Friday, December 5, 2025

SigiriyaSRI LANKA

Cosa Vedere a Sigiriya: 7 Posti da URLO da Vedere a Sigiriya

Cosa Vedere a Sigiriya

Cosa visitare a Sigiriya: le 7 attrazioni davvero imperdibili da non mancare a Sigiriya. Quali sono i posti più fascinosi, i punti panoramici e le attrazioni di Sigiriya da non perdere? Cosa visitare nei dintorni di Sigiriya? E come arrivare, come spostarsi e quando andare a Sigiriya? La descrizione dettagliata delle 7 attrazioni più belle da vedere a Sigiriya nello Sri Lanka, posti eccezionali, veri e propri posti da urlo che se vai a Sigiriya non devi assolutamente perdere. Ma cosa vedere a Sigiriya? Sono 7 le attrazioni più belle da vedere a Sigiriya: la grandiosa Sigiriya Lion Rock, l’attrazione più celebre dello Sri Lanka, Pidurangala Rock con panorama a 360° sulla foresta, il punto panoramico di Sigiriya Tank, lo spettacolare Dambulla Cave Temple, le rovine dell’antica città di Polonnaruwa, il suggestivo Sigiriya Viewpoint, e per ultimo il Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint, il punto panoramico più segreto, intimo e selvaggio di Sigiriya…

Guida a Cosa Vedere a Sigiriya ed alle Attrazioni di Sigiriya da Non Perdere
Guida a Cosa Vedere a Sigiriya ed alle Attrazioni di Sigiriya da Non Perdere

Photo Credit: Viator

Cosa Vedere a Sigiriya e le Attrazioni di Sigiriya da Non Perdere

Come Arrivare a Sigiriya

  • Il quieto e rurale paesino di Sigiriya è situato nello Sri Lanka centrale, a 180 km dalla capitale Colombo e 90 km dalla città di Kandy.
  • Ma come raggiungere Sigiriya? Come arrivare a Sigiriya da Colombo e da Kandy? Quale mezzo utilizzare? E perché?
  • Vuoi spendere poco? Se il tempo a disposizione non ti manca ed hai pochi soldi a disposizione, puoi raggiungere Sigiriya in bus da Colombo, da Kandy, da Anuradhapura ed anche Trincomalee, scendendo a Dambulla, il vero hub della zona per i trasporti, e proseguendo poi per Sigiriya con un bus locale od un tuk-tuk. Da Colombo calcola circa 5 ore di autobus, più il tempo per raggiungere la stazione dei bus quando parti ed all’arrivo per arrivare al tuo albergo, oltre ai tempi morti di attesa. Il tutto è un po’ laborioso, però spendi pochissimo, quasi niente.
  • Ed il treno? La stazione ferroviaria più vicina a Sigiriya è Habarana a 16 km, i pochi treni giornalieri da Colombo impiegano tra le 4 e le 5 ore, da Habarana in 30 minuti di tuk-tuk raggiungi Sigiriya.
  • Viaggi in coppia o in famiglia? E vai nello Sri Lanka solo per una settimana o 10 giorni? Non avere nemmeno mezzo dubbio, per spostarsi attraverso lo Sri Lanka tu utilizza un taxi, i costi sono straordinariamente ragionevoli e rispetto al bus dimezzi i tempi effettivi di percorrenza da quando parti a quando arrivi al tuo albergo. Guadagnando tempo a disposizione per le visite.
  • La vera app vitale da avere sul tuo smartphone quando viaggi nello Sri Lanka è PickMe, praticamente l’Uber locale. Funziona da dio, e non occorre nemmeno inserire la carta di credito, nello Sri Lanka cash is king, come in gran parte dell’Asia meridionale e sud-orientale. Puoi utilizzarla con il Wi-Fi degli alberghi ma per sfruttarla pienamente risulta molto più comodo acquistare ed installare sul telefono una e-SIM.
Come Spostarsi a Sigiriya in Auto, Tuk-Tuk e Motorino e le Escursioni Organizzate
Come Spostarsi a Sigiriya in Auto, Tuk-Tuk e Motorino e le Escursioni Organizzate

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Spostarsi a Sigiriya in Auto, Tuk-Tuk e Motorino e le Escursioni Organizzate

