Le 3 Più Belle Escursioni da San Francisco
Le migliori escursioni a San Francisco. Quali sono le più belle escursioni da fare a San Francisco? La tua guida dettagliata alle 3 escursioni da non perdere quando sei a San Francisco, Alcatraz, Muir Woods e Sausalito, con i miei consigli su come organizzarti. L’escursione per visitare Alcatraz, il carcere più celebre del pianeta e la gita più interessante da fare a San Francisco: dov’è, quanto dura, come andare da San Francisco in barca facendo una crociera nella baia e perché è fondamentale prenotare i biglietti con enorme anticipo. Visitare la foresta di Muir Woods: dove si trova e come arrivare al bosco di sequoie più vicino a San Francisco, e perché è consigliato andarci in auto. L’escursione a Sausalito, un paesino scicchettoso a nord del Golden Gate Bridge con ristorantini e negozietti per turisti: cosa fare, cosa vedere e come andare dal centro di San Francisco in auto, col ferry oppure noleggiando una bicicletta e pedalando in andata sul Golden Gate Bridge e mettendo la bici sul traghetto al ritorno. Tutte le informazioni, i miei suggerimenti ed i links utili ad attrazioni e compagnie di traghetti per organizzare da solo ed in totale autonomia le tue escursioni a San Francisco. E le agenzie a cui rivolgerti invece se stai cercando un’escursione organizzata comprensiva del trasporto e di una guida, con la descrizione dei più validi ed interessanti tra tutti i tours organizzati che da San Francisco prevedono la visita di Alcatraz, Muir Woods e Sausalito.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le 3 Più Belle Escursioni a San Francisco: Alcatraz, Muir Woods e Sausalito
Sommario
Quali Escursioni Fare a San Francisco?
Quali sono le più belle escursioni a San Francisco? Sono 3 le gite più belle ed interessanti da fare a San Francisco: Alcatraz, Muir Woods e Sausalito. Assolutamente da non mancare la prima, l’escursione all’isola di Alcatraz, particolare ed emozionante. Se hai più tempo vai a vedere le sequoie di Muir Woods e fai una sosta a Sausalito.
- Alcatraz. E’ l’isola più famosa della baia, ospita quello che senza dubbio fu il carcere più celebre del pianeta. E’ un posto fascinoso ed interessante e la breve crociera per arrivarci particolarmente panoramica. Se non hai molto tempo e sei costretto a scegliere è questa la gita da fare, è la prima della tua lista. Durata: circa 3 ore da quando ti imbarchi a quando ritorni.
- La foresta di Muir Woods. E’ il bosco di sequoie più vicino a San Francisco, senza traffico ci arrivi in poco più di 45 minuti attraversando il Golden Gate. Consigliato se non vai (o se non sei mai stato) a Sequoia National Park e vuoi farti un’idea dei grandi alberi. La visita a piedi richiede tra un’ora ed un’ora e mezza più il tempo per raggiungere Muir Woods, altamente consigliato andarci in auto. Gita ancor più redditizia se dopo aver visto le sequoie fai una sosta alla vicina Sausalito.
- Sausalito. La località turistica più scicchettosa della baia, a nord del Golden Gate Bridge, ci sono ristorantini, negozietti, belle vedute ed una moltitudine di turisti. Puoi andarci in auto, col ferry oppure, ancora meglio, noleggiando una bicicletta pedalando in andata sul Golden Gate e mettendo la bici sul traghetto al ritorno. Viene bene se vai a vedere il ponte e viene ancor meglio se abbinata alla visita delle sequoie di Muir Woods.
Per sapere dove alloggiare a San Francisco leggi I 7 Quartieri Migliori Dove Dormire a San Francisco, la guida dettagliatissima ai 7 migliori quartieri di San Francisco dove dormire, con le caratteristiche di ogni quartiere ed i miei suggerimenti su quale quartiere privilegiare a seconda del tuo budget, se hai noleggiato un’auto o se preferisci muoverti utilizzando i trasporti pubblici.
