La Salute in Thailandia e Indochina

Guida alle Malattie in Thailandia e Indochina: Malaria e Dengue

C’è malaria in Thailandia? Rischio di prendere la dengue durante la mia vacanza in Thailandia? Quali vaccinazioni e profilassi devo fare per un viaggio in Thailandia? C’è malaria in Vietnam, Cambogia e Laos? Ed in Birmania? Una guida alle malattie in Thailandia ed in tutta l’Indochina con le cose da sapere su malaria e dengue. La mappa della malaria. Le destinazioni dove puoi viaggiare tranquillo senza preoccuparti della malaria. L’insidia della dengue, in particolare per i residenti. Dove trovare l’elenco di ospedali e cliniche a cui rivolgerti. I siti web ufficiali dove reperire informazioni aggiornate ed affidabili su vaccinazioni e profilassi.

The mosquito is the worlds deadliest animal and CDC is fighting mosquito-borne diseases worldwide
Mosquito… is the worlds deadliest animal…

Photo Credit: CDG Global

Breve Guida alla Salute in Thailandia, Laos, Vietnam, Cambodia e Birmania

Le Malattie in Thailandia, Laos, Vietnam, Cambodia e Birmania

Gran parte delle classiche destinazioni turistiche del Sud-est asiatico possono considerarsi relativamente safe per quanto riguarda i rischi di malattie. 

Malaria 

  • Con la premessa che sono altre le zone del pianeta a dover più preoccupare i viaggiatori riguardo la malaria, nello stesso tempo tra le tre grandi malattie, malaria, febbre gialla e dengue, è proprio la prima a destare più preoccupazioni nei turisti.
  • La malaria sarà quindi il tema centrale di questo articolo. Il cui scopo è di fornire indicazioni chiare sul possibile rischio di contrarre la malattia a tutti quei viaggiatori che intendono programmare un viaggio in Thailandia e negli altri Paesi dell’Indochina. 

Yellow Fever 

  • Ad oggi in Thailandia ed in tutto il resto della penisola indochinese non c’è febbre gialla ed il vaccino non è né consigliato né richiesto (salvo che tu non provenga da un Paese del Sud America o Africa dove la febbre gialla è endemica).

Dengue 

  • La dengue non è da sottovalutare, è sicuramente presente in tutta la zona ma – fino ad oggi – non ha generalmente rappresentato un grosso pericolo per i viaggiatori che rimangono in zona solo per un periodo limitato di tempo, in genere non più di qualche settimana.
  • Ci sono stati sicuramente casi di turisti che hanno contratto la malattia ma i numeri tra i vacanzieri non sono alti. Niente a che vedere solo per fare un esempio sul pericolo di contrarre la dengue viaggiando in Brasile. 
  • Diversa la situazione per i residenti per i quali la dengue è probabilmente l’insidia maggiore, forse ben più preoccupante rispetto alla malaria.
  • Come ti racconta l’articolo Dengue worldwide overview a cura del European Centre for Disease Prevention and Control, che ogni anno riporta i casi confermati di dengue nei diversi Paesi del mondo, e per capire di che numeri si sta parlando, nel corso del 2019 ad esempio si sono registrati in tutta la Thailandia più di 86.418 casi di dengue.
  • La dengue è trasmesso dalla zanzara Aedes che vive prevalentemente nelle aree urbane densamente popolate e morsica solitamente nelle ore diurne. Il maggior numero di casi di dengue si registra nella stagione umida da maggio a novembre.
  • Per la dengue esiste ora un vaccino, uscito fuori dalla fase sperimentale, riservato a bambini ed adulti nella fascia di età 9-45 anni  ed approvato dalla World Health Organization (WHO), ma non disponibile in tutti i Paesi. Ma questo vaccino prodotto dalla Sanofi Pasteur NON è consigliato per i viaggiatori bensì ai residenti e per chi è già stato colpito una prima volta dall’infezione, nella pagina Dengue Vaccine a cura del CDC di Atlanta trovi tutti i dettagli. Per te che sei un turista l’unica cosa che puoi fare è utilizzare tutte le precauzioni usuali per evitare di essere morso dalle zanzare portatrici della malattia.