  • Come muoversi a Sigiriya? La Lion Rock è raggiungibile dagli alberghi più centrali di Sigiriya volendo anche a piedi, ma per qualsiasi altro spostamento ti servirà un mezzo di trasporto, che sia un’auto con autista che chiedi al tuo albergo, un tuk-tuk guidato da un driver, un tuk-tuk da te noleggiato e che guidi personalmente o più semplicemente un motorino. 
  • Se vuoi noleggiare un motorino nella pagina Sigiriya Motorbike Rental su Google Map trovi un buon numero di noleggiatori locali. Mia moglie ed io abbiamo noleggiato il nostro motorino al Senanayaka Restaurant situato vicino al nostro albergo trovandoci bene e spendendo una cifra irrisoria, mezzo in ottime condizioni, ci hanno fornito due caschi, sopra la foto di me e del motorino sulla strada sterrata di accesso alla Lion Rock, il cartello avvisa del pericolo del coccodrilli.
  • Se intendi noleggiare e guidare di persona un’auto, un tuk-tuk od un motorino ti ricordo che è fondamentale avere la patente internazionale in aggiunta alla patente italiana valida per guidare la moto, non solo per rispettare la normativa locale dello Sri Lanka ma anche e soprattutto per una questione di assicurazione nel caso tu abbia un incidente.
  • In alternativa, se vuoi già prenotare le visite in anticipo ci sono delle ottime escursioni organizzate, praticamente quasi tutte su base privata con auto ed autista in esclusiva, di solito ben organizzate e dal costo contenuto, con partenza e ritorno al tuo albergo, ne trovi una buona selezione nelle pagine dedicate a Sigiriya su GetYourGuide e Viator
Cosa Vedere a Sigiriya: Le 7 Attrazioni Imperdibili da Vedere a Sigiriya
Cosa Vedere a Sigiriya: Le 7 Attrazioni Imperdibili da Vedere a Sigiriya

Photo Credit: Sigiriya Wikipedia

Cosa Vedere a Sigiriya: Le 7 Attrazioni Imperdibili da Vedere a Sigiriya e Dintorni

  • Sigiriya offre più cose da fare e da vedere rispetto a qualsiasi altra località dello Sri Lanka. A livello di paesaggi forse solo Ella può competere con Sigiriya, ma sicuramente non offre le grandi e spettacolari attrattive storiche che puoi invece ammirare a Sigiriya e dintorni.
  • Ma cosa vedere a Sigiriya? Sono 7 le attrazioni più belle da vedere a Sigiriya: l’impressionante e grandiosa Sigiriya Lion Rock, l’attrazione davvero imperdibile di Sigiriya e probabilmente il posto più celebre di tutto lo Sri Lanka; il punto panoramico di Sigiriya Tank situato nel centro di Sigiriya e da dove ammirare da vicino la Lion Rock; la sportiva e divertente escursione a piedi alla cima di Pidurangala Rock con vista da urlo sulla foresta circostante; lo spettacolare Dambulla Cave Temple situato a Dambulla a soli 30 minuti di strada da Sigiriya; le rovine dell’antica città di Polonnaruwa a 55 km da Sigiriya e visitabili facilmente in giornata; il suggestivo Sigiriya Viewpoint sul piccolo Kayanwela Lake con vista sulla Rocca di Sigiriya da lontano con il lago di fronte; e per ultimo il Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint, il punto panoramico più segreto, intimo e selvaggio di Sigiriya.
  • Se ti fermi a Sigiriya almeno 2 notti con un’intera giornata più una mezza giornata piena a disposizione hai tempo sufficiente per visitare con calma tutte le attrazioni situate a Sigiriya e la vicina Dambulla, con una notte in più puoi fare una gita in giornata a Polonnaruwa.
Sigiriya Rock: la Magnifica Rocca del Leone di Sigiriya | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka
Sigiriya Rock: la Magnifica Rocca del Leone di Sigiriya | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Sigiriya Rock: la Magnifica Rocca del Leone di Sigiriya

