Cosa Vedere a Xian in 2 Giorni
Cosa visitare a Xian? E cosa fare e cosa vedere a Xian in 2 giorni? La guida completa e super dettagliata a cosa vedere a Xian in 2 giorni: le mura della Old Town, la Grande Moschea, il Quartiere Musulmano, la Pagoda della Grande Oca Selvatica e naturalmente i celebri Guerrieri di Terracotta. Cosa fare a Xian la sera: i bars e locali per bere qualcosa e le Torri della Campana e del Tamburo. I 3 musei più interessanti di Xian: il Museo della Foresta di Stele, il Shaanxi History Museum ed il Museo di Xi’an con la Pagoda della Piccola Oca Selvatica. Cosa visitare nei dintorni di Xian: il Tempio Famen e la Tomba dell’Imperatore Jingdi. Una guida dettagliatissima ed un itinerario completo per organizzare da solo ed in completa autonomia la visita di Xian in 2 giorni, alla scoperta di una delle città più famose della Via della Seta.
Photo Credit: Nagarjun Kandukuru
Cosa Vedere a Xian in 2 Giorni: Itinerario Completo
Sommario
Come Organizzare la Visita di Xian in 2 Giorni: Cose Importanti da Conoscere
- Cosa visitare e cosa vedere a Xian? Quali sono le attrazioni di Xian da non perdere? Le cose da vedere a Xian sono numerose e non ti basterà un giorno per vederle tutte. Per visitare Xian e tutte le sue attrazioni ti occorreranno 2 giorni, di cui il primo dedicato alla visita della città di Xian ed il secondo giorno dedicato alla visita dei Guerrieri di Terracotta.
- Gli spostamenti a Xian vanno pianificati con attenzione. A volte non ci si pensa ma Xian è una città molto vasta, enorme. Ed è anche una città straordinariamente caotica, il traffico è orribile, sembra che un autentico esercito di moto, auto, camion e tantissimi autobus si muova incessantemente per le sue strade.
- Solo una parte delle attrazioni di Xian sorge nel centro della città ed è visitabile senza difficoltà a piedi. Sono la suggestiva cerchia delle mura, la Moschea, il Quartiere Musulmano e le due Torri della Campana e del Tamburo.
- La Pagoda della Grande Oca Selvatica è situata invece in posizione leggermente decentrata ed è raggiungibile in taxi oppure con la metropolitana. Ma è soprattutto il famoso Esercito di Terracotta, una delle attrazioni più celebri dell’intera Cina, che necessita di una programmazione attenta: si trova a quasi 40 Km dal centro e visitarlo ti impegnerà per una mezza giornata abbondante.
- Considera che spostarsi da una parte all’altra di Xian richiede tempo e che i taxi non sono sempre facilissimi da trovare: nella mia esperienza la quasi totalità dei taxi che ho visto passare in strada erano già occupati.
- Questo articolo ti racconta cosa fare, cosa visitare e cosa vedere a Xian in 2 giorni, con i posti e le attrazioni che non devi assolutamente mancare.
Photo Credit: travelourplanet.com
Itinerario per Visitare Xian in 2 Giorni
- Come organizzare la visita di Xian? Quali sono i posti assolutamente da non mancare a Xian? E che itinerario seguire? Ecco cosa ti suggerisco di vedere a Xian in 2 giorni.
- Il primo giorno a Xian vai subito a visitare la Big Wild Goose Pagoda, localizzata in posizione leggermente decentrata ma raggiungibile in metropolitana od in taxi. Raggiungi poi il cuore della città, all’interno della cerchia della mura, da qui potrai muoverti a piedi alla scoperta del Quartiere Musulmano, della Grande Moschea e della suggestiva cinta muraria. Con il tramonto vai ad ammirare le due Torri della Campana e del Tamburo, sorgono nel pieno centro di Xian e danno il loro meglio la sera quando sono illuminate.
- Il secondo giorno a Xian vai a vedere il famosissino Esercito di Terracotta, situato lontano dal centro, ti occuperà un’abbondante mezza giornata. Se ti avanza tempo a Xian ci sono musei interessanti da visitare, i più interessanti sono il Museo della Foresta di Stele, il Shaanxi History Museum ed il Museo di Xi’an con la Pagoda della Piccola Oca.