Photo Credit: travelourplanet.com
L’Escursione ad Alcatraz: L’Escursione Davvero Imperdibile a San Francisco
Alcatraz è l’isola di gran lunga più famosa di San Francisco, si trova nel bel mezzo della baia di fronte a Fisherman’s Wharf. E’ soprannominata The Rock, la roccia, perché prevalentemente rocciosa, ma quando la visiti sarai sorpreso da piante, fiori e dal numero di uccelli che vi nidificano.
- L’isola di Alcatraz ospita quello che fu il carcere più celebre del pianeta, quello che tutti conoscono, se non altro per il noto film del 1979 Fuga da Alcatraz di Don Siegel con Clint Eastwood.
- Alcatraz divenne penitenziario di massima sicurezza nel 1934, qui vennero rinchiusi alcuni dei detenuti più pericoli d’America. La disciplina era rigidissima, la pena si scontava in celle singole, chi sgarrava e non rispettava le regole della prigione veniva punito e mandato in orribili celle di isolamento, al buio ed al freddo. Insomma, finire qui dentro era dare l’addio alla vita. Ma mantenere il carcere sull’isola costava tantissimo, troppo, per questo motivo fu chiuso il 21 marzo 1963.
- Oggi Alcatraz puoi visitarla anche tu e ti consiglio di farlo. Non solo la breve crociera che ti porta ad Alcatraz è panoramicissima, ma esplorare l’isola ed addentrarsi all’interno del vecchio penitenziario risulta emozionante, più di quanto mi aspettassi.
- Non appena sbarcato ad Alcatraz vieni accolto dai rangers che ti illustrano le modalità di visita. Dal molo all’ingresso del penitenziario percorri poi 400 metri a piedi, in salita, sono non più di 40 metri di dislivello, qualcuno lo trova stancante. Poi trovi un museo, il bookstore e naturalmente il carcere: puoi entrare e seguendo il percorso di visita esplorarne da solo l’interno, con i lunghi corridoi, le celle, la sala del refettorio.
- Importante: non appena raggiunto l’ingresso del carcere recupera l’audioguida, non mancarla perché è disponibile anche in italiano ed è molto ben fatta. Narra storie e leggende, dà quel qualcosa in più e rende ben più interessante ogni singolo momento della tua permanenza ad Alcatraz.
Photo Credit: travelourplanet.com
L’Escursione a Alcatraz: Cose da Sapere
- Al Pier 33 dove partono i battelli per Alcatraz non esiste parcheggio, e trovare posto ai lati della strada è quasi una mission impossible. Meglio che ti rivolgi ad uno dei parcheggi a pagamento, il più vicino è al 80 Francisco Street all’angolo con Kearny Street, subito all’interno rispetto a The Embarcadero, la litoranea.
- Molto meglio arrivarci con il tram, la storica Muni F Line viaggia tra Fisherman’s Wharf ed il Ferry Building percorrendo tutto The Embarcadero, due le fermate utili per il molo 33, The Embarcadero & Bay Street (lato Fisherman’s) e The Embarcadero & Sansome (lato Ferry Building).
- Se sei su una sedia a rotelle: non preoccuparti, se vuoi visitare il famoso carcere puoi farlo (almeno in parte) come qualsiasi altro visitatore. Prima di tutto c’è un parcheggio, riservato ed accessibile solo ed unicamente ai disabili al Pier 33 (porta il cartellino), l’intera area della biglietteria ed il battello sono wheelchair accessible, così come il dock dove sbarchi ad Alcatraz, le toilettes, sia a terra che sull’isola, il museo ed il bookstore. Per raggiungere l’edificio del carcere puoi utilizzare il SEAT – Sustainable Easy Access Trasport, un mini trenino elettrico su gomme in partenza ogni 30 minuti e riservato interamente alle persone con disabilità. Purtroppo non puoi accedere al piano superiore ma con la tua carrozzina puoi esplorare facilmente l’intero piano terra del carcere. L’unica cosa è che devi avere la tua wheelchair perché sul posto non ne sono disponibili per il noleggio.