  • La Lion Rock o Rocca del Leone di Sigiriya è probabilmente la più grande e conosciuta attrazione dell’intero Sri Lanka.
  • Una meravigliosa città fortezza in rovina situata in posizione incredibile in cima ad una solitaria ed imponente formazione rocciosa, circondata da una lussureggiante ed impenetrabile foresta.
  • Domina il territorio circostante da un’altezza di 180 metri ed è visibile da chilometri di distanza.
  • La visita della Lion Rock riserva sorpresa ed emozione, iniziando dai giardini alla base di rocca per poi salire con un sistema di vertiginose scalinate metalliche e passerelle sospese fino all’ampio pianoro sommitale con le rovine dell’antico palazzo di Re Kashyapa, durante la discesa ammiri i bellissimi affreschi colorati del Mirror Wall.
Sigiriya Tank: il Viewpoint Più Ravvicinato su Sigiriya Rock | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka
Sigiriya Tank: il Viewpoint Più Ravvicinato su Sigiriya Rock | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Sigiriya Tank: il Viewpoint Più Ravvicinato su Sigiriya Rock

  • A parte le vedute di Sigiriya Rock che si hanno dal sentiero di accesso quando vai a visitare il sito archeologico, il panorama forse più bello della Lion Rock è quello che si ha da Sigiriya Tank.
  • Situato a soli 500 metri dalla Rocca del Leone, il punto panoramico di Sigiriya Tank offre la veduta più ravvicinata e naturale sull’attrazione più celebre di Sigiriya, con lo stagno e la foresta davanti, senza case o costruzioni in vista.
  • Ma soprattutto il viewpoint di Sigiriya Tank è situato nel cuore del tranquillo paesino di Sigiriya, ed è raggiungibile dalla maggior parte degli alberghi del centro di Sigiriya anche a piedi senza dover prendere alcun mezzo.
Pidurangala Rock: Una Facile e Divertente Ascensione ad un Picco Roccioso con Vista a 360° sulla Foresta | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka
Pidurangala Rock: Una Facile e Divertente Ascensione ad un Picco Roccioso con Vista a 360° sulla Foresta | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Pidurangala Rock: Una Facile e Divertente Ascensione ad un Picco Roccioso con Vista a 360° sulla Foresta

  • Pidurangala Rock è un’enorme e scoscesa collina rocciosa alta 199 metri che si erge solitaria nella pianura a soli pochi minuti di guida dal centro di Sigiriya. 
  • Il posto ha la sua magia ed offre un panorama straordinario a 360° sulla selvaggia foresta circostante e sulla famosa Lion Rock situata poco distante.
  • La salita a piedi fino alla sommità di Pidurangala Rock è relativamente ripida ma tutto sommato facile, non troppo lunga ed anche divertente, alla portata di quasi tutti. 
  • Le vedute fenomenali fanno di Pidurangala Rock una delle grandi attrazioni di Sigiriya ed una delle visite da non mancare per qualsiasi viaggiatore un po’ sportivo che visiti lo Sri Lanka centrale.
Dambulla Cave Temple: il Monastero Buddhista Più Spettacolare dello Sri Lanka a Solo 30 Minuti da Sigiriya | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka
Dambulla Cave Temple: il Monastero Buddhista Più Spettacolare dello Sri Lanka a Solo 30 Minuti da Sigiriya | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Dambulla Cave Temple: il Monastero Buddhista Più Spettacolare dello Sri Lanka a Solo 30 Minuti da Sigiriya

  • Il Dambulla Cave Temple è il complesso di templi rupestri più grande e meglio conservato dello Sri Lanka.
  • Si trova nel centro della città di Dambulla a soli 18 km e mezz’ora di auto, tuk-tuk o motorino da Sigiriya ed è un luogo sacro di culto da oltre 22 secoli.
  • Uno spettacolare monastero situato all’interno di 5 grotte scavate a mano sotto una roccia a strapiombo, all’interno statue, dipinti e graffiti di eccezionale bellezza e di straordinario valore storico ed artistico.
  • Il santuario è tradizionale meta di pellegrinaggio da secoli e secoli ed una delle top attractions di tutto lo Sri Lanka. Non perdertelo per nessun motivo.
Polonnaruwa: Una delle Antiche Capitali dello Sri Lanka Visitabile da Sigiriya in Giornata | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka
Polonnaruwa: Una delle Antiche Capitali dello Sri Lanka Visitabile da Sigiriya in Giornata | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka

Photo Credit: Viator

Polonnaruwa: Una delle Antiche Capitali dello Sri Lanka Visitabile da Sigiriya in Giornata