- Se poi stai a Xian più a lungo puoi andare a visitare il Tempio Famen e la Tomba dell’Imperatore Jingdi, entrambi posizionati nei dintorni di Xian.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare La Pagoda della Grande Oca Selvatica (Big Wild Goose Pagoda)
- Si trova 4 Km a sud fuori dalla cerchia delle mura della città vecchia, ed è una vera signora pagoda, probabilmente la più bella pagoda di Xian, non va mancata per nessun motivo.
- La Pagoda della Grande Oca Selvatica risale al 652 d.C. e venne costruita su ordine dell’imperatore Tang per ospitare i sutra, i libri sacri portati in Cina dall’India da un monaco buddhista, Xuan Zang.
- In origine la pagoda aveva cinque piani, ma più volte danneggiata dai terremoti venne ricostruita ed ampliata durante la dinastia Ming. Completamente restaurata la pagoda si presenta oggi ai visitatori con ben sette piani ed un’altezza di 64,5 metri.
- La pagoda si trova all’interno del Grande Tempio Ci’en e la forma è quella di una piramide in pietra che si restringe verso l’alto.
- Il motivo della visita non è solo ammirare la pagoda ed i suggestivi edifici circostanti che compongono il complesso del tempio. E’ infatti possibile salire fino in cima alla pagoda tramite una scala interna in legno e dall’alto ammirare un panorama insolito a 360° della grande città di Xian. Inquinamento permettendo.
- Come raggiungere la Big Wild Goose Pagoda? Ci puoi andare in metropolitana, la fermata giusta è Dayanta sulla Line 3 della metropolitana. In alternativa prendi un taxi oppure uno dei risciò motorizzati che ogni tanto vedi passare per strada, dal centro di Xian occorrono 20/25 minuti.
- Bada bene che se ci arrivi in taxi od in autobus verrai probabilmente lasciato sul lato nord della grande piazza dove sorgono le fontane, l’entrata della pagoda è invece sul lato sud, per raggiungerla devi risalire sul lato la piazza e poi costeggiare le mura del complesso del tempio.
- La monorotaia sopraelevata che vedi invece sul lato orientale della pagoda non ti sarà particolarmente utile, serve il Nanhu Park e l’area residenziale a sud-est di Xian.
- La visita della pagoda ti terrà impegnato per non più di una quarantina di minuti ma tra andare e tornare dal centro di Xian calcola almeno un’ora e mezza, di più se sei uno che se la prende con calma. Due i biglietti di ingresso, il primo per entrare nel recinto del tempio, il secondo per salire sulla pagoda.
- Sulla grande piazza con le fontane a nord della pagoda la sera tra le 20 e le 21 di solito si tiene uno spettacolo di suoni e luci frequentato in prevalenza da cinesi (i turisti stranieri sono relativamente pochi), se non hai altro in programma puoi farci un giro. Chiedi riconferma dell’orario esatto al tuo albergo ed arriva in anticipo, c’è sempre gente.
Photo Credit: Viator
Visitare il Quartiere Musulmano (Muslim Quarter) di Xian
- Il Muslim Quarter, tuttora abitato dalla minoranza Hui, si estende subito a nord dell’importante via Xi Dajie in corrispondenza della Torre del Tamburo (Drum Tower).
- Il Muslim Quarter è probabilmente la zona più caratteristica di Xian, piena di viuzze e vicoli caratteristici, da esplorare rigorosamente a piedi. L’aspetto è quello di un grande mercato: i negozietti e le bancarelle sono innumerevoli, si vendono spezie, cibo e naturalmente non mancano i souvenirs. Il posto è chiaramente turistico e contrattare è di rigore.
- La strada più celebre del Quartiere Musulmano è Beiyuanmen, la via mercato che dalla Drum Tower si dirige verso nord, affollata il tardo pomeriggio e la prima serata, presta attenzione perché oltre ai turisti non mancano i borseggiatori.
- Se sei in vena di esperienze culinarie e non ti dà fastidio mangiare in piedi questo è il posto giusto per cenare spendendo pochissimo. Le bancarelle sono numerose e per ogni gusto, puoi acquistare spiedini di carne di capra, pesce fritto, uova cotte nel thè o dolci succulenti. L’atmosfera ricorda un po’ quella del Medio Oriente.
