Far EastSpiagge e Isole della ThailandiaTHAILANDIA

Le 6 Escursioni Più Belle a Krabi

Le 6 Escursioni Più Belle di Krabi

Guida alle 6 migliori escursioni a Krabi. Quali sono le più belle escursioni da fare a Krabi? E soprattutto quali sono i posti più interessanti e belli della Thailandia raggiungibili da Krabi con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Dove andare e quale escursione scegliere? La descrizione delle 6 escursioni più belle che puoi prenotare a Krabi per visitare alcune delle attrazioni più spettacolari ed interessanti di tutto il sud della Thailandia. Four Islands: escursione in barca alle isole più belle di Krabi. Hong Islands: escursione in barca tra spiagge e lagune nascoste dell’Hong Archipelago. Phi Phi Island: escursione a Maya Bay e Bamboo Island in speedboat da Krabi. Tiger Cave: escursione al tempio più spettacolare di Krabi. Ao Thalane: escursione in kayak tra scogliere, giungla e mangrovie. Le escursioni per vedere gli elefanti a Krabi. Con un mio commento e tutte le informazioni utili per organizzare le escursioni. 

Longtail Boat entering the Secret Lagoon at Koh Hong, Hong Islands Tour, Krabi, Thailand
Longtail Boat entering the Secret Lagoon at Koh Hong, Hong Islands Tour, Krabi, Thailand

Photo Credit: Viator

Quali Sono le Migliori Escursioni da Fare a Krabi? 

Guida alle Escursioni Più Belle da Non Perdere a Krabi

  • Quali sono le escursioni più belle di Krabi? Meglio andare alle Four islands od all’arcipelago di Hong? E se voglio visitare Phi Phi Island e Bamboo Island? Quale gita scegliere e come organizzarsi? 
  • Krabi offre numerose belle gite da fare, principalmente in barca alle isole vicine ma anche sulla terraferma nei dintorni della cittadina. Rispetto a Phuket le escursioni che puoi fare a Krabi mi sono sembrate più varie ma soprattutto più facili da organizzare. A parte Phi Phi Island, le mete di escursione sono infatti vicine, a volte solo poco più di 25 minuti di barca dagli alberghi della costa, non dovrai perdere tempo in lunghi trasferimenti. 
  • La facilità di accesso comporta che ti puoi organizzare anche individualmente senza per forza dover partecipare alle gite organizzate e ritrovarti così intruppato tutto il giorno con decine o centinaia di altri turisti.
  • Questo vale a maggior ragione se viaggi in famiglia o con un gruppetto di 3 o 4 amici e vuoi fare un’escursione in barca alle Four Islands od alle isole Hong situate di fronte alla costa a poca distanza dalle spiagge di Krabi dove sorgono gli alberghi. Noleggiare una longtail in esclusiva non costa cifre eccessive e puoi gestire liberamente il tempo e cercare un angolo della spiaggia meno affollato. 
  • Tieni presente che le isole di fronte alla costa di Krabi sono posti da sogno, le spiagge davvero magnifiche e l’acqua del mare di un magnifico colore tra il verde e l’azzurro ma lo snorkeling non sempre è soddisfacente. A parte le Four Islands non aspettarti le trasparenze di Phi Phi Island perché resteresti deluso, soprattutto nelle isole più interne della baia di Phang Nga. 
  • Se rimani a Krabi solo 3 o 4 notti, sei stretto con i tempi e desideri prenotare online in anticipo, puoi farti un’idea dei programmi e dei costi delle escursioni organizzate a Krabi dalla pagina Viator | 10 Migliori Tours e Escursioni a Krabi; il link risulta utile in particolare per le escursioni più particolari che richiedono necessariamente l’organizzazione da parte di un’agenzia, come l’escursione in speedboat a Phi Island, la gita alla Tiger Cave o le escursioni guidate in kayak alle suggestive ed alte scogliere di Ao Thalane.
  • Per sapere invece dove alloggiare a Krabi leggi su questo blog la guida Le 4 Spiagge Migliori Dove Dormire a Krabi, con la descrizione dettagliatissima ed un mio commento sulle spiagge in assoluto più belle dove alloggiare sulla costa di Krabi, incluso la spiaggia di Ao Nang, Railay West e Railay East e la spiaggia di Klong Muang/Tubkaak, con i pro ed i contro di ogni spiaggia ed i miei consigli sui resorts più validi e meglio posizionati dove alloggiare.
Koh Poda and Tub Island from Chicken Island, The Four Islands Tour, Krabi
Koh Poda and Tub Island from Chicken Island, The Four Islands Tour, Krabi

Photo Credit: Viator

Le 6 Migliori Escursioni da Fare a Krabi

Four Islands: Escursione in Barca alle Isole Più Belle di Krabi

  • Il mini arcipelago delle Four Islands offre il mare più bello e trasparente di tutta Krabi e dintorni. Non solo le isole sono magnifiche e le spiagge superbe, ma sono anche le isole più semplici e veloci da raggiungere sia dalla spiaggia di Ao Nang che dagli alberghi sulla penisola di Railay.
  • In verità il nome non è molto veritiero in quanto l’arcipelago è composto da quasi una decina tra isole, isolette e scogli, ma prende il nome dalla più classica e conosciuta delle escursioni organizzate a Krabi e che include la visita di 4 spiagge, 3 situate sulle isole più la fotegenica spiaggia Phra Nang situata nella penisola di Railay.
  • L’isola più grande e spettacolare è Koh Poda, situata a meno di 5 Km da Railay e 6 Km da Ao Nang, ci arrivi in 25 minuti di barca. Davvero magnifica la spiaggia che si estende da nord a sud su quasi tutto il lato orientale dell’isola.
  • Le altre 2 isole che si visitano durante l’escursione sono Koh Kai, situata solo 1 Km a sud di Koh Poda e più conosciuta come Chicken Island, e Koh Thap, a sua volta conosciuta come Tub Island e collegata durante la bassa marea a Koh Kai da un suggestivo e bianchissimo istmo di sabbia, un posto magnifico e molto scenografico, il mare ha tutte le tonalità dell’azzurro.
  • Per visitare le isole, sia che tu alloggi ad Ao Nang che a Railay la cosa più semplice è noleggiare una barca in esclusiva, la cosa ha un senso se viaggi in famiglia o con un gruppo di amici. Noleggiare una longtail tutta tua non ha un costo proibitivo, scendi alla spiaggia e contatta un barcaiolo, le tariffe sono fisse, non c’è nemmeno da discutere. Se invece viaggi solo od in coppia probabilmente ti conviene partecipare ad una delle escursioni organizzate.
  • Le isole di Koh Poda, Koh Kai e Koh Tap fanno parte di una delle due sezioni del Hat Noppharat Thara – Mu Ko Phi Phi National Park, che include la famosissima Phi Phi Island, per accedervi è necessarrio pagare il biglietto di accesso.
Secret Lagoon, Koh Hong, Hong Islands Tour, Krabi, Thailand
Secret Lagoon, Koh Hong, Hong Islands Tour, Krabi, Thailand

