LE DESTINAZIONI

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Krabi. I Trasporti per Railay, Phi Phi Island, Koh Lanta e Phuket

Guida ai Trasporti a Krabi e da Krabi a Railay, Phi Phi Island, Koh Lanta, Phuket, Surat Thani, Samui e Koh Phangan

La guida completa e dettagliatissima ai trasporti a Krabi: come andare dall’aeroporto di Krabi verso la città e le spiagge, come raggiungere da Krabi in barca la suggestiva zona delle spiagge di Railay dove puoi ammirare i più spettacolari paesaggi costieri dell’intera penisola di Malacca e come viaggiare da Krabi verso l’isola di Koh Lanta, Phi Phi Island, Phuket, Surat Thani e le isole di Samui e Koh Phangan. I trasporti dall’aeroporto di Krabi verso Krabi Town e le spiagge di Ao Nang, Tubkaak e Klong Muang: le alternative ed i costi con i taxi privati, i minivans condivisi e l’Airport Shuttle Bus. Come andare in barca dai 3 diversi piers di Ao Nang, Krabi Town e Ao Nammao alla penisola di Railay attraccando a Railay West e Railay East: tutte le cose che devi sapere. Il trasferimento in barca da Krabi verso Phuket, Phi Phi Island e Koh Lanta: quando operano i ferries, i piers da dove si parte a Krabi ed i siti dove controllare frequenze, orari e tariffe aggiornate dei traghetti. Come andare dall’aeroporto di Krabi a Koh Lanta in taxi e con i minivans condivisi in partenza dall’aeroporto di Krabi e l’alternativa di raggiungere Koh Lanta con i minibus pubblici in partenza dal Krabi Bus Terminal situato poco a nord del centro di Krabi Town. Le 3 opzioni su come andare via terra da Krabi e Koh Lanta a Phuket, Surat Thani, Samui, Koh Phangan e Koh Tao: acquistare il biglietto sul posto presso un’agenzia di viaggi locale, utilizzare i bus ed i minivans pubblici transitando dal Krabi Bus Terminal e la scelta di prenotare in anticipo online i packages van+ferry sul sito 12Go Asia oppure sui siti delle compagnie di navigazione Lomprayah e Seatran Ferry. Tante informazioni, i miei consigli e le mie esperienze pratiche su come organizzare da te in completa autonomia tutti i tuoi trasferimenti nella regione di Krabi.

Krabi Airport Shuttle Bus, Krabi Airport, Krabi, Thailand

Krabi Airport Shuttle Bus, Krabi Airport, Krabi, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Trasporti dall’Aeroporto di Krabi verso la Città di Krabi e le Spiagge 

L’aeroporto di Krabi KBV è situato a 15 Km dalla città, circa 25 minuti di taxi. Dall’aeroporto alla spiaggia di Ao Nang sono invece 25 Km ed almeno 40 minuti di strada. Per lasciare l’aeroporto di Krabi in direzione della città di Krabi o delle spiagge hai 3 soluzioni: l’Airport Shuttle Bus, il taxi oppure uno dei minivans condivisi.

L’Airport Shuttle Bus dall’Aeroporto di Krabi a Krabi Town ed alle Spiagge

  • L’Airport Shuttle Bus ufficiale può essere una soluzione se hai pochissimo budget, se viaggi solo e se non hai troppa fretta. E’ il bus ritratto nella foto sopra.
  • E’ una linea che collega l’aeroporto di Krabi con il Krabi Bus Terminal (ossia la stazione di bus e minivans, situata tra l’aeroporto e la città), il centro di Krabi, il Klong Jilard Pier, il pier di Ao Nammao, la spiaggia di Ao Nang (con diversi stops) e le spiagge di Nopphara Thara e Klong Muang.
  • Tieni presente che l’Airport Shuttle Bus è lento, e può diventare ancor più lento se sei diretto alle fermate più lontane, è perfetto invece per raggiungere il terminal dei bus e la città di Krabi, ossia i primi stops lungo il percorso.
  • L’Airport Shuttle Bus opera ad orari irregolari una dozzina di corse al giorno da presto il mattino alla prima serata, il biglietto lo fai ad uno qualsiasi dei desks all’interno dell’Arrival Hall, poi basta uscire fuori dal terminal e la fermata è proprio di fronte.
  • La foto seguente da me scattata a giugno 2019 mostra il dettaglio del percorso e delle tariffe, ma visto che le cose (orari e prezzi) cambiano tu ricontrolla il tutto non appena atterrato a Krabi. Se decidi di utilizzarlo, dopo aver preso il biglietto ed al momento di salire sul bus comunica all’autista dove sei diretto, se l’albergo è più o meno lungo il percorso farà il possibile per portartici, o comunque ti lascerà il più vicino possibile.
Krabi Airport Shuttle Bus Schedule and Map to Krabi Town and Beaches, Thailand

Krabi Airport Shuttle Bus Schedule and Map to Krabi Town and Beaches, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Taxi ed i Minivans Condivisi dall’Aeroporto di Krabi a Krabi Town ed alle Spiagge

  • Una soluzione di solito migliore e più veloce per andare dall’aeroporto di Krabi verso la città di Krabi e le spiagge di Ao Nang, Nopphara Thara, Tubkaak e Klong Muang è utilizzare il taxi oppure il minivan. Il taxi sarà privato solo per te, il minivan invece lo condividi con altri passeggeri.
  • Bada bene che non si contratta né con l’uno né con l’altro e per i taxi i costi non sono particolarmente economici, più alti dei normali standard thailandesi. Altra cosa da tenere presente nel caso tu voglia acquistare il posto singolo su uno dei minivans condivisi è che i minivans in partenza verso Ao Nang sono più frequenti rispetto a quelli diretti ad altre spiagge, chiedi sempre l’orario (presunto) di partenza prima di acquistare il biglietto.
  • Sia per il taxi che per il minivan sei costretto ad acquistare il biglietto ad uno dei due chioschi situati all’interno del terminal. Sono i chioschi che vedi ritratti nella foto sotto. Non pensare di uscire sul piazzale e cercare di fare da te per spendere meno, nessuno ti darà retta e dovrai tornare mestamente indietro.
  • A Krabi si presenta la stessa identica situazione di Koh Samui. La strada di accesso tra il terminal e la recinzione esterna dell’aeroporto è molto lunga, in questo modo il fai da te ed la contrattazione diretta è impossibile. Devi necessariamente utilizzare i tassisti autorizzati ed accettare le costose tariffe fisse imposte dall’aeroporto e che sono ben reclamizzate ai due banchi situati all’interno della Arrival Hall.
  • I prezzi del posto condiviso a bordo di uno dei shared minivans diretti a Krabi Town e Ao Nang sono simili a quelli dello shuttle bus, per i taxi invece puoi osservare sotto i costi aggiornati a giugno 2019: ossia 350 Bath dall’aeroporto per Krabi Town, 600 Bath per la spiaggia di Ao Nang e l’imbarcadero di Ao Nammao, 700 e 800 Bath rispettivamente per le spiagge di Tubkaak e Klong Muang. Tieni presente che i prezzi cambiano ed anche con tanta buona volontà stare dietro a tutte le variazioni è impossibile, magari quando vai tu saranno aumentati.

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare da Krabi a Railay in Longtail 

Le suggestive spiagge di Railay sono accessibili solo ed unicamente in barca. E questa è la prima cosa che devi tenere presente. Dall’aeroporto di Krabi devi prima raggiungere in taxi o minivan uno dei 3 diversi imbarcaderi e poi prendere una longtail. L’imbarcadero più utilizzato si trova nel bel mezzo della spiaggia di Ao Nang, un altro è a Krabi città ed il terzo nella piccola insenatura di Ao Nammao. 