Photo Credit: travelourplanet.com
L’Escursione ad Alcatraz in Pratica
- L’isola di Alcatraz è accessibile solo in barca ed il servizio è gestito dalla concessionaria ufficiale del NPS, è Alcatraz City Cruises. E’ questo il sito giusto dove prenotare. In estate e nei week-ends fallo con un anticipo di qualche settimana, se le cose non sono cambiate le prenotazioni aprono 90 giorni prima, i biglietti vanno a ruba. In luglio ed agosto è praticamente impossibile trovare i biglietti sul posto.
- I battelli per Alcatraz partono dal Pier 33, all’angolo di The Embarcadero con Bay Street, circa 300 metri ad est di Fisherman’s Wharf e del Pier 39.
- Se hai prenotato su internet hai due possibilità: stampare direttamente il pdf del biglietto con il codice a barre e metterti direttamente in coda all’imbarco oppure stampare la mail di conferma e ritirare i biglietti ad uno speciale sportello presentando la tua conferma, il passaporto e la carta di credito che hai utilizzato per l’acquisto.
- Alcatraz è raggiungibile ogni giorno dell’anno escluso Thanksgiving, Natale e New Year’s Day. Gli orari variano a seconda della stagionalità, tra marzo ed ottobre di solito prima partenza del battello intorno alle 08.45 (Early Bird) ed ultima intorno alle 4PM (Day Tour) oppure 6PM (Night Tour), il viaggio dura circa 15 minuti. Una volta sull’isola puoi rimanere tutto il tempo che desideri, per poi prendere il primo battello utile quando vuoi rientrare.
- Oltre all’Early Bird ed ai normali Day Tours per visitare Alcatraz esistono inoltre 2 tours speciali, entrambi accompagnati da una guida, per questi ultimi quindi non sei tu che ti muovi a piacimento sull’isola e che decidi cosa vedere e quanto stare. Sono il Night Tour ed il Behind the Scenes, attenzione che sono più costosi, soprattutto il Behind the Scenes, da valutare se hai un interesse specifico e comprendi bene l’inglese.
- Alcatraz è classificato National Monument ed amministrato dal National Park Service. L’accesso è a pagamento, il costo è calcolato per persona, i bambini hanno uno sconto, esistono dei family ticket, se anche hai l’Annual Pass qui non è accettato. Il costo dei tour normali (Early Bird e Day Tour) include il ferry, l’entrata sull’isola e l’audioguida.
- Website: Alcatraz | NPS, ricontrolla sul sito orari e costi aggiornati.
Photo Credit: David Yu
L’Escursione a Muir Woods: Vedere le Sequoie Vicino a San Francisco
Muir Woods è uno splendido bosco di sequoie, il più vicino alla città di San Francisco. Prende il nome dal naturalista ed ambientalista scozzese poi naturalizzato americano John Muir, scrittore, fondatore del Sierra Club e celebre ispiratore della protezione di Yosemite.
- La sequoia più alta del parco di Muir Woods misura quasi 80 metri di altezza anche se la maggior parte degli alberi nelle vicinanze dei sentieri risulta più bassa.
- A rifletterci quello che forse più stupisce non è l’altezza ma quanto sono vecchie: le sequoie di Muir Woods hanno un’età media tra i 500 e gli 800 anni, qualcuna supera i mille…
- Probabilmente non sarà la highlight del tuo soggiorno negli Stati Uniti ma se hai voglia di camminare in mezzo alla natura per un’oretta e disponi di un’auto per raggiungerlo allora Muir Woods merita la visita. Soprattutto se il tuo programma di viaggio non ti porta al Sequoia National Park e se ti fermi a San Francisco più di 2 giorni.
