Far EastSpiagge e Isole della ThailandiaTHAILANDIA

Come Spostarsi a Krabi: Come Andare da Krabi a Railay, Koh Lanta, Phuket e Samui

Guida ai Trasporti a Krabi e da Krabi a Railay, Phi Phi Island, Koh Lanta, Phuket, Surat Thani, Samui e Koh Phangan

La guida completa e dettagliatissima ai trasporti a Krabi: come andare dall’aeroporto di Krabi verso Krabi Town e le spiagge, come raggiungere da Krabi in barca la suggestiva zona delle spiagge di Railay dove puoi ammirare i più spettacolari paesaggi costieri dell’intera penisola di Malacca e come viaggiare da Krabi verso l’isola di Koh Lanta, Phi Phi Island, Phuket, Surat Thani e le isole di Samui e Koh Phangan. I trasporti dall’aeroporto di Krabi verso Krabi Town e le spiagge di Ao Nang, Tubkaak e Klong Muang: le alternative ed i costi con i taxi privati, i minivans condivisi e l’Airport Shuttle Bus. Come andare in barca dai 3 diversi piers di Ao Nang, Krabi Town e Ao Nammao alla penisola di Railay attraccando a Railay West e Railay East: tutte le cose che devi sapere. Il trasferimento in barca da Krabi verso Phuket, Phi Phi Island e Koh Lanta: quando operano i ferries, i piers da dove si parte a Krabi ed i siti dove controllare frequenze, orari e tariffe aggiornate dei traghetti. Come andare dall’aeroporto di Krabi a Koh Lanta in taxi e con i minivans condivisi in partenza dall’aeroporto di Krabi e l’alternativa di raggiungere Koh Lanta con i minibus pubblici in partenza dal Krabi Bus Terminal situato poco a nord del centro di Krabi Town. Le 3 opzioni su come andare via terra da Krabi e Koh Lanta a Phuket, Surat Thani, Samui, Koh Phangan e Koh Tao: acquistare il biglietto sul posto presso un’agenzia di viaggi locale, utilizzare i bus ed i minivans pubblici transitando dal Krabi Bus Terminal e la scelta di prenotare in anticipo online i packages van+ferry sul sito 12Go Asia oppure sui siti delle compagnie di navigazione Lomprayah e Seatran Ferry. Tante informazioni, i miei consigli e le mie esperienze pratiche su come organizzare da te in completa autonomia tutti i tuoi trasferimenti nella regione di Krabi.

Krabi Airport Shuttle Bus, Krabi Airport, Krabi, Thailand
Krabi Airport Shuttle Bus, Krabi Airport, Krabi, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Spostarsi a Krabi? Guida Completa ai Trasporti a Krabi

I Trasporti dall’Aeroporto di Krabi verso la Città di Krabi e le Spiagge

  • L’aeroporto di Krabi KBV è situato a 15 Km dalla città, circa 25 minuti di taxi. Dall’aeroporto alla spiaggia di Ao Nang sono invece 25 Km ed almeno 40 minuti di strada.
  • Per lasciare l’aeroporto di Krabi in direzione della città di Krabi o delle spiagge hai 3 soluzioni: l’Airport Shuttle Bus, il taxi oppure uno dei minivans condivisi.

L’Airport Shuttle Bus dall’Aeroporto di Krabi a Krabi Town ed alle Spiagge

  • L’Airport Shuttle Bus ufficiale può essere una soluzione se hai pochissimo budget, se viaggi solo e se non hai troppa fretta. E’ il bus ritratto nella foto sopra.
  • E’ una linea che collega l’aeroporto di Krabi con il Krabi Bus Terminal (ossia la stazione di bus e minivans, situata tra l’aeroporto e la città), il centro di Krabi, il Klong Jilard Pier, il pier di Ao Nammao, la spiaggia di Ao Nang (con diversi stops) e le spiagge di Noppharat Thara e Klong Muang.
  • Tieni presente che l’Airport Shuttle Bus è lento, e può diventare ancor più lento se sei diretto alle fermate più lontane, è perfetto invece per raggiungere il terminal dei bus e la città di Krabi, ossia i primi stops lungo il percorso.
  • L’Airport Shuttle Bus opera ad orari irregolari una dozzina di corse al giorno da presto il mattino alla prima serata, il biglietto lo fai ad uno qualsiasi dei desks all’interno dell’Arrival Hall, poi basta uscire fuori dal terminal e la fermata è proprio di fronte.
  • La foto seguente mostra il dettaglio del percorso e delle tariffe, ma visto che le cose (orari e prezzi) cambiano tu ricontrolla il tutto non appena atterrato a Krabi. Se decidi di utilizzarlo, dopo aver preso il biglietto ed al momento di salire sul bus comunica all’autista dove sei diretto, se l’albergo è più o meno lungo il percorso farà il possibile per portartici, o comunque ti lascerà il più vicino possibile.
Krabi Airport Shuttle Bus Schedule and Map to Krabi Town and Beaches, Thailand
Krabi Airport Shuttle Bus Schedule and Map to Krabi Town and Beaches, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Taxi ed i Minivans Condivisi dall’Aeroporto di Krabi a Krabi Town ed alle Spiagge

  • Una soluzione di solito migliore e più veloce per andare dall’aeroporto di Krabi verso la città di Krabi e le spiagge di Ao Nang, Noppharat Thara, Tubkaak e Klong Muang è utilizzare il taxi oppure il minivan. Il taxi sarà privato solo per te, il minivan invece lo condividi con altri passeggeri.
  • Bada bene che non si contratta né con l’uno né con l’altro e per i taxi i costi non sono particolarmente economici, più alti dei normali standard thailandesi. Altra cosa da tenere presente nel caso tu voglia acquistare il posto singolo su uno dei minivans condivisi è che i minivans in partenza verso Ao Nang sono più frequenti rispetto a quelli diretti ad altre spiagge, chiedi sempre l’orario (presunto) di partenza prima di acquistare il biglietto.
  • Sia per il taxi che per il minivan sei costretto ad acquistare il biglietto ad uno dei due chioschi situati all’interno del terminal. Sono i chioschi che vedi ritratti nella foto sotto. Non pensare di uscire sul piazzale e cercare di fare da te per spendere meno, nessuno ti darà retta e dovrai tornare mestamente indietro.
  • A Krabi si presenta la stessa identica situazione di Koh Samui. La strada di accesso tra il terminal e la recinzione esterna dell’aeroporto è molto lunga, in questo modo il fai da te ed la contrattazione diretta è impossibile. Devi necessariamente utilizzare i tassisti autorizzati ed accettare le costose tariffe fisse imposte dall’aeroporto e che sono ben reclamizzate ai due banchi situati all’interno della Arrival Hall.
  • Nella foto sotto le tariffe di minivan e taxi ai tempi della mia visita, tieni presente che i prezzi cambiano ed anche con tanta buona volontà stare dietro a tutte le variazioni è impossibile, magari quando vai tu saranno aumentati.
Taxi and Minivan Counters, Krabi Airport, Thailand
Taxi and Minivan Counters, Krabi Airport, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare da Krabi a Railay in Barca