Da Ao Nang Beach a Railay West 

  • E’ il tragitto di gran lunga più battuto. Si parte dalla spiaggia di Ao Nang, c’è un comodissimo chiosco, il Longtail Ticket Counter, dove fare il biglietto. Le tariffe sono fisse, così non si contratta e nemmeno si discute. 
  • Ad Ao Nang non c’è pontile, ci si toglie le scarpe, si entra a piedi nudi in acqua e poi si salta a bordo. Stessa identica situazione quando arrivi a Railay West. Tienine conto.
  • In bassa stagione l’ultimo rientro schedulato da Railay verso Ao Nang è intorno alle 18. Le cose cambiano in alta stagione quando le imbarcazioni tra Ao Nang e Railay sono operative, con minori frequenze, anche la sera e le prime ore della notte in quanto vengono utilizzate da chi alloggia a Railay per raggiungere i ristoranti ed i ritrovi di Ao Nang.
  • Durante la stagione monsonica può capitare che il servizio venga sospeso per vento forte e mare grosso, dovrai allora utilizzare gli imbarcaderi di Krabi città oppure Ao Nammao.
  • Da notare anche che in rare condizioni di marea particolarmente bassa le longtail invece di partire dalla spiaggia principale di Ao Nang utilizzano una piccola insenatura vicino a Nopphara Thara conosciuta come Klong Haeng. 
Ao Nang Beach, Boarding the Longtail to Railay West, Krabi, Thailand

Ao Nang Beach, Boarding the Longtail to Railay West, Krabi, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Krabi Città a Railay East 

  • Si parte dall’imbarcadero di Khong Kha Pier (anche conosciuto come Chao Fa Pier) situato lungo il fiume nel centro di Krabi Town.
  • Si arriva a Railay East, il tragitto dura 40 minuti e le barche operano solo durante il giorno. Nessun problema a trovare una barca ma se non ci sono altre persone in partenza dovrai noleggiarne una tutta per te. Il tutto ha un senso se per un qualche motivo ti trovi già a Krabi città.
  • E’ il percorso più lungo e meno battuto, nonostante questo è maggiormente protetto e meno influenzato dalle condizioni del mare rispetto al tragitto da Ao Nang. Inoltre all’arrivo a Railay East c’è un comodo pontile galleggiante dove si sbarca senza dover mettere i piedi in acqua come invece succede se arrivi a Railay West.
  • Da Railay East per raggiungere gli alberghi di Railay West c’è un sentiero lastricato, tutto in piano. Sono solo 10 minuti di passeggiata, se non diluvia e non hai troppo bagaglio la cosa è anche piacevole. 
View of longtail boats in Krabi, Thailand

Longtail in Krabi, Thailand

Photo Credit: gaetano pappuini

Da Ao Nammao Bay a Railay East 

  • E’ il percorso più breve, si parte dalla piccola insenatura di Ao Nammao situata tra la città di Krabi e Railay East. In 10 minuti sei a destinazione.
  • Il tragitto è tutto sotto costa e particolarmente riparato, quando c’è vento forte ed il mare è davvero agitato è l’unico percorribile.
  • Ao Nammao è il pier più utilizzato dai locali che si recano al lavoro negli alberghi e locali di Railay. Se sei solo è una buona soluzione per spendere poco, durante il giorno le partenze sono discretamente frequenti. Il servizio è operativo, ad un costo lievemente superiore e con partenze ridotte, anche nelle ore serali fin verso la mezzanotte (se arrivi con un taxi chiedi riconferma al tassista al momento di lasciare l’aeroporto).   
Railay West Beach from a Drone, Krabi, Thailand

Railay West Beach from a Drone, Krabi, Thailand

Photo Credit: Ryan Kartzke

Da Krabi in Barca verso Phuket, Phi Phi Island e Koh Lanta 

Gli Imbarcaderi 

  • Se da Krabi sei diretto in barca verso Phuket, Phi Phi Island e Koh Lanta NON devi dirigerti a nessuno degli imbarcaderi dove attraccano le longtail per Railay. Sono due altri i piers giusti. 
  • Uno si trova 3 Km a sud-ovest del centro di Krabi ed è conosciuto come Klong Jilard Pier (a volte si trova scritto Klong Jiraad ed anche Klong Chilat Pier).
  • L’altro imbarcadero si trova sulla spiaggia di Nopphara Thara anche se viene comunemente indicato come Ao Nang. Non confonderlo con la spiaggia di Ao Nang (priva di pontile) da dove partono le longtail per Railay. 
  • Tieni presente che se ti trovi nella penisola di Railay, direttamente da Railay East e senza bisogno di doverti recare né a Krabi né a Nopphara Thara, puoi imbarcarti direttamente per Phi Phi Island, e la cosa è possibile in qualsiasi mese dell’anno.
  • Nell’articolo principale dedicato a Krabi, Krabi. Guida alle Spiagge ed alle Escursioni Più Belle trovi la mappa con segnata con i point makers la posizione dell’aeroporto, delle spiagge principali di Krabi oltre a tutti i diversi imbarcaderi a Krabi, Phi Phi Island e Koh Lanta descritti nell’articolo, così che ti sia più facile comprendere dove si trovano.

Le Rotte ed i Sti Web per Controllare Orari e Tariffe

  • Tre/quattro compagnie operano la quasi totalità dei collegamenti marittimi da Krabi verso Phi Phi Island, Phuket e Koh Lanta.
  • Per controllare operatività, orari aggiornati e costi ci sono due buoni siti da consultare, sono PhuketFerry.com e 12Go Asia. Volendo puoi anche prenotare online ma tieni presente che salvo poche date di altissime stagione, tra il 20 dicembre e metà febbraio fino a subito dopo la conclusione del capodanno cinese, generalmente non occorre, di solito puoi comprare il biglietto direttamente sul posto con un anticipo di soli uno o due giorni rivolgendoti ad una delle innumerevoli agenzie di viaggio locali.
  • Se per Phi Phi Island i collegamenti da Krabi sono ormai operativi ogni mese dell’anno, e la stessa cosa di solito succede anche per Phuket, così non è invece per Koh Lanta.
  • Public ferries e speed boats tra Krabi e Koh Lanta operano infatti generalmente solo da metà novembre ad aprile quando il mare è calmo (anche se mi è capitato di vedere operative delle imbarcazioni anche in altri periodi).
Railay Beach, a Wonderful Place in Krabi, Thailand

Railay Beach, a Wonderful Place in Krabi, Thailand

Photo Credit: Marco Nürnberger 

Da Krabi per Koh Lanta via Terra

Sia dalla città di Krabi che dall’aeroporto di Krabi puoi raggiungere Koh Lanta con una combinazione che include la quasi totalità del tragitto via terra con un solo brevissimo attraversamento in barca. Questa combinazione via terra permette di raggiungere Koh Lanta anche nel periodo da maggio ad ottobre, durante la stagione monsonica, quando i ferries diretti tra Krabi e Koh Lanta di solito non operano per vento forte e mare mosso. 