  • Sito protetto dall’UNESCO, Polonnaruwa è una delle antiche capitali dello Sri Lanka ed una delle città storiche più ricche di monumenti da visitare di tutto il Paese.
  • Di solito si visita l’antica città di Polonnaruwa dormendo sul posto una notte, ma se sei disposto ad alzarti presto puoi anche visitare Polonnaruwa andandoci in gita in giornata da Sigiriya.
  • Polonnaruwa dista infatti solo 55 km dal centro di Sigiriya, e ci arrivi facilmente in auto in 1 ora e 20 minuti.
  • Certo, probabilmente non vedrai tutto, ma non mancherai le più grandi attrazioni di Polonnaruwa, ossia il Gal Viharaya, uno dei siti più maestosi di Polonnaruwa e vero capolavoro dell’antica scultura in pietra dello Sri Lanka, il complesso conosciuto come Quadrangle, le rovine del Vatadage, il bianchissimo stupa del Somawathiya Chaitya, l’imponente stupa del Rankot Vihara alto 54 metri e la Lankathilaka Image House.
Sigiriya Viewpoint: Un Laghetto Incantevole, Tanti Uccelli e Vista da Urlo sulla Lion Rock | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka
Sigiriya Viewpoint: Un Laghetto Incantevole, Tanti Uccelli e Vista da Urlo sulla Lion Rock | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Sigiriya Viewpoint: Un Laghetto Incantevole, Tanti Uccelli e Vista da Urlo sulla Lion Rock

  • Se cerchi i posti fuori mano ma non troppo, hai una bicicletta od un motorino e 30 minuti che ti crescono, il Sigiriya Viewpoint è uno dei punti panoramici più incantevoli di Sigiriya.
  • Il luogo conosciuto come Sigiriya Viewpoint in realtà non è un tradizionale punto panoramico, ma una fascinosa strada sterrata fiancheggiata da un lago con vista da urlo in lontananza sulla Lion Rock di Sigiriya.
  • Ed è proprio il piccolo Lago Kayanwela la discriminante, dalla stradina lo sguardo spazia indisturbato sul lago, la campagna punteggiata da palme da cocco con la Rocca di Sigiriya sullo sfondo. Tanti uccelli meravigliosi, scimmie e qualche cane all’apparenza tranquillo frequentano il posto, di solito non incontri altri visitatori.
  • Dista 1,8 km dalla strada principale di Sigiriya, ci arrivi con una deliziosa e tranquilla stradina tra le risaie, se ci vieni all’alba o al tramonto presta attenzione, come altri posti nei dintorni di Sigiriya non è così infrequente imbattersi in elefanti selvatici.
Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint: il Punto Panoramico Più Selvaggio e Segreto di Sigiriya | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka
Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint: il Punto Panoramico Più Selvaggio e Segreto di Sigiriya | Cosa Vedere a Sigiriya: le 7 Attrazioni Più Belle da Non Perdere a Sigiriya nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint: il Punto Panoramico Più Selvaggio e Segreto di Sigiriya

  • La vista c’è, su Pidurangala Rock e sulla Lion Rock di Sigiriya, ma non è il panorama il motivo per raggiungere questo viewpoint sperduto in mezzo alla selvaggia campagna a nord di Sigiriya.
  • La ragione vera per venire fin qui è per la magia che pervade il posto, intimo, remoto ed assai poco frequentato, sconosciuto alla quasi totalità dei turisti che visitano Sigiriya.
  • A regnare a Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint è il silenzio, intorno a te prati, mucche e bufali che si abbeverano nei due grandi stagni, qualche contadino al lavoro, poche capanne su palafitte ed alberi solitari. L’impressione è quella di essere nel bel mezzo di un parco nazionale.
  • Il Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint non è raggiungibile in auto, troppo faticoso per il caldo andarci in bicicletta, per arrivarci è fondamentale avere il motorino, ci si arriva con cautela percorrendo un aereo e stretto sentierino alto su un argine, ben visibile nella foto sotto.
La Mappa di Sigiriya e delle Attrazioni Più Belle
La Mappa di Sigiriya e delle Attrazioni Più Belle

Photo Credit: travelourplanet.com

La Mappa di Sigiriya e delle Attrazioni Più Belle

  • Nella mappa che segue ho segnato con i point makers l’esatta posizione di tutte le più belle attrazioni di Sigiriya e dintorni, la Lion Rock, Pidurangala Rock, il Royal Cave Temple di Dambulla ed i 3 punti panoramici che hai trovato descritti all’interno del post.
  • Ho inoltre indicato la zona più centrale del paesino, la zona migliore dove dormire a Sigiriya se ti piace essere indipendente e poter uscire la sera a piedi per ristoranti e locali.
  • Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per individuare la città di Polonnaruwa ad est e la capitale Colombo ad ovest.

