LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Koyasan: Dove Alloggiare nei Monasteri del Monte Koya

Koyasan: Dove Alloggiare al Monte Koya

Koyasan: dove alloggiare nei monasteri del Monte Koya in Giappone. Cos’è il Monte Koya, dove si trova e perché andarci. E dove dormire al Monte Koya? La tua guida completa e super dettagliata a Koyasan, uno dei posti più celebri del Giappone, famoso non solo per i suoi templi ma soprattutto per l’esperienza che puoi fare dormendo in uno dei suoi monasteri. Ma ne vale la pena di dormire al Monte Koya? E cosa aspettarsi? Le considerazioni da fare, le cose da sapere, le regole da osservare ed i miei consigli sui migliori monasteri di Koyasan dove alloggiare. E come organizzarti invece se vuoi andare al Monte Koya in gita in giornata da Osaka.

Centre, Koyasan, Japan

Centre, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Monte Koya: Cos’è, Dov’è e Perché Andarci

Cos’è il Monte Koya?

  • Il Monte Koya o Koyasan è il centro religioso del Buddhismo Shingon, una setta buddhista introdotta in Giappone nel 805 dal monaco Kobo Daishi, anche conosciuto come Kukai. 
  • Fu il Garan il primo tempio ad essere edificato sul Monte Koya da Kobo Daishi, dopo aver girovagato per anni per il Giappone in cerca del sito migliore dove fondare il suo monastero. Poco per volta intorno a questo primo tempio vennero eretti centinaia di altri templi piccoli e grandi, dei quali i più importanti sono il Kongobuji, il tempio principale, e quello che è il mausoleo di Kobo Daishi nel cimitero di Okunoin.
  • Se decidi di andare al Monte Koya e vuoi farti una rapida idea dei templi da non perdere e come organizzare autonomamente le visite ti sarà utile il post Koyasan: Guida a Cosa Visitare e Cosa Vedere al Monte Koya con i miei suggerimenti su come impostare un programma di visita arrivando al Monte Koya per pranzo, avendo il primo pomeriggio, la serata e la mattinata successiva a disposizione, per poi nel pomeriggio abbandonare il Monte Koya verso Osaka o Kyoto.
Konpon Daito Pagoda and Blue Sky, Danjo Garan Complex, Koyasan, Japan

Konpon Daito Pagoda and Blue Sky, Danjo Garan Complex, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove si Trova e Come Arrivare al Monte Koya

  • Il Monte Koya si trova in una pittoresca regione montuosa nella penisola di Kili, prefettura di Wakayama, 75 Km a sud di Osaka, circa 130 Km da Kyoto ed oltre 500 Km dalla capitale Tokyo.
  • E proprio Osaka è la base di accesso a Koyasan, volendo ci puoi andare via strada ma quasi tutti i viaggiatori utilizzano il treno, con un percorso comodo, piacevole e discretamente veloce, l’ultimo tratto per raggiungere il Monte Koya viene effettuato con un’ardita funicolare.
  • Per organizzare il tuo viaggio in treno per Koyasan leggi l’articolo dedicato Guida a Come Andare al Monte Koya con le informazioni complete su come raggiungere il Monte Koya in treno da Osaka, da Kyoto, da Nara e dall’aeroporto di Osaka Kansai, incluso le cose da sapere sui diversi tipi di treni diretti al Monte Koya, quanto ci si impiega e dove e come fare il biglietto, oltre ai siti utili per controllare gli orari aggiornati e le tariffe.
  • Questa mappa mostra (in verde) la posizione del Monte Koya sia rispetto alla vicina città di Osaka che al resto del Giappone, così ti fai immediatamente un’idea di dove si trova:
Koyasan (Mount Koya) Location Map, Japan

Koyasan (Mount Koya) Location Map, Japan

Photo Credit: World Heritage Koyasan Travel Guide

Perché Andare al Monte Koya?

Sono 3 le ragioni per visitare Koyasan all’interno di un viaggio in Giappone, le prime due sicuramente molto valide, la terza un po’ meno.