  • In taxi od in minibus si raggiunge il Ban Hua Hin Pier distante rispettivamente 64 Km dall’aeroporto di Krabi, 72 Km dal Krabi Bus Terminal e 77 Km da Krabi Town.
  • Arrivato al Ban Hua Hin Pier metti in conto un quarto d’ora di attesa del ferry, poi ti imbarchi ed in soli 10′ di navigazione attraversi lo stretto braccio di mare che separa la terraferma dal Ban Khlong Mak Pier situato su Koh Lanta. Una volta raggiunta Koh Lanta non occorrono più 10 minuti a coprire i 9 Km rimanenti di percorso fino al paesino di Saladan, il capoluogo di Koh Lanta.
  • Che io sappia i ferries che attraversano i 1.500 metri dello stretto tra il Ban Hua Hin Pier ed il Ban Khlong Mak Pier operano dalle 7 del mattino fino alla prima serata. 
Ban Hua Hin Pier, Travelling from Krabi to Koh Lanta, Thailand

Ban Hua Hin Pier, Travelling from Krabi to Koh Lanta, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Dall’Aeroporto di Krabi a Koh Lanta

  • Dall’aeroporto di Krabi è di solito possibile raggiungere direttamente Koh Lanta senza alcuna necessità di doverti prima recare a Krabi Town.
  • Non appena atterrato all’aeroporto di Krabi e recuperato i bagagli rivolgiti ad uno dei desks nell’Arrival Hall: qui hai la scelta di prenotare un taxi in esclusiva (a giugno 2019 il costo era di 2.300 Bath) oppure acquistare il posto singolo su uno dei minivans condivisi che collegano l’aeroporto di Krabi a Koh Lanta.
  • La cosa da tenere presente è che i minivans in servizio tra l’aeroporto di Krabi e Koh Lanta non hanno partenze regolari, e perché partano occorre che ci sia un numero di passeggeri sufficiente a coprire il costo del trasporto.
  • La mia esperienza: a bordo di un aereo proveniente da Bangkok atterro a Krabi alle 14 di un giorno di metà giugno, in piena low season, quando il movimento di turisti diretti verso Koh Lanta è quasi pari a zero; mi rivolgo ad uno dei due desks nell’Arrival Hall, mi dicono che il costo di un seat su un minivan condiviso per Koh Lanta è di 400 Bath, la partenza del minivan è prevista dopo 20′; acquisto il biglietto, dopo 20′ esatti partiamo, a bordo del minivan siamo in 5 passeggeri, in soli 50′ dall’aeroporto raggiungiamo il punto di imbarco di Ban Hua Hin Pier, qui 10′ di attesa del ferry, poi 10′ di traversata, e dopo altri 10′ entravamo a Saladan, il paese principale di Koh Lanta. Super easy. E soprattutto super veloce, in solo 1 ora e 20′ di viaggio ho raggiunto Saladan dall’aeroporto di Krabi.
  • Se intendi utilizzare i minivans condivisi il mio suggerimento è comunque di prevedere l’atterraggio all’aeroporto di Krabi entro la prima parte del pomeriggio: al limite dovrai aspettare, magari anche una o due ore, ma non dovresti avere difficoltà a proseguire direttamente per Koh Lanta in minivan senza dover obbligatoriamente ricorrerere ai molto più costosi taxi privati, cosa che invece potrebbe succedere (nel caso non ci siano altri passeggeri diretti a Koh Lanta) se atterri da metà pomeriggio in poi.
Ban Hua Hin Pier, Waiting for the Ferry to Koh Lanta, Thailand

Ban Hua Hin Pier, Waiting for the Ferry to Koh Lanta, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Krabi Town a Koh Lanta

  • Se ti trovi già a Krabi Town, a Ao Nang oppure a Railay e vuoi andare a Koh Lanta puoi organizzarti in 2 modi.
  • Il primo ed il più easy è prenotare il trasferimento in minivan rivolgendoti il giorno precedente il viaggio ad una delle decine di agenzie di viaggio di Krabi Town e di Ao Nang. Il secondo è fare per tuo conto utilizzando uno dei numerosissimi minibus pubblici che collegano Krabi Town a Koh Lanta.
  • I minibus pubblici per Koh Lanta partono ogni ora da presto il mattino fino al tardo pomeriggio dal Krabi Bus Terminal. 
  • Il Krabi Bus Terminal è situato 5,5 Km a nord del centro di Krabi Town e 17 Km da Ao Nang. Non c’è alcuna necessità di prenotare in anticipo, arrivi al Bus Terminal ed acquisti il biglietto.
  • A differenza dei minibus in partenza dall’aeroporto che sono utilizzati prevalentemente dai turisti, i minibus pubblici in partenza dal Krabi Bus Terminal si rivolgono prevalentemente al traffico locale. Il che significa che durante il viaggio tra Krabi e Koh Lanta l’autista farà delle soste e si fermerà più volte per scaricare/caricare i passeggeri, il tutto fa si che il tempo di viaggio si allunghi, od almeno così è stata la mia esperienza quando ho utilizzato uno di questi minibus per la tratta inversa da Koh Lanta al Krabi Bus Terminal, impiegando in totale quasi 2 ore.
  • A giugno 2019 ho pagato questa tratta da Koh Lanta al Krabi Bus Terminal 300 Bath facendo il biglietto mezz’ora prima del viaggio in un’agenzia di viaggio sulla strada principale di Saladan, di fronte al Tesco Lotus ed a fianco alla scuola, l’unico posto che risultava aperto prima delle 7 del mattino.
Krabi Bus Terminal, North of Krabi Town, Thailand

Krabi Bus Terminal, North of Krabi Town, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Krabi a Phuket, Surat Thani, Samui, Koh Phangan & Koh Tao

Acquistando il Trasferimento da un’Agenzia sul Posto

  • Se da Krabi o da Koh Lanta intendi raggiungere Phuket, Surat Thani oppure le isole di Samui, Koh Phangan e Koh Tao il mio primo suggerimento è di rivolgerti con uno o due giorni di anticipo sul viaggio ad una delle tante agenzie di viaggio locali presenti sia a Krabi, sia a Ao Nang che a Koh Lanta.
  • Le agenzie sono tutte affidabili, con una telefonata ti organizzano in un attimo l’intero trasferimento, di solito venendo a prenderti direttamente al tuo albergo di Krabi/Ao Nang/Koh Lanta e trasportandoti poi fino alla destinazione finale. Risolvi alla base qualsiasi problema logistico e paghi cash.

Facendo da Te con i Bus e Minibus Pubblici

  • Il Krabi Bus Terminal situato 5,5 Km a nord del centro di Krabi Town e 17 Km da Ao Nang è il gateway di tutti i trasporti della zona, è da qui che partono sia i bus sia i minibus per Koh Lanta, Phuket (170 Km, circa 2 ore e mezza di viaggio) e Surat Thani (155 Km).
  • Le corse per Phuket e Surat Thani sono plurigiornaliere, circa una ogni ora dalle 6 del mattino fino a metà pomeriggio e quasi mai c’è necessità di fare i biglietti in anticipo, ossia arrivi al terminal fai il biglietto e parti con il primo bus o minivan. 
  • La mia esperienza: a giugno 2019 sono arrivato al Krabi Bus Terminal proveniente da Koh Lanta alle 10.20 del mattino, diretto a Koh Samui ma senza aver in mano alcun biglietto; non ho fatto altro che chiedere ad uno dei desks presenti al terminal, divisi per destinazione, in un attimo avevo in mano il biglietto direttamente per Koh Samui, inclusivo del minibus dal Krabi Bus Terminal all’ufficio di Phantip situato nel centro di Surat Thani, del transfer in pullman dal centro di Surat Thani al pier di Donsak e del biglietto del ferry da Donsak a Koh Samui, in tutto da Surat Thani a Samui ho pagato 500 Bath; dopo aver atteso soli 20′ alle 10.40 il minivan ha lasciato il Krabi Bus Terminal, ed alle 13.50 dopo 3 ore e 10′ di viaggio si è fermato di fronte all’ufficio Phantip nel centro di Surat Thani; qui 40′ di sosta (ne ho approfittato per mangiare), quindi sono salito a bordo del bus Phantip che mi ha trasportato al Seatran Pier di Donsak, alle 18.30 il ferry attraccava al molo di Nathon a Koh Samui, qui con altri 100 Bath ho preso posto su un minibus condiviso che un’ora dopo (a quell’ora la strada via Maenam è trafficata) mi ha lasciato nel centro di Chaweng. 

