Friday, December 5, 2025

SigiriyaSRI LANKA

Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple

Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple

Il Royal Cave Temple di Dambulla è il complesso di templi rupestri più grande e meglio conservato dello Sri Lanka. Si trova sulla cima di una grande formazione rocciosa che domina la città di Dambulla da un’altezza di 160 metri.

Luogo sacro di culto da oltre 22 secoli ed anche conosciuto come Dambulla Cave Temple e Rock Temples of Dambulla, è uno spettacolare monastero situato all’interno di 5 grotte scavate sotto una roccia a strapiombo.

Patrimonio mondiale dell’UNESCO, le grotte contengono 5 distinti santuari con statue, dipinti e graffiti di eccezionale bellezza e di straordinario valore storico, religioso ed artistico.

Le Grotte di Dambulla sono le più belle e di gran lunga le più importanti di una più ampia collezione di oltre 80 grotte sparse sulle colline della zona. Tradizionale meta di pellegrinaggio da secoli e secoli il Dambulla Cave Temple è una delle top attractions di tutto lo Sri Lanka.

Attenzione a non confondere il Dambulla Cave Temple con il Golden Temple, quest’ultimo composto da un’enorme statua del Buddha e da uno stupa dorato situati alla base della collina all’inizio di uno dei due sentieri che salgono alle grotte, entrambi molto scenografici e di impatto alla vista, ma modernissimi, sono stati costruiti negli anni 2000.

Insieme a mia moglie ho visitato le Grotte di Dambulla all’inizio di ottobre, durante un nostro viaggio nello Sri Lanka centrale, e questo articolo è una vera e propria guida dettagliatissima con i miei consigli su come arrivare, cosa vedere e come visitare il Dambulla Cave Temple, oltre alle cose da sapere sugli orari di apertura delle Grotte di Dambulla, il momento mgliore per visitare il santuario e dove fare il biglietto, quest’ultima cosa meno scontata di quanto potrebbe apparire a prima vista… Spero possa esserti utile!

Le Grotte di Dambulla: Guida per Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka
Le Grotte di Dambulla: Guida per Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Grotte di Dambulla: Guida per Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka

Dov’è Dambulla

  • Dambulla si trova nello Sri Lanka centrale a 150 Km dalla capitale Colombo, 70 Km dalla città di Kandy e solo 18 Km da Sigiriya.
  • Se alloggi in uno dei numerosissimi alberghi di Sigiriya non occorre più di mezz’ora di guida per raggiungere il Dambulla Cave Temple.
  • Da Sigiriya puoi raggiungere Dambulla chiedendo al tuo albergo un’auto con autista, contrattando da te un tuk-tuk, oppure noleggiando e guidando tu personalmente un tuk-tuk od un motorino. 
  • Il vantaggio di noleggiare il motorino è che ti permette di esplorare per tuo conto i minuscoli paesini lungo le suggestive stradine secondarie totalmente prive di traffico in mezzo alla campagna. Quando mia moglie ed io abbiamo visitato il Dambulla Cave Temple partendo da Sigiriya, in andata abbiamo percorso la strada principale, al ritorno abbiamo seguito il bellissimo itinerario della strada che costeggia per chilometri il grande lago Kandalama. Ovviamente ti servirà un eSIM sul telefono per avere accesso alla mappa e sapere in ogni momento la tua posizione.
  • Se vuoi organizzare le cose in anticipo e non avere pensieri, puoi visitare facilmente Dambulla da Sigiriya, da Kandy ed addirittura anche da Colombo con delle escursioni guidate in giornata, di solito ben organizzate e dal costo tutto sommato contenuto, ne trovi una buona selezione nelle pagine dedicate a Dambulla e Sigiriya su GetYourGuide e Viator
Breve (anzi Brevissima) Storia di Dambulla e Perché Andarci | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka
Breve (anzi Brevissima) Storia di Dambulla e Perché Andarci | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Breve (anzi Brevissima) Storia di Dambulla e Perché Andarci

