GIAPPONEJapanKyoto

Kyoto: Guida ai 3 Migliori Quartieri Dove Alloggiare. Pro e Contro delle 3 Zone Più Belle di Kyoto Dove Dormire

Kyoto: Guida ai Migliori Quartieri Dove Alloggiare

Kyoto: guida ai 3 migliori quartieri dove alloggiare. Le 3 zone più belle di Kyoto dove dormire. Dove dormire a Kyoto? Quali sono i quartieri più caratteristici e le zone più comode di Kyoto dove alloggiare? E quali sono gli ostelli più belli, i ryokan più fascinosi e gli alberghi più validi di Kyoto dove dormire? La tua guida completa alle 3 zone più belle, comode e pratiche dove dormire a Kyoto: il quartiere di Gion a Higashiyama, il centro di Kyoto e l’area della Kyoto Station, la stazione centrale. Con la descrizione dettagliata, le caratteristiche, la mappa e tutti i pro ed i contro di ciascuna zona. Per ognuno dei quartieri trovi la presentazione degli ostelli più belli, degli alberghi di 3 e 4 stelle che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, dei ryokan più fascinosi e degli alberghi di lusso di Kyoto più validi e con la miglior posizione. Per ogni zona trovi inoltre le informazioni su come arrivare, come spostarsi e su come raggiungere con i mezzi pubblici le due grandi attrazioni del Fushimi Inari e della foresta di bambù di Arashiyama, ossia le due attrazioni considerate imperdibili tra quelle situate nei dintorni di Kyoto.

Kinkakuji Temple or Golden Pavilion, North Kyoto, Japan
Kinkakuji Temple or Golden Pavilion, North Kyoto, Japan

Photo Credit: Mian

Dove Alloggiare a Kyoto? Quale Quartiere di Kyoto Scegliere?

Guida Completa ai 3 Quartieri Più Belli Dove Dormire a Kyoto con i Pro ed i Contro di Ogni Quartiere

Dove dormire a Kyoto? In quale quartiere è meglio alloggiare? Quali sono le caratteristiche dei diversi quartieri di Kyoto? E perché scegliere l’uno o l’altro? E perché dovresti fare tutto il possibile per dormire ad Higashiyama?

  • La scelta di dove prenoti il tuo ostello od il tuo albergo a Kyoto influenzerà non solo la tua esperienza di visita ma anche la tua capacità di vedere più cose perdendo meno tempo negli spostamenti. 
  • Nonostante sia più piccola di Tokyo, Kyoto non offre infatti quella rete capillare di metropolitana e treni che caratterizza la capitale e permette al turista di avvicinare facilmente e rapidamente le attrazioni più belle. Certo, ci sono i bus, ma i bus di Kyoto sono lenti, è vero che costano poco ma non è detto siano il mezzo di trasporto più efficiente.
Kyoto from the top of Sanmon Gate, Nanzenji Temple, North-eastern Higashiyama, Kyoto, Japan
Kyoto from the top of Sanmon Gate, Nanzenji Temple, North-eastern Higashiyama, Kyoto, Japan

Photo Credit: Raita Futo

Le 3 Zone Più Belle, Comode e Pratiche di Kyoto Dove Dormire

Privilegiando fascino, location e comodità negli spostamenti sono 3 le zone di Kyoto che ritengo più valide e da prendere in considerazione per l’alloggio, scartando qualsiasi altra soluzione, anche se magari l’albergo è bello e costa poco. Se vai a Kyoto per la prima volta, ma poco cambia se già la conosci e ci ritorni, sono queste le zone di Kyoto da privilegiare. 

  • Alloggiare nel quartiere di Gion a Higashiyama: fascino e bellezza, la zona di gran lunga più suggestiva di Kyoto dove stare, templi e viuzze caratteristiche, tanti ostelli se vuoi spendere poco, i ryokan più charmosi di tutto il Giappone e gli alberghi di lusso meglio posizionati della città, il tutto walking distance da alcune delle attrazioni più famose di Kyoto.
  • Alloggiare nel centro di Kyoto: la zona commerciale, con negozi, grandi magazzini, ristoranti e locali, vivace la sera, un buon numero di alberghi validi e poco costosi nella categoria delle 3 e 4 stelle, veloce accessibilità ai templi ed alle grandi attrazioni di Higashiyama.
  • Alloggiare vicino alla Kyoto Station: per molti la scelta più easy, zona moderna e molto ricca di camere d’albergo ma priva di suggestione e di vere attrazioni, da privilegiare solo ed unicamente se non trovi di meglio o se cerchi un hotel bello e con tanti servizi e vuoi spendere il meno possibile.
Exploring Sannenzaka and Ninenzaka, South of Gion, Central Higashiyama, Kyoto, Japan
Exploring Sannenzaka and Ninenzaka, South of Gion, Central Higashiyama, Kyoto, Japan

