Sigiriya Rock: Visitare la Rocca del Leone di Sigiriya
Anche conosciuta come Lion Rock, la spettacolare Sigiriya Rock o Rocca di Sigiriya è probabilmente la più grande e spettacolare attrazione dello Sri Lanka.
Sigiriya è una fenomenale città fortezza in rovina situata in posizione incredibile in cima ad una solitaria ed imponente formazione rocciosa, circondata da una lussureggiante ed impenetrabile foresta nel vero cuore dello Sri Lanka centrale.
Costruita nel V secolo dal Re Kashyapa, la Rocca di Sigiriya domina il territorio circostante da un’altezza di 180 metri ed è visibile da chilometri di distanza.
King Kashyapa edificò il suo palazzo sopra questa roccia e ne decorò le pareti con affreschi colorati. Su un piccolo altopiano, su un fianco circa a metà della formazione rocciosa, costruì una porta a forma di un enorme leone. Da questa struttura deriva il nome di Lion Rock o Rocca del Leone.
Insieme a mia moglie ho esplorato le grandiose rovine di Sigiriya nel corso del nostro viaggio in Sri Lanka nella prima metà di ottobre ed ho scritto questa guida per aiutarti ad organizzare la tua visita.
Con le informazioni dettagliate su dove si trova Sigiriya, come arrivare, cosa vedere oltre alle cose importanti da conoscere sugli orari di apertura di Sigiriya Rock, dove fare il biglietto, il costo e quanto tempo occorre per visitare la Lion Rock. Spero possa esserti utile!
Photo Credit: Sri Lanka Classy Tours Sigiriya
Sigiriya Rock: Guida per Visitare la Rocca di Sigiriya nello Sri Lanka
Sommario
Dove Si Trova Sigiriya Rock
- Sigiriya Rock, anche conosciuta come Lion Rock o Rocca del Leone di Sigiriya, si trova nel centro dello Sri Lanka, nel paesino che prende il nome di Sigiriya, a 180 km dalla capitale Colombo e 90 km dalla città di Kandy.
- La città importante più vicina a Sigiriya è Dambulla situata a 17 km e soli 25 minuti di strada.
- Nella mappa all’interno del post Cosa Vedere a Sigiriya: 7 Posti da URLO da Non Perdere a Sigiriya ho segnato con un point maker il punto esatto dove si trova la Sigiriya Rock, il post sarà pubblicato prossimamente.
Photo Credit: travelourplanet.com
Breve (Anzi Brevissima) Storia di Sigiriya e Perché Andarci
- La storia di Sigiriya risale ad un tempo lontano che si perde nella notte dei tempi. E come spesso accade è molto cruenta.
- Kashyapa, figlio dell’allora re dello Sri Lanka Dhatusena e di una consorte non reale, prese il potere nell’anno 477 con un colpo di stato, murando vivo suo padre ed usurpando quello che era invece il legittimo erede, suo fratello Moggallana, che temendo per la sua vita fuggì nel sud dell’India.
- Sospettando un attacco da parte di Moggallana, Kashyapa trasferì la sua residenza dalla tradizionale capitale di Anuradhapura alla più sicura Sigiriya, costruendo il suo palazzo in cima ad una grandiosa roccia di granito alta 180 metri.
- Durante il regno di re Kashyapa tra il 477 ed il 495 d.C., Sigiriya si sviluppò in una complessa città e fortezza. La maggior parte delle elaborate costruzioni sulla sommità della roccia e attorno ad essa, comprese le strutture difensive, i palazzi ed i bellissimi giardini alla base della rocca, risalgono a questo periodo.
- Il regno di Re Kashyapa terminò bruscamente e sanguinosamente non molto tempo dopo essere iniziato con il ritorno di suo fratello dall’esilio alla guida di un grande esercito. La leggenda racconta che vista la mal parata le stesse armate del re lo abbandonarono e Kashyapa si suicidò infilzandosi con la propria spada.
- La capitale e il palazzo reale ormai abbandonati dopo la morte del re furono rapidamente inghiottiti dalla giungla, diventando rifugio di alcuni monaci e sopravvivendo solo in alcuni testi buddhisti e nella conoscenza della gente del posto.
- Fino al 1831, quando uno scozzese di nome Jonathan Forbes tornando da un viaggio a cavallo a Polonnaruwa localizzò la leggendaria cittadella scomparsa.