Prenotando in Anticipo Online

  • Se da Krabi o Koh Lanta sei diretto verso Koh Samui/Koh Phangan o Koh Tao e viaggi nel cuore dell’alta stagione, tra metà dicembre e metà febbraio fino a subito dopo la conclusione del capodanno cinese, volendo puoi assicurati in anticipo la prenotazione del trasferimento acquistando il biglietto online. 
  • I siti che ti vengono in aiuto sono tre, il primo è l’ottimo 12Go Asia, probabilmente la più affermata e conosciuta delle agenzie online, utile anche per farti rapidamente un’idea generale di tutte le combinazioni disponibili.
  • In alternativa puoi prenotare direttamente sul sito delle due compagnie di navigazione Lomprayah e Seatran Ferry che in un’unica transazione ti permettono di acquistare il package comprensivo del bus/minivan da Krabi o da Koh Lanta fino ad uno dei loro piers di Surat Thani o Donsak più il ferry da qui a Koh Samui/Koh Phangan o Koh Tao. In questo caso il trasporto via terra non avviene con uno dei minibus pubblici ma con un bus o minivan privato della compagnia di navigazione. Esistono diverse opzioni, sia con partenza dagli uffici di ognuna delle due compagnie situati a Krabi Town sia con partenza da Koh Lanta o dalle diverse spiagge di Krabi.
A Photo of Railay Area from the Viewpoint in Krabi, Thailand

Railay West (on the left) and Railay East (right) from the Viewpoint, Krabi, Thailand

Photo Credit: plusgood

Le Altre Guide sulla Thailandia

I numerosi posts su Bangkok, su Chiang Mai e le isole e le spiagge della Thailandia pubblicati nel blog.

  • Bangkok: 7 diversi articoli con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, le escursioni fuori città e cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Chiang Mai: 3 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
  • Spiagge e Isole della Thailandia: tutte le guide dedicate a Koh Tao, Samui, Koh Phangan e le spiagge ed isole più belle del Mar delle Andamane incluso Krabi, Phuket e Phi Phi Island, con la presentazione e la descrizione completa di ogni isola, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove stare e cosa fare, il clima. 
  • Stai invece cercando una visita guidata? 3 articoli dedicati alle più valide escursioni organizzate a Bangkok e 2 posts sui migliori tours guidati, sia a piccoli gruppi che con vettura e guida privata in esclusiva, per visitare Chiang Mai ed il Nord della Thailandia. Trovi tutto in Escursioni Guidate in Thailandia, per ogni escursione le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro, se la cosa ti interessa puoi investigare! 

Last Update: July 15th 2019  

Front cover photo credit:  longtail at a beach in Krabi, Thailand by TheBigTouffe. Photo by gaetano pappuini is Copyright ©, all Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

88 comments to Krabi. I Trasporti per Railay, Phi Phi Island, Koh Lanta e Phuket

  • Chiara

    Salve Fabio!
    Sto organizzando in tutta velocità un viaggio in Thailandia per fine febbraio.
    L’idea sarebbe di fare 4 giorni (troppi?) a Bangkok (anche Ayutthaya..da dedicargli una giornata?) e poi treno notturno+bus+traghetto per Ko Samui 3-4 giorni (una giornata a Ko Phan Gan) e infine Krabi e da qui spostarsi ogni giorno su isole differenti (Phi phi island, maya bay).
    Ritorno da definire, forse meglio da Krabi per non perdere tempo.
    Mi potresti dare qualche consiglio?

  • Francesca Casti

    Ciao Fabio,
    arriveremo all’aeroporto internazionale di Krabi il 16 Febbraio e vorrei sapere se esiste un modo per raggiungere Phi Phi Don in giornata arrivando all’aeroporto alle 13:45?

    Grazie,
    Francesca

  • Ciao Silvio:

    – sono circa 420 Km via terra da Pakbara (da dove sbarchi arrivando in barca da Koh Lipe) all’area di Kata a Phuket… non proprio due passi
    – io non prenoterei niente da qui, quando sono a Koh Lipe (una delle prime cose da fare non appena arrivato sull’isola) mi informo in una delle agenzie se organizzano minivan privati diretti a Phuket, valuto tempi e costi
    – l’alternativa è tornare da Koh Lipe a Krabi, dormire a Ao Nang (dove trovi senza alcuna difficoltà anche nel pieno della stagione ed arrivando senza prenotazione) ed il giorno dopo proseguire in bus pubblico/minivan privato verso Phuket
    – sono convinto che le spiagge dell’estrema costa sud-occidentale di Koh Lanta dal punto di vista scenografico siano le migliori dell’isola.

  • Silvio

    Buongiorno Fabio torno a contattarti per avere ancora consigli.
    Arrivo a krabi il 24/01 e sosta di due notti con visita alle spiagge di Railay e le Four Islands poi il 26/01 partenza in minivan per koh lanta dove vorrei sostare due notti ( che spiagge consigli?) partenza il 28/01 per koh lipe viaggio combinato tra minivan e ferry. adesso ti chiedo come posso organizzare il viaggio di ritorno per andare da koh lipe a puket town (penso di soggiornare a kata) cercando di ridurre i tempi ma evitando speed boat. Se puoi consigliami anche dove prenotare il trasferimento già dall’italia così da rendermi conto di eventuali pernotti a metà tragitto.
    Grazie ancora Silvio

  • Ciao Jacopo, no, nel tuo caso a mio avviso non occorre prenotare in anticipo (inteso dall’Italia) gli spostamenti.

    Da Krabi a Ko Lanta e v.v. è vero che ci sono numerosi minibus, non appena arrivato a Ao Nang organizza il trasferimento di andata, e quando sei a Ko Lanta organizza quello di ritorno a Krabi.

    In verità Ko Muc e Ko Kradan sono più facilmente raggiungibili da Ko Ngai che da Lanta, da Ko Ngai per raggiungerle oltre al ferry pubblico puoi anche noleggiare in esclusiva una longtail (chiaramente costerà ben di più, ma se ne noleggi una per l’intera giornata puoi visitare entrambe, a fermarti dove e quanto vuoi secondo i tuoi tempi/desideri, nel caso metti ben in chiaro la cosa col boatmen così che non sorgano incomprensioni).

    A Krabi non perderti le diverse spiagge di Railay e le Four Islands!

  • Jacopo

    Ciao Fabio vista la tua esperienza volevo approfittarne, in quanto manca poco alla mia partenza.
    Io e la mia compagna passeremo il primo giorno, quello di arrivo a Krabi, ad Ao Nang per poi spostarci il giorno dopo a Ko Lanta. Lì trascorreremo una notte per poi farne due a Ko Ngai e ritornare a farne 3 a Ko Lanta (abbiamo scelto Ko Lanta come base per spostamenti a Ko Muk, Ko Kradan e dintorni e un po’ perchè ci è parsa la più economica tra tutte quelle della zona, mentre da quanto ho capito l’isola di suo non riserva molto..). Da Ko Lanta poi torneremo a Krabi tramite minivan, ci hanno detto che partono ogni ora.
    Visti i vari spostamenti che dovremo fare, ci consigli di prenotare in anticipo i vari battelli?
    Hai inoltre consigli in merito al nostro itinerario?
    Grazie mille!
    Jacopo

  • Ciao Silvio, io farei così:

    a) per andare da Krabi a Koh Lipe: non avrai grosse difficoltà, fai una passeggiata per Ao Nang, qui molte agenzie pubblicizzano il trasferimento combinato fino a Koh Lipe viaggiando da Krabi a Pakbara con dei minibus privati (circa 4/5 ore) e proseguendo poi da Pakbara in barca fino a Koh Lipe. Entra in una o due, controlla i costi e scegli quella che più ti ispira.