  • Le suggestive spiagge di Railay sono accessibili solo ed unicamente in barca. E questa è la prima cosa che devi tenere presente.
  • Dall’aeroporto di Krabi devi prima raggiungere in taxi o minivan uno dei 3 diversi imbarcaderi e poi prendere una longtail boat.
  • L’imbarcadero più utilizzato si trova nel bel mezzo della spiaggia di Ao Nang, un altro è a Krabi città ed il terzo nella piccola insenatura di Ao Nammao. 

Da Ao Nang Beach a Railay West 

  • E’ il tragitto di gran lunga più battuto. Si parte dalla spiaggia di Ao Nang, c’è un comodissimo chiosco, il Longtail Ticket Counter, dove fare il biglietto. Le tariffe sono fisse, così non si contratta e nemmeno si discute. 
  • Ad Ao Nang non c’è pontile, ci si toglie le scarpe, si entra a piedi nudi in acqua e poi si salta a bordo. Stessa identica situazione quando arrivi a Railay West. Tienine conto.
  • In bassa stagione l’ultimo rientro schedulato da Railay verso Ao Nang è intorno alle 18. Le cose cambiano in alta stagione quando le imbarcazioni tra Ao Nang e Railay sono operative, con minori frequenze, anche la sera e le prime ore della notte in quanto vengono utilizzate da chi alloggia a Railay per raggiungere i ristoranti ed i ritrovi di Ao Nang.
  • Durante la stagione monsonica può capitare che il servizio venga sospeso per vento forte e mare grosso, dovrai allora utilizzare gli imbarcaderi di Krabi città oppure Ao Nammao.
  • Da notare anche che in rare condizioni di marea particolarmente bassa le longtail invece di partire dalla spiaggia principale di Ao Nang utilizzano una piccola insenatura vicino a Noppharat Thara conosciuta come Klong Haeng. 
Ao Nang Beach, Boarding the Longtail to Railay West, Krabi, Thailand
Ao Nang Beach, Boarding the Longtail to Railay West, Krabi, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Krabi Città a Railay East 

  • Si parte dall’imbarcadero di Khong Kha Pier (anche conosciuto come Chao Fa Pier) situato lungo il fiume nel centro di Krabi Town.
  • Si arriva a Railay East, il tragitto dura 40 minuti e le barche operano solo durante il giorno. Nessun problema a trovare una barca ma se non ci sono altre persone in partenza dovrai noleggiarne una tutta per te. Il tutto ha un senso se per un qualche motivo ti trovi già a Krabi città.
  • E’ il percorso più lungo e meno battuto, nonostante questo è maggiormente protetto e meno influenzato dalle condizioni del mare rispetto al tragitto da Ao Nang. Inoltre all’arrivo a Railay East c’è un comodo pontile galleggiante dove si sbarca senza dover mettere i piedi in acqua come invece succede se arrivi a Railay West.
  • Da Railay East per raggiungere gli alberghi di Railay West c’è un sentiero lastricato, tutto in piano. Sono solo 10 minuti di passeggiata, se non diluvia e non hai troppo bagaglio la cosa è anche piacevole. 
View of longtail boats in Krabi, Thailand
Longtail in Krabi, Thailand

Photo Credit: gaetano pappuini

Da Ao Nammao Bay a Railay East 

  • E’ il percorso più breve, si parte dalla piccola insenatura di Ao Nammao situata tra la città di Krabi e Railay East. In 10 minuti sei a destinazione.
  • Il tragitto è tutto sotto costa e particolarmente riparato, quando c’è vento forte ed il mare è davvero agitato è l’unico percorribile.
  • Ao Nammao è il pier più utilizzato dai locali che si recano al lavoro negli alberghi e locali di Railay. Se sei solo è una buona soluzione per spendere poco, durante il giorno le partenze sono discretamente frequenti.
  • Da notare che il servizio è operativo, ad un costo lievemente superiore e con partenze ridotte, anche nelle ore serali fin verso la mezzanotte (se arrivi con un taxi chiedi riconferma al tassista al momento di lasciare l’aeroporto).   
Railay West Beach from a Drone, Krabi, Thailand
Railay West Beach from a Drone, Krabi, Thailand

Photo Credit: Ryan Kartzke

Da Krabi in Traghetto verso Phuket, Phi Phi Island e Koh Lanta

Gli Imbarcaderi di Krabi

  • Se da Krabi sei diretto in barca verso Phuket, Phi Phi Island e Koh Lanta NON devi dirigerti a nessuno degli imbarcaderi dove attraccano le longtail per Railay. Sono due altri i piers giusti
  • Uno si trova 3 Km a sud-ovest del centro di Krabi ed è conosciuto come Klong Jilard Pier (a volte si trova scritto Klong Jiraad ed anche Klong Chilat Pier).
  • L’altro imbarcadero si trova sulla spiaggia di Noppharat Thara anche se viene comunemente indicato come Ao Nang. Non confonderlo con la spiaggia di Ao Nang (priva di pontile) da dove partono le longtail per Railay. 
  • Tieni presente che se ti trovi nella penisola di Railay, direttamente da Railay East e senza bisogno di doverti recare né a Krabi né a Noppharat Thara, puoi imbarcarti direttamente per Phi Phi Island, e la cosa è possibile in qualsiasi mese dell’anno.
  • Nell’articolo principale dedicato a Krabi trovi la mappa con segnata con i point makers la posizione dell’aeroporto, delle spiagge principali di Krabi oltre a tutti i diversi imbarcaderi a Krabi, Phi Phi Island e Koh Lanta descritti nell’articolo, così che ti sia più facile comprendere dove si trovano.