  • La prima: Koyasan è un posto scenograficamente molto bello, si trova in una regione montuosa letteralmente immersa in una grande foresta piena di pini e cedri secolari, il paesaggio è piacevole e rilassante, un qualcosa che contrasta molto con i paesaggi urbani di Tokyo, di Osaka ed anche di Kyoto.
  • La seconda: a Koyasan ci sono dei templi magnifici, tra i più belli ed antichi di tutto il Giappone, sarebbe un peccato mancarli.
  • La terza ed ultima: andare a Koyasan e soggiornarvi una notte significa poter provare almeno una volta l’esperienza di alloggiare in un tempio, con le sue regole ed i suoi riti, dalla cucina vegetariana alla preghiera con i monaci. In verità a Koyasan di misticismo non ne è rimasto più molto, il posto è molto turistico ed i monaci si sono fatti furbi, molto furbi…
Koyasan at Night, Japan

Koyasan at Night, Japan

Photo Credit: Joe Hunt

Giusto per Non Rimanerci Male…

  • Al momento che ho organizzato il mio viaggio in Giappone e prima di andare a Koyasan mi sono un po’ documentato. E in diversi articoli presenti sul web ed in numerose reviews su TripAdvisor ho letto meraviglie dell’esperienza spirituale se non mistica consistente nell’alloggiare all’interno dei monasteri del Monte Koya.
  • Quando però sono arrivato al Monte Koya ed ho girato un po’ per il paesino non è che mi sia sentito molto pervadere da sensazioni mistiche. E per la verità nemmeno troppo spirituali. Forse era così molti anni fa, ma ora le cose sono cambiate ed ho trovato il posto molto turistico. Bello, anzi molto bello ma turistico.
  • Intendiamoci, credo che il Monte Koya vada assolutamente visto, e credo anche che sia carino passarci una notte (e non di più, basta ed avanza), ma forse è meglio che non ti aspetti chissà cosa. Anche considerando quello che paghi. Dormire una notte e cenare al Monte Koya è discretamente costoso, meglio che non ti metti a ragionare sul rapporto qualità/prezzo…
  • A mio parere il lato migliore dell’esperienza del monastero è il dormire almeno per una notte in un posto tipicamente giapponese, dalla magnifica architettura tradizionale, con la vista sui bellissimi giardini, e potendo provare l’onsen, il bagno comune giapponese con le vasche di acqua calda divise per sessi.
  • Per il resto di spiritualità al Monte Koya non ne ho trovata molta, di monaci ne vedi pochi, molto pochi. E non condividi certo con loro né l’esperienza della cena né della colazione, che farai solo soletto per conto tuo. Anche la celebrata preghiera all’alba, in compagnia di due o tre monaci, sembra quasi organizzata ad hoc per i turisti. Mi è capitato di emozionarmi di più in un qualsiasi monastero buddhista di Bangkok, di quelli che non sono famosi, dove però entri nel cortile e di monaci ne vedi decine e decine, con i piccoli bonzi seduti nelle aule a scuola…
Danjo Garan Complex, Koyasan, Japan

Danjo Garan Complex, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Se Invece Vuoi Visitare il Monte Koya in Giornata…

