LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Zion, l’Escursione a Observation Point: la Photogallery

Escursione a Observation Point a Zion National Park nello Utah

La descrizione e le foto dell’escursione a Observation Point a Zion National Park. Il racconto per immagini di una delle escursioni più belle da fare al Parco Nazionale di Zion nello Utah: lo spettacolare Observation Point, quasi 700 metri a picco sopra Zion Canyon. Contrariamente alla via descritta sugli opuscoli del parco e solitamente utilizzata dalla quasi totalità degli escursionisti che prevede l’andata ed il ritorno lungo il medesimo percorso, il frequentato sentiero che parte da Weeping Rock e sale al punto panoramico via l’East Rim Trail, ti propongo un tragitto differente e molto più interessante. Ossia raggiungere Observation Point lungo il quasi sconosciuto East Mesa Trail attraversando in completa solitudine uno degli angoli più remoti del parco ed evitando per intero tutte le fatiche della salita. Una volta raggiunto il punto panoramico scendi poi a Weeping Rock per la panoramicissima via normale trasformando l’intera escursione in un percorso one-way dove non occorre mai tornare sui propri passi ed ogni svolta del sentiero corrisponde ad un nuovo entusiasmante panorama.

 

Ho seguito personalmente questo itinerario in una luminosa mattina di metà agosto insieme a mia moglie e mio figlio di 11 anni e mezzo. Dal trailhead dell’East Mesa Trail a Observation Point sono 3,2 miglia tutte in piano od in leggera discesa, seguono 4 miglia in discesa lungo l’Observation Point Trail/East Rim Trail fino a Weeping Rock. In tutto sono 7,2 miglia ossia 11 chilometri e mezzo, un percorso lungo ma sempre su sentiero facile e privo di qualsiasi difficoltà tecnica, fattibile senza problemi anche con i bambini a partire da 9/10 anni.

  • Nell’articolo Zion National Park: le 3 Escursioni Più Belle sono descritte in dettaglio le gite a Observation Point, ad Angels Landing ed ai celebri Narrows con la mappa e le note tecniche su lunghezza dei sentieri, dislivello, difficoltà ed attrezzatura necessaria. In questo post hai anche i links agli outfitters di Springdale ai quali rivolgerti per organizzare la navetta privata fino all’East Mesa Trailhead.

Comments are closed.