Cosa Vedere a Marrakech in 2 Giorni – Itinerario e Consigli
La guida per visitare Marrakech, con i miei consigli e la descrizione dettagliatissima di un vero e proprio itinerario per vedere il meglio di Marrakech in 2 giorni. Ma cosa visitare a Marrakech? E cosa vedere a Marrakech in 2 giorni? Il primo giorno a Marrakech al mattino visita la fascinosa Medina, con la celebre piazza Jemaa el Fna, la Moschea Koutoubia ed il suo minareto alto 77 metri, i souk, la Medersa di Ali Ben Youssef e la Maison de la Photographie, nel pomeriggio esplora i quattro palazzi più importanti per la storia di Marrakech, ossia il Dar Si Said, il Palais de Bahia, il Palais el Badii e le Tombeaux Saadiens; il secondo giorno a Marrakech visita la Ville Nouvelle, la parte nuova di Marrakech, con il dinamico quartiere di Gueliz, i Giardini della Menara, il famosissimo Jardin Majorelle ed il vicino Musée Yves Saint Laurent. Con la descrizione di un itinerario che puoi seguire passo dopo passo per visitare Marrakech per tuo conto, senza dover chiedere niente a nessuno, spendendo praticamente nulla. Incluso la mappa di tutte le attrazioni di Marrakech ed i miei consigli sui posti da non perdere ed i locali più fascinosi dove fermarti a pranzo e cena.
Photo Credit: Jordi Marsol
Guida Completa per Visitare Marrakech in 2 Giorni
Sommario
Perché Visitare Marrakech? E Cosa Vedere a Marrakech?
- Come organizzare la visita di Marrakech? E quanto tempo dedicarci? Marrakech è ormai una grande città, le cose da vedere sono parecchie e vanno viste a piedi e con calma. Marrakech è una città da visitare senza fretta, solo così apprezzerai l’unica atmosfera dei riad, dei café e dei fascinosi ristoranti ospitati nelle bellissime case ristrutturate della Medina.
- Una cosa importante che voglio dirti è che non si viene a Marrakech per visitare monumenti e palazzi: di meraviglie assolute non ce ne sono. A Marrakech non c’è nulla di nemmeno paragonabile agli splendori architettonici dell’Andalusia, alle monumentali moschee di Istanbul e Il Cairo o ad un gioiello come la Moschea degli Omayyadi di Damasco. Non c’è inoltre una sola moschea di Marrakech dove un non musulmano possa entrare.
- Più che i palazzi, certamente interessanti da visitare, saranno l’alloggiare in un riad, le lunghe passeggiate nella Medina, ancora abbastanza autentica, ed il frequentare i suoi ritrovi eleganti a costituire il meglio della tua esperienza di viaggio a Marrakech.
- In questo Marrakech è insuperabile, non c’è nessun altro posto nel mondo arabo che abbia una vita così effervescente, che offra così tanti ristoranti di atmosfera e sofisticati lounge bars. Solo Dubai offre un’analoga vita notturna, ma lì l’atmosfera è completamente moderna, priva dell’aria di mistero ed un po’ fuori dal tempo che si respira ancora oggi a Marrakech.
Photo Credit: Honza Soukup
Cosa Vedere a Marrakech in 2 Giorni con Un Itinerario Dettagliato di Visita
- Cosa visitare a Marrakech? E cosa vedere a Marrakech in 2 giorni? E’ un vero e proprio itinerario per visitare Marrakech in 2 giorni quello che trovi descritto con grande dettaglio in questa guida, ora per ora, quasi strada per strada, con i miei consigli per visitare Marrakech da solo ed in completa autonomia, senza dover chiedere niente a nessuno e spendendo praticamente nulla. La mappa che trovi in fondo all’articolo ti aiuterà ad identificare la posizione esatta di tutte le attrazioni descritte.
- Ma cosa visitare a Marrakech in 2 giorni? Ecco i miei consigli su cosa vedere a Marrakech in 2 giorni: il primo giorno a Marrakech al mattino visita la fascinosa Medina, con la celebre piazza Jemaa el Fna, la Moschea Koutoubia ed il suo minareto alto 77 metri, i souk, la Medersa di Ali Ben Youssef e la Maison de la Photographie, nel pomeriggio esplora i quattro palazzi più importanti per la storia di Marrakech, ossia il Dar Si Said, il Palais de Bahia, il Palais el Badii e le Tombeaux Saadiens; il secondo giorno a Marrakech visita la Ville Nouvelle, la parte nuova di Marrakech, con il dinamico quartiere di Gueliz, i Giardini della Menara, il famosissimo Jardin Majorelle ed il vicino Musée Yves Saint Laurent.
- Per sapere invece quali sono le zone migliori di Marrakech dove alloggiare per visitare la città leggi Dove Dormire a Marrakech: i 4 Quartieri Migliori e le 2 Zone Più Belle della Medina Dove Alloggiare a Marrakech, la guida dettagliatissima ai diversi quartieri di Marrakech con i pro e contro di ciascuna zona, e Dove Dormire a Marrakech: 13 Alberghi da Urlo nel Cuore della Medina con i miei preferiti tra tutti i migliori riad nella Medina di Marrakech, con le informazioni su dove si trovano e perché sceglierli.
