Cosa vedere e cosa visitare a Pulau Tidore nelle Isole Molucche ? La tua guida fotografica alle attrazioni più belle dell’isola di Tidore e della vicina e quasi sconosciuta Pulau Maitara .
Le foto della costa e dei vulcani di Tidore , il Forte Benteng Tohula ed il villaggio di Soasio, il mare e le poche spiagge presenti sulle isole. Per comprendere come sono Pulau Tidore e Pulau Maitara e farti così una rapida idea di cosa c’è da visitare.
Tutte le immagini sono state scattate nel mese di agosto dall’autore di questo blog durante un suo viaggio alle lontane e leggendarie isole delle spezie. Clicca sulla prima foto per dare inizio allo slideshow e leggere informazioni e descrizione di ogni immagine.
Pulau Tidore da Pulau Maitara
Acqua chiara e trasparente, battelli da pesca, le semplicissime case del villaggio di Maitara, nessun altro turista in giro. Sullo sfondo il fascinoso e fotogenico vulcano di Tidore. La magia delle isole Molucche... Per informazioni dettagliate su come organizzare la visita di Tidore e Maitara su questo blog trovi una guida dedicata.
Il pier di Rum a Pulau Tidore
E’ questa la prima immagine che appare ai tuoi occhi quando approdi a Tidore arrivando in motoscafo da Ternate. Sullo sfondo a destra il più alto ed imponente dei due vulcani di Tidore, ormai spento ed inattivo da secoli.
La costa di Pulau Tidore poco a sud di Rum
Percorrendo la costa occidentale dell’isola di Tidore tra Rum e Soasio: le spiagge sono pochissime e nessuna è eccezionale, ma gli scorci sono carini, il traffico è quasi inesistente e l’atmosfera ancora rurale dell’isola ne fa una gita da non perdere.
La spiaggetta più carina di Pulau Tidore
Sorge sulla costa meridionale dell’isola ed è accessibile dalla strada tra Rum e Soasio. La spiaggia è piccola e niente sabbia, l’acqua è azzurra e trasparente ma fare il bagno non è semplice, rocce e coralli arrivano fino a riva e rendono complicato l’accesso al mare. Sullo sfondo l’isola di Pulau Mare.
Il vulcano di Tidore
Interamente ricoperto di vegetazione fino al cratere, così si presenta il principale vulcano di Tidore dal forte Benteng Tohula situato all’estremità meridionale del capoluogo Soasio.
Soasio, il capoluogo di Tidore
Il bel panorama su Soasio dall’alto del forte Benteng Tohula. Strade senza traffico, case basse ricoperte da tetti di lamiera, atmosfera sonnolenta. Sullo sfondo a destra appare la costa della misteriosa isola di Halmahera…
Spezie ad essiccare lungo la strada, Pulau Tidore
Lungo le strade poco trafficate di Tidore è facile vedere cannella, noce moscata e chiodi di garofano stesi ad essiccare ai bordi dell’asfalto. È dalle isole Molucche che arrivavano infatti in Europa le spezie, richiestissime sia nell’antichità che nel medioevo per le loro capacità curative e di conservazione degli alimenti.
Costa nord di Pulau Tidore tra Soasio e Maftutu
La costa nord di Tidore è paesaggisticamente la più interessante. La strada è stretta e sinuosa e rimane quasi sempre in vista del mare. Il traffico è nullo, in giro non incontri nessuno, l'asfalto è malmesso e l'impressione è un po' quella di viaggiare nei tropici di una volta.
Spiaggia di Pulau Tidore tra Maftutu e Cobo
Non sono delle spiagge molto balneabili quelle che incontri percorrendo la strada costiera di Tidore tra Maftutu e Cobo, ma i paesaggi sono meravigliosi, in particolare gli scorci sulla dirimpettaia isola di Ternate.
Pulau Ternate vista da Pulau Tidore
L’isola di Ternate e l’imponente vulcano Gamalama ripresi dalla strada tra Cobo e Rum lungo la costa settentrionale di Tidore.
E’ dal pier di Rum a Tidore che ci si imbarca per Pulau Maitara
Il molo di Rum non serve solo come principale punto di sbarco ed imbarco per Ternate. E’ qui che devi noleggiare una barca se vuoi raggiungere la vicina e piccola isola di Pulau Maitara, situata tra Ternate e Tidore ma più facilmente raggiungibile da quest’ultima.
Il pier di Pulau Maitara
Da Rum bastano poco più di 5 minuti di barca per raggiungere l’isoletta di Pulau Maitara. Dovrai noleggiarne una, ad agosto 2014 ricordo di aver speso 50.000 Rupie, magari tu sei più bravo a contrattare e spendi di meno!
Il villaggio di Pulau Maitara
L’assenza di macchine, i bambini a spasso per il minuscolo villaggio e l’atmosfera un po’ fuori dal tempo sono le ragioni per visitare Pulau Maitara. Non solo, è qui a Pulau Maitara che trovi il più bel punto dove nuotare tra Ternate e Tidore.
Dal villaggio di Pulau Maitara verso la spiaggia
Pulau Maitara è piccola ma se vuoi raggiungere la sua spiaggia più bella dovrai chiedere un passaggio ad uno dei ragazzini del villaggio. Ti ci porteranno in motorino, a me chiesero 10.000 Rupie andata e ritorno.
La spiaggia più bella di Pulau Maitara
E’ minuscola ma è la spiaggia più balneabile che ho trovato durante tutto il mio soggiorno tra Ternate e Tidore. Si trova un miglio a sud del pier, sull’estrema punta meridionale di Pulau Maitara, proprio di fronte alla vicina isola di Tidore.
Pulau Tidore e Pulau Maitara riprese da Pulau Ternate
La grande isola di Tidore e la piccola isoletta di Maitara riprese dal Forte Benteng Kalamata di Ternate. Sono le splendide ed assai poco visitate Isole Molucche.
E’ una vera e propria guida con la mappa di Pulau Tidore e Pulau Maitara e la location esatta di tutti i luoghi, spiagge ed attrazioni che compaiono in questa photogallery.