-tuk dal centro di Ella. Di tutte le escursioni a piedi da fare a Ella la gita a Ella Rock è senza alcun dubbio la più bella e spettacolare, forse la gita a piedi più interessante e varia dell’intero Sri Lanka. Ella Rock è un picco roccioso ricoperto di boschi alto 1.360 metri situato poco a sud del centro di Ella, raggiungerlo richiede mezza giornata e dalla sua cima la vista spazia indisturbata su colline, vallate e montagne. Il Nine Arch Bridge, anche conosciuto come Nine Arches Bridge, è un ponte massiccio a mezzaluna, lungo 91 metri e alto 24, iconico, molto fotogenico, costruito interamente in pietra, ci passano treni e persone. Scavalca una lussureggiante gola tra le colline poco fuori Ella ed è uno dei posti più celebrati e fotografati non solo di Ella ma di tutto il Sri Lanka. Lo puoi ammirare dall’alto per poi attraversarlo a piedi, magari proprio quando passa il treno. La camminata a Little Adam's Peak è l’escursione perfetta e più semplice per ammirare uno dei panorami più belli di Ella. Little Adam’s Peak è un fantastico punto panoramico alto 1.141 metri situato poco distante dal centro di Ella, con vedute eccezionali a 360° sulle montagne circostanti fino alla lontana pianura.
Quando Andare a Ella: il Periodo Migliore per Visitare Ella
- Quando andare a Ella? Qual è il periodo migliore per visitare Ella e dintorni?
- Ella è situata su un altopiano tra le montagne a circa 1.000 metri di altitudine, questo comporta due cose.
- La prima: le temperature a Ella sono più fresche rispetto a Colombo, alle cittadine lungo la costa ed anche rispetto alle pianure centrali dove si trovano Sigiriya, Polonnaruwa e Anuradhapura. Non fa così freddo come a Nuwara Eliya ma la differenza si sente, soprattutto la sera, la notte ed il primo mattino.
- La seconda: in particolare il pomeriggio e la sera il cielo spesso si presenta nuvoloso se non addirittura coperto, a Ella piove di più e con maggior frequenza che nel resto dello Sri Lanka, in qualsiasi mese dell’anno. Nel pomeriggio le montagne spariscono nella bruma ed a volte scende anche la nebbia.
- Ma qual è quindi il periodo migliore per visitare Ella? I mesi migliori per andare a Ella sono gennaio, febbraio e marzo, può piovere comunque ma sono questi i mesi con minore pioggia in assoluto dell’anno. Le temperature minime possono abbassarsi anche intorno ai 10°, di giorno con il sole invece si sta bene. Oltre ad una felpa portati almeno una giacca leggera, la sera tanto caldo non fa, specialmente tra gennaio e febbraio.
- Statisticamente a Ella i mesi più piovosi sono ottobre e novembre quando piove almeno un giorno sui due.
- Non male i mesi da giugno a agosto, come qualsiasi altro mese dell’anno può piovere ma in genere le giornate risultano piacevoli, soprattutto al mattino, con temperature minime intorno ai 18° e medie massime di circa 28°.
- Mia moglie ed io siamo stati a Ella per 3 giorni agli inizi di ottobre, ha piovuto intensamente almeno una volta al giorno, ma solo tra metà pomeriggio e la sera tardi, la mattina il tempo è sempre stato bello, con cielo azzurro, sole pieno e solo qualche nuvola a spasso. Durante il giorno sono stato in maglietta e bermuda, portando con me la sera una felpa leggera comoda da indossare per rientrare in albergo dopo cena.

Photo Credit: travelourplanet.com
Dove Alloggiare a Ella
- Dove dormire a Ella? Meglio alloggiare in centro o nella campagna nei dintorni della cittadina? Ella è davvero ricchissima di accommodations, in particolare nella fascia più bassa di prezzi, con centinaia e centinaia di homestays e guesthouses, situate sia in centro che fuori dalla cittadina.