- Se invece di fare da solo preferisci visitare la città con una guida, nel blog trovi 3 articoli che ti saranno forse di aiuto: sono 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Marrakech con le proposte più interessanti per visitare Marrakech con una guida, Le 4 Migliori Escursioni in Giornata da Marrakech se vuoi fare un’escursione in giornata da Marrakech a Ouarzazate, alle valli dell’Atlante o ad Essaouira, e I 4 Migliori Tours nel Deserto del Marocco da Marrakech se desideri invece partecipare ad un tour di 3 o 4 giorni nel deserto visitando il grandioso Erg Chebbi a Merzouga od il remoto Erg Chegaga, forse l’esperienza più sahariana che puoi fare in Marocco.
Photo Credit: Viator
Cosa Vedere a Marrakech il 1° Giorno: Visitare la Medina di Marrakech
Itinerario per il Tuo Primo Giorno a Marrakech
- Cosa vedere a Marrakech il primo giorno? Il centro di Marrakech corrisponde alla Medina, ossia la città vecchia di Marrakech, molto estesa.
- E la Medina è il primo posto da vedere a Marrakech, la ragione vera per venire a visitare questa città. E tu all’interno della Medina passerai gran parte del tuo tempo. E’ nella Medina, tutta protetta dall’UNESCO, che si concentrano infatti le maggiori attrazioni di Marrakech.
- La Medina di Marrakceh è molto pittoresca, una zona dove passeggiare per ore curiosando tra viuzze pittoresche, piazzette e tanti negozietti che vendono di tutto.
Photo Credit: Viator
Visitare Place Jemaa el Fna nel Cuore della Medina: il Primo Posto da Vedere a Marrakech
- Il centro della Medina di Marrakech è la famosissima Piazza Jemaa el Fna. E’ questo il vero cuore di Marrakech, famoso in tutto il mondo, ritratto in innumerevoli foto e filmati. Qui è dove tutti prima o poi convergono e dove anche tu passerai più e più volte.
- E non è una piazza qualsiasi. Jemaa el Fna è un nome mitico, da centinaia di anni. Qui trovi astrologi e suonatori, cantastorie ed incantatori di serpenti, innumerevoli carretti che vendono succo d’arancio ai passanti (le spremute sono ottime, ma attenzione alla pulizia del bicchiere…). Uno spettacolo continuo, dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, un vero teatro di strada come lo definisce la Lonely Planet.
- E’ con il buio che il posto dà il meglio di sé, decine e decine di bancarelle illuminate da migliaia di lucine servono spiedini, couscous ed insalate. Il tutto appare fresco, ben preparato, la mia impressione è che si mangi meglio seduti sulle panche in mezzo alla piazza che nei super turistici ristoranti tutto intorno. Ottimi prezzi, niente alcool, ovviamente scegli solo cibi cotti.
- Ora, tutte le guide magnificano questa piazza, sembra quasi che da sola valga il viaggio. E’ vero che da centinaia di anni è il ritrovo di abitanti e visitatori, ma è ancora così? Nonostante sia certamente un posto interessante, a tratti magico, assolutamente da non mancare, io non ne sono totalmente convinto.
- E’ vero che alle bancarelle si mangia bene ed a poco prezzo ma non ho visto residenti seduti ai tavoli, nemmeno uno. Solo turisti. E le facce arabe che ho notato in giro erano tutte di turisti mediorientali. Nonostante l’animazione, i colori e la musica continuino a creare un’atmosfera suggestiva forse però qualcosa è cambiato. Sembra quasi che la piazza sia diventata ormai un luogo solo per i turisti. I residenti, probabilmente, vanno altrove.
Photo Credit: Jorge Láscar
Visitare la Moschea Koutoubia: Uno dei Simboli di Marrakech
- Vicinissima a piazza Jemaa el Fna si trova la Moschea Koutoubia ed il suo magnifico minareto alto 77 metri, sono il simbolo di Marrakech.
- La Koutoubia è una moschea importante, risale al XII secolo, tu potrai aggirarti nei giardini ma dovrai accontentarti di osservare il tutto dall’esterno, così come qualsiasi altra moschea di Marrakech la visite interne est interdite aux non-musulmans. E lo stesso vale per il minareto.
Photo Credit: cloudzilla
Visitare la Medina a Nord di Jemaa el Fna: i Souk Più Belli di Marrakech
- Subito a nord della piazza trovi l’area più animata e caotica dell’intera Medina di Marrakech. La confusione è totale, le botteghe si succedono senza interruzione, molte vendono le stesse identiche cose. Tantissimi negozi sembrano dedicati solo ed unicamente ai turisti.
- Dal lato nord di Jemaa el Fna portati nella piazzetta Bab Fteuh per poi imboccare Rue Laksour (che diventerà poi Rue Mouassine). Questo è il cuore del souk, è qui che devi venire se vuoi farti un’idea dell’artigianato venduto in città. Osserva con attenzione, aspetta però a fare acquisti, ci sono vicoli più defilati dove puoi trovare cose particolarmente interessanti, piccoli tesori diversi dai prodotti standard tutti uguali venduti nella maggior parte delle botteghe.
- Sono due le cose importanti da sapere. La prima: i negozi del souk sono aperti tutti i giorni, generalmente dalle 9 alle 22, ma non venirci il venerdì pomeriggio quando gran parte delle botteghe sono chiuse. La seconda: nel souk si contratta, ossia si scambiano due/quattro/cento parole, un po’ di convenevoli ed intanto si parla di prezzi. Attenzione però, si contratta solo quello che davvero ti piace, l’oggetto che ti ha colpito e che sei seriamente intenzionato ad acquistare. E lo si fa senza fretta.