Photo Credit: Beni Arnold

Cosa Trovi in Questa Guida

  • La descrizione dettagliata di ogni zona, perché sceglierla, le caratteristiche, i pro ed i contro, oltre alla mappa di Kyoto con segnata la posizione di ogni quartiere.
  • Per ognuno dei tre quartieri trovi la presentazione degli ostelli più attraenti, degli alberghi di 3 e 4 stelle che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, dei ryokan più fascinosi e degli alberghi di lusso di Kyoto più validi. Non sono scelte a caso. Ogni ostello, ryokan ed albergo è stato da me scelto con grande attenzione, non solo per il comfort e la validità della struttura ma anche e soprattutto per la location, particolarmente comoda per le visite. Per molti hai il link diretto di Booking.com per controllare in un attimo la reale disponibilità ed il costo. Magari tu trovi alberghi diversi, che più ti piacciono e che costano di meno, ma sono questi gli ostelli, i ryokan e gli alberghi da tenere come punto di riferimento e da confrontare con l’albergo che a te più ispira.
  • Per ogni zona hai inoltre le informazioni su come arrivare, come spostarsi e su come andare a visitare utilizzando i mezzi pubblici le due grandi attrazioni del Fushimi Inari e della foresta di bambù di Arashiyama, le due attrazioni considerate imperdibili tra quelle situate nei dintorni di Kyoto, per raggiungere le quali il treno è il mezzo di trasporto più veloce ed efficiente.
  • Se invece desideri visitare Kyoto con una guida e stai cercando un’escursione organizzata nel blog trovi 2 altri articoli che forse ti saranno utili, sono I Migliori Tours Organizzati a Kyoto e le Migliori Escursioni in Giornata da Kyoto, con la mia recensione dei più validi tours guidati da Kyoto per visitare i templi della vicina città di Nara, il favoloso Castello di Himeji e le più lontane Hiroshima e Miyajima Island, andandoci in giornata con il veloce Shinkansen.
Shimbashi, also named Shirakawa, Gion, Central Higashiyama, Kyoto, Japan
Shimbashi, also named Shirakawa, Gion, Central Higashiyama, Kyoto, Japan

Photo Credit: boy wakanmuri

Alloggiare nel Quartiere di Gion a Higashiyama

Non avere nemmeno mezzo dubbio, Higashiyama è il posto migliore dove dormire a Kyoto. E’ uno degli undici distretti che compongono Kyoto, si trova ad est del centro e si estende subito oltre il Kamo River fino all’inizio delle boscose colline che cingono ad est la città.

Higashiyama è la Kyoto pittoresca che tutti abbiamo in mente quando decidiamo di andare in Giappone. Ed è a Higashiyama che sorgono gran parte delle attrazioni più belle di Kyoto, molti dei suoi tempi più celebri e le sue strade più fascinose. 

Ed è il quartiere di Gion, nella sezione più centrale di Higashiyama, il posto giusto dove alloggiare. Solo se cerchi un albergo di lusso può valere la pena alloggiare nella parte meridionale di Higashiyama, a sud di Gion e vicino al famosissimo Kiyomizudera Temple.

Restaurant Menu, Shimbashi, Gion, Kyoto, Japan
Restaurant Menu, Shimbashi, Gion, Kyoto, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Dormire nel Quartiere di Gion: la Zona Più Bella e Comoda di Higashiyama

  • Gion è il quartiere delle geishe e la zona più bella, caratteristica, piacevole e centrale di Higashiyama. Non esiste nessun’altra zona di Kyoto che per fascino e comodità per le visite possa nemmeno lontanamente paragonarsi a Gion
  • Alloggiare a Gion significa essere nel cuore della Kyoto storica, a pochi passi dal meglio del meglio che c’è da vedere in città, significa potersi muovere a piedi, percorrendo vie pittoresche, raggiungendo in un attimo alcuni dei templi più famosi di Kyoto. E’ qui a Gion che sorgono il Kodaiji Temple e l’Asaka Shrine, il Chion-in Temple ed il Shore-in Temple. 
  • Dal centro di Gion, sempre a piedi ed in meno di 25 minuti, raggiungi le mitiche Sannenzaka e Ninenzaka, le due viuzze forse più caratteristiche e celebri di Kyoto, oltre al grande ed importante Kiyomizudera Temple.
  • L’incrocio di Shijo-dori con Hanami-koji può considerarsi il centro geografico di Gion, e Hanami-koji è la sua via più rappresentativa, è su entrambi i lati di Hanami-koji che si diramano vicoli pittoreschi, fiancheggiati da basse case in legno e la sera illuminati da romantiche lanterne.
  • Ed è immediatamente a nord dell’incrocio di Shijo-dori con Hanami-koji che trovi Shimbashi, definita dalla Lonely Planet la viuzza forse più suggestiva di tutta l’Asia, ci arrivi in pochi minuti da qualsiasi angolo del quartiere.
  • Non solo, un altro celebre vicolo pedonale di Kyoto, conosciuto come Pontocho e famoso per i suoi ristoranti si trova immediatamente al di là del ponte sul Kamo River, facile e veloce farci un salto.
Gion Alley at Night, Kyoto, Japan
Gion Alley at Night, Kyoto, Japan