  • Quasi tutti i visitatori vengono al Monte Koya dormendo una notte sul posto, e questa è sicuramente l’opzione migliore. Ma non è obbligatorio, e volendo puoi visitare Koyasan anche venendoci in gita in giornata.
  • Si, certo, perderai la notte in monastero e la visita notturna al cimitero, ma se viaggi da solo oppure se hai un budget limitato il tutto ha la sua logica: perché risparmierai tanti soldi.
  • La cosa è possibile dormendo la notte prima e la notte dopo ad Osaka, la grande città più vicina, ed organizzando la gita con grande attenzione alla logistica, ossia studiando come si deve gli orari dei treni da Osaka a Koyasan e ritorno.
  • Prendendo un treno dalla stazione di Namba ad Osaka intorno alle 7.30 del mattino puoi già essere nel cuore del paesino alle 9.30, e prevedendo di prendere al ritorno la funicolare verso le 17.30/18 puoi essere di ritorno ad Osaka in tempo per cena, con ben 8 ore a disposizione per visitare Koyasan. Ed in 8 ore vedi senza problemi e senza nemmeno correre tutto quello che merita di essere visto a Koyasan.
  • Se vieni al Monte Koya in giornata prendi solo nota degli orari del bus che dal paesino ti portano alla stazione della funicolare, ad un certo punto del pomeriggio i bus si diradano, e se perdi il bus rischi poi di perdere l’ultimo treno. 
  • Se invece vuoi visitare il Monte Koya con un’escursione organizzata, con una guida, senza spendere cifre eccessive e senza doverti curare di nulla se non ammirare quello che ti si presenta davanti agli occhi, se è questo quello che stai cercando forse può esserti utile il post Le Migliori Escursioni da Osaka al Monte Koya, ad Hiroshima e Miyajima Island ed al Castello di Himeji con la descrizione dettagliata, la mia recensione e tutti i pro e contro delle più valide escursioni con guida in giornata in partenza da Osaka, incluso il Monte Koya ed Hiroshima.
Entrance, Koyasan Onsen Fukuchiin, Koyasan, Japan

Entrance, Koyasan Onsen Fukuchiin, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Alloggiare sul Monte Koya?

Sul Monte Koya non esistono alberghi, perlomeno nella concezione classica del termine. Si alloggia invece nello shukubo, che altro non è che la foresteria dei monasteri. Alcune di queste nel corso degli anni si sono ampliate, ingrandite ed abbellite, oggi ci sono monasteri capaci di ospitare anche un centinaio di ospiti. Nella maggior parte dei casi le foresterie sono molto confortevoli, la cosa davvero importante però è che non devi scambiarle per un albergo.

Non si Dorme in Albergo e Ci Sono delle Regole da Rispettare

  • I monasteri dove alloggi al Monte Koya sono prevalentemente costruiti in legno e pietra, all’arrivo ci si toglie le scarpe, le si deposita negli appositi armadietti aperti e si indossano i sandali che vengono forniti, all’interno del monastero giri in sandali od a piedi nudi.
  • Le camere sono tutte e sempre in caratteristico stile giapponese, con il tatami, le porte scorrevoli e le pareti di legno e carta di riso, dormi per terra sul futon. 
  • Di solito in inverno le camere sono riscaldate, ma così non è in numerosi altri ambienti comuni, giusto da tenere presente se vieni al Monte Koya tra metà ottobre ed i primi giorni di aprile, quando fa freddo, a volte molto freddo, in pieno inverno non manca nemmeno la neve. 
  • Salvo poche eccezioni la quasi totalità delle camere disponibili negli alberghi/monasteri del Monte Koya non ha il bagno privato, e nemmeno le chiavi per chiudere la porta, spesso è però disponibile la cassaforte. 
Room, Koyasan Onsen Fukuchiin, Koyasan, Japan

Room, Koyasan Onsen Fukuchiin, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Molti alberghi/monasteri hanno degli onsen immacolati, prenditi il tuo tempo per frequentarli, è un’esperienza rilassante, una delle più piacevoli che puoi fare in Giappone. Gli onsen sono di solito accessibili da metà pomeriggio alla prima serata, è qui che ti lavi.
  • All’interno della camera trovi il kimono, è in kimono che passeggi per i corridoi del monastero, è in kimono che ti rilassi ammirando i magnifici giardini giapponesi presenti in tutti i  monasteri, è in kimono che fai cena e colazione ed è in kimono che ti rechi nell’onsen per lavarti.
  • Diversi alberghi/monasteri offrono la possibilità di sedute di meditazione, ricalcare i sutra e partecipare alla preghiera del mattino, bada bene però che i monaci si sono fatti furbi e che alcune di queste attività sono a pagamento. Se ti offrono la visita notturna al cimitero, e se questa è pagamento, invece puoi declinare ed andarci senza difficoltà anche da solo, per tuo conto.
  • Per ultimo, negli alberghi/monasteri del Monte Koya c’è il coprifuoco, alle 21 vengono spente le luci e chiuse le porte, chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori, non si può né entrare né uscire, se vai a fare il giro serale al cimitero come fanno quasi tutti calcola come si deve i tempi. E se non vuoi dormire così presto portati un libro, qui la televisione non c’è ed anche il Wi-Fi è quello che è.
Shojoshin in, Koyasan, Japan

