Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

La Salute in Brasile

La Salute in Brasile

Quali vaccinazioni e profilassi fare per un viaggio in Brasile? La malaria, la febbre gialla ed il dengue: le cose importanti da sapere sulle malattie in Brasile. La mappa della malaria. Le destinazioni dove puoi viaggiare tranquillo senza preoccuparti di malaria e febbre gialla. Perché il dengue è forse l’insidia maggiore di un viaggio in Brasile. Gli ospedali e le migliori cliniche a cui rivolgerti. I siti web dove trovare informazioni aggiornate ed affidabili.

Le Malattie in Brasile

Tra tutti i Paesi tropicali il Brasile è uno dei più facili dove viaggiare, anche dal punto di vista sanitario, in particolare se ti muovi lungo la costa e durante l’inverno australe. Dovrai però prestare attenzione alle zanzare portatrici del dengue, forse l’insidia maggiore.  

Malaria e Febbre Gialla 

Ad oggi, maggio 2017, in Brasile non c’è malaria lungo tutta l’area costiera, dall’estremo sud del Paese fino agli stati di Ceará e Piaui nel nord inclusi.

  • La malaria è presente in tutte le aree dell’Amazzonia, nel Maranhão, nello stato di Mato Grosso (ma niente malaria nel Pantanal del Mato Grosso do Sul) e nello stato di Pará con rari casi a Belem. L’ultimo aggiornamento del CDC informa che non risultano casi di trasmissione di malaria alle Cascate di Iguaçu. Controlla direttamente il rischio malaria per i diversi stati del Brasile consultando la Mappa della Malaria.
  • La febbre gialla è tradizionalmente diffusa oltre che in Amazzonia anche in diverse altre aree del Paese tra le quali il Distrito Federal e la capitale Brasilia, gli interi Stati di Maranhão (compresa la costa), Mato Grosso e Mato Grosso do Sul (compreso quindi tutto il Pantanal), la zona di Iguaçu e l’intero Minas Gerais. Ma le cose sono in continua evoluzione e prima di  intraprendere un viaggio devi controllare la situazione aggiornata, ad esempio ad aprile 2017 un outbreak di febbre gialla ha fatto consigliare la vaccinazione anche a tutti i viaggiatori diretti negli Stati di Espirito Santo, Rio de Janeiro e São Paulo (con l’esclusione delle sole aree urbane delle due città) ed in numerosissime municipalità dello Stato di Bahia, incluso Salvador ed alcune delle località balneari più note del Paese.

Per verificare in quali stati del Brasile sia consigliato effettuare la profilassi contro la malaria e la vaccinazione contro la febbre gialla consulta il sito governativo americano CDC di Atlanta ed il sito ufficiale italiano Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri, vedi sotto i links. 

Loading
Center map
Traffic
Bicycling
Transit
 

Dengue 

Nel corso di un viaggio in Brasile devi invece prestare molta attenzione al dengue, endemico in quasi tutto il Paese, incluso Rio de Janeiro, le altre grandi città e lungo tutta la costa. 

  • Il rischio più elevato di contrarre la malattia è compreso nei mesi più caldi, da gennaio a maggio, quando si registrano mediamente l’85% dei casi totali.
  • Se viaggi quindi da fine luglio a novembre le probabilità di contrarre il dengue ed ammalarti si riducono parecchio, anche se ovviamente non si annullano del tutto.  
  • Il dengue è trasmesso dalla zanzara Aedes che vive prevalentemente nelle aree urbane densamente popolate e morsica solitamente nelle ore diurne.
  • Come ti racconta questo articolo di Time WHO Approves World’s First-Ever Dengue Vaccine per il dengue esiste ora un parziale vaccino, ancora in fase sperimentale anche se approvato nell’aprile del 2016 dalla World Health Organization (WHO). Ma questo vaccino prodotto dalla Sanofi Pasteur NON è consigliato per i viaggiatori bensì per i residenti e per chi è già stato colpito una prima volta dall’infezione. Per te che sei un turista l’unica cosa che puoi fare è utilizzare tutte le precauzioni usuali per evitare di essere morso dalla zanzare portatrici della malattia.

Dove Prendere Maggiori Informazioni? 

  • Per informazioni più complete, ufficiali ed aggiornate consulta Health Information for Travelers to Brazil a cura del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, sito governativo americano che riporta molto dettagliatamente le aree a rischio per malaria e febbre gialla. Per maggiori informazioni sul dengue, leggi Dengue Topics sullo stesso sito, troverai anche la nuova mappa interattiva, da guardare.
  • Le informazioni in italiano le trovi nella pagina dedicata al Brasile del sito Viaggiare Sicuri nella sezione “situazione sanitaria”, se sei un cittadino italiano questa è la tua fonte ufficiale, in particolare per quanto riguarda eventuali vaccinazioni obbligatorie.  

Ospedali e Cliniche in Brasile

  • La scheda sul Brasile del sito privato MD Travel Health | Red Planet Travel riporta un utile elenco delle medical facilities con i nominativi ed indirizzi di ospedali e cliniche.

Very Important. Grande cura ed attenzione è stata utilizzata nel preparare questa breve guida sulle malattie in Brasile ma chi scrive questo blog non è un medico. Prima di programmare il tuo viaggio, e nuovamente subito prima della partenza ti invito a sentire il parere di un medico esperto in medicina tropicale ed a ricontrollare (e questo lo puoi fare subito) tutto quanto leggi direttamente dalle fonti ufficiali che ho consultato per la stesura di questo articolo: il sito della CDC e Viaggiare Sicuri.

Last Update:  May 29th 2017

Photo credit: o5com. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Share