Photo Credit: evhead
- In corrispondenza della Moschea Mouassine c’è un posto interessante dove sostare e riprenderti dallo stordimento del souk. E’ il Café littéraire Dar Chérifa, una delle più antiche case della Medina, ottimamente restaurata ed ora diventata centro culturale e café. Rilassati con un tè alla menta.
- Oltrepassando la Mouassine Mosque e svoltando a destra in Rue Sidi el Yamani incontri il souk dei tintori con le matasse di lana stese ad asciugare.
- Riprendendo Rue Mouassine sempre in direzione nord e prima di arrivare nei dintorni della Medersa di Ali Ben Youssef trovi un altro posto piacevole dove fare una sosta. E’ La Maison Arab, non solo un hotel magnifico ma anche un famoso ristorante ed un lounge bar, una vera istituzione a Marrakech, se vuoi puoi anche iscriverti e seguire un rapido corso di cucina tradizionale.
Photo Credit: La Tribune de Marrakech
Visitare la Medersa Ali Ben Youssef: il Gioiello Più Prezioso da Vedere a Marrakech
- Meno di un chilometro a nord della Jemaa El Fna si trova quello che a mio avviso è il palazzo più bello ed interessante da vedere a Marrakech, il suo gioiello più prezioso: è la Medersa di Ali Ben Youssef.
- Dal momento che entri nel suggestivo cortile il posto appare subito straordinario. Ci sono gli archi, i balconcini, i mosaici, gli stucchi e le magnifiche decorazioni.
- Quello che un tempo era uno dei più importanti centri di studi coranici di tutto il Nord Africa oggi accoglie più che altro i turisti. Se a Marrakech vuoi vedere un palazzo bello che sia uno è senz’altro qui alla Medersa di Ali Ben Youssef che devi venire.
Photo Credit: Courtney Boyd Myers
La Maison de la Photographie: Uno dei Posti Più Affascinanti da Vedere a Marrakech
- Poco a sud della Medersa Ben Youssef nella viuzza che porta a Place du Moukef c’è un posto affascinante, è la Maison de la Photographie. Vale la pena entrarvi e pagare i pochi Dirham del biglietto di entrata.
- E’ una straordinaria collezione privata di oltre 3.500 fotografie scattate in tutto il Marocco tra il 1870 ed il 1950, di queste un centinaio sono in esposizione permanente. Riguardano la storia, la cultura, l’etnologia e la vita quotidiana di questo Paese.
- La Maison de la Photograèhie è un’oasi di pace, una volta all’interno sarai trasportato in un’atmosfera esotica e fuori dal tempo. Se lo vorrai potrai portarti a casa qualche immagine straordinaria: “La Maison de la Photographie possède environ 1500 négatifs et plaques de verre libres de droits. Nous réalisons des tirages photographiques selon vos désirs (format, papier… prix selon les formats entre 20 et 300 euros soit entre 200 et 3000 dhs). Contacter Hamid Mergani à la Maison de la Photographie“.
Photo Credit: Wikipedia
Visitare la Medina a Sud di Jemaa el Fna: i Palazzi Più Belli di Marrakech
- Cosa vedere a Marrakech nella zona meridionale della Medina? A sud e sud-est di piazza Jemaa el Fna sorgono quattro palazzi importanti per la storia di Marrakech: sono il Dar Si Said, il Palais de Bahia, il Palais el Badii e le Tombeaux Saadiens. E sono i palazzi più interessanti e belli da vedere a Marrakech.
- La zona è forse meno affascinante di altre ma merita senz’altro una visita, non aspettarti però chissà quali meraviglie architettoniche. Dalla piazza ci arrivi a piedi con una passeggiata di circa mezz’ora.
- Per conoscere le tariffe di ingresso aggiornate (e di alcuni gli orari di apertura) consulta la sezione À Voir À Faire dell’ottimo sito Made in Marrakech. Bada bene che anche se non è scritto durante il Ramadan gli orari sono ben più restrittivi, in genere viene ritardata un poco l’apertura mentre la chiusura viene anticipata a metà pomeriggio, in genere intorno alle 16.
Photo Credit: Viator
Il Palais el Badii: il Posto Migliore di Marrakech Dove Vedere da Vicino le Cicogne
- Si dice avesse 360 stanze e appartamenti privati, arredati in onice, oro e marmi italiani. Sembra anche fosse un capolavoro dell’architettura arabo andalusa ispirato all’Alhambra di Granada.
- Ma dello splendido palazzo edificato alla fine del XVI secolo da Ahmed el Mansour rimane poco o niente, o meglio rimangono sole le tracce. Una vasta spianata, un sotterraneo vagamente misterioso ed un giardino dall’aspetto un po’ selvaggio completamente circondato dalle splendide imponenti mura.
- Ma il posto ha il suo fascino e vale un rapido giro, e dall’alto delle mura sarai faccia a faccia con le cicogne che qui hanno eletto dimora. Inusuale la vista della Medina dall’alto.
Il Dar Si Said: il Museo delle Arti Marocchine
- Un piccolo palazzo del XIX secolo in stile ispano-moresco dove si celebra la finezza della lavorazione del legno. Oggi è sede del Museo delle Arti Marocchine ed oltre alle porte intarsiate ed alla collezione di pugnali merita una rapida sosta per la bellezza dell’edificio.