Le Rotte ed i Siti Web per Controllare Orari e Tariffe

  • Tre/quattro compagnie operano la quasi totalità dei collegamenti marittimi da Krabi verso Phi Phi Island, Phuket e Koh Lanta.
  • Per controllare operatività, orari aggiornati e costi c’è un ottimo sito da consultare, è 12Go Asia e volendo puoi anche facilmente prenotare online, se viaggi tra dicembre e marzo è una buona idea.
  • In bassa stagione invece di solito puoi comprare il biglietto direttamente sul posto con un anticipo di soli uno o due giorni rivolgendoti ad una delle innumerevoli agenzie di viaggio locali.
  • Se per Phi Phi Island i collegamenti da Krabi sono ormai operativi ogni mese dell’anno, e la stessa cosa di solito succede anche per Phuket, così non è invece per Koh Lanta.
  • Public ferries e speed boats tra Krabi e Koh Lanta operano infatti generalmente solo da metà novembre ad aprile quando il mare è calmo (anche se mi è capitato di vedere operative delle imbarcazioni anche in altri periodi).
Phra Nang Beach, Railay Peninsula, Krabi, Thailand
Phra Nang Beach, Railay Peninsula, Krabi, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare da Krabi a Koh Lanta via Terra

  • Sia dalla città di Krabi che dall’aeroporto di Krabi puoi raggiungere Koh Lanta con una combinazione che include la quasi totalità del tragitto via terra con un solo brevissimo attraversamento in barca. Questa combinazione via terra permette di raggiungere Koh Lanta anche nel periodo da maggio ad ottobre, durante la stagione monsonica, quando i ferries diretti tra Krabi e Koh Lanta di solito non operano per vento forte e mare mosso. 
  • In taxi od in minibus si raggiunge il Ban Hua Hin Pier distante rispettivamente 64 Km dall’aeroporto di Krabi, 72 Km dal Krabi Bus Terminal e 77 Km da Krabi Town.
  • Arrivato al Ban Hua Hin Pier metti in conto un quarto d’ora di attesa del ferry, poi ti imbarchi ed in soli 10′ di navigazione attraversi lo stretto braccio di mare che separa la terraferma dal Ban Khlong Mak Pier situato su Koh Lanta. Una volta raggiunta Koh Lanta non occorrono più 10 minuti a coprire i 9 Km rimanenti di percorso fino al paesino di Saladan, il capoluogo di Koh Lanta.
  • Che io sappia i ferries che attraversano i 1.500 metri dello stretto tra il Ban Hua Hin Pier ed il Ban Khlong Mak Pier operano dalle 7 del mattino fino alla prima serata. 
Ban Hua Hin Pier, Travelling from Krabi to Koh Lanta, Thailand
Ban Hua Hin Pier, Travelling from Krabi to Koh Lanta, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Dall’Aeroporto di Krabi a Koh Lanta

  • Dall’aeroporto di Krabi è di solito possibile raggiungere direttamente Koh Lanta senza alcuna necessità di doverti prima recare a Krabi Town.
  • Non appena atterrato all’aeroporto di Krabi e recuperato i bagagli rivolgiti ad uno dei desks nell’Arrival Hall: qui hai la scelta di prenotare un taxi in esclusiva oppure acquistare il posto singolo su uno dei minivans condivisi che collegano l’aeroporto di Krabi a Koh Lanta.
  • La cosa da tenere presente è che i minivans in servizio tra l’aeroporto di Krabi e Koh Lanta non hanno partenze regolari, e perché partano occorre che ci sia un numero di passeggeri sufficiente a coprire il costo del trasporto.
  • La mia ultima esperienza: a bordo di un aereo proveniente da Bangkok atterro a Krabi alle 14 di un giorno di metà giugno, in piena low season, quando il movimento di turisti diretti verso Koh Lanta è quasi pari a zero; mi rivolgo ad uno dei due desks nell’Arrival Hall, mi dicono che la partenza del minivan è prevista dopo 20′; acquisto il biglietto per un posto singolo su un minivan condiviso e dopo 20′ esatti partiamo, a bordo del minivan siamo in 5 passeggeri; in soli 50′ dall’aeroporto raggiungiamo il punto di imbarco di Ban Hua Hin Pier, qui 10′ di attesa del ferry, poi 10′ di traversata, e dopo altri 10′ entravamo a Saladan, il paese principale di Koh Lanta. Super easy. E soprattutto super veloce, in solo 1 ora e 20′ di viaggio ho raggiunto Saladan dall’aeroporto di Krabi.
  • Se intendi utilizzare i minivans condivisi il mio suggerimento è comunque di prevedere l’atterraggio all’aeroporto di Krabi entro la prima parte del pomeriggio: al limite dovrai aspettare, magari anche una o due ore, ma non dovresti avere difficoltà a proseguire direttamente per Koh Lanta in minivan senza dover obbligatoriamente ricorrerere ai molto più costosi taxi privati, cosa che invece potrebbe succedere (nel caso non ci siano altri passeggeri diretti a Koh Lanta) se atterri da metà pomeriggio in poi.
Ban Hua Hin Pier, Waiting for the Ferry to Koh Lanta, Thailand
Ban Hua Hin Pier, Waiting for the Ferry to Koh Lanta, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Da Krabi Town a Koh Lanta

  • Se ti trovi già a Krabi Town, a Ao Nang oppure a Railay e vuoi andare a Koh Lanta puoi organizzarti in 2 modi.
  • Il primo ed il più easy è prenotare il trasferimento in minivan rivolgendoti il giorno precedente il viaggio ad una delle decine di agenzie di viaggio di Krabi Town e di Ao Nang. Il secondo è fare per tuo conto utilizzando uno dei numerosissimi minibus pubblici che collegano Krabi Town a Koh Lanta.
  • I minibus pubblici per Koh Lanta partono ogni ora da presto il mattino fino al tardo pomeriggio dal Krabi Bus Terminal. 
  • Il Krabi Bus Terminal è situato 5,5 Km a nord del centro di Krabi Town e 17 Km da Ao Nang. Non c’è alcuna necessità di prenotare in anticipo, arrivi al Bus Terminal ed acquisti il biglietto.
  • A differenza dei minibus in partenza dall’aeroporto che sono utilizzati prevalentemente dai turisti, i minibus pubblici in partenza dal Krabi Bus Terminal si rivolgono prevalentemente al traffico locale.
  • Il che significa che durante il viaggio tra Krabi e Koh Lanta l’autista farà delle soste e si fermerà più volte per scaricare/caricare i passeggeri, il tutto fa si che il tempo di viaggio si allunghi, od almeno così è stata la mia esperienza quando ho utilizzato uno di questi minibus per la tratta inversa da Koh Lanta al Krabi Bus Terminal. Impiegando in totale quasi 2 ore e facendo il biglietto mezz’ora prima del viaggio in un’agenzia di viaggio sulla strada principale di Saladan, di fronte al Tesco Lotus ed a fianco alla scuola, l’unico posto che risultava aperto prima delle 7 del mattino.
Krabi Bus Terminal, North of Krabi Town, Thailand
Krabi Bus Terminal, North of Krabi Town, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare da Krabi a Phuket, Surat Thani, Samui, Koh Phangan & Koh Tao

