Friday, December 5, 2025

Kandy e EllaSRI LANKA

Nine Arch Bridge a Ella: Come Visitare il Più Famoso Ponte dello Sri Lanka

Nine Arch Bridge a Ella: Come Visitare il Più Famoso Ponte dello Sri Lanka

Circondato da una fitta giungla e piantagioni di tè, il Nine Arch Bridge è un massiccio e fotogenico ponte ferroviario in pietra che scavalca una lussureggiante gola tra le colline poco distante dal centro di Ella nello Sri Lanka. Lungo 91 metri e alto 24 metri è stato costruito nel 1921 senza supporti in acciaio.

Anche conosciuto come Nine Arches Bridge, il ponte fu commissionato dagli inglesi, ma con lo scoppiò della Prima guerra mondiale tutto l’acciaio assegnato al ponte fu requisito per esigenze militari. A quel punto una squadra di ingegneri e lavoratori dello Sri Lanka non ebbe altra soluzione che completare il ponte utilizzando blocchi di pietra e cemento, conferendogli quel fascino speciale che meraviglia oggi i viaggiatori.

Poco conosciuto fino a una decina di anni fa, oggi il Nine Arch Bridge è una delle attrazioni da non perdere a Ella ed uno dei posti più fotografati di tutto lo Sri Lanka, posto molto Instagram!

E questo articolo è una breve guida al Nine Arch Bridge, con i miei consigli su come arrivare al Nine Arch Bridge da Ella e come visitare il ponte prima ammirandolo dall’alto e poi attraversandolo a piedi camminando sulle rotaie. Spero possa esserti utile!

La Vista del Nine Arch Bridge Scendendo dal Ripido Sentiero che dall'Asanka Cafe Porta al Ponte | Come Visitare lo Splendido Nine Arch Bridge di Ella nello Sri Lanka
La Vista del Nine Arch Bridge Scendendo dal Ripido Sentiero che dall’Asanka Cafe Porta al Ponte | Come Visitare lo Splendido Nine Arch Bridge di Ella nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Visitare lo Splendido Nine Arch Bridge di Ella nello Sri Lanka

Come Arrivare al Nine Arch Bridge da Ella

  • Il Nine Arch Bridge dista circa 2 km dal centro di Ella e volendo puoi anche andarci a piedi. Se ami camminare può essere una soluzione ma la strada non è che sia così piacevole per passeggiare, io ti consiglio di raggiungere il Nine Arch Bridge con un tuk-tuk
  • A Ella le tariffe dei tuk-tuk sono fisse, ogni driver ha la tabella con i costi dei tragitti più richiesti, se è bassa stagione puoi provare a contrattare ma non ti aspettare di riuscire a strappare chissà quali riduzioni. In ogni caso i costi sono ragionevoli, nulla di cui ti devi preoccupare.
  • Non ti consiglio invece di andare al Nine Arch Bridge in motorino, non solo perché approssimandosi al ponte le due strade usuali di accesso diventano ripide e molto (ma molto) strette, ma anche perché se ci vai con un tuk-tuk puoi fare un itinerario più interessante.
  • Litinerario che ti consiglio per visitare il Nine Arch Bridge al meglio è un percorso circolare: raggiungendo il ponte dal lato sud, ammirando prima il ponte dall’alto, percorrendo poi il ponte a piedi camminando sulle rotaie, e tornando ad Ella con un altro tuk-tuk dal lato opposto del ponte. 
  • E’ litinerario per visitare il Nine Arch Bridge che trovi descritto di seguito.
La Vista su Nine Arch Bridge dall’Asanka Cafe con il Cafe Soul Ella Visibile Sulla Destra | Come Visitare il Nine Arch Bridge: il Panorama dall’Alto sul Nine Arch Bridge di Ella
La Vista su Nine Arch Bridge dall’Asanka Cafe con il Cafe Soul Ella Visibile Sulla Destra | Come Visitare il Nine Arch Bridge: il Panorama dall’Alto sul Nine Arch Bridge di Ella

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Panorama dall’Alto su Nine Arch Bridge