Photo Credit: reibai
Il Palais de Bahia: Uno degli Edifici Più Interessanti da Vedere a Marrakech
- A poco più di 200 metri di strada a sud del Dar Si Said si trova il Palais de Bahia, uno degli edifici più interessanti da vedere a Marrakech.
- Ecco la simpatica presentazione del palazzo che puoi leggere sul sito dell’Ente del Turismo. “Questa follia architettonica, ordinata nel 1880 dal grand visir, era dettata da un’ossessione: evitare che spose e concubine si incontrassero. Questa grande dimora antica è un labirinto architettonico e non a caso. Qualunque occhio esperto rileverà la complessità del groviglio delle corti e dei giardini, tessuti attorno a 160 camere, su 8 ettari: l’architetto marocchino dell’epoca ha dovuto risolvere un rompicapo diplomatico, imposto dal gran visir. Il potente Sidi Moussa decise infatti di far erigere questo palazzo per la sua amante preferita, da cui il nome di Bahia, «la bella». Doveva accogliere le sue 4 spose, le sue 24 concubine e i loro innumerevoli bambini… senza che queste donne si accorgessero mai dei loro rispettivi giardini! Una sfida la cui costruzione durò dieci anni, monopolizzando i migliori artigiani del reame ed espropriando molti vicini comproprietari“.
- Oggi nulla è rimasto dell’arredo originario, la cosa che colpisce forse di più sono i soffitti riccamente intarsiati e dipinti, le corti interne e l’ombroso ed accogliente giardino. Solo il grande cortile ed una piccola parte dell’interno e delle corti è aperta al pubblico, il resto è riservato alla famiglia reale e totalmente inaccessibile a noi comuni mortali.
Photo Credit: frankdouwes
Le Tombeaux Saadiens: Una delle Attrazioni Più Pubblicizzate di Marrakech
- Le Tombeaux Saadiens sono una delle attrazioni più pubblicizzate di Marrakech ma anche se le decorazioni sono molto belle tu non aspettarti chissà quale complesso monumentale altrimenti sarai deluso.
- Il posto è interessante ma è raccolto e la visita non ti porterà via più di 15/20 minuti: da vedere ci sono due piccoli mausolei collegati da un giardino disseminato di tombe e dominato da alte scenografiche palme.
- Il mausoleo più interessante è il primo che incontri ed ospita tre sale, è qui che potrai osservare la Sala delle Dodici Colonne con la tomba del sultano saadita Ahmed el Mansour, morto di peste nel 1603, e l’altrettanto decorata Sala delle Tre Nicchie.
- Le Tombe Saadiane si trovano a non più di 10 minuti a piedi dal Palais el Badii, visita i due posti uno dopo l’altro, te la caverai in poco più di un’ora.
Photo Credit: Viator
Cosa Vedere a Marrakech il 2° Giorno: Visitare la Ville Nouvelle di Marrakech
Itinerario per il Tuo Secondo Giorno a Marrakech
- Cosa vedere a Marrakech il secondo giorno? Cosa fare e cosa visitare? Conclusa la visita della Medina è il momento di dedicarsi alla Ville Nouvelle, la parte nuova di Marrakech.
- Nella Ville Nouvelle di Marrakech ti consiglio di fare prima una passeggiata all’interno del quartiere di Guéliz per poi dedicare la tua attenzione a due celebri giardini e ad un piccolo interessante museo.
- Il primo sono i Giardini della Ménara e sorgono fuori Marrakech, sulla strada per l’aeroporto. Il secondo invece è molto più vicino, in città, poco a nord di Guéliz ed è assolutamente da non mancare. E’ il famosissimo Jardin Majorelle, uno dei must di qualsiasi visita a Marrakech. Ed a pochi passi da quest’ultimo sorge un altro posto speciale che se non sei di fretta non dovresti mancare, è il Musée Yves Saint Laurent.
Photo Credit: Appartement Haut Standing Gueliz Plaza avec Vue Marrakech
Una Passeggiata nel Quartiere di Guéliz per Vedere la Marrakech Moderna
- Dopo una full immersion tra vicoli e viuzze una passeggiata a Guéliz può essere sorprendentemente rigenerante. Il quartiere è moderno, molto piacevole, ci sono locali, gallerie d’arte e negozi eleganti, la stragrande maggioranza dei servizi di Marrakech si concentrano qui.
- Questo è il posto dove venire per noleggiare un’auto, mangiare un hamburger da McDonald’s o prendere un po’ di respiro dal mondo caotico della Medina.
- Non solo, è a Guéliz, tra Ave. Mohammed V e Rue Yugoslavie, che più si avvertono i cambiamenti che sconquassano la città. E’ qui che Marrakech abbandona l’atmosfera tradizionale araba e prende le sembianze di grande città moderna.
Photo Credit: Steven dosRemedios
Visitare i Jardins de la Ménara: Uno dei Posti Più Iconici da Vedere a Marrakech
- Probabilmente li avrai già visti ritratti in qualche foto, per la semplice ragione che les jardins de la Ménara sono uno dei luoghi più fotografati di Marrakech.
- Centinaia di olivi, i cipressi, le palme ed un fotogenico gazebo che si specchia in un bacino d’acqua alimentato dalle montagne innevate dell’Atlante che risaltano sullo sfondo. Il posto è carino ma da vedere comunque c’è proprio poco, vale la pena farci un giro se hai voglia di fare l’innamorato, se viaggi con dei bambini e se comunque ti fermi in città più di qualche giorno. Altrimenti non è un dramma se lo manchi.