- Come arrivare al Muslim Quarter? La stazione della metropolitana più comoda per raggiungere il Muslim Quarter e la vicina Xi’an Mosque è Zhonglou (Bell Tower) sulla Line 2, da qui a piedi dirigiti verso ovest, attraversa la piazza della Drum Tower e continua su Huajue Lane (o Huajue Alley) ed in 20 minuti arrivi, se occorre chiedi.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare la Grande Moschea di Xian (Xi’an Great Mosque)
- Insieme alla Pagoda della Grande Oca Selvatica, la Grande Moschea è in assoluto una delle cose più belle da vedere a Xian. Quando la ho visitata a me è parsa un luogo di pace, silenzioso ed affascinante.
- La Grande Moschea di Xian è una delle più grandi e la più vecchia moschea di tutta la Cina. La costruzione originaria risale al 742 d.C. ma fu successivamente ampliata durante le dinastie Ming e Qing. La moschea è tuttora un luogo di culto per i musulmani della città.
- Sono 2 le cose particolari della Xi’an Great Mosque: la prima è che non sembra assolutamente una moschea, e la seconda è che a differenza di altre attrazioni qui spesso potrai avere il posto quasi tutto per te, con solo pochi altri turisti attorno.
- L’architettura è tipicamente cinese, al 100%. A iniziare dalla grande decorazione dipinta di rosso e con i caratteristici ideogrammi che ti accoglie non appena entrato all’interno del vasto complesso. E continuando con la successione di fascinosi cortili pieni di alberi, piccole pagode e rocce, come nella miglior tradizione dei giardini cinesi. Anche il minareto appare in tutto e per tutto simile ad una pagoda.
- Per capire che si tratta di una moschea devi attraversare i diversi cortili e raggiungere la Sala della Preghiera, in fondo al complesso. E’ l’unica parte della moschea che non è accessibile ai visitatori ma puoi comunque dare uno sguardo al suo ombroso interno da una delle numerose porte aperte affacciate sul cortile.
- Ci si impiega circa mezz’ora a visitare la moschea, di solito apre verso le 8 per chiudere poco prima del tramonto, accesso a pagamento, gratuito per chi professa la fede dell’Islam.
- Dove si trova la Xi’an Great Mosque? La Grande Moschea di Xian sorge nel cuore della città vecchia, poche decine di metri a nord di Xi Dajie ed a non più di 5 minuti a piedi dalla via mercato Beiyuanmen e dalla Drum Tower.
Photo Credit: GetYourGuide
Visitare le Mura di Xian (Xian Ancient Walls)
- La cinta muraria di Xian è una delle poche ancora rimaste in Cina, racchiude interamente il centro della città ed è in assoluto una delle cose più belle da vedere a Xian.
- Non che da visitare ci sia molto, qui la particolarità e l’interesse della visita sta nel salire sopra le mura ed esplorarne una parte. In questo modo non solo puoi renderti conto di come è fatta la cinta muraria e le diverse porte di accesso, ma anche ammirare Xian da una posizione privilegiata.
- Le mura di Xian sono alte una decina di metri ed è possibile percorrere, a piedi od ancor meglio in bicicletta, l’intero perimetro senza dover mai scendere al livello del suolo.
- Se decidi di percorrere in bicicletta la cerchia delle mura per intero calcola che sono 14 Km, ti serviranno almeno 90 minuti. Il percorso è facile, ovviamente privo di traffico, largo e tutto in piano ma presta attenzione alle buche, alcuni tratti sono più accidentati di altri. Dei chioschi permettono di acquistare gelati, snacks e bevande.
- Il noleggio di bici e tandem è a pagamento, ed ovviamente extra al biglietto di entrata alle mura. E’ possibile che le cose siano cambiate, ma se viaggi con dei bambini inferiori ai 10 anni è saggio evitare di portarli con te al momento che prendi in carico la bici: esiste una policy per la quale il noleggio e l’utilizzo di bici e tandem è riservato a chi ha 10 – 60 anni, se ti vedono con un bambino potrebbero rifiutarsi di noleggiarti la bici.
- Il momento migliore per esplorare a piedi od in bicicletta le mura è intorno a fine pomeriggio. Con l’avvicinarsi del tramonto infatti vengono accese le lanterne rosse ed illuminati i tempi, le torri e le porte di accesso, questo accresce il fascino del posto e lo rende particolarmente suggestivo.