Photo Credit: jit bag

  • Da Gion è inoltre veloce ed assai poco costoso andare in treno al famosissimo Fushimi Inari ed a Osaka, senza dover passare dalla stazione centrale di Kyoto ed utilizzando la piccola ma strategica stazione sotterranea di Gion-Shijo, una di quelle stazioni dove arrivi, in un attimo fai il biglietto e sali a bordo del treno, di seguito nel post trovi le indicazioni su come fare.
  • Tutto bene quindi? Ci sono solo pros ad alloggiare a Gion? No, c’è anche un contro, ma uno solo: gli alberghi a Gion non abbondano, si fanno pagare, e non è così automatico che tu possa trovare la sistemazione che stai cercando, soprattutto nella fascia medio-alta di prezzi e se non prenoti con buon, anzi grande anticipo.
  • Per ultimo, a sud del quartiere di Gion l’area più meridionale di Higashiyama ospita gli alberghi di lusso più belli e meglio posizionati di Kyoto. Nonostante questa zona meridionale di Higashiyama sia un poco meno fascinosa e sicuramente meno comoda per le visite e gli spostamenti rispetto al centrale quartiere di Gion è qui che dovrai rivolgere la tua attenzione se vuoi alloggiare in un hotel di gran lusso.
Street Scene, Gion, Kyoto, Japan
Street Scene, Gion, Kyoto, Japan

Photo Credit: David Offf

I Migliori Ostelli & Capsule dove Dormire a Gion 

  • A metà tra un ryokan ed un ostello il Gion Ryokan Q-beh si trova nel centro di Gion a fianco al Kodaiji Temple ed al Yasaka Shrine. Stessa posizione perfetta ed arredamento molto curato in stile minimalista per il nuovo Tsukimi. Per entrambi e per gli altri ostelli che trovi descritti in questa guida i prezzi sono per persona.
  • Direttamente su Shijo-dori all’incrocio con Hanami-koji Dori il Sauna & Capsule Hotel Rumor Plaza ha la location più centrale di tutto il quartiere ed offre una bella vista panoramica dalla terrazza panoramica all’ultimo piano, attenzione che accetta solo uomini.
  • Leggermente defilati a nord del quartiere ed immediatamente a nord ed a est della suggestiva Shimbashi un ostello da prendere in considerazione è il Ryokan Hostel Gion, oltre alla ben quotata ma anche più lontana Guesthouse OKI’s Inn.
Hanami-koji, Gion, Kyoto, Japan
Hanami-koji, Gion, Kyoto, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

I Migliori Alberghi 3 e 4 Stelle dove Dormire a Gion

  • Se cerchi una struttura dignitosa, vuoi spendere poco, stare nel cuore del quartiere, in posizione geniale a soli 70 metri dall’incrocio con l’importante Shijo-dori ed a non più di 4 minuti a piedi dalla stazione dei treni di Gion-Shijo, un albergo che ti consiglio è il Laon Inn Gion Nawate; io ci ho dormito trovandomi molto bene, il posto è semplice, le camere sono piccole ma credo sia difficile trovare un miglior rapporto qualità/prezzo in tutta Gion. In alternativa, situato a pochi passi ma più costoso, guarda il Kyoto Granbell Hotel, alcune delle recensioni che ho letto sono critiche, ma la mia impressione è che chi le ha lasciate abbia sbagliato clamorosamente albergo, probabilmente si aspettava altro e forse doveva fare altre scelte. A pochi passi da entrambi trovi alcuni minuscoli e deliziosi ristorantini non impegnativi per il budget.
  • Sempre in centro a Gion, tra l’estremità meridionale di Hanami-koji e la trafficata Higashi Oji dori, poco distante dal Kodaiji Temple e sulla strada che porta al famoso Kiyomizudera Temple, due proprietà da prendere in considerazione sono l’Hotel Gion Ichirin inaugurato ad inizio 2019 ed il molto meno costoso Kyoto Inn Gion The Second
  • Elegantissimo e con camere magnifiche il The Celestine Kyoto Gion situato nella sezione meridionale di Gion, forse il migliore dei 4 stelle superiori del quartiere.
  • Se preferisci alloggiare a nord di Shijo-dori un albergo intimo e con super reviews è il Mume situato in una zona particolarmente ricca di locali e ristoranti a pochi passi da Shimbashi e dallo Yasaka Shrine nel centro di Gion.
  • Ancora un poco più a nord, nuovo, piccolo, a metà strada tra le stazioni di Gion Shijo e Sanjo l’Hotel Alza Kyoto è un delizioso boutique hotel che a differenza dei suoi competitors offre in più una bella vista sul fiume.
Higashiyama at Night, Kyoto, Japan
Higashiyama at Night, Kyoto, Japan