Photo Credit: Jean-Pierre Dalbéra
Visitare il Famosissimo Jardin Majorelle ed il Musée Yves Saint Laurent, Due delle Top Attractions da Vedere a Marrakech
- Questo è un posto speciale. Eh si, è davvero magnifico il Jardin Majorelle, l’incredibile giardino di cactus, palme e bouganville donato alla città da Yves Saint Laurent e Pierre Bergère. Il posto è rilassante, straordinari i contrasti di colore, merita sicuramente la visita, sarebbe un vero peccato venire a Marrakech e lasciarselo scappare.
- Ma se all’entrata appare molto vasto una volta all’interno si rivela abbastanza raccolto, salvo che tu non sia un grande appassionato di botanica non ti porterà via più di un’ora.
- A pochi passi trovi il non proprio economicissimo Musée Yves Saint Laurent, se non sei di fretta e vuoi imparare qualcosa sullo stilista francese che più di tutti ha influenzato la moda contemporanea puoi farci un salto, la collezione di abiti merita.
- Sei incuriosito dal giardino e dal museo? Vuoi saperne di più? Puoi farti rapidamente un’idea del Jardin Majorelle e del Musée Yves Saint Laurent in questo interessante e breve video a cura della redazione di France 3:
La Mappa di Tutte le Attrazioni di Marrakech
- In questa mappa di Marrakech i point makers segnalano l’esatta posizione di tutte le attrazioni e luoghi di interesse che hai trovato descritti nei precedenti capitoli di questa guida dedicata a cosa vedere a Marrakech in 2 giorni.
- Se ti studi con grande attenzione la mappa e la location delle diverse attrazioni, e se hai un minimo di senso dell’orientamento, non avrai troppa difficoltà a seguire l’itinerario di visita qui presentato, potendo visitare Marrakech in 2 giorni per tuo conto in totale autonomia, senza la necessità di dover prendere una guida locale.
Se dalla Mosquée Mouassine svolti in Rue Sidi el Yamani incontri il souk dei tintori con le matasse di lana stese ad asciugare. Se invece segui Rue Mouassine in direzione nord prima di arrivare nei dintorni della Medersa di Ali Ben Youssef trovi un posto piacevole dove fare una sosta: è La Maison Arabe. Questo è il cuore del souk, è qui che devi venire se vuoi farti un’idea dell’artigianato venduto in città. Osserva con attenzione, aspetta però a fare acquisti, ci sono vicoli più defilati dove puoi trovare cose particolarmente interessanti, piccoli tesori diversi dai prodotti standard tutti uguali venduti nella maggior parte delle botteghe. Dopo una full immersion tra vicoli e viuzze una passeggiata a Guéliz può essere sorprendentemente rigenerante. Il quartiere è moderno, molto piacevole, ci sono locali, gallerie d’arte e negozi eleganti, qui puoi mangiare un hamburger da McDonald’s o prendere un po’ di respiro dal mondo caotico della Medina. La Moschea Koutoubia ed il suo magnifico minareto alto 77 metri sono il simbolo di Marrakech. E’ una moschea importante, risale al XII secolo, tu potrai aggirarti nei giardini ma dovrai accontentarti di osservare il tutto dall’esterno, così come qualsiasi altra moschea di Marrakech la visite interne est interdite aux non-musulmans. Sono uno dei luoghi più fotografati di Marrakech. Centinaia di olivi, i cipressi, le palme ed un fotogenico gazebo che si specchia in un bacino d’acqua alimentato dalle montagne innevate dell’Atlante che risaltano sullo sfondo. L'incredibile giardino di cactus, palme e bouganville donato alla città da Yves Saint Laurent e Pierre Bergère. Il posto è rilassante, straordinari i contrasti di colore, merita davvero la visita. E' il più prezioso gioiello di Marrakech, il suo palazzo più bello ed interessante da visitare. Dal momento che entri nel suggestivo cortile il posto appare subito straordinario. Gli archi, i balconcini, gli stucchi e le magnifiche decorazioni, i mosaici. Quello che un tempo era uno dei più importanti centri di studi coranici di tutto il Nord Africa oggi accoglie i turisti. Un piccolo palazzo del XIX secolo in stile ispano-moresco dove si celebra la finezza della lavorazione del legno. Oggi è sede del Museo delle Arti Marocchine ed oltre alle porte intarsiate ed alla collezione di pugnali merita una rapida sosta per la bellezza dell’edificio. Sono una delle attrazioni più pubblicizzate di Marrakech ma anche se le decorazioni sono molto belle tu non aspettarti chissà quale complesso monumentale altrimenti sarai deluso. Il posto è interessante ma è raccolto e la visita non ti porterà via più di 15/20 minuti. E' uno degli edifici più interessanti di Marrakech. Solo il grande cortile ed una piccola parte dell’interno e delle corti è aperto al pubblico, il resto è riservato alla famiglia reale e totalmente inaccessibile ai comuni mortali. Dello splendido palazzo edificato alla fine del XVI secolo da Ahmed el Mansour rimane poco o niente: una vasta spianata, un sotterraneo vagamente misterioso ed un giardino dall’aspetto un po’ selvaggio completamente circondato dalle splendide imponenti mura. Ma il posto ha il suo fascino e vale un rapido giro... Un nome mitico, da centinaia di anni. Sulla piazza trovi astrologi e suonatori, cantastorie ed incantatori di serpenti, innumerevoli carretti che vendono succo d’arancio ai passanti. Col buio il posto dà il meglio di sé, decine e decine di bancarelle illuminate da migliaia di lucine servono spiedini, couscous ed insalate... E' questo il cuore di Marrakech. Non appena oltrepassata la porta i primi 150 metri di Rue Bab Doukkala rendono appieno l’idea di una città araba assai poco turistica: il mercato in penombra, la gente e gli animali per strada, i motorini ed i carretti. Subito dopo la Moschea, vero centro del quartiere. Pochissimi gli occidentali in giro... Una delle zone più autentiche della Medina.