- Come arrivare? Gli accessi alla sommità della cinta muraria sono diversi ma quello forse più comodo e pratico è dalla scenografica South Gate, dove esiste anche un centro informazioni e sono presenti i noleggiatori di bici, entrambi al piano più alto. Per arrivarci dal centro di Xian ti basterà percorrere l’importante via Nan Dajie. La fermata della metropolitana più vicina è Yongningmen.
Photo Credit: scott1346
Vedere il Famosissimo Esercito di Terracotta
- Il Terracotta Army (Warriors) Museum è il museo che ospita i famosi Guerrieri di Terracotta, ed è la più importante e celebre di tutte le attrazioni di Xian.
- Il cuore del museo sono 3 grandi fosse coperte da grandi hangars. All’interno una decina di lunghissimi corridoi con migliaia di statue in terracotta a grandezza naturale raffiguranti guerrieri e cavalli in formazione da battaglia.
- Il posto è uno spettacolo, un qualcosa di unico al mondo, che non va assolutamente mancato. Ed infatti i visitatori sono migliaia e migliaia ogni giorno, l’Esercito di Terracotta è una delle top attractions dell’intera Cina.
- Dove si trova il Terracotta Army Museum? Il famoso Esercito di Terracotta si trova quasi 40 Km a nord-est del centro di Xian e per visitarlo metti in conto almeno una mezza giornata, se ci vai con i mezzi pubblici anche di più.
- Al Terracotta Army (Warriors) Museum è dedicata una guida speciale, che ti spiega in modo completo come arrivare, cosa vedere e come organizzare la visita, per approfondire leggi L’Esercito di Terracotta: Cosa Visitare e Come Arrivare da Xian al Terracotta Army Museum
Photo credit: travelourplanet.com
Vedere la Torre della Campana (Bell Tower) e Torre del Tamburo (Drum Tower) Illuminate la Sera
- Cosa fare la sera a Xian? Non aspettarti follie, non sei né a Shanghai né a Pechino ed a Xian la sera da fare non c’è molto. Puoi però andare a vedere la Torre della Campana e del Tamburo illuminate e recarti a bere qualcosa in uno dei barettini vicino alla South Gate.
- Le torri sono 2 e si trovano in quello che è il pieno centro di Xian, all’interno della cerchia della mura, all’incrocio di Xi Dajie con Nan Dajie.
- La Bell Tower è isolata malamente ed in posizione alquanto infelice nel bel mezzo di una trafficatissima piazza rotonda intorno alla quale sfrecciano giorno e notte migliaia di auto e bus, attento se vuoi attraversare. La Drum Tower è in posizione più piacevole ad un centinaio di metri di distanza dalla Bell Tower, vicinissima al Quartiere Musulmano ed alla Grande Moschea.
- Sembrerebbero due classiche attrazioni da visitare durante il giorno ma così non è. Il meglio di sé la Bell Tower e la Drum Tower lo offrono infatti la sera quando sono illuminate e risultano più suggestive.
- Da visitare c’è proprio poco ed a mio parere non vale la pena di acquistare il biglietto d’ingresso (cumulativo) per visitarne l’interno. Anche la vista di Xian dall’alto delle pagode non riserva particolari emozioni.
- E dove bere qualcosa a Xian? Sono due i posti di Xian dove andare dopo cena per bere qualcosa, entrambi sorgono all’interno della cerchia delle mura a poche decine di metri dalla scenografica South Gate.
- Uno è la fascinosa strada Defu Xiang (conosciuta anche come Defu Bar Street o Defu Lane) situata ad ovest della South Gate. L’altro è il vicolo che costeggia le mura dall’interno subito ad est della Porta. Se le cose non sono cambiate è proprio in questo vicolo a ridosso della cinta muraria che trovi i più piacevoli bars di stampo occidentale di tutta Xian, se vuoi vedere cosa ordinano e come si comportano i giovani del posto è qui che devi venire.
Photo credit: Visit Shaanxi
I 3 Musei Più Interessanti di Xian
- Se ti avanza mezza giornata ecco qualche suggerimento su cosa altro vedere a Xian e come impegnare al meglio il tuo tempo. Tieni presente che nessuna delle attrazioni che trovi descritte di seguito è imperdibile, te le consiglio solo ed unicamente se non sei di fretta.