Acquistando il Trasferimento da un’Agenzia sul Posto

  • Se da Krabi o da Koh Lanta intendi raggiungere Phuket, Surat Thani oppure le isole di Samui, Koh Phangan e Koh Tao il mio primo suggerimento è di rivolgerti con uno o due giorni di anticipo sul viaggio ad una delle tante agenzie di viaggio locali presenti sia a Krabi, sia a Ao Nang che a Koh Lanta.
  • Le agenzie sono tutte affidabili, con una telefonata ti organizzano in un attimo l’intero trasferimento, di solito venendo a prenderti direttamente al tuo albergo di Krabi/Ao Nang/Koh Lanta e trasportandoti poi fino alla destinazione finale. Risolvi alla base qualsiasi problema logistico e paghi cash.

Facendo da Te con i Bus e Minibus Pubblici

  • Il Krabi Bus Terminal situato 5,5 Km a nord del centro di Krabi Town e 17 Km da Ao Nang è il gateway di tutti i trasporti della zona, è da qui che partono sia i bus sia i minibus per Koh Lanta, Phuket (170 Km, circa 2 ore e mezza di viaggio) e Surat Thani (155 Km).
  • Le corse per Phuket e Surat Thani sono plurigiornaliere, circa una ogni ora dalle 6 del mattino fino a metà pomeriggio e quasi mai c’è necessità di fare i biglietti in anticipo, ossia arrivi al terminal fai il biglietto e parti con il primo bus o minivan. 
  • La mia esperienza: sono arrivato al Krabi Bus Terminal proveniente da Koh Lanta alle 10.20 del mattino, diretto a Koh Samui ma senza aver in mano alcun biglietto; non ho fatto altro che chiedere ad uno dei desks presenti al terminal, divisi per destinazione, in un attimo avevo in mano il biglietto direttamente per Koh Samui, inclusivo del minibus dal Krabi Bus Terminal all’ufficio di Phantip situato nel centro di Surat Thani, del transfer in pullman dal centro di Surat Thani al pier di Donsak e del biglietto del ferry da Donsak a Koh Samui; dopo aver atteso soli 20′ alle 10.40 il minivan ha lasciato il Krabi Bus Terminal, ed alle 13.50 dopo 3 ore e 10′ di viaggio si è fermato di fronte all’ufficio Phantip nel centro di Surat Thani; qui 40′ di sosta (ne ho approfittato per mangiare), quindi sono salito a bordo del bus Phantip che mi ha trasportato al Seatran Pier di Donsak, alle 18.30 il ferry attraccava al molo di Nathon a Koh Samui, qui ho pagato un posto su un minibus condiviso che un’ora dopo (a quell’ora la strada via Maenam è trafficata) mi ha lasciato nel centro di Chaweng. 

Prenotando in Anticipo Online

  • Se da Krabi o Koh Lanta sei diretto verso Koh Samui/Koh Phangan o Koh Tao e viaggi nel cuore dell’alta stagione, tra dicembre e marzo, volendo puoi assicurati in anticipo la prenotazione del trasferimento acquistando il biglietto online. 
  • Il sito più affidabile che puoi utilizzare è l’ottimo 12Go Asia, probabilmente la più affermata e conosciuta delle agenzie online, utile anche per farti rapidamente un’idea generale di tutte le combinazioni disponibili.
A Photo of Railay Area from the Viewpoint in Krabi, Thailand
Railay West (on the left) and Railay East (right) from the Viewpoint, Krabi, Thailand

Photo Credit: plusgood

Le Altre Guide sulla Thailandia

I Numerosi Posts su Bangkok, su Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.

  • Bangkok: tanti articoli con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, le escursioni fuori città e cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
  • Spiagge e Isole della Thailandia: tutte le guide dedicate a Koh Tao, Samui, Koh Phangan e le spiagge ed isole più belle del Mar delle Andamane incluso Krabi, Phuket e Phi Phi Island, con la presentazione e la descrizione completa di ogni isola, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove stare e cosa fare, il clima. 
  • Stai invece cercando una visita guidata? 3 articoli dedicati alle più valide escursioni organizzate a Bangkok, 2 posts sui migliori tours guidati per visitare Chiang Mai ed il Nord della Thailandia ed una guida dettagliatissima alle più belle escursioni da Phuket. Trovi tutto in Escursioni Guidate in Thailandia, per ogni escursione le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro, se la cosa ti interessa puoi investigare! 

Last Update: January 14th 2023  

Front cover photo credit: Longtail boat at a beach in Krabi, Thailand by TheBigTouffe. Photo by gaetano pappuini is Copyright ©, all Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

88 thoughts on “Come Spostarsi a Krabi: Come Andare da Krabi a Railay, Koh Lanta, Phuket e Samui

  • Ciao Paolo:
    – posto condiviso in minibus, per Krabi Town 90 Bath, per la spiaggia di Ao Nang 150 Bath
    – costo taxi privato, per Krabi Town 350 Bath, per la spiaggia di Ao Nang 600 Bath
    o almeno, questi erano i costi ben reclamizzati qualche giorno fa nelle due agenzie dell’arrival hall dell’aeroporto di Krabi!

  • Paolo. Ciao.. mi diresti approssimativamente il costo del transfer da krabi aereoporto a krabi città o ao nang. Sia con taxi che minivan. Vado a railay ad agosto. Grazie

  • Grazie a te Clara.