    b) per andare da Koh Lipe a Phi Phi Island: che io sappia c’è un’unica imbarcazione/compagnia che serve l’intera tratta da Koh Lipe a Koh Lanta/Phi Phi e Phuket ed è Tigerline, ma non sembra molto affidabile, c’è un intero post sul forum di TripAdvisor che ne parla:
    https://www.tripadvisor.in/ShowTopic-g293915-i3686-k8035759-o40-Warning_Tiger_Line_Ferries_Experience-Thailand.html
    durante il soggiorno a Koh Lipe prova a vedere se le agenzie locali propongono altre soluzioni (magari una prima speedboat da Koh Lipe fino a Koh Lanta ed il ferry da Koh Lanta a Phi Phi) anche se, forse, da Koh Lipe vale la pena tornare a Krabi e da qui imbarcarsi per Phi Phi; attenzione che non è detto tu riesca a fare tutto in giornata, metti in conto un’eventuale ulteriore notte a Krabi.

    Se una volta tornato hai voglia di condividere come ti sei organizzato qui sei il benvenuto.

  • Silvio

    Buongiorno Fabio visto che conosci molto bene quei posti mi potresti consigliare i mezzi più idonei per gli spostamenti; io arrivo a fine gennaio a krabi e dopo due notti sul posto vorrei andare a koh lipe dove soggiornerei altri 5/6 giorni per poi rientrare a phi phi e da li dopo altri giorni di sosta andare a phuket.
    come mi consigli di spostarmi?
    Considera che ove possibile vorrei evitare le barche veloci che sono poco comode in caso di mare agitato.
    Grazie

  • Ciao Elena, visto il periodo io prenoterei prima, soprattutto se viaggi prima del 10 gennaio o fine gennaio/inizi febbraio in corrispondenza del capodanno cinese. In effetti Koh Ngai è un po’ decentrata rispetto a Phi Phi o Krabi, andandoci 2 sole notti non è che vivrai poi molto l’isola, per andare da Phi Phi a Koh Ngai l’unica soluzione che mi viene in mente è Tigerline (tigerlinetravel.com), guarda il link di 12go.asia all’interno del post, dovrebbe aiutarti, c’è un battello che lascia Phi Phi alle 9 ed alle 11.30 è a Koh Ngai.

  • Elena

    Ciao fabio.. Sarò a krabi a gennaio 2017, farò 7 notti ad ao nang (per questioni di comodità) poi mi sposterò a phi phi 3 notti per poi fare 2 notti a koh ngai, dopodiché rientrerò ad ao nang per altre 2 notti. Ho già prenotato tutti gli hotel. Però ora mi rimane un dubbio ed è per questo che volevo un consiglio. Tutti gli spostamenti via mare è meglio prenotarli da qui visto il periodo!? Più che altro trovo poche info riguardo koh ngai partendo da phi phi c’è un qualcosa di diretto!?

  • Ciao Selena, si il ritorno da Koh Lanta a Bangkok è sicuramente possibile in una sola giornata ed un aereo che parte dall’aeroporto di Krabi per Bangkok alle 16.20 è perfetto.

    Quando sarai a Koh Lanta (senza bisogno di organizzarlo in precedenza dall’Italia) vedrai diverse agenzie che reclamizzano il trasporto in minibus verso l’aeroporto di Krabi via Ban Hua Hin Pier, ossia attraversando in barca il piccolo braccio di mare che separa Koh Lanta dalla terraferma. Puoi anche organizzarlo con il tuo albergo, per maggior tranquillità suggerisco di tenere un’ora abbondante in più di margine rispetto all’orario di partenza che ti verrà detto.

    Per raggiungere Krabi Airport da Koh Lanta NON è consigliato utilizzare il ferry veloce diretto a Krabi Klong Jilard né quelli diretti a Ao Nang/Nopphara Thara, allunghi inutilmente il percorso, te ne rendi conto guardando sulla mappa la posizione dell’aeroporto rispetto a Koh Lanta e rispetto ai due imbarcarderi di Krabi. Conviene andare via terra.

  • Selena

    Ciao a tutti.. ho bisognissimo!!
    Io e mio marito andremo in Thai a febbraio e l’itinerario sarà questo: Bangkok, Krabi poi ko jum e ko lanta.
    Stavo guardando sul sito della Air Asia per prenotare l’aereo per Bangkok-Krabi e ritorno (siccome siamo un po’ impediti ho piacere di avere il più possibile prenotato da casa!!)
    Il mio dubbio è questo: il ritorno da Ko lanta a Bangkok in un’unica giornata.. è fattibile? Sapete indicarmi più o meno gli orari in cui prendere il traghetto da Ko Lanta a Krabi? Ho trovato un volo che parte da Krabi alle 16.20.. ma riuscirò a fare tutto con calma? Se non ho capito male.. Ko lanta krabi la faccio in traghetto.. poi un taxi per l’aereoporto che mi porta via altri 40 minuti.. ci arrivo bene in aereoporto? Sono un po’ ansiosa!! Oppure avete qualche sito di traghetti da consigliarmi per questa tratta? Mi conviene fare ko lanta via terra e il piccolo pezzettino in traghetto fino a krabi o tutto traghettoùùùù? Se mi prendete per pazza forse avete ragione! Grazie mille!!

  • Ciao Paola, se non fai in tempo a prendere la barca da Krabi (che è la soluzione migliore) c’è anche un’altra opzione per arrivare a Koh Jum.

    Ed è l’opzione che si utilizza in bassa stagione quando la barca diretta da Krabi cessa di operare. Ossia da Krabi Town prendere un minibus (oppure dall’aeroporto prendere un taxi) e recarsi via terra a Laem Kruat, e da Laem Kruat Pier prendere uno dei ferries (diverse corse al giorno dal mattino a metà pomeriggio) diretti a diverse baie di Koh Jum.

    Questa opzione è sempre praticabile. Dall’aeroporto di Krabi a Laem Kruat Pier sono solo 27 Km, senza necessità di recarsi a Krabi Town.

  • paola

    ciao, non so se potete aiutarmi. Avevo visto che durante l’alta stagione i ferries da Krabi a Ko Lanta (io mi devo fermre a Ko JUm), facevano una corsa anche alle 13.00 o giù di lì ma ora non riesco più a trovarla e tutti i siti mi danno solo una corsa alle 11.00 e una alle 11.30 con Tigerline e Krabishuttle rispettivamente.
    Ma è davvero l’unica opzione disponibile? Volando da Bangkok devo prender un aereo prestissimo!!!!!
    Grazie per l’aiuto. Paola

  • Mario, grazie, sicuramente per chi viaggia solo (e credo anche in due) il servizio di shared minivan è di gran lunga la soluzione meno costosa per raggiungere Ao Nang dall’aeroporto di Krabi. Ottimo che hai sperimentato che lo stesso identico servizio funziona bene anche per il ritorno verso l’aeroporto, utile l’informazione su come acquistare il biglietto nelle agenzie. Gentilissimo ad aver scritto, qui sei il benvenuto, e grazie ancora per aver condiviso le informazioni aggiornate.