- Delle attrazioni situate all’interno della città di Xian solo il Museo della Foresta di Stele è facilmente accessibile a piedi dal centro. Per visitare invece il Shaanxi History Museum ed il Museo di Xi’an con la Pagoda della Piccola Oca Selvatica ti suggerisco di prendere un taxi oppure di andarci con la metropolitana.
Museo di Xian (Xi’an Museum) & Pagoda della Piccola Oca Selvatica (Small Wild Goose Pagoda)
- Un edificio moderno per un museo gratuito, inaugurato nel 2007 all’interno del Jianfu Temple e tutto dedicato alla storia della città di Xian.
- Ed è dalle tante tombe disseminate nei dintorni della città che proviene gran parte della collezione del museo: antiche statue buddhiste in pietra, splendidi recipienti in ceramica, bellissimi oggetti in giada.
- A fianco al museo sorge la Pagoda della Piccola Oca Selvatica, una caratteristica costruzione in mattoni alta 43 metri e con ben 15 piani. La Small Wild Goose Pagoda venne costruita durante la dinastia Tang e fu danneggiata da un forte terremoto nel 1556 che causò la caduta della parte sommitale (ed in effetti la pagoda è oggi due metri più bassa della costruzione originaria). L’accesso all’interno della pagoda (quando possibile) è a pagamento.
- Il Museo di Xian e la Pagoda della Piccola Oca sorgono in un giardino tranquillo e ben curato situato nei sobborghi meridionali di Xian, circa 2 Km a sud della cinta muraria. Ci puoi andare in taxi oppure con la Line 2 della metropolitana (un solo stop dalla South Gate). L’indirizzo esatto è 72 Youyi Xilu (Youyi West Road), Xi’an.
Museo di Storia dello Shaanxi (Shaanxi History Museum)
- Shaanxi non è solo il nome dell’odierna provincia in cui sorge Xian, è anche il nome della più antica capitale imperiale della Cina, è da qui che regnarono le dinastie Qin, Han e Tang.
- E lo Shaanxi History Museum mette in mostra decine di migliaia di reperti che raccontano la storia della Cina, incluso frecce in bronzo ed archi risalenti alla preistoria, alcune statue dei Guerrieri in Terracotta, monete, dipinti ed oggetti in ceramica. Il pezzo forte del museo sono 40 statue di terracotta provenienti dalla tomba di Liu Bang, primo imperatore della dinastia Han.
- Il Museo di Storia dello Shaanxi si trova su Xiaozhai East Road, la via che fronteggia la grande piazza con le fontane subito a nord della Big Wild Goose Pagoda, l’indirizzo esatto è 91 Xiaozhai East Road, Xi’an e la stazione della metro giusta è Dayanta sulla Line 3. Vai di preferenza il mattino in quanto il museo chiude verso metà pomeriggio, non dimenticare il passaporto.
Museo della Foresta di Stele (Forest of Stone Steles)
- Il Museo della Foresta di Stele si trova nella zona meridionale di quella che era la città vecchia, all’interno della cerchia delle mura, nel luogo dove sorge un tempio dedicato a Confucio.
- In mostra migliaia di stele in pietra con incise le massime confuciane, una tavoletta con la più antica testimonianza della diffusione del Cristianesimo in Cina, antiche carte geografiche ed una galleria ricca di splendide sculture.
- Per raggiungere il museo recati alla South Gate, da qui prendi Shuyuan Xiang oppure percorri il vicolo che costeggia ad est l’interno delle mura.
Photo Credit: Colin Capelle
La Mappa delle Attrazioni di Xian
- Utilizza i point makers su questa mappa di Xi’an per localizzare con più facilità tutte le attrazioni ed i punti di interesse descritti all’interno dell’articolo, così ti fai velocemente un’idea di dove si trovano e come raggiungerli.