  • Sono antichissime le grotte di Dambulla, si ritiene che le grotte risalgano al III ed al II secolo a.C.
  • Le grotte di Dambulla NON sono grotte naturali ma vennero interamente scavate a mano nella roccia da monaci buddhisti. Un lavoro colossale!
  • Successivamente Re Valagamba di Anuradhapura convertì le grotte in un tempio nel I secolo a.C. Esiliato da Anuradhapura, cercò rifugio qui dagli usurpatori dell’India meridionale per 15 anni. Dopo aver riconquistato la sua capitale, il re costruì un tempio in segno di gratitudine per i monaci che lo avevano ospitato.
  • Da allora, molti altri re hanno ampliato ed abbellito le grotte facendo di Dambulla il più importante centro religioso dello Sri Lanka.
  • Il Dambulla Cave Temple conserva oggi dipinti murali e graffiti che seguono i contorni della roccia oltre a 157 statue di eccezionale valore, è uno dei complessi buddhisti più grandi ed eccezionali di tutta l’Asia meridionale. 
  • Nonostante il santuario sia stato più volte modificato e ristrutturato nel corso dei secoli, fino ad assumere le attuali forme nel XVIII secolo quando fu restaurato e dipinto dai re di Kandy, non sono stati effettuati interventi per modificare la forma complessiva e il disegno degli spazi interni, né l’ubicazione e il posizionamento di sculture e dipinti. 
  • Le magnifiche opere d’arte che ammiri all’interno delle grotte sono tutte originali. E di una bellezza pazzesca, una vera meraviglia.
  • Non solo, le caverne buie sono piene di luce riflessa dalle opere d’arte dorate e arancioni che conferiscono al luogo un’aria ultraterrena, un posto magico anche per chi non è buddhista e per chi non crede. 
  • Il Dambulla Cave Temple è uno degli 8 World Heritage Sites dello Sri Lanka protetti dall’UNESCO
Come Arrivare al Dambulla Cave Temple | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka
Come Arrivare al Dambulla Cave Temple | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Arrivare al Dambulla Cave Temple

  • I templi rupestri di Dambulla si trovano nel pieno centro della città di Dambulla in cima a una grande roccia, per raggiungerli devi camminare per circa 20 minuti abbondanti salendo una serie di numerose scale.
  • ATTENZIONE però che ci sono 2 diversi parcheggi e 2 differenti sentieri che portano in cima alla collina all’entrata del Dambulla Cave Temple, ma ce n’è solo uno dove è possibile acquistare il biglietto d’ingresso al tempio rupestre.
  • E’ NON è quello che sembrerebbe più ovvio, ossia il sentiero che sale dal parcheggio sulla strada principale di Dambulla a fianco all’enorme statua d’oro di Buddha e dello stupa dorato. NON salire alle grotte da qui!
  • Perché? Perché in cima non c’è la biglietteria. Che si trova invece da un’altra parte. Ciò significa che dovrai camminare in salita fino ai templi rupestri, quindi ridiscendere il sentiero dalla parte opposta della collina per andare ad acquistare il biglietto d’ingresso, per poi nuovamente ripercorrere a ritroso il cammino in salita fino alla cima della collina dove si trova l’entrata vera e propria al Dambulla Cave Temple…
  • Ora, se arrivi a Dambulla con un’auto con autista, accompagnato da un guidatore di tuk-tuk o con un’escursione organizzata il problema non si pone, l’autista sa esattamente dove portarti. Così non è se invece arrivi a Dambulla guidando da te il motorino o la tua auto a noleggio…
Dove Fare il Biglietto per Visitare il Dambulla Cave Temple? E Quanto Costa? | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka
Dove Fare il Biglietto per Visitare il Dambulla Cave Temple? E Quanto Costa? | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Fare il Biglietto per Visitare il Dambulla Cave Temple? E Quanto Costa?