  • Mario

    Ciao,sono stato a Krabi e come per Bangkok, do qualche consiglio sul trasporto dall’aeroporto e viceversa. Consiglio l’autobus a prezzi accessibili , rispetto al taxi, costa 150 bath e vi lascia davanti al vostro albergo. In pratica funziona cosi, dopo aver fatto il biglietto in aeroporto, uscite a sinistra e dopo pochi metri troverete la navetta che può essere un bus o un minivan; vi chiederanno di fargli vedere l’indirizzo del vostro albergo ad Ao Nang. una volta a destinazione , vi lasciano davanti il vostro albergo. Da Ao Nang all’aeroporto è ancora più semplice, comprate il biglietto sempre al costo di 150 bath, presso qualsiasi agenzia turistica che vende le escursioni(ce ne sono tantissime, una vale l’altra), specificando l’orario in cui volete partire, vi verranno a prendere davanti al vostro albergo all’orario prestabilito. Spero di essere stato esauriente e preciso.

  • Ciao Patrizia, se il volo fosse un’ora più tardi avresti potuto provarci, io ti suggerisco di rientrare il giorno prima (o almeno, io farei sicuramente così…) in questo modo fai le cose in modo rilassato, sei in vacanza… puoi stare a Ao Nang (si, per 1 notte ci può stare) oppure a Railay West (poi il mattino dopo prendi una longtail e raggiungi la terraferma, e con un taxi prosegui per l’aeroporto)

  • patrizia

    Ciao Fabio! Grazie per avermi risposto…avrei un`altra domanda 🙂 Ho volo da Krabi alle 13 del 22/7 e dovrei partire da Laemtong beach per raggiungere l`aeroporto…ce la posso fare ad arrivare in tempo o sarebbe meglio avvicinarsi il giorno prima? Dove?
    Grazie!!
    Una donna ansiosa 🙂
    Patrizia

  • Ciao Patrizia, di solito c’è un’imbarcazione che lascia Railay East intorno alle 09.45 per arrivare direttamente a Tonsai Phi Phi Don alle 11.30,
    senza la necessità di doverti quindi recare al pier di Klong Jilard di Krabi.

    Da Tonsai noleggia poi una longtail per raggiungere la East Coast di Phi Phi Island.

    Tu, nei giorni precedenti che sei a Railay West, fai un salto in una delle agenzie di Railay East a chiedere riconferma, in luglio ed agosto (low season) il biglietto dovresti poterlo fare direttamente la mattina della partenza senza la necessità di acquistarlo in anticipo (io ho fatto così, ma anche di questo meglio chiedere riconferma sul posto).

  • Patrizia

    Ciao Fabio!
    Prima di tutto grazie per i tuoi consigli diretti e pratici!
    Saro` a Railay West il 14 luglio per 5 notti per poi andare a Phi Phi Don sulla costa orientale a Laemtong beach…e` possibile raggiungere Phi Phi Don direttamente da Railay o devo tornare a Krabi e da li prendere il traghetto per Phi Phi?
    Patrizia

  • Ciao Tarcisio, la penisola di Railay a Krabi è perfetta per 4 o 5 giorni, ed anche la vicina piccola isola Koh Jum – poco frequentata – può essere eventualmente un’idea per passare 2 o 3 giorni in tranquillità. Sono un po’ più laboriose da raggiungere ed io non sono stato ma sempre sulla West Coast Koh Lipe e le isole vicino al parco nazionale di Koh Tarutao possono essere un’altra possibile meta. Sono tutti posti molto più tranquilli di Phuket.

    La costa nord-orientale di Koh Phangan è molto bella ma in dicembre/gennaio potresti trovare brutto tempo (non è detto ma è possibile), nel caso tu mettilo in conto e tieniti largo col traghetto di uscita dall’isola, prenditi 2 giorni in più prima del volo intercontinentale di rientro, così se per uno o due giorni i traghetti non dovessero viaggiare per mare grosso non rischi di perdere il volo. L’isola merita.

  • tarcisio

    ciao sono tarcisio interessante vs sito ,, volevo info.. arrivo 14 dicembre bangkok volevo visitare sud isole cosa mi consigli non amo il casino, dopo krabi volevo vedere kopangan grazie ciao

  • Se si atterra a Krabi il tardo pomeriggio e si vuole proseguire immediatamente per Railay è meglio chiedere – al momento che si acquista il coupon del taxi all’interno dell’arrival hall – se farsi portare dal taxi a Ao Nang oppure a Ao Nammao. Di solito Ao Nammao la sera è l’imbarcadero migliore ma se ci fosse qualche situazione particolare/imprevista ai chioschi dei taxi dovrebbero esserne a conoscenza.

  • Mattia, l’escursione possono anche vendertela, ma per andare a James Bond Island occorre fare quasi 1 ora e mezza di strada e poi prendere la longtail, si trova lontano da Krabi, se ne è parlato con Margherita nel post sulle spiagge di Krabi. Ciao!

  • Mattia

    Un ultima cosa: cosa intendi per “riconferma del taxi” all’aeroporto di Krabi?

  • Mattia

    Grazie mille per avermi risposto così in fretta..
    Detto questo, se è solo la movida che differenzia Ao Nammao da Ao Nang, credo che rimarrò fermo sulla seconda, visto che arriviamo da 2 settimane di “trip” in giro per la Thai, e inoltre mi interessa avere il pier direttamente sulla spiaggia dove alloggerò.
    Per quel che riguarda Bond Island sto valutando, un po’ influirà anche il prezzo e da quanti soldi abbiamo rimasto, la cosa che mi interessava maggiormente è se mi vendevano l’escursione su Railay o dovevo spostarmi ad Ao Nang per trovare un long tail che mi ci portasse.
    Grazie mille ancora per la disponibilità.

  • Il vantaggio di Ao Nang su Ao Nammao è che puoi goderti la cittadina, vedere un po’ di gente, passeggiare in cerca di un ristorante o di un pub dove bere qualcosa dopo cena, farti un’idea della località più viva ed animata di tutta l’area di Krabi. Però arrivando alle 19.30 non è che poi rimangono chissà quante ore, quindi se hai già prenotato puoi anche tenere la prenotazione senza stare a modificarla.

  • Ciao Mattia, a Railay East ci sono delle agenzie di viaggio dove fare i biglietti per il ferry diretto a Phi Phi Island.

    Per fare gite con le longtail alle isolette come le Four Islands vai a Railay West e passeggia per la spiaggia, o qualcuno si fa avanti o chiedi tu… se le cose non sono improvvisamente cambiate i prezzi dovrebbero essere fissi senza bisogno di dover contrattare.

    James Bond Island richiede un’intera giornata, è famosa ma non è detto che ti piaccia (ma se tu desideri andarci non dare retta a me, ok?), il motivo è che è super turistica ed affollata, un mondo diverso dall’incanto di Railay.

  • Ciao Fabio,
    volevo chiederti inoltre, io come Osvaldo arrivo a Krabi con il volo da Chiang mai alle 19.30 circa… ho optato di passare la notte ad Ao Nammao, per spendere poco ed essere più vicino a Railay Est il giorno successivo.
    Secondo tè, sarebbe stato meglio arrivare ad Ao Nang oppure Ao Nammao anche se a poco da offrire può andare bene comunque?
    Grazie ancora.

  • Mattia Renzi

    Ciao Fabio, io e la mia compagna alloggeremo a Railay est per 4 notti.
    Volevo chiederti:
    1 le escursioni per Phi Phi e le altre isolette li intorno posso farle direttamente da Railay o devo per forza spostarmi e prenotare da Ao Nang?
    2 E’ fattibile visitare James Bond island da Railay/Ao Nang o è troppo lontano?
    Grazie in anticipo per la disponibilità.

  • Grazie Osvaldo!