- Fai lo zoom per il dettaglio del centro di Xian all’interno della cerchia delle mura ed allarga invece la mappa per una visione d’insieme che includa i dintorni di Xian compreso il celebre Terracotta Army Museum, la stazione ferroviaria di Xian North dove operano i treni veloci per Pechino e Shanghai e l’aeroporto:
E' poco a sud-ovest della Bell Tower, walking distance dal meglio di Xi'an, che sorgono due delle strutture alberghiere più piacevoli ed interessanti della città, il Citadines Central Xi’an e l'Eastern House Boutique. Su Dongxin/Xinjie Street, un chilometro e mezzo a nord-est della piazza principale, quattro alberghi della catena Accor situati uno a fianco all’altro offrono il meglio che puoi trovare nel centro di Xian. I più lussuosi sono il Sofitel Legend People’s Grand ed il Sofitel Luxury Xi’an on Renmin Square, seguono il Grand Mercure Renmin Square ed il più semplice e meno costoso Mercure on Renmin Square. L’Hilton Xi’an si trova sulla stessa via ma un poco più ad est. La stazione di Dayanta/Big Wild Goose Pagoda si trova sulla nuova Line 3 (viola) ed è comodissima per raggiungere la celebre Pagoda della Grande Oca Selvatica od il Shaanxi History Museum. Zhonglou/Bell Tower si trova sulla Line 2 (rossa) nel pieno centro di Xian, in corrispondenza della Bell Tower, a pochi passi dalla Drum Tower e vicino al Muslim Quater ed alla bellissima Great Mosque. Tra tutte è questa la stazione della metropolitana che ti capiterà più volte di utilizzare. La Xian (Main) Railway Station è la stazione principale di Xian e serve i treni tradizionali ed i treni notturni incluso i lenti T Trains ed i più confortevoli e veloci espressi notturni Z Trains. La Xian (Main) Railway Station è situata in posizione centrale su North Huancheng Road, subito a nord della cerchia della mura ed in fondo a Jiefang Road, a circa 800 metri ad est della North Gate. E’ da Xian North che partono i G Trains superveloci diretti a Pechino ed i veloci e moderni D Trains notturni per Shanghai. Xian North è conosciuta anche come XianBei ed è situata lontano dal centro, in mezzo al nulla nell’estrema periferia a 10 Km a nord della cerchia delle mura. Il Xi’an Xianyang International Airport, sigla XIY, si trova lontano da tutto, a 41 chilometri a nord-ovest del centro del Xian. I terminals sono due, il Terminal 2 ed il Terminal 3, quasi tutte le più importanti compagnie utilizzano quest’ultimo. Il Terracotta Army Museum è la grande attrazione di Xian ed in assoluto una delle più grandi scoperte archeologiche della storia dell’umanità. Si trova quasi 40 Km a nord-est del centro di Xian e l’escursione ti porterà via almeno mezza giornata. Il museo apre presto (di solito intorno alle 08.30) ma chiude a metà pomeriggio, tra le 16.30 e le 18.00 a seconda dei mesi, meglio quindi visitarlo il mattino quando apre per non rischiare di arrivare tardi e dover fare una visita affrettata. Il museo si trova nella zona meridionale di quella che era la città vecchia, all’interno della cerchia delle mura, nel luogo dove sorge un tempio dedicato a Confucio. In mostra migliaia di stele in pietra con incise le massime confuciane, una tavoletta con la più antica testimonianza della diffusione del Cristianesimo in Cina, antiche carte geografiche ed una galleria ricca di splendide sculture. Per raggiungere il museo recati alla South Gate, da qui prendi Shuyuan Xiang oppure percorri il vicolo che costeggia ad est l’interno delle mura. Inaugurato nel 1991 mette in mostra decine di migliaia di reperti che raccontano la storia della Cina, incluso frecce in bronzo ed archi risalenti alla preistoria, alcune statue dei Guerrieri in Terracotta, monete, dipinti ed oggetti in ceramica. Il pezzo forte del museo sono 40 statue di terracotta provenienti dalla tomba di Liu Bang, primo imperatore della dinastia Han. Il museo si trova su Xiaozhai East Road, la via che fronteggia la grande piazza con le fontane subito a nord della Big Wild Goose Pagoda, l’indirizzo esatto è 91 Xiaozhai East Road, Xi’an e la stazione della metro giusta è Dayanta sulla Line 3. Un edificio moderno per un museo gratuito inaugurato nel 2007 all’interno del Jianfu Temple e tutto dedicato alla storia della città di Xian. A fianco al museo sorge la Pagoda della Piccola Oca Selvatica, una caratteristica costruzione in mattoni alta 43 