Photo Credit: Viator

Hong Islands: Escursione in Barca tra Spiagge e Lagune Nascoste

  • Anche le Hong Islands sono parte del Hat Noppharat Thara – Mu Ko Phi Phi National Park e si trovano nel mezzo della baia di Phang Nga, esattamente di fronte alla spiaggia di Tubkaak. 
  • In genere sono 3 le isole dell’arcipelago di Hong che vengono visitate nel corso delle escursioni: sono Koh Hong, Koh Phak Bia e Koh Lao Lading. Le isole riservano scenari magnifici, davvero superbi, con grandi scogliere calcaree ricoperte di giungla e piccole, incantevoli spiaggette bagnate da acqua verdissima.
  • Koh Hong conosciuta più semplicemente come Hong Island è la più bella e la più grande di tutte le isole. La sua favolosa caletta a mezzaluna sul lato destro del pontile quando sbarchi è una delle spiagge più belle e fotogeniche dell’intera Thailandia, puoi osservarne una foto nel post 6 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Krabi. Koh Hong ospita inoltre una suggestiva laguna nascosta accessibile in barca solo con la bassa marea tramite uno stretto passaggio, il posto ricorda un po’, in piccolo, la parte più interna della Big Lagoon di El Nido nelle Filippine.
  • Koh Phak Bia (Phak Bia Island) è caratterizzata da un suggestivo istmo di sabbia che collega l’isola principale allo scoglio situato di fronte, in genere ci si ferma poco al largo per fare lo snorkeling.
  • Koh Lao Lading (Lading Island) offre invece una bella ma davvero minuscola spiaggetta, in effetti bastano poche longtail per farla sembrare affollata.
  • Anche se i depliant turistici lo pubblicizzano molto tu non aspettarti del gran snorkeling, salvo che le condizioni del mare e del vento siano eccezionalmente favorevoli alle isole Hong l’acqua ha un bel colore ma generalmente non è molto limpida.
  • Le Hong Islands sono raggiungibili molto velocemente dalla spiaggia di Tubkaak e dalla spiaggia di Klong Muang dalle quali distano solo 7 Km. Da Ao Nang invece occorre quasi un’ora di longtail, di meno con una speedboat.
Phi Phi Leh from the Air, Phi Phi Island, Thailand
Phi Phi Leh from the Air, Phi Phi Island, Thailand

Photo Credit: Viator

Phi Phi Island: Escursione a Maya Bay e Bamboo Island in Speedboat da Krabi

  • Se in genere la maggioranza dei turisti visita Phi Phi Island con escursioni in giornata da Phuket in realtà puoi andarci anche da Krabi. Anzi, Phi Phi Island è più vicina a Krabi che a Phuket, quindi per raggiungerla impieghi anche meno tempo.
  • Sono diverse le agenzie di Krabi a proporre escursioni in giornata da Krabi a Phi Phi Island partendo il mattino e rientrando a Krabi il tardo pomeriggio. E puoi partire sia da Krabi Town, sia dalle spiagge di Ao Nang, Klong Muang, Tubkaak e dalla penisola di Railay, se prenoti un’escursione organizzata in genere i trasferimenti da e per gli alberghi a Krabi sono già inclusi.
  • Le escursioni si svolgono solitamente in barca veloce ed includono entrambe le isole di Phi Phi Don e Phi Phi Leh ed a volte la magnifica spiaggia maldiviana di Bamboo Island, tappe fisse sono la spettacolare Maya Bay, la laguna di Pileh ed in genere Monkey Beach.
  • Tieni presente che l’escursione in speedboat a Phi Phi Island dà il meglio di sé durante la stagione secca da novembre ad aprile ma è fattibile anche durante il periodo monsonico, quando però non è automatico che si possa sbarcare e raggiungere via terra la spiaggia di Maya Bay.
  • Non avrai problemi a prenotare l’escursione direttamente una volta arrivato a Krabi, ma se rimani solo pochi giorni puoi anche prenotarla in anticipo online tramite Viator, il pranzo è sempre incluso ma potresti dover pagare in loco l’ingresso al parco nazionale. Aspettati orde di turisti, in qualsiasi stagione tu vada.
Ao Thalane, Half Day Kayaking Tour at Ao Thalane, Krabi, Thailand
Ao Thalane, Half Day Kayaking Tour at Ao Thalane, Krabi, Thailand

Photo Credit: Viator

Ao Thalane: Escursione in Kayak tra Scogliere, Giungla e Mangrovie

  • Le alte scogliere di Ao Thalane sono una delle gite più belle da fare a Krabi, perlomeno se sei un tipo sportivo e ti piace scoprire posti che a molti rimangono scononosciuti.
  • Le scogliere di Ao Thalane si trovano circa 30 Km di strada a Nord-ovest di Ao Nang e per visitarle questa volta non potrai fare da solo ma dovrai obbligatoriamente unirti ad una delle guide delle compagnie che organizzano escursioni in kayak. 
  • Tra mare e montagna si apre una baia interamente occupata da una foresta di mangrovie. Sopra di te torreggianti montagne carsiche completamente ricoperte di foresta.
  • Puoi fare gite di mezza o di un’intera giornata. Ti verrà assegnata una canoa ed in piccoli gruppetti, accompagnati dalla guida, pagaierai con calma esplorando i suggestivi canali. Alcuni passaggi sono particolarmente misteriosi, il posto ha un’aria magica.
  • A volte si ha compagnia. Non ti impressionare se una scimmia salta da un ramo direttamente sulla prua del tuo kayak, in genere i turisti sono generosi, lei lo sa ed è in cerca di cibo. Se diventa troppo invadente tu mantieni la calma, hai sempre in mano il remo che è un buon deterrente. 
Ao Nang Elephant Sanctuary Half Day Tour, Krabi, Thailand
Ao Nang Elephant Sanctuary Half Day Tour, Krabi, Thailand

Photo Credit: GetYourGuide

Le Escursioni per Vedere gli Elefanti a Krabi

  • Sono due i parchi privati dove andare a vedere gli elefanti a Krabi, uno molto vicino al centro di Ao Nang, il secondo a poco meno di un’ora di viaggio a nord di Krabi.
  • Il Krabi Elephant Sanctuary si trova a 52 Km da Ao Nang e 46 Km dalla città di Krabi, lungo la strada che porta a Phang Nga ed a Phuket. Propone programmi della durata totale di 5 ore con 2 ore e mezza di stretta interazione con gli elefanti, dai loro da mangiare, li accompagni al fiume, fai il bagno con loro, i trasferimenti sono inclusi da Ao Nang e Krabi Town.
  • Certo, fortunatamente nessuno dei due parchi permette di salire in groppa agli elefanti ma tu bada bene che le definizioni di ethical elephant experiences riportate sui siti a me non appaiono molto veritiere, anzi. Il fatto che gli elefanti non siano liberi di vagare liberamente ma siano sempre sotto lo stretto controllo di un mahout che dice loro cosa fare e quando farlo manda immediatamente in crisi la definizione di esperienza etica. Poi, per carità, i turisti sono entusiasti di toccare, dar da mangiare e fare il bagno con gli elefanti, le recensioni delle escursioni sono eccellenti, ma l’unica e sola esperienza davvero etica sarebbe quella della pura osservazione degli animali, non da troppo vicino e senza nessuna interazione con loro. Anche perché né tu né io sappiamo cosa succede in questi cosiddetti santuari prima che i turisti arrivino, e dopo che i turisti se ne sono andati.
Tiger Cave Temple Tour, Krabi, Thailand
Tiger Cave Temple Tour, Krabi, Thailand