- L’unico modo davvero efficiente per recarti a Muir Woods è andarci con la tua auto a noleggio, per arrivarci attraversi il Golden Gate Bridge. In estate esiste anche uno shuttle ma non parte da San Francisco ed utilizzarlo ti fa perdere ore. L’alternativa è iscriverti ad una delle escursioni organizzate che prevedono il trasporto da San Francisco in bus od in minibus, chiaramente la gita ti costerà di più ma se non vuoi o non puoi noleggiare un’auto la cosa può avere un senso.
- Gita che viene ancora meglio se abbinata a Sausalito (nel senso che prima visiti Muir Woods e poi sulla via del ritorno verso San Francisco ti fermi a Sausalito) dove sono numerosi i locali dove fare uno spuntino e pranzare.
Photo Credit: Thank You
L’Escursione a Muir Woods: Cose da Sapere
- L’unica, vera, grande, a volte enorme difficoltà della gita a Muir Woods è sempre stata trovare parcheggio, almeno in estate. Tra la tarda primavera e l’autunno Muir Woods attrae folle di visitatori ed i due parking lots si riempiono in fretta, il risultato è che alcuni presi dalla disperazione si trovavano a lasciare l’auto lungo la strada di accesso magari ad 1 miglio dall’entrata del parco. Ma le cose sono cambiate, ora se vuoi raggiungere Muir Woods con la tua auto (ma la cosa vale anche se ci vai con lo shuttle) devi OBBLIGATORIAMENTE riservare e pagare IN ANTICIPO il tuo slot al parcheggio, è questo l’unico modo per poter parcheggiare la tua auto a noleggio in uno dei 232 posti auto disponibili.
- Il momento migliore per visitare Muir Woods è al mattino, possibilmente quando apre od entro le 9. Se viaggi tra giugno e settembre questo è molto importante, decisivo per poter apprezzare il posto. I giorni infrasettimanali sono meglio di sabato e domenica, da evitare durante i classici week-ends lunghi americani.
- All’interno del parco ci sono 3 diversi sentieri principali, pavimentati e salvo qualche saliscendi prevalentemente pianeggianti, quindi non farai fatica. Mezzora il più breve, un’ora e mezza il più lungo. Oltre alle sequoie ci sono un sacco di pini, alberi di rovere e ginepri.
- A Muir Woods non aspettarti i monumentali alberi che trovi invece al parco di Sequoia, quelli dalla base enorme e dalla circonferenza di oltre una decina di metri. Per il semplice motivo che delle due specie di sequoia esistenti al mondo qui lungo la costa della California crescono le Sequoia Sempreverdi o Coast Redwood. Che rispetto alle cugine, le Giant Sequoia, sono quasi altrettanto vecchie, più alte ma assai meno larghe alle base. E visto che tra altezza (più difficile da valutare) e circonferenza alla base si nota più facilmente la seconda, le Sequoia Sempreverdi risultano meno imponenti.
Photo Credit: Andrew Kearns
L’Escursione a Muir Woods in Pratica
- Il visitor center di Muir Woods e l’area parcheggio si trovano a sole 15 miglia da Fisherman’s Wharf: attraversa il Golden Gate Bridge, continua sulla US 101 in direzione nord lasciando sfilare Sausalito sulla tua destra, quando l’autostrada si riavvicina nuovamente alla baia (sulla tua destra) preparati perché è qui che devi abbandonare la US 101 prendendo l’uscita segnalata Panoramic Hwy. Segui la Panoramic Hwy (anche indicata coma CA 1) per poco più di 4 miglia, svolta a sinistra sulla Muir Woods Road, un po’ di tornanti e sei subito arrivato. Senza traffico sono circa 45 minuti.