Photo Credit: Koji Ishii

I Migliori Ryokan dove Dormire a Gion 

  • Ottima posizione e prezzi alti per il Yuzuya Ryokan situato nel centro di Gion ed all’estremità orientale di Shijo-dori, proprio a fianco allo Yasaka Shrine.
  • Nel vero cuore della Kyoto storica ed a pochi metri dal Kodaiji Temple e dal Yasaka Shrine due scelte davvero super sono il Ryokan Motonago ed il fascinoso Kyoto Ryokan SAKANOUE, quest’ultimo dai prezzi generalmente più accessibili rispetto al primo.
  • Stessa identica location ma costi più abbordabili per il semplice Gion Ryokan Karaku, per il moderno Gion Maifukan e per il Ryokan Inakatei, se non vuoi spendere molto può valere la pena investigare.
  • Per ultimo, a nord di Shijo-dori e direttamente su Shimbashi, accessibile con un ponticello sul canale, il Shiraume è uno dei ryokan più romantici e quotati dell’intera Kyoto, attenzione che è costosissimo e va prenotato con enorme anticipo. 
Shimbashi at Sunset, Gion, Central Higashiyama, Kyoto, Japan
Shimbashi at Sunset, Gion, Central Higashiyama, Kyoto, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso dove Dormire a Sud Higashiyama

  • Sono due gli alberghi di lusso che ti consiglio, non sono i soli a Kyoto ma rispetto a tutti gli altri hanno il vantaggio della location, potendo raggiungere il Kiyamuzadera Temple e le suggestiva Sannenzaka e Ninenzaka a piedi, senza dover prendere alcun mezzo. Il primo è il ben conosciuto Hyatt Regency, un cinque stelle semplice, non più giovanissimo, e la cosa si riflette sui costi, alti ma non certo esorbitanti, il suo vantaggio se ti piace fare le cose da te è che si trova a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Shichijo da dove raggiungere velocemente in treno il santuario del Fushimi Inari ed Osaka.
  • Gran lusso senza mezzi termini al Four Seasons Hotel Kyoto, l’albergo più bello della città ed uno degli alberghi più fascinosi e lussuosi di tutto il Giappone, camere e sale da bagno da urlo, ambienti comuni raffinatissimi, un grande giardino ed una piccola ma gradevole piscina coperta, oltre naturalmente a Spa e diversi ristoranti.
Gion under the Rain at Night, Kyoto, Japan
Gion under the Rain at Night, Kyoto, Japan

Photo Credit: David Offf

I Collegamenti in Treno da Gion per il Fushimi Inari ed Osaka

  • La stazione di Gion-Shijo, (in JORUDAN si scrive GION-SHIJO), situata su Shijo-dori esattamente all’inizio del ponte sul Kamo River e raggiungibile a piedi in pochi minuti da gran parte del quartiere, è strategica per andare a visitare il Fushimi Inari oppure spostarti ad Osaka utilizzando gli economicissimi treni della Keihan Railway (clicca English per la versione in inglese del sito), senza alcuna necessità di dover prima recarti alla stazione centrale di Tokyo. 

Per il Fushimi Inari 

  • Dalla stazione GION-SHIJO raggiungi lo spettacolare santuario del Fushimi Inari (fermata FUSHIMIINARI) in solo 8 minuti. E se vuoi visitare il Tofukuji Temple (fermata TOFUKUJI) impieghi anche meno, solo 5 minuti. 
  • Treni super frequenti ogni 10 minuti, non occorre nessuna prenotazione, arrivi, fai il biglietto e sali a bordo, costa come un tragitto in metropolitana. 

Per/da Osaka

  • E sempre treni super frequenti ogni 10 minuti collegano dall’alba alla tarda serata la stazione di GION-SHIJO con la centralissima stazione di YODOYABASHI ad Osaka.
  • Solo 49 minuti di percorrenza, anche qui spendendo appena poco di più del costo di un biglietto della metropolitana. Perfetto se hai deciso di non fare il Japan Rail Pass.

I point makers su questa mappa di Kyoto identificano la posizione esatta del quartiere di Gion e delle due aree del centro di Kyoto e della stazione centrale descritte di seguito, sulla mappa sono inoltre riportate le stazioni della metro e dei treni utili per spostarsi attraverso la città ed in direzione di Nara, Osaka e Tokyo, fai lo zoom per avere un maggior dettaglio:

Alloggiare vicino alla Kyoto Station è per molti la scelta più easy, la zona è moderna e molto ricca di camere d’albergo ma in verità priva di suggestione e di vere attrazioni, da privilegiare solo ed unicamente se non trovi di meglio o se cerchi un hotel bello spendendo il meno possibile.

