GIAPPONEJapanOsaka

Visitare la Osaka Meno Conosciuta: i Quartieri di Tenma, Tennoji ed Abeno e le Attrazioni della Osaka Bay Area

Visitare la Osaka Meno Conosciuta: I Quartieri di Tenma, Tennoji ed Abeno e le Attrazioni della Osaka Bay Area

Cosa fare e cosa visitare ad Osaka in due o tre giorni? Quali sono i posti da non perdere se ti fermi ad Osaka più di un giorno? E dove andare ad Osaka con i bambini? La tua guida alla Osaka meno conosciuta del quartiere di Tenma, ai quartieri di Tennoji ed Abeno ed alle attrazioni per famiglie con bambini della Osaka Bay Area con le informazioni che occorrono per organizzare da solo ed in autonomia le tue visite. I miei consigli per visitare i quartieri di Tennoji ed Abeno con l’antico Shitennoji Temple e l’Abeno Harukas, il più alto grattacielo di Osaka. Le cose da sapere per esplorare il quartiere di Tenma con la Tenjinbashi-suji Shopping Street, la più lunga via commerciale coperta dell’intero Giappone, e la suggestiva e poco nota zona dei ristoranti a nord della stazione di Tenma. Le attrazioni per bambini della Osaka Bay Area: l’acquario di Osaka, l’osservatorio della Cosmo Tower e gli Universal Studios Japan. Con le informazioni su come raggiungere ogni attrazione in treno e metropolitana e tutti i links utili ai siti web ufficiali per controllare giorni, orari di apertura e costi aggiornati. 

Tempozan Marketplace and Giant Ferris Wheel, Tempozan Harbor Village, Osaka Bay Area, Japan
Tempozan Marketplace and Giant Ferris Wheel, Tempozan Harbor Village, Osaka Bay Area, Japan

Photo Credit: Geoff Stearns

La Osaka Meno Conosciuta: i Quartieri di Tenma, Tennoji ed Abeno e la Osaka Bay Area

Cosa Fare ad Osaka se Hai 2 o 3 Giorni a Disposizione

A differenza di Tokyo e di Kyoto la città di Osaka non ha attrazioni stellari, la maggior parte dei visitatori dedica ad Osaka non più di un giorno, che basta ed avanza per vedere il meglio della città.

Ma cosa fare e cosa vedere ad Osaka se per qualche motivo ti fermi in città più di un giorno, magari perché vieni per lavoro ed hai qualche ora e le serate libere? Oppure se sei ad Osaka in famiglia con i tuoi bambini e devi tenerli impegnati? Non pensare di annoiarti, se stai ad Osaka per 2 o 3 giorni sono diverse le cose da fare per impegnare bene il tuo tempo. E le trovi tutte presentate in questo post.

  • Puoi innanzitutto raggiungere i quartieri di Tennoji ed Abeno a sud-ovest dell’importante quartiere di Namba, per visitare il Shitennoji Temple e salire ad ammirare il panorama dall’Abeno Harukas, il più alto grattacielo di Osaka.
  • Puoi esplorare il quartiere di Tenma situato ad est di Umeda, con la Tenjinbashi-suji Shopping Street, la più lunga shopping arcade di tutto il Giappone, e la suggestiva zona dei ristoranti a nord della Tenma Station, ben nota agli abitanti di Osaka ma sconosciuta a gran parte dei turisti.
  • Se viaggi in famiglia puoi dedicare una giornata od una mezza giornata alle attrazioni della Osaka Bay Area situata ad ovest del centro di Osaka ed affacciata sul porto e la baia. E’ qui che trovi l’acquario di Osaka, l’osservatorio della Cosmo Tower e gli Universal Studios Japan, in verità posti più per residenti del Kansai che per turisti, ma se viaggi con i bambini e devi tenerli impegnati possono costituire un’idea, magari in una giornata piovosa.
  • Per localizzare facilmente la posizione esatta di tutte le attrazioni descritte in questo articolo guarda la mappa all’interno della guida Osaka: Guida ai Migliori Quartieri Dove Alloggiare. Le 2 Zone Più Belle di Osaka Dove Dormire. I point makers sulla mappa riportano la posizione esatta dell’Abeno Harukas e del Shitennoji Temple nei quartieri di Abeno e Tennoji, della Tenjinbashi-suji Shopping Street e della zona dei ristoranti del quartiere di Tenma e di tutte le attrazioni della Osaka Bay Area, dall’acquario agli Universal Studios Japan.
  • Per sapere cosa fare se ti fermi ad Osaka un solo giorno leggi la guida Cosa Vedere ad Osaka in Un Giorno dove ti presento quelli che sono a mio avviso i luoghi di interesse principali, quelli da visitare per primi, quelli che devi mettere in cima alla tua lista quando vieni ad Osaka per la prima volta.
  • Se invece hai poco tempo da dedicare alla lettura il post giusto è 5 Posti da Urlo da Non Perdere a Osaka, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la città.
Abeno Harukas, from the Tennoji Zoo, Osaka, Japan
Abeno Harukas, from the Tennoji Zoo, Osaka, Japan