Photo Credit: Viator

Tiger Cave: Escursione al Tempio Più Spettacolare di Krabi

  • Se sei a Krabi ed hai voglia di templi il posto giusto dove andare è il Wat Tham Sua, più conosciuto turisticamente come Tiger Cave e situato in un’area di foresta a pochi chilometri dal centro di Krabi. Il tempio è abitato, ci lavorano e meditano i monaci. 
  • Non aspettarti chissà quale meraviglia architettonica anche se sono diversi i turisti ad aver trovato di interesse la visita. Più che le grotte calcaree contenenti statue di Buddha ed alcuni curiosi disegni e foto raffiguranti l’interno del corpo umano, è la cima della montagna il clou dell’escursione.
  • Per raggiungere il Tiger Cave sono oltre mille gradini e quasi 40 minuti di costante ascensione ma dall’alto il panorama è ampio e davvero magnifico, utile per rendersi conto della geografia di tutta la zona.
  • Lascia in albergo le infradito, portati una bottiglia d’acqua e presta invece attenzione ai cani randagi ed alle scimmie che abitano la zona, sono sempre in cerca di cibo. Tu non farti intenerire e tienile sempre a distanza. 
  • Tieni presente che spesso le escursioni organizzate che da Krabi ed Ao Nang portano alla Tiger Cave includono una sosta alla bellissima Emerald Pool, una piscina naturale nel bel mezzo della foresta, ed alle sorgenti termali di Khlong Thom, raggiungibili con un suggestivo camminamento pedonale nella giungla.
Emerald Pool, Krabi, Thailand
Emerald Pool, Krabi, Thailand

Photo Credit: GetYourGuide

Le Altre Guide su Krabi

Gli Articoli Dedicati a Krabi che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • Per sapere come organizzare i trasporti nell’area di Krabi consulta l’articolo Come Spostarsi a Krabi: Come Andare da Krabi a Railay, Koh Lanta, Phuket e Samui. Contiene le informazioni su come andare dall’aeroporto di Krabi verso Krabi Town e le spiagge di Ao Nang, Tubkaak e Klong Muang. Un’intera sezione dell’articolo è dedicata a come raggiungere da Krabi in barca la suggestiva zona delle spiagge di Railay. Trovi inoltre indicazioni particolareggiate per viaggiare da Krabi verso l’isola di Koh Lanta, Phi Phi Island, Phuket e Koh Samui.
  • Nella guida Le 4 Spiagge Migliori Dove Dormire a Krabi puoi leggere la descrizione dettagliatissima ed un mio commento sulle spiagge in assoluto più belle dove alloggiare sulla costa di Krabi, incluso la spiaggia di Ao Nang, Railay West e Railay East e la spiaggia di Klong Muang/Tubkaak, con i pro ed i contro di ogni spiaggia ed i miei consigli sui resorts più validi e meglio posizionati dove alloggiare.

Tutte le Guide sulla Thailandia

I Numerosi Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.

  • Bangkok: tanti diversi articoli con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, le escursioni fuori città e cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
  • Spiagge e Isole della Thailandia: tutte le guide dedicate alle isole ed alle più belle destinazioni balneari della Thailandia, non solo Krabi ma anche, tra le altre, Phuket, Phi Phi Island, Samui, Koh Phangan e Koh Tao, con la presentazione e la descrizione completa di ogni isola, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove stare e cosa fare, il clima. 

 Last Update: January 23rd 2023 

 

Front cover photo credit: Koh Thap, The Four Islands, Krabi, Thailand courtesy Trip.com. Photos by GetYourGuide, Viator and Hotels.com are fully Copyright © All Rights Reserved. 

51 thoughts on “Le 6 Escursioni Più Belle a Krabi

  • Ciao Fabio,
    ti ringrazio moltissimo per questa splendida guida, davvero molto utile!
    Quindi secondo te i tour è meglio prenotarli direttamente in loco e non dall’Italia? sono in procinto di partire, farò dal 24 al 28 dicembre a bangok e dal 28 al 4 gennaio ad Ao Nang. Vorrei fare molte escurisioni e vedere quante più isole possibili, non so però se qualcosa conviene prenotare già da ora (e soprattutto con quale tour operator?). Tu cosa consigli?
    Inoltre per la notte di capodanno, hai qualche dritta? a me piacerebbe passare una serata viva ma non in mezzo alla marmaglia di occidentali casinari (mi hanno detto che Pukhet è invivibile ma Ao Nang dovrebbe salvarsi). Magari vedere qualche spettacolo di lanterne o comunque qualcosa di vivace ma non all’occidentale ecco… mi sai dire qualcosa?
    Grazie ancora

  • Ciao Nicoletta, no, non è troppo intenso, direi invece che è perfetto, con le 3 notti iniziali a Bangkok più 1 notte finale prima di ripartire per l’Italia a fine vacanza.

    – A Phuket: se trovi disponibilità ad un costo che ti sta bene Kata Noi potrebbe essere ottima, considera comunque che sei nel periodo più affollato dell’intero anno;
    – A Phi Phi: 3 notti vanno benissimo, anche perché ora che la gita a Maya Bay è proibita viene a saltare un’escursione, in ogni caso l’isola merita, anche se sarà strapiena;
    – A Krabi: se puoi stai a Railay West, non solo è il posto più bello di tutta l’area di Krabi ma è anche perfetto con i bimbi, zero auto, si sta magnificamente, bella spiaggia, i resorts si affacciano sul mare e ci sono le palme a fare un po’ d’ombra;

    Si, da Phuket a Phi Phi e da Phi Phi a Railay vai con il ferry (che poi definirlo ferry è proprio un’esagerazione, non pensare ai nostri traghetti, qui le imbarcazioni sono molto più piccole e non trasportano auto), porta il passeggino più leggero in assoluto che trovi. Proteggi la tua piccola dal sola, qui picchia, ti abbronzi anche se ci sono le nuvole. Per ultimo, con un bimbo/bimba piccola prenditela comoda, senza strafare, se manchi qualche visita non succede niente, tieni conto della nanna pomeridiana, soprattutto a Bangkok (una volta al mare le cose sono tutte più facili).