  • La vista dall’alto su Nine Arch Bridge è la veduta forse più iconica di tutta Ella, non la devi mancare per nessun motivo. 
  • Ed il posto migliore per ammirare il Nine Arch Bridge dall’alto è l’Asanka Cafe, da qui puoi vedere l’intera curva del ponte con il treno che emerge dal tunnel. Intanto che aspetti l’arrivo del treno ne puoi approfittare per bere una tazza di tè, il gestore è gentilissimo e veloce nel preparare.
  • Il posto è conosciutissimo, quindi non devi far altro che chiedere ad un autista di tuk-tuk di portarti all’Asanka Cafe, il link restituisce la posizione esatta su Google Map. 
  • Ad una ventina di metri dall’Asanka Cafe una possibile alternativa è il Cafe Soul Ella, quest’ultimo consigliato se oltre a bere una tazza di tè vuoi anche mangiare qualcosa seduto comodo ad un tavolino, la vista sul Nine Arch Bridge è fenomenale.
Attraversando il Nine Arch Bridge a Piedi | Come Visitare il Nine Arch Bridge: la Passeggiata sul Nine Arch Bridge Camminando sulle Rotaie
Attraversando il Nine Arch Bridge a Piedi | Come Visitare il Nine Arch Bridge: la Passeggiata sul Nine Arch Bridge Camminando sulle Rotaie

Photo Credit: travelourplanet.com

La Passeggiata sul Nine Arch Bridge Camminando sulle Rotaie

  • Che tu abbia bevuto qualcosa all’Asanka Cafe od al Cafe Soul Ella, è ora il momento di raggiungere il ponte
  • Per arrivare al Nine Arch Bridge dall’Asanka Cafe non devi far altro che imboccare il sentiero che a gradini scende ripido e sdrucciolevole in direzione delle rotaie raggiungendo il ponte esattamente nel punto dove questo finisce sul lato meridionale, dalla parte opposta al tunnel. Ci arrivi in 3 minuti.
  • Ora ti trovi esattamente sul Nine Arch Bridge, e puoi percorrere integralmente il ponte fino al tunnel camminando direttamente sulle rotaie o se preferisci sui fianchi.
  • Per quanto a noi possa apparire un poco strano, camminare sulle rotaie in Sri Lanka è la norma, non lo fanno solo i turisti ma soprattutto i locali. Te ne rendi subito conto quando fai la gita a Ella Rock, durante il cammino è più che frequente incontrare i residenti della zona che utilizzano la strada ferrata come principale sentiero per spostarsi e raggiungere Ella.
  • Tieni presente che il Nine Arch Bridge è un ponte ferroviario funzionante, vero che i treni che ci passano sono pochi ma tu presta sempre attenzione. In ogni caso l’arrivo di qualsiasi treno è annunciato ben in anticipo dal fischio del locomotore, evita solo di camminare sul ponte con le cuffie…
  • Raggiunto il tunnel, non devi far altro che guardare sulla tua destra, lo spiazzo in terra battuta a fianco al Nine Arch Cafe Ella, immediatamente a nord del ponte e prima del tunnel, è il posto dove sostano i tuk-tuk, prendine uno per ritornare a Ella, il link restituisce la location esatta su Google Map. Nella foto sotto il parcheggio dei tuk-tuk è visibile nella parte alta a destra dell’immagine vicino al tunnel.
Il Nine Arch Bridge con il Parcheggio dei Tuk-Tuk (in verde) Visibile sulla Destra Vicino al Tunnel | Cose Utili da Sapere per Visitare il Nine Arch Bridge a Ella
Il Nine Arch Bridge con il Parcheggio dei Tuk-Tuk (in verde) Visibile sulla Destra Vicino al Tunnel | Cose Utili da Sapere per Visitare il Nine Arch Bridge a Ella