metri e con ben 15 piani. Il Museo di Xian e la Pagoda della Piccola Oca sorgono in un giardino tranquillo e ben curato situato nei sobborghi meridionali di Xian, circa 2 Km a sud della cinta muraria. Ci puoi andare in taxi oppure con la Line 2 della metropolitana (un solo stop dalla South Gate). L’indirizzo esatto è 72 Youyi Xilu (Youyi West Road), Xi’an. Jungdi fu un imperatore della dinastia Han. E fu un imperatore buono, amato dai suoi sudditi che durante il suo regno migliorarono di parecchio le loro condizioni di vita. La sua tomba si trova all’interno di una collina a nord di Xian, circa a metà strada tra la città e l’aeroporto, ed è molto meno visitata rispetto all’Esercito di Terracotta. La Tomba dell’Imperatore Jingdi non ha certo la grandiosità dell’Esercito di Terracotta ma la situazione più intima senza la moltitudine di visitatori che caratterizza quest’ultimo fa si che siano molti i visitatori ad apprezzare la visita. A fianco alla tomba si trova un piccolo museo. Prende il nome dalla città in cui sorge, Famen, situata ben 115 Km a nord-ovest di Xian. La distanza lo rende una delle attrazioni meno visitate della regione. Due le cose da vedere. La prima è la bellissima pagoda in pietra di 13 piani, ricostruita dopo il parziale collasso della struttura avvenuto nell’agosto del 1981 a causa delle forti piogge. La seconda è il museo. Il crollo di un lato della pagoda permise infatti una scoperta stupefacente: una cripta sotterranea piena di pietre preziose, porcellane ed oggetti sacrificali risalenti all’epoca Tang ed alle dinastie precedenti rimasti sconosciuti per millenni. Oggetti che sono ora conservati al museo. La cinta muraria di Xian è una delle poche ancora rimaste in Cina, racchiude interamente il centro della città ed è in assoluto una delle cose più belle da vedere. Le mura sono alte una decina di metri ed è possibile percorrere, a piedi od ancor meglio in bicicletta, l’intero perimetro senza dover mai scendere al livello del suolo. Gli accessi alla sommità della cinta muraria sono diversi ma quello forse più comodo e pratico è dalla scenografica South Gate, dove esiste anche un centro informazioni e sono presenti due diversi noleggiatori di bici. La Grande Moschea è in assoluto una delle cose più belle da vedere a Xian. Quando la ho visitata a me è parsa un luogo di pace, silenzioso e affascinante. E’ una delle più grandi e la più vecchia moschea di tutta la Cina. La costruzione originaria risale al 742 d.C. ma fu successivamente ampliata durante le dinastie Ming e Qing. La moschea è tuttora un luogo di culto per i musulmani della città. Due le cose particolari. La prima è che non sembra assolutamente una moschea. La seconda è che a differenza di altre attrazioni qui spesso potrai avere il posto quasi tutto per te, con solo pochi altri turisti attorno. La grande piazza rotonda al cui centro sorge la Bell Tower (la Torre della Campana) può considerarsi il centro del centro di Xian, è qui che si trova una delle fermate della metropolitana più frequentate, la Zhonglou/Bell Tower Station sulla Line 2 (rossa). Ad un centinaio di metri ad ovest della Bell Tower sorge invece la Drum Tower, e subito a nord di quest’ultima il Quartiere Musulmano e la Grande Moschea. E’ questa la zona turisticamente più importante di Xian. La Drum Tower si trova ad un centinaio di metri di distanza dalla Bell Tower, vicinissima al Quartiere Musulmano ed alla Grande Moschea. Il momento migliore per visitare sia la Bell Tower che la Drum Tower è la sera quando entrambe sono illuminate e risultano più suggestive. Il Muslim Quarter, tuttora abitato dalla minoranza Hui, si estende subito a nord dell’importante via Xi Dajie in corrispondenza della Torre del Tamburo (Drum Tower). Si trova 4 Km a sud fuori dalla cerchia delle mura della città vecchia, ed è una vera signora pagoda, probabilmente la più bella di Xian. Non va mancata per nessun motivo. Risale al 652 d.C. e venne costruita su ordine dell’imperatore Tang per ospitare i sutra, i libri sacri portati in Cina dall’India da un monaco buddhista, Xuan Zang. In origine la pagoda aveva cinque piani, ma più volte danneggiata dai terremoti venne ricostruita ed ampliata durante la dinastia Ming. Completamente restaurata la pagoda si presenta oggi ai visitatori con ben sette piani ed un’altezza di 64,5 metri.
