La Salute in Brasile

Brasile: Vaccinazioni e Profilassi per Malaria, Febbre Gialla e Dengue

La salute in Brasile. Le malattie in Brasile: malaria, febbre gialla e dengue. Quali vaccinazioni e profilassi fare per un viaggio in Brasile? Che pericoli corro? La malaria, la febbre gialla e la dengue: le cose importanti da sapere sulle malattie in Brasile. La mappa della malaria e della febbre gialla. Le destinazioni del Brasile dove puoi viaggiare tranquillo senza preoccuparti di malaria e febbre gialla. Perché la dengue è forse l’insidia maggiore di un viaggio in Brasile. Gli ospedali e le migliori cliniche a cui rivolgerti. I siti web dove trovare informazioni aggiornate ed affidabili.

Enterro do Mosquito da Dengue, Olinda, Bahia, Brazil
Enterro do Mosquito da Dengue, Olinda, Bahia, Brazil

Photo Credit: Prefeitura de Olinda

Breve Guida alla Salute in Brasile: Febbre Gialla, Dengue e Malaria in Brasile

Le Malattie in Brasile: Vaccinazioni e Profilassi per Febbre Gialla, Dengue e Malaria in Brasile

  • Tra tutti i Paesi tropicali il Brasile è uno dei più facili dove viaggiare, anche dal punto di vista sanitario, in particolare se ti muovi lungo la costa e durante l’inverno australe. Dovrai però prestare attenzione alle zanzare portatrici del dengue, forse l’insidia maggiore.  

La Malaria in Brasile

  • Ad oggi, luglio 2024, in Brasile non c’è malaria e non è consigliata la profilassi lungo tutta l’area costiera, dall’estremo sud del Paese fino agli stati di Ceará e Piaui nel nord inclusi.
  • La malaria è presente in tutte le aree dell’Amazzonia, nel Maranhão, nello stato di Mato Grosso (ma sembra niente malaria nel Pantanal del Mato Grosso do Sul) e nello stato di Pará con rari casi a Belem. L’ultimo aggiornamento del CDC informa che non risultano casi di trasmissione di malaria alle Cascate di Iguaçu.
  • Controlla direttamente il rischio malaria per i diversi stati del Brasile consultando la Mappa della Malaria

La Febbre Gialla in Brasile

  • La febbre gialla è tradizionalmente diffusa oltre che in Amazzonia anche in diverse altre aree del Paese tra le quali il Distrito Federal e la capitale Brasilia, gli interi Stati di Maranhão (compresa la costa), Mato Grosso e Mato Grosso do Sul (compreso quindi tutto il Pantanal), la zona di Iguaçu e l’intero Minas Gerais. 
  • Ma le cose sono in continua evoluzione e prima di intraprendere un viaggio devi controllare con attenzione la situazione aggiornata. 
  • Nuovi, importanti ed inattesi outbreaks di febbre gialla si sono verificati tra il 2017 e l’inizio del 2018 ed ora la vaccinazione contro la febbre gialla è consigliata anche a tutti i viaggiatori diretti negli Stati di Espirito Santo, Rio de Janeiro e São Paulo (incluso le aree urbane delle due città di Rio de Janeiro e São Paulo) ed in numerosissime municipalità lungo l’intera costa dello Stato di Bahia, incluso la città di Salvador ed alcune delle località balneari più note del Paese.
  • Non sottovalutare la situazione: agli inizi del 2018 si è registrato un caso di febbre gialla in un viaggiatore olandese recatosi nell’area urbana di São Paulo e si sono avuti diversi casi di decessi per la febbre gialla tra turisti non vaccinati che si erano recati sulle spiagge delle celebre Ilha Grande poco a sud di Rio de Janeiro.
  • La vaccinazione contro la febbre gialla non è invece consigliata, ad oggi, per tutti gli stati del Nordeste, se ti rechi a Recife, Natal o Fortaleza non è quindi necessario effettuare la profilassi.
  • Ricontrolla con grande cura dove in Brasile è consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla nella pagina Yellow Fever in Brazil sul sito governativo ufficiale americano del CDC di Atlanta, oltre che sul sito ufficiale italiano Viaggiare Sicuri, sotto trovi il link.