Photo Credit: lasta29

Visitare i Quartieri di Tennoji ed Abeno

A sud-est del centro di Osaka, non distante da Shinsekai, i due quartieri di Tennoji ed Abeno tra loro adiacenti possono costituire una possibile meta per impiegare qualche ora una volta che hai terminato la visita della zona più centrale della città. Recentemente oggetto di importanti piani di sviluppo ed abbellimento, Tennoji ed Abeno sono noti per il Tennoji Park e lo zoo ma soprattutto per l’osservatorio panoramico dell’Abeno Harukas e per l’antico Tennoji Temple. 

Abeno Harukas

  • E’ il più alto grattacielo di Osaka e di tutto il Giappone, si innalza per 300 metri al di sopra della Kintetsu Osaka Abenobashi Station, dall’altra parte della strada rispetto all’importante JR Tennoji Station.
  • L’Abeno Harukas ospita uffici, il più grande department store del Giappone, un museo, un hotel e soprattutto un superbo osservatorio panoramico. Quest’ultimo è conosciuto come Harukas 300, è situato sugli ultimi 3 piani del building, dal 58° al 60°, ed offre una spaziosa e davvero gradevole e ben progettata area esterna. Ci arrivi con un veloce ascensore in partenza dal 16° piano, l’accesso è ovviamente a pagamento.
  • Le vedute dall’observation deck dell’Abeno Harukas sono magnifiche, praticamente indisturbate da qualsiasi altro edificio, si distinguono chiaramente il Shitennoji Temple e la Tsutenkaku Tower nel vicino quartiere di Shinsekai, anche se forse mancano della drammaticità della vista che si ha invece dall’Umeda Sky Building, quest’ultimo situato in posizione molto più centrale. In ogni caso se hai tempo l’osservatorio dell’Abeno Harukas merita una visita, preferibilmente poco prima dell’imbrunire, da quassù Osaka appare in tutta la sua immensità.
  • Tieni ben presente che se vuoi vedere l’edificio e guardare il panorama verso il centro di Osaka ma non vuoi spendere un solo Yen questo è possibile, ovviamente dovrai accontentarti di un piano più basso. Una piacevolissima garden terrace al 16° piano, vicino all’ascensore che porta all’osservatorio, è infatti liberamente e gratuitamente accessibile a tutti, senza dover pagare nulla. Ed un’altra rooftop plaza si trova nella wing building del Abeno Harukas Kintetsu Department Store, quest’ultima è accessibile gratuitamente dal 10° piano della main tower, suggestive vedute del grattacielo dal basso.
  • Website: Abeno Arukas, clicca Language/English per la versione inglese, l’observation deck è di solito accessibile ogni giorno dell’anno dalle 9 alle 22.
Shitennoji Temple, Osaka, Japan
Shitennoji Temple, Osaka, Japan

Photo Credit: Mith Huang

Shitennoji Temple

  • Molto amato dai residenti di Osaka è uno dei templi più antichi del Giappone, ed il primo ad essere stato costruito dallo stato. La sua costruzione originaria risale al 593, agli albori del Buddhismo. Più volte bruciato nel corso dei secoli il Shitennoji Temple venne sempre riedificato rispettando lo stile originale tipico del VI secolo.
  • Il Shitennoji Temple è sicuramente carino e di atmosfera ma se hai già visitato Kyoto o Nara, o se vi sei diretto, puoi tranquillamente tralasciare la visita. Se invece capiti ad Osaka per qualche giorno, magari per lavoro e senza proseguire verso altre destinazioni storiche del Giappone, ed è la tua unica occasione per visitare un tempio allora non esitare a farci salto, le cose più notevoli sono il giardino tipico giapponese e la pagoda di 5 piani nella zona più interna del santuario.
  • La stazione della metropolitana più vicina al Shitennoji è Shitennoji-mae-Yuhigaoka sulla Tanimachi Subway Line. Se invece ti viene più comodo utilizzare l’importante Tennoji Station sulla JR Loop Line sono 750 metri da percorrere a piedi, in meno di 15 minuti ci sei. Ingresso a pagamento.
Tenjinbashi-suji Shopping Street, Tenma, Osaka, Japan
Tenjinbashi-suji Shopping Street, Tenma, Osaka, Japan

Photo Credit: Daniel Ramirez

Il Quartiere di Tenma

Il quartiere di Tenma si estende ad est del centrale quartiere Umeda (Kita) ed è conosciuto per la celebre Tenjinbashi-suji shopping street. La sera però ospita una sorprendente vita notturna, ben nota ai residenti ma assai meno ai turisti. I due punti più semplici di accesso al quartiere sono la Tenjimbashi-suji Rokuchome Subway Station sulle Sakaisuji, Tanimachi e Hankyu-Senri Line, la Tenma Station sulla JR Osaka Loop Line e la Minami-Morimachi Subway Station sulle Sakaisuji Line e Tanimachi Line.