    A mio parere le cose stanno così:
    – la penisola di Railay (ed è tassativamente qui che devi alloggiare) a Krabi è uno dei posti più sensazionali e belli di tutto il Sud-est Asiatico, con super spiagge e super gite da fare in barca, facili e poco costose; tra l’altro Railay è perfetta con i bambini, niente auto e niente traffico, si va solo a piedi, in infradito, tutto il tempo che ci stai; insomma; se vuoi vedere un posto davvero bello è qui che devi venire;
    – Koh Samui dal punto di vista naturale non regge neppure lontanamente il confronto con Krabi, è un’isola grande, sicuramente carina e super organizzata ma anche piena di traffico, di costruzioni e priva di vere bellezze naturali;
    – nella nostra estate però Koh Samui è favorita climaticamente rispetto a Krabi

    Ora, chi viaggia decide, sempre, ma prendi in considerazione questo possibile programma:
    – una settimana a Bangkok, con i bambini, a me sembra tanto, visto che vuoi fare le cose con calma stacci pure 4 notti, poi prendi un aereo e vai al mare
    – vai prima a Krabi, l’aereo costa pocchissimo, stai 4 notti, con almeno 3 intere giornate a disposizione, goditi il posto
    – poi prendi il comodissimo (non sarà super economico ma non è nemmeno troppo costoso) volo della Bangkok Airwaws che ti porta in soli 45 minuti da Krabi a Samui, orari perfetti, di quelli che non comportano né alzatacce né stress, arrivi a Samui ed in 20′ sei in albergo, fai in tempo a goderti il resto del pomeriggio
    – passa il resto del soggiorno a Samui, poi torna a casa
    – anche viaggiando con i bambini questo non è un programma stressante, vedi due posti di mare diversi, con caratteristiche differenti, e se a Krabi il tempo non sarà dalla tua tu sai che dopo a Samui le cose dovrebbero (in teoria) andare meglio

  • Buongiorno Fabio,
    grazie per il tuo blog, sto organizzando un viaggio di 2 settimane in Thai con i miei due bambini, di 2 e 3 anni e le tue pagine sono salvate tutte nei miei preferiti!
    Vorrei chiederti un parere: andremo ultima di luglio e prima di agosto. Vorremmo fare metà del tempo Bangkok e metà mare, per limitare gli spostamenti e non stressare troppo noi stessi e i bambini. Sono indecisa tra Koh Samui e Krabi, sia per il meteo ma soprattutto per la bellezza dei paesaggi e i costi dei voli interni (Samui mi pare meno bella e i voli costano € 200 a testa/Krabi mi pare molto più particolare e i voli costano € 40 a testa).
    Tu cosa mi consiglieresti?
    Grazie mille!!
    Clara

  • Ciao Valeria, grazie. Organizzi tutto sul posto, nessuna necessità di prenotare in anticipo da qui.
    – A Phuket, nei giorni che sei a Karon, prenoti ed acquisti il biglietto del ferry per Phi Phi Island
    – Quando arrivi a Phi Phi, non appena sbarcata, al pier ti informi degli orari esatti (ci sono due rotte, una per Railay/Ao Nang ed una per Krabi Klong Jilard Pier) e vedi se acquistare subito il biglietto per quando andrai da Phi Phi a Krabi; in verità non dovresti avere problemi a comprarlo il giorno stesso della partenza (io ho quasi sempre fatto così) però devi sapere a che ora parte il ferry che ti interessa
    – Quando sei a Ao Nang, decidi se tornare a Phuket in barca (se le cose non sono cambiate c’è un ferry) oppure se invece andare da Ao Nang/Krabi a Phuket in bus/minivan

  • Ciao Fabio,
    complimenti per il tuo lavoro è davvero ben fatto e utilissimo grazie!
    Vorrei chiederti un consiglio. Sarò in Thailandia dal 21 aprile al 5 maggio. Per ora ho prenotato il volo a/r per Phuket e gli alberghi. Farò dal 21 al 26 a Phuket (base Karon Beach e di giorno giro le varie spiagge ed escursioni varie), dal 26 al 30 a Phi Phi Don, dal 30 al 4 a Krabi (base Ao Nang Beach e di giorno escursioni varie) e l’ultima notte 4/5 maggio (partenza per l’Italia il 5 sera) di nuovo Phuket. Gli spostamenti tra Phuket-Phi Phi-Krabi-Phuket posso tranquillamente organizzarli sul posto? E sono tutti fattibili via mare con i vari traghetti/motoscafi?
    Grazie mille per l’aiuto.

  • ops…fabio…non achille
    scusa

  • Achille sei per me prezioso e gentilissimo
    grazie di cuore davvero

  • Francesca grazie!

    Chiaramente non sono i soli ed a Bangkok se cerchi con attenzione dedicando alla ricerca un minimo di tempo trovi sicuramente qualcosa di valido ad un costo accettabile anche per chi viaggia con un budget basso o molto basso, ma per iniziare guarda se sono disponibili il Rikkha Inn, il Buddy Lodge e l’ibis Styles Khaosan Viengtai, tutti situati nel quartiere di Banglamphu, di solito offrono tariffe interessanti, trovi la presentazione qui:
    I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo

    Il Rikkha è il più semplice ma io ci ho dormito e nella sua grande semplicità non è male, per i bambini perfetta la piscina sul rooftop; l’ibis è il più nuovo, bello, moderno ed organizzato, uno di quegli alberghi dove di solito non sia ha nulla da ridire (stiamo parlando di strutture nella fascia medio-bassa di costo) con il Buddy che si situa in mezzo.

    Per le altre tappe: Phuket non hai problemi a trovare sul posto; a Krabi non hai problemi se intendi stare a Ao Nang ma se invece vuoi andare a Railay non è una cattiva idea prenotare in anticipo; Phi Phi non hai problemi a trovare sul posto se intendi alloggiare a Tonsai, se invece vorresti dormire a Long Beach o sulla East Coast allora prenota prima.

    Per ultimo:
    1) nella ricerca degli alberghi, se non trovi nulla con la quadrupla allora fai la ricerca per due doppie, poi una volta che hai le chiavi in mano vi sistemate come volete
    2) zero panico, in qualche modo in Thailandia le cose le sistemi sempre.

  • CIAO
    COMPLIMENTI PER L’OTTIMO SERVIZIO
    SONO FRANCESCA DI GENOVA E A GENNAIO TORNERO’ IN THAI QUESTA VOLTA PERO’ CON MARITO E FIGLI DI 12 E 5 ANNI
    LE MIE DIFFICOLTA’ SONO QUESTE: VORREI RESTARE SU UN BADGET BASSO VISTO CHE E’ UN VIAGGIO FUORI PROGRAMMA MA ALLO STESSO TEMPO NON VORREI PORTARE I BIMBI NELLE BETTOLE BELLISSIME MA…BETTOLE IN CUI ANDAVO IO CON IL MIO ZAINO IN SPALLA.
    NN RIESCO A TROVARE UN ALBERGO A BANGKOK A BASSO COSTO MA CHE MI GARANTISCA PULIZIA X I BIMBI
    COME DA SEMPRE HO PRENOTATO SOLO L’AEREO MA LE PRIME 4 NOTTI LE PASSEREMO A BANGKOK E VORREI FOSSERO CERTE.
    PENSAVO DI PRENDERE UN VOLO INTERNO DIRETTAMENTE IN UN AGENZIA E ANDARE QUALCHE GIORNO A KRABI POI PHI PHI E INFINE PHUKET…TROVEREI ALLOGGI AL MOMENTO.
    CHE NE PENSI DI TOUR E ORGANIZZAZIONE? FATTIBILE CON 2 BIMBI?
    HELP..SONO UN PO IN PANICO
    GRAZIE MILLE

  • Alessio, il giro è perfetto.

