Dove Dormire a Colombo
Dove dormire a Colombo: consigli sulle 4 zone e quartieri migliori dove alloggiare a Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Ma dove dormire a Colombo? Quali sono i quartieri più belli di Colombo? Meglio alloggiare in centro nel quartiere di Fort oppure a Negombo vicino all’aeroporto?
Sono 4 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Colombo: lo storico quartiere di Fort nel centro di Colombo, la zona di Kollupitiya affacciata sull’oceano, l’elegante quartiere di Cinnamon Garden, e la zona di Negombo vicino all’aeroporto di Colombo.
La guida dettagliatissima alle 4 zone e quartieri migliori dove dormire a Colombo con la descrizione completa, le caratteristiche di ogni quartiere, la mappa ed i miei consigli sugli alberghi migliori di Colombo dove alloggiare.

Photo Credit: Old Dutch Hospital Colombo
DOVE DORMIRE A COLOMBO: INDICE
Dove Alloggiare a Colombo: le 4 Zone e Quartieri Migliori di Colombo Dove Dormire
- Con una popolazione di oltre 5 milioni e mezzo di abitanti, Colombo è la più grande città dello Sri Lanka, caratterizzata da quartieri che ricordano l’epoca coloniale, zone moderne con alti e nuovi grattacieli, vasti slums popolati da centinaia di migliaia di persone.
- A differenze di altre mete dello Sri Lanka, Colombo non offre attrazioni che valgono il viaggio, ma rimane la tradizionale porta di entrata ed uscita dal Paese, la maggioranza dei visitatori decide di soggiornarci non più di una notte, per poi proseguire subito verso Kandy, Sigiriya o le spiagge della costa orientale e meridionale.
- Ma dove alloggiare a Colombo? Sono 4 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Colombo: lo storico e centralissimo quartiere di Fort, senza dubbio la zona migliore dove alloggiare a Colombo se ti fermi solo una notte, vuoi visitare la città e spendere poco, la zona di Kollupitiya con tanti alberghi validi affacciati sull’oceano, l’elegante quartiere di Cinnamon Garden, il quartiere più prestigioso dove dormire a Colombo, e per ultima la cittadina di Negombo vicina all’aeroporto internazionale di Colombo.
- All’interno di questa guida trovi la descrizione dettagliata e la mappa dei diversi quartieri di Colombo, così da localizzare in un attimo la posizione esatta di tutte le 4 zone migliori di Colombo dove alloggiare qui presentate.

Photo Credit: Holidify Colombo
Fort: il Quartiere Migliore Dove Dormire a Colombo per Visitare la Città
- Ti stai chiedendo qual è in assoluto la zona migliore dove alloggiare a Colombo se ti fermi solo una notte, vuoi visitare la città e spendere poco?
- Non avere alcun dubbio, la zona migliore dove dormire a Colombo è lo storico quartiere di Fort, situato nel centro di Colombo. Dormire a Fort significa essere walking distance dalle più interessanti attrazioni di Colombo, dal Pettah Market alla bellissima Red and White Mosque al celebre Old Dutch Hospital.
- Con moderni ed alti grattacieli, vie alberate e fascinosi anche se spesso decrepiti edifici coloniali, il quartiere di Fort è il Central Business District di Colombo, molto frequentato di giorno ma anche gradevole la sera.
- E’ all’interno del delizioso complesso dell’Old Dutch Hospital e nelle viuzze adiacenti che trovi negozi curiosi come Luv SL Odel dove comprare souvenir ed artigianato di qualità, e ristoranti e locali dove cenare e bere qualcosa la sera, dal Ceylon Curry Club al famosissimo Ministry of Crab, non mancano nemmeno Burger King ed il più autentico Maqara se cerchi qualcosa di più veloce e meno impegnativo.
- Non solo, dormire a Fort ti permette di raggiungere a piedi in meno di 15 minuti la Fort Railway Station, comodissimo se devi prendere il treno per Kandy oppure raggiungere la suggestiva città di Galle.