La Dengue in Brasile

  • Nel corso di un viaggio in Brasile devi prestare molta attenzione alla dengue, endemica in quasi tutto il Paese, incluso Rio de Janeiro, le altre grandi città e lungo tutta la costa. 
  • Il rischio più elevato di contrarre la malattia è compreso nei mesi più caldi, da gennaio a maggio, quando si registrano mediamente l’85% dei casi totali.
  • Se viaggi quindi da fine luglio a novembre le probabilità di contrarre il dengue ed ammalarti si riducono parecchio, anche se ovviamente non si annullano del tutto.  
  • La dengue è trasmessa dalla zanzara Aedes che vive prevalentemente nelle aree urbane densamente popolate e morsica solitamente nelle ore diurne.
  • Per la dengue esistono ora dei vaccini, usciti fuori dalla fase sperimentale, per bambini ed adulti ed approvati dalla World Health Organization (WHO), ma non disponibili in tutti i Paesi. Anche se sembra che i vaccini per la dengue ora disponibili NON siano consigliati per i viaggiatori bensì ai residenti e per chi è già stato colpito una prima volta dall’infezione, nella pagina Dengue Vaccine a cura del CDC di Atlanta trovi tutti i dettagli. Per te che sei un turista l’unica cosa che puoi fare è utilizzare tutte le precauzioni usuali per evitare di essere morso dalle zanzare portatrici della malattia.

Dove Prendere Maggiori Informazioni sulle Malattie in Brasile? 

  • Per informazioni complete, ufficiali ed aggiornate consulta Health Information for Travelers to Brazil a cura del CDC | Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, sito governativo americano che riporta molto dettagliatamente le aree a rischio per malaria e febbre gialla. Per maggiori informazioni sul dengue, leggi sullo stessi sito Dengue Topics e controlla la diffusione della malattia sulla Dengue Map, da guardare.
  • Le informazioni in italiano le trovi nella pagina dedicata al Brasile del sito Viaggiare Sicuri nella sezione “situazione sanitaria”, se sei un cittadino italiano questa è la tua fonte ufficiale, in particolare per quanto riguarda eventuali vaccinazioni obbligatorie.  

Ospedali e Cliniche in Brasile

  • La scheda sul Brasile del sito privato MD Travel Health | Red Planet Travel riporta un utile elenco delle medical facilities con i nominativi ed indirizzi di ospedali e cliniche.

Molto Importante

Grande cura ed attenzione è stata utilizzata nel preparare questa breve guida sulle malattie in Brasile ma chi scrive questo blog non è un medico. Prima di programmare il tuo viaggio, e nuovamente subito prima della partenza ti invito a sentire il parere di un medico esperto in medicina tropicale ed a ricontrollare (e questo lo puoi fare subito) tutto quanto leggi direttamente dalle fonti ufficiali che ho consultato per la stesura di questo articolo: il sito della CDC e Viaggiare Sicuri.

Beaches in Fernando de Noronha, Brazil
Fernando de Noronha, Brazil

Photo Credit: ricardo p alves

Le Guide sul Brasile

Tutte le guide e gli articoli dedicati al Brasile pubblicati su questo blog.

  • Le guide dedicate alle grandi metropoli del Brasile, Rio de Janeiro, São Paulo e Salvador da Bahía, con le informazioni complete sui trasporti, da come arrivare dall’aeroporto al modo migliore per girare la città, i quartieri migliori dove alloggiare, le attrazioni da non perdere, gli itinerari a piedi, la sicurezza, il clima…
  • Le Spiagge e Isole del Brasile per conoscere i più fascinosi villaggi affacciati sull’oceano dell’intera costa atlantica brasiliana. Posti poco conosciuti ma di grande bellezza, paesini dalle strade acciottolate, chiesette coloniali, lunghissime spiagge deserte, palmeti e dune di sabbia a perdita d’occhio, gite grandiose da fare…
  • Cerchi idee su dove andare e cosa fare in Brasile od una traccia di viaggio? In I Grandi Viaggi in Sud America trovi un vero e proprio itinerario di viaggio presentato in 4 articoli per scoprire le grandi città di São Paulo, Salvador e Rio ed alcune delle spiagge più belle di Bahía e Ceará, incluso Trancoso, Barra Grande e Canoa Quebrada.
  • E l’articolo Quando Andare in Brasile, una guida completa al clima nel più grande Paese del Sud America, per farti rapidamente un’idea del periodo migliore per fare immersioni a Fernando de Noronha, per esplorare il Pantanal, i mesi giusti per viaggiare in Amazzonia o per goderti le spiagge del Nordeste…

Last Update:  July 11th 2024

Photo credit: Dengue Mosquito by o5com. Photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.