    Se le cose non sono improvvisamente ed imprevedibilmente cambiate le barche (ma chiamiamole piccoli ferry che è più corretto) che dalla penisola di Railay vanno a Phi Phi Island partono da Railay East dove adesso c’è anche un pontile (anche se a volte si utilizzano ancora le longtail come barca appoggio al ferry principale) che invece a Railay West non c’è. Ma guarda che a piedi non impieghi più di 15 minuti, con calma, per andare da Railaw West a Railay East, sono proprio due passi, è l’ultima cosa di cui ti devi preoccupare.

  • Ciao Fabio,

    ma non c’è modo di fare Railay west -> Phi Phi?
    Volevo fare 4 notti a Railay West (Railay Village Resort), poi 7 notti a Phi Phi (Phi Phi Island beach resort) e poi 2 notti a BKK.
    Ho trovato una barca che ti fa fare Phi PHi Railay west (ti scaricano dal battello sulla longboat) ma non il contrario.
    E ho con me mia moglie e una bimba di 2 anni, quindi niente avventure strane 🙂

    Vale forse la pena di fare un giro diverso?
    grazie!

  • Ciao Andrea:

    1) per la barca da Railay a Phi Phi, se ti riesce, visto i 10 giorni più “caldi” dell’anno, si, meglio prenotare in anticipo; almeno una volta al giorno, di solito tra le 9 e le 10 c’è una barca che lascia il floating pier di Railay East e va dritta a Phi Phi, meno di 2 ore di viaggio, comodissima; prova a scrivere a Phuket Ferry (anche su FB) e vedi se la risposta ti convince, in alternativa (visto che il quantitativo di soldi che investi è davvero limitato) prenota pure online sul loro sito;
    2) viste le date, tanto vale prenotare anche il ritorno, di solito ogni pomeriggio una barca lascia Tonsay Bay a Phi Phi diretta a Ao Nang Nopphara Thara (passando da Railay), puoi prenotarla su Phuket Ferry; in alternativa, per la tratta da Phi Phi a Krabi Klong Jilard (meno comoda, poi per andare a Ao Nang il percorso via terra è molto più lungo) puoi rivolgerti anche a 12 Go Asia.
    3) puoi anche scrivere una mail al resort che hai prenotato a Phi Phi, vedendo cosa loro propongono;
    4) a Phi Phi, certo non mancare la circumnavigazione di Phi Phi Leh con Maya Bay e la laguna nascosta di Pileh, un must; a Long Beach, se alloggi a Tonsay puoi andare a piedi per conto tuo; molto carina anche Bamboo Island; chiaro che in quelle date ci sarà il mondo, dappertutto, ma questo è ovvio, è super peak season, però tienilo presente;
    5) da Ao Nang una bella escursione è alle Hong Islands, se trovi l’opzione con kayak prendila, sei più attivo e meno “intruppato”

  • Ciao Fabio,
    avrei un paio di domande da farti, se possibile!

    1) Dormirò 2 notti a Railay East tra Natale e Capodanno ( ho letto che non dista molto a piedi da Railay West )
    Dopodichè mi sposterò a Phi Phi altre 2 notti.
    Essendo alta stagione, mi consigli di acquistare i biglietti per il traghetto già da ora?
    Quale Pier è più comodo, dormendo a Railay, per arrivare a Phi Phi?

    2) Una volta arrivato a Phi Phi, pernottando lì due notti, quali spiagge mi consiglieresti? Leggevo di Long Beach e Maya Bay…

    3) Prima di ritornare a Bangkok con volo interno Kbv-Bkk, ho prenotato le ultime 2 notti ad Ao Nang Beach (risparmiando molto sull’albergo) con l’idea di fare escursioni giornaliere su qualche altra isola. Consigli su quali scegliere?

    Grazie mille in anticipo per una tua risposta.

  • Perfetto!!!
    Grazie molte per la disponibilità e la puntualità nelle risposte.

  • Ciao Gabriella, il passeggino lo porterei, non sempre verrà utile ma non partirei senza. A Bangkok di posti belli ed interessanti da visitare ce ne sono tanti, la città assorbe come niente almeno due giorni pieni (ed a patto di programmare bene le visite e non uscire dall’albergo alle 10), Ayutthaya è carina, certo, ma vacci solo ed unicamente se non devi togliere nulla a Bangkok.

  • Abbiamo optato per Leela Beach…siamo genitori sì, ma abbiamo 30anni e quindi cerchiamo qualcosa da fare la sera 🙂
    Per quanto riguarda il collegamento per l’isola di Phangan starei pensando al giro più lungo che mi darebbe la possibilità di osservare qualche scorcio in più. In ogni caso, non riesco a trovare on line i pacchetti volo – bus- traghetto.

    Vorrei chiederti altri due consigli:
    1) passeggino si o passeggino no? Avremo naturalmente lo zaino “portabimba” come lo chiamo io!
    2) il nostro itinerario di viaggio prevede arrivo la mattina a Bangkok; il giorno seguente saremo ad Ayutthay; il terzo giorno partiremo per il mare; poi pausa relax; rientro a Bangkok con pernotto e la sera del giorno seguente rientreremo in Italia. Pensi che sia un buon itinerario?
    Grazie!!!

  • Ciao Gabriella:

    1) Thong Nai Pan nell’estremo nord di Phangan è super tranquilla, very family-oriented, una baia bella dal punto di vista naturale e perfetta per organizzare facili, brevi e super redditizie gite in barca a Bottle Beach (la spiaggia più bella dell’isola) e Thaan Sadet. Ma la sera da fare non c’è assolutamente nulla. Il che significa che se ci vai in famiglia è perfetta, se hai 25 anni lascia perdere.

    2) Leela Beach nell’estremo sud dell’isola è il posto giusto per chi cerca l’animazione serale di Haad Rin ma nello stesso tempo vuole una bella spiaggia per nuotare e desidera un posticino che sia vicino, ossia walking distance, ma leggermente fuori dal delirio.

  • Grazie infinite per le dritte e scusami per il doppio commento.
    Deciso per l’isola di Ko Phangan, sono incerta se fermarmi a Thong Nai Pan o Haad Rin, in particolare Leela beach. Cosa mi consigli?