- Così come succede per Sigiriya, nella scelta di dove dormire a Ella la discriminante è una sola. Se il tardo pomeriggio e la sera ti piace uscire dall’albergo e raggiungere a piedi ristoranti e locali allora scegli un albergo nella zona più centrale di Ella, walking distance dal tratto più animato della via principale. E’ qui che trovi i localini ed i bars più intriganti di Ella.
- Alloggiando in centro sarai inoltre vicino alla stazione ferroviaria, cosa comoda se arrivi in treno (o sei diretto) da Kandy così da poter raggiungere il tuo ostello o albergo in pochi minuti senza dover chiedere niente a nessuno e senza preoccuparsi di trovare un tuk-tuk.
- Mia moglie ed io abbiamo alloggiato al delizioso ed economicissimo Rich Grove Inn, un homestay super semplice e con 2 sole camere minuscole, ma entrambe molto ben arredate e soprattutto con posizione da urlo a 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e 200 metri dal punto più animato e centrale della strada principale di Ella, comodissimo per uscire la sera.
- Le altre proprietà super economiche che ho preso in considerazione, situate nel pieno centro di Ella e walking distance da tutto, sono il Tantra Ella Lodge, il Ella Moon Rock e la Eden View Ella
- Se viaggi solo e vuoi dormire in un dorm condiviso così da spendere più niente che poco e soprattutto fare amicizia, i due ostelli più validi e con la location migliore dove dormire a Ella nel pieno centro della cittadina sono probabilmente il Hive Ella – Hostel ed il Rock View Hostel Ella, entrambi a pochi passi da locali e ristoranti.
- Se invece il budget non è assolutamente un problema e stai cercando l’albergo in assoluto più bello, panoramico ed elegante dove dormire a Ella, la scelta giusta è il favoloso EKHO Ella, situato a soli 250 metri dal centro, bada bene che è parecchio costoso.
- Un approfondimento sugli alberghi di Ella è disponibile nel post Dove Dormire a Ella, con i miei preferiti tra tutti gli ostelli, gli homestay, le guesthouses economiche, gli alberghi di charme ed i resorts di lusso in assoluto più belli e ricercati di Ella, il post sarà pubblicato prossimamente.

Photo Credit: GetYourGuide – Escursioni a Ella
Conclusioni su Cosa Vedere a Ella e Cosa Fare a Ella
- Ti stai chiedendo cosa fare a Ella e quali sono le attrazioni di Ella davvero da non perdere? Ella è una delle principali attrazioni turistiche e la vera hiking capital dello Sri Lanka, con numerose passeggiate da fare e bellissimi panorami da ammirare, se ami camminare ed i panorami da urlo allora Ella è un posto da non mancare.
- Ma cosa fare a Ella e cosa vedere a Ella? Sono 6 le attrazioni di Ella davvero imperdibili: il punto panoramico di Little Adam’s Peak facile e veloce da raggiungere, il fascinoso ponte ferroviario di Nine Arch Bridge, la spettacolare escursione a piedi a Ella Rock, la fabbrica di tè di Uva Halpewatte Tea Factory, Lipton’s Seat con le più scenografiche piantagioni di tè dello Sri Lanka, e per ultimo il breve viaggio in treno da Ella a Badulla, possibile alternativa al molto più famoso viaggio in treno tra Kandy e Ella.
- Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su cosa fare a Ella e quali sono le attrazioni di Ella davvero imperdibili, per saperne di più su Ella e lo Sri Lanka leggi gli articoli e le guide dedicate a Ella e Kandy e Sigiriya in via di pubblicazione in questo blog, spero possano esserti di aiuto ad organizzare il tuo viaggio in quel Paese bellissimo che è lo Sri Lanka.
Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025
Foto di copertina: il Nine Arch Bridge, Una delle Attrazioni Più Belle da Vedere a Ella, foto di travelourplanet.com