La zona compresa tra Shijo-dori, che scorre da ovest verso est, e le due strade Karasuma-dori e Kawaramachi-dori, entrambe orientate nord-sud, può essere considerata il centro di Kyoto. E’ questa la zona commerciale, con negozi, grandi magazzini, ristoranti e locali, vivace la sera, qui sorgono un buon numero alberghi validi e poco costosi nella categoria delle 3 e 4 stelle. La zona del centro di Kyoto dove più ti consiglio di alloggiare è lungo la parte più orientale lungo Shijo-dori, in corrispondenza del Nishiki Market e del suggestivo vicolo di Pontocho, qui il plus è poter raggiungere il quartiere di Gion ed i favolosi templi di Higashiyama a piedi, senza prendere mezzi, ti basterà attraversare il ponte sul Kamo River.

Higashiyama è il posto migliore dove dormire a Kyoto, è qui che sorgono gran parte delle attrazioni più belle di Kyoto, molti dei suoi tempi più celebri e le sue strade più fascinose. Ed è il quartiere di Gion, nella sezione più centrale di Higashiyama, il posto giusto dove alloggiare. L’incrocio di Shijo-dori con Hanami-koji può considerarsi il centro geografico di Gion, e Hanami-koji è la sua via più rappresentativa, è su entrambi i lati di Hanami-koji che si diramano vicoli pittoreschi, fiancheggiati da basse case in legno e la sera illuminati da lanterne. Solo se cerchi un albergo di lusso può valere la pena alloggiare nella parte meridionale di Higashiyama, a sud di Gion e vicino al famosissimo Kiyomizudera Temple.

Alloggiare nel Centro di Kyoto

Dov’è il centro di Kyoto? La zona compresa tra Shijo-dori, che scorre da ovest verso est, e le due strade Karasuma-dori e Kawaramachi-dori, entrambe orientate nord-sud, può essere considerata il centro di KyotoA nord di Shijo-dori si estende il quartiere di Nakagyo, a sud di Shijo-dori inizia il quartiere di Shimogyo che si estende fino alla stazione centrale.

  • E’ in questa zona di Kyoto, all’incrocio di Karasuma e Kawaramachi con Shijo-dori che trovi la più alta concentrazione di negozi, grandi magazzini, locali e ristoranti. Ed è questa la zona anche più viva ed animata la sera.
  • Gli alberghi sono parecchi, in particolare nella categoria dei 3 e 4 stelle, non mancano però ostelli validi, ryokan ed alcuni dei boutique hotels più nuovi e gradevoli di Kyoto. 
  • In particolare c’è una zona del centro di Kyoto che si presta più di altre per un soggiorno. E’ la zona più orientale lungo Shijo-dori, in corrispondenza del Nishiki Market e del suggestivo vicolo di Pontocho, qui il plus è poter raggiungere il quartiere di Gion ed i favolosi templi di Higashiyama a piedi, senza prendere mezzi, ti basta attraversare il ponte sul Kamo River.
  • Molto buone le possibilità di trasporto, sia verso il Fushimi Inari (utilizzando la stazione di Gion-Shijo al di là del ponte) che in direzione della foresta di bambù di Arashiyama e della città di Osaka. Senza necessità di dover passare dalla Kyoto Station.
Kyoto City Center, Kyoto, Japan
Kyoto City Center, Kyoto, Japan

Photo Credit: Raita Futo

I Migliori Ostelli & Capsule dove Dormire nel Centro di Kyoto

  • Di gran lunga il più bello e meglio situato di tutti gli ostelli nel centro di Kyoto è il Piece Hostel Sanjo, modernissimo e dal design estremamente curato, perfetto anche per chi di solito non frequenta gli ostelli, posizione geniale vicino al Nishiki Market, a Pontocho e walking distance da Gion, come per tutti gli ostelli qui presentati i prezzi sono per persona.
  • Capsule, ma di lusso e super tecnologiche al The Millennials Kyoto situato nella stessa identica zona, le aree comuni sono davvero piacevoli.

