Grand Canyon, Escursione sul Rim Trail da The Abyss a Hopi Point: la Photogallery
Grand Canyon National Park: la descrizione e le foto dell’escursione a piedi sul Rim Trail da The Abyss a Hopi Point lungo la Hermit Road.
Se vai al South Rim del Grand Canyon e vuoi fare una gita a piedi su un sentiero facile, per nulla faticoso e soprattutto panoramicissimo probabilmente è questa l’escursione migliore.
Il sentiero che collega The Abyss a Hopi Point passando da Mohave Point è infatti il tratto forse più spettacolare, selvaggio e vertiginoso di tutto il Rim Trail. Ed in assoluto uno dei sentieri più belli del parco nazionale del Grand Canyon.
Il percorso si sviluppa sul bordo del Gand Canyon senza mai scendere al suo interno ed è interamente pianeggiante, quindi non fai fatica. Il sentiero è largo e magnificamente tenuto dai rangers del parco, nonostante non ci sia alcuna protezione a separarti dal precipizio non ci sono passaggi pericolosi, ossia puoi percorrerlo anche con i bambini, e se non sono piccoli non occorre nemmeno tenerli per mano.
L’intera passeggiata è percorribile con grande calma in circa 1 ora e mezza, il punto di partenza a The Abyss è raggiungibile con le navette shuttle del parco, ed una volta raggiunto Hopi Point in pochi minuti di cammino raggiungi l’altro punto panoramico di Powell Point, da dove le navette shuttle ti riporteranno al Grand Canyon Village.
Calcola in tutto poco meno di 3 ore di gita considerando i tempi necessari per raggiungere con il bus il punto di inizio del sentiero e per tornare sempre in autobus al Grand Canyon Village.
- Nell’articolo dedicato I Punti Panoramici del Grand Canyon: i Migliori Viewpoints della Hermit Road trovi le informazioni utili per organizzare la gita con il dettaglio su come raggiungere The Abyss con le navette del parco e come utilizzare le stesse navette per tornare al Grand Canyon Village da Hopi e Powell Point una volta completato il percorso a piedi.
- Per orientarti e farti subito un’idea di dove si trovano The Abyss, Hopi Point e Powell Point guarda la mappa del South Rim all’interno della guida Dove Alloggiare al Grand Canyon: Le 3 Zone Migliori Dove Dormire al Grand Canyon, con i miei consigli su dove dormire ed il clima, oltre all’utile mappa di attrazioni, luoghi di interesse e dei punti panoramici più spettacolari del Grand Canyon.
- I due posts Cosa Visitare al Grand Canyon Village e Cosa Vedere al Grand Canyon: il Panorama dalla Desert View Drive ti saranno utili se hai poco tempo e rimani al South Rim solo poche ore. Oppure se non vuoi fare escursioni a piedi ma ammirare lo spettacolo del Grand Canyon dai punti panoramici accessibili liberamente in auto.
- Se invece sei un tipo intraprendente, vuoi osare qualcosina di più e desideri non solo ammirare dall’alto ma anche spingerti all’interno del canyon allora leggi Le 4 Più Belle Escursioni a Piedi nel Grand Canyon. La presentazione dei 4 sentieri più spettacolari percorribili in giornata tra quelli che dal South Rim scendono a punti panoramici situati all’interno del canyon senza però raggiungere il lontano fiume Colorado. Il post contiene tutti i dati tecnici utili – lunghezza, dislivello e grado di difficoltà del sentieri – per poter valutare quale sia l’escursione migliore in base alle tue capacità ed al tempo che hai a disposizione.
- Per ultimo l’articolo Come Arrivare al Grand Canyon (e Come Spostarsi al Grand Canyon) con i miei consigli su come raggiungere il South Rim del Grand Canyon National Park da Las Vegas, da Phoenix, da Page, dalla Monument Valley e dai parchi di Zion e Bryce e le cose importanti da conoscere su come muoversi all’interno del parco con la tua auto a noleggio e le navette shuttle gratuite.