  • Dove fare allora il biglietto per visitare le grotte di Dambulla?
  • Per tutta una serie di diatribe locali, negli ultimi anni l’esatta ubicazione del ticket office del Dambulla Cave Temple è cambiata più volte e non si trova più lungo la strada principale come è stato per anni ed anni. 
  • Ad oggi il ticket counter del Dambulla Cave Temple è posizionato invece in posizione nascosta e defilata lungo la strada che costeggia da sud-ovest le rocciose colline che ospitano le grotte vicino al Dambulla Cave Parking
  • E’ qui che fai il biglietto, per poi incamminarti prima lungo la strada e poi sul sentiero che sale ripido in cima alla collina. 
  • Il biglietto di entrata al Dambulla Cave Temple costa pochissimo, ai tempi della mia visita costava 2000 LKR per persona, l’equivalente di pochi Euro, se le cose non sono improvvisamente cambiate si può pagare solo cash, niente carta di credito.
Visitare le Grotte di Dambulla: Cosa Vedere al Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka
Visitare le Grotte di Dambulla: Cosa Vedere al Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare le Grotte di Dambulla: Cosa Vedere al Dambulla Cave Temple

  • Una volta fatto il biglietto e salito in cima alla collina finalmente arrivi al vero punto di entrata alle grotte dove vengono controllati i biglietti. Prima di entrare all’interno del santuario devi rimuovere le scarpe, un addetto controlla se sei vestito in modo appropriato.
  • Il complesso del Dambulla Cave Temple è composto da 5 diverse grotte, tutte vicine tra loro, una a fianco all’altra. A differenza di quanto succede a Ajanta ed Ellora in India dove devi camminare per chilometri, qui a Dambulla la visita procede veloce, in un attimo ti sposti da una grotta all’altra.
  • Le grotte di Dambulla contengono ben 153 statue di Buddha, 3 statue di Re e 4 statue di dei incluso Vishnu e Ganesha.
  • I dipinti, in gran parte in eccezionale stato di conservazione – le grotte furono costruite in modo che non penetrasse acqua all’interno e sono rimaste quindi asciutte nel corsi dei secoli – raccontano la vita del Buddha. In totale coprono un’area di oltre 2000 metri quadrati. Sono raffigurati tra gli altri la tentazione del demone Mara e il primo sermone di Buddha.
  • Le statue del Buddha sono di varie dimensioni e atteggiamenti: la più grande è lunga 14 metri. Una grotta ha oltre 1.500 dipinti di Buddha che ricoprono il soffitto.
  • Delle 5 grotte che compongono il complesso del Dambulla Cave Temple sono 2 le grotte più interessanti, quelle assolutamente da non perdere: sono la prima e la seconda grotta.
  • La prima grotta è conosciuta come Devaraja Viharya o Cave of the Divine King, contiene un resoconto della fondazione del monastero sopra l’ingresso risalente al I secolo ed una statua del Buddha lunga 14 metri scolpita nella roccia, ridipinta innumerevoli volte nel corso degli anni.
  • Lunga ben 52 metri, larga 23 ed alta 7 la seconda grotta è la più grande ed impressionante di tutto il complesso del Dambulla Cave Temple. E’ la Maharaja Lena o Cave of the Great Kings, oltre a contenere 16 statue di Buddha in piedi e 40 sedute, ospita le statue dei grandi Re Valagamba e Nissanka Malla e degli dei Saman e Vishnu, che i pellegrini spesso decorano con ghirlande.
Cose (Importanti) da Sapere per Visitare il Dambulla Cave Temple | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka
Cose (Importanti) da Sapere per Visitare il Dambulla Cave Temple | Le Grotte di Dambulla: Visitare il Dambulla Cave Temple nello Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Cose (Importanti) da Sapere per Visitare il Dambulla Cave Temple