  • Ciao Fabio,
    Innanzitutto grazie per le dirtte!
    Sto organizzando un viaggio in Thailandia nel mese di gennaio con la mia famiglia (2 adulti e una bambina di 2 anni), 15 giorni che pensavamo di strutturare così
    – Arriviamo a Bangkok e ci fermiamo per 3 giorni/3 notti (l’alternativa è fare una notte sola e lasciare 3 giorni a fine vacanza per la visita della città)
    – Partenza per Phuket: ci fermeremmo 4 giorni/3 notti. Quale zona consigli per alloggiare? Vorremmo una bella spiaggia e non troppo casino…
    – Partenza per Phi Phi: 2/3 notti? Bastano?
    – Partenza per Railay: 3 o 4 nottti
    – Ultimo giorno e mezzo (e ultima notte) a Bangkok prima di rientrare in Italia
    E’ un programma troppo intenso? Se sì, cosa potremmo tralasciare? Gli spostamenti Phuket-Phi Phi-Railay possiamo farli tutti con traghetto? E’ fattibile con passeggino?
    Grazie mille
    Nicoletta

  • Ciao Tommaso, il viaggio è magnifico. Se puoi (e se vuoi) valuta di inserire una terza notte iniziale a Krabi (se trovi posto a Railay) togliendola o a Phi Phi (il fatto che Maya Bay continuerà a non essere visitabile neanche nel prossimo perido ed a tempo indeterminato toglie un giorno di escursione a Phi Phi) oppure da Bangkok (dove volendo, se ti programmi bene, 3 notti con due intere giornate bastano per farti una buona idea della città.

    La terza notte, nello stesso posto, all’inizio del viaggio ha anche il beneficio di “ammortizzare” l’arrivo dopo il lungo viaggio intercontinentale. A Krabi di belle gite da fare ce ne sono parecchie, con una giornata da dedicare a Railay ed un’altra giornata ad una gita, le Four Islands in primis. Poi, certo, la decisione è influenzata anche dall’albergo che trovi a Krabi, se ne trovi uno disponibile che ti piace valuta la cosa. CIAO

  • ciao Fabio,
    nel periodo tra Natale e Capodanno ho prenotato con la famiglia ( 2 adulti + bambino 6 anni) un viaggio di 10 giorni e volevo capire se il programma che avevo in mente aveva senso :
    – arrivo a bangkok alle 5 del mattino e subito ripartenza per Krabi. qui pernottare per due notti( ho ancora il dubbio sul dove visto che ci starò solo 2 notti)
    – partenza per Phi Phi per 4 notti e pernottare al PhiPhithebeach come suggerito da voi
    – e il resto della vacanza ( 4 notti , compreso il Capodanno) farlo a Bangkok in una zona adiancente al fiume.
    Che ne dici, a grandi linee può andare oppure mi suggerisci di modificare in qualche modo il mio itinerario?
    Ti ringrazio
    Tommaso

  • Ciao Alessio, portati il passeggino più leggero e pieghevole che c’è!

    Railay:
    – benissimo le 4 notti, fai le cose calma, una mattina vai a Phra Nang ed un’altra mattina in barca alle Four Islands (sono vicine), con la bimba conviene rientrare al termine della mattinata per pranzo+nanna, il pomeriggio poi lo passi a Railay West, il tutto viene bene; quando fai la gita in barca meglio che ne noleggi una in esclusiva, sei più libero;
    – il Sand Sea Resort è semplice, un po’ ruspante, te lo segnalo perché poi vai in un albergo di tutto altro standard;

    Phi Phi Island:
    – in zona ed accessibile da Krabi in modo super easy non c’è nulla di più bello, Koh Jum non regge
    – beh, non sono poche 6 notti, hanno significato solo ed unicamente se vuoi fare il brevetto;
    – guarda che il mare a Phi Phi ha colori spettacolari, ma sotto è quello che è; sulla East Coast di Phi Phi, non distanti da Loh Bakao ci sono delle belle spiaggette dove andare 3 o 4 ore in barca (perfette dove passare il mattino per poi rientrare al resort per pranzo), sono Rantee, Ao Toh Ko e Modee, meritano, giusto da sapere
    – Zeavola in coppia (se te lo puoi permettere), Phi Phi Island Village in famiglia (quando lo ho visitato a me il posto è piaciuto, un’oasi di pace, si sta bene)
    – dal Phi Phi Island Village lo Zeavola puoi andarlo a vedere, e magari pranzarci, se capita una giornata nuvolosa tienilo presente, c’è una stradina percorribile col passeggino tra le due baie (anche se una volta arrivato a Laem Thong Beach occorre proseguire sulla sabbia)

    Bangkok:
    – è talmente magnifica, che anche se viaggi con una bimba di soli 2 anni sarebbe un vero peccato non gustarsela come si deve
    – fossi in te 3 notti finali a Bangkok me le farei senza esitare, con alcune cautele
    – prenderei un bell’albergo lungo il fiume, con piscina e terrazza, con l’idea di passare la mattina in giro, come al solito rientrare per pranzo+sonnellino per la bimba, per poi uscire ancora tra metà e tardo pomeriggio
    – alloggiare sul fiume ha il vantaggio di avere il meglio di Bangkok proprio vicino, con i battelli pubblici (uno tiene la bimba in braccio, l’altro tiene il passeggino piegato) in pochi panoramici minuti raggiungi Palazzo Reale+Buddha Sdraiatao (prima mattina, basta) e Chinatown (seconda mattina) potendo poi rientrare sempre via fiume rapidamente in albergo;
    – un tardo pomeriggio puoi andare a Khao San (alla bimba dovrebbe piacere), ci vai in barca e ritorni in taxi; un altro tardo pomeriggio fai un giro tra i malls di Siam; e vengono fuori due giornate interessanti.

  • Ciao Fabio,
    Martedi 29 Ottobre arrivero con la mia famiglia a BKK, io mia moglie e la mia bimba di 2 anni.
    Giornata e notte di riposo in hotel e poi rotta immediata il 30 per Railay (grazie per le dritte!) al Sand Sea resort sulla costa Ovest, per 4 notti. Qui l’idea è ovviamente vedere il posto e fare qualche escursione “semplice”. A me piace snorkeling/diving ma ho capito che non è la parte forte della zona.
    Poi partenza da Railay per Phi Phi (pace che hanno chiuso Maya Bay…) per 6 notti al Phi Phi Island Village, un po perche è uno dei migliori (o ancora qualche dubbio tra questo e lo Zeavola), un po per godere del mare basso per la bimbetta (e ancora grazie per le dritte), e ben 6 notti perche cosi spero di poter fare il brevetto “advanced” Padi con qualche immersione interessante.
    Vero che ci vuole un po per uscire al largo e nuotare ma ho capito che c’è possibilità di snorkeling in zona (se non si era capito, cerchiamo un po di vita animale/vegetale sott’acqua!)
    Dopodiche rientro PhiPhi-Krabi (o Pukhet?) per rientro diretto e immediato a BKK il 9/11 o il 10/11.
    Il volo di rientro è il 12/11 prestissimo, vorremmo vedere BKK ma non so se 1 o 2 giorni. DOmande:

    – è OK a tuo avviso 4 giorni a Railay sulla base del programma di cui sotto o faresti 1-2 giorni in piu, a prescindere dall’idea di fare il corso? Ci sono escursioni fattibili con bimba di 2 anni?
    – ce il rischio di annoiarsi 6 notti al phi phi island village?
    – sarà sufficente un giorno pieno a BKK o meglio 2? (vedi anche bimba) COsa visiteresti assolutamente? Lei è piccola, quindi qualcosa piu per mamma e papa con qualche intermezzo divertente per lei, ma non credo apprezzerebbe appieno esperienze dedicate a lei tipo zoo etc.
    – c’è qualche isola al posto di Phi Phi dove andresti dopo railay? non troppi spostamenti (bimba 2 anni..), sarebbe un sostituto. Cerchiamo un paradiso tranquillo – no interesse in vita notturna – dove il mare sotto sia magnifico e il posto da favola.

    grazie mille!