E' in corrispondenza di questo point maker che si trova la parte più viva del tranquillo e rurale paesino di Sigiriya, è in questo tratto della strada principale che si trovano molti dei ristoranti e dei bars più piacevoli e validi di Sigiriya.

La vista c’è, su Pidurangala Rock e sulla Lion Rock di Sigiriya, ma non è il panorama il motivo per raggiungere questo viewpoint perduto in mezzo alla campagna. La ragione vera per venire fin qui è per la magia che pervade il posto, remoto ed assai poco frequentato, sconosciuto alla quasi totalità dei turisti che visitano Sigiriya. A regnare qui è il silenzio, intorno a te prati, mucche e bufali che si abbeverano nei due grandi stagni, qualche contadino al lavoro, poche capanne su palafitte ed alberi solitari.

Il Dambulla Cave Temple è il complesso di templi rupestri più grande e meglio conservato dello Sri Lanka. Si trova nel centro della città di Dambulla a soli 18 km e mezz’ora di auto, tuk-tuk o motorino da Sigiriya ed è un luogo sacro di culto da oltre 22 secoli. Uno spettacolare monastero situato all’interno di 5 grotte situate sotto una roccia a strapiombo, all’interno statue, dipinti e graffiti di eccezionale bellezza e di straordinario valore storico, religioso ed artistico.

Sito protetto dall’UNESCO, Polonnaruwa è una delle antiche capitali dello Sri Lanka. Se sei disposto ad alzarti presto puoi visitare Polonnaruwa andandoci in gita in giornata da Sigiriya, Polonnaruwa dista infatti solo 55 km dal centro di Sigiriya, e ci arrivi facilmente in auto in 1 ora e 20 minuti.

Il luogo conosciuto come Sigiriya Viewpoint in realtà non è un tradizionale punto panoramico, ma una fascinosa strada sterrata fiancheggiata da un lago con vista da urlo in lontananza sulla Lion Rock di Sigiriya. Dalla stradina lo sguardo spazia indisturbato sul lago Kayanwela, la campagna punteggiata da palme da cocco con la Rocca di Sigiriya sullo sfondo.

Pidurangala Rock è un’enorme e scoscesa collina rocciosa alta 199 metri che si erge solitaria nella pianura a soli pochi minuti di guida dal centro di Sigiriya. Offre un panorama straordinario a 360° sulla selvaggia foresta circostante e sulla famosa Lion Rock situata poco distante. La salita a piedi fino alla sommità di Pidurangala Rock è relativamente ripida ma tutto sommato facile, non troppo lunga ed anche divertente, alla portata di quasi tutti.

A parte le vedute di Sigiriya Rock che si hanno dal sentiero di accesso quando vai a visitare il sito archeologico, il panorama forse più bello della Lion Rock è quello che si ha da Sigiriya Tank. Situato a soli 500 metri dalla Rocca del Leone, il punto panoramico di Sigiriya Tank offre la veduta più ravvicinata e naturale sull’attrazione più celebre di Sigiriya, con lo stagno e la foresta davanti, senza case o costruzioni in vista.

La Lion Rock o Rocca del Leone di Sigiriya è probabilmente la più grande e conosciuta attrazione dell’intero Sri Lanka. Una meravigliosa città fortezza in rovina situata in posizione incredibile in cima ad una solitaria ed imponente formazione rocciosa, circondata da una lussureggiante ed impenetrabile foresta. Domina il territorio circostante da un’altezza di 180 metri ed è visibile da chilometri di distanza.