E’ probabilmente la zona più caratteristica di Xian, piena di viuzze e vicoli caratteristici, da esplorare rigorosamente a piedi. La strada più celebre è Beiyuanmen, la via mercato che dalla Drum Tower si dirige verso nord, affollata il tardo pomeriggio e la prima serata, qui presta attenzione perché oltre ai turisti non mancano i borseggiatori.
Cosa Vedere nei Dintorni di Xian Se Hai 3 Giorni a Disposizione
- Per visitare senza perdere ore le attrazioni situate a nord e nord-ovest di Xian ti servirà un mezzo privato, ossia un taxi od una vettura privata organizzata in anticipo tramite l’albergo oppure un’agenzia. In alternativa se viaggi solo iscriviti ad una delle escursioni organizzate dagli ostelli di Xian.
- Sono 2 i posti che puoi prendere in considerazione di visitare: la Tomba dell’Imperatore Jingdi ed il Tempio Famen. Puoi invece risparmiarti le Tombe Imperiali situate a nord-ovest di Xian in quanto sono lontane da qualsiasi altra attrazione e da vedere non c’è molto.
Photo Credit: Viator
La Tomba dell’Imperatore Jingdi (Yangling Mausoleum)
- Jingdi fu un imperatore della dinastia Han. E fu un imperatore buono, amato dai suoi sudditi che durante il suo regno migliorarono di parecchio le loro condizioni di vita.
- La sua tomba si trova all’interno di una collina a nord di Xian, circa a metà strada tra la città e l’aeroporto, ed è molto meno visitata rispetto all’Esercito di Terracotta.
- All’interno furono scoperte migliaia di statuette di terracotta, situate in 21 fosse e raffiguranti personaggi della vita di corte. A differenza dell’Esercito di Terracotta le statue sono prive di braccia (erano in legno e sono andate perdute).
- La Tomba dell’Imperatore Jingdi non ha certo la grandiosità dell’Esercito di Terracotta ma la situazione più intima senza la moltitudine di visitatori che caratterizza quest’ultimo fa si che siano molti i visitatori ad apprezzare la visita. A fianco alla tomba si trova un piccolo museo.
Photo Credit: Wikipedia
Tempio Famen (Famen Temple)
- Il Famen Temple prende il nome dalla città in cui sorge, Famen, situata ben 115 Km a nord-ovest di Xian. La distanza lo rende una delle attrazioni meno visitate della regione. Due le cose da vedere.
- La prima è la bellissima pagoda in pietra di 13 piani, ricostruita dopo il parziale collasso della struttura avvenuto nell’agosto del 1981 a causa delle forti piogge.
- La seconda è il museo. Il crollo di un lato della pagoda permise infatti una scoperta stupefacente: una cripta sotterranea piena di pietre preziose, porcellane ed oggetti sacrificali risalenti all’epoca Tang ed alle dinastie precedenti rimasti sconosciuti per millenni. Oggetti che sono ora conservati al museo. L’oggetto più prezioso è però la reliquia dell’osso di un dito del Buddha donata alla Cina dal re indiano Ashoka.
- Puoi invece risparmiarti l’enorme pacchianissimo nuovo tempio in stile Las Vegas costruito sul sito e che ora ingloba sia la vecchia pagoda che il museo.
- La lontananza da Xian e la vastità del complesso (c’è parecchio da camminare a piedi) fanno si che per visitare il posto ti occorrerà gran parte della giornata.
Photo credit: travelourplanet.com
Le Guide su Xian ed il Resto della Cina
Tutti gli articoli su Xian e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.
- Le guide dedicate a Xian, con le informazioni sui trasporti, le zone ed i quartieri di Xian più comodi dove prenotare l’albergo e gli hotels con il miglior rapporto qualità/prezzo, le attrazioni da non perdere, come organizzare l’escursione ai Guerrieri di Terracotta…
- L’articolo 6 Posti da Urlo da Non Perdere a Xian, molto sintetico, perfetto se non hai tempo di leggere per bene questa guida e desideri invece farti in pochi minuti un’idea completa del meglio del meglio che offre Xian.
- Hai intenzione di andare a visitare Xian e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni delle 4 Migliori Escursioni Organizzate a Xian sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
- Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Shanghai ad Hong Kong. Tanti, tantissimi articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2024
Foto di copertina: Bell Tower at Night, Xian