Shojoshin in, Koyasan, Japan

Photo Credit: travelourplanet.com

Gli Alberghi/Monasteri Più Validi e Belli di Koyasan

  • Di seguito trovi la descrizione degli alberghi/monasteri di Koyasan che ritengo più validi, quelli che più mi piacciono e che al momento del mio viaggio ho preso in considerazione. 
  • C’è quello più bello, quello più semplice, quello più caro e quello meno costoso, qualcuno più centrale nel cuore del paesino ed altri più decentrati, ma tutti sono davvero molto simili tra di loro, tu scegli la struttura che più ti ispira e quella che trovi disponibile. 
  • Quasi tutti i links degli alberghi/monasteri che trovi sotto segnalati sono di Booking.com, che generalmente offre maggior disponibilità di camere rispetto ad altri siti e di solito permette di non pagare subito ma solo una volta che sei sul posto. 
  • All’interno di questa prima mappa appare gran parte del paesino del Monte Koya con la strada che arriva dalla stazione della funicolare, il Kongobu-ji Head Temple, la Konpon Daito Pagoda nel Danjo Garan Complex e gli alberghi/monasteri vicini a quest’ultimo, il Saizenin ed il Yochi-in. Il dettaglio del centro di Koyasan cerchiato in rosso sarà sulla mappa successiva, mentre nella terza mappa più sotto puoi osservare l’estrema parte orientale di Koyasan in prossimità del cimitero di Okunoin:
Central Koyasan Map Japan

Central Koyasan Map, Japan

Gli Alberghi/Monasteri nel Centro di Koyasan

  • La mia famiglia ed io abbiamo dormito al Koyasan Onsen Fukuchiin trovandoci bene, forse un po’ grande e meno intimo di altri monasteri ma dalla location perfetta: ad una delle prime fermate dell’autobus che arriva dalla stazione della funicolare, a soli 7’ a piedi dal Kongobu-ji Head Temple e 12’ dalla Konpon Daito Pagoda, per raggiungere a piedi l’inizio della stradina che porta al cimitero abbiamo impiegato meno di 25’. Pulitissimo l’onsen e davvero magnifici i suoi giardini. 
  • Una delle strutture più belle del Monte Koya è l’Ichijoin a 3 minuti dal Fukuchiin nel centro di Koyasan, se le cose non sono cambiate non accetta però prenotazioni dai soliti siti ma solo direttamente, e risulta quindi più difficile sia controllare la disponibilità e le tariffe sia prenotare.
  • Posizione ottima anche per il Jokiin ed il Sojiin, entrambi nel pieno centro di Koyasan praticamente di fronte all’entrata del Kongobu-ji Head Temple e vicino ai ristoranti.
  • Poco distante si trova Koyasan Saizenin, letteralmente a pochi passi dalla stupenda Konpon Daito Pagoda nel Danjo Garan Complex, forse il più bello e fotogenico di tutti i templi di Koyasan. E dalla parte opposta dello stesso tempio sorge il valido Yochi-in, altra struttura da prendere in considerazione.
  • Questa seconda mappa mostra il dettaglio dell’area più centrale di Koyasan con l’esatta location del Koyasan Onsen Fukuchiin, dell’Ichijoin oltre che del Jokiin ed il Sojiin:
Centre of Koyasan, Japan