- Vent’anni dopo, la vetta della rocca di Sigiriya fu finalmente raggiunta da un gruppo di alpinisti britannici. Harry Bell, l’allora commissario archeologico di Ceylon, completò un’indagine dettagliata del sito e scoprì con successo le zampe di leone che danno il nome alla roccia.
- Sigiriya è oggi uno degli UNESCO World Heritage Site più celebri del pianeta ed uno degli esempi meglio conservati di urbanistica antica.
- Non solo, Sigiriya Rock è uno dei posti più avvincenti e spettacolari non solo dello Sri Lanka ma dell’intera Asia.
- Esplorare i suoi giardini ed arrampicarsi in cima alla rocca tramite un ardito sistema di scale riserva una grande emozione, dalla sommità le vedute sulle risaie e la giungla sottostante sono letteralmente da urlo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Raggiungere Sigiriya Rock da Sigiriya
- La Rocca è vicinissima al paesino di Sigiriya e dalla maggior parte degli alberghi della zona è raggiungibile in pochi minuti di guida, con un’auto od un tuk-tuk, questi ultimi facilissimi da reperire.
- Per darti un’idea, dal Sigiriya Village uno degli alberghi più conosciuti, sono 1,5 Km per raggiungere il ticket office, e solo 1,3 Km dalla strada principale dove sono allineati alcuni dei più noti ristoranti di Sigiriya. Mia moglie ed io abbiamo alloggiato al delizioso Il Frangipane e siamo arrivati al ticket office in meno di 8 minuti di motorino.
- Se arrivi con un’escursione organizzata, in auto o in tuk-tuk vieni lasciato al parcheggio principale accanto alla biglietteria, conosciuto come Main Vehicle Park Sigiriya (Foreign) su Google Map.
- Se soggiorni in uno degli alberghi più centrali di Sigiriya e vieni a piedi o in motorino, ti conviene utilizzare un diverso percorso di accesso, meno lungo e molto più suggestivo percorrendo la strada sterrata lungo il bordo del grande fossato che circonda l’antica città, ho segnato qui l’esatto punto di entrata dalla strada principale.
- Attenzione che all’alba, dopo il tramonto e durante la notte non è così infrequente incontrare elefanti selvatici lungo le strade sterrate che circondano la rocca, la foresta che circonda quasi per intero Sigiriya Rock inizia fitta ed impenetrabile immediatamente a ridosso delle vie d’accesso, se vieni per tuo conto a piedi, in bicicletta od in motorino presta attenzione. Nella foto sotto uno dei numerosi cartelli che avvisano del pericolo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Gli Orari di Apertura, Dove Fare il Biglietto e Quanto Costa Visitare Sigiriya Rock
- Il sito di Sigiriya Rock è generalmente aperto ogni giorno dalle 5 del mattino alle 17, a volte gli orari variano di mezz’ora.
- Per i turisti il biglietto di entrata alla Rocca del Leone di Sigiriya costa USD 35, i bambini fino a 12 anni non compiuti hanno uno sconto.
- Puoi acquistare i biglietti in anticipo online o direttamente sul posto al ticket office situato esattamente in corrispondenza dell’Archaeological Museum – Sigiriya, l’accesso al museo è incluso nel costo del biglietto.
- Sul posto puoi pagare cash in Rupie dello Sri Lanka, in USD, oppure con carta di credito, almeno con Visa o Mastecard.
- Considerato il costo elevato del biglietto e che praticamente ogni turista che visiti lo Sri Lanka la prima volta viene sicuramente a visitare la fortezza, la Rocca di Sigiriya è una vera miniera d’oro per il governo srilankese.
- E’ ad un centinaio di metri dal museo che trovi le sole toilettes disponibili nell’area archeologica, una volta superata la barriera dove vengono controllati i biglietti non esistono toilettes.
- Ricontrolla orari di accesso e costi aggiornati sul sito ufficiale Sigiriya Fortress
Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Vedere alla Lion Rock: Visitare l’Antica Fortezza di Sigiriya
- Il sito di Sigiriya contiene delle costruzioni alla base della rocca, una terrazza di medio livello con la Porta del Leone, le rovine del palazzo situato sulla sommità con delle cisterne scavate nella roccia, e gli affreschi del Mirror Wall che si visitano durante la discesa.
- Il fossato, le mura ed i giardini del palazzo si estendono per centinaia di metri alla base della Lion Rock.
I Giardini di Sigiriya
- Dal ticket office cammini un centinaio di metri fino al gate dove vengono controllati i biglietti, attraversi il fossato su un ponticello e ti ritrovi subito all’interno di quella che era la old city di Sigiriya.