Cosa Fare la Sera e la Notte a Marrakech: i Ristoranti ed i Clubs di Marrakech
- Quando cala la notte Marrakech mette in scena uno spettacolo unico in tutto il Nord Africa, e non parlo dell’incredibile atmosfera di Jemaa El Fna… Locali straordinari che si riempiono di giovani, principalmente europei ma non solo, ricchi marocchini, stilisti, artisti e bellissima gente da ogni parte del mondo. Che ha voglia di cenare come si deve, divertirsi e tirare mattina.
- Se anche non sei così modaiolo la città è ricchissima di ristoranti dall’ambientazione straordinaria. Come Le Foundouk, l’affascinante Cafe Arabe, il Dar Zellij, il piacevole La Table Du Riad e la Terraces des Epices, tutti situati all’interno della Medina.
- Oppure l’ormai famoso Grand Café de la Poste, sempre pieno di residenti, e l’ottimo e poco costoso amal, entrambi nel quartiere di Guéliz.
- Od ancora i ristoranti del Dar Cherifa e del Dar Anika, l’acclamato Naranj per l’ottima cucina libanese, ed il divertente Jad Mahal subito fuori dal Mamounia, perfetto se vuoi cenare con spettacolo di cantanti e ballerine.
- Per il dopo cena ci sono posti fantastici come il Comptoir, dove prima o poi finiscono tutti, drinks costosi, clientela cosmopolita, ragazze marocchine e russe al bancone del bar. E se poi hai voglia di tirare davvero tardi a Marrakech trovi locali dove si balla fino al mattino, uno su tutti, il mitico Théâtro
Photo Credit: Dar Anika Marrakech
Tutte le Guide su Marrakech ed il Marocco
- Non hai tempo di leggere con calma tutta questa guida su cosa visitare a Marrakech ma vuoi comunque renderti conto di quelli che sono i posti assolutamente da non mancare? L’articolo giusto è 9 Posti da Urlo da Non Perdere a Marrakech, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la città.
- Nella directory dedicata al Marocco trovi tutti gli articoli sul Marocco pubblicati in questo blog, non solo Marrakech ma anche le guide sulla misteriosa Tangeri e la bianca Asilah, sulla grande città di Casablanca, la famosa Essaouira e la poco conosciuta Oualidia. Con le informazioni dettagliate su come arrivare, i miei suggerimenti su dove alloggiare, cosa fare e cosa vedere, le attrazioni più belle. Così da avere tutte le informazioni per costruire in totale autonomia il tuo viaggio.
Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Foto di copertina e chiusura: Marrakech, grazie a CobraVerde e Hagens_world per le splendide foto.
Ottimo Marilena, bravissima, e fuori dall’Atlante non hai alcun problema di neve.
C’è una variante al classico circuito delle Città Imperiali ed è suggerità se almeno uno dei voli di arrivo e partenza in Marocco è su Casablanca: da Marrakech raggiungere Essaouira, fermarsi 1 o massimo 2 notti per viverla con calma, poi nella risalita verso Casablanca fare una sosta a Oualidia, per compiere la breve escursione in barca ed a piedi sul cordone esterno della laguna, ed andare a dormire 1 notte nella piccola e caratteristica El Jadida. Le percorrenze sono minori rispetto al classico Casa+Meknes+Fez+Marrakech (la strada da Fez a Marrakech ti occupa per intero la giornata) e ti permette di prendere le cose con più calma. Così, da valutare… CIAO
Ciao Fabio
Ok grazie delle infos.
Si , di viaggi da sola ho fatto ( Argentina, Cuba, Thailandia, N. Zelanda, C. Rica ecc ecc)
Farò allora sole le città imperiali in autonomia.
Marilena
Marilena, considerando il periodo in cui viaggi (pieno inverno) e che sei sola (e donna), la cosa che mi sento di consigliarti per le gite fuori Marrakech è di rivolgerti ad una delle tante agenzie che organizzano escursioni. Questo per tre ragioni:
– le escursioni di gruppo, incluso i tours nel deserto di 3 giorni a Merzouga, sono super economiche, valgono i pochi soldi che costano, e magari fai anche amicizia con altri viaggiatori
– nelle vallate dell’Atlante, ed a volte anche sul passo di Tizi n’Tichka, in inverno c’è neve; per i sentieri a piedi nelle vallate di Imlil all’Atlante ti servità comunque una guida, e grande attenzione occorre prestare in caso di nevicate al passo di Tizi n’Tichka, si rischia di rimanere bloccati sulla strada anche per giorni (lo scrivo perché è già successo), oltre alle ovvie difficoltà e rischi di guida su strade innevate
– per ultimo, la stragrande maggioranza degli abitanti del Marocco sono super ospitali, ma è anche un Paese con una cultura estremamente differente dalla nostra, fuori da Marrakech una donna che viaggia sola è vista sempre con grande curiosità; avresti gli occhi puntati su di te ogni istante, tanto vale saperlo in anticipo
Poi… se sei una abituata a viaggiare da sola fuori Europa, se sei una che ha attraversato il Sud America per proprio conto, una che ha scorazzato in lungo ed in largo per l’India, beh allora ignora cosa ti ho scritto e vai tranquilla anche in Marocco…
ciao Fabio,
io vado in Marocco il prossimo mese, gennaio.Ho noleggiato una macchina . Vorrei fare il sud,la montagna dell’Atlante , sai per caso se d’inverno si può fare ? Tizin’Tichka, Ait-Ben-Haddou, la Valle/gole del Dades e le gole del Todra. Dopo farò Merzouga , si trovano gli delle agenzie che mi possono portare nel deserto di Erg Chebbi .