Very Important!

Prima di passare ad analizzare quali zone della Thailandia e degli Paesi dell’area indochinese sono più a rischio riguardo la malaria è necessaria una precisazione. Grande cura ed attenzione è stata utilizzata nello scrivere questa breve guida ma chi scrive questo blog non è un medico. Prima di programmare il tuo viaggio, e nuovamente subito prima della partenza ti invito a sentire il parere di un medico esperto in medicina tropicale ed a ricontrollare (e questo lo puoi fare subito) tutto quanto leggi qui direttamente dalle due fonti ufficiali che ho consultato per la stesura di questo articolo, per entrambi trovi i links in fondo a questo post. 

  • CDC, Centers for Disease Control and Prevention, sito governativo americano ricco di informazioni per il viaggiatore, la tua fonte affidabile da consultare prima di qualsiasi viaggio.
  • WHO, World Health Organization, con l’update di questo articolo ad agosto 2022 il sito mi è parso molto ben aggiornato ed a tratti estremamente preciso.
Stagnant Water is a Breeding Ground for Mosquito Larvae, Nang Ueay Wittaya School, Thailand
Stagnant Water is a Breeding Ground for Mosquito Larvae, Nang Ueay Wittaya School, Thailand

Photo Credit: NASA Earth Right Now

La Malaria in Thailandia 

La Malaria a Bangkok, nelle Pianure Centrali e sulle Spiagge del Golfo del Siam 

  • Niente malaria, se non pochi, rarissimi casi nella capitale Bangkok e nelle aree limitrofe dove la profilassi non è raccomandata.
  • Dall’esame dettagliato della mappa della malaria sul sito del CDC si nota che non è consigliata la profilassi per tutta l’area compresa tra Bangkok e Lampang nel nord del Paese, incluso quindi le località storiche di Ayutthaya e Sukhothai.
  • Niente malaria a Pattaya così come non dovrebbe esserci malaria nell’isola di Koh Samet.
  • Il report non è aggiornatissimo, ma dovrebbero essere immuni dalla malaria anche le aree costiere e le spiagge di Koh Chang, isola ritenuta fino a poco tempo più a rischio di altre per la sua vicinanza alla Cambodia. Questo il commento del CDC: “The malaria-risk areas of Thailand are its borders with Cambodia, Laos, and Burma. Ko Chang should not have malaria transmission. No antimalarial drug should be required, although you should wear insect repellent with DEET if you are out of doors between dusk and dawn for a little extra protection”. Puoi leggere la versione originale nella pagina iamKohChang.com 

La Malaria nel Nord della Thailandia 

  • Niente malaria salvo pochi, rarissimi casi nelle due principali città nel nord del Paese, Chiang Mai e Chiang Rai, dove la profilassi non è consigliata.
  • La profilassi per la malaria è invece raccomandata per la totalità delle aree rurali nel nord della Thailandia al confine con il Myanmar (Birmania) incluso la cittadina di Mae Hong Sorn e nelle zone di confine con Cambodia e Laos. 

La Malaria lungo le Spiagge del Sud della Thailandia

  • Niente malaria se non pochi, rarissimi casi nelle isole di Koh Samui e Koh Phangan al largo della costa orientale, qui la profilassi non è raccomandata.
  • Niente profilassi per la malaria anche per le aree costiere e le spiagge di Phuket e della baia di Phangan incluso Krabi, Phi Phi Island e Koh Lanta lungo la costa occidentale affacciata sull’Oceano Indiano.
  • Rischio molto basso nelle aree rurali interne di foresta nei distretti di Phang Nga, Phuket e Krabi.
  • La mappa della malaria del CDC evidenzia che non dovrebbe esserci malaria nel parco nazionale di Koh Tarutao e nelle altre isolette della costa occidentale incluso Koh Lipe, aree per le quali la profilassi non è consigliata. Ma per l’estremo sud del Paese le cose sono meno nette: infatti diversi casi di malaria sono stati riportati nella provincia di Yala al confine con la Malaysia, area una volta ritenuta immune dalla malattia ed oggi inserita invece come zona dove la profilassi è suggerita. 