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Colombo nel Quartiere di Fort
- Se vuoi spendere poco o pochissimo il C 1 Colombo Fort è in assoluto uno dei migliori ostelli di Colombo, oltre agli economicissimi posti letto nei dorms offre anche belle camere con bagno privato, se disponibili prenota le deliziose Queen con Balcone, considerata la super location offrono uno dei migliori rapporti qualità/prezzo di Colombo.
- Alzando un poco il budget, il Fairway Colombo, lo The Steuart By Citrus ed il Zest Metropole sono probabilmente i migliori alberghi 3 stelle superiore del quartiere, ufficialmente dei 4 stelle, tutti sorgono a pochi metri (letteralmente) dall’Old Dutch Hospital e dai suoi piacevoli ristoranti e negozi.
- Per qualcosa di più ricercato guarda il The Kingsbury Colombo le cui camere offrono belle vedute della verde spianata di Galle Face Green di fronte all’oceano, ed il grande ed organizzato Hilton Colombo

Photo Credit: Shangri-La Colombo
Kollupitiya: Location Centrale, Vista sul Mare e Tanti Validi Alberghi
- Situato tra la zona più centrale di Colombo e la costa sull’Oceano Indiano, il quartiere di Kollupitiya è una delle zone migliori dove dormire a Colombo se vuoi visitare la città e nello stesso tempo cerchi un albergo moderno ed elegante e magari affacciato sul mare, è qui che si trovano alcuni degli alberghi di gran lusso più belli di Colombo.
- Le attrazioni dello storico quartiere di Fort e dell’adiacente quartiere mercato di Pettah sono raggiungibili da gran parte di Kollupitiya in meno di 20 minuti di tuk-tuk o taxi, ed il famoso Gangaramaya Temple è addirittura walking distance da molti degli alberghi del quartiere.
- Inoltre la Kollupitiya Railway Station ti permette di prendere i treni diretti a Galle senza dover per forza recarti alla stazione centrale di Colombo.
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Colombo nel Quartiere di Kollupitiya
- Tre alberghi molto validi e ben conosciuti nel cuore del quartiere di Kollupitiya sono l’economico Cinnamon Red Colombo di 3 stelle, il sofisticato Granbell Hotel Colombo nella categoria dei 4 stelle, ed il Cinnamon Grand di categoria lusso, gli ultimi due situati fronte oceano e comunque generalmente accessibili a tariffe tutt’altro che proibitive.
- Immediatamente a nord di Kollupitiya la zona di Galle Face Green con il parco e la passeggiata affacciata sull’Oceano Indiano ospita lo storico ed iconico ma anche abbordabile Galle Face Hotel, e due degli alberghi di gran lusso più belli ed imponenti dove dormire a Colombo, il Shangri-La Colombo ed il ITC Ratnadipa, a Luxury Collection Hotel, Colombo, per entrambi aspettati tariffe elevate.
- All’estremità meridionale del quartiere il Marino Beach Colombo offre un favoloso rooftop con bar ed enorme piscina, se vuoi alloggiare in una camera vista oceano senza spendere una fortuna mettilo ai primi posti della tua lista.

Photo Credit: Jetwing Colombo Seven
Cinnamon Garden: il Quartiere Più Prestigioso Dove Dormire a Colombo
- Se non è la prima volta che vieni a Colombo e ti fermi in città due o tre notti, una delle zone migliori dove alloggiare nella capitale è Cinnamon Garden, il quartiere più elegante e prestigioso di Colombo.
- Situato ad oltre 30 Km dall’aeroporto, conosciuto localmente come Colombo 07 e molto meno turistico di altre zone, il quartiere di Cinnamon Garden offre ampie strade alberate, il grande e bellissimo parco di Viharamahadevi Park dove passeggiare lontano dal traffico, l’interessante Colombo National Museum, gallerie d’arte e boutiques alla moda, è qui che vivono professionisti, expats occidentali ed i più ricchi di Colombo.