  • Ciao Angela:
    – per Bangkok non esitare, fai da sola, zero difficoltà, vedrai, in città ci si muove splendidamente con Skytrain, metro e con i battelli pubblici sul fiume Chao Phraya, questi ultimi comodissimi per raggiungere il Palazzo Reale, il Wat Pho e Chinatown; e spendi pochissimo; questo post dovrebbe aiutarti https://travelourplanet.com/destinations/far-east/bangkok-guida-alla-visita-della-citta
    – per Ayutthaya, ci sono le escursioni organizzate in battello (una tratta, l’altra viene fatta in pullman) ma se vuoi risparmiare ed essere un poco più intraprendente ed autonoma gestendo in autonomia il tuo tempo una grande (e facile) idea è andarci col treno, affittando poi una bici una volta arrivata ad Ayutthaya per esplorare l’area archeologica
    – discorso diverso per il mercato galleggiante (se intendi Damnoen Saduak), certo che puoi andarci con i mezzi pubblici ma si perde un bel po’ di tempo; se non si è soli una buona idea è andarci con una vettura privata/taxi che permette di gestire meglio le cose (parti e torni direttamente dal tuo albergo) e visitare anche il particolare (secondo me da non perdere) Maeklong Railway Market; se sei sola invece qui le gite organizzate secondo me vengono utili, ce ne sono che costano poco, guarda qui se trovi qualcosa che ti ispira https://travelourplanet.com/tours/escursioni-guidate-in-thailandia/i-migliori-tours-organizzati-ai-floating-markets-da-bangkok

  • Ciao Fabio,
    ho bisogno di un consiglio dal 02/02/2019 al 05/02/2019 mattino sarò a Bangkok è semplice fare le escursioni in autonomia? (le escursioni saranno: Palazzo Reale, Ayuttaya, Wat Pho e mercato galleggiante).
    Mentre dal 05/02/2019 pomeriggio al 09/02/2019 sarò a Krabi, qua cerco qualcuno che possa portami a fare delle escusioni economiche che sono: le 4 isole di Krabi, Phi Phi Island e l’escursione nella giungla.
    Potresti consigliarmi?
    Grazie e buona giornata.

  • Grazie Fabio,
    mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma il tempo a disposizione è sempre meno.
    Vorrei poi precisare che i punti interrogativi che compaiono nel messaggio precedente corrispondono al simbolo del bath (B maiuscola barrata: ?).
    Evidentemente il tipo di carattere con il quale il messaggio è stato “postato” non lo comprende/rappresenta.
    Mi scuso per l’imprecisione avvenuta a mia insaputa.
    Per il momento direi che può bastare. Ho preso buona nota di tutti i tuoi suggerimenti e ne farò tesoro.
    Magari, qualora necessario, ti ricontatterò nei prossimi mesi per un’eventuale ultima “rifinitura”.
    Grazie ancora e di nuovo complimenti … “chapeau” alla tua conoscenza dei posti e delle locali infrastrutture e servizi.
    Buona giornata.
    Fabrizio Righetti

  • Ciao Fabrizio, se hai il soggiorno a costo zero allo Sheraton di Chaweng Noi la cosa va fatta diversamente.

    Tieni la camera allo Sheraton per tutte le 8 notti, senza muovere i bagagli ma prendendo con te solo uno zainetto mentre sei a Samui prenoti online una sola notte in uno qualsiasi degli alberghi di Thong Nai Pan Yai, il mattino del primo giorno in taxi+ferry+taxi vai dall’albergo di Samui a quello di Thong Nai Pan Yai, il pomeriggio fai la gita in barca a Than Sadet, il mattino dopo gita in barca a Bottle Beach, nel pomeriggio nuovamente taxi+ferry+taxi per tornare alla tua camera allo Sheraton di Samui; zero stress, vedi un’altra isola e tre belle baie, il concierge dello Sheraton dovrebbe poterti organizzare il taxi a/r a Samui ed il ferry a/r per Phangan (prima partenza del mattino/rientro con uno degli ultimi ferry del giorno successivo), il taxi per muoverti a Phangan lo organizzi in loco. Tu per farti un’idea sugli orari dei ferry guarda i links in Guida ai Trasporti per KOh Samui e Koh Phangan

  • Buondì Fabio,
    grazie per la considerazione nel rispondere.
    La scelta di passare “ben” otto notti consecutive a Koh Samui è dovuta, in particolare, a due motivi: cercare di beneficiare, potenzialmente, di qualche bella giornata di sole in più rispetto ai primi dodici giorni della vacanza (e questo potrebbe, ovviamente, valere anche per Koh Phangan) e per approfittare (!) di un pacchetto di soggiorno gratuito (zero ?) presso lo Sheraton Samui.
    Non volevamo poi, “fare e disfare” le valigie in continuazione (quattro destinazioni diverse ci sembrano/sembravano più che sufficienti … considerato anche che la “vita da spiaggia” non ci dispiace, anzi).
    La proposta di aggiungere una quinta tappa potrebbe essere, comunque, intrigante e meritevole di opportuna considerazione.
    Al riguardo alcune domande per meglio indirizzare la “final decision”:
    1) presumo che le spiagge di Thaan Sadet e Bottle Beach siano raggiungibili anche da Koh Samui (preferibilmente in due giornate diverse). Se così è, quanto tempo sarebbe necessario per raggiungerle e da dove partire a Samui?
    2) Thong Nai Pan beach sarebbe, eventualmente e se ritenuta meritevole, abbinabile ad una delle due escursioni?
    3) optando per passare tre notti in loco (-> extra ?), quale sistemazione suggeriresti?
    Grazie per la cortesia nel rispondere.
    Fabrizio.