I Migliori Alberghi 3 e 4 Stelle dove Dormire nel Centro di Kyoto

  • Direttamente sull’importantissima Shijo Dori, vicino alla stazione di Kawaramachi e walking distance da Gion il Grand Bach Kyoto Select è tra i migliori alberghi nella categoria dei 3 stelle.
  • Vicino a Pontocho e walking distance dalle stazioni di Sanjo e Kawaramachi il nuovo e moderno Cross Hotel Kyoto è uno degli alberghi più belli di Kyoto nella categoria dei 4 stelle. Altro posto molto valido è il Gracery Kyoto Sanjo situato tra Pontocho e vicinissimo al Nishiki Market. Da entrambi vai a Gion a piedi senza fatica né difficoltà.
  • Più defilato in direzione del Nijo Castle ma molto valido il nuovo Mimaru Kyoto Shinmachi Sanjo con camere molto ampie, i suoi Family Apartments per 4 persone con cucina, forno micronde e lavatrice sono perfetti per le famiglie.
Bus along Shijo-dori near Kawaramachi-dori, Kyoto City Center, Kyoto, Japan
Bus along Shijo-dori near Kawaramachi-dori, Kyoto City Center, Kyoto, Japan

Photo Credit: Alan Perestrello

I Migliori Ryokan dove Dormire nel Centro di Kyoto

  • Cerchi un ryokan? In pieno centro a pochi passi dal Nishiki Market il Watazen Ryokan è uno dei migliori ryokan del centro del Kyoto. Più decentrato, a sud-est del centro ma walking distance dalla stazione del randen di Shijoomiya, comodissima per andare a visitare la foresta di bambù di Arashiyama il recente Luck You Kyoto è una valida alternativa, da confrontare.

I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso dove Dormire nel Centro di Kyoto

  • Davvero piacevolissimo e molto curato lAoi Hotel Kyoto, affacciato sul Kamo River di fronte a Gion, in bellissima posizione e vicinissimo alle stazioni di Kawaramaki e Gion Shijo, per quest’ultima basta attraversare il ponte. Hai tutte le attrazioni di Gion walking distance.
  • Una struttura piccola con le camere ed i bagni molto curati è il Villa Sanjo Muromachi Kyoto situato a nord dell’incrocio di Shijo-dori con Karasuma, non lontano dal Nijo Castle e vicino a diverse stazioni della metro e dei treni.
Kamo River, between Kyoto City Center and Higashiyama, Kyoto, Japan
Kamo River, between Kyoto City Center and Higashiyama, Kyoto, Japan

Photo Credit: Raita Futo

I Collegamenti in Treno dal Centro di Kyoto per Osaka ed Arashiyama

Per/da Osaka 

  • Senza bisogno di raggiungere la stazione centrale di Kyoto, dalle due centralissime stazioni di Kawaramachi, in JORUDAN o NAVITIME è (KYOTO)KAWARAMACHI, e KARASUMA, i Limited Express della Hankyu Railway Kyoto Line ti portano in soli 40 minuti alla stazione di Umeda, conosciuta come OSAKA-UMEDA(HANKYU) e situata nel pieno centro di Osaka.
  • Niente Japan Rail Pass, ma il biglietto è economicissimo, praticamente costa come un biglietto della metropolitana, partenze frequenti, soluzione comodissima.

Per Arashiyama

  • Dalla stazione di Shijoomiya (su JORUDAN e NAVITIME è SHIJOOMIYA) situata sulla celebre Shijo-dori in centro a Kyoto un simpatico tram formato da una sola carrozza e conosciuto come Randen ti porta in soli 24 minuti alla stazione di ARASHIYAMA(KEIFUKU), anche conosciuta come  ARASHIYAMA(TRAMWAY), a soli 250 metri dal vicolo che dà accesso alla famosa foresta di bambù.
Bamboo Forest, Arashiyama, West Kyoto, Japan
Bamboo Forest, Arashiyama, West Kyoto, Japan

Photo Credit: coniferconifer

Alloggiare nella Zona della Kyoto Station

La Kyoto Station, la stazione centrale di Kyoto, si trova a sud del centro, all’estremità meridionale del quartiere di Shimogyo, più esattamente 2 km esatti a sud dell’incrocio di Shijo-dori con Karasuma-dori (Karasuma Street). Per alcuni questa è la zona da preferire a Kyoto, io non sono per niente d’accordo.