- E’ inoltre nel quartiere di Cinnamon Garden che trovi alcuni dei migliori ristoranti di Colombo, ti segnalo il Tilapiya per la cucina srilankese, il ristorante koreano Kang’s Kitchen, il famosissimo Vito Wood Fired Pizza Colombo se hai nostalgia dei gusti di casa, ed il Black Cat Cafe se ti viene voglia di un caffè ed un dolce.
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Colombo nel Quartiere di Cinnamon Garden
- Cerchi un piccolo ed intimo B&B di charme dalle camere ariose e raffinate e che non costi molto? Guarda il Srilax, è uno degli indirizzi più quotati di Cinnamon Garden e si trova proprio sopra il Cafe Kumbuk, uno dei bar ristoranti più popolari e fascinosi di Colombo.
- Non solo, è qui nel quartiere di Cinnamon Garden che trovi deliziose residenze coloniali ora magnificamente restaurate e trasformate in incantevoli boutique hotels, come l’elegante e costoso Paradise Road Tintagel Colombo e la De Saram House, quest’ultima progettata dal più quotato architetto dello Sri Lanka, Geoffrey Bawa.
- Il più bello degli alberghi di lusso dove dormire a Colombo nel quartiere di Cinnamon Garden è ad oggi il Jetwing Colombo Seven, celebre per la sua incantevole infinity pool ed il bar sul rooftop.

Photo Credit: travelourplanet.com
Negombo: la Zona Migliore Dove Dormire Vicino all’Aeroporto di Colombo
- Situata a soli 10 Km a nord del Bandaranaike International Airport, la cittadina di Negombo è il posto migliore dove dormire vicino all’aeroporto di Colombo, da qui più velocemente raggiungibile rispetto a qualsiasi quartiere della capitale.
- Per molti, anzi moltissimi turisti infatti Negombo è la prima (o l’ultima tappa) del viaggio in Sri Lanka.
- Villette in stile coloniale, fascinose chiese cattoliche, un antico forte olandese ora usato come carcere, un mercato del pesce con le imbarcazioni e le reti stese ad asciugare, centinaia di pescherecci, e soprattutto le lagune interne ed un suggestivo canale che taglia il cuore del centro storico, se hai due o tre ore a disposizione qui a Negombo puoi impegnarle bene.
- Tieni presente che la zona di Negombo dove si concentra la quasi totalità degli alberghi, dei ristoranti e dei bar frequentati dai turisti è quella lungo le spiagge circa 2 Km a nord del centro.
- Considerato però che le spiagge di Negombo sono davvero tristine e che la zona delle spiagge a nord del centro appare comunque un po’ decadente, di quelle che hanno visto giorni migliori, se rimani a Negombo solo una notte non esitare a dormire in uno dei pochi validi alberghi del centro storico, sarai anche più vicino all’aeroporto.
- Se vuoi noleggiare un motorino od un tuk-tuk, che sia per mezza giornata per girare Negombo o per dieci giorni per viaggiare attraverso lo Sri Lanka, uno dei posti migliori a cui rivolgerti è Sri Lanka Bike Rent nel pieno centro di Negombo
I Migliori Alberghi Dove Alloggiare a Negombo Vicino all’Aeroporto di Colombo
- Sovrastante il fascinoso Hamilton Canal l’Hive 68 Hotel è il migliore degli alberghi 3 stelle situati nel vero cuore del centro storico di Negombo, le camere hanno tutte un terrazzino arredato e l’albergo offre un buon ristorante, se stai cercando un albergo 3 stelle non distante dall’aeroporto e dal costo davvero contenuto mettilo ai primi posti della tua lista a Negombo, io ci ho dormito una notte trovandomi bene.
- Altri alberghi validi poco a nord del centro di Negombo e sempre in prossimità dell’Hamilton Canal sono il Green Wood Villa Negombo ed il di solito più costoso Belmont Boutique Hotel Negombo, entrambi dotati di una piccola ma gradevole piscina.