  • Ciao Fabrizio, grazie! Ora:

    1) approvati alla grande Phuket/Phi Phi/Railay, in quest’ultima non mancare la facile gita in barca alle Four Islands, zero fatica sono proprie vicine
    2) a Railay/Krabi le agenzie propongono dei combinati van+ferry+van per andare fino a Samui, è un’alternativa all’aereo, certo che quest’ultimo ha orari comodi che permettono di fare le cose con calma e di solito non ha costi eccessivi
    3) a Samui oserei qualcosa di più, perché non andare a Koh Phangan almeno 3 delle 8 notti? L’ideale sarebbe andarci subito all’arrivo da Samui (ed eventualmente i combinati van+ferry+van ci sono anche per Phangan) per poi invece fare le ultime 5 notti finali a Samui, comode per avere un po’ più di vivacità e poi ripartire senza affanni verso l’Europa al termine della vacanza. Perché Phangan? Perché Thong Nai Pan è una spiaggia davvero rilassante dove stare, e ci sono le due gite belle e super easy (longtail che noleggi tu, breve navigazione sotto costa) alla baia di Thaan Sadet e soprattutto alla magnifica Bottle Beach, forse la spiaggia più bella dell’intera costa sud-est della Thailandia, vacci in una bella giornata di sole
    4) Koh Tao è stata da me presa in considerazione tantissime volte, ma non convincendomi troppo (e magari sbaglio, sono pronto a ricredermi) alla fin fine non la ho mai visitata

    Comunque, 20 giorni in Thailandia, starai bene, e potrai assorbire anche qualche eventuale giorno di maltempo!!!! CIAO

  • Ciao Fabio, complimenti.
    Veramente bravo. Viaggio spero per lavoro e per piacere e devo dire che non ho mai trovato una conoscenza dei posti ed una capacità di giudizio e di sintesi simile. Indiscutibile il fatto che conosci molto bene ciò di cui parli. Bravo!
    Veniamo a noi. Sto programmando le vacanze estive (Agosto) in Tailandia (so bene che non è certo questa la stagione migliore … ma ci siamo un po’ stancati dei “soliti” Caraibi e poi la Tailandia è la Tailandia … stupenda!).
    In breve, disponendo di 20 notti da passare in loco, l’idea sarebbe quella di suddividerle così: 4 a Phuket (“base operativa” Patong) + 4 a Phi Phi (Village Beach Resort) + 4 a Krabi (uno dei tre resorts a Railay West) + 8 a Koh Samui (albergo a Chaweng Noi) per, se possibile, godere di un clima forse un po’ più clemente … leggasi sole.
    In agenda: in giro per spiagge a Phuket, relax a Phi Phi, in giro per spiagge e, forse, qualche escursione a Krabi, relax a Koh Samui (vale le pena andare a Koh Tao?).
    Vista la tua preparazione in materia, mi permetto di chiederti (scusa se ne approfitto) cosa ne pensi e cosa, nel caso, suggeriresti di correggere tenendo presente che sia io che mia moglie non abbiamo alcun problema di adattamento, ovviamente nei limiti del consentito.
    Un’ultima domanda in merito al trasferimento da Krabi a Koh Samui: solo aereo o eventuali alternative interessanti?
    Grazie per la tua pazienza nel rispondere.
    Fabrizio.

  • Grazie a te David. Se occorre chiedi pure, non conosco tutto ma se so rispondo volentieri.

  • Grazie di nuovo…

  • Beh sì la pensavo esattamente come te sul magnifico scenario del Centara…ma effettivamente me ne farò una ragione! Sì gireremo il giusto che merita la zona intorno a krabi.

  • Ciao David, quando si parla di due alberghi entrambi validi come il Dusit ed il Centara entra in campo il gusto personale, tra i due io prediligo il Centara ma per una questione di location, trovo che la baietta del Centara sia più scenica rispetto alla lunga spiaggia del Dusit; ma tu non preoccuparti, vedo che avete in programma un ottimo programma di gite, a questo punto il Dusit va benissimo. Perché la cosa importante a Krabi è girare, e non stare fossilizzati sulla spiaggia di fronte alla propria camera.

  • Innanzitutto grazie a te Fabio per la celere risposta…
    Allora ricapitolando:
    – gite da organizzare sul posto facendo un giro ad Aonang;
    – Railay almeno una giornata (oppure faccio 4 islands con railay e poi se ci va gli dedichiamao un’altra giornata…)
    – Phi Phi islands di certop non con le longtail ma intendevo con un motoscafo…troppo lontano comq da Aonang?
    – Hong direttamente dall’hotel.

    Ultima curiosità: sarebbe stato meglio il Centara o il Dusit come hanno voluto gli altri (tra l’altro il Centara costava pure meno)?
    Grazia ancora e buona giornata.
    David

  • Grazie David. Totalmente inutile mandare mail in anticipo, sul posto le cose sono molto più semplici, e puoi confrontare in un attimo i costi, per poi decidere. Io farei così:
    – Hong da Klong Muang è perfetto
    – la prima sera farei un salto ad Ao Nang, così ti fai subito un’idea di cosa propongono le agenzie, le gite sono reclamizzate dappertutto
    – un mattino andrei sulla spiaggia di Ao Nang, al chiosco dove si fanno i biglietti per le longtail che vanno a Railay, lì confronti se vale la pena spendere qualcosa di più per una barca tutta per voi che vi porti alle Four Islands o partecipare ad una gita condivisa, le Four Islands sono popolari, distano poco da Ao Nang ed in genere non occorre mai aspettare troppo perché si formi il numero sufficiente di viaggiatori per poter partire, i prezzi sono fissi
    – una giornata vale la pena spenderla sulla penisola di Railay, niente tour, fai il biglietto per la longtail ad Ao Nang e poi ti muovi in autonomia tra Railay West e Phra Nang Beach
    – io non sono amante delle gite in giornata a Phi Phi, né da Phuket né da Krabi, se ci vai opta però per il ferry, Phi Phi è ben più distante da Krabi rispetto a Fours Islands/Hong, ed andarci con una barca piccola secondo me è rischioso, meglio il ferry

  • Ciao Fabio,
    mi unisco volentieri al coro di tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti per il lavoro che hai fatto in questo Blog.
    Dopo i complimenti vorrei chiederti alcuni consigli per il viaggio che faremo a breve nella zona di Krabi 😉

    Allora, ti riassumo al volo gli aspetti principali del nostro viaggio:
    – siamo in 4 (quindi speriamo di poter dividere i costi delle escursioni);
    – stiamo soltanto 5 notti;
    – soggiorniamo nella zona di klong muang (lo so che era preferibile Railay o il Centara ma, purtroppo, gli altri hanno preferito un po’ di comodità in più).
    – nonostante questo non ci piace la piscina, ma ci piace fare snorkelling tra i coralli (per quanto ancora possibile) e contemporaneamente vedere gli spettacolari scenari di questa zona del mar delle Andamane.
    In linea di massima siamo indirizzati a fare i tours “Four Islands” e “Hongs islands” e a un bel tour “Phi Phi Don e Phi Phi Leh”.
    Cosa ne pensi?
    Dove conviene rivolgerci per non farci svenare troppo? Ho provato ad inviare un po’ di mail e mi hanno sparato dei cifroni…diciamo dai 2500 (per 4 islands) ai 3500 (per le phi phi islands)bath a persona …che convertiti sono quasi 90€…e non mi pare poco.
    Ci conviene trattare lì sul posto?
    Peraltro, non so se nella zona di klong muang riuscirò a trovare dei barcaioli che facciano qualcosa di più di Hong che sta proprio di fronte…
    Insomma ho bisogno del tuo prezioso aiuto!