Quando Andare a Sigiriya: il Periodo Migliore per Visitare Sigiriya

  • Quando andare a Sigiriya? Qual è il periodo migliore per visitare Sigiriya? 
  • In assoluto i mesi migliori per andare a Sigiriya sono da gennaio a metà marzo e giugno, luglio ed agosto, sono questi ultimi i mesi con minore pioggia dell’anno, in questo periodo a Sigiriya generalmente piove poco o niente anche se il cielo può essere coperto.
  • Aprile è il mese più caldo e più umido, così come sono particolarmente caldi i mesi da giugno a settembre, con temperature minime intorno ai 24° e massime che superano i 33°.
  • I mesi peggiori per visitare Sigiriya sono maggio e soprattutto ottobre, novembre e dicembre, è questo il periodo più piovoso dell’anno, mediamente piove almeno un giorno su due, così almeno dicono le statistiche.
  • Dicembre e gennaio sono i mesi più freschi, con minime intorno ai 21° e temperature massime sotto i 30°.
  • Io ho visitato Sigiriya ai primi di ottobre, sono stato 3 giorni, ed ha piovuto solo due volte, forte ma solamente per poche decine di minuti, tra la serata e la notte. Ho avuto mattinate sempre soleggiate con tempo magnifico, per poi annuvolarsi parzialmente nel pomeriggio, ho girato Sigiriya e dintorni in lungo ed in largo in motorino senza mai incontrare problemi.
Dove Alloggiare a Sigiriya
Dove Alloggiare a Sigiriya

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Alloggiare a Sigiriya

  • L’offerta alberghiera di Sigiriya è davvero notevole, di buon livello, ed a costi assolutamente accettabili
  • Numerose le guesthouses e gli homestay confortevoli dove dormire a Sigiriya spendendo praticamente niente, e se hai a disposizione qualche soldo in più puoi concederti un albergo come si deve con piscina ed una camera spaziosa e molto ben arredata spendendo tutto sommato poco.
  • La discriminante nella scelta di dove dormire a Sigiriya è una: se la sera ti piace uscire e cenare e bere qualcosa fuori dall’albergo muovendosi a piedi, oppure se intendi cenare e rimanere la sera in albergo.
  • Se sei un tipo che ti piace fare le cose per tuo conto e la sera uscire per ristoranti e locali, allora privilegia tutti gli alberghi nella zona più centrale del paesino situati vicino alla tranquilla e poco trafficata strada principale di Sigiriya subito a sud della Lion Rock. Potrai uscire e raggiungere i migliori bar e ristoranti di Sigiriya a piedi senza dover prendere alcun mezzo.
  • Spendendo qualche soldo in più, ma sempre cifre molto ragionevoli, due alberghi situati a pochi metri l’uno dall’altro da mettere ai primi posti della tua lista sono La Dolce Vita ed il delizioso e bellissimo Il Frangipane dove abbiamo dormito mia moglie ed io, entrambi con piscina ed a non più di 4 o 5 minuti a piedi dai migliori ristoranti di Sigiriya. E’ il Frangipane l’albergo ritratto nella foto sopra.
Conclusioni su Cosa Vedere a Sigiriya
Conclusioni su Cosa Vedere a Sigiriya

Photo Credit: Viator

Conclusioni su Cosa Vedere a Sigiriya

  • Sigiriya offre più cose da fare e da vedere rispetto a qualsiasi altra località dello Sri Lanka, a livello di paesaggi forse solo Ella può competere con Sigiriya, ma sicuramente non offre le grandi e spettacolari attrattive storiche che puoi invece ammirare a Sigiriya e dintorni.
  • Cosa vedere a Sigiriya? Sono 7 le attrazioni più belle da vedere a Sigiriya: la grandiosa Sigiriya Lion Rock, l’attrazione più celebre dello Sri Lanka, Pidurangala Rock con panorama a 360° sulla foresta, il punto panoramico di Sigiriya Tank, lo spettacolare Dambulla Cave Temple, le rovine dell’antica città di Polonnaruwa, il suggestivo Sigiriya Viewpoint, e per ultimo il Pidurangala & Lion Rocks Viewpoint, il punto panoramico più segreto, intimo e selvaggio di Sigiriya.
  • Se ti fermi a Sigiriya almeno 2 notti con un’intera giornata più una mezza giornata piena a disposizione hai tempo sufficiente per visitare con calma tutte le attrazioni situate a Sigiriya e la vicina Dambulla, con una notte in più puoi fare una gita in giornata a Polonnaruwa.
  • Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su cosa vedere a Sigiriya e quali sono le attrazioni di Sigiriya davvero da non perdere, per saperne di più su Sigiriya e lo Sri Lanka leggi gli articoli e tutte le guide dedicate a Sigiriya ed alle destinazioni di Ella e Kandy pubblicati nel blog, credo possano esserti di aiuto ad organizzare il tuo viaggio in quel Paese bellissimo che è lo Sri Lanka.

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2025

Foto di copertina: Sigiriya, Viator

Cosa Vedere a Sigiriya: Le 7 Attrazioni Più Belle da Vedere a Sigiriya