LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Guida a Come Andare al Monte Koya: i Trasporti per Koyasan da Osaka, da Kyoto, da Nara e dall’Aeroporto di Osaka Kansai

Guida ai Trasporti per Koyasan da Osaka, da Kyoto, da Nara e dall’Aeroporto di Osaka Kansai

Come andare a Koyasan? I trasporti per il Monte Koya: come raggiungere in treno Koyasan da Osaka, Kyoto, Nara e dall’aeroporto di Osaka Kansai. La tua guida completa e super dettagliata su come andare al Monte Koya, o Koyasan come è conosciuto in Giappone, in treno da Osaka: da quale stazione si parte, i diversi tipi di treni, quanto ci si impiega e dove e come fare il biglietto. E le diverse combinazioni per raggiungere il Monte Koya in treno partendo invece da Kyoto, da Nara e dall’aeroporto di Osaka Kansai. Tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare da solo ed in completa autonomia il tuo viaggio a Koyasan ed i siti utili per controllare gli orari aggiornati e le tariffe dei treni.

Limited Express to Gokurakubashi, Nankai Koya Line, Namba(Nankai) Station, Osaka, Japan

Limited Express to Gokurakubashi, Nankai Koya Line, Namba(Nankai) Station, Osaka, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare al Monte Koya?

Per Andare a Koyasan devi Prima Raggiungere Osaka!

Il Monte Koya o Koyasan è uno dei posti più belli e celebri del Giappone, uno dei must do di qualsiasi turista che si reca per la prima volta nel Paese del Sol Levante. Ma come arrivarci? 

Qualcuno ci va in pullman, chi intende visitare anche la regione del Kumano Kodo ci va noleggiando un’auto, ma la maggior parte, anzi la stragrande maggioranza dei visitatori diretti al Monte Koya utilizza un altro mezzo di trasporto: il treno. Ed il treno per il Monte Koya parte da Osaka.

Come Funziona il Viaggio da Osaka al Monte Koya in Treno?

  • Per andare al Monte Koya devi prima raggiungere la città di Osaka, è da qui che si parte. 
  • Il viaggio da Osaka al Monte Koya o Koyasan come è conosciuto in Giappone è diviso in 3 parti: un primo tratto in treno da Osaka a Gukurakubashi più un breve tratto di 5’ in funicolare da Gukurakubashi per salire al Monte Koya più un terzo ed ultimo tratto in bus di 10’/15’ dalla stazione a monte della funicolare fino al paesino dove sorgono alberghi/monasteri e templi.
  • La linea ferroviaria che porta al Monte Koya è conosciuta come Nankai Koya Line. E la compagnia che la gestisce è la Nankai Electric Railway, la stessa identica compagnia privata che gestisce anche la linea ferroviaria tra la città di Osaka e l’aeroporto di Osaka Kansai.
Express to Hashimoto, Nankai Koya Line, Namba(Nankai) Station, Osaka, Japan

Express to Hashimoto, Nankai Koya Line, Namba(Nankai) Station, Osaka, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Dove Parte il Treno Per il Monte Koya? 

  • I treni diretti al Monte Koya partono dalla NAMBA Station, una delle tre principali stazioni di Osaka. 
  • Più in particolare i treni per il Monte Koya partono dalla stazione di NAMBA(NANKAI).
  • La precisazione non è di secondaria importanza perché con la denominazione di NAMBA ad Osaka esistono due altre stazioni ferroviarie e ben 3 stazioni della metropolitana, tutte con nome NAMBA, tutte situate nella stessa identica zona e tutte collegate tra loro da camminamenti pedonali sotterranei. Le stazioni della metropolitana con nome NAMBA servono le 3 linee della metro di Osaka di Midosuji Line, Sennichimae Line e Yotsubashi Line. Esiste poi la stazione di OSAKA-NAMBA servita dai treni della Kintetsu Namba Line e della Hanshin Namba Line. E la stazione di JR NAMBA servita dai treni della JR Kansai Main Line.
  • Lungo il tragitto tra la stazione di NAMBA(NANKAI) ed il Monte Koya tutti i treni fermano in due altre stazioni di Osaka, sono TENGACHAYA e SHINIMAMIYA, tienile a mente perché potrebbero esserti utili se intendi raggiungere il Monte Koya proveniente da Kyoto, da Nara o dall’aeroporto di Osaka Kansai.
  • Questa mappa a cura World Heritage Koyasan Travel Guide mostra la posizione della NAMBA(NANKAI) Station nel quartiere di Namba, ti sarà utile per farti un’idea più chiara della zona, sul sito ne puoi consultare una versione più grande e facilmente leggibile:
Osaka Namba Area and NAMBA(NANKAI) Station Map, Japan