  • Ciao Diego, l’intera aerea di Krabi in termini di attività/gite/cose da fare di giorno e di sera offre ben più di Phi Phi. Detto questo, una soluzione sensata è fare 3 notti a Phi Phi e 3 notti a Ao Nang, volendo puoi fare anche 2 sole notti Phi Phi arrivando per pranzo, impiegando il pomeriggio, facendo una gita dell’intera giornata a Phi Phi Leh e Bamboo Island il giorno successivo ed lasciando Phi Phi il mattino del terzo giorno, è un po’ tirato ma fattibile, comunque la vedi. Di sicuro io non farei 2 ad Ao Nag e 4 a Phi Phi, se viaggi da solo non ha alcun senso, per me.

  • Ciao,
    sei un’ottima fonte di informazioni.
    Vorrei chiederti anche un consiglio, viaggio da solo e ho in programma di passare 6 notti tra Ao Nang e Phi Phi, inizialmente pensavo a 2 notti ad ao nang e 4 a phi phi ma vedendo le belle escursioni intorno a Krabi e valutando anche i prezzi dei bungalow a phi phi (decisamente più alti della media thailandese) tu i consiglieresti di passare solo 2 notti a phi phi?
    Grazie mille
    Diego

  • Ciao Stefano, secondo me non avrai molte difficoltà:

    1) Koh Poda e le Four Islands sono poco distanti sia da Railay che da Ao Nang, in fondo alla strada principale di Ao Nang arrivando in spiaggia c’è un ufficietto dove rivolgersi sia per le longtail per Railay che per i giri in barca, le tariffe aggiornate sono esposte, così non devi nemmeno contrattare o discutere, a mio parere non sarà un problema trovare altri partecipanti per dividere una longtail per le Four Islands, anche in tarda mattinata/primo pomeriggio

    2) se le cose non sono cambiate le longtail partono se vi sono almeno 6 persone, credo che ad oggi il costo per persona per un tour condiviso di mezza giornata si aggiri intorno ai 500 Bath più i 400 Bath dell’entrata al parco nazionale

    3) se viaggi in almeno 2 e se non vi fossero persone con cui condividere la barca non esitare e prendi una longtail privata, se guardi l’importo totale in euro (il biglietto di ingresso al parco lo paghi solo per gli effettivi partecipanti) vedi che rimane comunque ragionevole, eviti di perdere la giornata ed andare a spasso con una barca privata è sempre molto piacevole, così sei tu che decidi quanto fermarti/dove; a mio parere queste gite sono quelle “che fanno il viaggio” ed a volte non occorre minimamente esitare, anche se costa qualche decina di euro in più del previsto, al limite risparmi su qualcosa d’altro ma non ti perdi un posto molto bello che desideri vedere

    4) l’alternativa è prendere un posto condiviso sulla prima longtail che da Ao Nang va a Railay, così vedi Railay West e la magnifica Phra Nang, l’acqua non sarà così colorata e trasparente come le Four Islands ma il posto è grandioso, e poi comunque vai a Phi Phi dove il mare dai bellissimi colori non manca…

  • Ciao, arrivando il 25 febbraio all’aeroporto di Krabi per le 9.40 difficilmente troveremo per i tour organizzati che partono la mattina verso le “4 isole”. Mi sai dire quanto costa prendere una long tail boat che mi faccia fare un tour simile? Sai sei ci sono tour organizzati che partono a metà mattinata? Insomma, staremo solo quel giorno a Krabi perché l’indomani partiamo per Phi Phi, ma vogliamo sfruttare questa unica giornata. Grazie.
    Ps, da dove partono i tour per “le 4 isole”

  • Guarda prima su Airbnb così ti fai un’idea di cosa è disponibile ed a che prezzo, poi sul posto puoi fare qualche ricerca e vedere se trovi di meglio.

  • GrazieFabio…sono contenta e più tranquilla.
    Ho un’altra domanda da farti,mio marito ed io vorremmo più in là prendere una casa in affitto per un periodo più lungo,ci puoi consigliare dove andare e soprattutto conosci agenzie serie a cui rivolgerci ? questa volta staremo in thailandia 15 giorni e potremmo prendere qualche contatto.
    ti ringrazio
    Gianna

  • Ciao Gianna, il Sunrise Tropical a Railay East è uno dei resorts in assoluto più piacevoli di tutta la penisola di Railay e costando meno rispendo ai (pochissimi) alberghi di Railay West assicura anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. In 10 minuti a piedi arrivi sia a Railay West che alla bella spiaggia di Phra Nang e la sera hai dei localini simpatici dove bere qualcosa a soli pochi passi dalla camera.

  • Ciao Fabio. ..io sarò a krabi a fine febbraio e ho prenotato 4 notti al sunrise mi sembra tutto sommato una buona soluzione ,il mare a railay East non è bello ma ho visto che per raggiungere a piedi railay west c’è un sentiero comodo e in 10 minuti si arriva quindi mi sembra una buona soluzione che dici ? Vorrei un parere grazie
    Gianna

  • Grazie Sabrina, gentilissima, sono d’accordo con te, il mare a Krabi è bello ma dove è veramente spettacolare e con colori meravigliosi è a Phi Phi Island. Dividere il soggiorno 4 notti a Krabi e 4 notti a Phi Phi come tu suggerisci credo sia la cosa migliore per godere al meglio entrambi i posti e sperimentare situazioni diverse.

  • Ciao.
    Scrivo solo per ringraziarti di tutte le informazioni fornite. Sono appena tornata da Krabi ed ho organizzato la vacanza praticamente seguendo tutte le vostre indicazioni. Ho fatto 4 giorni a Railay e 4 giorni a PHi Phi Island. Tutto quello che avete inicato è stato utilissimo, anche il diario i viaggio. L’unica cosa che volevo precisare: Railay ha spiagge molto belle ma il mare veramente bello lo troverete a Phi Phi Island, quindi se dividerete la vacanza come noi spezzata in due parti, consiglio di non accanisrsi sulle gite alle isole intorno a Railay per vedere qualche pesce (ne vedrete sicuramente di migliori a Phi Phi Island), ma magari concentrarvi su qualche gita nell’interno che vi faccia scoprire un po’ di giungla o un tempio; se avete bambini, per loro è anche bella l’esperienza sull’elefante.Altrimenti semplicemente godetevi le spiagge di Railay West e Ao Pranang.

  • Grazie, in effetti ho letto anch’io di spiagge non così belle e con il problema maree. basta dubbi. ko phi phi + railay !
    ciao e grazie per la pazienza

  • Non sono mai stato né a Koh Yao Yai (non ho mai trovato nessun valido motivo per soggiornarvi, le spiagge non mi convincono, magari merita invece una gita) né a Koh Lanta (può darsi che sbaglio, e mi riservo di cambiare idea, ma da quanto so, ho letto, ho visto su foto e filmati non è così bella come Railay o Phi Phi). Quando si viaggia io suggerisco sempre di privilegiare i posti eccezionali, quelli per cui vale spendere soldi e passare lunghe ore su uno stretto seggiolino d’aereo. Di posti “carini, con poca gente, poco costosi” è pieno il pianeta, ma quali valgono davvero il viaggio? Detto questo, tu decidi sempre e solo con la tua testa, così da non avere mai rimpianti.