- Un lungo sentiero si estende pianeggiante in linea retta davanti a te fino alla base della rocca. A sinistra e a destra del sentiero puoi ammirare le prime rovine a livello del suolo dell’antica città di Sigiriya.
- A parte qualche stagno le antiche fontane ora sono in secca, ma è qui che si trovavano gli estesi e sembra magnifici giardini acquatici che una volta abbellivano il posto.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Porta del Leone e la Scalata della Rocca di Sigiriya
- Il passaggio sotto due grandi massi segna l’inizio della scalata della Rocca, ora il sentiero inizia ad inerpicarsi, le scalinate antiche di pietra si susseguono fino ad un largo spiazzo sopraelevato da dove si hanno le prime belle vedute della pianura sottostante.
- E’ qui che appare alla vista una dei luoghi più celebri ed iconici di Sigiriya: due gigantesche zampe di leone con gli artigli estesi stanno a guardia di una grande scalinata in pietra.
- Sono tutto ciò che resta dell’enorme leone di pietra scolpito che sedeva a guardia dell’ultima scalinata che conduce alla cima della rocca. Queste sono le zampe che hanno dato a Sigiriya il nome di Lion Rock o Roccia del Leone.
- Oggi queste zampe giganti marcano il passaggio tra l’antica scala in pietra e la moderna ed aerea scalinata metallica che si arrampica ripida fino alla vetta.
- E’ questo il tratto più vertiginoso dell’intera ascensione, le scimmie saltano intorno a te e numerosi cartelli invitano al silenzio ed avvertono del pericolo delle vespe, se alzi la testa noti enormi alveari abbarbicati alla parete rocciosa.
Photo Credit: travelourplanet.com
In Cima all’Antica Fortezza ed il Panorama Eccezionale dalla Rocca di Sigiriya
- Dopo quasi 1200 gradini ed un ultima scalinata metallica ti ritrovi finalmente sull’ampio pianoro sommitale e quello che ti accoglie è una vista da urlo sulle risaie, gli stagni e la foresta sottostante.
- Sigiriya è il più alto dei picchi della zona e si innalza solitario sulla pianura, il panorama è a 360° e spazia per chilometri fino alle lontane montagne che si innalzano ad est.
- Ma non c’è solo il panorama, il posto ha la sua magia e molto vasto, è facile dedicarci anche più di mezz’ora aggirandosi tra le rovine dell’antico palazzo, tra piattaforme di mattoni, piscine e scalinate che collegano i diversi livelli.
Photo Credit: Sigiri Art Gallery Sigiriya
Gli Straordinari Affreschi del Mirror Wall
- Una volta lasciato il pianoro sommitale, lungo la via di discesa incontri un bivio: a destra scendi dritto alla base della rocca, tu invece vai a sinistra camminando lungo una vertiginosa passerella sospesa, è la via di accesso al Mirror Wall.
- Il Mirror Wall non è uno specchio, ma un muro lucidato fino a raggiungere una lucentezza che gli ha dato il nome.
- Percorrendo l’area passerella sospesa nel vuoto, prima trovi una serie di graffiti lasciati nei secoli dai visitatori di Sigiriya, per poi arrivare ad una scala a chiocciola che dà accesso ai famosissimi e magnifici affreschi.
- Dipinti sulle pareti di una rientranza rocciosa, gli affreschi colorati sono quanto resta delle pitture rupestri che si pensa una volta adornassero gran parte della rocca di Sigiriya.
- Gli affreschi, che un poco ricordano quelli delle Ajanta Caves in India, rappresentano bellissime figure di donne a seno nudo e poco vestite, forse le concubine dell’harem del re, è vietatissimo fotografarle.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quanto Tempo Occorre per Visitare Sigiriya Rock e Quando Andare
- Per visitare la Rocca del Leone di Sigiriya calcola circa 2 ore e mezza abbondanti, dal momento che acquisti il biglietto al ticket office a quando ridiscendi.
- Più il tempo che occorre per raggiungere il sito archeologico dal tuo albergo e ritorno. Tu metti in conto mezza giornata di visita e non sbagli.
- A mio parere il momento di gran lunga migliore per visitare Sigiriya è la mattina, non solo per avere tutto il tempo che occorre per vedere le cose con calma, ma anche perché il caldo è minore e l’aria generalmente più limpida rispetto al pomeriggio, soprattutto se ha piovuto – come spesso accade – durante la notte precedente.
