Zion, l’Escursione a Observation Point: la Photogallery
Zion: il favoloso sentiero per Observation Point. La descrizione e le foto dell’escursione a Observation Point a Zion National Park.
Il racconto per immagini di una delle escursioni più belle da fare al parco nazionale di Zion nello Utah: lo spettacolare Observation Point, quasi 700 metri a picco sopra Zion Canyon.
Contrariamente alla via descritta sugli opuscoli del parco e solitamente utilizzata dalla quasi totalità degli escursionisti che prevede l’andata ed il ritorno lungo il medesimo percorso, il frequentato sentiero che parte da Weeping Rock e sale al punto panoramico via l’East Rim Trail, ti propongo un tragitto differente e molto più interessante.
Ossia raggiungere Observation Point lungo il quasi sconosciuto East Mesa Trail attraversando in completa solitudine uno degli angoli più remoti del parco di Zion ed evitando per intero tutte le fatiche della salita.
Una volta raggiunto il punto panoramico scendi poi a Weeping Rock per la panoramicissima via normale trasformando l’intera escursione in un percorso one-way dove non occorre mai tornare sui propri passi ed ogni svolta del sentiero corrisponde ad un nuovo entusiasmante panorama.
Ho seguito personalmente questo itinerario per Observation Point a Zion National Park una luminosa mattina di metà agosto insieme a mia moglie e mio figlio di 11 anni e mezzo.
Dal trailhead dell’East Mesa Trail a Observation Point sono 3,2 miglia tutte in piano od in leggera discesa, seguono 4 miglia in discesa lungo l’Observation Point Trail/East Rim Trail fino a Weeping Rock. In tutto sono 7,2 miglia ossia 11 chilometri e mezzo, un percorso lungo ma sempre su sentiero facile e privo di qualsiasi difficoltà tecnica, fattibile senza problemi anche con i bambini a partire da 9/10 anni.
- Per le informazioni generali sul parco nazionale di Zion ed il paesino di Springdale leggi la guida Zion National Park: Dove Alloggiare e Come Spostarsi, controlla sempre l’effettiva apertura e percorribilità dei sentieri.
- Nell’articolo Zion National Park: le 3 Escursioni Più Belle sono descritte in dettaglio le gite a Observation Point, ad Angels Landing ed ai celebri Narrows con la mappa e le note tecniche su lunghezza dei sentieri, dislivello, difficoltà ed attrezzatura necessaria. In questo post hai anche i links agli outfitters di Springdale ai quali rivolgerti per organizzare la navetta privata fino all’East Mesa Trailhead.
- Se invece hai poco tempo, non vuoi fare fatica o viaggi con bambini piccoli trovi i miei suggerimenti su cosa fare all’interno del parco nel post Zion National Park: le Passeggiate Più Facili e le Gite e Cavallo