    Si, volendo puoi proseguire subito per Railay, 2 le alternative:
    1) in questo periodo dell’anno da Ao Nang le longtail partono per Railay anche
    in orario serale, costano di più che durante il giorno e le partenze sono più
    rarefatte ma ci sono; arrivi a Railay West.
    2) da Ao Nammao le barche sono operative fin verso le 23/mezzanotte, il tragitto
    costa meno (la sera credo circa la metà) rispetto a quello da Ao Nang; sbarchi a Railay East.
    Quando arrivi in aeroporto puoi chiedere riconferma ad uno dei due chioschi all’interno
    dell’aeroporto dove sei costretto a prenotare il (costoso) taxi.

    Poi, se hai almeno 3 o 4 notti da dedicare a Krabi, una possibile idea è passare la
    prima notte a Ao Nang (tante scelte, volendo spendi anche poco, la sera ti fai un giro
    per negozietti e locali) ed il mattino dopo prendi una delle prime longtail per Railay
    West: la giornata di mare non la perdi, ti fai un’idea di Ao Nang prima di raggiungere Railay, spendi meno la prima notte, non ti stressi se il volo per qualsiasi motivo porta ritardo ed arrivi a Railay con la luce del sole, che è un bell’arrivo…

  • Osvaldo

    Ciao Fabio
    complimenti per questo blog eccezionale che ho appena scoperto: semplice, completo e diretto nelle informazioni. BRAVO!!!
    Sto organizzando viaggio in Thailandia. Voli prenotati: adesso tocca agli hotel. Vorrei chiederti qualche consiglio sui posti migliori a Railay e Phi Phi. Ho già letto molto di quello che hai scritto e mi sto orientando. Ma parto subito con una domanda diretta: il mio volo da Chiang Mai atterra alle 18.30 all’aeroporto di Krabi il giorno martedì 5 aprile.
    C’è possibilità di andare a Railay dopo atterrato oppure devo per forza dormire a Krabi perchè le barche non traghettano in orario serale? A che ora è l’ultima barca da Krabi o da Ao Nang?
    Grazie mille in anticipo
    Osvaldo

  • Grazie Alessandra!

    La Thailandia non è l’Indonesia, dove se vuoi puoi esplorare aree di grande
    bellezza davvero al di fuori di qualsiasi rotta turistica e senza incontrare
    altri viaggiatori. Nell’estremo sud del Paese vi sono comunque tutta una serie
    di isole, Koh Lipe e l’arcipelago di Koh Tarutao forse le più conosciute,
    meta di un turismo ancora da backpackers. Io però non ci sono ancora stato e
    quindi non ne scrivo sul blog e non posso consigliarle. Senza spingerti così
    a sud un’altra isoletta che puoi prendere in considerazione è Koh Jum (trovi
    il link nella sezione Weather dell’articolo principale dedicato a Krabi) tra
    Krabi e Koh Lanta.

    Detto questo se è il tuo primo viaggio in Thailandia sia Phuket (pensa alle
    baiette di Laem Singh, Freedom e Ya Nui) che la costa orientale di Phi Phi
    Island hanno mare e spiagge magnifiche, quest’ultima in particolare è – a mio
    avviso – il posto dove stare sull’isola. Sulla East Coast di Phi Phi non mancare
    Rantee Beach, Ao Koh To e Modee Bay, così come Bamboo Island: vacci con una longtail
    in esclusiva (anche Phi Phi Leh è magnifica prima delle 9.30 quando arrivano tutti).

  • Alessandra

    Grazie Fabio per la tua “CONSULENZA”:-), molto preziosa!:-)

    Consigli su PHIPHI invece?
    Oltre a questo itinerario, hai da suggerirci altri luoghi magari meno conosciuti ma ugualmente(se non di più) belli? Come ti dicevo nel precedente messaggio non siamo tipe da viaggi organizzati o villaggi vacanze e amiamo cercare posti meno turistici e poco frequentati dove scoprire davvero il paese che si visita.

    Accetteremmo quindi volentieri un tuo consiglio su un diverso itinerario.
    Grazie ancora e complimenti per il blog assolutamente il più completo che abbia mai visto.

    Alessandra

  • Ciao Alessandra, il posto giusto dove stare a Krabi, quello di gran lunga più spettacolare
    e “che vale il viaggio” è la penisola di Railay. Se possibile (ossia se disponibile) stai
    a Railay West dove c’è una lunga spiaggia, l’alternativa è Railay East dove la spiaggia non
    c’è ma ben due spiagge, Railay West e Phra Nang, sono raggiungibili in meno di 15′ di passeggiata.

    Di solito opera almeno una barca al giorno, il primo pomeriggio, dal molo di Tonsai
    (a Phi Phi Island) diretta senza scali per Railay East. Controllando su PhuketFerry.com
    la partenza dovrebbe essere alle 15.30 da Tonsay per arrivare a Railay East alle 16.45.
    Poi pochi minuti a piedi con lo zaino in spalla per raggiungere la tua accommodation.
    Nessuna perdita di tempo… quando sei a Phi Phi Island ricontrolla l’orario ed acquista
    il biglietto con qualche giorno di anticipo, specifica Railay come destinazione.

    Qui trovi un po’ di suggerimenti ed idee, e nei commenti in fondo all’articolo,
    i links alle pochissime strutture alberghiere di Railay West:
    https://travelourplanet.com/destinations/far-east/krabi-guida-alle-spiagge-ed-alle-escursioni-piu-belle

    Il tempo giusto per stare a Railay è 3 o massimo 4 notti. Da Krabi a Bangkok prenota se ti è possibile
    un volo la tarda mattinata/primo pomeriggio in modo da poter fare con calma il tragitto con una longtail
    da Railay West ad Ao Nang Beach e da qui in taxi all’aeroporto di Krabi. Ciao, e buone vacanze!!

  • Alessandra

    Ciao Fabio,
    andrò in thailandia per la prima volta durante le vacanze natalizie per circa 17 giorni insieme alle mie amiche.
    Visto il periodo, avremmo pensato di concentrarci sul sud con un itinerario del genere:

    Bangkok-phuket-phiphi-krabi-bangkok

    Per Krabi in particolare non sappiamo bene dove alloggiare(intesa come zona) calcolando che arriviamo da phiphi e che dobbiamo considerare il rientro a bangkok dall’aeroporto di krabi, è necessario pensare anche agli spostamenti per non rischiare di perdere giorni interi per spostarci da un posto ad un altro. Hai consigli per spostamenti e zone da preferire per gli alloggi a krabi? ci piacerebbe esplorare maggiormente proprio la penisola di krabi per trovare anche luoghi un po’ meno turistici rispetto alle super gettonate PhiPhi e Phuket(che comunque abbiamo deciso di vedere visto che è la nostra prima volta in thai).

    Grazie
    Alessandra

  • Ciao Elena,

    Dipende cosa cerchi, Phuket offre sistemazioni per tutte le tasche,
    anche molto belle e lussuose, Koh Lipe è ben più semplice e ruspante,
    ed anche un po’ più laboriosa da raggiungere.

    Se hai almeno una decina di notti da dedicare al mare, con un itinerario
    circolare puoi vedere Phuket, da qui in barca a Phi Phi Island, in barca
    a Railay (il posto giusto dove stare a Krabi) e da Krabi volare su Bangkok.

    Evita le gite in giornata a Phi Phi, è il modo giusto per NON apprezzare
    l’isola. Il tempo a fine dicembre di solito è buono anche se ogni anno il
    monsone si comporta diversamente, a volte finisce presto/altre si prolunga.
    Nell’articolo ci sono dei links per controllare frequenze ed orari dei ferries,
    così puoi farti subito un idea. Mangiando fuori dagli alberghi di lusso i prezzi
    sono super economici, credo di questo tu non ti debba preoccupare…

  • Elena

    Ciao Fabio, sto cercando di progettare un viaggio con mio marito siamo indecisi tra krabi + ko Lipe oppure Phuket + phi phi Island?
    tu cosa consigli? da Arabi è facile spostarsi per le isole vicine? ci sono escursioni in giornata per Phi Phi Isand oppure Ko Lanta? quanto ci mettono le imbarcazioni per raggiungerle? ..A Dicembre il mare nella costa delle Andamane sud è prevalentemente calmo e con poco vento?
    La vita a Krabi è cara? ci sono ristoranti buoni da tutti i prezzi?
    Scusa per la “valanga”di domande ma…devo prendere decisioni 😉

  • Ciao Pier, bellissimo febbraio per viaggiare in Thailandia… grazie a te per aver scritto!