  • Ciao Gabriella, considerando a) il clima b) la varietà di spiagge e c) la vicinanza a Samui dove eventualmente trovare tutte le cure mediche di cui si può avere bisogno io direi Koh Phangan.

    Volando da Bangkok direttamente su Samui il mattino con la Bangkok Airways e prendendo poi subito il traghetto per Phangan (senza fare il più economico ma lungo giro via Surat Thani con le low cost, se viaggi con una piccolina questi sono dettagli importanti), magari scegliendo la baia di Thong Nai Pan e visitando durante il soggiorno il paesino di Haad Rin: la prima è una spiaggia molto family-oriented ed un’ottima base per fare facili gite, il secondo offre tutta l’atmosfera tipica delle località balneari della Thailandia, con poche auto in giro.

    Se invece vuoi le cose più easy e poterti muovere con il passeggino allora la scelta è Samui, magari privilegiando le baie di Lamai o Thong Ta Kian Beach e facendo poi, con grande calma, gite ad altre spiagge ed una visita serale al Fisherman’s Village a Bhoput.

  • Ciao. Per fine settembre sto organizzando un viaggio di dieci giorni in thailandia con il mio compagno e mia figlia che avrà 18 mesi.
    Vorremmo vedere quanto di più vicino ci possa essere al vero volto del paese facendo però un viaggio comodo per la piccola. L’idea è quella di trascorrere i primi due giorni e mezzo a Bangkok, con una veloce risalita ad Ayutthaya; spostarci al mare; rientrare a Bangkok un giorno prima rispetto al rientro in Italia.
    Dalle ricerche fatte mi sembra di capire che per questioni meteorologiche dobbiamo scegliere il Golfo del SIam, ma quale isola? VOrremmo un’isola che abbia quanto necessario per la bambina, ma che non sia eccessivamente lontana dal vero volto della Thailandia.
    POtresti aiutarmi?

  • Ciao Giulia, due mesi in Thai, che fortunella…

    – da Samui per andare a Koh Lipe non sei certo costretta a tornare a Bangkok, dalla stazione di Surat Thani ci sono almeno due treni al giorno diretti a Trang, meno di 4 ore di viaggio, sul sito delle ferrovie thailandesi (link nel post I Trasporti per Koh Samui e Koh Phangan) trovi lo schedule, guarda in Timetable & Fares, poi Southern Line, inserisci stazione di partenza/arrivo;

    – questo il sito ufficiale di Bundhaya Speedboat dove controllare orari e tariffe da Koh Lipe per a) Langkawi b) Phi Phi e Phuket e c) Koh Lanta incluse le fermate intermedie a Kradan, Mook e Ngai; i biglietti li fai senza difficoltà sul posto (soprattutto se arrivi con qualche giorno di anticipo), se tu volessi assolutamente farli in anticipo online sullo stesso sito trovi la sezione BOOK TRANSFER.

  • Salve Fabio, sono Giulia per dicembre mi recherò in Thailandia per la prima volta per due mesi (viaggio itinerari fatti da me) ti spiego., i primi 8 giorni al nord in bus notturno( risparmio una notte in albergo) 2 notti a Sukhotai. Sukhotai Bangkok, in Bangkok 4 notti per poi proseguire per Pattaya con imbarco per l’isola di koh Chiang 3 notti con trasferimento a KO kood 8 notti. Seguire per KO Samui in traghetto più bus altri 8 notti in questa isola. Da qui risalire a Bangkok in autobus per volare a trang e inbarcarmi per KO pipe……e qui che ti chiedo se puoi darmi delle dritte, ho cercato il biglietto KO pipe KO lanta ma vedo che è molto esoso….vorrei rientrare passando e fermandosi nelle isole lungo il tragitto di rientro. Mi puoi dire i reali prezzi da KO lipe a KO lanta KO lanta a phi phi da phi phi a KO yao yai per poi rientrare a kata noi……ti ringrazio anticipatamente, sappi che giro sempre con zaino e scarpe da trekking non mi creo problemi, dormo negli ostelli adoro viaggiare

  • Ciao Francesca, a Railay ci sono delle agenzie che ti organizzano qualsiasi cosa, incluso il transfer per l’aeroporto. Poi… puoi fare più semplicemente da sola, dalla spiaggia di Railay West prendi la prima longtail per Ao Nang (o da Railay East per Ao Nammao), qui prendi il primo taxi che vedi per l’aeroporto di Krabi.

  • ciao, partiamo a fine marzo, ho già preso i biglietti per i vari trasferimenti da e per phi phi. mi manca invece il rientro da railay a krabi aeroporto. su internet non si capisce bene. secondo te posso prenderlo anche direttamente là senza intoppi? siamo 4… grazie

    Francy

  • Ciao Alessandro,

    Di solito l’imbarcazione parte da Ao Nang, fa una breve sosta a Railay East e prosegue per Tonsai a Phi Phi Island, quindi puoi partire direttamente da Ao Nang. Quando sei sul posto chiedi riconferma dell’imbarcadero dove devi farti trovare, come scrivo nell’articolo e se le cose non sono improvvisamente cambiate l’imbarcazione che porta a Phi Phi non parte della spiaggia vera e propria di Ao Nang (quella dove partono le longtail per Railay West, qui non c’è alcun molo) bensì da un pier a Nopphara Thara.

  • ciao Fabio,

    noi partiamo tra 10 giorni per la Thai e abbiamo preso molto spunto dal tuo blog, complimenti!
    Saremo qualche giorno ad Ao nang come base per le varie isole( four island, hong island ecc) e andremo due gg alle Phi Phi. Per quest’ultima si può partire da Ao Nang direttamente o si imbarca solo da Railay Est?
    grazie
    Alessandro

  • ok capito tutto, grazie, era solo x risparmiare tempo sul posto, adesso vedo. grazie di nuovo

  • Francesca, se acquisti un trasferimento combinato auto+barca da 12Go Asia è 12Go Asia ad occuparsi di TUTTO quanto, sia del trasporto dall’aeroporto al molo sia della barca, ed entrambi saranno già pre-pagati. Quanto è scritto nell’articolo è per chi arriva a Krabi ed organizza il transfer in modo autonomo, senza prenotare in anticipo da 12GoAsia e senza chiedere in anticipo il trasferimento all’albergo. Comunque tieni presente che in Thailandia organizzare i trasferimenti sul posto è proprio molto ma molto facile, fossi in te non mi preoccuperei.