- Se cerchi un albergo di lusso guarda il Jetwing Lagoon Wellness, A Luxury Reserve situato sulla spiaggia a sud di Negombo, ed il Jetwing Beach sempre sulla spiaggia ma a nord del centro.
- Se invece desideri alloggiare quasi attaccato all’aeroporto una buona scelta è l’Olinia Airport Hotel, dista soli 3 Km dal terminal.

Photo Credit: Overa Tours Colombo
Dove Dormire a Colombo: la Mappa delle Zone e dei Quartieri Migliori
- I point makers nella mappa che segue segnalano le 4 zone e quartieri migliori dove dormire a Colombo che hai trovato descritti in questa guida, il quartiere di Fort, la zona di Kollupitiya affacciata sull’oceano, l’elegante quartiere di Cinnamon Garden e la cittadina di Negombo vicino all’aeroporto internazionale.
- Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per posizionare Colombo rispetto alle altre città e destinazioni dello Sri Lanka.
Situata a soli 10 Km a nord del Bandaranaike International Airport, la cittadina di Negombo è il posto migliore dove dormire vicino all’aeroporto di Colombo. Per molti, anzi moltissimi turisti infatti Negombo è la prima (o l’ultima tappa) del viaggio in Sri Lanka. Se non è la prima volta che vieni a Colombo e ti fermi in città due o tre notti una delle zone migliori dove alloggiare nella capitale è Cinnamon Garden, il quartiere più elegante e prestigioso di Colombo. Conosciuto localmente come Colombo 07, Cinnamon Garden offre ampie strade alberate, il grande e bellissimo parco di Viharamahadevi Park, l’interessante Colombo National Museum, gallerie d’arte, boutiques alla moda e locali sfiziosi. Situato tra la zona più centrale di Colombo e la costa sull’Oceano Indiano, il quartiere di Kollupitiya è una delle zone migliori dove dormire a Colombo se cerchi un albergo moderno ed elegante e magari affacciato sul mare, è qui che si trovano alcuni degli alberghi di gran lusso più belli di Colombo. Se ti fermi solo una notte, vuoi visitare la città e spendere poco, la zona migliore dove dormire a Colombo è lo storico quartiere di Fort, situato nel centro di Colombo. Dormire a Fort significa essere walking distance dalle più interessanti attrazioni di Colombo, dal Pettah Market alla bellissima Red and White Mosque al famoso Old Dutch Hospital ricco di negozi curiosi, ristoranti e locali.
Conclusioni su Dove Dormire a Colombo
- Colombo è la più grande città dello Sri Lanka, caratterizzata da quartieri che ricordano l’epoca coloniale, zone moderne con alti e nuovi grattacieli, vasti slums popolati da centinaia di migliaia di persone. Non avendo attrazioni che valgano il viaggio, la maggioranza dei visitatori decide di soggiornarci non più di una notte, per poi proseguire subito verso Kandy, Sigiriya o le spiagge della costa orientale e meridionale.
- Ma dove alloggiare a Colombo? Sono 4 le zone ed i quartieri migliori dove dormire a Colombo: lo storico quartiere di Fort nel centro di Colombo, la zona di Kollupitiya affacciata sull’oceano, l’elegante quartiere di Cinnamon Garden, e la zona di Negombo vicino all’aeroporto di Colombo.
- Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su dove dormire a Colombo e quali sono le zone ed i quartieri migliori di Colombo dove alloggiare, per saperne di più su Colombo e lo Sri Lanka leggi Cosa Vedere a Colombo: i 6 Posti Imperdibili e le numerose guide dedicate a Sigiriya ed a Kandy e Ella pubblicate nel blog, credo ti saranno di aiuto a programmare al meglio il tuo viaggio in quel Paese straordinario che è lo Sri Lanka.
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2026
Foto di copertina: Colombo, Jetwing Colombo Seven