Osaka Namba Area and NAMBA(NANKAI) Station Map, Japan

Map Credit: World Heritage Koyasan Travel Guide

Dove Si Arriva e Quanto Tempo Occorre?

  • La stazione di arrivo del treno è GOKURAKUBASHI situata alla base del Monte Koya, da qui si prosegue per il Monte Koya con la famosa ed ardita funicolare.
  • Quanto tempo ci si impiega? Dalla stazione di NAMBA(NANKAI) alla stazione a monte della funicolare del Monte Koya puoi impiegare in tutto tra 1 ora e mezza e 2 ore a seconda del treno che utilizzi. 
Express to Hashimoto Ready to Leave Namba(Nankai) Station, Nankai Koya Line, Osaka, Japan

Express to Hashimoto Ready to Leave Namba(Nankai) Station, Nankai Koya Line, Osaka, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

I Treni tra NAMBA(NANKAI) Station di Osaka ed il Monte Koya

  • Puoi scegliere tra treni più veloci e costosi e treni più lenti ed economici, alcuni sono diretti, altri prevedono un cambio treno nella stazione intermedia di HASHIMOTO.
  • I treni più veloci sono i Limited Express (LTD Exp) che richiedono il supplemento Reserved Seat, i treni più lenti e meno costosi sono i normali Express (Exp).
  • Tieni presente che i normali Express impiegano solo 20′ o 30′ in più rispetto ai Limited Express ma costano parecchio di meno. E l’eventuale cambio di treno nella stazione di HASHIMOTO è di solito veloce ed indolore, non occorre nemmeno cambiare marciapiede.

Il Bus OBBLIGATORIO dalla Stazione a Monte della Funicolare al Paese

  • Una volta che hai raggiunto con la funicolare la stazione a monte per recarti al paesino del Monte Koya dove sorgono gli alberghi/monasteri, i templi e tutto quanto c’è da visitare occorre prendere un bus.
  • Calcola altri 10’/15’ di viaggio più il tempo per acquistare sul posto il biglietto ed attendere che il bus parta, nelle ore centrali della giornata sono operativi di solito almeno 3 o 4 autobus ogni ora.
  • Tieni presente che l’utilizzo del bus è OBBLIGATORIO, per tutti, è infatti vietatissimo percorrere a piedi la strada tra la stazione superiore della funicolare ed il paesino.
Bus at Koyasan Cable Car Station, Koyasan, Japan

Bus at Koyasan Cable Car Station, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Raggiungere il Monte Koya da Kyoto, da Nara e dall’Aeroporto di Osaka Kansai

Da qualsiasi direzione tu provenga, che sia Kyoto, Nara o l’aeroporto di Osaka Kansai prima dovrai raggiungere la città di Osaka, poi proseguire per il Monte Koya.

Da Kyoto al Monte Koya

  • Ad oggi nessuna linea ferroviaria collega direttamente senza dover fare cambi una delle stazioni di Kyoto (come KYOTO oppure GION-SHIJO) con la stazione di NAMBA(NANKAI) ad Osaka.
  • Da Kyoto dovrai quindi prima raggiungere una delle diverse stazioni di Osaka (SHIN-OSAKA oppure OSAKA oppure TENNOJI od ancora KITAHAMA), da qui spostarti in treno/metropolitana alla stazione di NAMBA(NANKAI) oppure alla stazione di SHINIMAMIYA o di TENGACHAYA e poi proseguire per il Monte Koya.
  • Ci sono innumerevoli combinazioni, calcola in tutto tra le 2 ore e mezza e le 4 ore di viaggio.