  • Pier

    Grazie per le info…..ritornerò con mia moglie (THAI) per la seconda volta a Ao Nang il prossimo anno a febbraio e sfrutteremo i tuoi consigli 🙂

  • Ciao Salvatore, io direi di si, o almeno io andrei abbastanza tranquillo,
    perlomeno tra fine novembre ed aprile quando il mare è calmo. Certo che
    dire se la tua bambina soffrirà o no il mare questo è impossibile. Io con
    mio figlio di 7 anni ho effettuato diverse traversate tra Ao Nang e Railay
    e da qui a Phi Phi Island senza problemi, ma la tua bimba è ben più piccolina…
    Attenzione che in estate le barche dirette da Krabi a Koh Lanta di solito
    non operano per vento e mare grosso.

  • Tore

    Buongiorno Fabio complimenti per questo post davvero pratico e preciso. Io volevo chiederti solo un consiglio. Devo andare da krabi a koh lanta in barca con mia figlia di 1 anno. Pensi avrò problemi con queste imbarcazioni? Le reputi sicure.? Ciao e ancora grazie

  • si, occorre alzarsi ben prima dell’alba ma ne vale la pena,
    arrivi a Krabi presto ed hai tutta la giornata a disposizione p
    er ambientarti e stare in spiaggia, quando ho viaggiato AirAsia
    da Bangkok a Krabi anche io ho preso un volo mattiniero, ciao

  • BARBARA

    Ciao Fabio,
    innanzitutto ti ringrazio!
    La compagnia aerea mi da la possibilità di cambiare volo, ne hanno solo un altro con partenza alle 6.30 del mattino…mi consigli di cambiarlo?
    grazie, grazie e ancora grazie!
    Barbara

  • Ciao Barbara, in effetti è tardino ma:

    1) se il tempo è bello con mare calmo c’è qualche possibilità che alla spiaggia
    di Ao Nang tu possa noleggiare (ti costerà di più) una longtail anche in prima serata
    2) dall’insenatura di Ao Nammao in ogni caso dovresti trovare una delle barche utilizzate
    principalmente da chi risiede a Krabi città ma lavora in uno degli alberghi di Railay,
    se le cose non sono cambiate ad Ao Nammao le barche sono di solito operative (magari
    con poche frequenze) anche fino a tarda sera

    Ora, i due punti di imbarco sono situati in posti diversi, dove dirigersi?
    Credo che la cosa migliore e più sensata che tu possa fare è chiedere dove farti
    portare ad uno dei due banchi taxi nella sala arrivi dell’aeroporto di Krabi
    (devi rivolgerti a loro in ogni caso, è praticamene l’unico modo per poter
    lasciare l’aeroporto) dicendo che devi raggiungere Railay.
    Secondo me ci riesci, se poi ti ricordi ed hai voglia di raccontarlo qui così
    anche altri viaggiatori possono far tesoro della tua esperienza (ed io aggiornare
    eventualmente il post!). Ciao.

  • Barbara

    ciao Fabio,
    ho bisogno del tuo aiuto.
    AirAsia ha appena modificato l’oraio del mio volo che ad agosto mi porterà a Krabi, con arrivo alle 18.35.
    Devo andare a Railay West, riuscirò o sarà troppo tardi?
    dove trovo gli orari delle longtail?
    sai a che ora è l’ultimo?
    Alternative?
    Grazie infinite,
    Barbara

  • Ciao Roberta,

    – Phi Phi Cruiser effettua, estate o inverno, un collegamento al giorno
    da Phi Phi Island a Ao Nang (Nopphara Thara) di solito alle 15.30 e via Railay.
    – Andaman Wave Master collega, estate o inverno, di solito 2 volte al giorno
    alle 10.30 e 15.30 Phi Phi Island con Krabi Klong Jilard
    Puoi controllare anche tu utilizzando sia i links delle 2 compagnia di navigazione
    che il sito Phuket Ferry Boats, trovi tutto all’interno del post, credo che
    tu possa prenotare senza troppe difficoltà anche direttamente sul posto.

    Da Krabi a Bangkok in bus? Certo, volendo si fa, se passeggi per Ao Nang fermati
    in una o due agenzie per chiedere e prenotare, qui trovi qualche info in più:
    http://www.krabi-info.com/go/timetable_bus.html
    Sono circa 13 ore di viaggio.

    Da Krabi a Bangkok puoi andare anche con una combinazione interessante,
    ossia bus (3 ore da Krabi a Surat Thani) + treno notturno (più confortevole
    del bus), ecco dove prendere le info e gli orari:
    http://www.seat61.com/Thailand.htm#Krabi

    Buon Viaggio!!!

  • Roberta

    Ciao Fabio,
    ne approfitto per chiederti un’informazione, esistono dei collegamenti per andare da Phi Phi Island a Ao Nang? O in alternativa da Phi Phi a Krabi?
    E infine, che tu sappia l’unico modo da Krabi per tornare a Bangkok è l’aereo o ci sono anche dei collegamenti via pullman?
    Grazie infinite

  • Ciao Tiziana, hai solo l’imbarazzo della scelta
    per andare dalla zona di Krabi a Phuket (o v.v.)

    1) con una vettura/minivan privato, da Ao Nang a
    qualsiasi spiaggia di Phuket, calcola circa 2500/2700 THB,
    se viaggi in 2 o 3 persone è senz’altro la formula da
    preferire, più veloce del bus, ti porta direttamente al
    tuo albergo di Phuket e costo ragionevole. Chiedi info
    ad Ao Nang o Phuket, una compagnia che fa il servizio è
    Krabi Shuttle ma credo non sia necessario prenotare online,
    puoi anche organizzare il transfer una volta che sei sul posto,
    l’importante è sapere che si può fare.

    2) in bus dalla stazione di bus di Krabi Town a Phuket Town,
    i bus transitano via Pha Nga, partenze circa ogni ora dall’alba
    al tardo pomeriggio (qualcuno anche la sera e la notte), calcola
    3 ore e mezza di viaggio, pochi THB il biglietto, se hai poco budget
    questa è la soluzione.

    3) in battello, la quasi totalità dei battelli va via Phi Phi (sosta
    e cambio imbarcazione) ma tra novembre e marzo spesso è in servizio
    un battello che collega direttamente non-stop Ao Nang (il pier sta
    a Nopphara Thara) al Rassada Pier di Phuket. Al mattino da Phuket a
    Ao Nang ed a metà pomeriggio da Ao Nang a Phuket. Il sito Phuket Ferry
    (vedi sopra) lo riporta ma per essere sicura al 100% che questo
    servizio effettivamente operi chiedi quando sei sul posto.

  • tiziana

    ciao, approfitto della tua cortesia per farti un’altra domanda, ho
    letto gli orari per andare da Krabi a Phuket, ma per i trasporti da
    Phuket a Krabi non ho trovato indicazioni, vorrei valutare lo
    spostamento via terra e la mattina prima possibile, perché ho letto
    che via mare la prima partenza è alle 8:30, inoltre non ho ben
    capito se ci sia un diretto o bisogna sempre passare da phi phi!
    grazie davvero