  • In diversi articoli che puoi leggere in internet su dove alloggiare a Kyoto si fa spesso riferimento alla zona della Kyoto Station come una location privilegiata per gli spostamenti. Con la motivazione che è da qui che partono i bus per le attrazioni di Kyoto. 
  • La cosa è sicuramente vera, ma solo in parte. Innanzitutto i bus a Kyoto non sono certo il mezzo migliore per spostarti, costeranno poco ma sono anche molto lenti, molto meglio i treni ed i taxi, tutt’altro che costosi, soprattutto se viaggi in coppia od in famiglia. Inoltre come hai potuto leggere sopra anche da Gion puoi facilmente raggiungere Osaka od il Fushimi Inari, velocemente, senza dover passare dalla Kyoto Station e senza dover fare cambi. Così come dal centro di Kyoto puoi raggiungere Osaka e la foresta di bambù di Arashiyama senza dover prima recarti alla stazione centrale. 
  • Se a questo ci aggiungi che l’area della stazione centrale è completamente moderna e priva di qualsiasi vera attrattiva, fatta salva la futuristica stazione stessa e la Kyoto Tower, il mio pensiero è che non sia certo questa la zona migliore di Kyoto dove alloggiare. Diciamo pure che alloggiare nella zona della Kyoto Station significa dire addio ai sogni di gloria della Kyoto romantica e fascinosa.
  • L’area della Kyoto Station ha un solo vero vantaggio: offre nelle sue immediate vicinanze un gran numero di camere in alberghi di media categoria, camere disponibili a quotazioni davvero accattivanti in alberghi molto validi e spesso dotati di numerosi servizi, incluso la piscina. 
  • Che significa tutto questo? Che se stai cercando un ostello probabilmente hai zone di gran lunga migliori e più fascinose dove dormire. E la stessa cosa se cerchi un albergo di gran lusso. Ma se con un budget tutto sommato accettabile vuoi dormire in un bell’albergo, un albergo come si deve per capirci, allora la zona della Kyoto Station non è male.
Kyoto Tower and Kyoto Station Area, Kyoto, Japan
Kyoto Tower and Kyoto Station Area, Kyoto, Japan

Photo Credit: Reginald Pentinio

I Migliori Ostelli dove Dormire vicino alla Kyoto Station

  • A pochi passi dalla Kyoto Station il Piece Hostel Kyoto è in assoluto uno degli ostelli più validi di tutta Kyoto, offre posti letto in dorms misti e femminili oltre a camere private singole/doppie/per famiglie, ottimo indirizzo. Verifica però se è ancora in attività, al momento dell’ultimo update di questa guida (e dopo il Covid) l’ostello risultava purtroppo chiuso. 
  • Prezzi bassi anche al Kyoto Hana Hostel su una parallela di Karasuma-dori, circa 400 metri dalla stazione, affitta le biciclette e tutto intorno hai negozi, markets e ristorantini.

I Migliori Alberghi 3 e 4 Stelle dove Dormire vicino alla Kyoto Station

  • Nella categoria dei 3 stelle il migliore come rapporto qualità/prezzo è probabilmente l’ibis Styles Kyoto Station, esattamente di fronte all’entrata sud della stazione, le camere sono piccole come nella tradizione Ibis ma difficile avere di più spendendo di meno.
  • Camere ben più spaziose al valido Kyoto Century Hotel, in alternativa guarda gli appartamenti con cucina del CMM Kyoto Ekimae ed il Dormy Inn Premium Kyoto Ekimae il cui plus è offrire l’onsen interno all’albergo, cosa non così usuale a Kyoto, i prezzi di tutte queste strutture di solito sono interessanti.
  • Addirittura inserito all’interno della stazione di Kyoto il Granvia Kyoto è tra i più abbordabili dei 4 stelle superiore della zona, da notare la presenza di una grande piscina. Da confrontare con il più recente Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande situato immediatamente ad ovest della stazione.
  • A nord della stazione su Karasuma-dori il bello e validissimo Kanra Kyoto, ed ancora più a nord circa a metà tra la Kyoto Station ed il centro altrettanto valido è il Citadines Karasuma-Gojo Kyoto, con camere molto ampie sovrastanti la stazione di Gojo.

I Migliori Ryokan dove Dormire vicino alla Kyoto Station

  • Se invece ti viene comodo alloggiare vicino alla stazione ma cerchi una sistemazione tradizionale guarda il Hokkaikan Ohanabo, un ryokan molto quotato. Altre valide alternative a prezzi accessibili sono il Yadoya Kikokuso ed il semplice Ryokan Shimizu entrambi situati a nord della Kyoto Station.

I Migliori Alberghi 5 Stelle Lusso dove Dormire vicino alla Kyoto Station

  • Nuovissimo, in stile minimalista e posizionato esattamente a fianco alla stazione il The Thousand Kyoto è senza ombra di dubbio il più lussuoso di tutti gli alberghi intorno alla Tokyo Station, se vuoi alloggiare in un signor albergo senza spendere cifre folli prova a guardare se c’è un offerta, i prezzi di solito sono alti ma non eccessivi.
Inside Kyoto Station Building, Kyoto, Japan
Inside Kyoto Station Building, Kyoto, Japan

Photo Credit: wkc Chen

I Collegamenti in Treno dalla Kyoto Station per Tokyo, Osaka, l’Aeroporto di Osaka-Kansai, il Fushimi Inari, Nara ed Arashiyama

Per/da Tokyo

  • Innumerevoli treni veloci JR Tokaido Shinkansen collegano KYOTO con TOKYO con frequenze ogni 5 o 10 minuti.
  • Se hai il Japan Rail Pass NON puoi utilizzare i più veloci treni Nozomi (2 ore e 20’ di viaggio), prendi invece gli Ikari (2 ore e 40’ di viaggio).

