America Photos

Sequoia, Escursione al Congress Loop Trail: la Photogallery

Escursione al Congress Loop Trail al Parco Nazionale di Sequoia in California

Il Congress Trail è probabilmente l’escursione più bella, completa e redditizia del Parco Nazionale di Sequoia in California. E queste foto, tutte commentate, te la descrivono in dettaglio.

E’ un’escursione circolare, molto facile, sempre su sentiero pavimentato, non troppo lunga e con un dislivello limitato, perfetta per chiunque abbia un minimo di energia, fattibile senza difficoltà anche dalle famiglie con bambini piccoli.

La prima ed ultima parte del percorso è comune al sentiero per il Generale Sherman, poi, dopo aver ammirato la sequoia più celebre del parco, il Congress Loop Trail si inoltra in profondità nel cuore della Giant Forest.

E’ qui nella Giant Forest che si trova il maggior numero di alberi di sequoia di tutto Sequoia National Park, ed il sentiero ci passa esattamente in mezzo. Così puoi ammirare i più imponenti organismi viventi del pianeta senza le barriere e le staccionate presenti invece al General Sherman Tree. 

Io non ho dubbi, il Congress Loop Trail è la vera escursione da non perdere a Sequoia e ti consiglio di non mancarla. Ma ti suggerisco vivamente – se ti è possibile – di andare molto presto al mattino, anche se questo ti costerà svegliarti ben prima dell’alba.

Io e la mia famiglia ci siamo stati in agosto, cominciando il sentiero prima delle 7.30 del mattino, partendo in auto da Fresno alle 5 meno un quarto. Dopo aver ammirato in solitudine il General Sherman Tree alle 8 ci siamo incamminati sul Congress Loop Trail vero e proprio, percorrendolo nella sua totalità senza incontrare più di 3 o 4 altri escursionisti. Ci siamo goduti in silenzio ed in pace tutta la grandiosità e la magia del posto. Alle 9.30 eravamo nuovamente al parcheggio, ora già discretamente affollato, siamo risaliti in auto ed abbiamo proseguito verso la lontanissima Death Valley.