- Sul posto NON vengono venduti i biglietti del parcheggio. Il sito dove devi tassativamente prenotare e pagare in anticipo il parcheggio è GoMuirWoods.com, La prenotazione è obbligatoria seven days a week, year-round, puoi farla a partire da 90 giorni prima. Riceverai una mail di conferma con il pass del parcheggio, ogni pass ha il suo barcode unico, la cosa migliore che puoi fare è stamparlo, in alternativa fai subito il download sul tuo telefono, tieni ben presente che sul posto non potrai fare alcun download per il semplicissimo motivo che all’interno di Muir Woods, nell’area del visitor center e nelle immediate vicinanze non c’è servizio cellulare/WiFi. Lo slot che ti viene assegnato è for a specific time or window of arrival, però puoi lasciare posteggiata la tua auto tutto il tempo che desideri, che sia un’ora o tre ore.
- Un piccolissimo contingente di biglietti del parcheggio viene reso disponibile, sempre su internet e MAI direttamente al parcheggio, anche per visite da effettuarsi nello stesso giorno, non contarci però se viaggi in estate.
- Muir Woods è di solito aperto 365 giorni all’anno a partire dalle 8 del mattino, fino a metà pomeriggio in inverno, fino al tardo pomeriggio in estate.
- Muir Woods è classificato National Monument ed amministrato dal National Park Service. Oltre al costo del parcheggio occorre acquistare un biglietto di entrata, per quest’ultimo il costo è calcolato per persona, ragazzi e bambini inferiori a 16 anni non pagano. Se viaggi in famiglia ed hai intenzione di visitare almeno 3 o 4 altri parchi nazionali ti conviene acquistare subito l’Annual Pass, risparmi (e nel caso specifico di Muir Woods include senza alcun costo addizionale l’entrata per il titolare del pass ed un massimo di altre 3 persone adulte).
- Website: Muir Woods | NPS, ricontrolla sul sito orari e costi aggiornati.
Photo Credit: Miwok
L’Escursione a Sausalito: il Più Fighettino di Tutti i Villaggi della Baia di San Francisco
Era un sonnolento villaggio di pescatori subito a nord del Golden Gate. Ora Sausalito è diventato il più turistico e di gran lunga il più fighettino di tutti i villaggi della baia.
- A Sausalito ci sono le case galleggianti, quelle su palafitte, tantissime villette carine, alcune ville da urlo, le colline verdi piene di alberi e di fiori. Ed un’infinità di barche a vela ormeggiate lunghi i moli del porticciolo turistico.
- Per non parlare di negozietti sfiziosi, bars, gelaterie e ristorantini, questi ultimi generalmente very overpriced
- Ma a Sausalito c’è anche una bella passeggiata fronte mare più alcune viuzze alberate che penetrano sinuose verso l’interno. Bimbi nel passeggino, un po’ di bici e gente sorridente a spasso. Sole, mare ed atmosfera vacanziera.
- Di fronte a te Angel Island e la penisola (una volta isola) del Belvedere con l’esclusivo paese di Tiburon, più residenziale ed assai meno turistico rispetto a Sausalito.
Photo Credit: psyberartist
Andare a Sausalito da San Francisco in Auto
- E’ comodo, facile e veloce andare da San Francisco a Sausalito in auto. Dalla zona di Fisherman’s Wharf sono solo 7,5 miglia ed in condizioni di traffico normale impieghi meno di 30 minuti.
- Non solo hai la possibilità di guidare sul famoso Golden Gate Bridge, ma con l’auto raggiungi in un attimo e senza fatica i punti panoramici situati sulla collina a nord-ovest del ponte, è da qui che sono scattate le foto più belle del Golden Gate.
- Soprattutto la disponibilità di un’auto è fondamentale se vuoi abbinare – come è carino fare – la visita del vicino bosco di sequoie di Moor Woods con una successiva sosta e passeggiata a Sausalito per mangiare un gelato e vedere due negozietti.
Photo Credit: Dale Cruse
Andare a Sausalito (e Tornare) col Ferry da San Francisco
- Andare apposta a Sausalito col ferry? Non la trovo una grande idea, nel senso che Sausalito sarà carino ed avrà una piacevole atmosfera vacanziera ma da solo non giustifica una visita, perlomeno se ti fermi a San Francisco solo due giorni. Diverso chiaramente se a San Francisco ci vivi o se ci stai una settimana.