  • Per visitare le grotte di Dambulla calcola circa 2 ore da quando arrivi e quando te ne vai, il complesso è generalmente aperto dalle 7 del mattino alle 18 ed il momento migliore per venirci è metà pomeriggio.
  • Il Dambulla Royal Cave Temple è tuttora un luogo di pellegrinaggio religioso per i fedeli buddhisti, niente gonne corte, niente scollature o magliette troppo attillate, copri le spalle e le ginocchia.
  • Per accedere alle grotte occorre togliere le scarpe, se non vuoi camminare a piedi nudi portati delle calze. Le scarpe vengono affidate ad un addetto che si occupa esclusivamente di questo, quando le recuperi all’uscita si aspetta una mancia, dagli 100/200 LKR, dovrebbe bastare e farlo contento.
  • All’interno del Dambulla Cave Temple puoi fotografare ma senza usare il flash per il pericolo che possa danneggiare i dipinti. Non solo, sarebbe vietato riprendere persone e per rispetto al luogo non sarebbe ammesso riprendere i fedeli in preghiera.
  • Salendo e scendendo dalle grotte di Dambulla presta attenzione alle scimmie, sono abituate ai turisti e se sentono l’odore del cibo non esitano un solo secondo a cercare di rubare borse o zainetti, portati una bottiglia d’acqua ma evita qualsiasi snack.
Dove Dormire Vicino al Dambulla Cave Temple
Dove Dormire Vicino al Dambulla Cave Temple

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Dormire Vicino al Dambulla Cave Temple

  • Dambulla è una vera e propria città, più grande, rumorosa e trafficata della vicina e tranquilla Sigiriya, è a Dambulla che si trova uno dei mercati di frutta e verdura più importanti dello Sri Lanka.
  • Ma per dormire Dambulla è a mio parere assai meno piacevole rispetto a Sigiriya, che offre un’atmosfera più rurale, ha il fascino dei piccoli villaggi in mezzo alla campagna ed alla fine risulta maggiormente gradevole.
  • Senza contare il fatto che è a Sigiriya che si concentrano due delle attrazioni più interessanti della zona, la famosa Rocca del Leone e Pidurangala Rock.
  • Mia moglie ed io abbiamo alloggiato in un piccolo e delizioso albergo nel pieno centro del paesino di Sigiriya, è Il Frangipane. Le tariffe sono davvero ragionevoli e lo consiglio anche a te, se la sera ti piace uscire puoi raggiungere a piedi in un attimo ristoranti e locali. Ha camere enormi, i bagni come si deve, la piscina ed un incantevole giardino, è l’albergo ritratto nella foto sopra.
  • Puoi controllare disponibilità e tariffe di tutti gli alberghi di Dambulla e Sigiriya su Booking.com.
Le Altre Guide sullo Sri Lanka
Le Altre Guide sullo Sri Lanka

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sullo Sri Lanka

Gli Articoli sulla Vicina Sigiriya e Tutte le Guide sullo Sri Lanka Pubblicate nel Blog.

  • L’articolo Cosa Vedere a Sigiriya con la descrizione dei posti assolutamente da non perdere e la mappa di tutte le attrazioni più belle di Sigiriya e dintorni, incluso i punti panoramici più segreti e meno conosciuti.
  • I migliori alberghi dove alloggiare a Sigiriya nel post 6 Alberghi da URLO Dove Dormire a Sigiriya, i miei preferiti tra tutti gli hotels di Sigiriya, dagli homestays e le guesthouses più economiche ma valide agli hotels 5 stelle in assoluto più belli ed eleganti.
  • Le numerose guide dedicate a Ella e Kandy, credo ti saranno di aiuto ad organizzare il tuo viaggio in quel Paese bellissimo che è lo Sri Lanka.

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2025

Foto di copertina: Dambulla Cave Temple, foto di travelourplanet.com

Guida per Visitare le Grotte di Dambulla ed il Dambulla Cave Temple