Photo Credit: travelourplanet.com
E’ Facile o Difficile Salire a Sigiriya Rock? E Ci Sono Pericoli?
- Ti stai chiedendo se è facile o difficile salire in cima alla Rocca di Sigiriya? No, non è assolutamente difficile, perlomeno per chiunque abbia un minimo di forma fisica. Ho visto salire arzilli vecchietti e papà e mamme con bimbi di due anni in braccio.
- Tieni però presente che ci sono 1200 gradini per raggiungere la cima di Sigiriya, considerato il caldo equatoriale arriverai probabilmente almeno un po’ sudato.
- E ci sono pericoli a Sigiriya? A vedere i numerosi cartelli disseminati lungo le rovine e le scalinate di accesso alla rocca, sembra che il pericolo più grande non sia di cadere nel vuoto bensì quello derivante dalle vespe, o per essere più precisi dalle api. Sono parecchi ed enormi gli alveari sulle pareti rocciose, ed il pericolo è maggiore in condizioni di forte vento o pioggia forte che può far distaccare gli alveari stessi.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare Sigiriya con Un’Escursione Organizzata
- Occorre una guida per visitare Sigiriya? Meglio visitare Sigiriya da soli o con un’escursione organizzata? Beh, questo sicuramente dipende dalle preferenze di ognuno. Personalmente quasi sempre preferisco esplorare un sito da solo e con i tempi che desidero, dedicando più attenzione a ciò che maggiormente mi interessa. Ma è innegabile che se desideri saperne di più su ciò che stai vedendo, una guida risulta sicuramente utile.
- A Sigiriya puoi ingaggiare una guida, ce ne sono molte, direttamente all’entrata del sito archeologico, oppure puoi richiederla al tuo albergo od ancora prenotare in anticipo un’escursione organizzata, che oltre alla guida include il trasporto da e per l’albergo dove alloggi ed a volte anche il biglietto di entrata.
- Di escursioni organizzate ce ne sono di molto valide, ed a costi tutto sommato estremamente contenuti, con guide autorizzate e molto capaci, te ne puoi fare un’idea guardando le pagine dedicate a Sigiriya su GetYourGuide e Viator
Photo Credit: travelourplanet.com
Dove Dormire Vicino alla Rocca di Sigiriya
- Tra gli homestay e le guesthouses più valide ed economiche dove dormire vicino alla Rocca di Sigiriya ti segnalo il Sigiri Rock Side Home Stay ed il vicino Sigiri Saman Home Stay a poco più di 1300 metri dall’entrata della Lion Rock.
- Mia moglie ed io abbiamo dormito in quel piccolo delizioso gioiello che è Il Frangipane, con camere enormi, bagni come si deve ed un bellissimo e fascinoso giardino con piscina, il mattino che abbiamo visitato Sigiriya ci siamo arrivati in un attimo in motorino.
- Tutti questi alberghi sorgono in posizione super tranquilla ma vicinissimi al tratto più animato della strada principale – in verità molto quieta – che attraversa il paesino di Sigiriya, volendo puoi raggiungere la Lion Rock anche a piedi ma soprattutto sei walking distance dai migliori ristoranti e locali di Sigiriya.
- Per saperne di più leggi il post 6 Alberghi da URLO Dove Dormire a Sigiriya, il post sarà pubblicato prossimamente.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide su Sigiriya e lo Sri Lanka
Tutte le Guide su Sigiriya e lo Sri Lanka Pubblicate (od in Via di Pubblicazione) in questo Blog.
- L’articolo Cosa Vedere a Sigiriya: 7 Posti da URLO da Non Perdere a Sigiriya con la descrizione dei posti assolutamente da non perdere e la mappa di tutte le attrazioni più belle di Sigiriya e dintorni, incluso i punti panoramici più segreti e meno conosciuti.
- La guida 8 Cose da Sapere per Visitare Pidurangala Rock a Sigiriya con le informazioni utili ed i miei consigli per raggiungere uno dei belvedere più belli sulla Rocca di Sigiriya.
- I migliori hotels e resorts dove alloggiare a Sigiriya nel post 6 Alberghi da URLO Dove Dormire a Sigiriya, i miei preferiti tra tutti gli alberghi di Sigiriya e dintorni, dagli hotels economici più validi agli hotels 5 stelle in assoluto più belli ed eleganti.
Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2025
Foto di copertina: Sigiriya Lion Rock a Sigiriya, grazie a GetYourGuide per la splendida foto.