- Sono 2 le linee ferries per Sausalito, operate con imbarcazioni diverse e da compagnie diverse. A Sausalito condividono lo stesso terminal (in verità un molo, non c’è alcun edificio) ma San Francisco partono invece da due posti differenti.
- Sebbene da metà giugno a settembre le frequenze siano più numerose non aspettarti un ferry ogni mezzora, non è che vi siano chissà quante corse. Inoltre controlla con attenzione gli orari, sia dei primi ferries in partenza da San Francisco sia – soprattutto – degli ultimi per rientrare da Sausalito. Lo schedule è diviso per Weekdays e Holidays/Week-ends.
- Con entrambe le compagnie i costi sono ragionevoli, il viaggio dura circa 30/35 minuti ed è panoramicissimo. Durante la navigazione transiti nelle vicinanze di Alcatraz e vedi, in verità un po’ in lontananza, il Golden Gate Bridge. Anche in piena estate sui ponti esterni c’è vento e fa fresco (a volte freddo), non dimenticare golfino e giacchetta antivento.
- Golden Gate Ferry opera dal Ferry Building su The Embarcadero al termine di Market Street ogni giorno dell’anno escluso New Year’s, Thanksgiving e Christmas days. Orari e costi su Golden Gate Bridge Highway & Transportation District, seleziona Ferry e Ferry Schedules e cerca Sausalito Ferry.
- I battelli di Blu & Gold Fleet operano invece dal Pier 41 di Fisherman’s Wharf, dalla home cerca Ferry Schedule e Sausalito.
Photo Credit: Vasile Cotovanu
Andare da San Francisco a Sausalito in Bicicletta e Tornare col Ferry
- Se ti senti un tipo sportivo è una grande idea. All’andata pedali da San Francisco fino a Sausalito passando in bici sul Golden Gate. Al ritorno metti la bici sul traghetto e torni comodo, rilassato e senza fare alcuna fatica a San Francisco.
- Per percorrere le 7 miglia e mezzo che separano l’area di Fisherman’s Wharf da Sausalito attraversando il ponte calcola circa un’ora e mezza, di più con le soste fotografiche. La quasi totalità del tragitto è su sede riservata alle bici.
- Da sapere: non è detto che tu possa pedalare bello rilassato in maglietta a maniche corte, soprattutto sul ponte, il clima a Frisco è quello che è e se c’è vento e fa fresco meglio avere con te una giacchettina leggera tipo windstopper.
- Dove lasciare la bici a Sausalito: sul piazzale antistante il molo dove attraccano i ferries hanno attrezzato un’intera zona al posteggio bici, approfittane, chiudi col lucchetto la bicicletta e poi gira a piedi. Fai prima una passeggiata su Bridgeway Promenade che costeggia la baia a sud del molo e poi esplora Caledonia Street e l’intrico di viuzze poco più a nord, ricche di negozietti e localini.
- Per il ritorno da Sausalito col ferry: non scegliere l’ultimo traghetto, arriva con un anticipo di almeno 30 minuti (in estate a metà pomeriggio c’è spesso una vera folla di ciclisti che torna col traghetto, se si riempie dovrai aspettare il ferry successivo) e mettiti nella fila dedicata a chi ha la bici (può sembrare lunga ma appena inizia l’imbarco la coda sfoltisce rapidamente).
- L’ottimo sito Our Sausalito ha un’intera pagina dedicata a come raggiungere Sausalito in bicicletta, trovi tutto in Bike Across the Golden Gate to Sausalito incluso i suggerimenti su dove noleggiare le bici, tante mappe dettagliate e le istruzioni su come attraversare il Golden Gate Bridge. Se hai intenzione di fare questa gita ti sarà utile.