come sicurezza si può fare da sola come donna?
grazie Marilena
Ciao Massimo, sono turistici sia i ristoranti intorno che le bancarelle nel mezzo della piazza, senza distinzioni, però se ceni alla bancarelle c’è ben più atmosfera. E paghi di meno. Io ho mangiato bene, le condizioni igieniche mi sono sembrate ottime, tieni conto però che per evitare alla base qualsiasi problema ordino solo cibi cotti.
Ciao, ottimi suggerimenti, complimenti!
Però in merito al mangiare in piazza trovo una contraddizione, prima scrivi che è meglio mangiare in mezzo alla piazza che nei ristoranti introno, poi dubiti di questo considerando il tutto un po’ troppo turistico…..quindi? La qualità e la condizioni igieniche che si trovano in piazza sono passabili.
Grazie.
“Col buio il posto dà il meglio di sé, decine e decine di bancarelle illuminate da migliaia di lucine servono spiedini, couscous ed insalate. Il tutto appare fresco, ben preparato, la mia impressione è che si mangi meglio seduti sulle panche in mezzo alla piazza che nei super turistici ristoranti tutto intorno. Ottimi prezzi, niente alcool.
Ora, tutte le guide magnificano questa piazza, sembra quasi che da sola valga il viaggio. E’ vero che da centinaia di anni è il ritrovo di abitanti e visitatori, ma è ancora così? Nonostante sia certamente un posto interessante, a tratti magico, assolutamente da non mancare, io non ne sono totalmente convinto.
Alle bancarelle si mangia bene ed a poco prezzo ma non ho visto residenti seduti ai tavoli, nemmeno uno. Solo turisti. E le facce arabe che ho notato in giro erano di turisti mediorientali.
Nonostante l’animazione, i colori e la musica continuino a creare un’atmosfera suggestiva forse qualcosa è cambiato. Sembra quasi che la piazza sia diventata ormai un luogo solo per i turisti. I residenti, probabilmente, vanno altrove.
Ciao Ale, vai a Marrakech, e senza avere il minimo dubbio, è una città fascinosa. L’insistenza dei venditori fa parte della cultura del posto… ma nessuno ti obbliga a comprare nulla, dopo un’ora che passeggi nel souk vedrai che ti sarai già ambientata. I motorini? Sono fastidiosi, certo, ma tu sai che devi prestarci attenzione, tieni il tuo bambino dal lato interno, non è certo per il fastidio rappresentato dai motorini che devi mancare un viaggio a Marrakech.
vorrei tanto andarci con mio marito e il mio bimbo di 7 anni. Ho sentito però che è un po’ pericolosa con i bambini, per via dei motorini che sfecciano senza criterio e per l’insistenza di alcune persone. Po
tere chiarimi questi aspetti? grazie
grazie jessica
Una città incredibile, mi avete fatto tornare in mente la grandiosità di questa nazione! Complimenti
Grazie Fabio.
Ciao Fiorella, beh se siete in 4 e c’è uno che ha voglia di guidare allora noleggiare una macchina è una buona soluzione, perlomeno per andare ad Essaouira. Un’alternativa è l’autobus di linea.
Alzandosi molto presto e con lunghe ore di guida, in giornata (ed è una faticosa giornata) si può anche raggiungere il villaggio fortificato di Ait Ben Haddou e la vicina casbah di Telouet, poco prima di Ouarzazate.
Per le gite in giornata alla Ourika Valley ed alla Valle di Imlil, entrambe vicine a Marrakech, sebbene fattibili anche guidando la propria auto, forse vengono meglio se fatte affidandosi ad un’agenzia.
Ed il deserto? Attenzione alle distanze, guarda e fai calcolare da Google Map il chilometraggio… a mio parere necessita un minimo di 3 giorni pieni, quindi stando fuori Marrakech 2 notti, per andare e tornare da Merzouga con il tragitto più interessante via Gole del Dades sono quasi 1.400 Km, e non c’è l’autostrada. In 2 giorni il deserto lo avvicini, ma non ci vai, meglio saperlo.
Se ti può essere di aiuto, a Marrakech ci sono agenzie valide ed affidabili (di solito, almeno) che organizzano belle escursioni, ed a costi davvero molto contenuti. Guarda se questi due articoli ti possono essere utili Le Migliori Escursioni in Giornata da Marrakech e I Migliori Tours nel Deserto del Marocco da Marrakech
Grazie.Articolo e suggerimenti molto interessante. Sto organizzando una gita in 4 a Marrakech per fine novembre. 5 giorni. E vorremmo anche riservarci 1 o 2 giorni per escursioni fuori Marrakech. Hai qualche suggerimento in merito. Ourzazate? Essaouira? Magari…almeno vedere il deserto? Meglio una tour con guida?