  • ok, grazie mille, scusa se forse sono un po’ dura di compredonio, ma quindi se compro taxi+barca su 12goasia,devo comunque prima prendere un taxi sul posto solo ed esclusivamente per uscire dall’aeroporto ? in pratica il taxi+ barca non include uscita dall’aeroporto oppure si?

  • Ciao Francesca, sono due cose diverse.

    Quando atterri a Krabi per uscire dall’aeroporto hai due sole soluzioni, o i minibus od i taxi, e per prendere gli uni o gli altri sei necessariamente costretta a rivolgerti ad uno dei banchi delle agenzie all’interno della sala arrivi, non puoi uscire e contrattare tu il taxi.

    12Go Asia è una (buona) agenzia online che vende dei package, in questo caso un combinato taxi+barca, tu lo prenoti e lo pre-paghi. E’ una cosa differente da quando arrivi senza alcuna prenotazione e ti organizzi da sola il transfer (come credo facciano la quasi totalità dei viaggiatori).

    Per le barche hai poco da scegliere…!

  • ciao, una domanda, scrivi che per gli imbarchi bisogna per forza comprare i biglietti del taxi in aeroporto, su 12goasia però è possibile comprare il biglietto “ferry+taxi joint ticket”. forse son cambiate le cose da quando è stato scritto l’articolo. altra cosa a proposito di andaman wave master, ho letto alcune recensioni terribili su questa compagnia, alcuni parlano di barche affollatissime… ho due bambini e saranno già stanchi per via del fuso quando ci imbarcheremo… bah forse la gente è noiosa o si riferisce ai tour delle isole….

  • Ciao Federica, no, atterrando così tardi a Krabi non riesci a proseguire nella stessa giornata, ti suggerisco di:
    – raggiungere Ao Nang
    – non appena arrivata fare il biglietto (visto le date di alta stagione) per il primo ferry del mattino successivo tramite una delle agenzie viaggi locali, fatti specificare bene l’imbarcadero da cui parti
    – goderti la serata e dormire a Ao Nang
    – il giorno successivo arrivi a Phi Phi a metà/tarda tarda mattinata con l’intero pomeriggio a disposizione

  • Ciao Fabio, stavo pensando un viaggio a PHI PHI Island dal 8 a 13 di gennaio e l’aereo atterrerebbe a Krabi alle 16.10. come dovrei organizzare il viaggio? ho notato che dopo le 16 non ci sono collegamenti per Phi Phi Island è possibile? Grazie mille in anticipo

  • Ciao Tanja:
    1) nel caso decidi di osare: a Krabi fai 3 notti e non 2, stai a Railay, lascia stare Phi Phi, goditi la penisola e le Four Islands, usa il comodissimo volo della Bangkok Airways per volare da Samui a Krabi, il costo a mio parere è ragionevole (puoi sempre risparmiare su qualcosa d’altro). E se sei un minimo fortunata col tempo (le mie foto che vedi nell’articolo principale di Krabi le ho scattate in pieno agosto) ti godi uno dei posti di mare più belli dell’intero Far East;
    2) se opti per la East Coast (only): 2 notti a Samui ci possono stare, ma privilegia Phangan, è la più grande e la più rurale delle tre isole, offre spiagge da delirio e spiagge “da Thailandia di una volta”, oltre alla magnifica Bottle Beach, l’isola si merita senza dubbio 4 o 5 notti. Io a Koh Tao non sono stato (la ho presa in considerazione diverse volte ma ho sempre rimandato in quanto non troppo convinto, magari sbagliando) ma se fai solo la East Coast 3 notti gliele puoi dedicare.

  • Ciao volerò su Samui in agosto per poi rientrare dalla Cambogia. Avrei tanto voluto visitare il mare delle Andamane ma per motivi metereologici mi hanno tutti sconsigliato. ho 10 giorni da dividere fra le isole del Golfo come suggerisci di spartirsi? avrei tanto voluto prendere un volo da Samui a Krabi ma il costo è un po’ alto e ho paura che fare solo due notti a Krabi (railey e four island oppure Phi phi)sia una gran corsa…che dici?grazie

  • Ciao Chiara, se vuoi dedicare una giornata a Ayutthaya od ai mercati galleggianti 4 giorni a Bangkok ci possono stare, suddividili però 3 all’inizio ed 1 alla fine, così da inserire un’ultima notte a Bangkok prima di rientrare in Italia, comoda per fare le cose con più tranquillità e magari dedicarti ad un po’ di acquisti.

    A fine febbraio non ti consiglierei la costa orientale, né Samui né Phangan, qui spiagge e mare danno il loro meglio da maggio a settembre. Stai sulla costa occidentale, suddividi il tuo soggiorno tra Krabi e Phi Phi Island stando in ognuna 3 o 4 notti. A Krabi una giornata dedicala a Railay (che sarebbe anche il posto giusto dove alloggiare), una alle Four Islands ed una a Hong Island. A Phi Phi Don fai una gita a Phi Phi Leh (vai presto, molto presto al mattino), un’altra a Bamboo Island ed alle spiagge della East Coast. E’ solo stando sul posto che puoi davvero apprezzare le cose, fare una gita in giornata a Phi Phi da Krabi o da Phuket a mio parere non ha alcun senso: vedi poco o nulla, insieme a centinaia di altre persone, e nello stesso identico momento. Butti via soldi e tempo.

  • Francesca, avrei detto di no…, ma facendo oggi l’update di questo articolo ho visto che 12Go Asia riporta un’imbarcazione che lascia Klong Jilard Pier di Krabi alle 15 con arrivo a Phi Phi Tonsai alle 16.30. Il timetable (per quanto sia da prendere con le molle, mai dare nulla per sicuro) di Chaokoh Group conferma questo ferry delle 15.

    Io ti suggerirei di fermarti una notte a Ao Nang, acquistare il biglietto della barca in una delle agenzie (controlla quale imbarcadero di Krabi), fare una gita nel pm in longtail per andare a vedere il tramonto a Railay West (merita) ed il mattino successivo imbarcarti per Phi Phi. Se invece vuoi giocartela, evita di prenotare quella notte a Phi Phi (nel caso tu perda la barca oppure quest’ultima per qualsiasi motivo non operi quel giorno) e considera che dall’aeroporto di Krabi all’imbarcadero di Klong Jilard ci sono 30 minuti di taxi, e poi 10 minuti a piedi tra corridoi/molo per raggiungere il punto di imbarco del ferry. A seconda dell’orario esatto di atterraggio i chioschi all’aeroporto di Krabi ti dovrebbero subito saper dire se puoi farcela oppure no.

Comments are closed.