Per/da Osaka

  • Dalla stazione centrale di Kyoto, su JORUDAN e NAVITIME denominata KYOTO, per raggiungere Osaka hai due alternative. 
  • La prima è utilizzare il velocissimo JR Tokaido Shinkansen che in meno di 15 minuti ti porta alla decentrata stazione di SHIN-OSAKA, attenzione che se le cose non sono cambiate con il Japan Rail Pass non puoi utilizzare i treni Nozomi ma solo gli Ikari e Kodama trains. 
  • Una migliore alternativa sono i Limited Express e gli Special Rapid, sempre di JR, che in meno di 30 minuti ti portano alla ben più centrale stazione di OSAKA situata nel quartiere di Umeda.

Per/da l’Aeroporto di Osaka Kansai KIX

  • Cambiando in una delle tante stazioni nella città di Osaka ti si aprono innumerevoli possibilità, ma se da KYOTO vuoi viaggiare veloce e senza fare cambi per raggiungere la stazione ferroviaria KANSAI AIRPORT utilizza il JR Haruka Limited Express.
  • Partenze ogni mezz’ora, 70 minuti di viaggio, comodissimo. Quando controlli gli orari seleziona se possibile i soli Limited Express altrimenti ti restituisce troppi risultati.

Per il Fushimi Inari 

  • Dalla Kyoto Station utilizza la JR Nara Local Line, frequenze ogni 10-20 minuti e soli 5 minuti di viaggio, la stazione dove scendere è INARI, praticamente di fronte, non più di 3 minuti, all’entrata del santuario.

Per/da Nara

  • Dalla stazione centrale di Kyoto a Nara hai due scelte. 
  • Una sono i treni della JR Nara Rapid Line, 45 minuti di percorrenza con arrivo alla stazione di NARA, utilizzabili con il Japan Rail Pass. 
  • Se non hai il Japan Rail Pass è decisamente meglio utilizzare i treni Express (denominati Kintetsu Kyoto Line Exp.) della Kintetsu Railway, il vantaggio di quest’ultimi è che impiegano lo stesso tempo, costano di meno (se devi comprarti il biglietto si intende) ed arrivano ad una diversa stazione di Nara, la KINTETSUNARA, molto meglio situata in quanto assai più vicina alle grandi attrazioni di Nara come il parco con i cervi ed il celebre Kofukuji Temple, se vai in gita in giornata la cosa ha la sua comodità. Da notare che esistono anche dei più veloci – ma anche più costosi – treni Limited Express (denominati Kintetsu Ltd. Exp.) che per raggiungere Nara impiegano solo 35 minuti.

Per Arashiyama 

  • Dalla Kyoto Station alla foresta di bambù di Arashiyama la linea giusta è la JR Sagano Line delle Japan Railways (JR), frequenze ogni 10-20 minuti, tra 11 e 16 minuti di percorrenza.
  • Da notare che la stazione di arrivo ad Arashiyama denominata SAGAARASHIYAMA è più distante dalla foresta rispetto alla stazione di arrivo del Randen, sono circa 600 metri da percorrere a piedi.
Shinkansen at Kyoto Station, Kyoto, Japan
Shinkansen at Kyoto Station, Kyoto, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide su Kyoto ed il Giappone

Tutti gli articoli e le guide su Kyoto ed il resto del Giappone incluso il Monte Koya, il Monte Fuji e le grandi città di Tokyo ed Osaka già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.

  • Gli articoli su Kyoto, 4 guide super dettagliate su come impiegare al meglio 4 diverse mezze giornate a Kyoto ed un post riepilogativo generale su cosa visitare a Kyoto in 3 giorni, così da farti un’idea chiara non solo su cosa vedere ma anche come abbinare le diverse visite e come spostarti da un’attrazione all’altra utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
  • Le guide sul Monte Koya, 3 diversi articoli su come raggiungere in treno il famoso Monte Koya da Osaka, da Kyoto e dall’aeroporto di Osaka Kansai, i migliori monasteri del Monte Koya dove alloggiare ed i templi di Koyasan da non mancare.
  • I posts sul Monte Fuji, le opzioni su come raggiungere il vulcano da Tokyo, l’importanza della logistica per la buona riuscita dell’ascensione, il racconto e le foto del trekking alla vetta che la mia famiglia ed io abbiamo compiuto alla fine di luglio sulla più mitica montagna del Giappone.
  • Le guide dedicate alle grandi città di Tokyo ed Osaka con i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, cosa vedere e cosa visitare, le attrazioni di Tokyo ed Osaka che non devi assolutamente perdere.

Last Update: January 19th 2023

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Between Shijo-dori and Shimbashi, Gion, Kyoto, Japan by Gilles. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.