- Nell’articolo principale dedicato alla visita di San Francisco pubblicato in questo blog Cosa Vedere a San Francisco in 2 Giorni (Itinerario Completo) trovi la mappa dettagliata con indicata la posizione esatta di tutte le attrazioni e luoghi di interesse descritti in questo post. Allarga prima la mappa per individuare l’isola di Alcatraz, Muir Woods e Sausalito e fai poi lo zoom per avere un maggior dettaglio.
Photo Credit: Steve McClanahan
Le Migliori Escursioni Organizzate a San Francisco
- Per le sue dimensioni contenute San Francisco è una città che puoi girare molto facilmente e senza problemi da solo ed in totale autonomia a piedi, con i mezzi pubblici e con una vettura a noleggio. Limitando al minimo i costi. Ed è questo il modo migliore per scoprirla. Ma se desideri una visita guidata oppure per un qualsiasi motivo non vuoi o non puoi noleggiare una macchina ci sono delle ottime escursioni organizzate alle quali iscriverti.
- Tra i tanti tours organizzati che da San Francisco portano a Muir Woods e Sausalito ed includono la prenotazione per visitare Alcatraz ho selezionato quelli che mi sembrano migliori, tu leggi, valuta e guarda se c’è qualche escursione che ti ispira. Tutte sono escursioni di gruppo insieme ad altri partecipanti e sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di escursioni ed attività online.
- Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, l’orario ed il punto di partenza, le condizioni per eventuali cancellazioni. Ed una volta che hai prenotato se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che commercializza il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali e nella conferma che ti viene inviata. E se l’escursione prevede la partenza dall’albergo cosa molto saggia è riconfermare sempre il tour il giorno precedente con una telefonata al fornitore locale (telefono e mail ti vengono comunicati non appena hai prenotato) per controllare l’esatto orario di pick-up dall’hotel, di solito lasciando una mancia puoi chiedere al concierge se può farlo per te.
I Tours Organizzati per Visitare San Francisco e Alcatraz
- L’escursione Viator | Tour Guidato di Un’Intera Giornata a San Francisco con Alcatraz è effettuata a piccoli gruppi ed include il biglietto per raggiungere e visitare individualmente Alcatraz più la visita guidata di San Francisco e dei suoi quartieri della durata di circa 3 ore e mezza. La conferma non è immediata ma ti sarà inviata – in base all’effettiva disponibilità dell’entrata ad Alcatraz – entro 48 ore della prenotazione.
- Un tour analogo con conferma istantanea è GetYourGuide | San Francisco: Tour Guidato della Città e di Alcatraz, il pick-up è previsto direttamente da gran parte degli alberghi situati nel centro di San Francisco. Entrambe sono due escursioni dell’intera giornata, entrambe vanno prenotate con enorme anticipo per garantirsi l’entrata ad Alcatraz e per entrambe l’esatto programma di svolgimento delle visite è dettato dall’orario che il fornitore locale dei servizi riesce ad ottenere per il traghetto che porta ad Alcatraz.
- Un’escursione particolare che si svolge in due distinte giornate è invece GetYourGuide | San Francisco: Tour del Golden Gate in Bicicletta e Biglietto per Alcatraz con una prima mezza giornata dedicata ad un tour guidato in bicicletta da San Francisco a Sausalito ed il biglietto per Alcatraz previsto invece il giorno successivo, se il programma ti ispira prenota con grande, enorme anticipo proprio per assicurarti l’entrata ad Alcatraz. Ottime reviews.
I Tours Organizzati per Visitare Muir Woods e Sausalito
- L’escursione Viator | Tour di Mezza Giornata a Muir Woods e Sausalito (Ritorno in Autobus o Traghetto da Sausalito) dura circa 4 ore, include il trasporto, l’ingresso a Muir Woods con circa un’ora e mezza per passeggiare tra le sequoie ed una sosta a Sausalito sulla via del ritorno di un’ora; volendo hai l’opzione di aggiungere il biglietto del traghetto da Sausalito a San Francisco al ritorno; è uno dei tours di maggior successo a San Francisco.