Da Nara al Monte Koya

  • Semplice, facile e veloce! La combinazione di solito più efficiente è offerta dai treni che dalla stazione principale di Nara denominata NARA in solo 37 minuti senza cambi intermedi raggiungono la stazione di SHINIMAMIYA dove sali sui treni della Nankai Koya Line provenienti dalla stazione di NAMBA(NANKAI) e diretti al Monte Koya, tra 2 ore e 20’ e 2 ore e 50’ di viaggio in totale.
  • Da Nara esiste anche un’altra opzione, ossia utilizzare i treni della Kintetsu Nara Line in partenza dalla stazione di KINTETSUNARA e diretti a OSAKA-NAMBA, da qui circa 12 minuti a piedi per raggiungere NAMBA(NANKAI) da dove partono i treni per il Monte Koya.

Dall’aeroporto di Osaka Kansai KIX al Monte Koya

  • Dalla stazione di KANSAI AIRPORT all’interno dell’aeroporto utilizza il Nankai Exp. Rapit oppure il Nankai Airport Exp. (due dei diversi treni espressi veloci che viaggiano tra l’aeroporto di Kansai ed il centro di Osaka) fino alla stazione di TENGACHAYA, senza bisogno di arrivare fino a NAMBA(NANKAI).
  • Da TENGACHAYA trasborda su uno dei treni diretti al Monte Koya, a volte capita di dover fare un cambio ad HASHIMOTO, altre puoi proseguire senza più cambi fino a GOKURAKUBASHI e da qui prendere la funicolare.
Gokurakubashi Station from Cable Car Station, Nankai Koya Line, Koyasan, Japan

Gokurakubashi Station from Cable Car Station, Nankai Koya Line, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Biglietti ed Orari dei Treni

Dove e Come Fare i Biglietti?

  • Sui treni per il Monte Koya è necessario fare il biglietto in anticipo? NO, non occorre alcuna prenotazione anticipata, qualsiasi sia il treno che utilizzi il biglietto lo acquisti alla stazione il giorno stesso della partenza.
  • Il biglietto che acquisti per KOYASAN già include sia il treno che l’ultimo tratto in funicolare. E la stessa identica cosa vale per il ritorno dal Monte Koya.
  • Se le cose non sono cambiate i treni della Nankai Koya Line tra Osaka ed il Monte Koya NON accettano il Japan Rail Pass, il che significa che se anche hai il pass dovrai acquistare questo biglietto a parte.
  • Sempre se le cose non sono cambiate i treni della Nankai Koya Line accettano invece un altro pass, il Kansai Thru Pass, valido (con diverse limitazioni) su treni/metropolitane/bus della regione di Kansai tra Osaka e Kyoto. Bada bene però che se vuoi utilizzare i Limited Express per il Monte Koya dovrai comunque pagare un supplemento, cosa che riduce l’utilità del pass.
  • Esiste anche il Koyasan World Heritage Ticket, che oltre al viaggio in treno/funicolare tra Osaka ed il Monte Koya e v.v. include l’utilizzo illimitato dei bus sul Monte Koya e lo sconto per l’ingresso ad alcuni templi.  A me quest’ultimo non è sembrato di grande utilità e non lo ho acquistato, anche perché una volta arrivato al Monte Koya ho verificato che tutto quello che c’è da vedere è raggiungibile senza alcun problema a piedi, il bus lo ho preso pagando il biglietto singolo solo per le tratte obbligatorie da e per la stazione della funicolare.
Cable Car from Gokurakubashi to Koyasan, Japan

Cable Car from Gokurakubashi to Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Controllare gli Orari dei Treni

  • Controlla tariffe ed orari di tutti i treni in Giappone su HyperDia, è il sito migliore che puoi utilizzare.
  • Per il viaggio da Osaka al Monte Koya, per la stazione di NAMBA ad Osaka scrivi NAMBA(NANKAI) e per il Monte Koya scrivi proprio KOYASAN, il sistema ti restituisce tutte le possibili combinazioni e già include il tragitto in funicolare tra la stazione di arrivo del treno GOKURAKUBASHI e KOYASAN.
  • Un altro sito utile dove prendere informazioni sul Monte Koya è World Heritage Koyasan Travel Guide a cura di Nankai Electric Railway, con tante mappe dettagliate, gli orari dei treni della Nankai Koya Line, il dettaglio del Koyasan World Heritage Ticket e di dove acquistarlo, gli orari delle diverse linee bus operative al Monte Koya… 
Boarding the Cable Car at Gokurakubashi, Koyasan, Japan