Tenjinbashi-suji Shopping Street

  • La Tenjinbashi-suji Shopping Street è probabilmente la più lunga via dello shopping dell’intero Giappone. E’ davvero lunghissima, ben 2 chilometri.
  • Non aspettarti una grande arteria, la Tenjinbashi-suji Shopping Street è una viuzza larga pochi metri ed interamente coperta per tutta la sua lunghezza da una copertura metallica ad arcate. Di queste vie coperte piene di negozi ad Osaka ce ne sono decine e decine. Comodo, se anche diluvia non ti bagni. 
  • La Tenjinbashi-suji Shopping Street si estende dalla Tenjimbashi-suji Rokuchome Subway Station in direzione sud fin quasi al Tenjinbashi Bridge. Qui si vende di tutto incluso scarpe, vestiti, cibo ed oggetti di uso quotidiano, infatti la strada è frequentata prevalentemente dai residenti della zona, i prezzi sono buoni ma non aspettarti prodotti alla moda. Uno di quei posti dove si viene più per guardare che per comprare, più semplice ed alla buona rispetto alla Shinsaibashi Shopping Arcade.

I Ristoranti di Tenma

  • Con il tramonto le viuzze ed i vicoli di Tenma prendono vita, sono decine e decine i bars e soprattutto i ristoranti ad attirare nel quartiere ogni sera migliaia di residenti.
  • Le tante varianti di cucina giapponese la fanno ovviamente da padrone ma non mancano ristoranti koreani, asiatici ed occidentali, inclusi i ristoranti italiani. La zona per i ristoranti si estende nei vicoli a nord della stazione Tenma sulla JR Osaka Loop Line, prenditi tempo per fare un giro prima di scegliere.
  • Le immagini di una passeggiata serale in cerca di ristoranti nella suggestive viuzze di Tenma, partendo e rientrando alla Tenma Station, in questo video a cura di The traveling Japan:

Osaka Bay Area

I nuovi insediamenti ad ovest del centro di Osaka, in parte situati su diverse isole artificiali create dal nulla dopo la II Guerra Mondiale, accolgono l’area portuale, i padiglioni dell’Intex, ossia l’International Exhibition Center Osaka, più diverse attrazioni turistiche delle quali le più interessanti sono l’acquario, l’osservatorio della Cosmo Tower e gli Universal Studios Japan.

Osaka Aquarium Kaiyukan

  • E’ una delle maggiori attrazioni della Osaka Bay Area, si trova alla foce del Aji River, nel cuore del Tempozan Harbor Village e quasi di fronte agli Universal Studios.
  • E’ l’acquario di Osaka ed uno dei acquari meglio progettati di tutto il Giappone. Un edificio imponente, ben 8 piani collegati tra loro da una spirale, in mostra la fauna marina del Pacifico. La grande attrazione è un esemplare di whale shark, il grande e pacifico squalo balena, ospitato nella vasca centrale, la più vasta e profonda delle 15 differenti vasche che compongono l’Osaka Aquarium, ognuna dedicata ad una specifica area dell’Oceano Pacifico. 
  • Non che devi correre a visitarlo, ma se viaggi con bambini piccoli e ti ritrovi ad Osaka in una giornata di pioggia allora è da mettere ai primi posti della tua lista. Anche perché a pochi passi dell’acquario passeggiando lungo il waterfront trovi anche la ruota panoramica del Tempozan Giant Ferris Wheel ed il piacevole Tempozan Market Place, ricco di negozi ma soprattutto di ristorantini dove nutrirti.
  • La ruota panoramica, il Tempozan Marketplace e l’Osaka Aquarium distano 5 minuti a piedi dalla Osakako Station della Chuo Subway Line, dal centro di Osaka sono meno di 20 minuti di tragitto.
Osaka Aquarium Kaiyukan, Tempozan Harbor Village, Osaka Bay Area, Japan
Osaka Aquarium Kaiyukan, Tempozan Harbor Village, Osaka Bay Area, Japan