Centre of Koyasan, Japan

Gli Alberghi/Monasteri Lungo la Strada per il Cimitero

  • Uno degli alberghi/monasteri in assoluto più quotati del Monte Koya è il Koyasan Shukubo Fudoin, situato in una piccola traversa a sud della strada principale che porta al cimitero, nonostante il prezzo è un posto molto richiesto, di solito da prenotare con grande anticipo.
  • Molto apprezzato da chi c’è stato e sembra anche piuttosto intimo è il Shojoshin-in Temple situato all’uscita del villaggio e vicino all’entrata del cimitero di Okunoin, se le cose non sono cambiate non è disponibile sui soliti siti ma puoi eventualmente provare a prenotarlo tramite il sito Japanese Guest Houses.
  • Due monasteri davvero molto belli che accettano visitatori e che – se disponibili – risultano facilmente prenotabili sono il Shukubo Koyasan Eko-in Temple ed il Mt. Koya Kumagaiji, entrambi localizzati all’estremità orientale del paesino, vicino al Shojoshin-in ed al cimitero.
  • Quest’ultima mappa mostra la sezione più orientale di Koyasan tra il centro ed il cimitero con il Shukubo Fudoin, il Shojoshin-in Temple, il Shukubo Koyasan Eko-in Temple ed il Mt. Koya Kumagaiji:
East Koyasan Map, Japan

East Koyasan Map, Japan

Cose da Conoscere sul Soggiorno a Koyasan

  • I pochi, pochissimi ristoranti presenti sul Monte Koya sono di solito aperti solo per pranzo, ne consegue che l’unica possibilità che hai di cenare è dentro il tuo albergo/monastero.
  • La cena viene servita molto presto, solitamente tra le 17.30 e le 18.30, e viene servita in camera oppure in una saletta individuale, non aspettarti il classico ristorante, nella stragrande maggioranza degli alberghi/monasteri cenerai da solo, in due se siete in coppia, in famiglia se viaggi con i tuoi bambini, senza altri commensali vicino.
  • Le cena è esclusivamente vegetariana, al 100%, spesso vegana senza oltre ovviamente alla carne anche le uova, e devi prenotarla in anticipo, io non appena prenotato il mio albergo/monastero ho ricevuto una mail con 3 diverse proposte per la cena, da 3.500 a 7.000 Yen per persona, non proprio poco…
  • Al mattino all’alba se vuoi puoi assistere alla preghiera, per poi dopo fare colazione, anche la colazione è vegetariana al 100%, se pensi di aver bisogno di qualche caloria in più comprati dei biscotti prima di arrivare.
  • Ormai le carte di credito sono accettate in molti degli alberghi/monasteri del Monte Koya, ma tu per non sbagliare arriva con la quantità di contanti che ti serve a coprire la totalità delle spese del tuo soggiorno.
Dinner at the Shobuko, Koyasan, Japan

Dinner at the Shobuko, Koyasan, Japan

Photo Credit: Vanessa Sabino

Le Altre Guide sul Giappone

Tutti gli articoli e le guide sul Giappone già pubblicati od in via di pubblicazione in questo blog.

  • Le guide su Osaka: 4 articoli con i miei suggerimenti sui due migliori quartieri di Osaka dove alloggiare, le attrazioni di Osaka da non perdere ed i quartieri più caratteristici dove andare la sera.
  • I numerosi articoli su Kyoto: una guida estremamente precisa e completa sulle zone migliori di Kyoto dove alloggiare, 4 guide super dettagliate su come impiegare al meglio 4 diverse mezze giornate a Kyoto ed un post riepilogativo generale su cosa visitare a Kyoto in 3 giorni, così da farti un’idea chiara non solo su cosa vedere ma anche come abbinare le diverse visite e come spostarti da un’attrazione all’altra utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
  • I posts sul Monte Fuji: le opzioni su come raggiungere il vulcano da Tokyo, l’importanza della logistica per la buona riuscita dell’ascensione, il racconto e le foto del trekking alla vetta che la mia famiglia ed io abbiamo compiuto alla fine di luglio sulla più mitica montagna del Giappone.
  • Gli articoli dedicati alle Migliori Escursioni Guidate in Giappone, con la mia recensione e tutti i pro ed i contro delle più valide escursioni organizzate per visitare con una guida la città di Osaka, la magnifica Kyoto, il Monte Koya, Hiroshima e Miyajima Island, la baia di Amanohashidate ed il castello feudale di Himeji.

Last Update: January 7th 2020

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Koyasan Onsen Fukuchiin, Koyasan, Japan by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Comments are closed.