Boarding the Cable Car at Gokurakubashi, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

La Mia Esperienza di Viaggio

In Andata: dal Centro di Osaka al Monte Koya

  • Ho dormito la sera precedente ad Osaka nel quartiere di Namba, walking distance dalla stazione, il mattino intorno alle 11 ho raggiunto la stazione di NAMBA(NANKAI), qui senza difficoltà ho acquistato il biglietto per il Monte Koya, un biglietto unico che includeva sia il treno Limited Express che la funicolare. 
  • Il treno Limited Express, comodissimo e con posto a sedere numerato, in 1 ora e 20’ ha raggiunto la stazione di GOKURAKUBASHI, durante il viaggio se ti porti in testa al treno puoi osservare il macchinista e la cabina di guida, se ti porti in coda una finestrella sul retro dell’ultimo vagone ti permette di vedere le rotaie ed il paesaggio da un’angolazione insolita. 
  • Raggiunta GOKURAKUBASHI ho lasciato partire la prima funicolare, affollatissima di tutti i passeggeri del treno, ho invece preso in assoluta solitudine la seconda funicolare, nella stazione a monte ho acquistato il biglietto del bus e raggiunto il mio albergo/monastero per poi nel pomeriggio iniziare la visita dei templi del Monte Koya ed in serata raggiungere il famoso cimitero Okunoin.
Nankai Koya Line from the Train, Travelling to Koyasan, Japan 

Nankai Koya Line from the Train, Travelling to Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Al Ritorno: dal Monte Koya all’Aeroporto di Osaka Kansai

  • Ho dedicato l’intera mattina per completare le visite al Monte Koya, visitando nuovamente ora di giorno il cimitero e poi esplorando i templi non visti il primo giorno; dopo aver pranzato ho recuperato i bagagli lasciati in custodia all’albergo/monastero, preso il bus per la stazione della funicolare ed acquistato il biglietto del treno direttamente per l’aeroporto di Osaka Kansai. 
  • Questa volta per il viaggio di ritorno ho utilizzato il normalissimo e meno costoso Express, praticamente simile ad una metropolitana, che in 3 diverse tratte mi ha portato da GOKURAKUBASHI alla stazione di KANSAI AIRPORT.
  • La prima tratta da GOKURAKUBASHI a HASHIMOTO ha richiesto 45′, ad HASHIMOTO sono sceso e senza dover cambiare binario dopo una sosta di 20’ sono nuovamente salito a bordo di un secondo Express che da HASHIMOTO in altri 45’ ha raggiunto la stazione di TENGACHAYA; nuovo cambio, piuttosto veloce, non più di 10’ di attesa per il Nankai Airport Exp. (quello senza prenotazione, meno caro e meno veloce del Nankai Ltd. Express Rapit) che in 47’ esatti mi ha portato alla stazione di KANSAI AIRPORT situata all’interno del terminal dell’aeroporto.
Main Street, Koyasan, Japan

Main Street, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Gli Altri Articoli sul Monte Koya

Due altri articoli su Koyasan pubblicati (in via di pubblicazione) nel blog ed utili per organizzare il tuo viaggio.

  • Per sapere cosa vedere al Monte Koya leggi invece Koyasan: Guida a Cosa Visitare e Cosa Vedere al Monte Koya, con la descrizione dei templi più belli ed interessanti ed i miei suggerimenti su come impostare un programma di visita soggiornando al Monte Koya una notte ed avendo il pomeriggio del primo giorno e la mattina del secondo giorno a disposizione.

Last Update: December 5th 2019

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Aboard Limited Express from Osaka Namba(Nankai) Station to Gokurakubashi, Nankai Koya Line, Japan by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.