Ospedali e Cliniche in Thailandia 

  • Se in Thailandia hai bisogno di cure mediche a Bangkok trovi ospedali efficienti dove si parla inglese ed il trattamento medico è eccellente. La pagina dedicata alla Thailandia del sito privato MD Travel Health | Red Planet Travel riporta un elenco delle medical facilities di Bangkok con i nominativi ed indirizzi di ospedali e cliniche.  
Anopheles gambiae mosquito being injected with hemolymph for malaria research study
Mosquito That Causes Malaria

Photo Credit: NIAID

La Malaria in Cambodia 

  • Niente malaria nella capitale Phnom Penh.
  • Stranamente sul sito della CDC c’è quella che a me appare un’incongruenza: riferisce che non c’è malaria ad Angkor Wat mentre c’è a Siem Reap, i due posti distano meno di 5 Km, o c’è in entrambi o non c’è in nessuno.
  • In tutto il resto del Paese (incluso tra le altre la provincia di Siem Reap al confine con la Thailandia e l’area dove sorge il grande tempio di Preah Vihear) la malaria è invece sicuramente presente tutto l’anno con rischio per il viaggiatore definito basso (Low). 

La Malaria in Laos 

  • Niente malaria nella capitale Vientiane.
  • La malaria è invece presente in tutto il resto del Paese, in qualsiasi periodo dell’anno, incluso la città di Luang Prabang, l’antica capitale reale del Laos e più importante località turistica del Paese. Stranamente il rischio di contrarre la malaria per i viaggiatori è definito molto basso (Very Low).

La Malaria in Vietnam 

  • Niente malaria nelle due grandi città di Hanoi e Ho Chi Minh City (Saigon).
  • Niente malaria nelle città e località balneari di Da Nang, Haiphong, Nha Trang e Qui Nhon.
  • Pochi, rarissimi casi si sono registrati nel Red River Delta e nel Mekong Delta dove la profilassi non è ad oggi consigliata.
  • Nel resto del Vietnam la malaria può essere presente in tutte le aree rurali, a giudizio del CDC il rischio di contrarre la malaria è considerato basso (Low). 

La Malaria in Myanmar (Birmania) 

  • Niente malaria nelle aree centrali della capitale Yangon (Rangoon).
  • Rischio definito moderato in tutte le altre zone del Paese situate al di sotto dei 1.000 metri di altitudine incluso la città e l’area archeologica di Bagan.
  • Il rischio è maggiore nelle aree rurali più remote, specie se collinose e ricoperte da foresta. 
Monkey Bite, Mahosot Hospital in Vientiane, Laos
Monkey Bite

Photo Credit: Nicolai Bangsgaard

Dove Prendere Maggiori Informazioni? 

Ricorda che la prevenzione prima ed in corso di viaggio è un aspetto tra i più delicati del viaggiare e non deve mai essere da te sottovalutato o ignorato. Informati sempre. Ecco i tre siti che ho consultato per la stesura di questo articolo. Consultali anche tu già al momento che programmi il viaggio, contengono notizie aggiornate anche giornalmente, sono queste le tue fonti affidabili ed ufficiali di informazione. 

  • La sezione Travelers’ Health del CDC, il Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, sito governativo americano che riporta dettagliatamente, Paese per Paese, la situazione sanitaria ed i consigli ed obblighi riguardo profilassi e vaccinazioni. Utilissima la pagina con le Mappe della Malaria nel mondo. Sullo stesso sito leggi Dengue Topics
  • Le informazioni in italiano le trovi nel sito Viaggiare Sicuri, seleziona prima il Paese e poi cerca nella sezione “situazione sanitaria”, se sei un cittadino italiano questa è la tua fonte ufficiale, in particolare per quanto riguarda eventuali vaccinazioni obbligatorie.

Last Update: August 10th 2022

Front cover photo credit: Bangkok Hospital Staff by kyletaylor. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.