- L’interessante escursione GetYourGuide | San Francisco: Tour Muir Woods Redwood Forest e Sausalito prevede il trasporto da San Francisco a Muir Woods e da qui a Sausalito, a San Francisco rientri invece col ferry facendo una crociera nella baia ed ammirando il Golden Gate, Alcatraz e la skyline della città; il biglietto del traghetto è già incluso così come è inclusa l’entrata a Muir Woods; chi organizza è Extranomical Tours, molto buone le recensioni. Come alternativa per visitare le sequoie di Muir Woods guarda GetYourGuide | Da San Francisco: Escursione a Muir Woods e Sausalito organizzata da Incredible Adventures.
-
Se le sequoie ti incuriosiscono ma cerchi contemporaneamente un’escursione che ti faccia visitare estensivamente la città di San Francisco una buona opzione è l’escursione Viator | Offerta Speciale San Francisco: Tour della Città più Gita di un Giorno a Muir Woods e Sausalito che oltre ad un’ora abbondante tra le sequoie di Muir Woods prevede la visita completa di San Francisco; passi da Chinatown ed a Fisherman’s Wharf, vedi le celebri casette vittoriane di Alamo Square, fai delle soste al Golden Gate Bridge, a Twin Peaks e di solito anche alla Cliff House con gran vista sulla lunghissima spiaggia e l’Oceano Pacifico; per essere un’escursione dell’intera giornata il costo non è eccessivo, suggerita sia se stai un solo giorno a San Francisco e vuoi vedere sia Muir Woods che il meglio della città senza dover pensare a nulla e senza dover noleggiare un’auto, sia come introduzione a San Francisco per poi i giorni successivi approfondire le visite per tuo conto una volta che ti sei ambientato.
- Per ultimo mi è parso interessante un tour che in un’unica lunga giornata include tutto: c’è la visita di Alcatraz, le sequoie di Muir Woods con un’ora ed un quarto per passeggiare nella foresta e non manca una tappa al paesino di Sausalito, questo il link per investigare Viator | Viaggio di Un Giorno di Alcatraz con Muir Woods e Sausalito; come gran parte dei tours che prevedono la visita di Alcatraz la conferma non è immediata ma soggetta all’effettiva disponibilità.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Guide su San Francisco ed il Resto della California
- Numerose le guide dedicate alle città ed alle grandi meraviglie della California già apparse od in corso di pubblicazione su questo blog, ecco dove trovarle, ogni directory raggruppa più articoli.
- San Francisco, con i posts dettagliati dedicati ai trasporti, come arrivare dall’aeroporto e come girare la città in auto, tram, bus e metropolitana, ed ai quartieri migliori dove alloggiare, con idee e suggerimenti su dove prenotare l’albergo a seconda tu abbia noleggiato una macchina oppure tu preferisca utilizzare i trasporti pubblici. Una delle guide ti racconta nel dettaglio, quasi passo per passo, come visitare la città e le sue attrazioni più significative.
- L’articolo 16 Posti da Urlo da Non Perdere a San Francisco, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che c’è da vedere a San Francisco e dintorni.
- Death Valley e Mojave, numerose guide e gallerie di foto per conoscere le tante attrazioni della Valle della Morte e l’assai poco visitato deserto del Mojave, con i suoi panorami sconfinati e le imponenti dune di sabbia.
- Gli articoli dedicati a Sequoia e Yosemite con tutte le informazioni su come arrivare e dove alloggiare con i pro ed i contro delle diverse località all’interno ed all’esterno dei parchi. Due guide sono interamente dedicate alle passeggiate ed ai sentieri più spettacolari e redditizi della Yosemite Valley ed un articolo ti invita a scoprire il meglio del Parco Nazionale di Sequoia in solo mezza giornata.
Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2024
Foto di copertina: Old St. Hilary’s Church a Tiburon, con Angel Island, Alcatraz e sullo sfondo le luci di San Francisco, grazie a Jay Huang per la splendida foto.