Photo Credit: José María Mateos

Osaka Prefectural Government Sakishima Building Observatory 

  • Più noto come Cosmo Tower ed in precedenza conosciuto come World Trade Center è uno dei diversi osservatori panoramici di Osaka. 
  • Si trova al 55° piano e 256 metri di altezza a dominare il più alto grattacielo di Sakishima Island, bada bene che le vedute, per quanto molto ampie, non reggono il confronto con altri osservatori situati in posizione molto più centrale, l’Umeda Sky Building su tutti.
Hogwarts Castle, The Wizarding World of Harry Potter, Universal Studios Japan, Osaka
Hogwarts Castle, The Wizarding World of Harry Potter, Universal Studios Japan, Osaka

Photo Credit: Xiquinho Silva

Universal Studios Japan

  • Universal Studios Japan è stato il primo theme park inaugurato in Giappone nell’ormai lontano 2001 ed è il più frequentato parco a tema del Paese dopo Tokyo Disney Resort. 
  • Ma andare fino in Giappone per poi infilarsi l’intera giornata in un parco a tema? Uhm… a me verrebbe da dire di no, il Giappone ha ben altro da offrire, e sono cose e posti mille volte più interessanti. 
  • Gli Universal Studios di Osaka sono un’attrazione per i giapponesi, o forse per gli expats occidentali residenti ad Osaka per lavoro, se tu vai in Giappone per due settimane non c’è proprio motivo per spendere una delle tue poche giornate che hai a disposizione qui dentro, o almeno questo è il mio pensiero. Vai piuttosto a Disneyland Paris che è molto più vicino, o vai ad esplorare i parchi di Orlando e Los Angeles, più grandi, più belli e con più atmosfera, probabilmente ti sentirai anche maggiormente a tuo agio, se non altro per una questione di lingua e di abitudini. 
  • Detto questo, se proprio tu ci tieni a visitarlo ci arrivi facilmente dalla Osaka Station con la JR Yumesaki Line (più conosciuta come JR Sakurajima Line), la Universal City Station dista pochi minuti a piedi dall’entrata degli Universal Studios, diversi treni ogni ora. 
  • Da sapere inoltre che un battello della Captain Line fa la spola tra l’Universal City Port in corrispondenza dell’entrata degli Universal Studios con il Kaiyukan West Pier dove si trovano l’acquario e la ruota panoramica, 10 minuti di crociera.
Universal City Station, JR Yumesaki Line (JR Sakurajima Line), Osaka Bay Area, Osaka, Japan
Universal City Station, JR Yumesaki Line (JR Sakurajima Line), Osaka Bay Area, Osaka, Japan

Photo Credit: Robert Montgomery

Le Altre Guide su Osaka ed il Giappone

Tutti gli articoli e le guide su Osaka ed il resto del Giappone incluso Kyoto, il Monte Koya, il Monte Fuji e la grande città di Tokyo già pubblicate od in via di pubblicazione in questo blog.

  • I posts su Osaka con i miei suggerimenti su quali quartieri e quale zona di Osaka privilegiare per il tuo soggiorno, gli ostelli e gli alberghi più validi dove dormire, una guida alle migliori attrazioni di Osaka da non perdere ed un articolo sul quartiere di Shinsekai, forse il più particolare dei quartieri della città. E due articoli dedicati ai Migliori Tours Organizzati ad Osaka e Le Migliori Escursioni da Osaka al Monte Koya, ad Hiroshima e Miyajima Island ed al Castello di Himeji, se desideri visitare Osaka accompagnato da una guida oppure se da Osaka vuoi raggiungere con un’escursione organizzata in giornata Himeji, Hiroshima ed il Monte Koya andando il mattino e rientrando ad Osaka nel tardo pomeriggio.
  • Le guide sul Monte Koya, 3 diversi articoli su come raggiungere in treno il famoso Monte Koya da Osaka, da Kyoto e dall’aeroporto di Osaka Kansai, i migliori monasteri del Monte Koya dove alloggiare ed i templi di Koyasan da non mancare.
  • Gli articoli dedicati alla grande città di Tokyo e le numerose guide sulla splendida Kyoto con i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, cosa vedere e cosa visitare, le attrazioni di Tokyo da non perdere ed una vera e propria guida dettagliatissima per visitare Kyoto in 3 giorni, da solo ed in completa autonomia, utilizzando il più possibile i trasporti pubblici così da spendere poco e mischiarti ai residenti.
  • Per ultimi i posts sul Monte Fuji, le opzioni su come raggiungere il vulcano da Tokyo, l’importanza della logistica per la buona riuscita dell’ascensione, il racconto e le foto del trekking alla vetta che la mia famiglia ed io abbiamo compiuto alla fine di luglio sulla più mitica montagna del Giappone.

Last Update: June 18th 2024

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Shitennoji Temple, Tennoji, Osaka by msaw89. All photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.