Photo Credit: travelourplanet.com

Cose Utili da Sapere per Visitare il Nine Arch Bridge a Ella

  • Se vuoi fotografare il ponte senza persone devi arrivare al Nine Arch Bridge prima delle 8 del mattino.
  • Se  invece non ti importa che ci siano altri turisti vieni quando vuoi, in genere a metà pomeriggio tra le 15 e le 17:30 è il momento migliore per osservare il passaggio di un treno sul ponte.
  • Se vuoi controllare gli orari dei treni guarda la pagina sullo Sri Lanka dell’ottimo sito The Man in Seat 61, vera Bibbia dei viaggi in treno nel mondo. La linea è quella tra Ella e Badulla, guarda i treni in partenza da Ella per Badulla ed in arrivo a Ella da Badulla, i treni percorrono il Nine Arch Bridge qualche minuto dopo la partenza da Ella/prima dell’arrivo a Ella. Chiaro, poi ci sono i ritardi…
  • Il Nine Arch Bridge si presta molto ad essere abbinato alla veloce e panoramicissima gita di Little Adam’s Peak, completando entrambe le visite in mezza giornata, i due posti sono vicini e dal trailhead di Little Adam’s Peak è facilissimo trovare un tuk-tuk per farti accompagnare al Nine Arch Bridge.
  • Puoi visitare il Nine Arch Bridge insieme a Little Adam’s Peak anche con un’escursione organizzata, ne trovi diverse con ottime recensioni sia su GetYourGuide che su Viator
  • Non addentrarti nella piantagione di tè situata sotto il ponte, non solo è proprietà privata e nel caso devi chiedere prima il permesso, ma ci possono essere serpenti e di sicuro il posto è pieno di sanguisughe.
Il Nine Arch Bridge Visto da The Cabin Ella | Dove Dormire a Ella con Vista sul Nine Arch Bridge
Il Nine Arch Bridge Visto da The Cabin Ella | Dove Dormire a Ella con Vista sul Nine Arch Bridge

Photo Credit: The Cabin Ella

Dove Dormire a Ella con Vista sul Nine Arch Bridge

  • Se trovi posto il Green Nature Paradise Ella è una delle guesthouses più quotate di Ella, non particolarmente economica in verità ma con vista da urlo sul Nine Arch Bridge direttamente dal tuo chalet.
  • Due valide alternative sono il Barn Hills ed il The Cabin Ella, entrambi con veduta indisturbata sul Nine Arch Bridge.
  • Io ho preferito alloggiare nel pieno centro di Ella in posizione comoda per poter uscire la sera per ristoranti e locali, il posto dove ho dormito è il delizioso ed economicissimo Rich Grove Inn, super semplice e con 2 sole camere minuscole, però molto ben arredate, se stai cercando un homestay economico dove dormire a Ella te lo consiglio.

Domande e Risposte sul Nine Arch Bridge di Ella e Come Visitare il Più Famoso Ponte dello Sri Lanka

  • Che cos’è il Nine Arch Bridge? Circondato da una fitta giungla e piantagioni di tè, il Nine Arch Bridge è un massiccio e fotogenico ponte ferroviario in pietra che scavalca una lussureggiante gola tra le colline poco distante dal centro di Ella nello Sri Lanka, è lungo 91 metri, alto 24 metri ed è stato costruito nel 1921 senza supporti in acciaio. Il Nine Arch Bridge è una delle attrazioni da non perdere a Ella ed uno dei posti più fotografati di tutto lo Sri Lanka.
  • Come arrivare al Nine Arch Bridge? Il Nine Arch Bridge dista circa 2 km da Ella e volendo è raggiungibile dal centro anche a piedi, ma la soluzione migliore per arrivare al Nine Arch Bridge da Ella è con un tuk-tuk, a Ella le tariffe dei tuk-tuk sono fisse, ogni driver ha la tabella con i costi dei tragitti più richiesti.
  • Come visitare il Nine Arch Bridge? Il Nine Arch Bridge di Ella va prima ammirato dall’alto e poi attraversato a piedi camminando sulle rotaie, ed il posto migliore per ammirare il Nine Arch Bridge è l’Asanka Cafe da dove puoi vedere l’intera curva del ponte con il treno che emerge dal tunnel, da qui un sentiero a gradini scende ripido e sdrucciolevole in direzione del ponte e delle rotaie, ci arrivi in 3 minuti.
  • Quando andare al Nine Arch Bridge? Se vuoi fotografare il ponte senza persone devi arrivare al Nine Arch Bridge prima delle 8 del mattino, per osservare il passaggio di un treno sul ponte il momento migliore è invece a metà pomeriggio tra le 15 e le 17:30.
  • Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su come visitare il Nine Arch Bridge a Ella, per saperne di più su Ella e lo Sri Lanka leggi gli articoli e le guide dedicate a Ella e Kandy e Sigiriya in via di pubblicazione in questo blog, spero possano esserti di aiuto ad organizzare il tuo viaggio in quel Paese bellissimo che è lo Sri Lanka.

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2025

Foto di copertina: l’imponente e magnifico Nine Arch Bridge a Ella, grazie a Viator per la splendida foto.

Come Visitare lo Splendido Nine Arch Bridge a Ella nello Sri Lanka