Grazie infinite.
Grazie Gianluca
articolo molto interessante, presto andrò in marocco ed ho trovato questa lettura molto piacevole, bravi!!
Su questo blog ho visto tanti articoli sul viaggiare con i bambini
e Marrakech è una città adatta ad essere visitata con i bambini,
giusto.Però se all’uscita da quei bellissimi posti indicati da
mille e una notte oppure come è capitato al sottoscritto andando a
cena alle bancarelle di Djemaa El Fna ti trovi dei bambini o
bambine del posto che ti guardano nel piatto cosa fai, continui a
mangiare e fingi di non vedere? Personalmente ho abbandonato tutto
per loro.Forse lo faranno con intenzione o forse no, e nella
insicurezza cosa fai? abbandoni come me o continui?
Marrakech è magica.:) Vale la pena fermarsi ben più di due giorni.
Il tempo vola nella piazza Djamaa-el-Fna
http://turistiaognicosto.blogspot.com/2012/01/la-djamaa-el-fna-marrakech.html#more
Come dici giustamente la medersa di Ali Ben Youssef è un autentico
gioiello.
http://turistiaognicosto.blogspot.com/2012/01/marrakech-la-madrasa-di-ali-ben-youssef.html
Inoltre bisogna: -godersi qualche ora all’interno di un bagno turco
-assaggiare i deliziosi corni di gazzella -farsi fare una foto con
quattro-cinque serpenti aggrovigliati lungo le braccia e il
collo…agli amici piaceranno! -nel souk per strappare un prezzo
davvero conveniente bisogna tornare dopo qualche giorno dallo
stesso negoziante
Ciao Lory, non avere dubbi, Marrakech è una città che senz’altro
stimola molto l’immaginazione dei bambini, ed il meglio di sé
lo dà nella Medina e nella grande piazza Jemaa El Fna.
Le viuzze coperte, i vicoli bui, la tanta gente in giro vestita
diversamente da come sono abituati a vedere, le botteghe
alla Ali Babà piene di mercanzia, i polli e gli asini per strada,
i carretti… sono tante le cose che intrigheranno i bambini.
Per non parlare poi della piazza, con gli incantatori di serpenti
ed i ristoranti fumanti tutti illuminati la sera, vedrai che non
si annoieranno.
E’ questa la Marrakech che stupirà i bambini ed a cui devi dedicare
gran parte del tempo.
Se poi ti fermi in città più giorni o se arrivi a Marrakech dopo un lungo
tour nel resto del Marocco allora ci sono due altri posti dove portare i
bambini. Il primo è consigliato alle famiglie con bambini di ogni
età ma in particolare a chi ha bimbi piccoli. Il secondo lo consiglio a
chi viaggia con bambini a partire dai 9/10 anni oppure con dei ragazzini.
Se i bimbi sono piccoli un buon posto dove passare mezza giornata è il
parco acquatico Oasiria, con una grande laguna dalle onde artificiali,
gli scivoli ed il canale dove farsi trasportare su grandi salvagenti.
Oltre agli scivoli alti e veloci per i bambini più grandi c’è un’intera area
con dei minis toboggans dedicati solo ai piccolini, che hanno inoltre a
disposizione una piscina loro dedicata con un divertente vascello dove
arrampicarsi e giocare.
Il parco si trova a poco meno di 4 km dal centro di Marrakech,
l’indirizzo esatto è Km 4, route d’Amizmiz, Chrifia, Marrakech,
se non hai l’auto o lo raggiungi con un petit taxi o ci sono delle navette
ad orari fissi che partono di fronte al Mc Donald’s di Guéliz
Trovi tutte le info sul sito: http://www.oasiria.com/
Se i bambini hanno almeno 9/10 anni o sono ragazzini c’è un posto
particolare dove andare. E’ il Parco Terres d’Amanar e si trova a 37 km
(un’ora) da Marrakech lungo la strada che porta ad Asni, ti occorre
un’auto per raggiungerlo. L’ambiente è quello delle propaggini dell’Atlante,
magnifici i panorami (considerando che sei a due passi da Marrakech) e diverse
le cose da fare. Puoi startene in piscina, fare bellissime passeggiate all’interno
della riserva, andare a cavallo. Ma le attrazioni che più divertiranno i tuoi
figli sono senza dubbio le zip wires e l’Accro Park: un insieme di funi sospese
ed un aereo percorso tra le cime degli alberi da fare con l’imbragatura. La
fune è senz’altro spettacolare, lunga ed alta sospesa sul canyon, vertiginoso,
attenzione che c’è un’età/altezza minima per poter effettuare il percorso
(credo 1,45 metri o 12 anni per la fune più spettacolare, ecco perché questo posto
è più indicato se viaggi con i ragazzini). Qui puoi vedere un breve video:
http://www.marrakech.travel/it/html/experience/3/1299
Questo è invece il sito: http://terresdamanar.com/
Ciao.
Su questo blog ho visto tanti articoli sul viaggiare con i bambini,
Marrakech è una città adatta ad essere visitata con dei bambini di
7 e 10 anni? Ci sono posti particolari dove portarli? Grazie, ciao