  • Fabio scusami, sei stato a Koh Lanta e Koh yao yai? In giro per la rete c’è chi dice che sono molto più vivibili di Phi Phi visto che sono meno affollate e meno care. Ho letto che scrivi che phi phi vale davvero la pena ma adesso mi è venuto quest’altro dubbio… io ho cmq bisogno di un posto abbastanza attrezzato perchè se ci dovesse essere qualche problema, abbiamo i bambini…

  • Mamma mia ma sei preparatissimo!. Sono solo tre notti, per ora me lo tengo stretto… e cmq mi unisco alle parole di Franca poco più sotto, la tua guida è davvero utile… Grazie mille davvero dell’aiuto!

  • Chiaro che non è certo la prima scelta ma la cosa importante è essere a Railay, ed il Phutawan lo è. Certo, è in collina sul retro di Railay East e non sulla spiaggia di Railay West ma se non trovi qualcosa che ti soddisfa di più (sia come posizione che come prezzo) allora tienilo, l’unico momento debole può essere l’arrivo (in salita) con i bagagli, mentre non saranno un grosso problema i 15 minuti a piedi per raggiungere il mare al mattino e risalire il tardo pomeriggio. Una volta la stradina che portava all’albergo non era asfaltata ma forse le cose sono cambiate, portati una pila. Le camere del Phutawan non sono male, anzi a mio parere sono migliori (e più ampie) di gran parte degli altri alberghi di Railay sia East che West, ha anche una piscina bella e panoramica. In conclusione: se ci devi stare una settimana la location non favorevole diventa pesante, ma se ci stai 3 o 4 notti allora può andare senza poi troppi disagi. P.S. Zaini (incluso zainetti leggeri per i bambini) e trolley molto meglio delle tradizionali valige…

  • ciao, di nuovo io a chiedere aiuto. ho trovato su booking questo resort che sembra davvero bello, immerso in silenzio e natura… e soprattutto era uno dei pochi decenti che mi dava disponibilità di family room, quindi per ora l’ho fissato: Railay Phutawan Resort sai per caso se la zona può essere difficoltosa da raggiungere con bimbi e bagagli? (non siamo particolarmente ‘viziati’ o faticoni… ma sui vari giudizi in rete trovi sempre chi fa le pulci a tutto ed essendo a digiuno della zona mi chiedevo se era un posto adatto)

  • Franca, grazie a te per le bellissime parole! Spero ti sia utile.

  • Ti ringrazio per questa guida, di gran lunga la più completa fra quelle che ho trovato finora in rete. Ho stampato e sottolineato come se fosse un libro di tsto, grazie per l’ottimo lavoro 🙂

  • Ciao Selene, se scegli Railay o Klong Muan/Tubkaak significa che di Ao Nang non te ne importa proprio nulla…

    – Ao Nang: il posto più vivace ed il centro della vita di Krabi, ristorantini e locali, perfetto per chi ha poco budget e vuole uscire la sera
    – Tubkaak e Klong Muan: spiagge banali con alberghi magnifici, per chi privilegia la camera fascinosa e la piscina rispetto alla bella spiaggia ed al mare, a 25′ di taxi da Ao Nang
    – Railay: di gran lunga il posto più spettacolare di Krabi ed il motivo vero per venire da queste parti, alberghi pochi, spiagge super scenografiche, perfetto per 3 o 4 notti di soggiorno, a circa 20′ di barca da Ao Nang

  • Ciao
    sarò a Krabi il 20 aprile, 1 settimana. Quale hotel meglio prenotare?
    meglio nella zona di railay o Klong Muan e Tubkaak Beach ?
    Che distanze ci sono da queste due zone a Ao Nang?
    Non vorrei fossero troppo distanti e spendere sui trasporti in modo sproporzionato..

    Grazie
    S.

  • Ho spulciato le mappe e capito tutto… c’è anche una Hong Island nella baia di Phang Nga, che è un’altra rispetto a Koh Hong. 🙁
    google maps fa schifo.

  • Eppure, di fatto, sulla cartina sono vicinissime, meno che da Railey a Poda Island…

  • Ciao Margherita, a Phang Nga non sono stato, credo però che Phang Nga/James Bond Island
    e Hong Islands siano due escursioni ben distinte, per il motivo che distano decine di miglia
    l’una dall’altra (via terra da Krabi all’imbarcadero per James Bond Island sarà quasi 1 ora e
    mezza di strada, pensa in barca…).

    La sola classica gita a Phang Nga/James Bond assorbe gran parte della giornata. E’ una destinazione
    super turistica, giusto da sapere. Ed essendo nella parte più interna della baia l’acqua del mare
    non può essere limpida (questo se uno pensa allo snorkeling). Ciao!

  • Ciao Fabio, sempre Margherita…
    Volevo chiederti dell’escursione a Hong Island due cose per favore.
    La prima è se eventualmente si può fare una giornata intera nella baia di Phang Nga abbinando Hong Island alla mattina e poi tutto il giro della baia con le sue attrazioni compresa James Bond Island.
    La seconda è se per caso non convenga fare la prima parte in taxi da Krabi all’imbarco per la baia di Phang Nga e poi affittare una long tail tutto il giorno.
    Cosa mi consigli?
    Nel caso fosse fattibile, è meglio prima Hong Island alla mattina e il resto della baia al pomeriggio o viceversa?
    Grazie milleee!!

  • grazie mille!!!!!

  • Ciao Tiziana,

    In estate (bassa stagione) ho visto che gli ultimi rientri da Railay verso
    Ao Nang sono intorno alle 18. In alta stagione (dicembre/marzo) è differente,
    le imbarcazioni tra Ao Nang e Railay sono operative, con minori frequenze,
    anche fino a tarda sera in quanto vengono utilizzate da chi alloggia a Railay
    per raggiungere i ristoranti ed i ritrovi di Ao Nang. Puoi leggere qui:
    https://travelourplanet.com/destinations/far-east/krabi-i-trasporti

    Visto che il percorso comunque è breve credo che in casi di effettiva necessità
    si possa noleggiare una barca anche fuori dagli orari “di servizio”, perlomeno
    se il mare è calmo (come di solito è). Ciao!

  • ciao,sai più o meno fino a che ora le barche ti riportano da railay
    west ad ao nang? grazie Tiziana

  • A Railay West, il più economico dei pochi alberghi che si affacciano
    direttamente sulla spiaggia è il Sand Sea Resort, molto semplice.
    Più belli e costosi il Railay Bay ed il Railay Village.
    Railay West è più cara del resto di Krabi ed il rapporto qualità/prezzo ne risente.
    Da tenere presente.

  • Che bella Railay Beach! Un consiglio per l’albergo? Grazie in
    anticipo.

Comments are closed.